Corso di laurea: Ingegneria elettronica
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica saranno in grado di:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria relativamente agli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni;
- conoscere adeguatamente le problematiche inerenti all’elettronica circuitale, le misure elettriche ed elettroniche, i calcolatori elettronici, i controlli automatici ed i sistemi di telecomunicazione;
- conoscere le tecniche di progettazione di base negli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni;
- conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche.
Le conoscenze saranno dosate gradualmente sfruttando il primo anno e parte del secondo per le materie di base nei campi della matematica, dell'informatica, della fisica e della chimica mentre la restante parte del secondo anno sarà utilizzata per infondere un primo livello di conoscenze di tipo tecnico.
Nel corso del terzo anno il processo di apprendimento sarà completato tramite un secondo livello di conoscenze negli ambiti dell'elettronica, dell'automatica e delle telecomunicazioni.
In questo contesto, gli strumenti didattici saranno la somministrazione di lezioni teoriche e pratiche e l'uso di testi di livello avanzato.
Le verifiche di apprendimento potranno essere effettuate tramite verifiche intermedie, stesura di relazioni tecniche e prove di esame scritte e/o orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica saranno in grado di sfruttare le conoscenze assimilate per:
- descrivere e analizzare sistemi negli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni;
- svolgere, anche in gruppo, attività di progettazione, realizzazione e gestione di semplici sistemi negli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni;
- operare in laboratorio con strumentazione elettronica di base ed interpretare ed analizzare i risultati di misure ed esperimenti;
- aggiornare le proprie conoscenze.
L'obiettivo di raggiungere l'autonomia progettuale da parte degli studenti sarà perseguito soprattutto nei corsi dell'ultimo anno negli ambiti dell’elettronica, delle telecomunicazioni e dell’automatica.
In particolare, si farà ampio uso dell'efficacia didattica delle esercitazioni svolte in aula e delle attività di laboratorio.
Le verifiche di apprendimento potranno essere effettuate tramite verifiche intermedie, stesura di relazioni tecniche e prove di esame scritte e/o orali.
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica saranno in grado di sfruttare le conoscenze assimilate per:
- applicare le procedure più consone alla risoluzione di problemi negli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni;
- utilizzare le tecniche più adeguate alla realizzazione di semplici progetti al fine di soddisfare i requisiti imposti dalla specifica applicazione;
- scegliere ed utilizzare la strumentazione software e di laboratorio più appropriata per l'ausilio analitico e progettuale;
- interpretare ed analizzare i risultati di misure ed esperimenti;
- comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto economico, sociale e fisico-ambientale.
L'obiettivo di raggiungere l'autonomia di giudizio da parte degli studenti sarà perseguito nel corso dei tre anni.
Le materie di base forniranno gli strumenti matematici e logico-deduttivi necessari alla modellistica dei fenomeni ingegneristici ed alla risoluzione dei problemi.
I due livelli di conoscenza tecnica per ognuno degli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni, infine, coniugheranno la necessaria solidità teorica alla pratica offerta dalle esercitazioni svolte in aula e dall'attività di laboratorio.
In questo contesto, gli strumenti didattici saranno la somministrazione di lezioni teoriche e pratiche e l'uso di testi di livello avanzato.
Le verifiche di apprendimento potranno essere effettuate tramite verifiche intermedie, stesura di relazioni tecniche e prove di esame scritte e/o orali.
Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica saranno in grado di:
- interagire ed integrarsi all'interno di un gruppo di progettazione e, più in generale, all'interno di un gruppo di lavoro;
- dialogare con i settori affini dell'ingegneria al fine di poter interagire in contesti multidisciplinari;
- dialogare con i vari settori della società al fine di interagire con essa, con linguaggio chiaro e non ambiguo, in merito agli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni;
- utilizzare, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.
Gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica apprenderanno le suddette conoscenze tramite gli insegnamenti impartiti nel corso dei tre anni.
A tal fine durante il corso di studi sono previste attività formative che richiedono la presentazione di una relazione che, a seconda dei casi, è svolta singolarmente dallo studente o è redatta all'interno di progetti di gruppo.
Le abilità comunicative dello studente vengono continuamenteverificate e affinate mediante valutazioni che si basano principalmente su prove pratiche, su colloqui orali e/o sulla stesura di relazioni tecniche.
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica possiederanno delle solide conoscenze di base nelle scienze fisiche e matematiche nonché negli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni.
La conoscenza delle basi di tre ambiti disciplinari nel settore dell'ingegneria dell'informazione, permetterà al Laureato in Ingegneria Elettronica di poter intraprendere agevolmente un qualunque corso di studi di livello superiore nella stessa classe.
La trasversalità conseguita consentirà inoltre l'inserimento nel mondo del lavoro grazie alla capacità ed alla flessibilità di apprendimento offerta dall'ampia conoscenza di base.
Le capacità di apprendimento descritte saranno perseguite mediante le attività di tutto il percorso formativo, e in particolar modo nei corsi di insegnamento di natura metodologica e di base, nei quali lo studente è spinto a sviluppare un ragionamento logico-scientifico.
Le capacità di apprendimento dello studente vengono continuamente verificate e affinate mediante valutazioni che si basano principalmente su prove pratiche, su colloqui orali e/o sulla stesura di relazioni tecniche.
Requisiti di ammissione
L'accesso al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica è subordinato al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Si richiede altresì il possesso di una buona capacità di ragionamento logico e di una buona conoscenza della lingua italiana, della matematica elementare e dei principi basilari delle scienze sperimentali.
Il Regolamento Didattico del Corso di Studio indica le competenze e le modalità di verifica della preparazione personale individuale e gli eventuali obblighi formativi per l'accesso al corso.Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato svolto sotto la supervisione di un relatore di norma scelto tra i docenti del Dipartimento o del Corso di Laurea.
Il voto della prova finale tiene conto sia della carriera dello studente sia del giudizio della commissione.
Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto previsti nel proprio piano di studi e avere conseguito i crediti previsti dall' ordinamento.Orientamento in ingresso
L'Ateneo è dotato di una struttura dedicata all'orientamento e alla formazione, il COF&P che opera per garantire agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutto il periodo di permanenza presso l'Università e si completa favorendo l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
A livello di Dipartimento è stata individuata una figura dedicata all'Orientamento, che si occupa di implementare a livello locale le azioni di orientamento e di coordinarsi con le strutture di Ateneo.
Si organizzano, in collaborazione con il COF&P delle giornate di orientamento rivolte alle scuole della Sicilia orientale.
Il CdS partecipa regolarmente al Salone del Bacino del Mediterraneo, e altri eventi di promozione dell'Offerta Formativa.
In collaborazione con il COF&P, vengono organizzate delle giornate denominate Open Days, durante i quali, studenti delle scuole superiori del territorio, vengono invitati a visitare le strutture e informati in merito all'Offerta Formativa dei CdS.
Per l'Anno Accademico 2021-22, gli Open Days, sono stati programmati dal 18 al 20 maggio 2021.
Dal 2018 sono stati avviati, i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT).
Il CdS partecipa al POT-Ingegneria, che prevede anche azioni di orientamento presso le scuole superiori del territorio.
Nell'ambito di detto progetto, è stato prodotto un sito, denominato 'ORIENTAzione', che offre MOOC, strumenti di autovalutazione e di orientamento vocazionale.
Nell'ambito delle azioni di orientamento, il CdS propone dei percorsi di PCTO, tipicamente di 30 ore, costituiti da una sezione di orientamento metodologico, una di orientamento informativo, e una di orientamento motivazionale.
I PCTO prevedono anche una fase informativa in merito ai supporti offerti dell'azione ORIENTAzione.
Si affiancano ai PCTO delle riunioni collegiali tra i docenti delle scuole aderenti e i docenti delle discipline di base al fine di comunicare ai docenti le azioni di orientamento messe in atto dal CdS e di sviluppare azioni coordinate di intervento.
Detti PCTO sono coordinati al livello di Dipartimento dal delegato all'orientamento.
I PCTO sono progettati principalmente per l'utenza proveniente dai licei e dagli istituti tecnici di tutto il bacino di attrazione dell'Ateno.
Il CdS, inoltre, organizza anche su piattaforma telematica al fine di un più capillare raggiungimento dell'utenza, webinar informativi sull'Offerta Formativa, sulle modalità di valutazione delle competenze in ingresso e di accesso.
I webinar sono offerti a tutte le scuole interessate sulla base di esplicita richiesta.
Il Dipartimento cura una sezione dedicata, denominata 'Azioni di Orientamento' per pubblicizzare le azione di orientamento.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica è progettato per fornire competenze e strumenti adeguati per operare nel settore dell'ingegneria dell'informazione e affrontare semplici problemi progettuali.
Il laureato è in grado di procedere negli studi per completare la propria formazione accedendo ai corsi di laurea magistrale dell'area dell'informazione.
I laureati del corso possono trovare sbocchi occupazionali nei settori della produzione, gestione, manutenzione e progettazione di base negli ambiti dell'elettronica, delle telecomunicazioni e dell'automazione.
Il profilo culturale del laureato gli permette di spendere le proprie competenze nei seguenti contesti lavorativi:
- Imprese di progettazione e/o produzione di dispositivi, componenti, sistemi e apparati elettronici;
- Imprese di progettazione, installazione e gestione di infrastrutture nonché di fornitura di servizi per le telecomunicazioni;
- Contesti produttivi che fanno uso di sistemi automatici (industrie manifatturiere, imprese di servizi);
- Imprese elettromeccaniche, elettroniche, spaziali, aeronautiche, automobilistiche, navali, etc..
Il Corso di Laurea, organizzato in 6 semestri, ha una durata triennale e prevede insegnamenti di base, caratterizzanti e affini.
Gli insegnamenti di base vengono somministrati prevalentemente al primo anno di corso e in parte del secondo anno.
La formazione degli studenti procede quindi con le discipline caratterizzanti e affini, per concludersi con la stesura di un elaborato di corso e con una prova finale.
I laureati del corso di studi conoscono a conclusione del percorso formativo gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base e sono capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria, conoscono adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'area dell'ingegneria dell'informazione nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati.
Essi sono in grado di utilizzare tecniche e strumenti per la soluzione di semplici problemi di progettazione di componenti, sistemi e processi, di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i risultati; di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto economico-sociale e fisico-ambientale; di conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche; di conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi; di conoscere i contesti contemporanei.
Il laureato possiede gli strumenti per aggiornare autonomamente le proprie conoscenze.
Viene curato lo sviluppo delle capacità relazionali e decisionali.
Il Corso di Laurea prevede azioni volte a migliorare le capacità di comprensione dell'inglese tecnico-scientifico.
I laureati del Corso di Laurea possono ottenere l'iscrizione agli albi per l'esercizio delle professioni regolamentate, a seguito di esami di abilitazione, secondo le normative vigenti.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796788 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
-
MODULO A
|
6
|
MAT/05
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
MODULO B
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
CORSO ANNUALE 1001000 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000998 -
ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA
|
9
|
MAT/03
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001157 -
CHIMICA
|
9
|
CHIM/07
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9794279 -
ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE DI UNA LINGUA STRANIERA DELL'UNIONE EUROPEA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002933 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796788 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
-
MODULO A
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
MODULO B
|
6
|
MAT/05
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
CORSO ANNUALE 1001000 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
|
9
|
ING-INF/05
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001238 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
|
6
|
ING-IND/35
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001377 -
FISICA I
|
9
|
FIS/01
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796789 -
ANALISI MATEMATICA II
|
6
|
MAT/05
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1011358 -
FISICA II
|
9
|
FIS/03
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001585 -
ELETTROTECNICA
|
9
|
ING-IND/31
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001440 -
DISPOSITIVI ELETTRONICI
|
9
|
ING-INF/01
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001294 -
TEORIA DEI SEGNALI
|
9
|
ING-INF/03
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001433 -
TEORIA DEI SISTEMI
|
9
|
ING-INF/04
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796790 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
12
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001211 -
ANALISI MATEMATICA III
|
6
|
MAT/05
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001258 -
ELETTRONICA
|
9
|
ING-INF/01
|
49
|
15
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001219 -
CONTROLLI AUTOMATICI
|
9
|
ING-INF/04
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008288 -
ELECTRONIC MEASUREMENTS
|
|
1008289 -
MODULO A
|
6
|
ING-INF/07
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008290 -
MODULO B
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008288 -
ELECTRONIC MEASUREMENTS
|
|
1008289 -
MODULO A
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008290 -
MODULO B
|
6
|
ING-INF/07
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001332 -
CALCOLATORI ELETTRONICI
|
9
|
ING-INF/05
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001693 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
|
9
|
ING-INF/03
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |