Corso di laurea: Scienze Ambientali e Naturali
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso gli insegnamenti frontali, ci si attende che il laureato acquisisca conoscenze di morfologia, fisiologia, biologia e sistematica di vegetali e animali, principi di genetica, origine e composizione delle rocce, fondamen¬ti di geografia generale e astronomica, di geologia, fondamenti di matematica, informatica, fisica e chimica.
Ci si attende inoltre che comprenda i fenomeni e i processi di base degli organismi e dell'ambiente nel quale essi vivono, che sia capace di riconoscere e classificare le componenti biotiche e abiotiche dei sistemi a diverso grado di naturalità e che sia in grado di comprendere i processi e meccanismi di interazione tra organismi e ambiente, di acquisire conoscenze riguardanti aspetti educativi, biologico-applicativi, igienistici, politico-ambientali, di monitoraggio dell'ambiente e conservazionistici.
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esami scritti e/o orali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso gli insegnamenti, integrati da attività in campo e tirocini formativi, ci si attende che il laureato, sulla base di quanto appreso, sia in grado di utilizzare il metodo scientifico per l'analisi di componenti e fattori di sistemi, processi e problemi riguardanti l'ambiente e la natura e di risolvere problemi nelle scienze della natura e dell'ambiente e che sia in grado di applicare abilità sperimentali sul campo e in laboratorio utilizzando adeguati strumenti analitici.
La verifica dell'acquisizione delle capacità di applicare le conoscenze acquisite sarà effettuata mediante verifiche scritte e/o orali e idoneità come previste dal DM 270.Autonomia di giudizio
Tutte le attività del CdS (lezioni, laboratori, attività in campo, esperienze di tirocinio, preparazione e stesura dell'elaborato finale) concorrono per fare acquisire al laureato una consapevole autonomia di giudizio con riferimento a:
- Capacità di raccogliere e monitorare dati geo-naturalistici,
- Scelta di tecniche appropriate per l'analisi di specifiche componenti ambientali ,
-Valutazione ed interpretazione dei dati acquisiti in un'ottica interdisciplinare,
- Sicurezza in laboratorio,
- Approccio scientifico alle problematiche di conservazione dell'ambiente,
- Valutazione dell'impatto di variazioni ambientali,
- Comportamenti etici nei confronti dell'ambiente e della natura,
- Capacità critica su temi sociali ed economici inerenti lo sviluppo sostenibile
- Capacità di lavorare con relativa autonomia.
L'autonomia di giudizio è elemento di valutazione in diversi corsi di insegnamento e nella prova finale.
Abilità comunicative
Ci si attende che il laureato acquisisca, oltre ad una generica capacità di comunicazione in lingua italiana ed inglese scritta ed orale, buone abilità comunicative nella:
- elaborazione e presentazione dei dati
- esposizione di informazioni su temi ambientali e naturalistici anche ad interlocutori non specializzati
- esposizione in modo chiaro e logico di idee e proposte su problematiche ambientali utilizzando strumenti diversi (relazioni scritte e orali, strumenti informatici e telematici, ecc.)
- partecipazione a lavori di gruppo
- interazione con specialisti delle diverse discipline per l'elaborazione di progetti di intervento coordinati.
Le abilità comunicative sono sviluppate e stimolate mediante lavori di gruppo, lavori sul campo, seminari, realizzati anche con la partecipazione di rappresentanti di realtà esterne, e attività di tirocinio.
La conoscenza della lingua straniera è conseguita nei corsi ad essa dedicati e, eventualmente, durante le esperienze Erasmus.
Le abilità comunicative vengono valutate nelle prove di verifica (orali, scritte, tesine, progetti) dei singoli insegnamenti e inoltre al termine del tirocinio (presentazione di una relazione scritta) oltre che durante la prova finale.
Capacità di apprendimento
Ci si attende che il laureato abbia sviluppato gli strumenti cognitivi di base indispensabili per aggiornare continuamente le proprie conoscenze e per affrontare studi successivi con un buon grado di autonomia.
Specificamente, il laureato deve essere capace di:
- sviluppare una mentalità flessibile adatta al proseguimento di studi naturalistici o di ambito affine,
- consultare ed organizzare materiale bibliografico,
- consultare banche dati e acquisire altre informazioni in rete organizzando i risultati della ricerca in modo coerente e non dispersivo,
- aggiornarsi in modo autonomo utilizzando la letteratura specialistica.
L'affinamento delle capacità di apprendimento avviene durante lo studio delle singole discipline in quanto lo studente è costantemente incoraggiato ad ampliare le proprie conoscenze utilizzando la rete per la ricerca di materiale bibliografico, la consultazione di banche dati e lo sviluppo di singole tematiche .
Anche nel corso di attività interdisciplinari (lavori in campo) lo studente è posto di fronte a problemi da affrontare e risolvere integrando le conoscenze acquisite durante il percorso formativo con nuove informazioni da acquisire in modo autonomo.
Le capacità di apprendimento vengono ulteriormente sviluppate durante la preparazione della relazione finale e verificate durante la discussione della stessa.
Requisiti di ammissione
L'iscrizione al CdS è consentita, a coloro che a) sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio, riconosciuto equivalente dal consiglio di CdS, e b) hanno sostenuto un test di ingresso in cui vengono valutate le conoscenze minime di base di Matematica, Chimica, Fisica e cultura scientifica di base (Biologia e Scienze della Terra), secondo i programmi comunemente svolti nella Scuola Secondaria Superiore.
La prova di accesso non è selettiva in quanto non prevede il superamento di una soglia minima, ma solo il conseguimento di un punteggio.
L'iscrizione è consentita ai candidati che, effettuata la prova, si trovino in graduatoria in posizione utile per rientrare nel numero programmato.
Gli studenti immatricolati che hanno conseguito una valutazione inferiore a 8 nel primo modulo della prova di accesso (Linguaggio matematico di base) contraggono un debito formativo e devono partecipare ad attività di recupero la cui organizzazione e calendario sono stabiliti annualmente, sentita la Commissione Didattica, dal Consiglio del CdS, che definisce anche le modalità di superamento del debito al termine delle attività formative di recupero.
Si riportano di seguito i contenuti dei saperi minimi necessari per affrontare la prova di verifica.
Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto per ciascun argomento è quello previsto per le scuole secondarie superiori.
Matematica
Numeri: numeri primi; massimo divisore comune e minimo multiplo comune; potenze, radici, logaritmi; frazioni; percentuali.
Algebra: espressioni algebriche; equazioni di primo e secondo grado; disequazioni elementari.
Geometria: proprietà elementari delle figure piane; perimetro e area; teorema di Pitagora; triangoli simili; coordinate cartesiane nel piano; volume dei solidi elementari.
Insiemi e funzioni: principali operazioni sugli insiemi; linguaggio elementare delle funzioni; polinomi di primo e secondo grado, funzione 1/x; funzioni esponenziali; formule elementari di trigonometria .
Fisica
Velocità e accelerazione.
Moti rettilinei e curvilinei.
Leggi della dinamica.
Quantità di moto, lavoro, potenza, energia potenziale e cinetica.
Principi di conservazione.
Urti elastici e anelastici.
Meccanica dei fluidi.
Teoria cinetica dei gas.
Principi della termodinamica.
Elettrostatica e correnti elettriche (Legge di Coulomb, dipolo, campo elettrico, conduttori elettrici, condensatori, legge di Ohm, forza elettromotrice, effetto Joule).
Magnetismo (forza di Lorentz, dipolo magnetico, moto di cariche puntiformi in campi uniformi, legge di Faraday-Neumann-Lenz).
Onde ed ottica (riflessione e rifrazione, onde elettromagnetiche, principio di sovrapposizione, interferenza, diffrazione, polarizzazione.
Chimica
Struttura atomica.
Simboli degli elementi.
Metalli e non metalli.
Formule chimiche, nomenclatura, numero d’ossidazione.
Proprietà chimico- fisiche di elementi e composti (densità, conducibilità elettrica, solubilità, calore e temperatura, temperatura di fusione e di ebollizione, carattere acido-base).
Elettroliti.
Dissociazione ionica.
Soluzioni.
Classificazione dei composti del carbonio.
Trasformazioni della materia (reazioni di ossido-riduzione, reazioni acido-base, bilanciamento di reazioni, effetto termico nelle reazioni chimiche e nei passaggi di stato).
Legami chimici .
Legge di Lavoisier, legge di Proust e calcoli ponderali relativi a reazioni chimiche bilanciate.
Diluizione e pH di una soluzione.
Cultura scientifica di base
Biologia
Composizione chimica della materia vivente - Le proprietà dell'acqua - Macromolecole biologiche.
Livelli di organizzazione e filogenesi degli organismi viventi: Virus, Batteri, Protisti, Funghi, Piante, Animali - Principali taxa di animali e vegetali - Teorie evolutive - Selezione naturale.
La cellula: cellule procariotiche ed eucariotiche - strutture cellulari - cellula vegetale e cellula animale .
Acidi nucleici e geni - Sintesi proteica - Genetica mendeliana - Meccanismi di divisione cellulare - Riproduzione nei vegetali e negli animali - Strategie riproduttive.
Caratteristiche biologiche della materia vivente - Fotosintesi - Anabolismo e catabolismo - Autotrofia ed eterotrofia - Anaerobiosi ed aerobiosi – Glicolisi e respirazione aerobica – Fermentazione.
Ecosistemi e comunità - Catene trofiche (organismi produttori, consumatori, degradatori, mineralizzatori) - Habitat e nicchia ecologica - Interazioni tra specie (competizione, mutualismo, parassitismo) - Circolazione della materia e flusso dell’energia negli ecosistemi.
Scienze della Terra
Conoscenze di base sui caratteri fisici generali del pianeta Terra; atmosfera, idrosfera e dinamica esogena; fasce morfoclimatiche e loro distribuzione; struttura dell’interno della Terra e dinamica endogena; ere geologiche; minerali e rocce; fossili; vulcanismo, sismicità; teoria della Tettonica delle Placche; rischi naturali; georisorse; conoscenza dei luoghi geografici e dei principali lineamenti geografico-fisici a scala globale e regionale.
Per maggiori dettagli sulle conoscenze richieste per l'accesso e sugli obblighi formativi aggiuntivi si può fare riferimento al Regolamento del CdS (link esterno sottoriportato).Prova finale
La prova finale, che consente l'acquisizione di 4 CFU, consiste nella realizzazione e nella discussione di un elaborato scritto, redatto dallo studente sotto la supervisione di un docente, che svolge la funzione di Relatore.
L'elaborato, riguardante tematiche di tipo ambientale o naturalistico e comunque inerenti il progetto didattico del CdS e la scelta di indirizzo dello studente, può consistere in uno studio di tipo compilativo o in una esposizione di dati originali, eventualmente su un argomento che sia sviluppo ed applicazione di metodiche apprese nel corso delle attività di tirocinio.
Il CdS promuove lo svolgimento delle attività di tesi nelle strutture presso le quali è stata svolta l'attività di tirocinio.
Per la valutazione della prova si prendono in esame i seguenti parametri: a) chiarezza espositiva, b) coerenza della tematica sviluppata con gli obiettivi formativi del CdS, c) capacità di elaborazione intellettuale personale, d) capacità di sintesi.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Sulla base delle attività nel campo della gestione dei problemi ambientali che richiedono cultura sistemica ed approccio ecosistemico degli operatori culturali, i laureati in Scienze Ambientali e Naturali potranno essere inquadrati, tra le professioni tecniche nelle scienze naturali nell'ambito della protezione ambientale, previste dall'ISTAT, quali tecnici dell'ambiente e del controllo ambientale, e quali guide naturalistiche.
Essi potranno quindi inserirsi presso studi professionali multidisciplinari nell'ambito delle attività di divulgazione delle conoscenze naturalistiche e di recupero, valorizzazione e tutela dei beni ambientali e naturalistici.
Inoltre i laureati in Scienze Ambientali e Naturali possono trovare occupazione negli uffici tecnici degli enti pubblici territoriali, negli enti gestori di Parchi e Riserve naturali, Orti Botanici, Giardini Storici, Giardini Zoologici, Erbari, Musei di Scienze Naturali, nei Centri ed Istituti didattici, nei Centri escursionistici e di turismo ecologico.Orientamento in ingresso
Una attività preliminare di orientamento consiste nel presentare il Corso ai potenziali utenti che non hanno ancora effettuato la scelta del Corso di Laurea.
A questo scopo, docenti ormai esperti in questa attività divulgativa, illustrano tematiche e organizzazione proprie del Corso di Laurea agli studenti del quarto/quinto anno delle Scuole secondarie superiori, durante incontri di orientamento, organizzati o dal C.O.F o dal Dipartimento di afferenza o, in alcuni casi dalle Scuole stesse in tutto il bacino di utenza dell'Ateneo (Sicilia centro-orientale).
In tali riunioni, generalmente effettuate congiuntamente ad altri Corsi di Studio si specificano, con l'ausilio di strumenti informatici e di materiale audio-visivo, le discipline studiate, le attitudini richieste da questo tipo di studi, le capacità che il Corso intende sviluppare, le specifiche competenze che farà acquisire.
Nelle occasioni in cui è previsto l'allestimento di uno stand , l'esposizione di posters, la presentazione di reperti e la proposta di tests sono finalizzate a fornire agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Medie Superiori informazioni più approfondite e personalizzate.
Successivamente all'iscrizione e prima dell' inizio delle lezioni, viene convocata una riunione congiunta dei Docenti e delle Matricole per orientare gli studenti in relazione all'organizzazione pratica dei corsi (frequenze, tutorato, prove in itinere ecc.) e per fornire suggerimenti di massima sull'organizzazione degli studi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
AMBIENTALE
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001598 -
FISICA GENERALE
(obiettivi)
Comprensione dei meccanismi del metodo scientifico e delle principali leggi fisiche della meccanica, della termodinamica e dell’elettromagnetismo. Capacità di svolgere semplici esercizi sugli argomenti del programma svolto.
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8
|
FIS/02
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72488 -
CHIMICA GEN.ED INORGANICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire i fondamenti di Chimica Generale e Inorganica quale base culturale indispensabile per la comprensione degli insegnamenti cui essa è propedeutica. Il corso di Chimica Generale dovrà anche fornire allo studente un’idea del ruolo della chimica nella società e nella vita di tutti i giorni, con particolare riferimento alle problematiche di interesse naturalistico ed ambientale. Lo studente verrà introdotto alla nomenclatura chimica, alle formule di struttura dei principali composti inorganici, alla stechiometria chimica, al legame chimico, ai concetti fondamentali della termodinamica chimica, alle proprietà delle soluzioni e relativi equilibri chimici (con particolare attenzione agli equilibri acido-base e di precipitazione), ai concetti fondamentali di cinetica chimica ed all’elettrochimica.
|
8
|
CHIM/03
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000951 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
conoscenza delle principali tecniche matematiche per studiare il grafico di una funzione e per il calcolo degli integrali, strumenti utili la statistica e, in generale, nel campo della ricerca.
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9
|
MAT/05
|
56
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007949 -
BIOLOGIA
|
|
1007950 -
ZOOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Distinzione fra esseri viventi e non, descrivendo le caratteristiche degli organismi viventi. Fornire un quadro sulla teoria dell’evoluzione e spiegare perché è considerata un concetto unificante in Biologia.
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7
|
BIO/05
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007951 -
PRINCIPI DI GENETICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007949 -
BIOLOGIA
|
|
1007950 -
ZOOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007951 -
PRINCIPI DI GENETICA
(obiettivi)
Il laureato in Scienze Ambientali e Naturali, con il modulo didattico di PRINCIPI DI GENETICA acquisisce laconoscenza dei metodi di analisi mendeliana e delle sue applicazioni. Acquisisce i principi generali che stanno allabase della distribuzione degli alleli in una popolazione naturale. Acquisisce le conoscenze di base della struttura delmateriale genetico e della sua organizzazione, nonché i principi dell'espressione genica. Conosce le mutazioni, irelativi effetti fenotipici e i principali meccanismi di mutazione spontanea del DNA. Inoltre dovrà riuscire adosservare le popolazioni umane e l'ambiente biologico per coglierne le caratteristiche geneticamente definite.
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6
|
BIO/18
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003752 -
BOTANICA
(obiettivi)
Fornire gli elementi per conoscere e comprendere la diversità dei vegetali dalle forme di vita più semplici fino a quelle più complesse, attraverso lo studio della cellula vegetale, dell’organizzazione morfologica e strutturale, dei principali aspetti fisiologici e funzionali e dei meccanismi riproduttivi. Conoscere l’inquadramento sistematico dei principali gruppi di vegetali e funghi. Fornire conoscenze sull’origine e le principali tappe evolutive dei vegetali.
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7
|
BIO/02
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72489 -
GEOGRAFIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso di Geografia generale ha l'obiettivo di fornire le conoscenze generali sui fattori che controllano i lineamenti geografici a scala globale e regionale e di sviluppare le abilità di base per la lettura ed interpretazione dei caratteri geografici regionali e la capacità di comprensione della loro connessione con la dinamica endogena ed esogena del Pianeta Terra.
Con il raggiungimento degli obiettivi prefissati, gli studenti avranno maturato la capacità di riconoscere, partendo dall'analisi dei lineamenti geografici, quali siano i processi attivi in una determinata regione ed il loro ruolo nel regolare gli attuali equilibri ambientali e le loro variazioni nel tempo.
A fine corso, gli studenti dovranno dimostrare la capacità di lettura ed interpretazione critica di tutto il materiale iconografico utilizzato nel corso delle diverse lezioni, supportata da una adeguata conoscenza delle nozioni di base sugli argomenti trattati.
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6
|
GEO/04
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003741 -
PETROGRAFIA CON ELEMENTI DI MINERALOGIA
(obiettivi)
: Fornire agli studenti
-le conoscenze di base per lo studio dei minerali ed in particolare delle loro variazioni composizionali finalizzato alla comprensione dei processi geologici,
-la padronanza su concetti petrologici di base e
-le conoscenze per la caratterizzazione e classificazione delle rocce attraverso lo studio delle loro strutture e paragenesi.
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9
|
GEO/07
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000268 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
· Fornire gli strumenti per un apprendimento razionale delle proprietà chimiche delle varie famiglie di composti organici, rispetto a quelle di molecole più complesse di interesse biologico.
|
8
|
CHIM/06
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002584 -
FONDAMENTI DI ECOLOGIA
|
7
|
BIO/07
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000555 -
GEOLOGIA
|
9
|
GEO/02
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007933 -
FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
|
|
1007934 -
INVERTEBRATI
(obiettivi)
Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di invertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di invertebrati
|
7
|
BIO/05
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007935 -
VERTEBRATI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007933 -
FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
|
|
1007934 -
INVERTEBRATI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007935 -
VERTEBRATI
(obiettivi)
Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di Vertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di Vertebrati
|
6
|
BIO/05
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003819 -
FILOGENESI DEI VEGETALI
(obiettivi)
Conoscenza approfondita della sistematica delle piante. Riconoscere e classificare le specie vegetali. Comprensione ed approfondimento dei meccanismi che stanno alla base dell’evoluzione, attraverso la disamina di importanti fenomeni biologici come l’adattamento, la genesi e la scomparsa di specie, la diversificazione, la specializzazione ecologica, la coevoluzione, la biogeografia, ecc. Ricostruire le relazioni evolutive esistenti tra i diversi gruppi vegetali.
|
7
|
BIO/02
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000262 -
FONDAMENTI DI FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Analizzare funzioni elementari e dinamica delle membrane cellulari in relazione ai meccanismi autoregolatori e al mantenimento della stabilità interna - Studiare le interazioni tra cellule animali ed ambiente e le modalità che regolano la comunicazione intercellulare - Fornire una conoscenza dei procedimenti che regolano il funzionamento degli organi e degli apparati, con particolare riferimento ai meccanismi omeostatici - Studiare le risposte integrate dell’organismo e i sistemi di coordinamento.
|
6
|
BIO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002667 -
Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea
|
3
|
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1000980 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002282 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre gli allievi ai concetti fondamentali della telematica e dell’informatica con particolare riferimento alla gestione dei database e di creare le necessarie competenze per un utilizzo efficace e consapevole degli strumenti correlati. E’ prevista altresì un’introduzione alle tecniche di monitoraggio ambientale. Ore di attività previste: 35 h lezione, 12h esercitazione
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6
|
ING-INF/05
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003732 -
AREE PROTETTE
(obiettivi)
Raggiungimento di una buona conoscenza sulla normativa e sul sistema delle aree protette nazionali e regionali.
|
6
|
BIO/05
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003727 -
ECONOMIA AMBIENTALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire gli strumenti di base dell’analisi economica dei problemi ambientali. In particolare, il programma di studio mira a sviluppare coscienza e conoscenza del problema della sostenibilità ambientale, prendendo spunto e sfruttando proficuamente gli strumenti tipici dell’analisi economica. L’analisi delle cause del degrado ambientale e delle politiche di controllo sarà inquadrata nel rapporto economia-‐ambiente, ovvero nello stringente binomio fra prospettive e vincoli, con particolare attenzione alle diverse metodologie di regolamentazione, alla gestione sostenibile delle risorse naturali, alla formulazione delle scelte collettive e alla valutazione dei beni ambientali.
|
6
|
SECS-P/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003756 -
C.I. GEOLOGIA E BOTANICA MARINA
|
|
1003757 -
GEOLOGIA MARINA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai seguenti argomenti: suddivisione dell’ambiente marino e processi geologici connessi sedimenti marini e loro importanza tecniche di investigazione dell’ambiente marino e metodi di campionamento caratteristiche e dinamiche delle masse oceaniche
|
6
|
GEO/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003758 -
BOTANICA AMBIENTALE MARINA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003756 -
C.I. GEOLOGIA E BOTANICA MARINA
|
|
1003757 -
GEOLOGIA MARINA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003758 -
BOTANICA AMBIENTALE MARINA
(obiettivi)
Acquisizione delle metodologie di studio della flora e della vegetazione marina bentonica di substrato duro e mobile finalizzata alla valutazione e al monitoraggio dello stato di salute dell’ambiente marino costiero.
·
|
6
|
BIO/03
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002218 -
FISIOLOGIA AMBIENTALE
(obiettivi)
· -Studiare come ambienti naturali e non, caratterizzati da condizioni estreme, possano alterare i normali meccanismi fisiologici.
· -Esaminare gli effetti di vari agenti fortemente stressanti sull’organismo dei Mammiferi in generale e dell’Uomo in particolare.
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6
|
BIO/09
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1000970 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002416 -
FISICA DELL'AMBIENTE
|
6
|
FIS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1006062 -
BOTANICA AMBIENTALE
|
6
|
BIO/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1006434 -
MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
|
6
|
BIO/19
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1008118 -
METODI MATEMATICI APPLICATI ALL'AMBIENTE
|
6
|
MAT/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1008113 -
EMBRIOLOGIA DEI PESCI APPLICATA ALL'ACQUACOLTURA
|
6
|
BIO/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1008247 -
ANTROPOLOGIA
|
6
|
BIO/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
NATURALISTICO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001598 -
FISICA GENERALE
(obiettivi)
Comprensione dei meccanismi del metodo scientifico e delle principali leggi fisiche della meccanica, della termodinamica e dell’elettromagnetismo. Capacità di svolgere semplici esercizi sugli argomenti del programma svolto.
|
8
|
FIS/02
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72488 -
CHIMICA GEN.ED INORGANICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire i fondamenti di Chimica Generale e Inorganica quale base culturale indispensabile per la comprensione degli insegnamenti cui essa è propedeutica. Il corso di Chimica Generale dovrà anche fornire allo studente un’idea del ruolo della chimica nella società e nella vita di tutti i giorni, con particolare riferimento alle problematiche di interesse naturalistico ed ambientale. Lo studente verrà introdotto alla nomenclatura chimica, alle formule di struttura dei principali composti inorganici, alla stechiometria chimica, al legame chimico, ai concetti fondamentali della termodinamica chimica, alle proprietà delle soluzioni e relativi equilibri chimici (con particolare attenzione agli equilibri acido-base e di precipitazione), ai concetti fondamentali di cinetica chimica ed all’elettrochimica.
|
8
|
CHIM/03
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000951 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
conoscenza delle principali tecniche matematiche per studiare il grafico di una funzione e per il calcolo degli integrali, strumenti utili la statistica e, in generale, nel campo della ricerca.
|
9
|
MAT/05
|
56
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007949 -
BIOLOGIA
|
|
1007950 -
ZOOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Distinzione fra esseri viventi e non, descrivendo le caratteristiche degli organismi viventi. Fornire un quadro sulla teoria dell’evoluzione e spiegare perché è considerata un concetto unificante in Biologia.
|
7
|
BIO/05
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007951 -
PRINCIPI DI GENETICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007949 -
BIOLOGIA
|
|
1007950 -
ZOOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007951 -
PRINCIPI DI GENETICA
(obiettivi)
Il laureato in Scienze Ambientali e Naturali, con il modulo didattico di PRINCIPI DI GENETICA acquisisce laconoscenza dei metodi di analisi mendeliana e delle sue applicazioni. Acquisisce i principi generali che stanno allabase della distribuzione degli alleli in una popolazione naturale. Acquisisce le conoscenze di base della struttura delmateriale genetico e della sua organizzazione, nonché i principi dell'espressione genica. Conosce le mutazioni, irelativi effetti fenotipici e i principali meccanismi di mutazione spontanea del DNA. Inoltre dovrà riuscire adosservare le popolazioni umane e l'ambiente biologico per coglierne le caratteristiche geneticamente definite.
|
6
|
BIO/18
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72489 -
GEOGRAFIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso di Geografia generale ha l'obiettivo di fornire le conoscenze generali sui fattori che controllano i lineamenti geografici a scala globale e regionale e di sviluppare le abilità di base per la lettura ed interpretazione dei caratteri geografici regionali e la capacità di comprensione della loro connessione con la dinamica endogena ed esogena del Pianeta Terra.
Con il raggiungimento degli obiettivi prefissati, gli studenti avranno maturato la capacità di riconoscere, partendo dall'analisi dei lineamenti geografici, quali siano i processi attivi in una determinata regione ed il loro ruolo nel regolare gli attuali equilibri ambientali e le loro variazioni nel tempo.
A fine corso, gli studenti dovranno dimostrare la capacità di lettura ed interpretazione critica di tutto il materiale iconografico utilizzato nel corso delle diverse lezioni, supportata da una adeguata conoscenza delle nozioni di base sugli argomenti trattati.
|
6
|
GEO/04
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003752 -
BOTANICA
(obiettivi)
Fornire gli elementi per conoscere e comprendere la diversità dei vegetali dalle forme di vita più semplici fino a quelle più complesse, attraverso lo studio della cellula vegetale, dell’organizzazione morfologica e strutturale, dei principali aspetti fisiologici e funzionali e dei meccanismi riproduttivi. Conoscere l’inquadramento sistematico dei principali gruppi di vegetali e funghi. Fornire conoscenze sull’origine e le principali tappe evolutive dei vegetali.
|
7
|
BIO/02
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003741 -
PETROGRAFIA CON ELEMENTI DI MINERALOGIA
(obiettivi)
: Fornire agli studenti
-le conoscenze di base per lo studio dei minerali ed in particolare delle loro variazioni composizionali finalizzato alla comprensione dei processi geologici,
-la padronanza su concetti petrologici di base e
-le conoscenze per la caratterizzazione e classificazione delle rocce attraverso lo studio delle loro strutture e paragenesi.
|
9
|
GEO/07
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002584 -
FONDAMENTI DI ECOLOGIA
|
7
|
BIO/07
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000555 -
GEOLOGIA
|
9
|
GEO/02
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000268 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
· Fornire gli strumenti per un apprendimento razionale delle proprietà chimiche delle varie famiglie di composti organici, rispetto a quelle di molecole più complesse di interesse biologico.
|
8
|
CHIM/06
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007933 -
FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
|
|
1007934 -
INVERTEBRATI
(obiettivi)
Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di invertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di invertebrati
|
7
|
BIO/05
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007935 -
VERTEBRATI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007933 -
FONDAMENTI DI ZOOLOGIA
|
|
1007934 -
INVERTEBRATI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007935 -
VERTEBRATI
(obiettivi)
Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di Vertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di Vertebrati
|
6
|
BIO/05
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000262 -
FONDAMENTI DI FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Analizzare funzioni elementari e dinamica delle membrane cellulari in relazione ai meccanismi autoregolatori e al mantenimento della stabilità interna - Studiare le interazioni tra cellule animali ed ambiente e le modalità che regolano la comunicazione intercellulare - Fornire una conoscenza dei procedimenti che regolano il funzionamento degli organi e degli apparati, con particolare riferimento ai meccanismi omeostatici - Studiare le risposte integrate dell’organismo e i sistemi di coordinamento.
|
6
|
BIO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003819 -
FILOGENESI DEI VEGETALI
(obiettivi)
Conoscenza approfondita della sistematica delle piante. Riconoscere e classificare le specie vegetali. Comprensione ed approfondimento dei meccanismi che stanno alla base dell’evoluzione, attraverso la disamina di importanti fenomeni biologici come l’adattamento, la genesi e la scomparsa di specie, la diversificazione, la specializzazione ecologica, la coevoluzione, la biogeografia, ecc. Ricostruire le relazioni evolutive esistenti tra i diversi gruppi vegetali.
|
7
|
BIO/02
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002667 -
Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea
|
3
|
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1000980 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002230 -
ANATOMIA COMPARATA CON ELEMENTI DI EMBRIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione della diversità dei Vertebrati in un contesto filogenetico; capacità di applicare la conoscenza dell'anatomia descrittiva, dell'embriologia, della funzione delle strutture alla comprensione dell’evoluzione dei vertebrati. Sviluppare autonomia di giudizio e abilità comunicative.
|
8
|
BIO/06
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003742 -
GEOBOTANICA
|
6
|
BIO/03
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000278 -
GEOGRAFIA ASTRONOMICA
(obiettivi)
Conoscenza di base dell'astronomia; a fine corso lo studente deve saper discutere con cognizione dei principali moti della Terra e della Luna, e collocarli nell'ambiente piu' vasto del Sistema Solare, nonche' avere conoscenza delle principali leggi fisiche che lo governano. Inoltre deve avere compreso cosa sono le stelle, come nascono e come si evolvono e quali sono i principali mezzi di indagine per il loro studio. Particolare attenzione sara' data al Sole e alle sue interazioni con il nostro pianeta. Infine, lo studente dovra' essere in grado di collocare le stelle all'interno della Galassia e, per finire quest'ultima assieme alle galassie esterne, nel nostro Universo.
|
6
|
FIS/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002132 -
PALEONTOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione di linguaggio e terminologie tecniche specifiche della disciplina. Per le conoscenze si richiede una completa acquisizione degli argomenti indicati nel programma. Le competenze richieste consistono in una cultura sistemica di base per un corretta conoscenza dei gruppi di invertebrati attuali e fossili .previsti nel programma.
|
9
|
GEO/01
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002209 -
IGIENE AMBIENTALE
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare i rapporti tra ambiente e salute connessi alle problematiche legate all'inquinamento microbiologico, chimico e fisico delle diverse matrici ambientali. Fornisce agli studenti le competenze per valutare gli effetti degli inquinanti sulla popolazione e per attuare idonee misure preventive per il mantenimento dello stato di salute dell'uomo.
|
6
|
MED/42
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003725 -
LABORATORIO DI METODOLOGIE ZOOLOGICHE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Acquisizione delle conoscenze di base su norme di laboratorio, uso del binoculare, del microscopio stereoscopico e ottico a trasmissione, principali metodologie di campionamento, identificazione, preparazione e conservazione della fauna terrestre. Significato del Codice di Nomenclatura Zoologica Internazionale e confronto tra le diverse scuole tassonomiche: tassonomia evolutiva, tassonomia filogenetica, tassonomia numerica. Utilizzazione della fauna per l’individuazione di corrette modalità d’interventi di gestione all’interno delle aree protette, dei siti della rete Natura 2000 e nella pianificazione territoriale.
|
7
|
BIO/05
|
28
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1000970 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1006062 -
BOTANICA AMBIENTALE
|
6
|
BIO/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1006434 -
MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
|
6
|
BIO/19
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1008118 -
METODI MATEMATICI APPLICATI ALL'AMBIENTE
|
6
|
MAT/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1008113 -
EMBRIOLOGIA DEI PESCI APPLICATA ALL'ACQUACOLTURA
|
6
|
BIO/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1008247 -
ANTROPOLOGIA
|
6
|
BIO/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |