Corso di laurea: Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
Al termine del percorso formativo il laureato sarà in grado di rilevare la sussistenza di eventuali problematiche nell'amministrazione delle strutture pubbliche o private, nelle quali dovrà operare, e di predisporre adeguati criteri e procedimenti per le soluzioni e le risposte gestionali.
In particolare, il corso di laurea deve costituire la capacità del futuro laureato di coniugare le competenze giuridico-amministrative con i criteri e le metodologie dell'analisi sociologica, economica e politologica, alla stregua della tendenza progressiva alla globalizzazione e quindi al superamento della dimensione nazionale sia dei problemi emergenti, sia delle risposte istituzionali.
Per questo il laureato dovrà conoscere almeno due lingue dell'Unione europea oltre all'italiano, dovrà avere competenze sia statistiche che informatiche e maturare esperienze di stage e tirocini.
Inoltre, i laureati dovranno avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati sulla gestione amministrativa delle strutture complesse e acquisire autonoma capacità di analisi e giudizio per comprendere e analizzare criticamente problematiche amministrative rilevanti applicando le metodologie acquisite.
L'autonomia di giudizio e il senso critico vengono rafforzati e consolidati durante tutto il corso degli studi con le lezioni frontali, con attività seminariali e gruppi di studio, nonché attraverso le prove finali realizzate in forma scritta o orale.
Abilità comunicative
Il laureato:
- sarà in grado di utilizzare gli strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni mirate all'uso delle tecnologie informatiche;
- mostrerà abilità su tecniche e strumenti di comunicazione interpersonale con riguardo alla comunicazione non verbale;
- sarà in grado di redigere ed elaborare rapporti, relazioni e rendiconti in maniera professionale e scientificamente controllata;
- mostrerà capacità di uso di due lingue della Unione Europea (inglese e una a scelta fra tedesco, francese e spagnolo), oltre all'italiano, nell'ambito specifico di competenze e per lo scambio di informazioni;
- possiederà adeguate capacità di comunicazione e interazione nei confronti di interlocutori della comunità scientifica, del proprio ambiente di lavoro e delle realtà indagate;
- conoscerà e saprà usare strumenti e tecniche della comunicazione interpersonale e mediata e di gestione delle informazioni, inclusi i processi di gestione e trattamento delle informazioni digitali.
Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate attraverso seminari, attività formative che prevedono la preparazione di relazioni, la redazione di documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi, l'attività di tirocinio-stage.
La lingua inglese e l'eventuale ulteriore lingua straniera vengono apprese tramite attività di laboratorio, lettura e comprensione di testi in lingua straniera.Capacità di apprendimento
Alla fine del percorso formativo il laureato sarà in grado di scegliere, con un buon grado di autonomia e responsabilità, percorsi di approfondimento, in relazione sia al proseguimento degli studi accademici (laurea magistrale e master di I livello o titoli equipollenti all'estero) e degli studi professionalizzanti (corsi di formazione professionale o autoformazione) sia a specifici sbocchi professionali.
Le capacità di apprendimento sono adeguatamente stimolate durante tutto il corso di studio.
In particolare, il massimo rilievo viene riconosciuto allo studio individuale, alla preparazione di progetti individuali, all'esperienza di tirocinio e stage e all'attività di ricerca bibliografica e/o sul campo svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative.Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di studio, oltre al possesso di un diploma di scuola media superiore o titolo equipollente conseguito all’estero, prevede un'adeguata conoscenza della lingua italiana, della storia, il possesso di adeguate competenze logico-matematiche e la conoscenza di base della lingua inglese o francese.
La verifica del possesso di tali conoscenze avviene attraverso la somministrazione di un test a risposta multipla.
Nel caso in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà colmare gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità definite dal regolamento didattico del corso di studio
Prova finale
La prova finale, tenuto conto delle caratteristiche del percorso formativo e della sua articolazione, può essere un elaborato personale tradizionale o un lavoro legato alle esperienze di tirocinio o stage.Orientamento in ingresso
Il corso di laurea, al fine di favorire l'inserimento degli studenti immatricolandi e immatricolati, si avvale dell'attività informativa garantita dalla segreteria didattica e dal personale amministrativo della struttura didattica.
Inoltre, sono nominati dei tutor, scelti fra i docenti afferenti al corso, che possano costituire un punto di riferimento per coloro che richiedano accompagnamento.
Qualora fossero espresse esigenze di orientamento numericamente consistenti, il corso di laurea si impegna a organizzare incontri collettivi o seminari.
Nell'ambito dell'orientamento in ingresso lo scorso 12 Ottobre 2017 è stato organizzato INCIPIT "Come usare la mente nello studio universitario" Lezione introduttive e di orientamento per le matricole.
Nei giorni 13 - 14- 15 Dicembre 2017 è stato organizzato il Salone dell'Orientamento presso il centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania e 19 Febbraio 2018 OPEN DAY del DSPS, una giornata dedicata alla presentazione dell'offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali indirizzate alle ultime classi degli istituti scolastici e che si è svolto all'interno del nostro Dipartimento.
Il 23 Febbraio 2018 UNICT ORIENTA Salone Orientamento a Ragusa Ibla e
4 Maggio 2018 Salone Orientamento Lombardo Radice.
Analoga funzione ha avuto, in realtà, in misura invero molto più consistente, l'iniziativa del progetto alternanza scuola-lavoro (di cui alla legge 107/2015 sulla buona scuola), da noi proposta sul tema "Laboratori sulla sicurezza", avviata per il secondo anno consecutivo che ha avuto risultati positivi garantendo un'offerta formativa coerente ai bisogni di un sapere professionale adeguato alle nuove esigenze del territorio e finalizzata ad acquisire attitudini e atteggiamenti orientati all'inserimento nei vari ambiti di attività professionale.
A supporto delle attività svolte dalla segreteria, è stato dedicato un tutor a cui le matricole potevano fare riferimento e rivolgersi durante i primi mesi del loro percorso universitario.
Per il 2018 il tutor assegnato al corso di laurea avrà il compito di mantenere un contatto proficuo e continuo con i nuovi iscritti, favorendone l'inserimento nell'ambiente universitario attraverso uno sportello che consentirà di svolgere attività di orientamento (accoglienza, informazione e assistenza) per gli studenti del CdL.
Per i bisogni specifici, di carattere più personale, che gli studenti dovessero presentare, esistono i servizi di counseling psicologico e career counseling offerto dal Centro Orientamento e Formazione dell'Ateneo di Catania.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione presenta un percorso formativo che comprende lo sviluppo di competenze negli ambiti storico-politico (storia moderna e contemporana, storia delle dottrine politiche e delle istituzioni politiche, scienza politica), giuridico (diritto privato, pubblico, del lavoro, amministrativo e penale), statistico-economico (informatica, statistica sociale, economia politica e politica economica), sociologico (sociologia generale, economica e giuridica) e linguistico (attraverso lo studio di due lingue: l'inglese e una seconda lingua a scelta dello studente fra il francese, il tedesco e lo spagnolo).
Il corso di laurea è diretto alla formazione di figure professionali con conoscenze di metodo e di contenuto culturale e scientifico nei campi prima evidenziati che siano in grado di operare nelle amministrazioni pubbliche, nazionali ed internazionali (si tratta di tutte le posizioni lavorative presso la pubblica amministrazione statale, centrale e periferica, le regioni, le province, i comuni, nonché le rispettive aziende e società a partecipazione pubblica.
Vanno aggiunte le Università, le Aziende Sanitarie, le Camere di Commercio, le Amministrazioni indipendenti), e in quelle delle organizzazioni complesse private (come gli enti privatizzati, le aziende del privato sociale, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale con attività di partnership), nonché nelle politiche di pari opportunità.
Il corso è molto rilevante per gli sbocchi occupazionali e le progressioni di carriera nelle forze dell'ordine, alla luce delle esigenze ed esperienze formative proprie di queste, dell'esperienza precedente del curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza, delle convenzioni stipulate dall'Università di Catania per conto dell'ex Facoltà di Scienze Politiche (oggi Dipartimento di Scienze politiche e sociali) con il Ministero dell'interno, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.
Le conoscenze di metodo e di contenuto culturale dei laureati sono volte a formare figure professionali capaci di interpretare efficacemente il cambiamento e l'innovazione nelle amministrazioni pubbliche e private, a partire dai profili "politici", dallo studio degli organi di governo centrali e, soprattutto, regionali e locali, per seguire con i profili amministrativi e gestionali: correttezza dell'azione, valutazione costi-benefici, risultati, ecc.
I laureati saranno in grado di assistere le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private d'impresa e quelle del terzo settore nelle attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015605 -
DIRITTO PRIVATO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015529 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
6
|
IUS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72425 -
INFORMATICA
|
6
|
INF/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004376 -
LINGUA INGLESE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002231 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015605 -
DIRITTO PRIVATO
|
9
|
IUS/01
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000028 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
9
|
SPS/07
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000052 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
9
|
M-STO/04
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004376 -
LINGUA INGLESE
|
6
|
L-LIN/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015666 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016525 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
L’insegnamento mira all’acquisizione dei concetti fondamentali e dei metodi di analisi della scienza economica attraverso i quali comprendere i principali temi della micro e macroeconomia
|
|
1016526 -
ELEMENTI DI MICROECONOMIA
(obiettivi)
L’insegnamento mira all’acquisizione dei concetti fondamentali e dei metodi di analisi della scienza economica attraverso i quali comprendere i principali temi della microeconomia.
|
6
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016527 -
ELEMENTI DI MACROECONOMIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015664 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
(obiettivi)
Fare acquisire agli studenti la conoscenza e un metodo di analisi dei nodi teorici e concettuali del pensiero politico moderno e contemporaneo visto nel suo sviluppo storico, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali, economici e sociali.
|
9
|
SPS/02
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015673 -
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE E TEORIA DELLE ORGANIZZAZIONI
(obiettivi)
L’insegnamento di Scienza dell’amministrazione fa riferimento alla prospettiva organizzativa delle pubbliche amministrazioni come species diverse dell’unico genuscostituito dall’universo delle organizzazioni complesse. “Statuto” della disciplina: oggetto, metodo e finalità e i diversi paradigmi scientifici da cui essi muovono. Le caratteristiche strutturali e comportamentali dei sistemi organizzativi, le relative logiche di azione delle organizzazioni amministrative pubbliche e private.
|
9
|
SPS/04
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Lingua straniera a scelta - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014513 -
LINGUA FRANCESE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007605 -
LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
Strutture fondamentali della lingua tedesca (fonetica, morfosintassi, analisi lessicale); acquisizione del linguaggio politico-amministrativo ed istituzionale; discorsi attuali di A. Merkel.
|
6
|
L-LIN/14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
DEU |
1007616 -
LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’apprendimento di contenuti linguistici e funzionali corrispondenti a un livello B1, secondo i parametri del QCER e conoscere la realtà economica, sociale, politica, linguistica e culturale della Spagna contemporanea.
|
6
|
L-LIN/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
SPA |
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1015677 -
CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, INDAGINI E ORDINAMENTO PENITENZIARIO
|
|
1015678 -
DIRITTO PROCESSUALE PENALE
(obiettivi)
Fornire le direttive sul processo per criminalità organizzata e terrorismo, con riferimento agli interessi di chi intraprenda carriere nelle forze dell’ordine, prefettizia o penitenziaria.
|
3
|
IUS/16
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015679 -
DIRITTO PENALE
(obiettivi)
Fornire allo studente orientamenti e comprensione analitica dei processi storico-giuridici che hanno segnato l’evoluzione della pena detentiva, con particolare riferimento all’Ordinamento Penitenziario ed al Corpo di Polizia Penitenziaria. Apprendimenti necessari per chi voglia intraprendere la carriera direttiva nella Polizia Penitenziaria e nei ruoli amministrativi dell’Amministrazione Penitenziaria.
|
3
|
IUS/17
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015665 -
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLA DEVIANZA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015667 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
(obiettivi)
Il corso affronta l’evoluzione delle istituzioni italiane dall’unificazione alle riforme della fine del Novecento con riferimento al contesto europeo e al rapporto tra Costituzione e amministrazione.
|
6
|
SPS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015666 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
Il corso di diritto amministrativo mira a fornire le conoscenze di base sull’attività, sull’organizzazione e sul sistema di giustizia amministrativa. In linea con gli obiettivi del corso di laurea, l’insegnamento si propone di sviluppare le competenze in ambito giuridico con particolare riguardo al sistema delle pubbliche amministrazioni.
|
12
|
IUS/10
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016525 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
L’insegnamento mira all’acquisizione dei concetti fondamentali e dei metodi di analisi della scienza economica attraverso i quali comprendere i principali temi della micro e macroeconomia
|
|
1016526 -
ELEMENTI DI MICROECONOMIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016527 -
ELEMENTI DI MACROECONOMIA
(obiettivi)
L’insegnamento mira all’acquisizione dei concetti fondamentali e dei metodi di analisi della scienza economica attraverso i quali comprendere i principali temi della macroeconomia.
|
6
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Lingua straniera a scelta - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014513 -
LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Lo studente deve per seguire il corso, possedere il livello Delf A2 del quadro europeo perconcludere il corso con il livello Delf B1. Lo studente deve sapere leggere e comprendere argomenti attinenti ai due moduli. Deve essere in grado di sostenere un esame orale organizzando i contenuti e trasmettendo le informazioni in una lingua fluida utilizzando un vocabolario di specializzazione. Inoltre deve sapere argomentare e presentare un suo punto di vista in lingua francese.
|
6
|
L-LIN/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
FRA |
1007605 -
LINGUA TEDESCA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007616 -
LINGUA SPAGNOLA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015663 -
DIRITTO PENALE – PARTE GENERALE
(obiettivi)
Il corso di Diritto penale – Parte generale mira all’acquisizione delle conoscenze base relative al sistema penale generale. Partendo dallo studio della legge penale e dei suoi principi generali e fondamentali, il corso è finalizzato all’analisi della struttura del reato, nelle sue componenti oggettive e soggettive, nonché all’analisi delle forme di manifestazione del reato e al profilo sanzionatorio.
|
9
|
IUS/17
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015482 -
STATISTICA SOCIALE
(obiettivi)
Il corso si pone un duplice obbiettivo. In primo luogo mira a fornire la conoscenza dei modelli e delle tecniche per l’analisi statistica dei dati; in secondo luogo, tenta di far acquisire allo studente le abilità metodologiche utili all’analisi quantitativa di un fenomeno.
|
9
|
SECS-S/05
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016522 -
SCIENZA DELLA POLITICA
(obiettivi)
L'insegnamento fornisce agli studenti gli strumenti per sviluppare la comprensione dei fondamentali meccanismi dei sistemi politici e familiarizzare con l'osservazione dei fenomeni politici
|
9
|
SPS/04
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001861 -
TIROCINIO PROFESSIONALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015567 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO
(obiettivi)
Il corso mira a fornire gli strumenti di base dell’analisi sociologica dei fenomeni economici, con particolareattenzione alla regolazione dell’economia e del mercato del lavoro.
|
6
|
SPS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
73003 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è fornire allo studente le nozioni fondamentali sul sistema delle fonti del diritto del lavoro e del diritto sindacale. Le relative nozioni vengono illustrate in una prospettiva anche comparata. Conoscenze teoriche e metodologiche sui fenomeni e le dinamiche del lavoro, delle relazioni di lavoro, delle politiche del lavoro e del welfare.
|
6
|
IUS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015677 -
CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, INDAGINI E ORDINAMENTO PENITENZIARIO
|
|
1015678 -
DIRITTO PROCESSUALE PENALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015679 -
DIRITTO PENALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015665 -
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLA DEVIANZA
(obiettivi)
Introdurre lo studente allo studio del diritto inteso come modalità di agire sociale; indagare i processi di definizione e trattamento del comportamento deviante.
|
6
|
SPS/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1016596 -
PROVA FINALE
|
|
1016597 -
RICERCA PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1016598 -
REDAZIONE E DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |