Corso di laurea: Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Le conoscenze comprendono:
- l'acquisizione di sicure e avanzate conoscenze e competenze organizzative proprie delle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche in ordine a teoria, modelli e tecniche di progettazione educativa; al monitoraggio di processi formativi e apprenditivi; al supporto ai diversi soggetti presi in considerazione nelle varie dinamiche interpersonali e nei vari contesti di vita, anche mediante percorsi di ricerca-formazione e di ricerca-intervento;
- le conoscenze specifiche relative all'area delle problematiche legate all'intercultura, all'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, all'inclusione sociale e all'integrazione, al disagio, alla marginalità sociale e alle povertà educative anche in prospettiva storico-evolutiva;
- la conoscenza di temi e problemi che operano sullo sfondo delle scelte legate alle politiche educative e che orientano e indirizzano i processi di sviluppo.
Tali conoscenze e ambiti di comprensione si coniugano altresì con conoscenze sullo sviluppo del pensiero e della storia umana e sulle caratteristiche che le comunità umane presentano nelle società contemporanee; con conoscenze nel campo dei metodi e degli strumenti per la ricerca sociale.
Tali conoscenze, nelle contemporanee società interculturali, vengono coltivate strettamente connesse a sicure conoscenze delle lingue straniere (inglese, francese, spagnolo) ascrivibili al livello B1+ secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere (QCER).
L’insieme di tali conoscenze sviluppa capacità critiche e di analisi grazie alle quali può comprendersi meglio il significato e la funzione delle istituzioni educative pubbliche e private, la portata dell'intervento dei poteri pubblici nei processi formativi nella società contemporanea e nelle varie epoche.
Conoscenze e capacità di comprensione vengono acquisite tramite la partecipazione attiva dello studente alle lezioni frontali e alle esercitazioni, talora affiancate da attività di mirata didattica integrativa e tutorato, e tramite lo studio individuale.
La verifica e la valutazione di tali capacità e del raggiungimento dei risultati ha luogo tramite prove di accertamento orali e scritte, verifiche in itinere, la realizzazione guidata di prodotti didattici, la redazione di relazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saranno sviluppate le competenze atte alla ideazione, all'attivazione, alla valutazione, al coordinamento e alla supervisione di azioni formative nell'ambito di specifici contesti e nei vari servizi educativi, riabilitativi e d'istruzione.
Gli studenti dovranno essere capaci di creare collegamenti e interconnessioni tra aspetti teorici delle scienze dell'educazione e pratiche operative nei sistemi educativi e formativi di riferimento.
Dovranno essere in grado di vagliare in modo consapevole e critico le conoscenze metodologiche e pragmatiche apprese, di programmare, gestire e valutare processi apprenditivi e trasformativi, risorse umane e finanziarie nei contesti formativi; di sviluppare progetti di ricerca nell'ambito dell'organizzazione dei servizi educativi e formativi.
I laboratori didattici e le esercitazioni saranno programmati e condotti in modo da stimolare gli studenti ad applicare in concreto, anche mediante l'analisi di casi reali e di casi simulati, le conoscenze acquisite.
I laureati devono altresì essere capaci di applicare le conoscenze teorico-pratiche acquisite in contesti di comunità per sperimentare e consolidare quella necessaria apertura mentale e disponibilità alla comprensione dell'altro, che è indispensabile per operare in contesti educativi contrassegnati dalla differenza e, in condizioni particolari, da disagio e povertà educative.
Devono altresì saper applicare le capacità di analisi della realtà socio-culturale e territoriale sviluppando quelle competenze analitico-metodologiche e descrittive necessarie alla comprensione delle dinamiche di socializzazione e di trasmissione culturale e alla rilevazione dei bisogni educativi e formativi.
Ai fini di una migliore comprensione dei testi e di un potenziamento della comunicazione verbale, tali capacità si coniugano con un sicuro possesso delle capacità linguistiche.
Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sono principalmente sviluppate tramite: lezioni frontali in cui il docente stimola la discussione critica sugli argomenti trattati; la partecipazione attiva ad esperienze di laboratorio, ad attività pratiche, individuali o di gruppo, guidate da docenti, esperti o esponenti del mondo del lavoro.
La verifica e la valutazione di tali capacità e del raggiungimento dei risultati ha luogo mediante prove scritte e/o orali, verifiche in itinere, la stesura di progetti e di relazioni sulle attività di Tirocinio, la risoluzione autonoma di compiti.
Esercizio di autovalutazione costituiranno il confronto e l'interazione, all'interno di attività seminariali, con esperti ed esponenti del mondo del lavoro.
Autonomia di giudizio
I laureati in Scienze pedagogiche e progettazione educativa devono essere in grado di valutare con spirito critico ed in piena autonomia di giudizio le problematiche pedagogiche nell'ambito dei propri campi di attività e devono saper utilizzare le proprie capacità per sviluppare progetti di intervento e di ricerca in campo pedagogico.
Momenti di prefigurazione di attività professionali saranno creati nei laboratori speciali, nel corso dei quali, attraverso simulazioni di situazioni e di eventi che richiedono l'ambito delle competenze del pedagogista e del formatore, gli studenti saranno chiamati ad interpretare i dati relativi al proprio campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di avere capacità critica e autocritica, relativamente alle realtà sociali, culturali, professionali e territoriali.
I docenti trarranno elementi di giudizio nel corso delle diverse attività formative mediante prove d'esame orali e/o scritte, relazioni su attività di Tirocinio e di laboratorio, la discussione di elaborati individuali e/o di gruppo su tematiche segnalate dal docente o proposte dallo studente, e attraverso la valutazione della prova finale
Abilità comunicative
I laureati in Scienze pedagogiche e progettazione educativa dovranno aver fatto propri adeguati strumenti e competenze per la comunicazione nell'ambito delle attività di progettazione e di coordinamento di interventi pedagogici e dovranno essere in grado di stabilire rapporti di collaborazione e di empatia con le altre professionalità che operano nell'ambito dei servizi in cui si svolgono attività di tipo educativo, socio-culturale e pedagogico.
Al fine di sviluppare le abilità comunicative anche in un contesto internazionale il corso di laurea promuove tra gli studenti la partecipazione ai bandi per gli studi all'estero
Le abilità di comunicare saranno stimolate, incentivate e valutate nell'ambito dei laboratori didattici con lavori di gruppo guidati da docenti.
Esse saranno ulteriormente sviluppate nel corso del tirocinio, durante il quale gli studenti dovranno confrontarsi con operatori appartenenti anche ad altre categorie professionali.
La capacità di comunicare con chiarezza e rigore scientifico e metodologico le conoscenze acquisite dallo studente è verificata e valutata in occasione delle prove orali e/o scritte d’esame e della prova finale.
Rappresentano altresì occasioni di verifica i momenti di rielaborazione, individuale o di gruppo, previste da attività seminariali, su argomenti assegnati dal docente o scelti autonomamente.
Capacità di apprendimento
I laureati dovranno aver sviluppato le capacità di auto-apprendimento necessarie al proprio aggiornamento professionale continuo ed autonomo, secondo lo sviluppo delle scienze pedagogiche e della comunicazione, ed in sintonia con le dinamiche dei contesti socio-culturali in cui svolgeranno la propria attività professionale.
La capacità di apprendimento sarà stimolata con opportuni strumenti e tecniche di proposizione argomentativa nel corso delle lezioni in forma tradizionale e nell'ambito delle attività di laboratorio e seminariali.
La verifica di tale capacità sarà condotta mediante tecniche di acquisizione dei risultati, quali test, questionari, colloqui, produzione di relazioni e ricerche su temi proposti dai docenti.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio di corso di laurea magistrale.
Come requisito curriculare è indispensabile per l'accesso il possesso di almeno 40 CFU nell'ambito dei settori M-PED.
È necessario inoltre il possesso della conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese e spagnolo) certificata o documentata attraverso un esame nei rispettivi settori scientifico-disciplinari L/LIN.
È prevista una verifica della preparazione individuale.
Le specifiche modalità con cui si procederà alla verifica sono disciplinati dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale consisterà nella presentazione di un elaborato scritto (Tesi di laurea), preparato in modo originale con la guida di un docente e discusso in una seduta di esame collettiva.
La Tesi di laurea potrà trattare aspetti teorici, storici e metodologici delle discipline del corso di studi o potrà consistere nella presentazione dei risultati di indagini svolte dal candidato stesso.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso si sviluppa lungo due fronti di intervento.
Il primo si avvale di seminari rivolti prevalentemente ai laureandi e laureati delle lauree triennali in Scienze dell'educazione e della formazione, al fine di dare ampia diffusione ad informazioni attendibili in ordine alla tipologia di studi e di sbocchi professionali cui prepara il corso magistrale in offerta presso il nostro Ateneo.
Oltre alle informazioni di carattere professionale e riguardanti le competenze necessarie per accedere al Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa, in tali occasioni viene illustrato in dettaglio il percorso formativo, le diverse tipologie d'attività previste, le risorse e i servizi che il Dipartimento pone in essere affinchè il Corso di Laurea raggiunga i propri obiettivi formativi.
Il secondo fronte di intervento, rivolto in maniera specifica agli studenti che hanno superato la prova in ingresso, si pone quale scopo quello di avviare prassi di accompagnamento ai diversi momenti dell'attività formativa che possano, fin dal primo accesso al corso di studi, risultare utili a prevenire, ed eventualmente a contrastare con successo, il fenomeno degli studenti fuoricorso.
Attività di orientamento vengono altresì svolte nel contesto delle iniziative promosse annualmente dal Dipartimento di cui sono destinatari gli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie superiori.
Per lo sviluppo di attività aventi come scopo l'orientamento in ingresso è programma
altresì l'inserimento in futuri progetti di PCTO specifici per le scienze pedagogiche, da organizzare in avvio del prossimo A.A, grazie anche al coinvolgimento diretto della professoressa appositamente delegata per il Dipartimento.
Il Corso di Studio in breve
Le funzioni che i laureati in Scienze pedagogiche e progettazione educativa andranno a svolgere sono funzioni di progettazione, coordinamento e supervisione, di intervento e valutazione pedagogica, in vari contesti educativi e formativi, sia nel comparto socio-educativo che in quello socio-assistenziale (limitatamente agli aspetti educativi), nei confronti di persone di ogni età, negli ambiti della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell'integrazione e della cooperazione internazionale.
Essi collocheranno la propria funzione nella ricerca pedagogica di ambito teorico, comparativo e operativo e nelle forme di consulenza da essa derivabili, nella predisposizione di analisi dei processi educativi generali e di territorio, nel monitoraggio di azioni di intervento connesse alle politiche educative.
Con funzioni di esperto/a in progettazione educativa e formativa sapranno elaborare itinerari formativi rivolti a singoli, a gruppi ed istituzioni con particolare riguardo ai servizi educativi (pubblici e privati), alle famiglie, agli organi di gestione e amministrazione.
I laureati in Scienze pedagogiche e progettazione educativa operano nell'ambito delle istituzioni scolastiche, dei Comuni (servizi sociali, Pubblica Amministrazione, servizi per il tempo libero, sport, cultura), delle Aziende Sanitarie (servizi di prevenzione e riabilitazione), dell'Università, dei servizi del Ministero della Giustizia, delle aziende pubbliche e private, delle imprese, degli enti del privato sociale, sia come dipendenti sia come liberi professionisti attraverso attività educative, formative, rieducative, ricreative, culturali, ludiche, in qualità di esperti e specialisti nella progettazione, valutazione, organizzazione e nel coordinamento delle attività di formazione, educazione, in cui siano richieste competenze specifiche di pedagogia e formazione.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno altresì, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
Il corso di laurea magistrale è al suo interno articolato in due curricoli:
- Curricolo A, Agenzie educative e formative;
- Curricolo B, Servizi educativi territoriali e sviluppo sostenibile.
Il percorso formativo per il raggiungimento degli obiettivi è articolato secondo le tipologie di attività formative e gli strumenti didattici di seguito descritti: - lezioni frontali, nel corso delle quali saranno esposti con metodologie tradizionali i principi ed i contenuti relativi alle discipline, al fine di fornire, nel corso dei due anni, il bagaglio di conoscenze specialistiche necessarie per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici di ciascuna di esse; - seminari, per l'approfondimento di aspetti particolarmente complessi delle tematiche presentate nel corso delle lezioni frontali; - laboratori didattici, per stimolare le capacità applicative degli studenti e per la verifica in itinere dell'apprendimento; - esercitazioni, nel corso delle quali, anche mediante pratiche di simulazione, si procederà all'addestramento riguardo ad attività applicative e pratico-operative guidate dai docenti delle discipline professionalizzanti; - produzione di elaborati da parte degli studenti, per l'addestramento a redigere progetti formativi ed a relazionare sui risultati conseguiti; - Tirocinio interno e tirocinio esterno, per applicare e verificare in condizioni operative reali le competenze acquisite.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Agenzie educative e formative
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014258 -
MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
|
|
1014259 -
MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014260 -
METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795295 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO CON LAB.
|
9
|
M-PSI/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795296 -
STORIA DEI PROCESSI E DEI SERVIZI EDUCATIVI
|
9
|
M-PED/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795297 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE IN ETÀ ROMANA
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingue straniere curriculum A - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1004376 -
LINGUA INGLESE
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007616 -
LINGUA SPAGNOLA
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014513 -
LINGUA FRANCESE
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
71723 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE NEL MEDIOEVO
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795298 -
FILOSOFIA E FORMAZIONE DELL’UOMO NELL’ANTICHITÀ
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007281 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002418 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
|
9
|
M-FIL/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014514 -
TEORIA E METODI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA
|
9
|
SPS/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9795220 -
METODI E TECNICHE DI PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E RICERCA EDUCATIVA CON LAB.
|
10
|
M-PED/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale M-STO/02, M-FIL/04 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
9795301 -
FORMAZIONE, CULTURA, ISTITUZIONI E SOCIETÀ IN ETÀ MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000173 -
ESTETICA
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
9795308 -
PROVA FINALE
|
14
|
|
-
|
-
|
-
|
350
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795309 -
PROVA FINALE
|
|
-
RICERCA ALL'ESTERO PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE E DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Servizi educativi territoriali e sviluppo sostenibile
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014258 -
MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
|
|
1014259 -
MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014260 -
METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795296 -
STORIA DEI PROCESSI E DEI SERVIZI EDUCATIVI
|
9
|
M-PED/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795295 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO CON LAB.
|
9
|
M-PSI/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014230 -
TEORIE MORALI ED ETICA APPLICATA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
71723 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE NEL MEDIOEVO
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007281 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingue straniere curriculum B - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1004376 -
LINGUA INGLESE
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007616 -
LINGUA SPAGNOLA
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014513 -
LINGUA FRANCESE
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002418 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
|
9
|
M-FIL/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014229 -
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI SUL TERRITORIO
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1016628 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
9
|
SPS/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795299 -
TEORIA, METODI E PROGETTAZIONE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE
|
10
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795308 -
PROVA FINALE
|
14
|
|
-
|
-
|
-
|
350
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795309 -
PROVA FINALE
|
|
-
RICERCA ALL'ESTERO PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE E DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|