Corso di laurea: Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato in Infermieristica, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di dimostrare conoscenza e capacità di comprensione sulle discipline biomediche e igienico preventive di base, su i fondamenti della disciplina professionale finalizzati all'acquisizione delle competenze assistenziali di base, sulle conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche cliniche e assistenziali, per affrontare i problemi prioritari di salute più comuni in ambito medico e chirurgico con interventi preventivi mirati durante la fase acuta della malattia, di sostegno educativo e psico-sociale nella fase cronica.
Alla stessa maniera, riguardo l'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, il laureato deve possedere la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi.
Questa logica curriculare si concretizza nella scelta di crediti assegnati alle esperienze di tirocinio.
La "Conoscenza e capacità di comprensione" è accertata con prove in itinere facoltative e con esami, scritti e orali .
inoltre tale capacità è verificata a conclusione del percorso di studi attraverso la stesura dell’elaborato finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Infermieristica, al termine del percorso triennale, deve essere capace di applicare la conoscenza acquisita, avere capacità di comprensione ed abilità nel gestire e risolvere situazioni e problematiche correlate alla professione di infermiere.
Devono essere acquisiti i seguenti obiettivi di apprendimento:
• gestire con autonomia e responsabilità interventi preventivi e assistenziali;
• gestire l'assistenza infermieristica a pazienti con patologie acute e croniche di natura infettiva e non;
• gestire l'assistenza infermieristica perioperatoria;
• garantire la somministrazione sicura della terapia e sorvegliarne l'efficacia;
• attivare processi decisionali sulla base delle condizioni del paziente, dei valori alterati dei parametri, referti ed esami di laboratorio;
• integrare l'assistenza infermieristica nel progetto di cure multidisciplinari;
• progettare e realizzare, collaborando con altri professionisti, interventi informativi ed educativi di controllo dei fattori di rischio rivolti al singolo e a gruppi;
• documentare l'assistenza infermieristica erogata in accordo ai principi legali ed etici;
• utilizzare le pratiche di protezione dal rischio fisico, chimico e biologico nei luoghi di lavoro;
• adottare le precauzioni per la movimentazione manuale dei carichi;
• adottare strategie di prevenzione del rischio infettivo nelle strutture ospedaliere e di comunità;
• attivare e gestire una relazione di aiuto e terapeutica con l'utente, la sua famiglia e le persone significative;
• gestire i processi assistenziali nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere;
• sostenere, in collaborazione con l'équipe, l'assistito e la famiglia nella fase terminale e nel lutto.
Strumenti di valutazione per accertare la "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" sono le prove in itinere facoltative, gli esami scritti e orali, il project -work, e i report feedback di valutazione durante il tirocinio.Autonomia di giudizio
I laureati di Infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- praticare l'assistenza infermieristica riconoscendo e rispettando la dignità la cultura i valori i diritti dei singoli individui e dei gruppi;
- adattare l'assistenza infermieristica cogliendo similitudini e differenze delle persone assistite considerando valori, etnie e pratiche socio culturali degli assistiti e le proprie famiglie;
- integrare conoscenze sulle diversità culturali, aspetti legali, principi etici nell'erogare e o gestire l'assistenza infermieristica in una varietà di contesti e servizi sanitari;
- analizzare direttive e pratiche operative dei servizi sanitari e identificare azioni infermieristiche appropriate che tengono conto delle influenze legali, politiche, geografiche, economiche, etiche e sociali;
- utilizzare abilità di pensiero critico per erogare una assistenza infermieristica efficace agli utenti nelle diverse età;
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
- riconoscere le differenze dell'operato e le responsabilità tra infermiere laureato, operatori di supporto e altri professionisti sanitari.
Strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
L'acquisizione di tale capacità di "autonomia di giudizio" verrà valutata attraverso: la discussione di casi clinici e assistenziali con relativa verifica sugli argomenti trattati e con la applicazione delle evidenze scientifiche aggiornate e validate.
I laureati in Infermieristica devono acquisire un'autonomia di giudizio anche nell'ambito della deontologia professionale.
Abilità comunicative
I laureati di Infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta:
- utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi con l'obiettivo di promuovere comportamenti di salute, ridurre i fattori di rischio , promuovere abilità di autocura in particolare per le persone affette da malattie croniche:
- sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping, l'autostima e potenziando le risorse disponibili;
- dimostrare abilità comunicative efficaci con gli utenti e nelle relazioni con gli altri professionisti;
- comunica in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni infermieristiche nei team sanitari interdisciplinari;
- stabilire relazioni professionali e collaborare con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali e delle loro integrazioni con l'assistenza infermieristica;
- assumere funzioni di guida verso degli operatori di supporto e/o gli studenti, includendo la delega e la supervisione di attività assistenziali erogate da altri e assicurando la conformità a standard di qualità e sicurezza della pianificazione e gestione dell'assistenza;
- facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati;
- collaborare con il team di cura per concordare modalità operativi e realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti, con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici);
- esame strutturato oggettivo con simulazioni sulle competenze relazionali.Capacità di apprendimento
I laureati di Infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente;
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze; derivanti dallo studio e dall'attività pratica quale fonte di nuovi apprendimenti;
- sviluppare la capacità di porsi interrogativi in relazione all'esercizio della propria attività, formulando domande pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori più giusti;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro;
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL);
- impiego di mappe cognitive;
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione;
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project - work, report su mandati di ricerca specifica;
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in "Infermieristica" Candidati che siano in possesso di Diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art 6, comma 1 e 2 del D.M.
270/04 e che abbiano superato la prova di selezione per l'ammissione al Corso.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali previste è, pertanto, obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea e tale verifica è da ritenersi positiva qualora lo studente ottenga il punteggio minimo, indicato nel regolamento didattico del CdS.
Nel caso in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà, invece, colmare gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami ed avere conseguito 175 C.F.U., comprensivi di quelli previsti per la conoscenza della lingua straniera, in quanto 5 CFU sono dedicati alla preparazione della tesi di Laurea (prova finale).
L'esame finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione, è organizzato in due sessioni in periodi concordati su base nazionale.
E' sostenuto dinanzi ad una Commissione nominata dalla competente Autorità Accademica e composta a norma di legge.
Comprende:
• una prova di dimostrazione di abilità nella gestione di problematiche relative alla professione di Infermiere;
• la discussione di una tesi scritta di natura teorico-applicativa, elaborata in forma orignale dallo studente sotto la guida di un relatore, davanti alla Commissione per dare dimostrazione pratica di attitudine e capacità relative alla professione di Infermiere.
Gli elaborati potranno essere redatti anche in una lingua straniera preventivamente concordata.
La votazione finale viene espressa in centodecimi con eventuale lode, tenuto conto del curriculum complessivo dello studente.
La prova finale è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro della Salute, in due sessioni per anno accademico definite a livello nazionale.
Orientamento in ingresso
Lo studente di infermieristica viene accolto con diverse giornate di orientamento con obiettivo di rendere fruibile l'iter non solo didattico ma anche organizzativo.
Le giornate sono articolate nel seguente modo:
Prima giornata - incontro con il Presidente del Corso di Studio, il Direttore delle Attività didattiche professionalizzanti e alcune autorità accademiche ( Direttore del Dipartimento - Presidente della Scuola di Medicina- Responsabili delle Segreterie Studenti);
Seconda giornata - incontro tra pari con i rappresentanti degli studenti, con obiettivo di aggiornare e orientare la matricola con il "mondo universitario";
Terza giornata - incontro in plenaria con i docenti e i rappresentanti per rispondere ai quesiti da parte delle matricole.Il Corso di Studio in breve
Il C.d.S.
in Infermieristica è un Corso di Laurea triennale a numero programmato e, pertanto, vi si accede tramite un esame previsto dal MIUR con apposito Decreto; le discipline oggetto della didattica frontale sono suddivise in materie di base e caratterizzanti: le prime forniscono una buona conoscenza di fondamenti delle discipline propedeutiche indispensabile per un'adeguata comprensione delle discipline caratterizzanti che sono, invece, strettamente connesse con la professione di Infermiere.
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese, con graduale assunzione di autonomia e responsabilità.
