Corso di laurea: Fisica
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
I risultati di apprendimento che il laureato in Fisica avrà acquisito durante il ciclo di studi sono:
- capacità di ragionamento induttivo e deduttivo.
- capacità di schematizzare un fenomeno naturale in termini di grandezze fisiche scalari e vettoriali, di impostare un problema utilizzando opportune relazioni fra grandezze fisiche (di tipo algebrico, integrale o differenziale) e di risolverlo con metodi analitici o numerici.
- capacità di montare e mettere a punto semplici configurazioni sperimentali, e di utilizzare strumentazione scientifica per misure termomeccaniche ed elettromagnetiche ed effettuarne l'analisi statistica dei dati.
Queste capacità vengono acquisite attraverso esercitazioni numeriche nei corsi ed esercitazioni pratiche nei corsi di laboratorio e la preparazione di relazioni scritte delle esperienze di laboratorio.
La verifica viene effettuata durante le esercitazioni di laboratorio e nel corso delle prove di esame consistenti nella risoluzione di problemi o nello svolgimento di una misura di laboratorio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Laureato in Fisica sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per la descrizione dei fenomeni fisici utilizzando con rigore il metodo scientifico.
In particolare sarà in grado di elaborare modelli teorici, eseguire simulazioni numeriche, progettare semplici esperimenti ed effettuare l'analisi dei dati sperimentali ottenuti in tutte le aree di interesse della fisica, incluse quelle con implicazioni tecnologiche.
L'applicazione autonoma dei principi e delle metodologie acquisite si esplica attraverso attività sperimentali di laboratorio, esercitazioni e tutorato.
Le modalità di verifica avvengono attraverso relazioni scritte, esami orali e prove in itinere.
Autonomia di giudizio
Il laureato in Fisica avrà acquisito:
capacità di ragionamento critico; capacità di individuare i metodi più appropriati per analizzare criticamente, interpretare ed elaborare i dati sperimentali, le previsioni di una teoria o di un modello; capacità di valutare l'accuratezza delle misure, la linearità delle risposte strumentali, la sensibilità e selettività delle tecniche utilizzate.
I metodi di apprendimento si basano su insegnamenti teorici e di laboratorio, con esercitazioni pratiche dove viene valutata l'effettiva capacità dello studente di pervenire alla soluzione di un problema in maniera autonoma, giustificando le scelte operative e valutando i risultati.
Le verifiche avvengono in base a prove di esame dove viene valutata la effettiva consapevolezza da parte dello studente dei criteri operativi e della congruenza dei risultati sperimentali.Abilità comunicative
Ci si aspetta che il laureato in Fisica abbia acquisito:
- buone competenze informatiche e degli strumenti per la gestione dell'informazione scientifica e per l'elaborazione dei dati, per ricerche bibliografiche;
- conoscenza in forma scritta e orale della lingua inglese nell'ambito scientifico;
- capacità di esporre con proprietà di linguaggio e rigore terminologico una relazione scientifica, sia oralmente che in forma scritta, illustrandone motivazioni e risultati.
Queste capacità vengono acquisite attraverso la elaborazione e presentazione delle relazioni di laboratorio e la preparazione e la presentazione della tesi di laurea anche tramite l'ausilio di programmi informatici.
Le verifiche avvengono attraverso le prove di esame e in particolare la discussione della tesi di laurea.Capacità di apprendimento
Il laureato in Fisica avrà acquisito la capacità di saper aggiornare le proprie conoscenze attraverso la lettura di pubblicazioni scientifiche, in lingua italiana o inglese, nei vari campi delle discipline fisiche, anche non specificamente studiati durante il proprio percorso formativo.
Queste capacità vengono acquisite durante l'intero ciclo di studi attraverso il frequente utilizzo di libri di testo e articoli scientifici in lingua inglese negli insegnamenti del ciclo di studi e più specificamente durante la preparazione dell'elaborato finale.
La verifica avviene tramite le prove di esame e la presentazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Possono accedere al Corso di Laurea in Fisica gli studenti in possesso di qualunque diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Tuttavia, poiché il corso di laurea presuppone conoscenze matematiche di base (nel campo dell'Algebra, della Geometria e della Trigonometria) e una formazione mirata allo sviluppo di capacità logico-deduttive, di astrazione e di osservazione empirica, prima dell'inizio delle lezioni viene proposta una prova di verifica di tali requisiti allo scopo di accertare eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
La prova di verifica potrà prevedere un test di lingua inglese.
Prova finale
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato scritto svolto sotto la guida di un docente relatore, da cui risulti il raggiungimento di una adeguata preparazione di base secondo gli obiettivi prefissati.
il lavoro di tesi svolto è poi oggetto di una relazione da parte dello studente in presenza di una opportuna Commissione di Laurea.Orientamento in ingresso
Presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia 'Ettore Majorana', l'orientamento in ingresso è coordinato dai delegati della direzione del DFA, Prof.ssa Francesca Zuccarello e Prof.ssa Elena Geraci rispettivamente per la didattica e per la terza missione nonché dal Prof.
Silvio Cherubini, Presidente del CdL L-30.
L'orientamento viene realizzato in diverse forme:
a) partecipazione, da parte di vari docenti del CdL, alle iniziative promosse dalle scuole secondarie, durante le quali vengono presentati i corsi di studi;
b) promozione di cicli di seminari, a carattere divulgativo, con il supporto del piano Lauree Scientifiche, di cui è attualmente responsabile nazionale la Prof.ssa Giuseppina Immè e responsabile locale il Prof.
Alessandro Pluchino, e il coinvolgimento anche delle sezioni locali dell'Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF),
c) molteplici attività di collaborazione con le scuole secondarie, quali ad esempio visite guidate presso i laboratori di ricerca, realizzazione di attività laboratoriali presso i laboratori didattici e di ricerca, promosse nell'ambito del Piano MIUR 'Lauree Scientifiche', che ha supportato negli a.a.
2017/18 e 2018/19 anche corsi di aggiornamento per gli insegnanti in servizio, promossi dalla Fondazione 'Lincei per la Scuola' e dalla Suola Permanente di Aggiornamento Insegnanti Scienze (SPAIS); (sito web lauree scientifiche-fisica-ct)
d) realizzazione di progetti di Alternanza Scuola-Lavoro con istituti scolastici della Sicilia orientale
e) organizzazione con la collaborazione del COF&P del Salone dello Studente (dicembre 2018)
f) organizzazione con la collaborazione del COF, dell' 'Open Day' Webinar 'A un passo da te' (18 maggio 2020)
www.aunpassodate.unict.it
g) partecipazione all’evento UniCT Orienta a Ragusa
h) iniziativa 'Welcome Day' (
www.dfa.unict.it/content/welcome-day-2019/), una giornata di accoglienza durante la quale i nuovi iscritti ricevono il benvenuto del Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia e dei presidenti dei corsi di studio.
Molte di queste iniziative sono un'occasione per illustrare il Corso di Studio, mostrare dal vivo i nostri laboratori didattici e di ricerca, dare una testimonianza diretta di ciò che richiede intraprendere questo percorso di studi in termini di impegno e sbocchi lavorativi.
Molte attività sono state svolte, come si evince da quanto sopra, in modalità virtuale durante l’anno 2020 e anche in questa prima parte dell’anno 2021.
Una ulteriore attività prevista per l’A.A.
2021-2022 consiste nella predisposizione di test di autovalutazione online, resi fruibili direttamente dal sito del DFA.
Questi test dovranno fornire agli studenti interessati a iscriversi al CdL L-30 una chiara idea della propria preparazione rispetto a quanto verrà chiesto loro una volta divenuti effettivamente studenti del CdL in Fisica.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea (CdL) in Fisica (Classe L-30 delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE) dell'Università degli Studi di Catania ha la durata di tre anni.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea si prefigge di fornire una solida preparazione di base in Fisica fondata su di una adeguata conoscenza della Matematica.
Altresì, si intende formare dei giovani che possano entrare nel mondo del lavoro immediatamente dopo il conseguimento della laurea di primo livello, grazie alle conoscenze sperimentali e tecniche apprese durante il corso di studi.
Entrando nel dettaglio, il corso è organizzato in modo da provvedere ad una
- conoscenza della matematica di base (analisi e geometria), dei metodi matematici della fisica e dei metodi numerici;
- conoscenza della fisica di base classica: meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica, relatività, fenomeni ondulatori;
- conoscenza degli elementi di base della fisica teorica: meccanica analitica, meccanica quantistica;
- conoscenza di elementi di materie correlate come chimica e informatica;
- conoscenza degli elementi di base della fisica moderna (fisica atomica e molecolare, astrofisica, fisica nucleare e delle particelle elementari);
- possibilità di approfondire tematiche specifiche di fisica da una lista di insegnamenti proposti, utilizzando a questo fine i corsi a scelta;
- esperienza individuale, attiva, delle principali tecniche di laboratorio e delle tecniche informatiche di calcolo.
I corsi sono suddivisi di norma in una parte teorica ed una parte costituita da esercitazioni volte alla soluzione di problemi; la verifica dell'apprendimento si basa su esami orali, preceduti per taluni insegnamenti da prove scritte (che possono essere svolte in itinere e alla fine del corso).
I corsi di laboratorio prevedono una parte introduttiva teorica ed una parte svolta in laboratorio dagli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, sotto la guida dei docenti; la verifica dell'apprendimento si basa su relazioni di laboratorio ed esami orali.
Sono previste altresì attività di tutorato per gli insegnamenti di base e attività di supporto per l'apprendimento della lingua straniera.
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato scritto svolto sotto la guida di un docente relatore, da cui risulti il raggiungimento di una adeguata preparazione di base secondo gli obiettivi prefissati.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite su richiesta, contattando per e-mail:
- Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia: Prof.ssa Maria Grazia Grimaldi (mariagrazia.grimaldi@ct.infn.it)
- Presidente del CdL Triennale in Fisica: Prof.
Silvio Cherubini (silvio.cherubini@dfa.unict.it)
- Responsabile dell' Unità Operativa della Didattica per il DFA: Dott.ssa Sara De Francisci (abarresi@unict.it)
- Responsabile del Corso di Laurea Triennale in Fisica: Dott.Dott.
Alessandro Barresi (saradef@unict.it);
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796648 -
FISICA GENERALE I
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
13
|
FIS/01
|
91
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
2
|
FIS/01
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9796621 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
10
|
MAT/05
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
2
|
MAT/05
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9796620 -
GEOMETRIA
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
7
|
MAT/03
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
2
|
MAT/03
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9796572 -
LABORATORIO DI FISICA I
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
9
|
FIS/01
|
42
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO
|
3
|
FIS/01
|
-
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
ABILITA' INFORMATICHE 1001829 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796648 -
FISICA GENERALE I
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
13
|
FIS/01
|
91
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
2
|
FIS/01
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9796572 -
LABORATORIO DI FISICA I
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
9
|
FIS/01
|
42
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
LABORATORIO
|
3
|
FIS/01
|
-
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796621 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
10
|
MAT/05
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
2
|
MAT/05
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9796620 -
GEOMETRIA
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
7
|
MAT/03
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
2
|
MAT/03
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000250 -
CHIMICA
|
6
|
CHIM/03
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
LABORATORIO DI INGLESE SCIENTIFICO 1011023 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
-
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796608 -
FISICA GENERALE II
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
12
|
FIS/01
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
3
|
FIS/01
|
-
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9796631 -
ANALISI MATEMATICA II
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
10
|
MAT/05
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
2
|
MAT/05
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9796623 -
LABORATORIO DI FISICA II
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
9
|
FIS/01
|
42
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
3
|
FIS/01
|
-
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796649 -
MECCANICA ANALITICA
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
7
|
MAT/07
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
2
|
MAT/07
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE II ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015589 -
INFORMATICA E LABORATORIO
|
6
|
INF/01
|
21
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002792 -
OSCILLAZIONE E ONDE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016202 -
NUMERICAL METHODS FOR PHYSICS
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002816 -
STORIA DELLA FISICA ED EPISTEMOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003867 -
ELEMENTI DI ELETTRONICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9796752 -
ELEMENTI DI FISICA APPLICATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795851 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E BIG DATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796608 -
FISICA GENERALE II
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
12
|
FIS/01
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
3
|
FIS/01
|
-
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9796631 -
ANALISI MATEMATICA II
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
10
|
MAT/05
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
2
|
MAT/05
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9796623 -
LABORATORIO DI FISICA II
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
9
|
FIS/01
|
42
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
3
|
FIS/01
|
-
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796649 -
MECCANICA ANALITICA
|
|
-
DIDATTICA FRONTALE
|
7
|
MAT/07
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
ESERCITAZIONI
|
2
|
MAT/07
|
-
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE II ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015589 -
INFORMATICA E LABORATORIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002792 -
OSCILLAZIONE E ONDE
|
6
|
FIS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016202 -
NUMERICAL METHODS FOR PHYSICS
|
6
|
FIS/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1002816 -
STORIA DELLA FISICA ED EPISTEMOLOGIA
|
6
|
FIS/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003867 -
ELEMENTI DI ELETTRONICA
|
6
|
FIS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9796752 -
ELEMENTI DI FISICA APPLICATA
|
6
|
FIS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795851 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E BIG DATA
|
6
|
INF/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno