Corso di laurea: Matematica
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
- Essere in grado di produrre, a partire da insiemi di dati anche non perfettamente definiti o parziali, proposte e quadri di riferimento atti a interpretare correttamente e ricercare la soluzione di problematiche complesse, sia nell'ambito della matematica pura, sia nell'ambito delle sue applicazioni.
- Essere in grado di formulare autonomamente giudizi pertinenti sull'applicabilità di modelli matematici complessi a situazioni concrete, nonché sulle ricadute della loro implementazione in termini di etica scientifica e impatto sociale.
- Sapere svolgere in piena autonomia funzioni dirigenti e di elevata responsabilità nell'ambito di gruppi di lavoro impegnati nella ricerca teorica o applicata, ovvero nell'ambito dell'insegnamento e della comunicazione scientifica di alta qualificazione.
- Studiare in modo ampiamente auto-gestito o autonomo.
L'autonomia di giudizio raggiunta dagli studenti sarà verificata nel corso degli studi, attraverso i seminari tenuti dagli studenti nei vari insegnamenti seguiti e che sono parte integrante del voto finale per il superamento del corso; attraverso lo sviluppo di progetti previsti per alcuni insegnamenti e che sono parte della valutazione finale del corso; attraverso la correzione in itinere di elaborati proposti in alcuni insegnamenti allo studente come parte del processo di valutazione finale; valutando la capacità di orientare con un sufficiente grado di autonomia individuale la propria attività durante la preparazione della tesi per la prova finale.
Avendo sviluppato queste capacità principalmente nei corsi e nel lavoro di tesi, gli studenti dimostreranno il raggiungimento di questi obiettivi attraverso il superamento dei singoli esami e durante l'esame finale.
.Abilità comunicative
- Capacità di presentare argomenti, problemi, idee e soluzioni, sia proprie che altrui, in termini matematici e le loro conclusioni, con chiarezza e accuratezza e con modalità adeguate agli ascoltatori a cui ci si rivolge, sia in forma orale che in forma scritta.
- Capacità di motivare chiaramente la scelta delle strategie, metodi e contenuti, nonché degli strumenti computazionali adottati.
- Capacità di dialogare con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situazioni di specifico interesse e formulando gli adeguati modelli matematici.
Le Abilità comunicative saranno verificate in concreto attraverso esposizioni orali da parte dello studente su temi proposti dai docenti, le quali saranno parte integrante della valutazione finale per il superamento dell’ insegnamento, nonché attraverso la frequentazione attiva di seminari didattici oppure specialistici.
La prova finale inoltre offrirà allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.
Capacità di apprendimento
- Leggere e approfondire un argomento della letteratura matematica e dimostrare maestria in una relazione scritta e/o verbale convincente; iniziare la ricerca in un campo di specializzazione.
- Aver acquisito una mentalità flessibile ed una capacità di concentrazione in modo da inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro o di sviluppo, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
- Proseguire i propri studi con ampia autonomia, approfondendo le proprie conoscenze a livello specialistico per l'eventuale inizio di successive attività di ricerca teorica o applicata, come, ad esempio, di un dottorato di ricerca o di un master di livello avanzato.
- Affrontare in modo autonomo lo studio sistematico di settori della matematica anche non precedentemente approfonditi.
- Utilizzare banche dati e risorse bibliografiche e scientifiche per estrarne informazioni e spunti atti a meglio inquadrare e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca.
La capacità di apprendere, ed in particolare l'abilità di integrare nuove conoscenze con quelle precedentemente acquisite, di valutarle criticamente e di proporre contenuti e sviluppi originali, risulterà evidente dal bilancio globale delle verifiche precedenti e culminerà nella valutazione dei risultati raggiunti nella preparazione e nella stesura della tesi relativa alla prova finale, dove ogni membro della Commissione di Laurea esprimerà il proprio giudizio in merito.Requisiti di ammissione
La prova di ammissione ha lo scopo di verificare l'adeguatezza della preparazione e consiste di un colloquio per accertare le conoscenze e le competenze richieste per l'immatricolazione.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Matematica occorre essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di un altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Specifici criteri di accesso:
Aver acquisito almeno 72 CFU relativi a insegnamenti dei Settori Scientifici disciplinari MAT/01-09 di cui almeno
- 12 CFU del S.S.D.
MAT/02,
- 12 CFU del S.S.D.
MAT/03,
- 18 CFU del S.S.D.
MAT/05.
- essere in grado di utilizzare fluentemente la lingua inglese, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Si considera adeguata la preparazione dei candidati in possesso dei requisiti di cui ai paragrafi precedenti da non più di sei anni.
Il requisito di conoscenza della lingua si considera soddisfatto con il superamento di un corso universitario di lingua inglese, comprovato da apposita certificazione o attestazione di raggiungimento del livello B1.
Nel Regolamento del CdS saranno opportunamente definite le modalità della verifica d'ammissione.
Prova finale
Per il conseguimento della laurea magistrale è prevista l'elaborazione di una tesi scritta, redatta dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore del Corso di Laurea Magistrale in Matematica o del Dipartimento di Matematica e Informatica.
La tesi di norma è redatta in lingua italiana, ma può essere redatta in lingua inglese, previa domanda scritta del laureando e approvazione della richiesta da parte del Presidente del Corso di Laurea.
La redazione autonoma della prova finale costituisce, tra l'altro, una verifica dell'acquisizione delle competenze e della padronanza delle tecniche usuali della comunicazione scientifica in ambito matematico.
Vengono assegnati alla tesi 21 crediti formativi, per permettere allo studente di dedicare un tempo adeguato allo studio preparatorio ed alla redazione in forma originale della tesi.
Parte del lavoro preparatorio alla stesura della tesi può anche essere svolto sotto forma di stage.
Orientamento in ingresso
Il 10 febbraio 2017 è stato organizzato l'Open Day di Matematica e Informatica, in cui sono stati presentati tutti i corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Matematica e Informatica.
Hanno partecipato a questo incontro circa 400 studenti delle scuole della Sicilia orientale.
Si prevede di organizzare questo evento ogni anno.
In accordo con il Presidente del Consiglio di corso di laurea triennale in Matematica, si prevede di presentare il 22 maggio 2017 agli studenti del terzo anno il percorso formativo della laurea Magistrale; in questa presentazione, tra l'altro, ogni docente fornisce una breve descrizione dei contenuti del suo corso e delle modalità d'esame.
Inoltre sono stati attivati dei cicli di seminari scientifici con cadenza quindicinale durante i periodi di lezione per gli studenti con la finalità di illustrare i campi della matematica in cui si fa ricerca attiva nel nostro Dipartimento.
Infine, il Consiglio di corso di laurea ha previsto una commissione "orientamento e piani di studio" che si occupa di illustrare i percorsi consigliati ed i criteri per creare piani di studio individuali, coerenti con gli obiettivi formativi del corso.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea magistrale in Matematica è di durata biennale.
E' pensato per studenti che provengono da una laurea triennale in Matematica o che abbiano una solida cultura matematica di base.
Esso ha come obiettivo la preparazione di una figura di alto livello di qualificazione nelle discipline matematiche, in grado di dedicarsi validamente alla ricerca scientifica, alla didattica oppure di inserirsi in un ambito lavorativo dove siano richieste elevate competenze per la comprensione e lo sviluppo di applicazioni della Matematica nella pubblica amministrazione, nelle industrie o nei servizi.
Per questo motivo gli insegnamenti offerti al primo anno sono pensati per integrare la formazione fondamentale di un matematico.
Al secondo anno si offre, invece, un'ampia varietà di insegnamenti per permettere percorsi formativi con specificità diverse.
In particolare, il corso è suddiviso in curricula che spaziano dalla formazione teorica, alla didattica e alle applicazioni nell'economia e nell'industria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
TEORICO
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE TEORICO - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
1016254 -
ALGEBRA SUPERIORE
|
6
|
MAT/02
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016243 -
GEOMETRIA ALGEBRICA
|
6
|
MAT/03
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016245 -
ANALISI FUNZIONALE
|
6
|
MAT/05
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016242 -
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ALLE DERIVATE PARZIALI 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016351 -
GEOMETRIA DIFFERENZIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016352 -
GRAFI E IPERGRAFI
|
6
|
MAT/03
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016353 -
ANALISI SUPERIORE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016354 -
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ALLE DERIVATE PARZIALI 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
70
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE TEORICO - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
1016254 -
ALGEBRA SUPERIORE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016243 -
GEOMETRIA ALGEBRICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016245 -
ANALISI FUNZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016242 -
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ALLE DERIVATE PARZIALI 1
|
6
|
MAT/05
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016351 -
GEOMETRIA DIFFERENZIALE
|
6
|
MAT/03
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016352 -
GRAFI E IPERGRAFI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016353 -
ANALISI SUPERIORE
|
6
|
MAT/05
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016354 -
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ALLE DERIVATE PARZIALI 2
|
6
|
MAT/05
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1003552 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
LINGUA INGLESE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
9796508 -
PROVA FINALE
|
|
-
ATTIVITA' DI RICERCA ALL'ESTERO
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
-
ATTIVITA' DI REDAZIONE E DISCUSSIONE ELABORATO FINALE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
APPLICATIVO
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE APPLICATIVO CURRICULUM APPLICATIVO - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
1016247 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 1
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016232 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016285 -
FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE
|
6
|
MAT/08
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016317 -
METODI MATEMATICI PER L'OTTIMIZZAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016369 -
FISICA MATEMATICA SUPERIORE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
70
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE APPLICATIVO CURRICULUM APPLICATIVO - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
1016247 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016232 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 2
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016285 -
FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016317 -
METODI MATEMATICI PER L'OTTIMIZZAZIONE
|
6
|
MAT/09
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016369 -
FISICA MATEMATICA SUPERIORE
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1011023 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
9796508 -
PROVA FINALE
|
|
-
ATTIVITA' DI RICERCA ALL'ESTERO
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
-
ATTIVITA' DI REDAZIONE E DISCUSSIONE ELABORATO FINALE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
DIDATTICO
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE APPLICATIVO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016247 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 1
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016285 -
FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE
|
6
|
MAT/08
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016232 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016317 -
METODI MATEMATICI PER L'OTTIMIZZAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016355 -
FISICA MATEMATICA SUPERIORE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE DIDATTICO - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1007499 -
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016357 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016350 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1
|
6
|
MAT/04
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016356 -
FONDAMENTI DELLA MATEMATICA
|
6
|
MAT/04
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
70
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE APPLICATIVO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016247 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016285 -
FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016232 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI PER LE APPLICAZIONI 2
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016317 -
METODI MATEMATICI PER L'OTTIMIZZAZIONE
|
6
|
MAT/09
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016355 -
FISICA MATEMATICA SUPERIORE
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
II° GRUPPO OPZIONALE DIDATTICO - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1007499 -
MATEMATICHE COMPLEMENTARI
|
6
|
MAT/04
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016357 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 2
|
6
|
MAT/04
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1016350 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016356 -
FONDAMENTI DELLA MATEMATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1011023 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
9796508 -
PROVA FINALE
|
|
-
ATTIVITA' DI RICERCA ALL'ESTERO
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
-
ATTIVITA' DI REDAZIONE E DISCUSSIONE ELABORATO FINALE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|