Inoltre, sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica, anche a supporto dell'elaborato di tesi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1005821 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E MODELLI TEORICI DEL NURSING
|
|
1005822 -
TEORIE DEL NURSING
|
2
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005823 -
ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA
|
2
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005824 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
2
|
SPS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005825 -
INFERMIERISTICA GENERALE
|
2
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006005 -
FISICA STATISTICA E INFORMATICA
|
|
1006006 -
FISICA MEDICA
|
2
|
FIS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006007 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006008 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007108 -
ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA
|
|
1007109 -
ANATOMIA UMANA
|
3
|
BIO/16
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007110 -
ISTOLOGIA UMANA
|
2
|
BIO/17
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013266 -
FISIOLOGIA I
|
2
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007111 -
CHIMICA E BIOCHIMICA BIOLOGIA E GENETICA
|
|
1007112 -
BIOLOGIA E GENETICA
|
2
|
BIO/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007113 -
CHIMICA E BIOCHIMICA
|
3
|
BIO/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006926 -
INGLESE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1008345 -
TIROCINIO I
|
|
1008346 -
MODULO I
|
8
|
MED/45
|
-
|
-
|
-
|
200
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008347 -
MODULO II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013263 -
FISIOLOGIA II
|
2
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007120 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE ALLA PROFESSIONE
|
|
1007121 -
INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA SFERA RELAZIONALE EMOTIVA
|
2
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007122 -
INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA SFERA BIOFISIOLOGICA
|
2
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008415 -
PATOLOGIA GENERALE E CLINICA MICROBIOLOGIA E ANATOMIA PATOLOGICA
|
|
1008416 -
PATOLOGIA GENERALE E CLINICA
|
2
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008417 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008418 -
ANATOMIA PATOLOGICA
|
2
|
MED/08
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008345 -
TIROCINIO I
|
|
1008346 -
MODULO I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008347 -
MODULO II
|
12
|
MED/45
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1005998 -
IGIENE ED IGIENE OSPEDALIERA E MALATTIE INFETTIVE
|
|
1005999 -
IGIENE
|
2
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006000 -
IGIENE OSPEDALIERA
|
2
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006001 -
MALATTIE INFETTIVE
|
2
|
MED/17
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014167 -
MEDICINA INTERNA FARMACOLOGIA E INFERMIERISTICA GERIATRICA
|
|
1014168 -
MEDICINA INTERNA
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014169 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014170 -
INFERMIERISTICA GERIATRICA
|
2
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013278 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE ATTIVITA' SEMINARIALI ETC)
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1008348 -
TIROCINIO II
|
|
1008349 -
MODULO I
|
10
|
MED/45
|
-
|
250
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008350 -
MODULO II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013301 -
SCIENZE PSICHIATRICHE E NEUROLOGICHE
|
|
1013302 -
PSICHIATRIA
|
2
|
MED/25
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013303 -
INFERMIERISTICA IN PSICHIATRIA E NEUROLOGIA
|
3
|
MED/45
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013304 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014174 -
CHIRURGIA GENERALE UROLOGIA E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
|
|
1014175 -
CHIRURGIA GENERALE
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014176 -
UROLOGIA
|
2
|
MED/24
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014177 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014171 -
INFERMIERISTICA MEDICA E CHIRURGICA
|
|
1014172 -
INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA GENERALE
|
4
|
MED/45
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014173 -
INFERMIERISTICA CLINICA IN CHIRURGIA GENERALE
|
3
|
MED/45
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006927 -
INGLESE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1013307 -
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1008348 -
TIROCINIO II
|
|
1008349 -
MODULO I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008350 -
MODULO II
|
10
|
MED/45
|
-
|
250
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013296 -
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE E PEDIATRICHE
|
|
1013297 -
INFERMIERISTICA OSTETRICA E GINECOLOGICA
|
3
|
MED/47
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013298 -
INFERMIERISTICA NEONATOLOGICA E PEDIATRICA
|
2
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013299 -
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013300 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
2
|
MED/38
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007323 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007154 -
INGLESE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1013279 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE ATTIVITA' SEMINARIALI ETC)
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1013280 -
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1008351 -
TIROCINIO III
|
|
1008352 -
MODULO I
|
10
|
MED/45
|
-
|
250
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008353 -
MODULO II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013281 -
EMERGENZE IN MEDICINA E CHIRURGIA
|
|
1013282 -
EMERGENZE IN MEDICINA
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013283 -
EMERGENZE IN CHIRURGIA
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013284 -
ANESTESIA E RIANIMAZIONE
|
2
|
MED/41
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013285 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013286 -
INFERMIERISTICA IN DEU
|
3
|
MED/45
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013292 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DISCIPLINE MEDICO-LEGALI
|
|
1013293 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
2
|
SECS-P/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013294 -
MEDICINA LEGALE
|
2
|
MED/43
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013295 -
DIRITTO SANITARIO
|
2
|
IUS/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007324 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA E PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1008351 -
TIROCINIO III
|
|
1008352 -
MODULO I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008353 -
MODULO II
|
10
|
MED/45
|
-
|
250
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
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