Corso di laurea: Scienze dell'educazione e della formazione
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Scienze dell'educazione e della formazione avranno conseguito:
-la conoscenza di temi e problemi che rientrano nell'ambito delle scienze dell'educazione;
ovvero
-la conoscenza di aspetti teorici e metodologici i, filosofici, socio-antropologici, psicologici, relativi ai campi di studio dell'educazione;
- conoscenza degli strumenti teorici e metodologici utilizzati dalla ricerca empirica e sperimentale in campo pedagogico e delle scienze umane e sociali, con particolare attenzione alle tecnologie informatiche e alle lingue come strumento veicolare;
- conoscenza dei concetti fondamenti per la riflessione didattica sull'agire educativo nei diversi contesti educativi e nelle diverse età, con particolare riguardo alla prima infanzia e alla formazione individuale e di comunità;
- conoscenza dei contenuti essenziali delle scienze mediche per l'analisi dei bisogni formativi;
- conoscenza dei principali approcci e delle metodologie di ricerca in psicologia e nel campo della disabilità.
Tali capacità saranno conseguite attraverso la partecipazione a lezioni e laboratori pratico-formativi a tema, tramite l'approfondimento individuale di documenti, libri e periodici, la preparazione di relazioni (scritte e/o di presentazioni orali) e verificate e valutate attraverso prove di accertamento del profitto scritte (test, saggi, relazioni) e/o orali (esposizioni, e presentazioni di progetti e di approfondimenti, analisi di caso).
La conoscenza e comprensione riguarderà in particolare: la conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito pedagogico-educativo e la capacità di utilizzare alcuni metodi di indagine; la capacità di integrare saperi e di interpretare eventi nella prospettiva delle scienze dell'educazione e della formazione.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare le conoscenze (applying knowledge and understanding), ovvero
- padroneggiare i saperi relativi alle scienze dell'educazione nell'ideazione, programmazione e valutazione di interventi educativi riferiti agli ambiti privilegiati dei servizi per l'infanzia e di comunità.
- scegliere gli strumenti, i metodi e le tecniche più adeguati nella progettazione e realizzazione delle attività educative e formative per i soggetti nelle diverse fasi della vita e nei diversi contesti formativi;
- scegliere opportune strategie d'intervento per l'inclusione delle persone con disabilità.
Tali capacità saranno sviluppate attraverso attività di insegnamento (seminari, lavori di gruppo, studi di caso, visite in loco e laboratori) e di apprendimento (partecipazione ai seminari / lavori di gruppo / laboratori pratico-formativi a tema, approfondimento e ricerca di documenti, libri e periodici, preparazione individuale e/o in gruppo di relazioni scritte, di presentazioni orali e di progetti di intervento, svolgimento del tirocinio) attraverso attività di analisi riflessiva su esperienze e situazioni professionali tipiche dei diversi ambienti di lavoro e verificate e e valutate attraverso prove performative sia scritte (analisi e risoluzione di casi, resoconti e report di laboratorio / tirocinio) che orali (simulazioni, dimostrazioni e presentazioni).
L'attivazione di alcuni laboratori ordinamentali a partire dal primo anno di corso, è volta a favorire lo sviluppo di competenze riflessive capaci di coniugare conoscenze teoriche con l'osservazione e l'analisi di pratiche professionali
L'applicazione di conoscenze riguarderà in particolare: la capacità di promuovere interazioni costruttive tra persone (infanti, minori, adulti), gruppi e culture; la capacità di leggere e interpretare bisogni e risorse delle persone e delle comunità; la capacità di programmare e valutare interventi e materiali educativi e didattici mirati per età e specificità dell'utenza, e disciplinari; la capacità di osservazione sistematica dei fenomeni educativi con metodi e strumenti specifici.Autonomia di giudizio
I laureati devono essere in grado di rilevare ed interpretare con spirito critico i dati relativi al proprio campo di attività al fine di utilizzare con autonomia di giudizio le conoscenze e gli strumenti per sviluppare diversi metodi di ricerca nell'ambito educativo, compresa l'educazione a sani stili di vita e l'educazione al rispetto dell'ambiente, e nell'ambito dell'animazione socio-educativa per l'analisi, il rilevamento e il trattamento dei dati e dei risultati relativi ai bisogni sociali, di benessere, culturali e ricreativi dei singoli, delle comunità e dell'infanzia.
Essi devono essere in grado di utilizzare autonomamente le conoscenze e gli strumenti per sviluppare diversi metodi di apprendimento e di ricerca anche nell'ambito sociale, applicando le proprie competenze tecniche e operative all'analisi, al rilevamento ed al trattamento dei dati relativi ai processi educativo-formativi nell'ambito del lavoro e delle professioni, al fine di esprimere giudizi circa la loro efficacia in rapporto ad obiettivi prefissati.
La capacità di formulare giudizi autonomi riguardo alle problematiche prospettate dai docenti e dai tutor nel corso delle lezioni, dei seminari e dei laboratori nonché in occasione del tirocinio sarà progressivamente stimolata riservando adeguato spazio alla discussione critica e interattiva.
In modo più specifico, gli studenti saranno stimolati alla discussione e ad esprimere i propri punti di vista nel corso delle esercitazioni a piccoli gruppi, sia durante le lezioni, che nel corso dei laboratori pratico-formativi a tema, nel cui ambito sarà possibile anche valutare i progressi conseguiti nella capacità di elaborare ed interpretare dati ricavati dalle osservazioni fatte presso le strutture ed i servizi in cui è stato svolto il tirocinio.
L’autonomia di giudizio è verificata attraverso prove scritte e/o orali connesse ai programmi degli esami e delle altre attività formative.
La prova finale e la relazione sull'attività svolta durante il tirocinio consentono di verificare il raggiungimento di competenze professionali e di riflessione critica sulle azioni formative osservate..
Abilità comunicative
I laureati dovranno aver fatto propri adeguati strumenti e competenze per la comunicazione nell'ambito delle attività erogate dai servizi sociali, culturali, ricreativi e di educazione a sani stili di vita ed al rispetto dell'ambiente, grazie all'approfondimento delle proprie conoscenze linguistiche, informatiche e di sperimentazione.
Lo sviluppo delle abilità comunicative sarà promosso nel corso dei seminari e dei laboratori pratico-formativi a tema e nell’ambito delle attività relative allo studio della lingua straniera e dell’informatica; queste saranno ulteriormente promosse nelle fasi di restituzione e di elaborazione dei risultati in contesti comunicativi di piccolo gruppo e, sul campo, durante il tirocinio obbligatorio, con la guida dei tutor e con la partecipazione dei professionisti istituzionalmente impegnati nei servizi in cui esso sarà svolto.
Il progresso nelle abilità acquisite sarà verificato e valutato dai docenti, sulla base di elaborati scritti (produzioni di relazioni individuali e di gruppo) e/o orali (presentazioni, partecipazioni a dibattiti guidati) e dai tutor, sulla base dell'osservazione nel corso delle esercitazioni e del tirocinio.
Capacità di apprendimento
I laureati dovranno aver acquisito abilità di apprendimento necessarie ad affinare le competenze per la professione e per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
Dovranno essere anche capaci di adeguare le proprie conoscenze alla dinamica dei contesti sociali in cui si trovano ad operare, nonché all'evoluzione della normativa nazionale e delle direttive internazionali.
Gli studenti saranno stimolati a sviluppare le capacità di auto-apprendimento nell’intero percorso di studio, sia attraverso la partecipazione ai corsi d'insegnamento e alle diverse attività formative, sia tramite le attività applicative (come i laboratori e il tirocinio) volte all'integrazione degli ambiti di ricerca nei diversi settori dell'educazione.
La valutazione del progresso delle capacità di apprendimento autonomo sarà basata sull'acquisizione di competenze di studio e di ricerca individuali e in contesti di gruppo, anche attraverso modalità proprie delle nuove tecnologie dell'informazione, e sull'autonomia nella gestione del percorso formativo individuale in relazione alle scadenze previste.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso sono richieste, oltre al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo dal consiglio di corso di laurea, buone conoscenze di cultura generale considerate di patrimonio comune, conoscenze linguistiche relative alla capacità e familiarità nelle espressioni verbali, conoscenze nell'ambito delle scienze umane e cognizioni logico-teoriche che concorrono a fornire la base culturale che faciliterà l'apprendimento delle tematiche trattate nel corso di laurea.
Le modalità di verifica di tali conoscenze sono demandate al regolamento didattico del corso di studio, che indicherà anche gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Prova finale
Alla prova finale sono attribuiti 3 CFU.
Essa consiste nella preparazione di un sintetico elaborato scritto su un tema preferibilmente scelto tra quelli sviluppati durante l'esperienza didattica del tirocinio nelle strutture esterne (project work), oppure teorico-metodologico, o relativo ad una esperienza pratica o su una ricerca empirica congruente al percorso di studi seguito e/o sviluppato nelle attività dei laboratori pratico-formativi tematici..
L'elaborato va concordato con un docente (tutor) del corso e la sua discussione avverrà in una seduta collettiva; nella stessa seduta il laureando relazionerà sul tirocinio svolto presso strutture convenzionate con l'Università/Dipartimeno.
La valutazione finale espressa dalla commissione terrà conto sia della discussione dell'elaborato scritto, sia delle valutazioni di profitto conseguite dallo studente nelle attività formative dell'intero corso di studio.
La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi.
Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento si realizzano nel combinato disposto di azioni sistemiche (Ateneo) e specifiche (Dipartimento e CdS) che, come evidenziato dal Piano Strategico di Ateneo per il periodo 2013/2019, https://www.unict.it/sites/default/files/files/0_PianoStrategico(tutto).pdf, prevedono una azione sinergica fra i diversi livelli della struttura accademica e rientrano nel più ampio disegno evolutivo dell'Università di Catania.
Fra le azioni di tipo sistemico sull'orientamento in ingresso una posizione rilevante è occupata dagli OpenDays, che vengono organizzati dal Dipartimento in collaborazione con il Centro Orientamento e Formazione d'Ateneo (COF) (https://www.unict.it/it/didattica/open-days).
Durante queste giornate informative gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori di secondo grado e/o i diplomati hanno la possibilità di confrontarsi con il mondo dell'università dal di dentro, attraverso un incontro che dia modo di visitare le sedi, parlare con i docenti, conoscere l'offerta formativa e i piani di studio, assistere a "prime" lezioni, partecipare a laboratori appositamente organizzati.
In sintesi, avere tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta consapevole tra i diversi corsi di laurea dell'Università di Catania, (http://www.cof.unict.it/sites/default/files/files/calendario%20openday%2019_28_01.pdf) http://www.zammumultimedia.it/play.php?id_contenuto=Y,FpANpcLgmuU,Y,jWmDOTd27gg,Y,yPf6qUi6ReE,Y,XspPovNHolM).
Il COF offre inoltre servizi di counselling orientativo rivolto sia a chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario, sia a chi è già in possesso di un titolo di studio e desidera intraprendere un nuovo percorso.
Ulteriori iniziative per l'orientamento in ingresso vengono attivate a livello di Dipartimento, organizzate dal referente prof.
Letterio Todaro, e coinvolgono il Corso di studi.
Si tratta di interventi specifici effettuati lungo l'arco dell'anno scolastico, presso scuole secondarie superiori di Catania e del suo hinterland, ma anche delle province di Siracusa, di Ragusa, di Messina, per l'orientamento degli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori, ad opera di docenti e di studenti tutor interni al CdS.
Per chi già lavora, invece, è possibile avere informazioni anche via mail rivolgendosi all'Ufficio della didattica e dei servizi agli studenti (http://www.disfor.unict.it/it/content/ufficio-della-didattica-e-dei-servizi-agli-studenti).
Sono molto frequenti i colloqui individuali a cura della Presidente del CdS, del docente incaricato per l'orientamento, dal personale della segreteria didattica; tali colloqui sono indirizzati ai futuri studenti che chiedono un trasferimento o una re-immatricolazione o una seconda laurea e necessitano spesso di una preliminare valutazione dei possibili riconoscimenti di attività formative già maturate.
Il Corso di Studio in breve
ll CdS in Scienze dell’educazione e della formazione fornisce le competenze di base che qualificano l’educatore professionale socio-pedagogico negli ambiti dei servizi educativi e formativi.
Tale figura ha la funzione di cura e formazione complessiva della persona nelle diverse età della vita (dall’infanzia alla vecchiaia), attraverso mirate ed efficaci azioni e interventi pedagogici.
Le competenze possedute dall’educatore consentono, inoltre, interventi finalizzati alla prevenzione e/o alla riduzione del disagio, dello svantaggio e della disabilità.
Il CdS si articola in due curricula: Educatore nei servizi per l'infanzia ed Educatore sociale di comunità.
I due curricula sono stati recentemente rivisti, in coerenza con quanto previsto dalla normativa che definisce il profilo professionale dell’educatore professionale socio-pedagogico (Dlgs 65/17 L 205/17 commi 594-601).
Con la recezione del comma 517 della legge 145/2018, che ha modificato il comma 594 della legge 205/2017, un emendamento consente agli educatori professionali socio-pedagogici di esercitare la propria professione anche nei servizi socio-sanitari e della salute.
Per quanto riguarda il curriculum di Educatore nei servizi per l'infanzia, l'obiettivo è la formazione di uno specialista in grado di accompagnare lo sviluppo del bambino, di promuovere la costruzione di reti di sostegno sociale alla genitorialità, di progettare e predisporre ambienti educativi personalizzati, di promuovere l'integrazione dei servizi educativi del territorio, al fine di sostenere i processi educativi in generale, l'inclusione delle diversità e l'attenzione alle fragilità in particolare.
Esso si propone pertanto di fornire le competenze professionali proprie di chi intende operare come educatore/educatrice in servizi quali i nidi d'infanzia, le comunità infantili nei diversi modelli organizzativi presenti sul territorio, i servizi di sostegno alla genitorialità come i centri gioco o i centri per la famiglia, i nidi, micro-nidi, centri prima infanzia, nidi famiglia, nidi aziendali.
Al fine di conseguire tali competenze il corso propone una offerta formativa incentrata su competenze teoriche fondamentali in ambito pedagogico, psicologico, sociologico, storico e filosofico, giuridico, bio-medico e sanitario.
Per quanto riguarda il curriculum di Educatore sociale di comunità, l'obiettivo è la formazione di uno specialista in grado di favorire lo sviluppo relazionale e personale, l'autonomia e l'integrazione sociale e professionale delle persone, lo sviluppo educativo delle comunità con un'azione indirizzata sia agli individui, onde prevenire e affrontare problemi e disagi nelle diverse fasi di vita, sia nelle formazioni sociali, onde promuovere luoghi e pratiche di integrazione sociale, di educazione alla salute e di convivenza civica.
L'offerta formativa del corso si articola, pertanto, in competenze disciplinari fondative riferite al complesso delle scienze dell'educazione e delle discipline storico\filosofico\sociologiche\ giuridiche\informatiche\bio-mediche e sanitarie, che inquadrano sul piano culturale i modelli di intervento degli operatori ai quali il corso è dedicato.
Per entrambi i curricula, il percorso formativo è completato con l’approfondimento di una lingua straniera (9 CFU a scelta fra tre lingue).
Elementi fondamentali dei due curricula sono la presenza di laboratori disciplinari e il tirocinio, attività entrambe obbligatorie.
I laboratori accompagnano le discipline pedagogiche e psicologiche fin dal primo anno e sono volti a favorire lo sviluppo di competenze riflessive che coniughino le conoscenze teoriche con l'osservazione e l'analisi di pratiche professionali.
Il tirocinio esterno si svolge presso istituzioni ed enti convenzionati che operano sul territorio in ambiti connessi alla qualificazione professionale degli studenti.
Esso viene effettuato durante il secondo e il terzo anno, per complessivi 10 CFU nel curricolo Educatore per i servizi dell’infanzia, corrispondenti a 250 ore, e per 12 CFU nel curricolo Educatore sociale di comunità, corrispondenti a 300 ore.
L'educatore rientra nel livello di conoscenza, competenze e abilità e opera nelle aree di professionalità del 6° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (QEQ).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Educatore nei servizi per l'infanzia
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794181 -
PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO
|
|
-
PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA
|
10
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
|
1
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9794140 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA
|
10
|
M-PED/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9794287 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
8
|
SPS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794285 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
10
|
M-PSI/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9794286 -
PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA' CON LABORATORIO
|
|
-
PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA
|
1
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794397 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
9
|
M-FIL/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9794148 -
IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA PER LA PRIMA INFANZIA
|
6
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-LIN - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
9794144 -
LINGUA FRANCESE
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794145 -
LINGUA INGLESE
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794146 -
LINGUA SPAGNOLA
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
9794184 -
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO
|
|
-
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
|
10
|
M-PSI/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)
|
1
|
M-PSI/04
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/03; M-FIL/07 (infanzia) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1014815 -
STORIA DELLA MEDICINA ANTICA
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000204 -
STORIA DELL'INFANZIA NEL MONDO ROMANO
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794393 -
EDUCAZIONE E FILOSOFIA NEL MONDO GRECO
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794297 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO
|
|
-
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI
|
1
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-LIN - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
9794144 -
LINGUA FRANCESE
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794145 -
LINGUA INGLESE
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794146 -
LINGUA SPAGNOLA
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9794398 -
TIROCINIO
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794296 -
EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO
|
|
-
EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
|
5
|
M-EDF/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
|
1
|
M-EDF/02
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA
|
1
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794394 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO
|
|
-
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
|
10
|
M-PED/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA NEI CONTESTI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
|
1
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale M-STO/01, M-STO/02, M-GGR/01, IUS/09 (infanzia) - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
9794299 -
STORIA DELL'INFANZIA NEL MEDIOEVO
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014819 -
GEOGRAFIA DELLE COMUNITA' UMANE E DEI MUTAMENTI AMBIENTALI
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794200 -
TUTELA MULTILIVELLO DEI SOGGETTI DEBOLI
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale: M-PED/02 (infanzia) - (visualizza)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
9794189 -
STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA CON LABORATORIO
|
|
-
STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA
|
9
|
M-PED/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO DI LETTURA PER L'INFANZIA
|
1
|
M-PED/02
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794190 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE CON LABORATORIO
|
|
-
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
|
9
|
M-PED/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
|
1
|
M-PED/02
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1014950 -
PEDIATRIA
|
6
|
MED/38
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9794402 -
TIROCINIO
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale: Prova finale - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9794045 -
PROVA FINALE
|
|
-
RICERCA ALL'ESTERO PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE E DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Educatore sociale di comunita'
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794227 -
PEDAGOGIA GENERALE E DI COMUNITA' CON LABORATORIO
|
|
-
PEDAGOGIA GENERALE E DI COMUNITA'
|
9
|
M-PED/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
LABORATORIO DI EDUCAZIONE DI COMUNITA'
|
1
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9794323 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE CON LABORATORIO
|
|
-
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
9
|
M-PED/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
LABORATORIO DI RICERCA STORICO-EDUCATIVA
|
1
|
M-PED/02
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
71818 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
10
|
SPS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794166 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
10
|
M-FIL/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9794230 -
PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA’ CON LABORATORIO
|
|
-
PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA’
|
9
|
M-PED/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI INTERVENTO IN CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI SPECIALI
|
1
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794285 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
10
|
M-PSI/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-LIN - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
9794144 -
LINGUA FRANCESE
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794145 -
LINGUA INGLESE
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794146 -
LINGUA SPAGNOLA
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
9794198 -
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CON LABORATORIO
|
|
-
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
9
|
M-PED/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI FORMAZIONE CON GLI ADULTI
|
1
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014814 -
MEDICINA DI COMUNITA'
|
6
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-LIN - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
9794144 -
LINGUA FRANCESE
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794145 -
LINGUA INGLESE
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794146 -
LINGUA SPAGNOLA
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
9794168 -
METODI INFORMATICI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SOCIALI
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014957 -
DIRITTO COSTITUZIONALE DELLE FORMAZIONI SOCIALI
|
6
|
IUS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/03 (comunità) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014956 -
STORIA DELLA MARGINALITA' NEL MONDO ROMANO
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000086 -
STORIA ROMANA
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
9794149 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794395 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI
|
|
-
METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI
|
9
|
M-PED/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLA RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI
|
1
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794175 -
NEUROLOGIA DELLO SVILUPPO
|
6
|
MED/38
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794312 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E METODI DI CAREER COUNSELING CON LABORATORIO
|
|
-
PSICOLOGIA DEL LAVORO E METODI DI CAREER COUNSELING
|
5
|
M-PSI/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO DI CAREER COUNSELING
|
1
|
M-PSI/06
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale M-STO//01, M-STO/02, M-GGR/01 (comunità) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000069 -
STORIA MEDIEVALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794171 -
GEOGRAFIA DEI PROCESSI DI URBANIZZAZIONE
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014816 -
STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
9794153 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale M-STO//01, M-STO/02, M-GGR/01 (comunità) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000069 -
STORIA MEDIEVALE
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794171 -
GEOGRAFIA DEI PROCESSI DI URBANIZZAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014816 -
STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
9794313 -
PSICHIATRIA CON LABORATORIO
|
|
-
PSICHIATRIA
|
5
|
MED/25
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
LABORATORIO DI ASSESSMENT PER IL DISAGIO MENTALE
|
1
|
MED/25
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794383 -
EDUCAZIONE COMPARATA CON LABORATORIO
|
|
-
EDUCAZIONE COMPARATA
|
9
|
M-PED/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI
|
1
|
M-PED/02
|
-
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale: Prova finale - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9794045 -
PROVA FINALE
|
|
-
RICERCA ALL'ESTERO PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE E DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|