Corso di laurea: Scienze e tecnologie alimentari
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Le attività formative di base della matematica, della fisica, nonché delle discipline chimiche e biologiche saranno orientate alla comprensione della produzione e della trasformazione degli alimenti e pertanto forniranno, oltre a una buona preparazione di cultura scientifica generale, la preparazione necessaria ad affrontare gli insegnamenti caratterizzanti successivi.
Le discipline caratterizzanti saranno orientate al possesso di strumenti logici e conoscitivi per la comprensione delle filiere di produzione di alimenti; in particolare saranno privilegiati lo sviluppo di conoscenze e comprensioni relativamente:
- alla composizione quali-quantitativa degli alimenti;
- ai principi di biologia dei microrganismi;
- ai principi di parassitologia degli alimenti;
- alla produzione primaria di alimenti di origine vegetale e animale;
- ai principi base delle operazioni unitarie e dei processi tecnologici coinvolti nelle filiere alimentari;
- ai principi di chimica analitica e di analisi chimico-fisica e sensoriale degli alimenti;
- alle nozioni di base di economia e gestione delle imprese agro-alimentari;
- ai sistemi di garanzia della qualità e sicurezza degli alimenti;
- alla valutazione degli alimenti per i loro effetti nutrizionali e salutistici.
Infine gli studenti dovranno comprendere una lingua dell'Unione Europea, di norma l'inglese.
Le conoscenze e le capacità di comprensione verranno conseguite durante differenti attività di formazione, quali lezioni frontali, esercitazioni numeriche, attività di laboratorio, frequenza a seminari, visite didattiche, tirocinio, studio su dispense e testi.
Le attività didattiche saranno sempre orientate a stimolare negli studenti la discussione critica degli argomenti trattati.
La verifica del raggiungimento dell'obiettivo formativo è ottenuta con prove di profitto (scritte e/o orali) e per taluni corsi, con valutazioni intermedie (prove in itinere), intese a rilevare l'andamento della preparazione e l'efficacia dei processi di apprendimento.
Nel corso della stesura degli elaborati per il tirocinio e la prova finale, lo studente avrà modo di elaborare ulteriormente le proprie conoscenze e capacità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I programmi delle materie di base con un livello di complementarità elevato con le materie caratterizzanti, la multidisciplinarità di queste ultime, tutte orientate ad una visione globale e approfondita delle filiere alimentari, unitamente ai tirocini presso aziende, forniranno al laureato gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze e la capacità di interagire con gli operatori del sistema agro-alimentare e di affrontare le problematiche del settore alimentare, in particolare:
- la valutazione della qualità e sicurezza dei prodotti alimentari, mediante appropriato utilizzo di metodologie analitiche chimico-fisiche e biologiche;
- la valutazione globale delle filiere alimentari, tra cui anche i processi tecnologici, in base a bilanci di massa e di energia, a capacità e ad efficienza, nonché ai relativi effetti sulla qualità, sicurezza e shelf-life degli alimenti, in modo da individuare i punti critici e le relative azioni correttive;
- il controllo e la gestione tecnico-economica di un'impresa agro-alimentare;
- la redazione e il controllo dei sistemi di qualità.
Le capacità applicative verranno sviluppate dallo studente attraverso la risoluzione di esercizi numerici, basati su problematiche reali dell'industria alimentare, e la partecipazione ad attività pratiche di laboratorio e a progetti specifici.
La verifica dell'acquisizione di tali capacità verrà effettuata attraverso documenti originali prodotti dallo studente durante prove pratiche di laboratorio, discussione di progetti; momenti fondamentali di questa valutazione sono rappresentati dalla preparazione della relazione di tirocinio e dell'elaborato finale.
Autonomia di giudizio
Il laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari avrà sviluppato consapevolezza e autonomia di giudizio che gli permettono di acquisire le informazioni necessarie, di valutarne le implicazioni nel contesto produttivo e di mercato relativi al settore agroalimentare e di sostenere e motivare le proprie tesi.
Tale capacità, sviluppata nei vari insegnamenti, verrà valutata durante gli accertamenti nonché attraverso la redazione e la discussione degli elaborati scritti relativi al tirocinio e alla prova finale per il conseguimento della Laurea.Abilità comunicative
Il laureato, grazie alle conoscenze e al linguaggio tecnico acquisiti, sarà in grado di comunicare efficacemente idee, problematiche e soluzioni ad interlocutori operativi, personale tecnico e specialisti del settore.
La conoscenza della terminologia tecnica in un'altra lingua (di norma l'inglese), gli assicurerà la possibilità di relazionarsi con realtà operative di altri paesi.
Egli sarà, inoltre, in grado di produrre documenti tecnici, divulgativi, report, impiegando i più attuali sistemi di comunicazione e di presentazione.
La verifica del raggiungimento di questo obiettivo formativo consiste nella certificazione del profitto raggiunto dallo studente nelle diverse prove di esame, negli elaborati scritti individuali, nelle presentazioni, eventualmente multimediali, di progetti o di argomenti specifici assegnati, nelle discussioni e relazioni di gruppo, e nella presentazione dell'elaborato finale dinanzi alla commissione di laurea.
Le abilità relazionali maturate durante gli stage e i tirocini scaturiranno anche dalle relazioni predisposte dai tutor.
Capacità di apprendimento
Il laureato possiede gli strumenti cognitivi di base indispensabili per l'aggiornamento continuo delle conoscenze dello specifico settore, anche con strumenti che utilizzano le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informatica, al fine di finalizzare la propria formazione alla soluzione dei molteplici problemi applicativi lungo l'intera filiera produttiva degli alimenti.
I risultati di apprendimento attesi vengono conseguiti e verificati costantemente nei colloqui di esame delle singole discipline ed in particolare durante la presentazione e discussione della prova finale che consisterà in un lavoro autonomo e originale relativo ad un argomento specifico che richiede la capacità di inquadrare il tema svolto nello stato dell'arte del settore, la verifica critica dei risultati e la capacità di prevederne ulteriori sviluppi.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e superare un test di ingresso con cui sono valutate le conoscenze minime di base di matematica, fisica, chimica e biologia.
In particolare per ciascun ambito sono richieste le conoscenze sotto riportate.
Matematica: insiemi numerici ed operazioni in essi - percentuali - potenze - radici - esponenziale - logaritmo - risoluzioni di equazioni: algebriche lineari e quadratiche.
Fisica: sistemi di unità di misura - grandezze scalari e vettoriali - elementi di cinematica e di statica - principi fondamentali di dinamica; lavoro, potenza ed energia - principi di elettrologia ed elettrodinamica.
Chimica: struttura dell'atomo - il sistema periodico degli elementi - le molecole e i legami chimici - le soluzioni - acidi - basi e sali - il concetto di pH - i composti organici e l'atomo di carbonio - cenni di chimica organica descrittiva.
Biologia: le basi della vita - criteri di classificazione degli esseri viventi - cenni sulla composizione chimica vivente: i lipidi, i carboidrati, le proteine - la struttura molecolare degli acidi nucleici - la cellula procariotica ed eucariotica - l'energia cellulare: respirazione e fermentazione - genetica e leggi dell'ereditarietà - generalità su: virus, batteri, protisti, funghi, piante, animali.
Le conoscenze e le competenze richieste per l'immatricolazione sono verificate tramite un test che prevede domande a risposta multipla con alternative di risposta, una sola delle quali corretta.
Il test prevede 80 quesiti per i diversi ambiti disciplinari e precisamente: 20 per matematica, 20 per fisica, 20 per chimica e 20 per biologia.
Il profitto scolastico degli ultimi tre anni o la valutazione dell'esame di maturità costituisce titolo di preferenza, a parità di punteggio ottenuto al test di ingresso.
La verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non risponda correttamente ad almeno il 40% dei quesiti di matematica.
In caso di verifica non positiva lo studente, collocato utilmente in graduatoria, può iscriversi al primo anno del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari ma viene ammesso con obblighi formativi aggiuntivi.
Egli avrà l'obbligo di frequentare i corsi integrativi organizzati dal Dipartimento e sarà tenuto a superare un test di recupero che sancirà l'acquisizione di tali obblighi formativi prima di poter sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
Il corso, della durata di 30 ore, mirerà al recupero delle nozioni di matematica.
L'estinzione del debito avviene tramite il superamento dell'esame, da tenersi al termine dei corsi di recupero frequentati.
Si sottolinea che lo studente non potrà sostenere alcun esame di profitto se non avrà preventivamente colmato il debito formativo maturato durante la prova di accesso.
Prova finale
Per essere ammessi alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 5 CFU, lo Studente deve avere acquisito i 175 crediti previsti.
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato in lingua italiana o altra lingua straniera, svolto sotto la supervisione di un relatore, di norma scelto tra i docenti del Consiglio di Corso di Studio.
Le caratteristiche della prova, il ruolo del docente relatore e le modalità di discussione dell'elaborato finale davanti ad una commissione giudicatrice sono dettagliati nel regolamento del corso di studio
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi occupazionali previsti sono essenzialmente legati a compiti tecnici di gestione e controllo delle attività di produzione, conservazione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande e sono riassunti come di seguito indicato.Orientamento in ingresso
All'interno dell'Ateneo di Catania opera il Centro di Orientamento e Formazione (COF).
Dal 1997 il COF organizza il Salone dell'Orientamento, seminari e corsi di orientamento rivolti a studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Il COF offre informazioni sull'offerta didattica, anche attraverso la consulenza ad personam, sia a chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario sia a chi è già in possesso di un titolo di studio e desidera intraprenderne un ulteriore.
Tra i servizi si ricordano anche la possibilità di compilare on-line un questionario di Interessi Professionali che aiuta lo Studente a scegliere il Corso di Studio in modo consapevole, sulla base delle aspirazioni professionali e degli interessi personali.
L'importanza dell'orientamento in ingresso è, inoltre, percepita da tutti i membri del Consiglio di Corso di Studio come essenziale per garantire il successo accademico degli iscritti e per correggere eventuali errori sulla percezione esterna del Corso di Studio.
Da anni, i docenti del Corso di Studio, coordinati dal Direttore del Dipartimento, sono attivamente impegnati nelle attività di orientamento organizzate presso le scuole medie superiori di tutto il territorio regionale.
Altre forme di orientamento riguardano l'accoglienza, presso la sede del Corso, di scolaresche provenienti dalle diverse province.
In questi casi gli studenti sono accompagnati a visitare la struttura, le aule, la sala studio, i locali dei laboratori e hanno modo di confrontarsi con studenti, universitari di diverso grado.
In tali occasioni i docenti illustrano l'architettura del Corso di Studio e i contenuti delle discipline, evidenziando la connotazione tecnico-scientifica del Corso, attraverso la presentazione delle principali tematiche di ricerca e l'importanza dell'acquisizione delle conoscenze nelle discipline di base (matematica, fisica, chimica e biologia).
La divulgazione avviene anche attraverso la distribuzione di pieghevoli e materiale stampato in cui sono riassunti gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali dei laureati e la distribuzione degli insegnamenti nei tre anni.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di studio in Scienze e Tecnologie Alimentari si propone di formare capacità professionali dotate di una visione completa delle attività e delle problematiche della produzione, della trasformazione industriale nonché della conservazione dei prodotti alimentari.
Il Corso si propone di fornire una solida preparazione di base tecnico-scientifica fondata sull'acquisizione di nozioni di fisica, matematica, chimica e biologica finalizzate alla comprensione delle tecnologie alimentari e alla garanzia della qualità e della sicurezza degli alimenti, nell'ottica di ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale.
Il Corso di Studio si prefigge, inoltre, di fornire le cognizioni fondamentali di economia e gestione delle imprese agroalimentari e dei rispettivi mercati nonché delle normative vigenti.
Il Corso di Studio è articolato in tre anni e prevede, compresi gli insegnamenti a scelta dello studente, 20 esami, relativi ad insegnamenti di base, caratterizzanti e integrativi.
Ogni insegnamento comprende lezioni e attività didattiche integrative (esercitazioni, seminari, visite tecniche ecc.).
Le attività formative sono organizzate in semestre.
Le discipline caratterizzanti, che riguardano le discipline della tecnologia alimentare, della sicurezza e della valutazione degli alimenti e le discipline economiche e giuridiche sono distribuite nell'arco dei tre anni.
Nell'anno conclusivo del corso sono previste le attività specifiche di ogni curriculum che, insieme al tirocinio formativo e alla preparazione dell'elaborato finale, assicurano un'adeguata preparazione sia per l'inserimento nel mondo del lavoro sia per il proseguimento degli studi.
In dettaglio, al terzo anno lo studente potrà scegliere tra i due percorsi curriculari offerti: “Alimentazione e salute” e “Valorizzazione dei prodotti tipici” che si differenziano per 12 CFU, caratterizzati da settori scientifico-disciplinari e da obiettivi formativi diversificati.
Tali curricula garantiscono comunque l'unitarietà del percorso formativo.
Il curriculum “Alimentazione e salute” è rivolto a studenti che intendono approfondire la relazione, ormai accertata, tra l'alimentazione e la salute, con particolare riferimento agli alimenti funzionali e ai processi biochimici che regolano l'interazione tra nutrienti e metabolismo umano.
Il curriculum “Valorizzazione dei prodotti tipici” si rivolge a studenti che intendono approfondire gli aspetti della gestione produttiva di alimenti tradizionali, fortemente legati al territorio.
Il curriculum approfondisce tematiche relative alla filiera apistica come modello di riferimento, non solo per le produzioni alimentari, ma anche per la tutela dell'ambiente e per la salvaguardia del territorio.
Il corso in Scienze e Tecnologie Alimentari è strutturato per fornire le basi per l'accesso alle lauree magistrali, attinenti al settore alimentare, e si propone di fornire agli studenti l'acquisizione di un'adeguata padronanza della lingua inglese e dell'informatica, allo scopo di facilitare il loro inserimento in ambienti di lavoro sia europei che extraeuropei.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
ALIMENTAZIONE E SALUTE
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008019 -
MATEMATICA E STATISTICA
|
6
|
MAT/04
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001428 -
CHIMICA GENERALE
|
6
|
CHIM/03
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001412 -
PRODUZIONI VEGETALI
|
|
1001413 -
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
|
6
|
AGR/02
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001414 -
FRUTTICOLTURA
|
6
|
AGR/03
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006315 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
5
|
|
16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008031 -
FONDAMENTI DI FISICA E MACCHINE
|
|
1008032 -
FISICA
|
6
|
FIS/01
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008033 -
MECCANICA E MACCHINE
|
6
|
AGR/09
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001534 -
CHIMICA ORGANICA
|
6
|
CHIM/06
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008262 -
PRODUZIONI ANIMALI
|
|
1008263 -
SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE
|
6
|
AGR/17
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008264 -
METABOLISMO ANIMALE E QUALITA' DELLE PRODUZIONI
|
6
|
AGR/18
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001448 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
3
|
|
16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007897 -
EDIFICI AGROINDUSTRIALI
|
6
|
AGR/10
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007896 -
ECONOMIA AGROALIMENTARE
|
6
|
AGR/01
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002150 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
|
6
|
AGR/16
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008306 -
FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA
|
6
|
CHIM/01
|
24
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007883 -
BIOCHIMICA GENERALE
|
8
|
BIO/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007889 -
ECONOMIA DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE
|
6
|
AGR/01
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008293 -
PATOLOGIA E PARASSITOLOGIA DEGLI ALIMENTI
|
|
1008294 -
PATOLOGIA POST-RACCOLTA DEI PRODOTTI VEGETALI
|
6
|
AGR/12
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008295 -
DIFESA DEGLI ALIMENTI DAGLI ANIMALI INFESTANTI
|
6
|
AGR/11
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004366 -
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI
|
6
|
AGR/16
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001783 -
COMPOSIZIONE E ANALISI DEGLI ALIMENTI
|
|
1001784 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
|
6
|
CHIM/10
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001785 -
ANALISI DEGLI ALIMENTI
|
6
|
AGR/15
|
24
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001825 -
FONDAMENTI DI OPERAZIONI UNITARIE
|
6
|
AGR/15
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002092 -
PROCESSI E VALUTAZIONE SENSORIALE DEGLI ALIMENTI
|
6
|
AGR/15
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007828 -
BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007920 -
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI FUNZIONALI
|
6
|
AGR/16
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002933 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001154 -
STAGES E TIROCINI
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
200
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002437 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008019 -
MATEMATICA E STATISTICA
|
6
|
MAT/04
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001428 -
CHIMICA GENERALE
|
6
|
CHIM/03
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001412 -
PRODUZIONI VEGETALI
|
|
1001413 -
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
|
6
|
AGR/02
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001414 -
FRUTTICOLTURA
|
6
|
AGR/03
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006315 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
5
|
|
16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008031 -
FONDAMENTI DI FISICA E MACCHINE
|
|
1008032 -
FISICA
|
6
|
FIS/01
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008033 -
MECCANICA E MACCHINE
|
6
|
AGR/09
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001534 -
CHIMICA ORGANICA
|
6
|
CHIM/06
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001448 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
3
|
|
16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1008262 -
PRODUZIONI ANIMALI
|
|
1008263 -
SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE
|
6
|
AGR/17
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008264 -
METABOLISMO ANIMALE E QUALITA' DELLE PRODUZIONI
|
6
|
AGR/18
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008306 -
FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA
|
6
|
CHIM/01
|
24
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002150 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
|
6
|
AGR/16
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007896 -
ECONOMIA AGROALIMENTARE
|
6
|
AGR/01
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007897 -
EDIFICI AGROINDUSTRIALI
|
6
|
AGR/10
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007883 -
BIOCHIMICA GENERALE
|
8
|
BIO/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007889 -
ECONOMIA DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE
|
6
|
AGR/01
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008293 -
PATOLOGIA E PARASSITOLOGIA DEGLI ALIMENTI
|
|
1008294 -
PATOLOGIA POST-RACCOLTA DEI PRODOTTI VEGETALI
|
6
|
AGR/12
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008295 -
DIFESA DEGLI ALIMENTI DAGLI ANIMALI INFESTANTI
|
6
|
AGR/11
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004366 -
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI
|
6
|
AGR/16
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001783 -
COMPOSIZIONE E ANALISI DEGLI ALIMENTI
|
|
1001784 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
|
6
|
CHIM/10
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001785 -
ANALISI DEGLI ALIMENTI
|
6
|
AGR/15
|
24
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001825 -
FONDAMENTI DI OPERAZIONI UNITARIE
|
6
|
AGR/15
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002092 -
PROCESSI E VALUTAZIONE SENSORIALE DEGLI ALIMENTI
|
6
|
AGR/15
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007928 -
ECONOMIA DEI PRODOTTI DI QUALITA'
|
6
|
AGR/01
|
40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007862 -
APICOLTURA E PRODUZIONI APISTICHE
|
6
|
AGR/11
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002933 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002437 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001154 -
STAGES E TIROCINI
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
200
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |