Corso di laurea: Scienze e tecnologie alimentari
A.A. 2020/2021
Autonomia di giudizio
Il laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari avrà sviluppato consapevolezza e autonomia di giudizio che gli permettono di acquisire le informazioni necessarie, di valutarne le implicazioni nel contesto produttivo e di mercato relativi al settore agroalimentare e di sostenere e motivare le proprie tesi.
Tale capacità, sviluppata nei vari insegnamenti, verrà valutata durante gli accertamenti nonché attraverso la redazione e la discussione degli elaborati scritti relativi al tirocinio e alla prova finale per il conseguimento della Laurea.Abilità comunicative
Il laureato, grazie alle conoscenze e al linguaggio tecnico acquisiti, sarà in grado di comunicare efficacemente idee, problematiche e soluzioni ad interlocutori operativi, personale tecnico e specialisti del settore.
La conoscenza della terminologia tecnica in un'altra lingua (di norma l'inglese), gli assicurerà la possibilità di relazionarsi con realtà operative di altri paesi.
Egli sarà, inoltre, in grado di produrre documenti tecnici, divulgativi, report, impiegando i più attuali sistemi di comunicazione e di presentazione.
La verifica del raggiungimento di questo obiettivo formativo consiste nella certificazione del profitto raggiunto dallo studente nelle diverse prove di esame, negli elaborati scritti individuali, nelle presentazioni, eventualmente multimediali, di progetti o di argomenti specifici assegnati, nelle discussioni e relazioni di gruppo, e nella presentazione dell'elaborato finale dinanzi alla commissione di laurea.
Le abilità relazionali maturate durante gli stage e i tirocini scaturiranno anche dalle relazioni predisposte dai tutor.
Capacità di apprendimento
Il laureato possiede gli strumenti cognitivi di base indispensabili per l'aggiornamento continuo delle conoscenze dello specifico settore, utilizzando le tecnologie della comunicazione e dell'informatica, al fine di finalizzare la propria formazione alla soluzione dei molteplici problemi applicativi lungo l'intera filiera produttiva degli alimenti.
I risultati di apprendimento attesi vengono conseguiti e verificati costantemente nei colloqui di esame delle singole discipline e durante la presentazione e la discussione della prova finale che consiste in un lavoro autonomo e originale relativo ad un argomento specifico che richiede la capacità di inquadrare il tema svolto nello stato dell'arte del settore, la verifica critica dei risultati e la capacità di prevederne ulteriori sviluppi.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e superare un test di ingresso.
I dettagli della prova di ingresso saranno indicati nel Bando di Ateneo e pubblicati nel sito web di Ateneo.
Prova finale
Per essere ammessi alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 5 CFU, lo Studente deve avere acquisito i 175 crediti previsti.
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato in lingua italiana o altra lingua straniera, svolto sotto la supervisione di un relatore, di norma scelto tra i docenti del Consiglio di Corso di Studio.
Le caratteristiche della prova, il ruolo del docente relatore e le modalità di discussione dell'elaborato finale davanti alla commissione giudicatrice sono dettagliati nel regolamento del corso di studio.
Orientamento in ingresso
L'importanza dell'orientamento in ingresso è percepita da tutti i membri del Consiglio di Corso di Studio come essenziale per garantire il successo accademico degli iscritti e per correggere eventuali criticità sulla percezione esterna del Corso di Studio.
All'interno dell'Ateneo di Catania opera il Centro di Orientamento e Formazione (COF), che dal 1997 organizza seminari e corsi di orientamento rivolti a studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Il COF offre, inoltre, informazioni sull'offerta didattica anche attraverso la consulenza ad personam, sia a chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studio universitario sia a chi è già in possesso di un titolo di studio e desidera acquisirne un secondo.
Tra i servizi si ricorda anche la possibilità di compilare on-line un questionario di Interessi Professionali che aiuta lo Studente a scegliere il Corso di Studio in modo consapevole, sulla base delle aspirazioni professionali e degli interessi personali.
Da anni, i docenti del Corso di Studio, coordinati dal Direttore del Dipartimento e dal delegato all'Orientamento del Di3A, sono attivamente impegnati nelle attività di orientamento organizzate presso le scuole medie superiori di tutto il territorio regionale.
Altre forme di orientamento riguardano l'accoglienza, presso le sedi del Corso, di scolaresche provenienti dalle diverse province.
In questi casi gli studenti sono accompagnati a visitare la struttura, le aule, la sala studio, i laboratori e hanno modo di confrontarsi con studenti, universitari di diverso grado.
La divulgazione avviene anche attraverso la distribuzione di stampati in cui sono riassunti gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali dei laureati e la distribuzione degli insegnamenti nei tre anni.Il Corso di Studio in breve
Il corso di studio in Scienze e Tecnologie Alimentari si propone di formare capacità professionali dotate di una visione completa delle attività e delle problematiche della produzione, della trasformazione industriale nonché della conservazione dei prodotti alimentari.
Il Corso si propone di fornire una solida preparazione di base tecnico-scientifica fondata sull'acquisizione di nozioni di fisica, matematica, chimica e biologica finalizzate alla comprensione delle tecnologie alimentari e alla garanzia della qualità e della sicurezza degli alimenti, nell'ottica di ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale.
Il Corso di Studio si prefigge, inoltre, di fornire le cognizioni fondamentali di economia e gestione delle imprese agroalimentari e dei rispettivi mercati nonché delle normative vigenti.
Il Corso di Studio è articolato in tre anni e prevede, compresi gli insegnamenti a scelta dello studente, 20 esami, relativi ad insegnamenti di base, caratterizzanti e integrativi.
Ogni insegnamento comprende lezioni e attività didattiche integrative (esercitazioni, seminari, visite tecniche ecc.).
Le attività formative sono organizzate in semestre.
Le discipline caratterizzanti, che riguardano le discipline della tecnologia alimentare, della sicurezza e della valutazione degli alimenti e le discipline economiche e giuridiche sono distribuite nell'arco dei tre anni.
Nell'anno conclusivo del corso sono previste le attività specifiche di ogni curriculum che, insieme al tirocinio formativo e alla preparazione dell'elaborato finale, assicurano un'adeguata preparazione sia per l'inserimento nel mondo del lavoro sia per il proseguimento degli studi.
In dettaglio, al terzo anno lo studente potrà scegliere tra i due percorsi curriculari offerti: "Alimenti e salute" e "Valorizzazione dei prodotti tipici" che si differenziano per 12 CFU, caratterizzati da settori scientifico-disciplinari e da obiettivi formativi diversificati.
Tali curricula garantiscono comunque l'unitarietà del percorso formativo.
Il curriculum "Alimenti e salute" è rivolto a studenti che intendono approfondire la relazione, ormai accertata, tra l'alimentazione e la salute, con particolare riferimento agli alimenti funzionali e ai processi biochimici che regolano l'interazione tra nutrienti e metabolismo umano.
Il curriculum "Valorizzazione dei prodotti tipici" si rivolge a studenti che intendono approfondire gli aspetti della gestione produttiva di alimenti tradizionali, fortemente legati al territorio.
Il curriculum approfondisce tematiche relative alla filiera apistica come modello di riferimento, non solo per le produzioni alimentari, ma anche per la tutela dell'ambiente e per la salvaguardia del territorio.
Il corso in Scienze e Tecnologie Alimentari è strutturato per fornire le basi per l'accesso alle lauree magistrali, attinenti al settore alimentare, e si propone di fornire agli studenti l'acquisizione di un'adeguata padronanza della lingua inglese e dell'informatica, allo scopo di facilitare il loro inserimento in ambienti di lavoro sia europei che extraeuropei.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
ALIMENTI E SALUTE
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008019 -
MATEMATICA E STATISTICA
(obiettivi)
Far acquisire un’adeguata conoscenza dei principali strumenti necessari per la comprensione di semplici modelli matematici e per l’elaborazione e l’interpretazione di dati sperimentali.
|
6
|
MAT/04
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001428 -
CHIMICA GENERALE
(obiettivi)
Fornire le abilità e le conoscenze di base di carattere chimico, utili per la comprensione e lo studio delle materie che richiedono familiarità col metodo scientifico e capacità di analisi di problemi chimici. Le competenze acquisite permetteranno agli studenti di adeguarsi all’evoluzione della disciplina e di continuare gli studi del corso di laurea.
|
6
|
CHIM/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001412 -
PRODUZIONI VEGETALI
|
|
1001413 -
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
(obiettivi)
Fornire le nozioni di base e le competenze per la valutazione dell’influenza di fattori biologici, ambientali e agronomici sulle caratteristiche quanti-qualitative della produzione vegetale.
|
6
|
AGR/02
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001414 -
FRUTTICOLTURA
(obiettivi)
Fornire allo studente le conoscenze necessarie alla valutazione della qualità dei prodotti frutticoli attraverso la trattazione di tematiche relative al metabolismo dei frutti durante il processo di accrescimento, maturazione, stoccaggio.
|
6
|
AGR/03
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006315 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
5
|
|
14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001534 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
Fornire le basi per l’interpretazione dei principali fenomeni che governano i sistemi biologici. Fornire una lettura in chiave molecolare per la corretta informazione sul settore alimentare, biotecnologico e ambientale. Fornire conoscenze sulle metodologie impiegate nei laboratori di ricerca e di controllo.
|
6
|
CHIM/06
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008031 -
FONDAMENTI DI FISICA E MACCHINE
|
|
1008032 -
FISICA
(obiettivi)
Fornire le nozioni che, insieme al modulo di meccanica e macchine, permetteranno di affrontare le discipline caratterizzanti del corso di studio. In particolare, saranno fornite le nozioni di meccanica, con cenni di relatività ristretta, idrodinamica, fenomeni ondulatori, elettromagnetismo e ottica. La trattazione sarà effettuata restando nell’ambito delle conoscenze matematiche acquisite dagli studenti.
|
6
|
FIS/01
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008033 -
MECCANICA E MACCHINE
(obiettivi)
Trasmettere le conoscenze sulla meccanica di base e sulle principali macchine di interesse per il settore agroalimentare, necessarie per la gestione e la sorveglianza dei processi produttivi. Promuovere l’attenzione verso gli aspetti tecnico-ingegneristici della disciplina e la valutazione critica dei risultati numerici.
|
6
|
AGR/09
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008262 -
PRODUZIONI ANIMALI
|
|
1008263 -
SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE
(obiettivi)
Fornire conoscenze sui sistemi zootecnici, sulle caratteristiche strutturali delle popolazioni animali, sulle cause genetiche della variabilità delle produzioni. Conoscere il ruolo dei tipi genetici e le dinamiche della selezione finalizzata al miglioramento della qualità delle produzioni animali sostenibili.
|
6
|
AGR/17
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008264 -
METABOLISMO ANIMALE E QUALITA' DELLE PRODUZIONI
(obiettivi)
Trasmettere le nozioni di base dei principi metabolici che influenzano la qualità delle produzioni animali. Trasferire la capacità di valutare i parametri di qualità dei prodotti di origine animale ed individuare la relazione fra alimentazione degli animali e qualità dei prodotti.
|
6
|
AGR/18
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001448 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
3
|
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007897 -
EDIFICI AGROINDUSTRIALI
(obiettivi)
Fornire agli studenti conoscenze sui caratteri progettuali, costruttivi e distributivi degli edifici per la lavorazione e la trasformazione dei principali prodotti agricoli, al fine di comprendere il ruolo della progettazione e della qualità dei materiali sulle attività produttive del contesto territoriale.
|
6
|
AGR/10
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010964 -
ECONOMIA E LEGISLAZIONE AGROALIMENTARE
|
|
1010965 -
ECONOMIA AGROALIMENTARE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze funzionali allo studio dei fenomeni economico-gestionali delle filiere agroalimentari; comportamento del consumatore e ruolo delle imprese rispetto ai relativi mercati di consumo dei beni agroalimentari e delle risorse impiegate.
|
6
|
AGR/01
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010966 -
LEGISLAZIONE ALIMENTARE
(obiettivi)
Fornire le basi sul diritto, sulla legislazione alimentare tra finalità pubblicistiche (a tutela della salute), commercialistiche (a tutela della concorrenzialità e trasparenza del mercato) e anche privatistiche (a tutela dei consumatori e di piccoli imprenditori-contraenti deboli dinanzi allo strapotere di imprese di grandi dimensioni).
|
3
|
IUS/03
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010958 -
MICROBIOLOGIA GENERALE E DEGLI ALIMENTI
|
|
1010959 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base sui microrganismi di interesse alimentare, attraverso lo studio della morfologia, fisiologia e tassonomia microbica, delle interazioni dei microrganismi con l’ambiente, delle tecniche per la coltivazione e il controllo della crescita microbica.
|
6
|
AGR/16
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010960 -
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Fornire le basi per comprendere, interpretare e gestire i fattori, intrinseci, estrinseci e di processo che condizionano lo sviluppo dei microrganismi negli alimenti. Implementazione di piani HACCP. Cenni di analisi del rischio, gestione del rischio microbiologico.
|
6
|
AGR/16
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007883 -
BIOCHIMICA GENERALE
(obiettivi)
Fornire conoscenze di base sulla struttura delle principali classi di biomolecole, proteine, acidi nucleici, lipidi e glucidi e di organizzazione cellulare, dell’azione catalitica degli enzimi e della loro regolazione; dei principi del metabolismo e delle principali vie metaboliche.
|
8
|
BIO/10
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008306 -
FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
Acquisire la capacità di affrontare problemi relativi ad equilibri in soluzione acquosa, di determinare la composizione chimica di una soluzione in presenza di equilibri acido-base e/o di precipitazione e/o di complessazione.
|
6
|
CHIM/01
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007889 -
ECONOMIA DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE
(obiettivi)
Fornire conoscenze sull’impresa e sui rapporti che la stessa stabilisce con i principali istituti economici, sulla classificazione delle imprese, sul principio di economicità, il bilancio di esercizio, l’analisi di bilancio per indici e per flussi. Inoltre, sviluppare competenze sulla redazione della contabilità industriale e sul piano di impresa.
|
6
|
AGR/01
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010955 -
PATOLOGIA E PARASSITOLOGIA DEGLI ALIMENTI
|
|
1010956 -
PATOLOGIA POST-RACCOLTA DEI PRODOTTI VEGETALI
(obiettivi)
Fornire gli strumenti necessari per la diagnosi delle principali alterazioni biotiche, abiotiche e per il controllo e la prevenzione delle contaminazioni in post-raccolta da micotossine inficianti la qualità e la quantità dei vegetali.
|
7
|
AGR/12
|
42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010957 -
DIFESA DEGLI ALIMENTI DAGLI ANIMALI INFESTANTI
(obiettivi)
Fornire le conoscenze sugli aspetti bio-etologici dei principali gruppi di animali infestanti essenziali per la definizione dei più appropriati programmi di gestione e controllo delle infestazioni specifiche delle realtà produttive agroalimentari del territorio.
|
6
|
AGR/11
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015169 -
PROCESSI DELLE TECNOLOGIE ALIMENTARI
(obiettivi)
Trasferire conoscenze relative alla trasformazione industriale di materie prime del settore lattiero caseario, enologico, oleario considerando la composizione chimica ed il valore nutritivo, gli aspetti tecnologici e le problematiche connesse.
|
6
|
AGR/15
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001825 -
FONDAMENTI DI OPERAZIONI UNITARIE
(obiettivi)
Fornire conoscenze generali sui principi e sulle applicazioni delle Operazioni unitarie (OU) più utilizzate dall’industria di conservazione, trasformazione e produzione di alimenti ed ingredienti alimentari. Lo studente alla fine del corso dovrà: a) conoscere i principi di base delle OU; b) essere in grado di controllare e gestire le varie OU valutandone i bilanci di massa e di energia, la capacità e l’efficienza; c) elementi di trasporto dei fluidi e del calore; funzionamento e dimensionamento degli scambiatori di calore maggiormente utilizzati nelle industrie alimentari.
|
6
|
AGR/15
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010954 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Conoscenze essenziali sulla chimica degli alimenti, incluse struttura e proprietà dei principali nutrienti (proteine, carboidrati, lipidi), importanza dei costituenti funzionali (nutraceutici, vitamine) e trasformazioni degli alimenti.
|
6
|
CHIM/10
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015179 -
ANALISI CHIMICHE, FISICHE E SENSORIALI
(obiettivi)
Fornire le nozioni di base sul funzionamento, i rischi e il ruolo di un laboratorio di analisi chimico-fisiche dei prodotti alimentari, allo scopo di scegliere le metodiche analitiche appropriate, preparare il campione, eseguire l'analisi e i calcoli stechiometrici, interpretare i risultati ottenuti confrontandoli con la legislazione di settore e/o i parametri di qualità. Fornire nozioni di base sull’analisi sensoriale (scopi, obiettivi, metodologie, analisi statistica) per consentire la comunicazione tra studente e i quadri dirigenti della moderna industria alimentare.
|
7
|
AGR/15
|
28
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007828 -
BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE
(obiettivi)
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente gli elementi necessari alla comprensione dei meccanismi biochimici alla base di digestione, assunzione, distribuzione ed elaborazione dei nutrienti nel metabolismo umano e la sua regolazione; particolare riguardo è rivolto ai processi biochimici coinvolti negli effetti salutistici di alcuni alimenti.
|
6
|
BIO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007920 -
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI FUNZIONALI
(obiettivi)
Approfondire le conoscenze sui principali microrganismi di interesse alimentare con attitudini salutistiche; fornire conoscenze sugli effetti salutistici degli alimenti e sulla loro interazione con il microbiota intestinale.
|
6
|
AGR/16
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002933 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795426 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795427 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008019 -
MATEMATICA E STATISTICA
(obiettivi)
Far acquisire un’adeguata conoscenza dei principali strumenti necessari per la comprensione di semplici modelli matematici e per l’elaborazione e l’interpretazione di dati sperimentali.
|
6
|
MAT/04
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001428 -
CHIMICA GENERALE
(obiettivi)
Fornire le abilità e le conoscenze di base di carattere chimico, utili per la comprensione e lo studio delle materie che richiedono familiarità col metodo scientifico e capacità di analisi di problemi chimici. Le competenze acquisite permetteranno agli studenti di adeguarsi all’evoluzione della disciplina e di continuare gli studi del corso di laurea.
|
6
|
CHIM/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001412 -
PRODUZIONI VEGETALI
|
|
1001413 -
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
(obiettivi)
Fornire le nozioni di base e le competenze per la valutazione dell’influenza di fattori biologici, ambientali e agronomici sulle caratteristiche quanti-qualitative della produzione vegetale.
|
6
|
AGR/02
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001414 -
FRUTTICOLTURA
(obiettivi)
Fornire allo studente le conoscenze necessarie alla valutazione della qualità dei prodotti frutticoli attraverso la trattazione di tematiche relative al metabolismo dei frutti durante il processo di accrescimento, maturazione, stoccaggio.
|
6
|
AGR/03
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006315 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
5
|
|
14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008031 -
FONDAMENTI DI FISICA E MACCHINE
|
|
1008032 -
FISICA
(obiettivi)
Fornire le nozioni che, insieme al modulo di meccanica e macchine, permetteranno di affrontare le discipline caratterizzanti del corso di studio. In particolare, saranno fornite le nozioni di meccanica, con cenni di relatività ristretta, idrodinamica, fenomeni ondulatori, elettromagnetismo e ottica. La trattazione sarà effettuata restando nell’ambito delle conoscenze matematiche acquisite dagli studenti.
|
6
|
FIS/01
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008033 -
MECCANICA E MACCHINE
(obiettivi)
Trasmettere le conoscenze sulla meccanica di base e sulle principali macchine di interesse per il settore agroalimentare, necessarie per la gestione e la sorveglianza dei processi produttivi. Promuovere l’attenzione verso gli aspetti tecnico-ingegneristici della disciplina e la valutazione critica dei risultati numerici.
|
6
|
AGR/09
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008262 -
PRODUZIONI ANIMALI
|
|
1008263 -
SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE
(obiettivi)
Fornire conoscenze sui sistemi zootecnici, sulle caratteristiche strutturali delle popolazioni animali, sulle cause genetiche della variabilità delle produzioni. Conoscere il ruolo dei tipi genetici e le dinamiche della selezione finalizzata al miglioramento della qualità delle produzioni animali sostenibili.
|
6
|
AGR/17
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008264 -
METABOLISMO ANIMALE E QUALITA' DELLE PRODUZIONI
(obiettivi)
Trasmettere le nozioni di base dei principi metabolici che influenzano la qualità delle produzioni animali. Trasferire la capacità di valutare i parametri di qualità dei prodotti di origine animale ed individuare la relazione fra alimentazione degli animali e qualità dei prodotti.
|
6
|
AGR/18
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001534 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
Fornire le basi per l’interpretazione dei principali fenomeni che governano i sistemi biologici. Fornire una lettura in chiave molecolare per la corretta informazione sul settore alimentare, biotecnologico e ambientale. Fornire conoscenze sulle metodologie impiegate nei laboratori di ricerca e di controllo.
|
6
|
CHIM/06
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001448 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
3
|
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007897 -
EDIFICI AGROINDUSTRIALI
(obiettivi)
Fornire agli studenti conoscenze sui caratteri progettuali, costruttivi e distributivi degli edifici per la lavorazione e la trasformazione dei principali prodotti agricoli, al fine di comprendere il ruolo della progettazione e della qualità dei materiali sulle attività produttive del contesto territoriale.
|
6
|
AGR/10
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010964 -
ECONOMIA E LEGISLAZIONE AGROALIMENTARE
|
|
1010965 -
ECONOMIA AGROALIMENTARE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze funzionali allo studio dei fenomeni economico-gestionali delle filiere agroalimentari; comportamento del consumatore e ruolo delle imprese rispetto ai relativi mercati di consumo dei beni agroalimentari e delle risorse impiegate.
|
6
|
AGR/01
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010966 -
LEGISLAZIONE ALIMENTARE
(obiettivi)
Fornire le basi sul diritto, sulla legislazione alimentare tra finalità pubblicistiche (a tutela della salute), commercialistiche (a tutela della concorrenzialità e trasparenza del mercato) e anche privatistiche (a tutela dei consumatori e di piccoli imprenditori-contraenti deboli dinanzi allo strapotere di imprese di grandi dimensioni).
|
3
|
IUS/03
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010958 -
MICROBIOLOGIA GENERALE E DEGLI ALIMENTI
|
|
1010959 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base sui microrganismi di interesse alimentare, attraverso lo studio della morfologia, fisiologia e tassonomia microbica, delle interazioni dei microrganismi con l’ambiente, delle tecniche per la coltivazione e il controllo della crescita microbica.
|
6
|
AGR/16
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010960 -
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Fornire le basi per comprendere, interpretare e gestire i fattori, intrinseci, estrinseci e di processo che condizionano lo sviluppo dei microrganismi negli alimenti. Implementazione di piani HACCP. Cenni di analisi del rischio, gestione del rischio microbiologico.
|
6
|
AGR/16
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007883 -
BIOCHIMICA GENERALE
(obiettivi)
Fornire conoscenze di base sulla struttura delle principali classi di biomolecole, proteine, acidi nucleici, lipidi e glucidi e di organizzazione cellulare, dell’azione catalitica degli enzimi e della loro regolazione; dei principi del metabolismo e delle principali vie metaboliche.
|
8
|
BIO/10
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008306 -
FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
Acquisire la capacità di affrontare problemi relativi ad equilibri in soluzione acquosa, di determinare la composizione chimica di una soluzione in presenza di equilibri acido-base e/o di precipitazione e/o di complessazione.
|
6
|
CHIM/01
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010955 -
PATOLOGIA E PARASSITOLOGIA DEGLI ALIMENTI
|
|
1010956 -
PATOLOGIA POST-RACCOLTA DEI PRODOTTI VEGETALI
(obiettivi)
Fornire gli strumenti necessari per la diagnosi delle principali alterazioni biotiche, abiotiche e per il controllo e la prevenzione delle contaminazioni in post-raccolta da micotossine inficianti la qualità e la quantità dei vegetali.
|
7
|
AGR/12
|
42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010957 -
DIFESA DEGLI ALIMENTI DAGLI ANIMALI INFESTANTI
(obiettivi)
Fornire le conoscenze sugli aspetti bio-etologici dei principali gruppi di animali infestanti essenziali per la definizione dei più appropriati programmi di gestione e controllo delle infestazioni specifiche delle realtà produttive agroalimentari del territorio.
|
6
|
AGR/11
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007889 -
ECONOMIA DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE
(obiettivi)
Fornire conoscenze sull’impresa e sui rapporti che la stessa stabilisce con i principali istituti economici, sulla classificazione delle imprese, sul principio di economicità, il bilancio di esercizio, l’analisi di bilancio per indici e per flussi. Inoltre, sviluppare competenze sulla redazione della contabilità industriale e sul piano di impresa.
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015169 -
PROCESSI DELLE TECNOLOGIE ALIMENTARI
(obiettivi)
Trasferire conoscenze relative alla trasformazione industriale di materie prime del settore lattiero caseario, enologico, oleario considerando la composizione chimica ed il valore nutritivo, gli aspetti tecnologici e le problematiche connesse.
|
6
|
AGR/15
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001825 -
FONDAMENTI DI OPERAZIONI UNITARIE
(obiettivi)
Fornire conoscenze generali sui principi e sulle applicazioni delle Operazioni unitarie (OU) più utilizzate dall’industria di conservazione, trasformazione e produzione di alimenti ed ingredienti alimentari. Lo studente alla fine del corso dovrà: a) conoscere i principi di base delle OU; b) essere in grado di controllare e gestire le varie OU valutandone i bilanci di massa e di energia, la capacità e l’efficienza; c) elementi di trasporto dei fluidi e del calore; funzionamento e dimensionamento degli scambiatori di calore maggiormente utilizzati nelle industrie alimentari.
|
6
|
AGR/15
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010954 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Conoscenze essenziali sulla chimica degli alimenti, incluse struttura e proprietà dei principali nutrienti (proteine, carboidrati, lipidi), importanza dei costituenti funzionali (nutraceutici, vitamine) e trasformazioni degli alimenti.
|
6
|
CHIM/10
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015179 -
ANALISI CHIMICHE, FISICHE E SENSORIALI
(obiettivi)
Fornire le nozioni di base sul funzionamento, i rischi e il ruolo di un laboratorio di analisi chimico-fisiche dei prodotti alimentari, allo scopo di scegliere le metodiche analitiche appropriate, preparare il campione, eseguire l'analisi e i calcoli stechiometrici, interpretare i risultati ottenuti confrontandoli con la legislazione di settore e/o i parametri di qualità. Fornire nozioni di base sull’analisi sensoriale (scopi, obiettivi, metodologie, analisi statistica) per consentire la comunicazione tra studente e i quadri dirigenti della moderna industria alimentare.
|
7
|
AGR/15
|
28
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007928 -
ECONOMIA DEI PRODOTTI DI QUALITA'
(obiettivi)
Approfondire le conoscenze sugli aspetti economici della qualità in relazione all’evoluzione della domanda dei prodotti alimentari ed agli strumenti pubblici e privati che la garantiscono.
|
6
|
AGR/01
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007862 -
APICOLTURA E PRODUZIONI APISTICHE
(obiettivi)
Fornire adeguate conoscenze sugli aspetti bio-etologici, produttivi e ambientali dell’ape mellifera, nonché quelle relative agli apoidei e all’impollinazione delle colture, al fine di trasferire la professionalità necessaria per la gestione delle problematiche legate all’apicoltura e alla salvaguardia dell’ambiente.
|
6
|
AGR/11
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002933 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795426 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795427 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|