Corso di laurea: Economia
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
L'insieme delle attività formative previste concorre a sviluppare nel laureato capacità di giudizio, ovvero: capacità di valutare in modo critico cause ed effetti dei più rilevanti fenomeni economici (disoccupazione, inflazione, crisi finanziaria) a livello sia di singolo soggetto (famiglie, imprese, Banca centrale, ecc.) sia di sistema economico; di proporre interpretazioni di natura diversa e alternative dei suddetti fenomeni; di immaginare dinamiche evolutive nel medio periodo; di suggerire possibili soluzioni di policy.
Sul piano della didattica, si fa ricorso prevalentemente a gruppi di lavoro per stimolare conversazioni e dibattiti su casi concreti riferiti ad una particolare realtà economica.
Ciò servirà, altresì, a fornire elementi di verifica della autonomia di giudizio maturata dallo studente, verifica che trova posto anche in sede di prove in itinere e di esame orale.Abilità comunicative
Il corso di laurea tende a sviluppare nello studente la capacità di comunicare ed interagire con altri individui, utilizzando gli strumenti della moderna comunicazione.
Egli è così in grado di trasferire le conoscenze acquisite nel corso degli studi, applicandole alla soluzione di questioni di natura non solo economica, ma anche di tipo aziendale e giuridico.
In particolare, il laureato, è capace di spiegare la natura e le origini di un problema economico in modo efficace, mostrando abilità comunicative e di interazione: un requisito, questo, fondamentale anche per i futuri rapporti di lavoro.
A questo scopo, si fa ampio ricorso, nell'ambito delle attività didattiche, a seminari, prove scritte, incontri con figure istituzionali, confronti in aula tra gruppi di lavoro.
La verifica delle abilità comunicative acquisite può essere affidata tanto alla prova in itinere che a quella finale, siano esse in forma scritta che orale.Capacità di apprendimento
Coerentemente alle tematiche e alle discipline previste dall'ordinamento, lo studente acquisisce capacità di apprendimento, sia sotto il profilo concettuale che del saper fare, comunicare ed esprimere autonomia di giudizio.
Tra gli strumenti didattici utilizzati, assumono rilevanza nel processo di apprendimento l'attività di tirocinio formativo e di orientamento, nonché la partecipazione ai seminari professionalizzanti.
La verifica di tale descrittore è svolta sia nel corso della attività formativa (lezioni frontali, esercitazioni, seminari ed attività di laboratorio) che nelle prove in itinere ed in quella finale.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre inoltre avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, che permetta la comprensione dei testi, e adeguate capacità logico-matematiche.
La verifica di tali conoscenze e capacità verrà effettuata secondo modalità indicate nel Regolamento didattico del Corso di Laurea.
Nel caso in cui la verifica non dia esito positivo saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.
Si rinvia al Regolamento didattico del Corso di Laurea la descrizione dettagliata delle modalità di accesso e di verifica delle conoscenze nonché alle modalità per assolvere agli eventuali obblighi formativi aggiuntivi.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato per il quale sono previsti 6 CFU.
Il contenuto dell'elaborato, svolto sotto la supervisione di un docente, costituisce una verifica delle capacità dello studente di approfondire le conoscenze e la comprensione di un argomento scelto nell'ambito degli insegnamenti del corso, mostrando abilità comunicativa, capacità critica e autonomia di giudizio.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso riguarda le attività, dedicate agli studenti delle IV e V classi delle scuole superiori, intese a favorire una consapevole scelta universitaria.
Le iniziative di orientamento in ingresso sono state svolte sia a livello di Dipartimento, in coordinamento con l’altro corso di laurea di primo livello in Economia Aziendale, sia a livello di Ateneo, in collaborazione con il Centro di Orientamento e Formazione.
Queste iniziative si prefiggono l'obiettivo di presentare il percorso formativo e gli sbocchi professionali del Corso; attraverso la discussione di temi economici presentati dai docenti e la simulazione delle prove d’ingresso, costituiscono occasione per gli studenti delle scuole superiori di valutare la loro predisposizione verso questo tipo di studio.
Esse si svolgono secondo le seguenti modalità:
• partecipazione al “Salone dello studente”, denominato quest’anno “Salone del Bacino del Mediterraneo”, che ha avuto luogo dal 10 al 12 dicembre 2014 presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
Durante queste giornate il Dipartimento di Economia e Impresa ha avuto a disposizione uno spazio espositivo dove gruppi di docenti e studenti, coordinati dal responsabile del Dipartimento all’orientamento, si sono avvicendati nella presentazione dell’offerta formativa dei Corsi di Laurea di primo livello e sono rimasti a disposizione degli studenti visitatori per qualsiasi chiarimento sulle singole discipline inserite nel piano di studio e sugli sbocchi professionali offerti da ciascun Corso;
• organizzazione di un Open day, giornata in cui il presidente del corso incontra gli studenti degli Istituti scolastici che ne fanno richiesta, per illustrare i contenuti, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali del corso; nell'ambito di questa giornata, che ha avuto luogo quest'anno il 25 febbraio 2015 e che si è articolata in due turni per favorire una maggiore affluenza e un più diretto contatto tra docenti e studenti, gli studenti hanno anche avuto l'opportunità di sottoporsi a simulazioni dei test di accesso e di incontrare diversi docenti; sono stati presenti come testimoni anche ex laureati e professionisti dei settori di riferimento (Ordine dottori commercialisti, Confederazioni, aziende e banche operanti sul territorio) a cui gli studenti hanno potuto rivolgere le loro domande.
Quest’anno il servizio Web TV dell’Ateneo ha proceduto alla registrazione dei momenti più significativi dell’Open day, che sono disponibili on-line nel sito dell’Ateneo (sezione “Multimedia”);
• incontri con i docenti orientatori, che si svolgono presso i singoli Istituti scolastici che ne fanno richiesta, al fine di illustrare i contenuti, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali;
• incontri dei docenti orientatori con gli studenti delle IV e V classi, da svolgersi presso la sede del Dipartimento di Economia e Impresa, offrendo la possibilità di vivere un'esperienza in aula discutendo con i docenti di temi economico-aziendali e/o assistendo a lezioni di insegnamenti del primo anno, ai quali segue un incontro con un docente responsabile dell'attività di orientamento, che presenta l'organizzazione didattica del Corso e guida gli stessi in una visita alle strutture dipartimentali, illustrando loro i servizi offerti.
In tutte queste occasioni di incontro viene distribuito materiale informativo relativo al Corso di Laurea.
Nell’ambito di iniziative di orientamento che si avvalgono di strumenti multimediali, in collaborazione con il servizio Web TV dell’Ateneo, è in corso di elaborazione uno spot di presentazione del Dipartimento e della sua offerta formativa di primo livello.
Descrizione link: Centro Orientamento e formazione dell'Università di Catania
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Economia è incardinato nella classe L-33 Scienze economiche ed afferisce al Dipartimento di Economia e Impresa.
L’offerta didattica del Corso presenta ventisette insegnamenti suddivisi in insegnamenti di base, caratterizzanti, affini/integrativi ed extra-curriculari.
Il percorso formativo del Corso prevede che lo studente sostenga venti esami distribuiti sui tre anni curriculari.
Ai fini del conseguimento della Laurea, lo studente deve acquisire 180 crediti (CFU), secondo le modalità riportate nell'offerta formativa.
Il percorso si conclude con una prova finale, alla quale sono attribuiti 6 CFU, che consiste nell’elaborazione di un saggio finale su un argomento, concordato con il docente relatore, che costituisce un approfondimento e/o un’applicazione di quanto appreso nello studio delle discipline previste nel piano di studio.
Il Corso si propone di fornire ai laureati la conoscenza delle discipline economiche, la capacità di utilizzo degli strumenti matematico-statistici e dei principi aziendali nonché dei principali istituti dell'ordinamento giuridico.
Obiettivo è anche quello di acquisire una buona conoscenza dei metodi di ricerca scientifica e le competenze necessarie per il rilevamento ed il trattamento dei dati, utili all'analisi economica nelle sue diverse applicazioni.
In questa ottica, gli insegnamenti impartiti afferiscono a diverse aree e campi disciplinari, come quello economico, matematico-statistico, aziendale e giuridico.
Ciò consentirà ai laureati in Economia di potere affrontare con buona padronanza le diverse problematiche relative al funzionamento dei moderni sistemi economici e in particolare dei sistemi produttivi.
I risultati di apprendimento attesi sono espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio e possono essere così riassunti:
• conoscenza e capacità di comprensione dei principali temi afferenti all'analisi dei mercati, all’organizzazione delle attività produttive, al funzionamento del mercato del lavoro, nonché al ruolo della politica economica e dell'intervento pubblico finalizzato a migliorare l'efficienza allocativa delle risorse, la redistribuzione delle risorse e la stabilizzazione macroeconomica;
• capacità di applicare le conoscenze acquisite, attraverso il corretto utilizzo di strumenti logico - matematici nell'analisi delle principali variabili economiche (reddito, prezzi, occupazione, investimenti);
• autonomia di giudizio, ossia capacità di valutare in modo critico cause ed effetti dei più rilevanti fenomeni economici;
• capacità di comunicare ed interagire con altri individui, utilizzando il linguaggio tecnico, economico e giuridico, in modo appropriato e facendo ricorso agli strumenti della moderna comunicazione;
• capacità di apprendimento teorico-pratica, ossia sia sotto il profilo concettuale che del saper fare.
Per sviluppare la parte teorico-pratica dell’apprendimento (“saper fare”) si propongono, nell’ambito del percorso formativo, attività di tirocinio formativo e di orientamento, seminari professionalizzanti e laboratori di approfondimento di competenze statistico-informatiche e linguistiche.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014492 -
CONTABILITÀ E BILANCIO
|
9
|
SECS-P/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72877 -
MATEMATICA GENERALE
|
9
|
SECS-S/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
"Economia" - insegnamento (a scelta A): lo studente sceglie tra "Storia del pensiero economico" e "Storia economica" - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
72882 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
9
|
SECS-P/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72881 -
STORIA ECONOMICA
|
9
|
SECS-P/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72901 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
|
9
|
SECS-P/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72879 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
|
9
|
IUS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72898 -
MICROECONOMIA
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
"Economia" - insegnamento (a scelta B): lo studente sceglie tra "Lingua inglese" e "Lingua francese" - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1004446 -
LINGUA FRANCESE
|
9
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1007453 -
LINGUA INGLESE
|
9
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000060 -
MACROECONOMIA
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000064 -
STATISTICA
|
9
|
SECS-S/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000056 -
DIRITTO PUBBLICO
|
9
|
IUS/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72900 -
GEOGRAFIA ECONOMICA
|
6
|
M-GGR/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000061 -
MATEMATICA FINANZIARIA E ATTUARIALE
|
6
|
SECS-S/06
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
"Economia" - insegnamento (a scelta D): lo studente sceglie tra "Politica economica" e "Macroeconomic policy" - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000065 -
POLITICA ECONOMICA
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014516 -
MACROECONOMIC POLICY
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000063 -
DIRITTO COMMERCIALE
|
9
|
IUS/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
"Economia" - insegnamento (a scelta C): lo studente sceglie tra "Economia del lavoro" e "Economia regionale" - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014470 -
ECONOMIA REGIONALE
|
6
|
SECS-P/06
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014499 -
ECONOMIA DEL LAVORO
|
6
|
SECS-P/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000058 -
STATISTICA ECONOMICA
|
6
|
SECS-S/03
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
"Economia" - insegnamento (a scelta E): lo studente sceglie tra "Scienza delle finanze" e "Public economics" - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000140 -
SCIENZA DELLE FINANZE
|
9
|
SECS-P/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014512 -
PUBLIC ECONOMICS
|
9
|
SECS-P/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1014496 -
ECONOMIA E GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
|
9
|
SECS-P/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
"Economia" - insegnamento (a scelta F): lo studente sceglie tra "Politiche comunitarie e sviluppo rurale", "Finanza per l'azienda" e "Principi di econometria"" - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1000057 -
POLITICHE COMUNITARIE E SVILUPPO RURALE
|
6
|
AGR/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015234 -
FINANZA PER L'AZIENDA
|
6
|
SECS-P/07
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015233 -
PRINCIPI DI ECONOMETRIA
|
6
|
SECS-P/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Ulteriori attività formative a scelta tra: “Ulteriori conoscenze linguistiche”, “Abilità informatiche e telematiche”, “Tirocini formativi e di orientamento”, “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002967 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1003523 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002231 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002911 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1004196 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1007896 -
ECONOMIA AGROALIMENTARE
|
6
|
AGR/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1011114 -
POLITICA AGRARIA E MARKETING AGRICOLO
|
6
|
AGR/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |