Corso di laurea: Scienze filosofiche
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-78 Scienze filosofiche possiedono:
- conoscenza specialistica nei settori della storia della filosofia e della filosofia teoretica e morale;
- solida preparazione culturale ed adeguata impostazione metodologica utili alla comprensione delle principali problematiche relative agli studi storico-filosofici, etico-teoretici e socio-psico-pedagogici;
- capacità di leggere, comprendere e contestualizzare, anche in riferimento ad ambiti spazio-temporali più recenti, testi di livello avanzato (monografie, articoli scientifici, contributi specialistici) nei campi della filosofia, della storia della cultura e delle problematiche etico-teoretiche e socio-psico-pedagogiche;
-conoscenza delle principali problematiche etico-teoretiche e socio-psico-pedagogiche;
- conoscenze avanzate nel campo delle metodologie della ricerca filosofica e storica.
Si utilizzano strumenti didattici aggiornati (libri di testo, edizioni critiche, monografie, articoli scientifici, contributi specialistici) e adeguati agli standard più elevati della ricerca negli ambiti umanistici, con ricorso costante alle fonti letterarie e materiali.
Si prevedono lezioni frontali e laboratori, e inoltre seminari di approfondimento dedicati ad alcuni temi di avanguardia in riferimento all'ambito di studi prescelto.
La qualità del livello raggiunto è valutata con prove scritte in itinere facoltative e esami, e verificata a conclusione del percorso di studi, tramite la stesura dell'elaborato finale, secondo criteri e modalità definiti dal consiglio del Corso di Laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-78 Scienze filosofiche sono capaci di:
- interpretare ed applicare in modo autonomo le conoscenze acquisite;
- applicare le conoscenze a contesti differenti ed alla percezione della valenza interdisciplinare delle teorie e delle metodologie apprese;
- utilizzare l'apparato metodologico acquisito ai fini della ricerca scientifica;
- valorizzare le conoscenze specifiche del proprio settore disciplinare;
- consultare banche dati e di utilizzare mezzi informativi e programmi mirati;
- elaborare e interpretare i dati negli specifici contesti della filosofia, della storia della cultura e delle problematiche etico-teoretiche e socio-psico-pedagogiche;
- di organizzare il lavoro altrui e di relazionarsi con il personale di cui si è responsabili;
- adattarsi a nuove situazioni;
- integrare le conoscenze provenienti dai diversi settori e di procedere ad una profonda comprensione delle tecniche applicabili e delle loro limitazioni.
Le predette capacità saranno valutate attraverso prove in itinere facoltative, e soprattutto negli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno
accademico.
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-78 Scienze filosofiche possiedono:
- autonomia di giudizio per riconoscere i livelli di continuità e di discontinuità nel processo di ricezione del patrimonio culturale dell'antichità, del medioevo, della modernità e dei periodi più recenti, nel campo della della storia della filosofia, della scienza e dell'etica;
- autonomia per progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di sperimentazioni e modelli che consentano di valutare criticamente i dati ottenuti e di pervenire a conclusioni apprezzabili;
- autonomia per utilizzare, elaborare e sintetizzare dati;
- autonomia per formulare modelli ed elaborare procedure di decisione in situazioni caratterizzate da informazioni limitate o incomplete;
- capacità di analisi e di sintesi (in senso generale);
- autonomia e capacità per cooperare con altre figure professionali, nella prospettiva di una integrazione funzionale dei processi conoscitivi;
- attitudine al lavoro di gruppo e capacità di giudizio sia sul piano professionale che su quello umano ed etico.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-78 Scienze filosofiche possiedono:
- abilità di comunicare oralmente e per iscritto, con proprietà ed efficacia, nei confronti di un pubblico sia di esperti sia generale, utilizzando i registri adeguati ad ogni fruitore;
- abilità nell'uso di un'altra lingua dell'Unione Europea, per rivolgersi anche a un pubblico alloglotto;
- abilità nell'uso delle tecnologie e delle risorse comunicative attuali, al fine di illustrare problemi e prospettarne soluzioni negli svariati contesti in cui esplicano la loro attività.
Le abilità comunicative vengono verificate attraverso gli esami di profitto distribuiti nelle sessioni previste nel corso dell'anno accademico.Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-78 Scienze filosofiche possiedono:
- matura coscienza del sistema culturale e comunicativo della civiltà occidentale;
- sicuro dominio degli strumenti metodologici utili all'aggiornamento professionale ed al continuo accrescimento della consapevolezza critica circa i generali processi di comunicazione ed i più specifici meccanismi di produzione e di comunicazione storico-filosofica, etico-teoretica e socio-psico-pedagogica.
L'acquisita capacità di apprendimento è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di Laurea Magistrale è riservato ai laureati triennali purché in possesso dei requisiti di seguito indicati:
• 24 CFU complessivi dai seguenti SSD: M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/03 Filosofia morale, M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-FIL/06 Storia della filosofia, M-FIL/07 Storia della filosofia antica, M-FIL/08 Storia della filosofia medievale, M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche;
• 18 CFU complessivi dai seguenti SSD: L-ANT/02 Storia greca, L-ANT/03 Storia romana, M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea;
• 18 CFU complessivi dai seguenti SSD: SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi, SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro, SPS/11 Sociologia dei fenomeni politici, SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica, M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, M-PSI/05 Psicologia sociale, M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, M-PSI/07 Psicologia dinamica, M-PED/01 Pedagogia generale e sociale, M-PED/02 Storia della pedagogia, M-PED/04 Pedagogia sperimentale.
Il regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale definisce le modalità di verifica dei requisiti d'accesso e dell'adeguatezza della preparazione personale; i requisiti richiesti devono essere posseduti prima di tale verifica.Prova finale
Il conseguimento della Laurea Magistrale LM-78 Scienze filosofiche prevede il superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione pubblica, di fronte ad una commissione di docenti, di un elaborato di carattere originale ed innovativo, che il laureando avrà avuto modo di redigere, sotto la guida di un docente, nell'ambito di uno dei settori scientifico disciplinari previsti nell'offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale e nel quale il candidato abbia conseguito Crediti Formativi Universitari.
Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 21 CFU, lo studente deve aver conseguito 99 CFU.
Le modalità di svolgimento della prova finale sono fissate dal Consiglio del Corso di Laurea Magistrale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati magistrali potranno operare, con specifico grado di responsabilità:
- in centri di cultura, italiani e stranieri, pubblici e privati, quali archivi, biblioteche, sovrintendenze, fondazioni;
- in centri di studi e di ricerca;
- in industrie editoriali, della comunicazione e dell'alta divulgazione filosofica e storica;
- in settori della pubblica amministrazione;
- in istituzioni governative e locali nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni ed identità locali;
- in redazioni giornalistiche.
I laureati possono prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.Orientamento in ingresso
L'ingresso al corso di laurea presuppone una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale che avviene mediante colloquio individuale, volto ad accertare il livello della conoscenza di base della filosofia e della storia e a valutare gli aspetti motivazionali dei candidati.
Una volta iscritti, gli studenti vengono orientati sia dal punto di vista logistico sia dal punto di vista dei contenuti disciplinari dai docenti tutor del CDS i quali si faranno carico di organizzare un incontro di presentazione del Corso stesso.Il Corso di Studio in breve
Il corso di studio magistrale in Scienze filosofiche è progettato in linea di continuità con il corso di studio in Filosofia e pertanto viene scelto in massima parte da laureati in Filosofia.
Viene anche scelto da laureati provenienti da altri CDS, i quali però devono sottoporsi preliminarmente ad una prova di ammissione volta ad accertare, mediante colloquio individuale, il livello di conoscenza di base nelle discipline filosofiche fondamentali e nelle discipline storiche.
È un corso di laurea che si caratterizza per il suo impianto tradizionale, basato soprattutto su di una solida preparazione nell'ambito della Storia della Filosofia, delle Istituzioni di Filosofia e della Storia.
Esso, oltre a fornire una conoscenza adeguata della Storia antica, medievale, moderna e contemporanea offre un'approfondita conoscenza della tradizione filosofica nella sua evoluzione storica, realizzata sia attraverso lo studio dei classici della filosofia, sia attraverso lo studio della letteratura secondaria; una approfondita conoscenza dei temi cruciali del dibattito epistemologico contemporaneo, della storia del pensiero scientifico e delle questioni di etica.
Offre anche una conoscenza specialistica del ruolo dei mezzi di comunicazione di massa e una buona preparazione nell'ambito delle discipline pedagogiche e psicologiche.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011045 -
ETICA MODERNA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza critica di alcune questioni fondamentali dell’etica moderna, collocate nel contesto del pensiero moderno ed esplorate sotto il profilo del rapporto tra il soggetto e il mondo, la libertà e la saggezza, la conoscenza e l’azione
|
9
|
M-FIL/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011406 -
STORIA DELLA LOGICA
(obiettivi)
Gli scopi del corso sono: 1) migliorare la capacità di comprendere argomentazioni formali, attraverso lo studio di un periodo fondamentale nella storia della logica; 2) fornire elementi basilari per comprendere il ruolo della logica nello sviluppo del concetto di computabilità.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline storiche M-STO/01-M-STO/02-M-STO/04 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000069 -
STORIA MEDIEVALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001296 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
L’Europa, la Sicilia e il Mediterraneo. Il corso si propone di approfondire il ruolo svolto dai gruppi dirigenti in Sicilia in relazione ai principali avvenimenti religiosi, culturali e politici del XVI secolo.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002293 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000198 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di presentare agli studenti le chiavi di lettura della storia italiana della seconda metà del Novecento. Si svolgerà sotto forma seminariale, intrecciando momenti di riflessione sulla storiografia con la lettura critica di fonti archivistiche, documentarie, letterarie, cinematografiche e fotografiche.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002345 -
ECONOMIA E STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1002464 -
STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLA CULTURA
(obiettivi)
La filosofia come indagine storiografica e riflessione teoretica.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002357 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
a) Influenza della Grande Guerra sul pensiero filosofico europeo; b) Influenza della filosofia europea sull’esperienza della guerra; c) Confronto e reciproca incidenza delle due direttrici.
|
9
|
M-FIL/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline storiche M-STO/01-M-STO/02-M-STO/04 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000069 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
A partire dalla conoscenza del percorso biografico e intellettuale del teologo, filosofo e Santo, Tommaso d’Aquino (1221-1274), il corso mira alla conoscenza e all’approfondimento degli aspetti storico–filosofici della produzione tommasiana, con particolare riferimento al rapporto tra legge e morale, riflessioni che ancora oggi sono alla base dei dibattiti sul concetto di legge naturale.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002293 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000198 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002345 -
ECONOMIA E STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1002462 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
(obiettivi)
Il processo di democratizzazione delle società in Europa si svolge storicamente e culturalmente a partire dalla fase tardo settecentesca, durante la quale si intrecciano idee di eguaglianza, ragione, scienza, progresso, libertà, e soprattutto di educazione e di istruzione allargata. Obiettivo generale del corso è quello di approfondire temi e problemi della storiografia dell’educazione, rendendo chiaro ed esplicito il linguaggio specialistico della pedagogia e della storia dell’educazione; il corso intende altresì offrire un quadro sistematico della storia delle idee, della cultura, della pedagogia, che attraversa i secoli 700-800-900. L’obiettivo particolare riguarda le ragioni storiche ed educative che hanno costituito il fondamento della politica unitaria italiana e promosso il nucleo fondativo della politica comunitaria europea.
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000170 -
STORIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
Illustrare i principali cambiamenti che si ebbero nella scienza moderna a seguito delle scoperte newtoniane
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011163 -
ETICA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Cura e dignità umana – Uguaglianza e differenze – Diversità culturali e capacità centrali – Infibulazione e multiculturalismo nella società contemporanea - Democrazia e cultura umanistica.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011408 -
FILOSOFIA DELLA NATURA E DEL LINGUAGGIO NEL MEDIOEVO
(obiettivi)
Essere consapevoli del nesso tra società, idee e pratiche filosofiche nel medioevo attraverso l’approfondimento delle strutture concettuali che caratterizzano la crescente capacità di rispondere in modo adeguato alla domanda di razionalità; acquisire a tal fine un metodo di lettura critica e di interpretazione dei testi filosofici medievali.
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011407 -
FILOSOFIA E SCIENZE NELL’ANTICHITA’
(obiettivi)
Approfondire le conoscenze e competenze degli aspetti critico-metodologici relativi alla ricerca sul pensiero filosofico e scientifico antico e tardoantico al fine di leggere e interpretare correttamente i testi.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004608 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1005594 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
FILOSOFIA E SCIENZE
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011045 -
ETICA MODERNA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza critica di alcune questioni fondamentali dell’etica moderna, collocate nel contesto del pensiero moderno ed esplorate sotto il profilo del rapporto tra il soggetto e il mondo, la libertà e la saggezza, la conoscenza e l’azione
|
9
|
M-FIL/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline storiche M-STO/01-M-STO/02-M-STO/04 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000069 -
STORIA MEDIEVALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001296 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
L’Europa, la Sicilia e il Mediterraneo. Il corso si propone di approfondire il ruolo svolto dai gruppi dirigenti in Sicilia in relazione ai principali avvenimenti religiosi, culturali e politici del XVI secolo.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002293 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000198 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di presentare agli studenti le chiavi di lettura della storia italiana della seconda metà del Novecento. Si svolgerà sotto forma seminariale, intrecciando momenti di riflessione sulla storiografia con la lettura critica di fonti archivistiche, documentarie, letterarie, cinematografiche e fotografiche.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002345 -
ECONOMIA E STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1011406 -
STORIA DELLA LOGICA
(obiettivi)
Gli scopi del corso sono: 1) migliorare la capacità di comprendere argomentazioni formali, attraverso lo studio di un periodo fondamentale nella storia della logica; 2) fornire elementi basilari per comprendere il ruolo della logica nello sviluppo del concetto di computabilità.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002357 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
a) Influenza della Grande Guerra sul pensiero filosofico europeo; b) Influenza della filosofia europea sull’esperienza della guerra; c) Confronto e reciproca incidenza delle due direttrici.
|
9
|
M-FIL/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002464 -
STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLA CULTURA
(obiettivi)
La filosofia come indagine storiografica e riflessione teoretica.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline storiche M-STO/01-M-STO/02-M-STO/04 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000069 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
A partire dalla conoscenza del percorso biografico e intellettuale del teologo, filosofo e Santo, Tommaso d’Aquino (1221-1274), il corso mira alla conoscenza e all’approfondimento degli aspetti storico–filosofici della produzione tommasiana, con particolare riferimento al rapporto tra legge e morale, riflessioni che ancora oggi sono alla base dei dibattiti sul concetto di legge naturale.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002293 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000198 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002345 -
ECONOMIA E STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1002462 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
(obiettivi)
Il processo di democratizzazione delle società in Europa si svolge storicamente e culturalmente a partire dalla fase tardo settecentesca, durante la quale si intrecciano idee di eguaglianza, ragione, scienza, progresso, libertà, e soprattutto di educazione e di istruzione allargata. Obiettivo generale del corso è quello di approfondire temi e problemi della storiografia dell’educazione, rendendo chiaro ed esplicito il linguaggio specialistico della pedagogia e della storia dell’educazione; il corso intende altresì offrire un quadro sistematico della storia delle idee, della cultura, della pedagogia, che attraversa i secoli 700-800-900. L’obiettivo particolare riguarda le ragioni storiche ed educative che hanno costituito il fondamento della politica unitaria italiana e promosso il nucleo fondativo della politica comunitaria europea.
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011160 -
EPISTEMOLOGIA
(obiettivi)
Il corso è inteso a sviluppare le competenze acquisite con la laurea triennale allo scopo di analizzare e comprendere la dinamica interattiva fra filosofia e conoscenza scientifica attraverso l’esame di specifici temi e metodi di ricerca.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003586 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
Fornire nozioni relative alla filosofia del linguaggio e della mente, in relazione con la scienza cognitiva, e sulla base di tali nozioni analizzare la diversità delle metodologie di indagine proprie di questi due ambiti della ricerca.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002378 -
BIOETICA
(obiettivi)
Riflessioni sulla bioetica come coscienza critica della civiltà contemporanea.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006415 -
FILOSOFIA DELLA MENTE
(obiettivi)
La Filosofia della mente consiste nello studio multidisciplinare della corporeità e delle sue strutture/funzioni neurologiche, psichiche, mondane, temporali.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004608 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1005594 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |