Corso di laurea: Biotecnologie
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
Il CdS è progettato in modo da garantire ai suoi laureati le conoscenze e le capacità di comprensione nel settore delle biotecnologie ed in particolare nei diversi ambiti in cui si articolano i percorsi formativi previsti.
In particolare ci si aspetta che il laureato abbia acquisito conoscenze di base di matematica, fisica, statistica, chimica, bioinformatica, biologia e microbiologia.
Le discipline dei diversi ambiti caratterizzanti garantiscono ai laureati conoscenze su argomenti biotecnologici comuni, su argomenti più indirizzati verso le biotecnologie agrarie, biologiche e industriali, chimiche e farmaceutiche, mediche e terapeutiche.
Inoltre i laureati acquisiscono conoscenze sulla regolamentazione, sulla economia o sulla bioetica.
Le discipline affini o integrative completano il percorso di formazione, garantendo gli approfondimenti necessari, sia per l'inserimento diretto nel mondo del lavoro che per il proseguimento nelle lauree magistrali dell'area biologica.
Infine tutte le Altre attività formative, come i CFU a disposizione per la scelta dello studente, per la lingua straniera, per la prova finale e per il tirocinio formativo concorrono al raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti riguardo a conoscenza e comprensione.
Conoscenza e capacità di comprensione sono sviluppate essenzialmente con gli strumenti didattici tradizionali, quali le lezioni frontali e lo studio personale su testi e pubblicazioni scientifiche, anche in lingua inglese, per la preparazione degli esami e della relazione per la prova finale.
La verifica del raggiungimento dell'obiettivo formativo è ottenuta con prove d'esame orali e/o con prove scritte finali ed in itinere nella forma di test a risposte chiuse o aperte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Laureato alla fine del percorso formativo sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nel percorso formativo per tutte le applicazioni biotecnologiche, in particolare in quelle basate sullo sfruttamento delle proprietà del materiale genetico, sui suoi meccanismi di trasmissione ereditaria, e nelle applicazioni ottenibili dall' ingegnenizzazione di microbi e negli altri ambiti formativi, quali quelli delle biotecnologie biomediche, agrarie e farmaceutiche.
Le moderne e aggiornate conoscenze acquisite con questo corso potranno costituire una buona base per rendere il laureato capace di poter seguire lo sviluppo, spesso estremamente veloce, delle tecnologie del DNA ricombinante e di quanto ad esso connesso nell'ambito dei prodotti e dei servizi.
La capacità di applicare le conoscenze acquisite è sviluppata nelle attività di laboratorio e/o esercitazione, definite per ciascun insegnamento dal regolamento didattico del CdS, nelle attività di tirocinio formativo e nello svolgimento delle attività correlate all'elaborato previsto per la prova finale.
Il grado di apprendimento della capacità di applicare conoscenza e comprensione è valutato sia mediante esami di profitto orali e/o scritti ed eventuali prove pratiche sia soprattutto con la valutazione dell'elaborato della prova finale da parte della commissione di laurea.
Autonomia di giudizio
Il Corso di Studio per la Laurea in Biotecnologie è stato progettato affinché i suoi laureati acquisiscano la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, in particolare su temi scientifici o etici ad essi connessi.
In particolare gli studenti:
- matureranno la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, soprattutto, ma non esclusivamente, nel prepararsi alla prova finale;
- avranno la capacità di progettare e condurre esperimenti, di interpretare i dati, in quanto avranno ricevuto le basi negli appositi corsi e saranno chiamati ad utilizzarle nelle attività sperimentali di laboratorio;
- avranno la capacità di consultare basi di dati non solo inerenti al settore biotecnologico ma anche relative alle normative in generale, alle normative che regolano le applicazioni biotecnologiche, e alle norme di sicurezza dei laboratori.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante tutte quelle attività che richiedono allo studente uno sforzo personale, quale la produzione di un elaborato autonomo, nei singoli corsi o per la prova finale.
L'autonomia di giudizio verrà soprattutto implementata in quelle attività di gruppo, quali i laboratori e il tirocinio obbligatorio.
La prova finale, in particolare, obbligatoriamente basata su una attività sperimentale individuale, sebbene inserita in un gruppo di ricerca o di sperimentazione tecnica, stimolerà in modo specifico questa capacità.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi sarà valutato mediante prove d'esame orali o scritte e attraverso la prova finale.
Abilità comunicative
il Corso di Studio per la Laurea in Biotecnologie è stato progettato affinché i suoi laureati siano in grado dì comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, sia in lingua italiana che in una lingua straniera (tipicamente l'inglese), In particolare Io studente:
- impara ad operare efficacemente individualmente e come componente di un gruppo; molte delle attività sperimentali sono condotte in laboratorio organizzato in gruppi;
- impara a presentare in forma scritta o orale, eventualmente niultimediale, le proprie argomentazioni e i risultati del proprio studio o lavoro; la prova finale, in particolare, è strutturata per verificare tale abilità, ma anche nelle prove dei singoli insegnamenti possono essere previste presentazioni dei risultati del proprio lavoro;
- dimostra un livello adeguato di conoscenza della lingua inglese (almeno a livello Bl) sia nella comprensione delle fonti sia per comunicare le proprie idee.
Le abilità comunicative interpersonali sono sviluppate nella partecipazione ad attività di laboratorio, prevalentemente organizzate per gruppi, oltre che nelle attività di apprendimento sperimentale previste nei corsi di indirizzo.
Le abilità comunicative in pubblico sono sviluppate nella realizzazione di presentazioni di elaborati, laddove previsti, con eventuali ausili multimediali, e soprattutto nella prova finale.
Le attività di tirocinio, inoltre, sono momenti topici per lo sviluppo di abilità comunicative.
Le abilità comunicative scritte ed orali saranno verificate nel corso di tutte le attività formative, che prevedono anche la preparazione e l'esposizione di relazioni, attività seminariali e con la redazione e discussione della prova finale.
Capacità di apprendimento
Il Corso di Laurea in Biotecnologie è progettato affinché i suoi laureati sviluppino nel proprio percorso formativo le capacità di apprendimento e aggiornamento necessarie per intraprendere in piena autonomia gli studi successivi.
Nel particolare il laureato:
- applica i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi;
- aggiorna e amplia autonomamente le proprie conoscenze di elevato livello, in funzione dello specifico impiego e del progresso delle scienze biotecnologiche;
- acquisisce e utilizza le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.
La capacità di apprendere in forma prevalentemente guidata è sviluppata nella preparazione degli esami orali, nella redazioni di elaborati e/o relazioni.
E' però nella redazione della relazione per la prova finale e nella attività di tirocinio o stage, che lo studente sviluppa e dimostra capacità di apprendimento autonomo.
La verifica dei raggiungimento dell' obiettivo è legata ai risultati di profitto nella didattica tradizionale, alla valutazione della commissione di laurea e alle relazioni apposite dei tutor previsti per le attività di stage e tirocinio.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono altresì richieste conoscenze di base relativamente a Biologia, Chimica, Fisica e Matematica,
Le specifiche modalità con cui si procederà alla verifica e all'annullamento di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, assegnati in seguito a tale verifica, sono dìsciphnati dal regolamento didattico del corso di studio.Prova finale
La prova finale è costituita dalla discussione di un elaborato, redatto dallo studente con la supervisione di un docente dell'Ateneo, con funzione di relatore.
L'elaborato potrà riguardare esperienze sviluppate durante l'attività di tirocinio o mediante attività sperimentale presso laboratori universitari.Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso è svolta dal Centro Orientamento e Formazione (COF) dell'Università di Catania, che indirizza gli studenti delle Scuole Secondarie alla scelta dei percorsi di Studi universitari ed i laureati triennali verso la scelta di lauree specialistiche.
Inoltre, il COF fornisce a tutti gli studenti iscritti utili informazioni su alloggi, servizi, mense, attività sportive e culturali organizzate dall'Ente per il Diritto allo Studio (ERSU).
Anche il CdS organizzerà incontri di indirizzo, sia mediante attività di orientamento in ingresso attraverso percorsi concordati con le Scuole Secondarie di II Grado sia nell'ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro.
Il Corso di Studio Biotecnologie prevede che all'inizio dell'anno accademico, dopo il completamento di tutte le iscrizioni, gli studenti del I anno vengono convocati dal Presidente del Corso di Studio, da una rappresentanza del Corpo docente e da una rappresentanza studentesca in una riunione a loro dedicata.
In questa occasione viene loro illustrato il programma didattico dei 3 anni, il regolamento del Corso di Studio.Il Corso di Studio in breve
Il CdS in Biotecnologie si propone la formazione di laureati in grado di inserirsi a vari livelli nei processi di ricerca e produttivi tipici del settore.
Il percorso formativo progettato, in coerenza la classe di laurea, è articolato sviluppando diversi ambiti: bio industriale, medico terapeutico, agrario e farmaceutico.
Negli ambiti sono sviluppate: conoscenza degli agrosistemi, delle loro caratteristiche ed esigenze in fase produttiva ed alla loro interazione con le altre componenti in particolare con il suolo; specifiche competenze relative alle colture erbacee, ortive ed arboree; applicazione di moderne biotecnologie applicate al breeding ed alla propagazione delle suddette specie; conoscenza delle problematiche di difesa da patogeni e parassiti che possono presentarsi in fase di coltivazione, con l'applicazione di un approccio biotecnologico che possa contribuire alla loro difesa sostenibile; competenza sulle tecnologie alimentari e sulla microbiologia applicate alla conservazione e trasformazione dei prodotti agricoli; competenze negli aspetti morfologici e funzionali del corpo umano; nell'applicazione delle tecniche di base per lo studio di antibiotici, anticorpi, vaccini ricombinanti e non; nelle metodiche diagnostiche biochimiche e molecolari di base e di analisi globale di acidi nucleici e proteine; nella genetica medica; nella patologia; nel trattamento dei campioni biologici e dei principali esami di laboratorio per ottenere informazioni relative a condizioni metaboliche, caratteristiche biochimico-genetiche e patologie utile per prevenire, diagnosticare, monitorare o curare uno stato di malattia; nella comprensione del rapporto ospite parassita nella patogenesi e nella diagnosi; conoscenza dei meccanismi molecolari cellulari; competenze farmacologiche e farmaceutiche di drug design e delivery di farmaci biotecnologici; competenze bioinformatiche, di tecnologie high-throughput e di biotecnologie delle fermentazioni.
Le attività didattiche sono organizzate in un primo 1° comune, nel quale lo studente affronterà le attività formative di base, quali le discipline matematiche, informatiche, fisiche, chimiche, biologiche, genetica e genetica agraria, e le discipline "per la regolamentazione, economia e bioetica".
Nel 2° anno continua la formazione comune con le rimanenti discipline di base, accompagnate da discipline caratterizzanti appartenenti alle discipline biotecnologiche comuni (come biochimica, biologia molecolare, fisiologia, igiene) e iniziano i percorsi con gli insegnamenti appartenenti ai settori specifici.
Nel 3° anno si completa sia la formazione comune sia quella specializzata, con le discipline inserite negli ambiti con finalità specifiche agrarie, biologiche e industriali, chimiche e farmaceutiche, mediche e terapeutiche; lo studente nel 3° anno di corso dovrà, inoltre, effettuare la scelta delle attività formative per i relativi crediti opzionali, svolgere il tirocinio (formativo e di orientamento) e sostenere la prova finale, consistente nella discussione, in italiano o in inglese, di un elaborato riguardante un'attività sperimentale.
Il percorso formativo è stato costruito in modo di acquisire conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro: infatti, i percorsi sono specificamente indirizzati a far raggiungere allo studente gli obiettivi formativi della classe, in particolare la capacità di applicare biotecnologie innovative, partendo proprio da quelli che sono i settori applicativi delle industrie che operano nelle biotecnologi e la capacità di aggiornamento continuo, indispensabile in un settore caratterizzato da un rapido incremento delle conoscenze scientifiche, il laureato triennale in biotecnologie potrà svolgere ruoli tecnico-scientifici operativi e gestionali nell'ambito della ricerca di base, medico-diagnostica, agraria-ambientale, farmaceutica, nelle produzioni bio-industriali e nei vari processi di trasformazione ad esse connessi.
Il titolo di studio acquisito permette ulteriori percorsi formativi tramite l'accesso ai Corsi di laurea Magistrale sia già presenti nell'offerta formativa di questo Ateneo sia a Corsi di Laurea Magistrale di altri Atenei.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016011 -
CHIMICA GENERALE INORGANICA E ORGANICA
|
|
1016012 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
|
6
|
CHIM/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016013 -
CHIMICA ORGANICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015948 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1016051 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
2
|
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1016072 -
PRINCIPI DI INFORMATICA MATEMATICA E FISICA APPLICATI ALLE BIOTECNOLOGIE
|
|
1016073 -
PRINCIPI DI INFORMATICA E MATEMATICA APPLICATI ALLE BIOTECNOLOGIE
|
6
|
INF/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016074 -
FISICA APPLICATA ALLE BIOTECNOLOGIE
|
6
|
FIS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016076 -
CORSO DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA NEI LABORATORI
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
12
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1016007 -
BIOLOGIA GENERALE E BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI
|
|
1016008 -
BIOLOGIA GENERALE E APPLICATA
|
6
|
BIO/13
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016009 -
BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016007 -
BIOLOGIA GENERALE E BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI
|
|
1016008 -
BIOLOGIA GENERALE E APPLICATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016009 -
BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI
|
6
|
BIO/19
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
DISCIPLINE PER LA REGOLAMENTAZIONE ECONOMICA NELLE BIOTECNOLOGIE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016010 -
ECONOMIA AZIENDALE DELLE BIOTECNOLOGIE
|
6
|
SECS-P/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016075 -
DIRITTO PRIVATO DELLE BIOTECNOLOGIE
|
6
|
IUS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795529 -
PRINCIPI DI BIOECONOMIA
|
6
|
AGR/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1016092 -
GENETICA E MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE AGRARIE
|
|
1016093 -
GENETICA
|
6
|
BIO/18
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016094 -
MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE AGRARIE
|
6
|
AGR/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016011 -
CHIMICA GENERALE INORGANICA E ORGANICA
|
|
1016012 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016013 -
CHIMICA ORGANICA
|
6
|
CHIM/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Terzo anno
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|