Corso di laurea: Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati nel corso di laurea in Scienze dell'amministrazione, della classe L-16, devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione nelle discipline rilevanti nel governo delle amministrazioni pubbliche e private, mediante lo studio di libri di testo di carattere manualistico e monografico e la partecipazione ad attività d'aula.
In particolare devono acquisire:
- conoscenze di base delle teorie dell'organizzazione e degli aspetti politici, storici, sociali, economici e giuridici relativi all'evoluzione dello Stato di diritto;
- conoscenze metodologiche relative al settore dell'amministrazione;
- capacità di comprendere ed analizzare le problematiche dell'amministrazione.
Le conoscenze sopraelencate sono offerte agli studenti attraverso la partecipazione a lezioni frontali e a seminari di approfondimento e devono essere consolidate attraverso lo studio guidato e individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti, nonché la redazione e la presentazione di elaborati che affrontano temi specifici delle scienze amministrative.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del corso di laurea in Scienze dell'amministrazione devono essere capaci di applicare le loro conoscenze multidisciplinari nella gestione e nell'amministrazione di strutture pubbliche e private, dimostrando un approccio professionale al loro lavoro.
Devono possedere competenze adeguate per affrontare e risolvere i problemi delle strutture complesse dei sistemi giuridici contemporanei.
Ciò implica:
- lo sviluppo di attitudini per prevenire, individuare, analizzare e risolvere problematiche gestionali e amministrative, sia nel settore pubblico che in quello privato;
- la capacità di applicare conoscenze teoriche e metodologiche agli interventi specifici con approcci deontologici;
- la capacità di svolgere ricerche autonome per analizzare criticamente la complessità delle realtà istituzionali;
- la capacità di applicare tecniche e modelli di analisi comparata, quantitativa e qualitativa, dei dati.
- l'attitudine a lavorare in équipe e a coordinare gruppi di lavoro.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e le abilità sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula, dallo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai docenti, dallo svolgimento di esercitazioni pratiche, dalla ricerca bibliografica e sul campo, dallo svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo, previsti in particolare nelle attività seminariali e/o in occasione del tirocinio e della preparazione della prova finale.
Le verifiche (esami scritti, orali, redazione di relazioni ed esposizione orale) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra padronanza di strumenti e metodologie e autonomia critica.
Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.Autonomia di giudizio
Al termine del percorso formativo il laureato sarà in grado di rilevare la sussistenza di eventuali problematiche nell'amministrazione delle strutture pubbliche o private, nelle quali dovrà operare, e di predisporre adeguati criteri e procedimenti per le soluzioni e le risposte gestionali.
In particolare, il corso di laurea deve costituire la capacità del futuro laureato di coniugare le competenze giuridico-amministrative con i criteri e le metodologie dell'analisi sociologica, economica e politologica, alla stregua della tendenza progressiva alla globalizzazione e quindi al superamento della dimensione nazionale sia dei problemi emergenti, sia delle risposte istituzionali.
Per questo il laureato dovrà conoscere almeno due lingue dell'Unione europea oltre all'italiano, dovrà avere competenze sia statistiche che informatiche e maturare esperienze di stage e tirocini.
Inoltre, i laureati dovranno avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati sulla gestione amministrativa delle strutture complesse e acquisire autonoma capacità di analisi e giudizio per comprendere e analizzare criticamente problematiche amministrative rilevanti applicando le metodologie acquisite.
L'autonomia di giudizio e il senso critico vengono rafforzati e consolidati durante tutto il corso degli studi con le lezioni frontali, con attività seminariali e gruppi di studio, nonché attraverso le prove finali realizzate in forma scritta o orale.
Abilità comunicative
Il laureato:
- sarà in grado di utilizzare gli strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni mirate all'uso delle tecnologie informatiche;
- mostrerà abilità su tecniche e strumenti di comunicazione interpersonale con riguardo alla comunicazione non verbale;
- sarà in grado di redigere ed elaborare rapporti, relazioni e rendiconti in maniera professionale e scientificamente controllata;
- mostrerà capacità di uso di due lingue della Unione Europea (inglese e una a scelta fra tedesco, francese e spagnolo), oltre all'italiano, nell'ambito specifico di competenze e per lo scambio di informazioni;
- possiederà adeguate capacità di comunicazione e interazione nei confronti di interlocutori della comunità scientifica, del proprio ambiente di lavoro e delle realtà indagate;
- conoscerà e saprà usare strumenti e tecniche della comunicazione interpersonale e mediata e di gestione delle informazioni, inclusi i processi di gestione e trattamento delle informazioni digitali.
Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate attraverso seminari, attività formative che prevedono la preparazione di relazioni, la redazione di documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi, l'attività di tirocinio-stage.
La lingua inglese e l'eventuale ulteriore lingua straniera vengono apprese tramite attività di laboratorio, lettura e comprensione di testi in lingua straniera.Capacità di apprendimento
Alla fine del percorso formativo il laureato sarà in grado di scegliere, con un buon grado di autonomia e responsabilità, percorsi di approfondimento, in relazione sia al proseguimento degli studi accademici (laurea magistrale e master di I livello o titoli equipollenti all'estero) e degli studi professionalizzanti (corsi di formazione professionale o autoformazione) sia a specifici sbocchi professionali.
Le capacità di apprendimento sono adeguatamente stimolate durante tutto il corso di studio.
In particolare, il massimo rilievo viene riconosciuto allo studio individuale, alla preparazione di progetti individuali, all'esperienza di tirocinio e stage e all'attività di ricerca bibliografica e/o sul campo svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative.Requisiti di ammissione
Oltre a un diploma di scuola media superiore, o ad altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, per seguire con profitto il percorso formativo sono necessarie conoscenze di lingua italiana, di cultura generale, di lingua inglese, nonché capacità logico-matematiche e competenze informatiche di base.
A tali fini, sarà considerato il tipo e l'esito del percorso formativo precedente dello studente e sarà predisposto e realizzato un test d'ingresso con domande a risposte multiple.
Tale prova avrà un duplice obiettivo:
1) selezionare gli studenti che eccedono il numero massimo di iscritti previsti dal D.M.
270 per il corso di laurea;
2) accertare eventuali deficit formativi che lo studente dovrà colmare mediante studio individuale o corsi attivati dalla Facoltà.Prova finale
La prova finale, tenuto conto delle caratteristiche del percorso formativo e della sua articolazione, può essere un elaborato personale tradizionale o un lavoro legato alle esperienze di tirocinio o stage.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Le conoscenze di metodo e di contenuto culturale dei laureati sono volte a formare figure professionali capaci di interpretare efficacemente il cambiamento e l'innovazione nelle amministrazioni pubbliche e private, a partire dai profili "politici", dallo studio degli organi di governo centrali e, soprattutto, regionali e locali, per seguire con i profili amministrativi e gestoniali: correttezza dell'azione, valutazione costi-benefici, risultati, ecc.
I laureati saranno in grado di assistere le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private d'impresa e quelle del terzo settore nelle attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità.
I laureati della classe svolgeranno attività professionali nelle amministrazioni pubbliche (centrali e locali), nelle imprese, nelle organizzazioni private e nel terzo settore.
Si tratta di tutte le posizioni lavorative presso la pubblica amministrazione statale (centrale e periferica), le regioni, le province, i comuni, nonché le rispettive aziende e società a partecipazione pubblica.
Vanno aggiunte le Università, le Aziende Sanitarie, le Camere di Commercio, le Amministrazioni indipendenti, gli enti privatizzati, le aziende del privato sociale, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale con attività di partnership.
Il corso è molto rilevante per gli sbocchi occupazionali e le progressioni di carriera nelle forze dell'ordine, alla luce delle esigenze ed esperienze formative proprie di queste, dell'esperienza precedente del curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza, delle convenzioni stipulate dall'Università di Catania per conto della Facoltà di Scienze Politiche con il Ministero dell'interno, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, della tipicità di questi rapporti nella storia della Facoltà di Scienze Politiche e di quella di Catania in particolare.
Orientamento in ingresso
Il corso di laurea, al fine di favorire l'inserimento degli studenti immatricolandi e immatricolati, si avvale dell'attività informativa garantita dalla presidenza e dal personale amministrativo della struttura didattica.
Inoltre, sono nominati dei tutor, scelti fra i docenti afferenti al corso, che possano costituire un punto di riferimento per coloro che richiedano accompagnamento.
Qualora fossero espresse esigenze di orientamento numericamente consistenti, il corso di laurea si impegna a organizzare incontri collettivi o seminari.
Per i bisogni specifici, di carattere più personale, che gli studenti dovessero presentare, esistono i servizi di counseling psicologico e career counseling offerto dal Centro Orientamento e Formazione dell'Ateneo di Catania.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione presenta un percorso formativo che comprende lo sviluppo di competenze negli ambiti storico-politico (storia moderna e contemporana, storia delle dottrine politiche e delle istituzioni politiche, scienza politica), giuridico (diritto privato, pubblico, del lavoro, amministrativo e penale), statistico-economico (informatica, statistica sociale, economia politica e politica economica), sociologico (sociologia generale, economica e giuridica) e linguistico (attraverso lo studio di due lingue: l'inglese e una seconda lingua a scelta dello studente fra il francese, il tedesco e lo spagnolo).
Il corso di laurea è diretto alla formazione di figure professionali con conoscenze di metodo e di contenuto culturale e scientifico nei campi prima evidenziati che siano in grado di operare nelle amministrazioni pubbliche, nazionali ed internazionali (si tratta di tutte le posizioni lavorative presso la pubblica amministrazione statale, centrale e periferica, le regioni, le province, i comuni, nonché le rispettive aziende e società a partecipazione pubblica.
Vanno aggiunte le Università, le Aziende Sanitarie, le Camere di Commercio, le Amministrazioni indipendenti), e in quelle delle organizzazioni complesse private (come gli enti privatizzati, le aziende del privato sociale, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale con attività di partnership), nonché nelle politiche di pari opportunità.
Il corso è molto rilevante per gli sbocchi occupazionali e le progressioni di carriera nelle forze dell'ordine, alla luce delle esigenze ed esperienze formative proprie di queste, dell'esperienza precedente del curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza, delle convenzioni stipulate dall'Università di Catania per conto dell'ex Facoltà di Scienze Politiche (oggi Dipartimento di Scienze politiche e sociali) con il Ministero dell'interno, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.
Le conoscenze di metodo e di contenuto culturale dei laureati sono volte a formare figure professionali capaci di interpretare efficacemente il cambiamento e l'innovazione nelle amministrazioni pubbliche e private, a partire dai profili "politici", dallo studio degli organi di governo centrali e, soprattutto, regionali e locali, per seguire con i profili amministrativi e gestionali: correttezza dell'azione, valutazione costi-benefici, risultati, ecc.
I laureati saranno in grado di assistere le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private d'impresa e quelle del terzo settore nelle attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006780 -
DIRITTO PRIVATO
|
|
1006781 -
Soggetti, rapporti giuridici e autonomia privata
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006782 -
Beni, diritti reali e possesso
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006783 -
Responsabilità civile
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001267 -
INFORMATICA
|
|
1001268 -
INFORMATICA DI BASE.
|
3
|
INF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001269 -
DAI DATI ALL'INFORMAZIONE.
|
3
|
INF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002359 -
LINGUA INGLESE
|
|
1002360 -
BASIC GRAMMAR
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002361 -
ENGLISH AS WORLD LANGUAGE
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001429 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
|
1001430 -
CULTURA E SOCIETA'
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001431 -
ISTITUZIONI E MUTAMENTO SOCIALE
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001432 -
GRUPPI E ORGANIZZAZIONI
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001232 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
|
1001233 -
STATI E NAZIONI: DAL CONGRESSO DI VIENNA ALLA I GUERRA MONDIALE
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001234 -
ECONOMIA E SOCIETÀ TRA XIX E XX SECOLO
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001235 -
TOTALITARISMI E DEMOCRAZIE
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007387 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
|
1007388 -
LE FONTI
|
3
|
IUS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007389 -
L'ORDINAMENTO E LE FUNZIONI DELLA REPUBBLICA
|
3
|
IUS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007390 -
LA GIUSTIZIA E I DIRITTI FONDAMENTALI
|
3
|
IUS/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001122 -
STORIA MODERNA
|
|
1001123 -
LO STATO E L'AMMINISTRAZIONE (XVI-XVII SECOLO)
|
3
|
M-STO/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001124 -
GLI STATI E LE RIFORME (XVIII SECOLO).
|
3
|
M-STO/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001787 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
|
1001788 -
ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA
|
3
|
IUS/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001789 -
ATTIVITA' AMMINISTRATIVA
|
3
|
IUS/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001790 -
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
|
3
|
IUS/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001944 -
STORIA E FILOSOFIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
|
|
1001945 -
COSTITUZIONALISMO E DEMOCRAZIA. ANALISI TEORICO-FILOSOFICA.
|
3
|
SPS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001946 -
LE ISTITUZIONI ITALIANE FRA '800 E '900.
(obiettivi)
Il modulo offre una panoramica sull'evoluzione delle istituzioni politiche italiane dall’età napoleonica alla costruzione dello Stato unitario. In questo ambito è previsto l’approfondimento della formazione dell’Unità italiana
|
3
|
SPS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001947 -
LE ISTITUZIONI ITALIANE IN ETA' CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il modulo si propone di delineare le caratteristiche delle istituzioni italiane nel corso del Novecento. In particolare si analizzeranno le seguenti tematiche: l’età giolittiana, il regime fascista e l’età repubblicana.
|
3
|
SPS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001613 -
ECONOMIA POLITICA E POLITICA ECONOMICA
|
|
1001614 -
RISORSE E MERCATO.
|
3
|
SECS-P/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001615 -
LE ISTITUZIONI ECONOMICHE.
|
3
|
SECS-P/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001616 -
LO STATO E IL MERCATO.
|
3
|
SECS-P/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001617 -
LE POLITICHE DI INTERVENTO.
|
3
|
SECS-P/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002054 -
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE E TEORIA DELLE ORGANIZZAZIONI
|
|
1002055 -
APPROCCI, METODI E CONCETTI DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002056 -
ANALISI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002057 -
TEORIA DELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001052 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
|
1001053 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001054 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001055 -
STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA
(obiettivi)
Il modulo si prefigge l’obiettivo di sviluppare negli studenti capacità critico-interpretative sul decorso storico-concettuale dello Stato, della democrazia e della società civile delineandone le problematiche del XX secolo
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Lingua straniera a scelta - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002679 -
LINGUA FRANCESE
|
|
1002680 -
COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA
|
3
|
L-LIN/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002681 -
ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI E AMMINISTRATIVI
|
3
|
L-LIN/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002712 -
LINGUA SPAGNOLA
|
|
1002713 -
COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA
|
3
|
L-LIN/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002714 -
ASPETTI POLITICI, ISITUZIONALE E AMMINISTRATIVI
|
3
|
L-LIN/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003511 -
LINGUA TEDESCA
|
|
1003512 -
COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPRESA.
|
3
|
L-LIN/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003513 -
ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI E AMMINISTRATIVI.
|
3
|
L-LIN/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002231 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001103 -
DIRITTO PENALE – PARTE GENERALE
|
|
1001104 -
LA LEGGE PENALE E I PRINCIPI GENERALI.
|
3
|
IUS/17
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001105 -
IL REATO E LE SUE FORME DI MANIFESTAZIONE.
|
3
|
IUS/17
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001106 -
IL SISTEMA SANZIONATORIO.
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3
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IUS/17
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1001472 -
STATISTICA SOCIALE
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1001473 -
PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE.
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3
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SECS-S/05
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24
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Attività formative di base
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ITA |
1001474 -
STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITÀ PER L’INFERENZA STATISTICA.
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3
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SECS-S/05
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24
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Attività formative di base
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ITA |
1001475 -
STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI.
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3
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SECS-S/05
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24
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Attività formative di base
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ITA |
1001861 -
TIROCINIO PROFESSIONALE
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6
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120
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1006986 -
DIRITTO DEL LAVORO
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1006987 -
Le fonti del diritto del lavoro. La contrattazione collettiva
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3
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IUS/07
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1006988 -
Il rapporto di lavoro: costituzione, svolgimento e estinzione. Diritti e doveri delle parti nel contratto di lavoro. La flessibilità.
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3
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IUS/07
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1001355 -
SCIENZA DELLA POLITICA
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1001356 -
APPROCCI, METODI E CONCETTI DI SCIENZA POLITICA.
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3
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SPS/04
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1001357 -
RAPPRESENTANZA E GOVERNO: ATTORI E PROCESSI.
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3
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SPS/04
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1001420 -
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLA DEVIANZA.
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1001421 -
TEMI E PROSPETTIVE DELLA TRADIZIONE DISCIPLINARE.
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3
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SPS/12
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1001422 -
DEVIANZA, CONTROLLO SOCIALE E DETERRENZA.
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3
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SPS/12
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1002258 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO
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1002259 -
LA REGOLAZIONE DELL'ECONOMIA TRA STATO E MERCATO
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3
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SPS/09
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1002260 -
POLITICHE SOCIALI E SISTEMI DI WELFARE
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3
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SPS/09
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
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6
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150
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |