Corso di laurea: Filologia moderna
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-14 Filologia Moderna acquisiscono:
- autonomia di giudizio e consapevolezza dei livelli di continuità e discontinuità nel processo di ricezione del patrimonio culturale delle letterature moderne;
- autonomia di giudizio e capacità di integrare le conoscenze provenienti da diversi settori disciplinari;
- capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità, di formulare autonomamente giudizi anche in base ad informazioni incomplete;
- capacità di cooperazione con altre figure professionali;
- autonomia di analisi critica dei dati quantitativi e qualitativi raccolti;
- attitudine al lavoro di gruppo e capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-14 Filologia Moderna possiedono:
- abilità di comunicare con efficacia e appropriatezza;
- abilità di comunicare nell'ambito di altra lingua dell'Unione Europea che si consegue previo il superamento di due esami della stessa lingua starniera;
- abilità nell'uso delle tecnologie e delle risorse comunicative attuali funzionali alla divulgazione della propria attività di professionale o di ricerca.
Le predette abilità saranno valutate attraverso prove in itinere facoltative, e soprattutto negli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-14 Filologia Moderna possiedono:
- capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici negli ambiti di pertinenza del corso di laurea, anche al fine di un costante aggiornamento delle proprie conoscenze in ambito filologico, linguistico e storico-letterario medievale e moderno;
- capacità di accedere alle fonti bibliografiche, cartacee e elettroniche, e ai principali strumenti di consultazione all'interno di un approccio professionale al loro lavoro.
L'acquisita capacità di apprendimento è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna (LM 14) è necessario essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Consiglio del CdS.
L'accesso a tale verifica è subordinato al possesso di requisiti curriculari nei settori: L-FIL-LET/10 Letteratura italiana; L- LIN/01 Glottologia e linguistica; L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina; L-ANT/02 Storia greca o L-ANT/03 Storia romana o M-STO/01 Storia medievale; M-STO/02 Storia moderna o M-STO/04 Storia contemporanea; M-GGR/01 Geografia; L-LIN/03 Letteratura francese o L-LIN/05 Letteratura spagnola o L-LIN/10 Letteratura inglese o L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane o L-LIN/13 Letteratura tedesca o L-LIN/17 Lingua e letteratura romena o L-LIN/20 Lingua e letteratura neogreca o L-LIN/21 Slavistica.
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una prova di accesso per verificare l’adeguatezza della preparazione personale e la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.
Nel Regolamento del CdS saranno opportunamente definite le modalità della verifica d'ammissione nonché quantificati nel dettaglio i requisiti curriculari necessari.
Prova finale
Il conseguimento della Laurea magistrale Filologia Moderna si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella stesura e discussione di una dissertazione secondo le modalità indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento.
Orientamento in ingresso
Sono previste attività di tutorato per gli studenti di primo anno che forniscono:
a) indicazioni introduttive ai due curriculum e ai singoli insegnamenti;
b) un supporto per l'organizzazione del piano di studio;
c) indicazioni sul funzionamento e la fruizione della Biblioteca e dei servizi ad essa connessi (riviste on line, banche dati, thesauri).
Informazioni dettagliate sui servizi erogati sono reperibili sul sito del Dipartimento.
Il presidente del Corso e i docenti tutor dedicano ampio spazio nelle ore di ricevimento a supporto informativo ed orientativo degli studenti interessati.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale in Filologia moderna presenta linee di precisa continuità con il corso di laurea in Lettere (L-10) affidato al Dipartimento di Scienze Umanistiche.
In particolare, esso intende rispondere alle esigenze di approfondimento, sia metodologico che di contenuti, del curriculum moderno di quel corso, anche con una apertura verso la prospettiva comparatistica.
Il suo piano di studi comprende le discipline dei settori inerenti alla Linguistica, alla Filologia e alla Letteratura Italiana, posto organicamente all'incrocio degli snodi fondativi delle rispettive tradizioni, privilegiando in tal modo l'eredità classica (fondamentalmente la Lingua e letteratura latina) e quella romanza, nonché il rapporto costante e dialettico con le principali letterature europee e le discipline di ambito storico.
Non mancano le discipline storico-artistiche, per offrire il necessario contesto di riferimento degli studi filologici e storico-letterari.
La progettazione del corso, attraverso i due nuovi curriculum, intende, rispetto all'offerta formativa precedente, dare un assetto più caratterizzante e specifico dei percorsi; al fine di:
1) comprendere la modernità come parte integrante di un lungo processo dove si amalgamano costantemente, pur a prezzo di contraddizioni irrisolte, tradizione ed innovazione.
2) Analizzare da una prospettiva comparatistica, grazie a nuovi approcci interdisciplinari, i processi di formazione dei saperi filologici, storico-letterari e linguistici.
Il corso è oggetto, anno per anno, di un numero di richieste di iscrizioni superiore alla numerosità massima prevista.
Pertanto, ai candidati all'iscrizione si richiede, oltre al possesso di una serie di requisiti necessari in termini di CFU, anche il superamento di una prova d'ingresso volta ad accertare un'adeguata preparazione, indipendentemente dal corso di laurea triennale frequentato (gli studenti provengono in maggioranza dalla classe L-10 “Lettere” e L-20 "Scienze e Lingue per la comunicazione - curriculum di Scienze della comunicazione").
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FILOLOGICO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002324 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-LIN/01, L-FIL-LET/09 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006339 -
ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015381 -
LINGUISTICA E GLOTTOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline storiche M-STO/01-M-STO/02-M-STO/04 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1000069 -
STORIA MEDIEVALE
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003595 -
STORIA DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002293 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015285 -
ECONOMIA E STORIA CONTEMPORANEA
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1011039 -
FILOLOGIA E CRITICA DELLE LETTERATURE ROMANZE
|
9
|
L-FIL-LET/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001453 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
|
9
|
L-FIL-LET/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000957 -
LETTERATURA ITALIANA
|
9
|
L-FIL-LET/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011392 -
LINGUISTICA E DIDATTICA DEI TESTI
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-LIN/01, L-FIL-LET/09 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006339 -
ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015381 -
LINGUISTICA E GLOTTOLOGIA
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
COMPARATISTICO
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-FIL-LET/11-L-FIL-LET/14 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001744 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001752 -
TEORIA DELLA LETTERATURA
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale letterature straniere curriculum Comparatistico - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1011396 -
LETTERATURA FRANCESE COMPARATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001387 -
LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011397 -
LETTERATURA INGLESE COMPARATA
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011398 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013115 -
LETTERATURA TEDESCA COMPARATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1011023 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1011231 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale letterature straniere curriculum Comparatistico - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1011396 -
LETTERATURA FRANCESE COMPARATA
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001387 -
LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
|
6
|
L-LIN/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011397 -
LETTERATURA INGLESE COMPARATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011398 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013115 -
LETTERATURA TEDESCA COMPARATA
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002356 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |