Corso di laurea: Scienze biologiche
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
Tutte le discipline di base, caratterizzanti, affini ed integrative concorrono all'acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento a: biologia dei microrganismi e degli organismi animali e vegetali; aspetti morfologici/funzionali, chimici/biochimici/biomolecolari, evoluzionistici, ecologici/ambientali/igienistici; meccanismi di riproduzione, sviluppo ed ereditarietà; fondamenti di matematica, statistica, fisica e informatica.
Tali competenze saranno acquisite grazie alla frequenza di lezioni e seminari previsti per ciascuna disciplina, allo studio individuale e alla verifica della loro comprensione attraverso esami scritti e/o orali, ed eventuali prove in itinere.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Tutte le discipline di base, caratterizzanti, affini ed integrative, così come le esperienze di tirocinio o le attività sperimentale presso laboratori universitari concorrono all'acquisizione di competenze applicative multidisciplinari per l'analisi biologica, di tipo metodologico, tecnologico e strumentale, con riferimento a: analisi della biodiversità; analisi e controllo della qualità e igiene dell'ambiente e degli alimenti; analisi biologiche, biomediche, microbiologiche e tossicologiche; metodologie biochimiche, biomolecolari, biotecnologiche, statistiche e bioinformatiche; procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica.
Per il raggiungimento di tale obiettivo sono previste esercitazioni, laboratori e/o esperienze sul campo, integrative ai corsi teorici e un consistente numero di ore dedicate al tirocinio da svolgersi presso strutture universitarie o extrauniversitarie.
La verifica dell'acquisizione delle capacità applicative avverrà mediante esami orali e/o scritti e attraverso l'analisi della relazione sull'attività di tirocinio svolta.
La verifica dell'acquisizione delle capacità applicative avverrà mediante le prove di esame delle diverse attività formative, l’attestazione di competenze per il tirocinio, la prova finale.
Autonomia di giudizio
Lo studente frequentando lezioni, seminari e attività di esercitazioni e di laboratorio, compresa l'esperienza di tirocinio, acquisisce autonomia di giudizio con riferimento a: valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio; sicurezza in laboratorio; principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la reiterata valutazione dello studente nei singoli insegnamenti e la valutazione del grado di elaborazione individuale, di capacità e qualità del lavoro durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale.Abilità comunicative
L'acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione sarà realizzata e verificata in diverse attività del percorso formativo; in particolare: la comunicazione in lingua italiana in occasione delle prove di verifica disciplinari; la comunicazione in lingua inglese e le abilità informatiche tramite apposite attività formative (idoneità).
Le stesse abilità informatiche e di lingua inglese, insieme alla capacità di elaborare e presentare dati, di lavorare in gruppo, di trasmettere e divulgare l'informazione su temi biologici d'attualità, saranno acquisite e verificate durante la preparazione dell'elaborato per la prova finale, basata prevalentemente sull'attività di tirocinio, e la relativa discussione.Capacità di apprendimento
L'acquisizione di adeguate capacità per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, alla consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, alla fruizione di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze, verrà realizzata e verificata durante la preparazione dell'elaborato per la prova finale e la relativa discussione, oltre che nelle diverse unità didattiche.
Requisiti di ammissione
Per l' ammissione al corso di laurea in Scienze Biologiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e di un' adeguata preparazione di base in Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, secondo quanto concordato su base nazionale.
Il Regolamento didattico del corso di studio definirà le modalità di accertamento di tali conoscenze, l'eventuale assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi e le modalità di svolgimento delle attività di recuperoProva finale
La prova finale, che dà diritto al riconoscimento dei crediti previsti nell'offerta formativa, consiste nella discussione di un breve elaborato scritto, redatto dallo studente con la supervisione di un docente dell’ Ateneo, con funzioni di relatore.
L'elaborato potrà riguardare esperienze specifiche, sviluppate mediante attività sperimentale presso laboratori universitari o durante l'attività di tirocinio, oppure approfondimenti della letteratura scientifica su tematiche di interesse biologico.
Lo svolgimento della prova è pubblico.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso del corso di studi è svolto in collaborazione con il Centro di Orientamento e Formazione d'Ateneo (http://www.cof.unict.it/dimensione_scuola).
In connessione con le scuole superiori del bacino d'utenza dell'Università di Catania vengono proposte attività di:
- informazione sul Corso di Laurea, sulle modalità di accesso, sulle caratteristiche del corso e sugli sbocchi professionali;
- formazione alla autovalutazione di competenze, interessi, valori, capacità utili per la scelta universitaria;
- indicazioni sulla prova di ammissione e sul modo di prepararsi ad essa.
Viene organizzata una specifica giornata di orientamento, (Open Day BioGeoNatura) insieme alle altre lauree triennali afferenti al Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali.
Attività di orientamento specifiche sono anche svolte presso le scuole che ne fanno richiesta, anche mediante attività di Alternanza Scuola-Lavoro (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) presso le strutture universitarie.
Il Corso di laurea partecipa inoltre al PNLS (Piano Nazionale Lauree Scientifiche) Biologia e Biotecnologie.
Il Corso di Studio in breve
Le Scienze Biologiche affrontano lo studio degli organismi viventi e dei fenomeni biologici utilizzando diverse metodologie di ricerca e avvalendosi di modelli sperimentali, spesso complessi e innovativi.
Sulla base dei dati sperimentali, le Scienze Biologiche sviluppano ipotesi e teorie e forniscono possibili risposte ai quesiti di fondo sulla complessità del mondo dei viventi e sulle trasformazioni a cui questi sono andati incontro nel tempo, alla luce dei principi dell'evoluzione biologica.
Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche si prefigge l'obiettivo di fornire solide competenze di base per la figura professionale di Biologo, capace di affrontare le problematiche della società moderna che hanno un grande impatto sulla vita dell'uomo e dei diversi organismi che popolano la Terra.
Si propone di fornire solide conoscenze di base nei principali settori della Biologia, adeguate per successivi approfondimenti e specializzazioni anche attraverso l'accesso a studi universitari di secondo livello in ambito biologico (Lauree Magistrali o Master).
Il CdL fornisce al laureato in Scienze Biologiche una buona padronanza delle metodologie e delle tecnologie nei differenti campi della Biologia che consenta un inserimento professionale nei settori inerenti il miglioramento della salute dell'uomo, la salvaguardia dell'ambiente, la conservazione della biodiversità e l'uso delle biotecnologie.
Le competenze acquisite consentono al laureato in Scienze Biologiche di conseguire (previo superamento del relativo Esame di Stato) l'abilitazione alla professione di Biologo junior.
Il percorso formativo, di tre anni, prevede insegnamenti curriculari in vari ambiti disciplinari che consentono al laureato in Scienze Biologiche di acquisire una solida preparazione, tale da consentire un'ottimale prosecuzione degli studi in tutti i corsi laurea magistrale di area Biologica (classe LM6) o di aree affini (biotecnologiche, agrarie, chimiche, naturalistiche, ecc.).
Il piano di studio prevede anche attività di orientamento alla professione di Biologo, svolte in collaborazione con l'ONB (Ordine Nazionale dei Biologi) e stage/tirocinio presso aziende o presso laboratori di ricerca che operano nell'ambito della biologia.
Oltre alle attività curriculari obbligatorie, il Corso di Laurea in Scienze Biologiche offre altre attività formative opzionali (insegnamenti specialistici, ulteriori attività di stage/tirocinio, seminari professionalizzanti, ecc.) che consentono ad ogni studente di personalizzare il proprio piano di studio, orientando il curriculum verso specifici ambiti professionali (biomedico, ambientale, biomolecolare, cellulare, ecc.).
Tutte le informazione sull'organizzazione e sulle attività del CdL in Scienze Biologiche sono consultabili nel seguente link: http://www.dipbiogeo.unict.it/corsi/l-13
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002667 -
Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea
|
3
|
|
-
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE A - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
72428 -
ANATOMIA UMANA
|
6
|
BIO/16
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014834 -
ANALISI BIOCHIMICHE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006518 -
DIAGNOSTICA BATTERIOLOGICA E ANTIBIOTICO SENSIBILITA'
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014833 -
TECNICHE CITOGENETICHE E MOLECOLARI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014831 -
TECNICHE DI CONSERVAZIONE DEL GERMOPLASMA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003789 -
TECNICHE BIOCHIMICHE E BIOMOLECOLARI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794073 -
BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
72430 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
|
9
|
BIO/06
|
49
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72429 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
|
9
|
CHIM/03
|
42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000045 -
Biologia dello Sviluppo
|
6
|
BIO/06
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72432 -
BOTANICA
|
9
|
BIO/02
|
49
|
12
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000726 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
|
8
|
MAT/05
|
35
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72433 -
ZOOLOGIA
|
9
|
BIO/05
|
49
|
12
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE A - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
72428 -
ANATOMIA UMANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014834 -
ANALISI BIOCHIMICHE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA
|
6
|
BIO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006518 -
DIAGNOSTICA BATTERIOLOGICA E ANTIBIOTICO SENSIBILITA'
|
6
|
BIO/19
|
21
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014833 -
TECNICHE CITOGENETICHE E MOLECOLARI
|
6
|
BIO/18
|
21
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014831 -
TECNICHE DI CONSERVAZIONE DEL GERMOPLASMA
|
6
|
BIO/02
|
21
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003789 -
TECNICHE BIOCHIMICHE E BIOMOLECOLARI
|
6
|
BIO/11
|
21
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794073 -
BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE
|
6
|
BIO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Ulteriori attività - (visualizza)
|
1
|
|
|
|
|
|
|
|
9794118 -
CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO: PROFESSIONE BIOLOGO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1016098 -
ULTERIORE ATTIVITA' 1
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1016099 -
ULTERIORE ATTIVITA' 2
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1016101 -
ULTERIORE ATTIVITA' 3
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000984 -
FISICA
|
8
|
FIS/01
|
49
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000001 -
Chimica Organica
|
9
|
CHIM/06
|
49
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000047 -
Genetica
|
9
|
BIO/18
|
56
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000051 -
MICROBIOLOGIA
|
9
|
BIO/19
|
56
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000032 -
Biochimica
|
9
|
BIO/10
|
56
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015960 -
ECOLOGIA
|
|
1015961 -
ECOLOGIA
|
3
|
BIO/07
|
14
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015962 -
ECOLOGY
|
6
|
BIO/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1000033 -
IGIENE E STATISTICA
|
|
1000034 -
IGIENE
|
6
|
MED/42
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000035 -
STATISTICA
|
3
|
MED/01
|
14
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000042 -
ANATOMIA COMPARATA ED EVOLUZIONE BIOLOGICA
|
|
1000043 -
ANATOMIA COMPARATA
|
6
|
BIO/06
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000044 -
EVOLUZIONE BIOLOGICA
|
3
|
BIO/05
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000040 -
Biologia Molecolare
|
9
|
BIO/11
|
49
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010999 -
MORFOLOGIA E FISIOLOGIA VEGETALE
|
|
1011000 -
MORFOLOGIA VEGETALE
|
3
|
BIO/01
|
14
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011001 -
FISIOLOGIA VEGETALE
|
6
|
BIO/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000009 -
FISIOLOGIA
|
9
|
BIO/09
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016109 -
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002962 -
ABILITA' INFORMATICHE
|
2
|
|
-
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1016095 -
TIROCINIO CURRICULARE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1016100 -
TIROCINIO AGGIUNTIVO 1
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1016096 -
TIROCINIO AGGIUNTIVO 2
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794077 -
APPROFONDIMENTI DI INGLESE SCIENTIFICO
|
4
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1000970 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
100
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |