Corso di laurea: Scienze e tecniche psicologiche
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
La capacità di giudizio e valutazione critica che si incentiva nel corso riguarda i molteplici aspetti della psicologia individuale, familiare, sociale (gruppi e istituzioni), con riferimento a situazioni in cui i dati da raccogliere e interpretare sono particolarmente complessi e caratterizzati da causalità circolari e non lineari.
Alle capacità diagnostiche e interpretative di 'senso' in situazioni complesse si accompagna la riflessione sulle responsabilità sociali ed etico-deontologiche connesse alle 'professioni di aiuto', in cui una persona si prende cura di un'altra, o di un gruppo, mediante le competenze acquisite nel percorso formativo.
Sul piano delle tipologie di attività formative e degli strumenti didattici, l'autonomia di giudizio viene promossa attraverso esperienze seminariali con presentazione di lavori individuali e di gruppo, valutati nelle prove in itinere e nell'esame di ciascun insegnamento, oltre che nell'elaborazione e discussione dell'elaborato finale.
Abilità comunicative
I laureati in scienze e tecniche psicologiche devono saper comunicare in modo chiaro le loro analisi e interpretazioni della realtà agli utenti della loro professione, facendo comprendere anche a non specialisti (altri professionisti, opinione pubblica, istituzioni pubbliche e private) i criteri e le metodologie scientifiche della psicologia.
Le tipologie di attività formative e gli strumenti didattici utilizzati nel corso di laurea dedicheranno particolare attenzione alla formazione di queste capacità comunicative, mediante laboratori ed esperienze pratiche guidate.
La verifica dell’acquisizione di adeguate abilità comunicative avverrà sia all’interno dei seminari e dei laboratori, sia nella riflessione sulle esperienze maturate durante il tirocinio pratico.
Capacità di apprendimento
Le capacità di auto-apprendimento devono essere acquisite in quantità e qualità adeguate a garantire una formazione continua autonoma, che metta il laureato in condizione di aggiornarsi sui progressivi sviluppi della scienza psicologica e delle sue applicazioni.
Questa capacità di auto-orientamento degli interessi specifici e delle competenze lavorative, che potrà essere completata nella laurea magistrale, determina le condizioni per una professionalità sempre aggiornata e rispondente alle richieste dal contesto sociale.
Le capacità di apprendimento autonomo vengono fatte acquisire, sul piano delle modalità formative e degli strumenti didattici, stimolando la ricerca bibliografica sui temi di interesse di ciascuna disciplina, offrendo diverse possibilità di scelta riguardo ad alcuni degli argomenti da preparare per gli esami, con possibilità di approfondimenti mirati allo specifico interesse del discente.
La verifica delle “learning skills” come capacità di utilizzazione autonoma delle modalità di apprendimento avviene, oltre che negli esami delle singole discipline, anche mediante l’elaborazione delle relazioni relative al tirocinio interno ed esterno ai corsi e infine mediante la produzione dell’elaborato di tesi per l’esame finale di laurea.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente.
Le modalità di accesso al corso - riportate specificatamente nel regolamento del corso di studio - consistono nell'accertamento di competenze linguistiche e di comprensione di testi, capacità di ragionamento logico, cultura generale.
Viene proposta una prova consistente in test riguardanti le predette conoscenze e competenze, con valutazione oggettiva basata su criteri psicometrici.
Il superamento della soglia minima consente l'iscrizione senza debiti a quanti sono collocati in graduatoria entro il numero programmato.
Considerato l'alto numero di domande di ammissione e il numero di candidati che superano la soglia minima per l'accesso sempre molto superiore a quanti possono effettivamente accedere in base al numero programmato, non si è finora avuta necessità di mettere in atto modalità di recupero di obblighi formativi che sono comunque dettagliatamente previste nel regolamento didattico del corso di studi nel caso di verifica non positiva.Prova finale
La prova finale (4 CFU) consiste nella preparazione di un elaborato scritto su un tema teorico-metodologico o su una ricerca empirica congruente al percorso di studi seguito.
L'elaborato va concordato con un docente del corso; la valutazione finale espressa dalla commissione tiene conto sia della discussione dell'elaborato scritto che della relazione sui tirocini e i laboratori teorico-pratici.
Nel pdf allegato si riporta l'elenco delle tesi - con relativo argomento - dei laureati ex D.M.
n.
509/1999 ed ex D.M.
n.
270/2004.
Orientamento in ingresso
L'Orientamento in ingresso del corso di studi è assicurato dalle attività del Centro di Orientamento e Formazione d'Ateneo (v.
link).
In connessione con le scuole superiori del bacino d'utenza dell'Università di Catania vengono proposte attività di:
- informazione sul corso di laurea, sulle modalità di accesso e le caratteristiche del corso, e sugli sbocchi professionali;
- formazione all'autovalutazione di competenze, interessi, valori, capacità utili per la scelta universitaria;
- indicazioni sulla prova di ammissione e il modo di prepararsi ad essa.
Inoltre, vengono promosse dal Presidente e dai componenti del Consiglio di Corso di laurea attività di orientamento alla scelta universitaria attraverso l'illustrazione del percorso formativo con l'indicazione degli sbocchi professionali e la partecipazione da parte degli studenti interessati ad attività di simulazione di laboratori e lezioni frontali riferite alle discipline presenti nel piano didattico.Il Corso di Studio in breve
Il Corso forma ad un primo livello di conoscenze e competenze psicologiche.
Comprende elementi di base:
- delle discipline psicologiche, sperimentali e di laboratorio, del ciclo di vita, sociali e del lavoro, dinamiche e cliniche.
Tutti gli approcci teorici e metodologici vengono presentati in modo approfondito mostrandone le applicazioni ai diversi settori, come quelli educativi, giuridici, riabilitativi, dell'incremento della salute e del benessere individuale e sociale.
- Delle scienze affini quali neurofisiologia, filosofia, pedagogia, sociologia, importanti sia per le applicazioni interdisciplinari del lavoro psicologico sia per una comprensione più piena della mente umana e dei suoi comportamenti individuali e sociali.
Mediante i laboratori e le esperienze guidate, e i tirocini in strutture esterne, le conoscenze e competenze vengono sperimentate sul piano pratico.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001136 -
FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA
|
10
|
M-PSI/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001138 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
|
10
|
M-PSI/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1011385 -
FONDAMENTI DI ANATOMIA E DI NEURO PSICO FISIOLOGIA
|
|
1011386 -
FONDAMENTI DI NEURO PSICO FISIOLOGIA
|
7
|
M-PSI/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011387 -
FONDAMENTI ANATOMO FISIOLOGICI DELLE ATTIVITA PSICHICHE
|
3
|
BIO/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001141 -
PEDAGOGIA
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
4
|
M-PED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1001140 -
PSICOLOGIA DINAMICA
|
10
|
M-PSI/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007260 -
SOCIOLOGIA
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
4
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001139 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
|
8
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011180 -
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELLA RIABILITAZIONE
|
6
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003696 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
7
|
M-PSI/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001153 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001151 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
5
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001145 -
PSICOLOGIA SOCIALE E METODI E TECNICHE DI RICERCA PSICOSOCIALE
|
8
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007701 -
STORIA DELL'EPISTEMOLOGIA CONTEMPORANEA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
BIO/09, ING-INF/05, M-STO/04 - (visualizza)
|
5
|
|
|
|
|
|
|
|
1003689 -
PSICOBIOLOGIA
|
5
|
BIO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1005968 -
STORIA DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011391 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA PER LA PSICOLOGIA
|
5
|
ING-INF/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001146 -
PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA E ADOLESCENZA
|
5
|
MED/25
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003737 -
PEDIATRIA
|
5
|
MED/38
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001147 -
DIAGNOSTICA PSICOLOGICA
|
8
|
M-PSI/03
|
36
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003692 -
PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGICA
|
6
|
M-PSI/05
|
24
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001148 -
LINGUA INGLESE
|
7
|
L-LIN/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001152 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
7
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001154 -
STAGES E TIROCINI
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
200
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
M-PSI/05, M-PSI/06 - (visualizza)
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
1003702 -
PSICOLOGIA DEI GRUPPI SOCIALI
|
7
|
M-PSI/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007593 -
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CON LAB.DI METODI DI ORIENTAMENTO
|
7
|
M-PSI/06
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003738 -
PSICOLOGIA DELLA CREATIVITA' CON LAB.
|
7
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011399 -
TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE
|
7
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1001045 -
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
|
6
|
M-PSI/07
|
24
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000970 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |