Corso di laurea: Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista)
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche, deve essere in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione relative agli ambiti delle scienze propedeutiche, biomediche, di primo soccorso e delle discipline caratterizzanti la professione del Tecnico Audioprotesista.
Tali fondamenti dovranno essere completati da conoscenze delle scienze medico-chirurgiche, della prevenzione e dei servizi sanitari, delle scienze umane e psicopedagogiche, delle scienze del management sanitario, inter-disciplinari e dalle discipline integrative e affini.
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche deve inoltre possedere capacità di utilizzare la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza e nello scambio di informazioni generali.
Le conoscenze dovranno inoltre essere completate dall'espletamento di laboratori professionalizzanti.
La 'Conoscenza e capacità di comprensione' è accertata con prove in itinere facoltative e con esami, scritti e/o orali .
Inoltre tale capacità è verificata a conclusione del percorso di studi attraverso la stesura dell’elaborato finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze, avere capacità di comprensione ed abilità nel risolvere i problemi su tematiche audioprotesiche nuove o non familiari, inserite in contesti ampi ed interdisciplinari connessi al raggiungimento di ottime capacità cliniche atte alla complessità della cura e alla salute della popolazione.
Devono essere acquisiti i seguenti obiettivi di apprendimento:
• - capacità di utilizzare gli strumenti idonei anamnesi mirata, otoscopia non a fini clinici, esami di valutazione audiometrica comprensiva di tutti i test soggettivi ed oggettivi necessari anche in funzione protesica;
• - saper eseguire un'analisi di quadri audiologici anche in chiave diagnostico differenziale
• - eseguire correttamente la scelta dell'apparecchio acustico;
• - effettuare un fitting audio protesico;
• - scelta della tipologia delle chiocciole, materiale e forma, con presa d'impronta;
• - conoscenza e capacità di gestione delle problematiche otologiche che possano interferire con il successo della terapia protesica;
• - capacità a utilizzare strumenti e metodologie di verifica della qualità̀ dell'intervento protesico.
• - capacità Cliniche
I Laureati in 'Tecnico Audioprotesista' devono essere in grado di:
• - saper utilizzare correttamente la tecnologia legata alla diagnosi della sordità;
• - saper interpretare i parametri utili all'applicazione protesica;
• - sapere gestire la selezione, la fornitura, l'adattamento, la verifica, il follow-up e la riabilitazione protesica - secondo i protocolli applicativi.
Strumenti di valutazione per accertare la 'Capacità di applicare conoscenza e comprensione' sono le prove in itinere facoltative, gli esami scritti e/o orali, il project -work, e i report feedback di valutazione durante il tirocinio.
Autonomia di giudizio
I laureati in 'Tecniche Audioprotesiche' devono avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi come, ad esempio, nel settore della sordità congenita.
Debbono essere acquisiti i seguenti obiettivi di apprendimento concernenti il
pensiero critico e la ricerca scientifica:
• Dimostrare approccio critico, scetticismo costruttivo, creatività ed atteggiamento orientato alla ricerca nello svolgimento delle attività professionali.
• Formulare e gestire un programma di ricerca in ambito audioprotesico: definizione degli obiettivi, selezione della casistica, scelta degli strumenti di indagine, raccolta dei dati, analisi dei risultati.
• Prendere decisioni assistenziali in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano la organizzazione sanitaria e la responsabilità professionale.
• Realizzare rapporti efficaci e deontologicamente corretti con gli utenti, gli altri professionisti, le strutture socio-sanitarie e le altre componenti dove si richieda la propria competenza professionale.
Strumenti didattici e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie.
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
- Sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).Abilità comunicative
I laureati in 'Tecniche Audioprotesiche' devono saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Circa le capacità di comunicazione debbono essere acquisiti i seguenti obiettivi di apprendimento:
• Ascoltare attentamente per comprendere e sintetizzare l'informazione rilevante su tutte le problematiche, comprendendo i loro contenuti.
• Avere capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona assistita e con la sua famiglia, applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali.
• Gestire attività formative e tutoriali di supporto agli studenti in tirocinio ed orientate alla formazione permanente.
Strumenti didattici e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Discussione di casi paradigmatici in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie.
- Esercitazioni di gruppo e individuali su specifici applicativi.
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
La verifica di tali capacità sarà espletata attraverso gli esami di profitto, nonchè attraverso l'approvazione delle attività di tirocinio.
Capacità di apprendimento
I laureati in Tecniche Audioprotesiche devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
A tale scopo debbono aver acquisito la capacità di utilizzare sistemi informatici, saper selezionare materiale bibliografico, aver acquisito un metodo clinico e di studio che consenta loro una continua crescita professionale e un aggiornamento specifico.
Debbono essere acquisiti i seguenti obiettivi di apprendimento :
• essere in grado di effettuare una ricerca bibliografica raccogliendo, organizzando ed interpretando correttamente l' informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili;
• effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici derivante anche dalla conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, che consenta loro la comprensione della letteratura internazionale e l'aggiornamento;
• essere in grado di gestire l'informazione biomedica per aspetti educativi nei settori specialistici dell'area di medicina generale e specialistica, area di chirurgia generale e specialistica, area di oncologia, area di neuropsichiatria, area materno-infantile;
• essere in grado di gestire l'informazione biomedica per aspetti preventivi e riabilitativi, promozione alla salute ed educazione alimentare, rivolti alla popolazione sana o a campioni di popolazione con specifiche patologie;
• condurre e partecipare a gruppi di lavoro interprofessionali.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL);
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione;
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on-line;
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale, sia in italiano che in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project - work, report su mandati di ricerca specifica;
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro;
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.
6 del D.M.
del 22 Ottobre 2004 n.
270.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali previste è, pertanto, obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea e tale verifica è da ritenersi positiva qualora lo studente ottenga il punteggio minimo, indicato nel regolamento didattico del CdS.
Nel caso in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà, invece, colmare gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami.
L'esame finale ha valore di Esame di Stato abilitante alla professione.
A sensi della normativa vigente, la prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
La prova finale è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Orientamento in ingresso
Ogni anno il corso di studi in collaborazione con il COF predispone apposite giornate divulgative e di orientamento per gli studenti delle ultimi classi delle scuole secondarie al fine di fornire apposite informazioni circa l'assetto formativo e l'articolazione del corso e le prospettive di occupazione.
Sono attivati altresì dall'Ateneo di Catania per i cdl in professioni sanitarie specifici corsi di formazione preparativi all'ingresso, tali da consentire un adeguato approccio alla metodologia di studio, all'attivazione dei percorsi procedurali e delle dinamiche che consentono l'approccio alle patologie del settore sanitario.
I corsi a caratterizzazione specifica sono modulati in maniera da offrire validità formativa.Il Corso di Studio in breve
Il cdl in Tecniche audioprotesiche è basato su un insieme di attività formativa utili alla qualificazione di figure altamente specializzate nell'ambito dellla riabilitazione audiologica.
Tale corso di studi consente di acquisire le competenze necessarie per la gestione tecnica della riabiltazione audiologica di pazienti ipoacusici sia in età infantile che in età adulta.
Il CdL è articolato in 3 anni, secondo un ordinamento curricolare articolato in maniera tale che gli studenti possano acquisire dapprima le conoscenze di base, propedeutiche al successivo studio di discipline professionalizzanti, finalizzate ala delineazione di figure professionali in grado di operare in piena autonomia e responsabilità.
I laureati della professione sanitaria in tecniche audioprotesiche svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi.
Le conoscenze specifiche vengono ampliate con concetti di anestesiologia, emergenza e primo soccorso in stretta interazione con le discipline caratterizzanti il CdL.
Vengono somministrate anche competenze disciplinari finalizzate all'apprendimento di concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell'etica e della deontologia professionale, degli elementi di gestione e management professionale.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica che possa garantire, al termine del percorso formativo, la padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un Docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo.
E' possibile anche la realizzazione e di progetti internazionali Erasmus che prevedono la effettuazione di attività di tirocinio presso sedi estere.
La logica curriculare si concretizza nella scelta dei crediti assegnati alle esperienze di tirocinio, che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.
La figura del tecnico audioprotesista è quella di un operatore sanitario che svolge la sua attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi; opera su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia.
L'attività dei laureati in audioprotesi è volta all'applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica.
Collaborano inoltre con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l'addestramento al loro uso.
Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso enti pubblici o privati che si occupano della riabilitazione audiologica in riferimento a soggetti affetti da audiopatie protesizzabili, sia in età infantile che adulta.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9793871 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE
|
|
-
INFORMATICA
|
3
|
INF/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
|
3
|
ING-INF/07
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
FISICA APPLICATA
|
2
|
FIS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795509 -
SCIENZE BIOMEDICHE I
|
|
-
ANATOMIA UMANA
|
4
|
BIO/16
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ISTOLOGIA
|
2
|
BIO/17
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795883 -
SCIENZE BIOMEDICHE II
|
|
-
Fisiologia
|
3
|
BIO/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
Chimica e Propedeutica Biochimica
|
2
|
BIO/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
Patologia Generale
|
3
|
MED/04
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007448 -
AUDIOLOGIA I
|
6
|
MED/32
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006926 -
INGLESE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1012982 -
AUDIOPROTESI
|
|
1012983 -
AUDIOPROTESI I
|
4
|
MED/50
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012984 -
AUDIOLOGIA II
|
3
|
MED/32
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012985 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012986 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
3
|
ING-INF/05
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012980 -
OTORINOLARINGOIATRIA I
|
2
|
MED/31
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003878 -
TIROCINIO - I ANNO
|
14
|
MED/50
|
-
|
140
|
70
|
140
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004072 -
ALTRE ATTIVITA'
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795884 -
MEDICINA
|
|
-
Otorinolaringoiatria II
|
4
|
MED/31
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Anestesiologia
|
3
|
MED/41
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013041 -
AUDIOLOGIA
|
|
1013042 -
AUDIOLOGIA III
|
4
|
MED/32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013043 -
AUDIOPROTESI II
|
3
|
MED/50
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795505 -
TIROCINIO - II ANNO
|
|
-
MODULO I
|
13
|
MED/50
|
-
|
130
|
65
|
130
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MODULO II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013014 -
SCIENZE INTERDISCIPLINARI I
|
|
1013015 -
OTORINOLARINGOIATRIA III
|
3
|
MED/31
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013016 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
|
3
|
MED/42
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795505 -
TIROCINIO - II ANNO
|
|
-
MODULO I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
MODULO II
|
13
|
MED/50
|
-
|
130
|
65
|
130
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795881 -
Corso integrato di Neuroscienze
|
|
-
Neurologia
|
2
|
MED/26
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Neurochirurgia
|
2
|
MED/27
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Diagnostica per Immagini
|
3
|
MED/36
|
14
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795885 -
SCIENZE INTERDISCIPLINARI II
|
|
-
Malattie dell'Apparato Respiratorio
|
2
|
MED/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Otorinolaringoiatria IV
|
3
|
MED/31
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015041 -
ECONOMIA SANITARIA E PREVENZIONE DIAGNOSTICA
|
|
1015042 -
ECONOMIA
|
3
|
SECS-P/06
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015043 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
2
|
MED/44
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015044 -
AUDIOPROTESI III
|
2
|
MED/50
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007154 -
INGLESE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795506 -
TIROCINIO - III ANNO
|
|
-
MODULO I
|
10
|
MED/50
|
-
|
100
|
50
|
100
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MODULO II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795507 -
MEDICINA MATERNO-INFANTILE
|
|
-
MEDICINA INTERNA
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
2
|
MED/39
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795508 -
AUDIOLOGIA FORENSE
|
|
-
AUDIOLOGIA IV
|
2
|
MED/32
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
MEDICINA LEGALE
|
2
|
MED/43
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795510 -
SCIENZE INTERDISCIPLINARI III
|
|
-
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
AUDIOLOGIA V
|
3
|
MED/32
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
AUDIOPROTESI IV
|
2
|
MED/50
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002437 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795506 -
TIROCINIO - III ANNO
|
|
-
MODULO I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
MODULO II
|
10
|
MED/50
|
-
|
100
|
50
|
100
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002630 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004160 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE E ATTIV. SEMINARIALI )
|
4
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|