Corso di laurea: Storia, politica e relazioni internazionali
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti del Corso interclasse in Storia e Scienze politiche e delle relazioni internazionali devono acquisire mediante lo studio dei manuali di testo avanzati e la lettura guidata dei testi monografici un'adeguata conoscenza delle discipline che caratterizzano la storia e le scienze sociali, giuridiche, politologiche, economiche psicologiche su temi di particolare rilevanza sia per l'attualità, sia sul piano storico.
L'integrazione della classe L-36 con la classe L-42 privilegia tra le attività formative di base e caratterizzanti, quelle che forniscano nozioni istituzionali comparate e prospettive nei vari ambiti interdisciplinari, nell'ambito di interesse delle due classi, per quanto riguarda il percorso comune; di ognuna delle due classi, per quanto riguarda i percorsi differenziati.
Nello specifico gli studenti devono acquisire:
- la capacità di comprensione dell'evoluzione e del funzionamento di tutti quei fenomeni storici, politici, sociali ed economici, che caratterizzano le società, i sistemi politici, le relazioni internazionali che riguardano le società contemporanee con particolare riferimento ai Paesi europei e mediterranei;
- conoscenze di base delle teorie e dei metodi analitici per comprendere i processi e i fenomeni politici, storici, sociali, economici e giuridici;
- le conoscenze di base della storia generale dell'umanità, dei metodi di studio della storia, conoscenze di base di scienze sociali e giuridiche con riferimento specifico agli aspetti relativi alla storia politica e sociale e delle relazioni internazionali;
- conoscenza degli attori dei sistemi politici locali, statali e internazionali, nonché delle loro relazioni di interdipendenza, potere, conflitto e cooperazione;
- conoscenze di metodo e di contenuto dei processi decisionali e delle politiche pubbliche locali, statali, europee e globali;
- conoscenza del funzionamento dei sistemi politici ai diversi livelli territoriali, con particolare riferimento al caso italiano e all'Unione Europea;
- conoscenza delle teorie, dei metodi e del dibattito sui sistemi politici contemporanei, con riferimento alle tipologie dei regimi politici e delle forme di Stato e di governo;
- conoscenza delle problematiche storiche, filosofiche, politologiche e giuridiche legate all'evoluzione della democrazia e dei diritti umani a livello nazionale e internazionale.
Le conoscenze sopraelencate sono offerte agli studenti attraverso la partecipazione a lezioni frontali e a seminari di approfondimento, e devono essere consolidate attraverso lo studio guidato e individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti, o la redazione e l'esposizione di elaborati che affrontano temi specifici della Storia, delle Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea in Storia e Scienze Politiche e delle relazioni internazionali devono essere capaci di applicare le loro conoscenze multidisciplinari sui sistemi politici statali e internazionali dimostrando un approccio professionale al loro lavoro.
Devono possedere competenze adeguate per affrontare e risolvere i problemi delle società complesse dei sistemi politici contemporanei.
Ciò implica possedere la capacità di:
- sviluppare ricerche autonome per analizzare criticamente la complessità della realtà politica locale, nazionale, europea e internazionale;
- applicare tecniche e modelli di analisi comparata, quantitativa e qualitativa dei dati;
- lavorare in team e coordinare gruppi di lavoro.
La capacità di applicare le conoscenze e le abilità sopraelencate si sviluppa tramite lo studio critico dei testi manualistici e monografici proposti per lo studio individuale.
Lo studente viene guidato attraverso le lezioni frontali e ulteriormente stimolato con letture di approfondimento, attività seminariali, esercitazioni pratiche e l'analisi di casi empirici, la redazione di relazioni scritte e presentazioni orali.
Le verifiche (esami scritti, orali, redazione di relazioni ed esposizione orale) prevedono l'accertamento della preparazione generale dello studente, nonché della padronanza di strumenti e metodologie specifiche, e di autonomia critica
La capacità di applicare le conoscenze e le abilità sopraelencate si sviluppa tramite lo studio critico dei testi manualistici e monografici proposti per lo studio individuale.
Lo studente viene guidato attraverso le lezioni frontali e ulteriormente stimolato con letture di approfondimento, attività seminariali, esercitazioni pratiche e l'analisi di casi empirici, la redazione di relazioni scritte e presentazioni orali.
Le verifiche (esami scritti, orali, redazione di relazioni ed esposizione orale) prevedono l'accertamento della preparazione generale dello studente, nonché della padronanza di strumenti e metodologie specifiche, e di autonomia critica.
Autonomia di giudizio
Lo studente del Corso è condotto a sviluppare la sua capacità di giudizio e valutazione attraverso lo studio dei problemi aperti nelle società e negli stati contemporanei e attraverso lo studio delle relazioni tra società e tra stati nel quadro delle tendenze mondiali attuali.
In concreto, questo obiettivo è raggiunto passando da un metodo di studio basato sui manuali e rivolto all’apprendimento delle conoscenze delle discipline di base nel primo anno di corso a un metodo di studio, nel secondo e terzo anno di corso, partecipativo che impone allo studente – oltre allo studio di testi - l’elaborazione e presentazione di materiali frutto dell’analisi personale dello studente.
Abilità comunicative
La cura delle capacità comunicative dello studente è posta tra le priorità formative del Corso in ragione degli sbocchi professionali previsti.
Il laureato del Corso sarà messo in grado di comunicare in forma scritta e verbale grazie ai metodi di didattica partecipata specialmente nel secondo e nel terzo anno di corso.
A questo esercizio di abilità di comunicazione all’interno dei corsi si aggiunge la pratica delle capacità comunicative che lo studente pone in atto negli stages e nei tirocini previsti nel percorso formativo.Capacità di apprendimento
Nei tre anni di Corso i laureati sono messi di fronte alle sfide dell'apprendimento autonomo e dell'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Questo si ottiene adottando, in armonia con le specifiche caratteristiche dei singoli corso di lezione, materiali di studio e supporti informativi diversificati.
Lo studio della lingua inglese, previsto nel curriculum del Corso, è orientato anche a questo scopo di allargamento delle capacità di apprendimento individuale.
La preparazione della prova finale è, nello stesso tempo, un esercizio orientato allo sviluppo delle capacità di apprendimento dello studente e uno strumenti di valutazione.Requisiti di ammissione
Per l'accesso al Corso di Laurea si richiede il diploma di scuola media superiore di durata quinquennale, o titolo equipollente conseguito all'estero, nonché padronanza della lingua italiana, buona cultura generale, buone capacità logiche.
Il possesso di tali requisiti è valutato nella prova di ammissione che può consistere nella somministrazione di questionari a scelta multipla.
Tale prova avrà un duplice obiettivo:
1) selezionare gli studenti che eccedono il numero massimo di iscritti previsti dal D.M.
270 per il corso di laurea;
2) accertare eventuali deficit formativi che lo studente dovrà colmare mediante studio individuale o corsi attivati dal Dipartimento”.
Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione da parte dello studente di un tema scelto all’interno del percorso formativo ed analizzato anche con una prospettiva interdisciplinare, e nella discussione del tema della prova finale con la commissione di valutazione della prova.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato nel Corso di Laurea in Storia e Scienze politiche e delle relazioni internazionali acquisisce una preparazione multidisciplinare di base e sviluppa capacità analitiche e organizzative che gli permettono di inserirsi con autonomia e responsabilità nel mondo del lavoro.
Sbocchi occupazionali e attività professionali sono diversificati a seconda del curriculum che viene scelto; i laureati che scelgono il curriculum relativo alla classe L-36 potranno svolgere attività quali esperti di politica internazionale, di fenomeni politici, di problemi connessi allo sviluppo economico e sociale dei sistemi politici nazionali e internazionali.
In concreto, la formazione nei settori politico, storico sociale, economico e giuridico permette al laureato del Corso di Laurea di svolgere compiti operativi e gestionali, di amministrazione ed organizzazione, nonché servizi di relazioni esterne, in amministrazioni pubbliche e private, ricoprendo ruoli che richiedono la conoscenza del funzionamento delle istituzioni nazionali, internazionali, dell'Unione Europea e della regolamentazione comunitaria (ad esempio, in settori legati alla preparazione dei progetti finanziabili mediante i fondi strutturali europei)..
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti per i laureati nella classe L-42 sono in enti pubblici e privati nei settori dei servizi culturali, della documentazione, del recupero di attività, tradizioni e identità locali anche in relazione al turismo culturale, degli istituti di cultura di tipo specifico e nel campo dell'editoria, del giornalismo.
Grazie alla interdisciplinarietà della preparazione di base e alle attività esterne obbligatorie (tirocini e stages formativi presso enti pubblici e privati) i laureati del Corso interclasse sono in grado di conseguire obiettivi formativi specifici.
I laureati potranno svolgere attività quali esperti, di addetti alle relazioni esterne nelle imprese private come negli enti pubblici, nelle organizzazioni del terzo settore, di addetti alla documentazione e alla tutela della memoria; potranno svolgere attività di esperti in relazione a progetti di sviluppo economico, riqualificazione di aree marginalizzate dai processi economici, di consulenti nella redazione di progetti finanziabili mediante i fondi strutturali europei.Orientamento in ingresso
Il Corso di Laurea, al fine di favorire l'inserimento degli studenti immatricolati e immatricolandi, si avvale dell'attività informativa resa dal personale amministrativo della struttura didattica.
Si pensa di rafforzare l'attività di orientamento individuando, tra i docenti afferenti al corso, due tutor che possono costituire un punto di riferimento per gli studenti che abbiano necessità di supporto.
Questa attività specifica non esclude la possibilità, in presenza di questioni più complesse e che riguardano un numero congruo di studenti, di organizzare incontri collettivi.
Per bisogni individuali di carattere più personale, esistono i servizi di counseling psicologico e di career counseling, offerti da strutture dell'Ateneo (Centro Orientamento e Formazione).Il Corso di Studio in breve
Il Corso di laurea in Storia, Politica e Relazioni Internazionali impartisce conoscenze avanzate sui caratteri delle società contemporanee e sull'organizzazione degli stati e del sistema internazionale al fine di dare allo studente:
(a) una preparazione adeguata all'ammissione ai corsi di laurea magistrale delle aree socio-umanistiche
(b) opportunità di occupazione nei settori dell'organizzazione e dell'amministrazione in seno ad enti pubblici e privati.
Il Corso ha quindi i seguenti obiettivi formativi:
- Trasmettere al laureato le conoscenze del mondo contemporaneo che sono state elaborate nel campo delle scienze sociali soprattutto dalle discipline storiche e politologiche e dal diritto, dall'economia e dalla sociologia.
- Dare al laureato la capacità di organizzare e condurre analisi di temi sociali, politici e organizzativi e analisi dei problemi collettivi delle società e degli stati contemporanei al fine di individuare opportunità di intervento e di azione politica ed organizzativa.
- Mettere il laureato in grado di assumere funzioni organizzative ed esecutive all'interno di enti pubblici o privati che svolgono servizi organizzativi, amministrativi, culturali e nel campo dell'informazione e della comunicazione.
Il percorso formativo conduce lo studente all'acquisizione delle conoscenze di base delle scienze sociali rilevanti per gli obiettivi del Corso – vale a dire Storia contemporanea, Scienza e Teoria politica, Diritto, Economia e Sociologia – all'acquisizione di conoscenze in aree specifiche – come la storia dell'integrazione europea, l'analisi dei sistemi politici contemporanei, il diritto europeo, l'analisi delle politiche sociali, la gestione delle crisi e della cooperazione internazionale – con le quali operare nel mondo lavorativo oppure affrontare un percorso specialistico di studi a livello di corsi di laurea magistrale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006290 -
DIRITTO PRIVATO
|
|
1006291 -
SOGGETTI,RAPPORTI GIURIDICI E AUTONOMIA PRIVATA
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006292 -
DIRITTI REALI E RESPONSABILITA' CIVILE
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007199 -
DIRITTO PUBBLICO
|
|
1007200 -
LO STATO E LE SUE FONTI. L'ORGANIZZAZIONE DELLO STATO E DELLA REPUBBLICA
|
3
|
IUS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007201 -
DIRITTI FONDAMENTALI: GIUSTIZIA ORDINARIA E COSTITUZIONALE
|
3
|
IUS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001613 -
ECONOMIA POLITICA E POLITICA ECONOMICA
|
|
1001614 -
RISORSE E MERCATO.
|
3
|
SECS-P/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001615 -
LE ISTITUZIONI ECONOMICHE.
|
3
|
SECS-P/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001616 -
LO STATO E IL MERCATO.
|
3
|
SECS-P/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001617 -
LE POLITICHE DI INTERVENTO.
|
3
|
SECS-P/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013346 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
|
1013347 -
IL SECOLO BREVE. IL NOVECENTO, E I GRANDI CONFLITTI INTERNAZIONALI
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013348 -
GLOBALIZZAZIONE. LE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA E LA CRISI DELLA STATUALITÀ.
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013349 -
NORD E SUD. DECOLONIZZAZIONE E IMPERIALISMI. IL “MIRACOLO” ASIATICO
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006810 -
STORIA MODERNA
|
|
1006811 -
La costruzione dello Stato moderno
|
3
|
M-STO/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006812 -
La definizione del quadro internazionale
|
3
|
M-STO/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013329 -
FILOSOFIA POLITICA
|
|
1013330 -
CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA POLITICA: EGUAGLIANZA E GIUSTIZIA
|
3
|
SPS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013331 -
PLURALISMO E MULTICULTURALISMO IN EUROPA
|
3
|
SPS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013332 -
DIRITTI E CONFLITTI
|
3
|
SPS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013339 -
SCIENZA POLITICA E SISTEMA POLITICO ITALIANO
|
|
1013340 -
POLITICA E SCIENZA POLITICA
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013341 -
REGIMI POLITICI
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013342 -
ATTORI, ISTITUZIONI E PROCESSI POLITICI
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013343 -
SOCIOLOGIA
|
|
1013344 -
LA TRADIZIONE SOCIOLOGICA
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013345 -
CULTURA E SOCIETÀ
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013377 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
|
1013378 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013379 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013380 -
STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013381 -
DEMOCRAZIA E LIBERTÀ NEL PENSIERO POLITICO EUROPEO
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013395 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
|
|
1013396 -
IL FASCISMO, LA DITTATURA E LA "GRANDE CRISI"
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013397 -
L'ITALIA REPUBBLICANA, POLITICA ED ECONOMIA
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013398 -
L'ITALIA REPUBBLICANA, LE TRASFORMAZIONI SOCIALI
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013386 -
POLITICA DELL’UNIONE EUROPEA E POLITICHE PUBBLICHE
|
|
1013387 -
UNIONE EUROPEA E SCIENZA POLITICA: TEORIE E
APPROCCI
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013388 -
IL SISTEMA POLITICO DELL’UNIONE EUROPA
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013389 -
UNIONE EUROPEA E POLITICHE PUBBLICHE
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003560 -
GEOGRAFIA POLITICO-ECONOMICA
|
|
1003561 -
PRINCIPI E MODELLI GEOGRAFICI
|
3
|
M-GGR/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003562 -
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE DEL TERRITORIO
|
3
|
M-GGR/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007226 -
LINGUA INGLESE
|
|
1007227 -
BASIC GRAMMAR
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007228 -
FONETICA E CONVERSAZIONE
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007229 -
ELEMENTI DI LETTERATURA GIORNALISTICA
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013360 -
POLITICA COMPARATA E INTERNAZIONALE
|
|
1013361 -
SISTEMI POLITICI COMPARATI
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013362 -
ISTITUZIONI POLITICHE INTERNAZIONALI
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013363 -
ATTORI E RELAZIONI TRANSNAZIONALI
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006638 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
|
|
1006639 -
Regolazione dell'economia tra stato e mercato
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006640 -
Politiche sociali e del lavoro e sistemi di welfare
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006733 -
DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO
|
|
1006734 -
La comunita' internazionale e i soggetti
|
3
|
IUS/13
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006735 -
Le fonti e la loro attuazione
|
3
|
IUS/13
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006736 -
L'ordinamento giuridico dell'UE
|
3
|
IUS/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006737 -
La tipologia delle fonti ed i rapporti tra il diritto dell'Unione e l'ordinamento italiano. La tutela giudiziaria nell'UE
|
3
|
IUS/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013406 -
STORIA DELL'EUROPA E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE EUROPEE
|
|
1013407 -
L'EUROPA DELLE GUERRE MONDIALI
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013408 -
DAL SISTEMA DEGLI STATI ALLE ORIGINI DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
|
3
|
SPS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013409 -
IL SISTEMA POLITICO - ISTITUZIONALE DELL'UNIONE EUROPEA, DA MAASTRICHT ALLA CONVENZIONE PER UNA COSTITUZIONE EUROPEA
|
3
|
SPS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013410 -
LA CRISI DELL'EGEMONIA EUROPEA
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007233 -
STORIA DELL'AFRICA
|
|
1007234 -
STORIA E STORIOGRAFIA DELL'AFRICA FINO ALL'INIZIO DEL PERIODO CONTEMPORANEO
|
3
|
SPS/13
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007235 -
L'AFRICA DALLA COLONIZZAZIONE ALLE INDIPENDENZE
|
3
|
SPS/13
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013374 -
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
|
|
1013375 -
POTERE E PARTECIPAZIONE
|
3
|
SPS/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013376 -
COMUNICAZIONE POLITICA E OPINIONE PUBBLICA
|
3
|
SPS/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
90
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
Gli studenti del corso di laure magistrale in Lingue per la cooperazione internazionale hanno a disposizione un vasto numero di tirocini da svolgere presso enti pubblici e privati convenzionati con l'Ateneo: agenzie di viaggio, pro-loco, biblioteche, redazioni di quotidiani, case editrici, centri di solidarietà sociale etc. Gli studenti sono orientati e seguiti dai Tutors del CdS tanto nella scelta dei tirocini e degli stages quanto nello svolgimento e compimento dell'intero periodo di formazione all'esterno.
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |