Corso di laurea: Scienze e lingue per la comunicazione
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
Il corso di studio in Scienze e lingue per la comunicazione prepara gli studenti a valutare criticamente le fonti e la qualità dell'informazione e della comunicazione multimediale, a integrare le conoscenze e gestire la complessità, a formulare riflessioni, giudizi, proposte in modo autonomo, utilizzando i diversi sistemi comunicativi, ed in particolare le lingue straniere, nei diversi contesti, nonché a rielaborare le conoscenze acquisite in modo organico e funzionale armonizzando la formazione culturale acquisita alla consapevolezza etica.
Il laureato potrà acquisire capacità di analisi e di sintesi e di problem-solving in ambito comunicativo plurilingue e multiculturale.
Gli approfondimenti, parte integrante dei programmi di studio, permetteranno di acquisire metodologie di approccio critico miranti a collegare la lettura del presente a quella del passato e a mettere in luce le strategie comunicative.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio verrà perseguita soprattutto nelle attività seminariali, durante le quali gli studenti si confronteranno con approcci e metodi diversi, e in una serie di altre attività formative.
La verifica del raggiungimento dell'autonomia di giudizio avverrà tramite la valutazione dello studio individuale e della capacità di lavorare in gruppo.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.Abilità comunicative
Il corso di studio in Scienze e lingue per la comunicazione mira a formare laureati in possesso di abilità comunicative scritte, orali e metalinguistiche, sia in lingua italiana che, nel caso del curriculum “Lingue per la comunicazione internazionale", in inglese e in un'altra lingua europea, e in grado di comunicare in modo fluido e appropriato, che dimostri la padronanza di strumenti comunicativi tanto tradizionali che telematici.
Essi saranno in grado di elaborare e presentare informazioni con l'ausilio di sistemi multimediali, nonché di utilizzare in maniera appropriata la comunicazione multimediale e informatica, on- e off-line.
Tale competenza presuppone e richiede una sicura abilità linguistica orale e scritta in italiano, al fine di garantire livelli adeguati di mediazione linguistica.
La comunicazione, d'altra parte, richiede anche una capacità relazionale frutto di una solida base culturale, di disponibilità all'analisi e alla sintesi, alla comparazione e all'autonomia di giudizio.
Sarà curata la capacità di utilizzo dei diversi registri linguistici a seconda dell'interlocutore e del contesto, tramite attività laboratoriali e seminariali nel corso delle quali sarà sollecitata la creatività: in tal modo si cercherà di sviluppare la facoltà di esprimersi in forma corretta e chiara, e insieme la capacità di valutazione dell'interlocutore e della situazione, l'abilità di dialogo e di ascolto.
I laureati saranno dunque in grado di relazionarsi in maniera efficace con altre culture e diverse fasce sociali, di formulare ed elaborare testi scritti convincenti ed appropriati, di organizzare e gestire la comunicazione presso enti e organismi pubblici o privati e nell'impresa, grazie anche alle esperienze maturate in altre attività formative, tirocini e stages.
La verifica avverrà tramite prove in itinere ed esami finali.Capacità di apprendimento
L'iter formativo porterà ad accrescere e affinare le capacità di apprendimento.
Gli studenti saranno incoraggiati ad individuare percorsi di apprendimento autonomo, a sviluppare particolari metodologie di ricerca, a lavorare in gruppo nell'ambito dei nuovi strumenti del comunicare e relativamente ad attività interdisciplinari.
Le conoscenze linguistico-culturali e le abilità comunicative raggiunte permetteranno di allargare e arricchire le competenze e di sviluppare una personale capacità di decodifica dei testi – letterari, artistici, cinematografici, teatrali, multimediali – fino ai più complessi, con strumenti sempre più sofisticati.
Ciò permetterà di approfondire la conoscenza storica ambientale sociologica delle culture, e di potenziare la capacità di cogliere nessi, processi in movimento, scambi, dialoghi fra civiltà diverse.
I laureati saranno in grado di analizzare i propri bisogni e le proprie necessità al fine di costruire percorsi personali di apprendimento efficaci e soddisfacenti; di scegliere ulteriori percorsi di apprendimento, valutare e progettare in contesti multiculturali e plurilingui; di aggiornare le conoscenze acquisite, in maniera particolare quelle relative ai nuovi media.
Le capacità di apprendimento e di riflessione critica, relative alle capacità comunicative come pure alle competenze linguistiche e in generale alle conoscenze previste dal corso di studi, per quanto riguarda sia gli insegnamenti curriculari sia le altre attività (stages e laboratori), verranno verificate tramite attività didattiche di varia tipologia, individuali e di gruppo, scritte e/o orali, sia in itinere sia finali.
Le modalità di svolgimento varieranno in funzione delle peculiarità didattiche e disciplinari delle capacità sottoposte a verifica.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di studi in Scienze e lingue per la comunicazione (L 20) è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nelle forme previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
È richiesta un'adeguata conoscenza di base delle discipline di ambito letterario, storico, geografico e storico-artistico; nonché adeguate abilità di tipo logico, capacità argomentativa, di periodizzazione e contestualizzazione.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali è obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea, tale verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo, opportunamente indicato nel regolamento didattico del CdS.
In caso di verifica non positiva, lo studente può iscriversi al primo anno del corso di laurea ma viene ammesso con Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Per colmare tali Obblighi Formativi Aggiuntivi, lo studente dovrà necessariamente superare un nuovo test di verifica prima di poter sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
Eventuali attività di sostegno propedeutiche alla nuova verifica possono essere organizzate a cura del Dipartimento o dell'Ateneo.
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi dovranno essere soddisfatti entro il I anno di iscrizione.
Prova finale
La laurea in Scienze e lingue per la comunicazione si consegue previo superamento di una prova finale consistente nella stesura e discussione di un elaborato o in una prova espositiva, secondo le modalità indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.Orientamento in ingresso
Tra le iniziative mirate all’orientamento in ingresso degli studenti – in aggiunta alle lezioni introduttive d’Ateneo Incipit.
Imparare meglio per i neo-immatricolati, tenute anche da docenti del Corso di Studi – si segnalano una serie di attività, molte delle quali in linea con l’art.
33 “Attività didattica integrativa” del RdA: a) attività di orientamento “Open day”, dedicate all’accoglienza degli studenti di scuola superiore e alla presentazione del Corso di Studi nei suoi due curricula, in modo da consentire una scelta consapevole e ragionata del percorso di studi; b) attività didattiche e formative propedeutiche (“corsi OFA”), intensive e di supporto, organizzate da docenti del Corso di Studi con lo scopo di consentire il recupero del debito formativo e l’accesso agli esami del primo anno di corso; c) corsi da 3 cfu di una lingua straniera, organizzati da docenti del Corso di Studi, della durata di non meno di 50 ore di attività in aula e/o sulla piattaforma didattica interattiva d’Ateneo Studium; d) coinvolgimento di docenti del Corso di Studi nell’attuazione del progetto d’Ateneo denominato “Mat.Ita”, avviato in via sperimentale in accordo con le scuole secondarie superiori, con l’obiettivo di individuare preliminarmente le criticità nei livelli di conoscenza dell’italiano (per ciò che riguarda specificamente il Corso di Studi in Scienze e Lingue per la Comunicazione) e di superarle attraverso un percorso formativo definito di comune intesa, evitando che gli studenti arrivino con debiti formativi all’ingresso all’Università; e) la promozione, attraverso un docente delegato, di scambi attivi tra il Corso di Studi e il mondo della scuola superiore, finalizzati a incentivare la collaborazione scuola-università e a creare una continuità tra i due livelli dell’istruzione; f) attività di orientamento, attraverso tutor opportunamente individuati dal Corso di Studi, rivolte agli studenti per guidarli nella fase iniziale del loro percorso, nella compilazione dei piani di studio e nella risoluzione di eventuali problemi e difficoltà in accordo con il Presidente del Corso di Studi.
Referente dell'orientamento: Prof.
Salvatore CannizzaroIl Corso di Studio in breve
Il Corso di studio in Scienze e lingue per la comunicazione offre le conoscenze di base necessarie alle professioni e attività di ambito comunicativo, sia a livello pratico che teorico-metodologico, in ambito nazionale e internazionale.
In particolare, il curriculum di Scienze della comunicazione cura le competenze per la gestione dei mezzi di comunicazione di massa, per l'analisi la progettazione e la realizzazione nei settori dello spettacolo e delle imprese di comunicazione audiovisiva multimediale e interattiva; il curriculum di Lingue per la comunicazione internazionale coniuga l'acquisizione di competenze di ricezione e produzione scritta e orale in due lingue straniere con l'inquadramento metalinguistico, e accompagna la comprensione e la gestione dei processi di significazione e di comunicazione alla conoscenza degli aspetti storico-sociali e geo-antropologici.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze della comunicazione
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002556 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
9
|
SPS/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000983 -
SEMIOTICA
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002790 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1001696 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale INF/01 - L-FIL-LET/12 comune ai due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1001093 -
INFORMATICA
|
9
|
INF/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006546 -
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale SECS-P, L-LIN, L-OR I Anno comune ai due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1015819 -
GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
|
|
1015820 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015821 -
STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
|
3
|
SECS-P/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1007678 -
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA 1
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002768 -
LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1006549 -
LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 1
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014364 -
STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002406 -
STORIA ECONOMICA E SOCIALE DELL'ETA' MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale SECS-P/07 - SPS/07 comune ai due curricula - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006075 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006411 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale M-FIL/05 - L-LIN/01 II anno comune ai due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002555 -
LINGUISTICA E COMUNICAZIONE
|
9
|
L-LIN/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001005 -
TEORIA DEL LINGUAGGIO
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale M-GGR/01 - SECS-P/04 comune ai due curricula - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1004627 -
GEOGRAFIA CULTURALE
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006550 -
GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004751 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1015284 -
ANTROPOLOGIA SOCIALE
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006558 -
STORIA E TECNICA DEL GIORNALISMO
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002534 -
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Verifica della conoscenza di una lingua straniera (certificazione linguistica di cui al Reg. did. Ateneo art. 10 commi 7 e 8) - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
1015771 -
LINGUA INGLESE - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1015779 -
LINGUA FRANCESE - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1015777 -
LINGUA SPAGNOLA - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1015776 -
LINGUA TEDESCA - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1015778 -
LINGUA GRECA MODERNA - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002944 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003746 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002380 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014365 -
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Lingue per la comunicazione internazionale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002556 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
9
|
SPS/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000983 -
SEMIOTICA
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002790 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1001696 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale SECS-P, L-LIN, L-OR I Anno comune ai due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1015819 -
GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
|
|
1015820 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015821 -
STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
|
3
|
SECS-P/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1007678 -
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA 1
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002768 -
LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1006549 -
LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 1
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale INF/01 - L-FIL-LET/12 comune ai due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1001093 -
INFORMATICA
|
9
|
INF/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006546 -
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002944 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002380 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1004473 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 3
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014365 -
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |