Corso di laurea: Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio devono possedere un adeguato livello di competenze tecnico-scientifiche inerenti il campo della pianificazione alle diverse scale.
Devono aver raggiunto un buon livello nelle competenze matematiche e informatiche, nell'analisi e nella rappresentazione delle trasformazioni del territorio, dell'ambiente e del paesaggio, nella conoscenza "fisica" dell'ambiente, nelle modalità attraverso cui si fa pianificazione, sapendo utilizzare, nel farlo, le risorse teoriche e concettuali apprese durante il corso di studi e sapendo utilizzare e "filtrare" la letteratura specializzata.
L'abilità progettuale dei laureati dovrà estendersi alle diverse scale, interagendo con le competenze di architetti, ingegneri, geologi, paesaggisti, Non solo, quindi, gli studenti devono essere a conoscenza delle basi disciplinari dei temi culturali e tecnici più attuali, ma devono saper affrontare le condizioni di analisi e di progettazione più diverse, mediante una coltivata capacità di affrontare conoscitivamente i contesti sia spaziali che culturali, normativi e sociali.
La comprensione della complessità sociale, infrastrutturale, fisica e culturale del contesto territoriale è fondamentale per sviluppare queste competenze.
L’obiettivo è la costruzione di un sistema di competenze autenticamente transdisciplinare, capace di applicazione e, al contempo, essere sorvegliato da riflessioni sulle motivazioni profonde delle scelte e dei loro effetti sociali.
Una pronta e fluida capacità di interagire con i linguaggi e le tecnologie digitali, con i modelli quantitativi e qualitativi, con le modalità in cui le conoscenze sono disponibili sulla rete, con la costruzione di spazi di lavoro collaborativi, è essenziale e sarà resa possibile dalle modalità di organizzazione della didattica.
Tali obiettivi saranno realizzati attraverso la messa a punto di: - percorsi didattici interdisciplinari e integrati; - un frequente contatto tra il gruppo dei docenti (titolari e tutores) e gli studenti; - una costante attenzione rivolta al rapporto didattica / ricerca; - la messa in relazione del sapere teorico con la pratica progettuale; - l'uso sistematico di tecnologie e piattaforme di apprendimento e di lavoro collaborativi; - la costruzione di un ambiente di studio internazionale.
Esami scritti e orali, prove in itinere, valutazione delle attività progettuali, discussione degli elaborati e della dissertazione e delle eventuali esperienze professionali e di tirocinio, costituiscono l'insieme degli strumenti di valutazione a livello individuale.
Il monitoraggio costante dei livelli di apprendimento anche in rapporto agli standard nazionali e ai progressi rispetto alla situazione di base servirà alla valutazione del gruppo classe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati devono essere in grado di applicare con sicurezza le conoscenze raggiunte nelle varie situazioni concrete di natura professionale, attraverso una valutazione, effettuata con spirito critico, delle problematiche riscontrate, e attraverso l'individuazione degli approcci più efficaci per la loro risoluzione, nell'ottica, imprescindibile, della sostenibilità ambientale.
La stessa modalità di ricezione delle conoscenze favorita e prospettata dal progetto formativo e curriculare prevede che esse siano sempre modulate in funzione di una loro utilizzabilità in situazioni reali.
Il percorso formativo sarà strutturato in modo che le conoscenze siano costruite sempre e direttamente in vista di una loro applicazione, mediante una elaborazione critica e operativa delle loro condizioni d'uso.
I laureati dunque sanno: progettare in situazioni di complessità prendendo in carico i fattori pertinenti per effettuare e giustificare le scelte; analizzare i contesti con gli strumenti necessari, metodologicamente fondati; applicare le conoscenze scientifiche e tecniche pertinenti alla concezione, alla stesura e alla presentazione del progetto di pianificazione e tutela territoriale, ambientale e del paesaggio; comprendere e gestire le dinamiche e i processi del contesto agricolo.
Tali obiettivi verranno realizzati mediante la selezione di contenuti e la costruzione di percorsi disciplinari idonei, e mediante tutte le attività direttamente applicative e operative che non rappresenteranno un esito finale, ma la costante modalità di costruzione della conoscenza.
Particolare rilievo sarà dato alla valutazione della capacità di interpretazione e di realizzazione di progetti e piani in situazioni concrete, anche in esperienze realizzate con Comuni e altre istituzioni.Autonomia di giudizio
Il laureato in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio è in grado di:
- analizzare e comprendere i processi storici, sociali ed economici che incidono sull'uso del suolo e la configurazione dello spazio geografico;
- individuare le fonti statistiche, raccogliere e sintetizzare, mediante appropriati indicatori, i dati utili alla gestione e pianificazione sostenibile del territorio e dell'ambiente;
- valutare, anche con gli strumenti della valutazione di impatto ambientale, della valutazione di incidenza, della valutazione strategica e della valutazione ambientale di tipo economico, gli effetti delle azioni di gestione e pianificazione sugli ecosistemi naturali, sullo stato dei sistemi agro-forestali e delle risorse ambientali e del paesaggio sulle condizioni di benessere socio-economico delle comunità locali;
- individuare i fattori limitanti e le potenzialità di sviluppo economico in un dato contesto spaziale;
- valutare, gestire, sostenere e motivare, anche in contesti partecipativi e dialettici, le scelte proposte in materia di gestione e pianificazione delle risorse territoriali e ambientali.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è verificata mediante valutazione degli esiti dei singoli insegnamenti previsti dal piano di studio, del grado di autonomia e della capacità di lavorare in gruppo durante le attività assegnate in preparazione del tirocinio e della prova finale.
Abilità comunicative
Il laureato in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio è in grado di comunicare idee, problematiche e soluzioni a interlocutori operativi, personale tecnico e specialisti del settore, grazie alle conoscenze ed al linguaggio tecnico acquisiti.
Il possesso di terminologia tecnica in altra lingua gli assicura anche la possibilità di relazionarsi con realtà operative di altri paesi.
Egli è inoltre in grado di produrre documenti tecnici, divulgativi, report, relazioni, perizie, impiegando i più attuali sistemi di comunicazione e di presentazione.
La verifica del raggiungimento di questo obiettivo formativo consiste nella certificazione del profitto raggiunto dallo studente nelle diverse prove di esame, negli elaborati scritti individuali, nelle presentazioni, eventualmente multimediali, di progetti o di argomenti specifici assegnati, nelle discussioni e relazioni di gruppo, nella presentazione dell'elaborato finale dinanzi alla commissione di laurea.
Le abilità relazionali maturate durante gli stage e tirocini scaturiranno anche dalle relazioni predisposte dai tutor.Capacità di apprendimento
Il laureato in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio possiede gli strumenti conoscitivi di base indispensabili per l'aggiornamento continuo delle conoscenze dello specifico settore, anche con strumenti che fanno uso delle nuove tecnologie di comunicazione e dell'informatica, ed ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere con profitto ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
La capacità di apprendimento adeguata agli studi di livello superiore sarà sviluppata mediante molteplici strumenti che conducono a una costruzione dinamica e consapevole dei saperi.
Ogni studente potrà verificare la propria capacità di apprendere ancor prima di iniziare il percorso universitario, tramite il test di ingresso.
A valle del test lo studente giudicato in difetto di preparazione e di capacità di apprendimento potrà rivedere i suoi metodi di studio e adeguarli alla richiesta del corso di laurea.
Successivamente, la capacità di apprendimento è verificata mediante analisi della carriera del singolo studente (anche negli eventuali periodi di mobilità all'estero mediante il programma Socrates), attraverso gli esiti delle attività di gruppo (discussione in aula, in laboratorio, in campo; elaborati individuali e relazioni di lavoro di gruppo), la valutazione degli esami e del tempo intercorso fra la frequenza dell'insegnamento e il superamento dell'esame e mediante valutazione delle capacità di auto-apprendimento maturate durante lo svolgimento dell'attività di tirocinio e della prova finale.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base, saranno svolte valutazioni ad ingresso su argomenti e con modalità stabiliti dal regolamento del corso di studio.
A fronte di un eventuale obbligo formativo aggiuntivo da parte degli studenti iscritti al primo anno, le attività propedeutiche e integrative finalizzate a colmare tale obbligo potranno essere organizzate anche in comune con altri corsi di laurea di classi affini.
Prova finale
Per essere ammessi alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 6 crediti formativi (CFU), lo studente deve avere acquisito i 174 crediti previsti.
Le caratteristiche della prova, il ruolo del docente relatore e le modalità di discussione dell'elaborato finale davanti ad una commissione giudicatrice sono dettagliati nel regolamento del corso di studio.Orientamento in ingresso
Nell'Ateneo di Catania opera il Centro di Orientamento e Formazione (COF).
Dal 1997 il COF organizza il Salone dell'Orientamento, che include seminari e corsi rivolti a studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Il COF offre informazioni sull'offerta didattica dei diversi Dipartimenti, anche attraverso la consulenza ad personam, sia per chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario, sia per chi è già in possesso di un titolo di studio e desidera intraprenderne un altro.
Tra i servizi offerti si annovera la possibilità di compilare on-line un questionario di Interessi Professionali che aiuta lo Studente a scegliere il Corso di Studio in modo consapevole, sulla base delle aspirazioni professionali e degli interessi personali.
Inoltre, l'orientamento in ingresso è oggetto di impegno costante del Consiglio di Corso di studio.
Periodicamente vengono organizzate attività nel territorio finalizzate a divulgare i contenuti e gli obiettivi formativi del corso.
La divulgazione avviene anche attraverso la distribuzione di pieghevoli e materiale stampato in cui sono riassunte le motivazioni della scelta del Corso, gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali dei laureati e la distribuzione degli insegnamenti nei tre anni e per ciascun curriculum.
I docenti del corso, coordinati dal Presidente del Consiglio di corso di studio e dal Direttore del Dipartimento, svolgono inoltre attività di orientamento direttamente presso le scuole secondarie superiori delle province di Catania, Messina, Siracusa, Enna e Ragusa.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea ha un profilo formativo orientato a fornire e costruire conoscenze generali e specifiche competenze teoriche, critico-interpretative e professionali idonee alla corretta e sostenibile gestione e pianificazione del territorio e del paesaggio, con specifico riferimento allo spazio rurale e extra-urbano, alle aree naturali e a verde pubblico e privato, e all'ambiente.
Inoltre, il percorso formativo presterà particolare attenzione alla tutela e riassetto del territorio, alla prevenzione dei dissesti idrogeologici e alla difesa delle risorse naturali, acqua e suolo, dalle fonti di inquinamento e dal sovrasfruttamento a fini antropici.
Il percorso formativo è quindi caratterizzato da una forte multidisciplinarietà che consentirà ai laureati di:
- conoscere e interpretare la natura e l'evoluzione del territorio, anche con riferimento alle caratteristiche socio-economiche che lo caratterizzano;
- conoscere le associazioni vegetali che maggiormente caratterizzano il territorio e il paesaggio mediterraneo;
- conoscere e sapere gestire gli ecosistemi naturali, gli agro-ecosistemi con spiccata vocazione ambientale e paesaggistica e gli spazi a verde pubblici e privati;
- conoscere le tecniche di pianificazione territoriale e paesaggistica, nonché la normativa e gli strumenti tecnici per la progettazione di assetti infrastrutturali;
- conoscere gli strumenti per il governo e lo sviluppo sostenibile del territorio e dell'ambiente e per valutare gli effetti della pianificazione, della progettazione e della gestione sulle risorse territoriali e ambientali e sapere analizzare e comprendere i processi di trasformazione intervenuti nell'uso del suolo, nell'ambiente e nel paesaggio rurale;
- conoscere l'idrologia e sapere gestire le manifestazioni di dissesto idrogeologico del territorio agro-forestale;
- conoscere e sapere applicare gli strumenti della moderna geomatica per l'analisi e la rappresentazione cartografica del territorio e dell'ambiente;
- conoscere le metodologie e le tecniche per una corretta e sostenibile gestione delle risorse idriche e tutela dei corpi idrici dalle fonti di inquinamento puntuali e diffuse;
- conoscere gli strumenti e le tecniche per il recupero e la valorizzazione degli edifici rurali e per i nuovi inserimenti edili con caratteristiche eco-sostenibili;
- conoscere le tecnologie, le macchine e gli impianti per la gestione del territorio e per la produzione sostenibile di energia.
L'articolazione del corso di laurea prevede un primo gruppo di discipline di base, un secondo gruppo di discipline di tipo caratterizzante e un terzo gruppo di discipline affini che completano la formazione dello studente, per un totale di 146 CFU.
Il percorso formativo è articolato in un'ampia base di Insegnamenti comuni (96 crediti) e due Curricula (50 crediti) denominati rispettivamente: Pianificazione del paesaggio e Tutela e valorizzazione del territorio.
Nell'ambito delle “Altre attività” (34 crediti), l'ordinamento didattico prevede, 12 CFU per attività formative autonomamente scelte, 6 CFU per attività formative dirette alla preparazione della prova finale, 5 CFU per la conoscenza della lingua straniera (inglese) e 11 CFU per ulteriori attività formative (informatica e disegno automatico, tirocinio formativo e di orientamento, altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro).
Il corso può quindi essere suddiviso in tre aree principali di apprendimento: area degli insegnamenti comuni, area del curriculum Pianificazione del paesaggio ed area del curriculum Tutela e valorizzazione del territorio.
La prima area rappresenta la base comune ai due percorsi professionali individuati, la seconda qualifica le conoscenze dello studente che seguirà il profilo professionale orientato alla Pianificazione paesaggistica e alla gestione delle aree a verde, mentre la terza area caratterizza il percorso professionale maggiormente orientato verso la tutela dell'ambiente dai dissesti e dall'inquinamento e la promozione del territorio.
Le attività didattiche sono basate su lezioni ed esercitazioni integrate da attività di laboratorio, sullo svolgimento di un tirocinio pratico-applicativo, su viaggi di studio e seminari, sono finalizzate ad arricchire il bagaglio professionale degli studenti, per un totale di 180 crediti formativi universitari.
A ogni studente è assegnato all'atto dell'immatricolazione, un tutor appartenente al corpo docente, al quale potrà rivolgersi, durante tutto il percorso formativo, per un orientamento di tipo organizzativo e culturale.
Per i corsi integrati è indicato il docente responsabile cui lo studente potrà rivolgersi per risolvere eventuali difficoltà di apprendimento e reperimento del materiale di studio.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Pianificazione del paesaggio
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008223 -
MATEMATICA E STATISTICA
|
6
|
MAT/06
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007898 -
METODOLOGIE FISICHE E CHIMICHE PER L'AMBIENTE
|
|
1007899 -
FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE
|
6
|
FIS/07
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007900 -
PRINCIPI DI CHIMICA E AGROCHIMICA
|
8
|
AGR/13
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001811 -
ECONOMIA AMBIENTALE
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006315 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
5
|
|
14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008201 -
BOTANICA E AGRONOMIA AMBIENTALE
|
|
1008202 -
AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
|
8
|
AGR/02
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008203 -
BOTANICA AMBIENTALE
|
6
|
BIO/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008216 -
ANALISI SOCIO-ECONOMICA DEL TERRITORIO
|
|
1008217 -
ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008218 -
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
|
6
|
SPS/10
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794066 -
GEOGRAFIA DEL TERRITORIO
|
6
|
M-GGR/02
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001823 -
ESTIMO
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002204 -
INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO
|
6
|
AGR/10
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008414 -
INFORMATICA E DISEGNO AUTOMATICO
|
5
|
|
14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1008228 -
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
|
6
|
ICAR/20
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794068 -
CARTOGRAFIA E GIS
|
6
|
ICAR/06
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001460 -
ARBORICOLTURA E SELVICOLTURA
|
8
|
AGR/03
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007844 -
IDRAULICA AMBIENTALE
|
6
|
AGR/08
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008219 -
SISTEMI ZOOTECNICI ECO-SOSTENIBILI
|
6
|
AGR/17
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007884 -
INERBIMENTI TAPPETI ERBOSI E TETTI VERDI
|
6
|
AGR/02
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008227 -
PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
|
6
|
AGR/10
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007827 -
EDILIZIA SOSTENIBILE
|
6
|
AGR/10
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007914 -
MACCHINE PER LA GESTIONE DELLE AREE A VERDE
|
6
|
AGR/09
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002438 -
STAGE E TIROCINI
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007860 -
GESTIONE DELLE AREE A VERDE PARCHI E GIARDINI
|
8
|
AGR/04
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007839 -
DIFESA FITOSANITARIA
|
|
1007840 -
PATOLOGIA DELLE PIANTE ORNAMENTALI E FORESTALI
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007841 -
ENTOMOLOGIA E PARASSITOLOGIA APPLICATA
|
6
|
AGR/11
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Tutela e valorizzazione del territorio
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008223 -
MATEMATICA E STATISTICA
|
6
|
MAT/06
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007898 -
METODOLOGIE FISICHE E CHIMICHE PER L'AMBIENTE
|
|
1007899 -
FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE
|
6
|
FIS/07
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007900 -
PRINCIPI DI CHIMICA E AGROCHIMICA
|
8
|
AGR/13
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001811 -
ECONOMIA AMBIENTALE
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006315 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
5
|
|
14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008201 -
BOTANICA E AGRONOMIA AMBIENTALE
|
|
1008202 -
AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
|
8
|
AGR/02
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008203 -
BOTANICA AMBIENTALE
|
6
|
BIO/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008216 -
ANALISI SOCIO-ECONOMICA DEL TERRITORIO
|
|
1008217 -
ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008218 -
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
|
6
|
SPS/10
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794066 -
GEOGRAFIA DEL TERRITORIO
|
6
|
M-GGR/02
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001823 -
ESTIMO
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794068 -
CARTOGRAFIA E GIS
|
6
|
ICAR/06
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008414 -
INFORMATICA E DISEGNO AUTOMATICO
|
5
|
|
14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002204 -
INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO
|
6
|
AGR/10
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008228 -
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
|
6
|
ICAR/20
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008233 -
ANALISI DEI PROCESSI GEOLOGICI E GEOMORFOLOGICI
|
6
|
GEO/02
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001460 -
ARBORICOLTURA E SELVICOLTURA
|
8
|
AGR/03
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007844 -
IDRAULICA AMBIENTALE
|
6
|
AGR/08
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008200 -
TECNOLOGIE PER IL TERRITORIO E LE ENERGIE SOSTENIBILI
|
6
|
AGR/09
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006314 -
MARKETING DEL TERRITORIO
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015683 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE AREE PROTETTE
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002071 -
RECUPERO E RIUSO DELL'ARCHITETTURA RURALE
|
6
|
AGR/10
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002438 -
STAGE E TIROCINI
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007829 -
TUTELA E GESTIONE DELLE ACQUE
|
|
1007830 -
IDROLOGIA E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
|
6
|
AGR/08
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007831 -
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
|
6
|
ICAR/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794067 -
VULNERABILITÀ E SALVAGUARDIA IDRAULICA DEL TERRITORIO
|
8
|
AGR/08
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |