Corso di laurea: Ingegneria industriale
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Ingegneria industriale dovranno:
- conoscere gli aspetti teorico/pratico nonché le principali metodologie di progettazione oggetto delle discipline costituenti il corso di studi;
- essere in grado di comprendere problemi anche di elevata complessità, inerenti la progettazione e la realizzazione di sistemi meccanici complessi, ed inerenti alla produzione, trasferimento ed utilizzazione dell'energia ;
- conoscere le metodologie di misura delle grandezze meccaniche e di elaborazione dei segnali.
- conoscere le metodologie di progettazione di impianti meccanici sia in ambito industriale che civile.
Le conoscenze e capacità di comprensione saranno acquisite fondamentalmente mediante la frequenza dei corsi e di tutte le attività integrative previste nel piano formativo nonché mediante la partecipazione a seminari coerenti con gli obiettivi formativi.
Decisivo sarà lo studio individuale che potrà essere stimolato e sostenuto da azioni di tutoraggio organizzate dalla Facoltà.
La verifica delle conoscenze acquisite ed il conseguente giudizio si baserà principalmente sullo svolgimento di test intermedi ed esami finali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà acquisita mediante lo sviluppo di esercitazioni pratiche, anche a carattere multidisciplinare, inerenti gli argomenti svolti durante i corsi, completato dallo studio individuale e di gruppo.
La verifica delle conoscenze acquisite ed il conseguente giudizio si baserà principalmente sullo svolgimento di colloqui.
Autonomia di giudizio
Il laureato in Ingegneria industriale dovrà essere pienamente autonomo nella comprensione di soluzioni progettuali del settore.
La sua autonomia si dovrà manifestare nell'utilizzo di codici di calcolo e nel reperire le fonti di conoscenza necessarie per seguire le soluzioni dei problemi.
Esso dovrà possedere una costante propensione verso l'aggiornamento delle conoscenze tecniche mediante la frequenza di appropriati seminari.
L'autonomia decisionale sarà sviluppata durante lo svolgimento di esercizi ed esercitazioni le quali non saranno pura esecuzione di calcoli o applicazione di formule bensì richiederanno sempre la valutazione di soluzioni in alternativa da valutare tramite le proprie conoscenze teoriche.
La verifica di questa abilità si baserà principalmente sulla valutazione e discussione critica, collettiva ed individuale, degli elaborati prodotti.
Abilità comunicative
I laureati in ingegneria industriale dovranno avere competenze nella progettazione e nella realizzazione di sistemi meccanici ed elettrici e nella gestione di impianti di produzione.
Dovranno altresì essere in grado di relazionarsi con gruppi di lavoro per il conseguimento degli obiettivi di progetto.
Dovrà altresì essere in grado di tramettere i risultati delle proprie attività sia in forma sintetica (schemi e disegni) che mediante la redazione di relazioni e note tecniche.
Dovrà essere in grado di relazionarsi anche con maestranze ed interlocutori meno specializzati in altri settori industriali.
Le abilità comunicative saranno sviluppate imponendo agli allievi la produzione realistica di rapporti, presentazioni, studi di fattibilità e similari che saranno valutati attraverso colloqui individuali e di gruppo.
Capacità di apprendimento
Il laureato in ingegneria industriale dovrà possedere sufficienti doti di adattamento all'evoluzione tecnologica nel settore meccanico, elettico e della gestione di settori produttivi.
Dovrà possedere una adeguata sensibilità alle problematiche di sviluppo sostenibile.
A tal fine dovrà essere in grado di aggiornare costantemente le proprie conoscenze nell'ambito delle tecniche di progettazione di sistemi industriali.
Il percorso formativo della laurea triennale in Ingegneria industriale prevede l'utilizzo di metodologie didattiche che stimolino l'autonomia di apprendimento e nello stesso tempo la capacità di lavorare in gruppo.
A tal fine molti insegnamenti prevedono la stesura di elaborati individuali e di gruppo.
L'elaborato di fine corso rappresenterà un verifica finale delle capacità e dell'autonomia del laureato.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un Corso di Laurea occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Si richiede altresì (ferme restando le attività di orientamento, coordinate e svolte ai sensi dell'articolo 11, comma 7, lettera g) il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale, in particolare: i) buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, ii) adeguata capacità di ragionamento logico deduttivo, iii) capacità di rielaborare e mettere in relazione i concetti in proprio possesso, iv) capacità di utilizzare i concetti fondamentali della matematica elementare e delle scienze sperimentali per risolvere un problema.
Le modalità di verifica di tale preparazione e gli eventuali obblighi formativi da attribuire agli studenti sono specificati all'interno del regolamento del corso di studio.Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato svolto sotto la supervisione di un relatore, di norma scelto tra i docenti dei corsi di studi di ingegneria.
Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver regolarmente frequentato tutte le attività formative, aver superato tutti gli esami di profitto previsti nel proprio piano degli studi ed avere conseguito i crediti previsti dall'ordinamento.
Le modalità di svolgimento e di valutazione della prova finale sono illustrate dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi occupazionali sono ampi e diversificati, sicché, attualmente, i laureati di primo livello hanno delle buone opportunità di impiego, fermo restando che una preparazione professionale più completa richiede l'acquisizione di una laurea magistrale.
Si determina, pertanto, una pluralità di occasioni di lavoro sulle quali il neo-laureato può effettuare la scelta.
Le opportunità elitarie sono da prevedersi nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche; aziende ed enti per la conversione e gestione dell'energia elettrica; imprese impiantistiche chimiche petrolchimiche e di raffinazione; industrie che fanno uso di impianti di produzione automatizzati e robotizzati; imprese manifatturiere in generale per la produzione, l'installazione ed il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione, imprese per la distribuzione di prodotti; aziende orientate alla produzione di energia alternative.
Non sono da trascurare significative percentuali di laureati che si indirizzeranno verso la libera attività professionale ed imprenditoriale.
Orientamento in ingresso
I corsi di studio di ingegneria effettuano in maniera coordinata delle azioni di orientamento rivolte agli studenti delle Scuole Medie Superiori, consistenti in seminari di presentazione dei corsi di laurea tenuti presso le scuole e nell'organizzazione di giornate dedicate alla presentazione dei corsi ed alle visite guidate di strutture didattiche e laboratori dei dipartimenti di riferimento dei corsi di studio di ingegneria.
Nel corso di tali incontri, vengono in particolare illustrati i programmi e le conoscenze di base richieste per affrontare agevolmente e nei tempi previsti il triennio di studi del corso di laurea.
Per l'anno accademico 2013-2014, in data 06/05/2014 si è svolta una giornata dedicata alla presentazione dei corsi di studio di ingegneria, dal titolo OpenING minds.Il Corso di Studio in breve
Il CdS in Ingegneria Industriale deriva dall'accorpamento dei preesistenti corsi di laurea in Ingegneria Elettrica, Ingegneria Gestionale ed in Ingegneria Meccanica.
Pertanto, integra tra loro le competenze dei suddetti corsi di laurea allo scopo di preparare tecnici capaci di progettare, implementare e monitorare il funzionamento di impianti e sistemi industriali delle aziende ed industrie dei settori Elettrico, Meccanico, Chimico, oltre che di operare nell'ambito della gestione d'impresa.
La preparazione fornita allo studente è, pertanto, a largo spettro disciplinare, cosï da fornire le conoscenze specifiche che saranno richieste in ambito aziendale.
Pur potendo gli allievi concludere la propria formazione con il conseguimento del titolo di primo livello, il corso presenta una strutturazione che favorisce la prosecuzione degli studi per il raggiungimento della laurea magistrale.
In sintesi, il corso provvede a fornire conoscenze e competenze di base relative a:
1.
sistemi elettrotecnici e di misure elettriche, macchine ed impianti elettrici;
2.
gestione degli impianti e dei sistemi aziendali, gestione della logistica e della pianificazione della produzione;
3.
progettazione, costruzione e conduzione di sistemi meccanici, di impianti termotecnici e di sistemi di produzione industriale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000951 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti i concetti basilari dell'Analisi Matematica per funzioni di una variabile e le tecniche di calcolo necessarie per affrontare gli esercizi. Il corso ha come obiettivo quello di rendere lo studente capace di elaborare gli argomenti fondamentali in maniera critica, acquisendo così una solida capacità di ragionamento utilizzabile in tutte le materie di tipo scientifico e soprattutto in quelle matematiche e ingegneristiche.
|
9
|
MAT/05
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001157 -
CHIMICA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di Chimica necessarie per comprendere il comportamento delle sostanze più comuni, per poter affrontare l’interpretazione dei fenomeni chimici e chimico –fisici e per stabilire le opportune correlazioni proprietà-struttura dei materiali di uso ingegneristico.
|
9
|
CHIM/07
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001376 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base per la comprensione dei problemi micro e macroeconomici; per interpretare la struttura dell’impresa e i relativi processi di decisione e di controllo di gestione, nonché le problematiche connesse alle strategie competitive. Il corso, inoltre, permetterà di acquisire elementi di conoscenza di matematica finanziaria, principi di estimo e di valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento, richiamandone i più importanti criteri di scelta.
|
6
|
ICAR/22
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004641 -
VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001377 -
FISICA I
(obiettivi)
Fornire i concetti fondamentali relativi alle misure fisiche, alla meccanica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali e alla termodinamica.
|
9
|
FIS/01
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000998 -
ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA
(obiettivi)
Il corso introduce allo studio dei sistemi lineari, delle applicazioni lineari, alla ricerca di auto-valori di matrici e alla diagonalizzazione di matrici. Si affronta lo studio della geometria lineare, specificatamente rette e piani, delle coniche nel piano e delle quadriche nello spazio.
|
9
|
MAT/03
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001000 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze: sulla rappresentazione dell’informazione nei calcolatori, sull’architettura dell’elaboratore, sul software di base, sul sistema operativo, sugli algoritmi, sui linguaggi di programmazione, su compilatori e interpreti e sulle reti di calcolatori sulla programmazione strutturata e sulla programmazione in linguaggio C. Sviluppo di programmi in C per la gestione di strutture dati complesse (biblioteche, archivi, etc.).
|
9
|
ING-INF/05
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003400 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
Il corso di "Analisi Matematica 2" integra e completa l'insegnamento della "Analisi Matematica 1", proponendosi per un verso l'obiettivo di estendere i concetti già appresi nel contesto delle funzioni reali di una variabile reale nell'ambito delle funzioni reali o vettoriali di più variabili reali e, per altri versi, proponendosi lo scopo di presentare alcuni argomenti fondamentali, come l'approssimazione di funzioni e le equazioni differenziali. Tali argomenti, e tali strumenti matematici, si rivelano infatti fondamentali per poter affrontare consapevolmente e proficuamente le discipline fisiche ed ingegneristiche che caratterizzano l'intero corso di laurea.
|
9
|
MAT/05
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001621 -
FISICA II
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base sui fenomeni e le leggi che regolano l'Elettromagnetismo. Queste oltre ad avere un’importanza primaria per il corso di studi, sono alla base d’innumerevoli applicazioni nella tecnologia moderna.
|
9
|
FIS/01
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001570 -
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire all’allievo i concetti di comunicazione grafica e di disegno tecnico industriale, affinché lo stesso sia in grado di rappresentare e di interpretare attraverso la lettura dei disegni, componenti singoli ed assemblati di macchine, individuandone forme e caratteristiche tecnologiche e funzionali. Lo studente dovrà acquisire inoltre una prima conoscenza dei componenti funzionali standardizzati delle macchine e delle procedure progettuali. Saranno infine illustrati gli elementi base della Computer Graphics e della modellazione solida.
|
9
|
ING-IND/15
|
42
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000977 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001620 -
FISICA MATEMATICA
(obiettivi)
L'insegnamento ha lo scopo di fornire fondamenti, concetti e metodi di analisi complessa e meccanica razionale, necessari per la comprensione di argomenti che verranno introdotti e sviluppati in altri insegnamenti del corso di laurea.
|
9
|
MAT/07
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001585 -
ELETTROTECNICA
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire agli allievi ingegneri basi teoriche e metodi di analisi delle reti elettriche in regime transitorio e stazionario. Particolare risalto è dato allo studio delle reti in regime sinusoidale, conoscenza di imprescindibile importanza per la comprensione del funzionamento delle macchine, degli impianti elettrici e dei circuiti elettronici. Il corso fornisce altresì un breve cenno alla studio dei campi elettrici e magnetici, ai circuiti magnetici, ai circuiti trifase ed alle linee di trasmissione.
|
9
|
ING-IND/31
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003175 -
FISICA TECNICA
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze: di termodinamica, negli aspetti teorici fondamentali e, soprattutto, nelle sue applicazioni ai principali componenti impiantistici, ai cicli termodinamici diretti ed inversi ed agli impianti di climatizzazione dell’aria; dei tre meccanismi fondamentali di scambio termico, delle loro possibili interazioni, nonché dei principi per la descrizione e caratterizzazione dello scambio termico in geometrie semplici e in scambiatori di calore.
|
9
|
ING-IND/10
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002081 -
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di dare all’allievo una visione direzionale dei sistemi produttivi e di fornirgli gli strumenti fondamentali, tecnici ed economici, per il dimensionamento di alto livello e la conduzione degli impianti di processo e di servizio.
|
9
|
ING-IND/17
|
42
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002169 -
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze per la modellazione cinematica e dinamica dei principali sistemi meccanici e delle macchine e per il comportamento vibrazionale di sistemi ad uno o più gradi di libertà.
|
9
|
ING-IND/13
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001288 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base della meccanica dei materiali e dei solidi, con particolare riferimento alla meccanica delle strutture. Nel corso sono fornite competenze sulla teoria dei solidi deformabili, sulla teoria dell'elasticità, sull'analisi e la progettazione di elementi strutturali con riferimento ai requisiti di resistenza e deformabilità. Il corso copre gli argomenti tipicamente presenti nei corsi di Statics e di Strength of Materials.
|
9
|
ICAR/08
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
45
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002172 -
MACCHINE E IMPIANTI ELETTRICI
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai giovani i principi di funzionamento delle macchine elettriche (trasformatori, macchine asincrone, macchine sincrone e motori in corrente continua) e relative applicazioni industriali; la seconda parte del corso fornirà i principali concetti degli impianti elettrici in bassa tensione mettendo in evidenza i pericoli della corrente elettrica. Il corso si completa con delle esercitazioni di laboratorio sulle macchine elettriche.
|
9
|
ING-IND/32
|
42
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011021 -
MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI
(obiettivi)
La Disciplina si pone l'obiettivo di formare giovani ingegneri fornendo loro attraverso lezioni frontali, esercitazioni e laboratorio, competenze specifiche nei settori relativi alle Turbomacchine, motrici ed operatrici, agli Impianti Motori Idraulici, ai Motori a Combustione Interna sia Alternativi che Rotativi, ai Componenti tradizionali degli impianti per la generazione dell'energia tramite conversione termomeccanica. Gli obiettivi formativi del corso sono altresì rivolti al trasferimento delle conoscenze specifiche che l'allievo deve dimostrare di aver conseguito, con l'obiettivo di ricoprire ruoli industriali di coordinamento e direzione nel campo delle Macchine e dei Sistemi Energetici.
|
9
|
ING-IND/09
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001219 -
CONTROLLI AUTOMATICI
(obiettivi)
Scopo del corso è di avviare lo studente alla conoscenza e risoluzione dei problemi di controllo dei processi industriali. Si intende fornire all’allievo ingegnere le metodologie fondamentali per la rappresentazione dei sistemi dinamici e per il progetto di sistemi di regolazione automatica.
|
9
|
ING-INF/04
|
42
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |