Corso di laurea: Biologia sanitaria
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in Biologia Sanitaria amplia ed approfondisce le conoscenze di base della Biologia e delle sue applicazioni nei vari settori della sanità.
Acquisisce, nel contempo, capacità di comprensione dei fenomeni biologici inerenti il funzionamento integrato dei tessuti, degli apparati e dell'organismo umano in condizioni normali e patologiche.
Tale capacità viene assicurata dalle tematiche trattate dai SSD BIO/09 (Fisiologia) e MED/04 (Patologia) oltre che dai SSD inseriti nelle attività affini ed integrative.In particolare acquisisce conoscenze specifiche e capacità di comprensione della correlazione funzionale degli organi e degli apparati dell'uomo e della loro modulazione su base farmacologica; acquisisce approfondite conoscenze e capacità di comprensione dei meccanismi di patogenicità microbica e delle correlazioni ospite-parassita; delle risposte biologiche a fattori intrinseci ed estrinseci ed al loro monitoraggio ai fini epidemiologici, preventivi e diagnostici; dei meccanismi dell'insorgenza delle malattie genetiche e del loro modello di trasmissione; acquisisce approfondite conoscenze e capacità di comprensione inerenti lo sviluppo dell'embrione umano nonché le tecniche, in vivo ed in vitro, della riproduzione medicalmente assistita; acquisisce approfondite conoscenze e capacità di comprensione relative alle più avanzate metodologie per lo svolgimento di analisi biochimico-cliniche ed ai meccanismi cellulari e molecolari delle alterazioni responsabili di patologie umane.
Tali competenze saranno acquisite tramite la frequenza di lezioni frontali e seminari previsti per ciascun settore scientifico-disciplinare, nonché tramite esercitazioni di laboratorio anche utilizzando il supporto informatico e consolidate per mezzo dello studio individuale.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascuna attività didattica sarà verificato tramite prove di esame orali e/o scritte.
In casi specifici saranno previste prove in itinere.
Infine, a completamento del percorso formativo, con il lavoro di tesi, cui è riservato un congruo numero di Crediti formativi universitari (CFU), lo studente approfondisce la conoscenza di specifiche tematiche sperimentali e la capacità di elaborare idee originali che saranno verificate sia dal docente relatore durante la preparazione della tesi sia con l'esame finale di laurea.
Il Regolamento didattico del corso di studi definisce in maniera dettagliata la corrispondenza tra questo descrittore e ciascuna unità didattica del percorso formativo.
Le competenze richieste vengono assicurate dalle tematiche trattate dai SSD BIO/09 (Fisiologia) e MED/04 (Patologia generale).
Sono stati, inoltre, aggiunti tra le discipline affini e integrative SSD che ampliano e rafforzano ulteriormente le competenze inerenti il funzionamento integrato dell'organismo umano in condizioni normali e patologiche.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione del metodo scientifico di indagine è conseguita con tutte le discipline del progetto didattico che, a supporto delle attività frontali, sono comprensive, in parte o totalmente, di attività di laboratorio.
Il laureato magistrale in Biologia Sanitaria acquisisce capacità di comprendere e risolvere problemi scientifici su tematiche ampie ed interdisciplinari correlate alla salute dell'uomo, ha padronanza nell'uso delle moderne strumentazioni e delle metodologie di analisi e archiviazione dei dati anche utilizzando il supporto informatico.
A tale scopo il corso è indirizzato a fornire una solida preparazione dei vari approcci scientifici della ricerca biosanitaria, consente di applicare le conoscenze acquisite alla progettazione e gestione del metodo scientifico di indagine, con ampia autonomia operativa nelle applicazioni metodologiche, tecnologiche e strumentali.
A tale scopo tutte le attività didattiche prevedono la partecipazione obbligatoria ad esercitazioni di laboratorio in cui, sotto la guida costante di docenti, gli studenti devono usare la strumentazione messa a loro disposizione e seguire le diverse fasi della sperimentazione.
In tal modo verrà garantita l'acquisizione di una solida preparazione ai vari approcci scientifici della ricerca e della loro applicazione in ambito biosanitario, che consentirà ai laureati magistrali in Biologia Sanitaria di applicare, con ampia autonomia operativa, le conoscenze acquisite alla progettazione e gestione del metodo sperimentale di indagine.
Un ulteriore momento di applicazione di conoscenze e comprensione è rappresentato dal lavoro di tesi.
La verifica di tali capacità avverrà mediante prove di esame orali e/o scritte, tramite la presentazione dei dati reperiti durante le attività di laboratorio e lo svolgimento del tirocinio e tramite la stesura e discussione della tesi di laurea.
Un ulteriore momento di applicazione di conoscenze e comprensione è rappresentato dal lavoro di tesi.
Il Regolamento del corso di studi definisce in maniera dettagliata la corrispondenza tra questo descrittore e ciascuna unità didattica.Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in Biologia Sanitaria acquisisce autonomia di giudizio sviluppando la capacità di integrare le conoscenze conseguite e di gestire le tecnologie esistenti e quelle innovative nel campo della biologia umana; acquisisce autonomia di giudizio nell'analisi di progetti di ricerca, protocolli e risultati sperimentali, nella gestione di risorse, strutture e personale; matura la capacità di determinare giudizi autonomi inerenti temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Le capacità critiche del laureato magistrale in Biologia Sanitaria saranno stimolate affrontando temi d'avanguardia nel proprio campo di studi, nel corso delle lezioni frontali con la lettura di testi e lavori scientifici, con le attività pratiche e con il lavoro di tesi, attraverso l'elaborazione dei dati ottenuti in laboratorio.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio sarà verificata attraverso la reiterata valutazione dello studente nei singoli insegnamenti, attraverso la preparazione di elaborati, colloqui e prove in itinere.
Il Regolamento didattico del corso di studi definisce in maniera dettagliata la corrispondenza tra questo descrittore e ciascuna attività didattica.Abilità comunicative
Il laureato magistrale in Biologia Sanitaria acquisisce adeguate competenze e strumenti per comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, a interlocutori specialisti e non specialisti.
In queste abilità si collocano la capacità di utilizzare le più aggiornate tecniche informatiche di comunicazione, la capacità di lavorare nell'ambito di attività di gruppo, valorizzando la propria e le altrui competenze ed assumendo responsabilità di progetti e strutture, nonché l'uso fluente ed efficace, nella forma scritta ed orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari, di una lingua della Comunità Europea oltre l'italiano.
Queste abilità saranno conseguite, in particolare, con lo studio della lingua inglese, nell'ambito di tutte le discipline previste nel progetto formativo e durante la preparazione della tesi sperimentale per la prova finale.
Le abilità comunicative scritte ed orali saranno verificate nel corso di tutte le attività formative, che prevedono anche la preparazione e l'esposizione di relazioni, attività seminariali e con la redazione e discussione della prova finale.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in Biologia Sanitaria acquisisce capacità di apprendere tecnologie innovative, di approfondire l'uso corretto degli strumenti cognitivi per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, capacità di consultare banche dati specialistiche, capacità di interpretare i dati bibliografici ed altre informazioni, anche in rete.
Queste capacità saranno acquisite e sviluppate con tutte le discipline del progetto formativo e con l'elaborazione della tesi per la prova finale.
La capacità di apprendimento verrà accertata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, mediante attività di tutorato e dal docente relatore durante la preparazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria occorre essere in possesso di un diploma di laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria è inoltre necessario dimostrare il possesso e di un'adeguata preparazione personale sulle materie di base quali matematica, fisica, chimica (generale ed organica), informatica, sulle discipline biologiche di base che forniscono le conoscenze sull'organizzazione animale, vegetale e microbica e sui principi dell'ecologia.
Gli studenti devono, inoltre, essere in possesso di conoscenze relative agli aspetti funzionali, molecolari e cellulari alla base dell'organizzazione dei viventi e delle loro interazioni con gli xenobiotici e dei meccanismi molecolari che regolano l'ereditarietà, la riproduzione e lo sviluppo.
A tal fine, nel curriculum del candidato devono essere presenti almeno 56 CFU, in specifici SSD raggruppati in tre ambiti disciplinari di seguito indicati come A, B e C.
In dettaglio, occorre avere conseguito un numero minimo di CFU uguale a:
32 CFU per il gruppo di discipline dell'ambito A comprendente i SSD: BIO/06, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/18, BIO/19 con media non inferiore a 22/30;
12 CFU per il gruppo di discipline dell'ambito B comprendente i SSD: FIS/01-08, MAT/01-09, CHIM/03, CHIM/06 con media non inferiore a 20/30;
12 CFU per il gruppo di discipline dell'ambito C comprendente i SSD: BIO/01-04, BIO/05, BIO/07 con media non inferiore a 20/30.
Si precisa che:
1) i SSD indicati in ciascun ambito devono essere tutti presenti nel curriculum del candidato, con insegnamenti in cui è prevista una valutazione finale con assegnazione di un voto numerico (non sono ammessi insegnamenti in cui è prevista l'idoneità o una valutazione finale non numerica);
2) il candidato è tenuto a compilare un modulo appositamente predisposto, in cui per ciascun SSD, indica l' insegnamento che desidera venga preso in considerazione ai fini della valutazione dei requisiti minimi e per l'assegnazione del punteggio;
3) per ciascun SSD di cui al punto 2 lo studente deve indicare, pena l'esclusione dalla selezione, la denominazione dell'insegnamento, la valutazione finale conseguita e la data in cui è stato sostenuto l'esame;
4) non può essere indicato più di un insegnamento per lo stesso SSD;
5) non possono essere utilizzati esami sostenuti da più di 10 anni.
La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è effettuata mediante lo svolgimento di una prova di ammissione consistente in un compito scritto con 30 domande a risposta multipla su argomenti inerenti discipline dei SSD dell'ambito A.
Ad ogni risposta esatta sarà attribuito 1 punto, ad ogni risposta sbagliata o non data sarà dato punteggio 0.
Programma, data, ora e luogo della prova saranno pubblicati nell'apposito bando emanato a cura dell'Ufficio competente, pubblicato sul sito dell'Ateneo.
Il programma della prova è inoltre disponibile sul sito del Corso di Studio.
Alla prova di ammissione possono partecipare tutti gli studenti in possesso dei sopra indicati requisiti curriculari fatta eccezione per il titolo di studio universitario che, comunque, deve essere conseguito entro i termini previsti dal bando.
La mancata partecipazione alla prova comporta l'esclusione dalla graduatoria.
Tutti gli studenti immatricolabili al 1° anno verranno posti in apposita graduatoria di merito, formulata in base ai seguenti parametri:
1.
Media ponderata relativa a ciascuno degli ambiti disciplinari A, B e C indicati nei requisiti minimi di accesso: punteggio massimo attribuibile fissato in 55 punti di cui 30 punti per le discipline dell'ambito A, 15 punti per il gruppo di discipline dell'ambito B e 10 punti per il gruppo di discipline dell'ambito C.
Il punteggio massimo viene attribuito nel caso di valutazione uguale a 30 e lode in tutti gli insegnamenti previsti all'interno di ciascun gruppo di discipline.
Ciascuna lode è valutata 0,3 punti.
Il punteggio minimo uguale a 0 punti viene assegnato nell'ambito A, con una media uguale a 22/30 e negli ambiti B e C con una media di 20/30.
Medie intermedie consentono l'acquisizione di punteggi proporzionalmente crescenti.
2.
Prova di ammissione : punteggio massimo attribuibile fissato in punti 30.
3.
Anzianità di conseguimento della laurea: vengono attribuiti fino ad un massimo di 10 punti a coloro che abbiano conseguito la laurea entro tre anni dalla prima immatricolazione.
Per anzianità di conseguimento della laurea superiore a 3 anni vengono assegnati i seguenti punteggi: 6, 4, 2 e 1 per laurea conseguita, rispettivamente, entro 4, 5, 6 e 7 anni dalla prima immatricolazione.
Si precisa che per prima immatricolazione si intende “la prima immatricolazione in qualunque corso di laurea”.
4.
Conseguimento laurea: vengono assegnati 5 punti a coloro che siano in possesso della laurea alla data di scadenza della presentazione della domanda.
Un'apposita commissione, la cui composizione è deliberata dal Consiglio di Corso di studi e presieduta dal Presidente del Consiglio stesso o da un suo delegato, condurrà la prova di verifica dei requisiti di accesso e la prova di selezione.
I risultati della graduatoria di merito saranno pubblicati con Decreto Rettorale.
Sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria coloro che si collocano in posizione utile, in relazione ai numero (N) dei posti disponibili.
A parità di punteggio precede il più giovane di età.
Gli studenti utilmente collocati in graduatoria hanno l'obbligo di perfezionare la loro iscrizione entro i termini definiti nel bando; scaduto tale termine, se risultassero iscritti N – X studenti, si procede a scorrimento della graduatoria per X posizioni.
Gli iscrivibili interessati allo scorrimento devono comunque perfezionare la loro iscrizione entro il termine definito nel bando.
Oltre tale data non si darà luogo ad ulteriori iscrizioni, anche in presenza di posti disponibili.
Prova finale
La prova finale consiste nell'elaborazione di una tesi sperimentale, con contenuti originali, coerente con gli obiettivi del corso di LM.
L'attività di ricerca inerente la prova finale prevede un periodo di frequenza presso un laboratorio universitario o presso un ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università.
Con questa attività lo studente acquisisce conoscenza della metodologia sperimentale, degli strumenti analitici e delle tecniche di analisi ed elaborazione dei dati, che gli consentono di ottenere risultati originali che costituiranno l'oggetto della tesi.
La prova finale si conclude con la discussione della tesi.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I grandi avanzamenti nelle conoscenze biologiche e la necessità imperativa da parte della società civile di una corretta gestione della salute conferiscono al Biologo Sanitario un ruolo preminente.
Il Biologo Sanitario ha prospettive di occupazione con funzioni di responsabilità nei seguenti settori: ricerca di base ed applicata in ambito biosanitario; attività professionale e/o di consulenza presso laboratori di enti pubblici e privati impegnati nella ricerca e nella diagnostica in campo genetico, microbiologico, istopatologico, tossicologico, come Università, laboratori ed unità operative di Sanità pubblica, Enti di prevenzione, cura e riabilitazione; nell'industria farmaceutica; nei laboratori di riproduzione medicalmente assistita, nell'igiene pubblica.
Il ruolo del Biologo Sanitario è disciplinato da leggi dello Stato (alcuni riferimenti: Legge 24 Maggio 1967 n.
396; DM 22 Luglio 1993 n.
362; DPR5 Giugno 2001 n.
328).Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso si svolge attraverso incontri rivolti in particolare ai laureandi e laureati nelle classi 12 ed L-13, Scienze Biologiche, ma aperti ad altri studenti/laureati, dell’Ateneo e non, che fossero interessati alla tipologia di studi e di sbocchi professionali cui prepara il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria.
Alle informazioni riguardanti il percorso di studi progettato per l’acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività professionali consentite dal raggiungimento del titolo, vengono aggiunte informazioni pratiche sui requisiti di accesso (numero di CFU necessari, settori disciplinari in cui vanno acquisiti, tipologia di prova di ammissione).
Una valenza fortemente orientante viene attribuita al tirocinio pratico che gli studenti svolgono nell’ ultimo anno della laurea triennale, che consente di valutare sul campo la professionalità e maturare una scelta dell'indirizzo specifico da preferire nella programmazione della propria formazione magistrale.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio in Biologia Sanitaria è rivolto alla formazione di laureati magistrali con una visione approfondita ed integrata della biologia dell'uomo, in particolare delle sue applicazioni in ambito biosanitario.
Tale visione è indispensabile per operare, con competenze specifiche, in attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, nonché di gestione e progettazione di tecnologie nei settori delle discipline biomediche dell'industria, della sanità pubblica e privata, presso enti e fondazioni di ricerca scientifica.
Il corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria fornisce un'approfondita conoscenza delle metodologie, degli strumenti analitici e delle tecniche di acquisizione ed analisi dei dati, in modo da poter descrivere, interpretare e risolvere problemi biosanitari complessi, anche attraverso un approccio interdisciplinare.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008769 -
MICROBIOLOGIA CLINICA E BIOLOGIA DEI PROTOZOI E METAZOI PARASSITI
|
|
1008770 -
MICROBIOLOGIA CLINICA
|
7
|
MED/07
|
35
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008771 -
BIOLOGIA DEI PROTOZOI E METAZOI PARASSITI
|
3
|
BIO/05
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72546 -
GENETICA UMANA
|
8
|
BIO/18
|
49
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003144 -
LINGUA INGLESE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
72888 -
BIOCHIMICA CON ELEMENTI DI BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOL CLIN.
|
|
72547 -
BIOCHIMICA CON ELEMENTI DI BIOCHIMICA CLINICA
(obiettivi)
Mod. 1: BIO/10 (6 CFU)Metabolismo dei carboidrati: ipoglicemia, errori congeniti. Omeostasi della glicemia:insulina,glucagone, ormone della crescita, glicocorticoidi, adrenalina.Concentrazione del glucosio nelsangue, curve glicemiche e malattia diabetica.Regolazione e metabolismo degli acidi grassi. Corpi chetonici. Lipidi e lipoproteine:fisiopatologiadel metabolismo lipidico, classificazione delle lipoproteine:metabolismo delle VLDL, delle LDL edelle HDL. Iperlipidemie primitive e secondarie.Malattia aterosclerotica, apolipoproteine, trasportodel colesterolo e dei trigliceridi. Struttura , funzione e catabolismo dell'emoglobina. Gliitteri. Patologie dell'emoglobina, MEN, test di Coombs diretto e indiretto.Caratteristiche generali dei più importanti enzimi di interesse clinico: Struttura, caratteristicheelettroforetiche e distribuzione dei principali isoenzimi. Meccanismi responsabili dellevariazioni dell'attività degli enzimi in condizioni patologiche. Anemie emolitiche da deficitenzimatico.Malattie ereditarie per difetto congenito di enzimi del metabolismo della fenilalanina e dellatirosina: Fenilchetonuria , alcaptonuria e albinismo.Celiachia.Alterazioni degli ormoni tiroidei e tiroiditi.Gammopatie.Caratteristiche generali dei più importanti markers tumorali nella diagnostica oncologica.
|
6
|
BIO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72548 -
BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72888 -
BIOCHIMICA CON ELEMENTI DI BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOL CLIN.
|
|
72547 -
BIOCHIMICA CON ELEMENTI DI BIOCHIMICA CLINICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
72548 -
BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
(obiettivi)
Mod. II (BIO/11)PCR, RealTime-PCR e varianti della PCR utilizzate in diagnostica.Sequenziamento automatizzato ed analisi di mutazioni di interesse diagnostico.Pirosequenziamento per l’analisi di genomi.Satelliti e microsatelliti per riconoscimento di paternità e di individui.DNA barcoding come strumento per seguire l’evoluzione ed i rapporti tra popolazioni.
|
3
|
BIO/11
|
14
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72553 -
BIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
|
7
|
BIO/06
|
42
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72890 -
BIOLOGIA CELLULARE E PATOLOGIA
|
|
72551 -
BIOLOGIA CELLULARE
|
3
|
BIO/06
|
14
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72552 -
PATOLOGIA
|
6
|
MED/04
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72550 -
FISIOLOGIA INTEGRATIVA
|
8
|
BIO/09
|
49
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72892 -
METODOLOGIA EPIDEMOLOGICA E IGENE
(obiettivi)
Sviluppare conoscenze, competenze e capacità applicative dei metodi di indagine epidemiologica per il disegno dello studio, per misurare i determinanti di salute, indagare le relazioni causa-effetto e valutare l’efficacia degli interventi preventivi o terapeutici, nonché per interpretare criticamente, con approccio evidence-based, i dati provenienti dalla letteratura scientifica di interesse biomedico. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire allo studente una solida preparazione scientifica e operativa ed una conoscenza approfondita dell’epidemiologia applicata, della promozione e tutela della salute e della prevenzione speciale delle malattie, sia a livello individuale che collettivo.
|
8
|
MED/42
|
49
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72893 -
FARMACOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione degli elementi essenziali dei meccanismi d’azione dei farmaci e delle loro indicazioni cliniche, nonché di nozioni minime riguardanti la ricerca e lo sviluppo.
|
8
|
BIO/14
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001171 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
LA PREPARAZIONE ALLA PROVA FINALE PUO' COMINCIARE DAL SECONDO
SEMESTRE DEL PRIMO ANNO 1003090 -
PROVA FINALE
|
32
|
|
-
|
-
|
800
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1006383 -
MICOLOGIA MEDICA APPLICATA
|
6
|
MED/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1006378 -
PARASSITOLOGIA MEDICA APPLICATA
|
6
|
VET/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1006414 -
VIROLOGIA MEDICA APPLICATA
|
6
|
MED/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1006408 -
ANATOMIA MICROSCOPICA E MOLECOLARE
|
6
|
BIO/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1006368 -
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
|
6
|
BIO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1006541 -
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI
|
6
|
MED/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1007610 -
NUTRIZIONE E SALUTE
|
|
1007611 -
SORVEGLIANZA NUTRIZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007612 -
SICUREZZA E IGIENE DEGLI ALIMENTI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008244 -
GENETICA DELLO SVILUPPO E TERATOLOGIA
|
|
1008245 -
GENETICA DELLO SVILUPPO
|
3
|
BIO/18
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1008246 -
TERATOLOGIA
|
3
|
BIO/06
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |