Corso di laurea: Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato in Tecniche Riabilitative delle Professioni Sanitarie, deve essere in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione relative agli ambiti delle scienze propedeutiche, biomediche, e delle discipline caratterizzanti la professione del Riabilitatore
Inoltre si chiede al laureato in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie di dimostrare capacità dirigenziali, quali prendere decisioni e formulare progetti organizzativi ai fini della terapia riabilitativa.
Deve inoltre essere in grado di lavorare a supporto delle direzioni strategiche dell'azienda : direzione generale, direzione sanitaria e direzione amministrativa e contribuire con le suddette a formulare progetti di percorso assistenziale più funzionali alle esigenze degli utenti e realizzabile nelle aziende sanitarie nelle quali operano.
Inoltre, e non da meno, il laureato in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, deve acquisire specifica competenza scientifica nel settore della riabilitazione attraverso la lettura critica di prodotti scientifici ed eventualmente attraverso nuovi progetti di ricerca che possano dimostrare o definitivamente rifiutare ipotesi di beneficio da trattamento riabilitativo.
Tali fondamenti dovranno essere completati da specifici saperi delle scienze del management sanitario delle scienze medico-chirurgiche, della prevenzione e dei servizi sanitari, delle scienze umane e psicopedagogiche,delle scienze sociali, inter-disciplinari e dalle discipline integrative e affini.
Il laureato in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie deve inoltre possedere capacità di utilizzare la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza e nello scambio di informazioni generali.
Le conoscenze dovranno inoltre essere completate dall'espletamento di attività di tirocinio professionalizzante presso macrostrutture aziendali riconosciute in campo nazionale.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che garantisca, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un Docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo, ove esistenti.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate verranno apprese tramite la frequenza alle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, in itinere o finali ed elaborati scritti con approfondimento e ricerca delle conoscenze acquisite.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie deve possedere abilità di organizzazione delle attività sanitarie e più segnatamente delle attività riabilitative in campo sanitario , sia per pazienti a bassa intensità, che per pazienti a medio- alta intensità o ad elevata complessità in qualsiasi setting , ovvero pazienti eventualmente ricoverati, oppure in regime ambulatoriale, oppure in regime domiciliare .
Allo scopo è necessario che il laureato in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie possegga le competenze tecniche di base atte alla comprensione del ruolo organizzativo cui è chiamato
( esempio :
• quanti pazienti da trattare al giorno, a seconda della diverse intensità e/o dei diversi luoghi di terapia ;
• con quanti terapisti o con quanti altri tecnici vanno affrontate le varie domande di salute ;
• in quanto tempo viene fornita una risposta adeguata alla domanda di salute )
Il laureato in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie deve avere abilità di verifica su quanto applicato dai vari tecnici in fase di esecuzione di una specifica prestazione, nel rispetto delle norme giuridiche che disciplinano l'intera materia.
Lo stesso deve inoltre porre all'attenzione delle direzioni strategiche la fattibilità e la sostenibilità di quella specifica linea organizzativa.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle seguenti capacità includono lezioni frontali, discussion di casi a piccoli gruppi con presentazioni in sessioni plenarie, seminari, studio guidato e individuale.
Tali capacità verranno valutate attraverso esami certificativi scritti e/orali; prove pratiche, report.
Autonomia di giudizio
- Prevedere e valutare gli effetti derivanti dalle proprie decisioni e attività, assumendosi la conseguente responsabilità.
- Dimostrare la capacità di prendere decisioni, esprimere giudizi funzionali e riabilitativi attraverso una pratica riflessiva.
- Partecipare alle attività dei ricercatori per comprendere o contribuire agli approfondimenti in ambito della riabilitazione.
- Formulare autonome riflessioni attraverso il confronto multidisciplinare di carattere scientifico giuridico, etico e deontologico.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle seguenti capacità includono lezioni frontali, discussione di casi a piccoli gruppi con presentazioni in sessioni plenarie, seminari, studio guidato e individuale.
Tali capacità verranno valutate attraverso esami certificativi scritti e/o orali; prove pratiche, report.Abilità comunicative
- Applicare le capacità di analisi del linguaggio e degli stili comunicativi di informazioni appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo riabilitativo e/o con altri professionisti sanitari.
- Comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni nei team riabilitativi interdisciplinari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali e della loro integrazione nell'ambito della riabilitazione.
- Dimostrare di avere la capacità di comunicare in maniera efficace sia oralmente che in forma scritta.
- Dimostrare di avere le capacità di base e gli atteggiamenti corretti attuando l'attività di formazione, docenza e insegnamento rivolto alla popolazione assistita, ai professionisti sanitari e agli studenti dei vari livelli.
- Attuare interventi educativi a singoli utenti, a famiglie e a gruppi con l'obiettivo di promuovere comportamenti di salute e di motivarli ad aderire al progetto riabilitativo.
- Cogliere e rispettare le differenze individuali e culturali in tutti i momenti di interazione professionale.
- Agire da mentor per formare e sviluppare competenze negli aspiranti leader in ambito clinico – organizzativo.
- Adottare stili manageriali supportivi per sostenere i collaboratori nella conduzione di progetti, nell'insegnamento e nella supervisione, nella negoziazione, nella risoluzione di conflitti.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la frequenza alle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, lavori di studio personale guidato e autonomo.
Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente sviluppate durante le attività di laboratorio e le presentazioni svolte o singolarmente o in gruppo.
Si da particolare rilievo a:
• Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie.
• Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor esperti in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe in strutture sanitarie semplici e complesse.
La verifica di tali abilità avviene nella forma di seminari alla fine di un periodo di tirocinio professionalizzante durante i quali i laureati magistrali devono elaborare una dissertazione scritta contenente gli obiettivi sopra descritti e attraverso l'esposizione orale in piccoli gruppi.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale al termine del percorso formativo deve avere acquisito capacità di:
- Valutare la propria performance sulla base degli standard di pratica professionale e di criteri organizzativi identificando con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire, al fine di realizzare il proprio piano di miglioramento professionale.
- Adottare autonomamente efficaci strategie per continuare ad apprendere, in modo formale e informale, lungo tutto l'arco della vita professionale anche attraverso ulteriori percorsi di formazione.
- Utilizzare sistemi informatici, software e database completi per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni; identificare un problema, effettuare una revisione della letteratura sull'argomento, analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica e facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca.
- Frequentare ulteriori percorsi di formazione superiore orientati alla ricerca, al management sanitario e alla metodologia educativa.
Le capacità di apprendimento vengono acquisite nel percorso biennale delle attività frontali, stage, seminari con progetti di approfondimento ed elaborazione dello studio individuale previsto nelle attività della metodologia della ricerca e delle evidenze riabilitative e all'attività svolta in preparazione della tesi.
La verifica di queste capacità avviene attraverso la formulazione del problema di ricerca, la raccolta dei dati in base al contesto analizzato, la valutazione dell'evidenza raccolta, l'integrazione tra la raccolta e il problema/quesito formulato e la valutazione dell'intero percorso interrogando le banche dati e analizzando criticamente le pubblicazioni scientifiche internazionali.Requisiti di ammissione
L’accesso al Corso di Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie è a numero programmato ai sensi della legge 264/1999 e prevede il superamento di un esame di selezione.
Per l’ammissione è richiesto il possesso della laurea di I livello, conseguita nella classe L/SNT2 nonché nella corrispondente classe di cui al D.M.
509/99, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art.
6, comma 2, D.M.
270/04), che si sono qualificati in posizione utile all'esame di ammissione.
Possono altresì accedere i candidati in possesso del titolo abilitante conseguito con i Diplomi Universitari (ai sensi della legge n.
42/1999) o di altri titoli equipollenti, i cui requisiti di accesso saranno indicati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Per le modalità di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale si rinvia a quanto definito dal Regolamento didattico del corso di Studio.
Prova finale
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (Esame di Laurea), lo Studente deve aver regolarmente frequentato, per il monte ore complessivo previsto, i singoli corsi integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi e gli stages previsti.
L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata e redatta in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dalla competente Autorità Accademica e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Studio Magistrale.
La tesi di natura teorico-applicativa, preferibilmente con implicazioni valutative-organizzative-gestionali, nel contesto della Riabilitazione, viene discussa davanti alla Commissione, con un supporto informatico.
Tale presentazione - dissertazione rappresenta il momento di verifica finale dell'acquisizione delle abilità di analisi, progettazione, gestione di processi lavorativi di tipo dirigenziale e comunicazione in ambito tecnico diagnostico, con assunzione di responsabilità e di autonomia professionale.
Orientamento in ingresso
L'Orientamento è un'attività prevista dall'Università di Catania tramite il Centro Orientamento e Formazione (COF), sia per accompagnare gli studenti in un processo continuativo e dinamico di scelte e di percorsi che inizia dalla Scuola Secondaria e continua per tutto il periodo di frequenza ai corsi universitari, sia per indirizzare i laureati triennali verso la scelta della laurea magistrale, con attenzione costante alle fasi di ingresso all'Università, agli anni di studio e formazione universitaria, e alla transizione al lavoro.
Per fissare un colloquio di orientamento è sufficiente contattare l'Unità Orientamento e Tutorato.
Per avere informazioni dettagliate in merito al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie è possibile contattare direttamente il Presidente del Corso di Laurea (patti@unict.it).
COF: http://www.cof.unict.it/Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (Classe LM/SNT2) ha durata biennale.
E' accessibile agli studenti che provengono dai corsi di Laurea di I livello conseguita nella classe L/SNT2 nonché nella corrispondente classe di cui al D.M.
509/99.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794159 -
STATISTICA E MANAGEMENT
|
|
-
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
|
3
|
SECS-S/02
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
|
2
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
3
|
SECS-P/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794160 -
MEDICINA INTERNA NEUROLOGIA E MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA
|
|
-
MEDICINA INTERNA
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA
|
2
|
MED/50
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016291 -
PSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONE
|
|
1016292 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
4
|
M-PSI/08
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016293 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003984 -
C.I. MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
|
|
1003985 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
|
2
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003986 -
MEDICINA LEGALE
|
3
|
MED/43
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003987 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
2
|
MED/44
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003988 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
3
|
IUS/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003144 -
LINGUA INGLESE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1004158 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004183 -
TIROCINIO - I° ANNO
|
13
|
MED/48
|
-
|
150
|
55
|
120
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004198 -
ALTRE ATTIVITA' (INFORMATICA, LABORATORI ETC.)
|
5
|
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016249 -
SCIENZE E TECNICHE APPLICATE ALLA RIABILITAZIONE
|
|
1016250 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016251 -
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
|
2
|
SECS-S/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016252 -
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
|
2
|
ING-INF/06
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016253 -
RICERCA OPERATIVA
|
2
|
MAT/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016304 -
PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA
|
|
1016305 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
3
|
SPS/08
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016306 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016307 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016308 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016238 -
PSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA E NELL'ADULTO
|
|
1016239 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
2
|
M-PSI/08
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016240 -
PSICOLOGIA SOCIALE
|
2
|
M-PSI/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016241 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
|
2
|
M-PSI/06
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794173 -
RIABILITAZIONE SPECIALISTICA
|
|
-
OTORINOLARINGOIATRIA
|
2
|
MED/31
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
AUDIOLOGIA
|
2
|
MED/32
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MALATTIE APPARATO VISIVO
|
2
|
MED/30
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
|
3
|
L-LIN/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016268 -
ECONOMIA E DIRITTO
|
|
1016269 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
2
|
IUS/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016270 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
|
2
|
SPS/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016271 -
ECONOMIA APPLICATA
|
2
|
SECS-P/06
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016272 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
|
2
|
IUS/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002932 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1004184 -
TIROCINIO - II° ANNO
|
17
|
MED/48
|
-
|
200
|
70
|
155
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |