Corso di laurea: Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Gli studenti di Fisioterapia durante il loro percorso formativo verranno educati allo sviluppo progressivo di un livello di autonomia professionale mediante un approccio unitario ai problemi del recupero della funzione della persona, anche in rapporto all'ambiente fisico e sociale in cui il singolo paziente vive.
Egli dovrà anche essere in grado di effettuare delle valutazioni statistiche sulla base degli strumenti che gli sono stati messi a disposizione durante il Corso di studio.
In particolare, gli studenti di Fisioterapia dovranno sviluppare progressivamente le capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle proprie conoscenze e giudizi.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni frontali
- video , dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
Abilità comunicative
Gli studenti di Fisioterapia verranno educati ad interagire con le figure professionali del team riabilitativo (fisiatri, logopedisti, infermieri professionali, ortopedici, psicomotricisti, terapisti occupazionali, assistenti sociali, psicologi etc..) al fine di realizzare un programma riabilitativo adeguato alle esigenze del singolo paziente.
Gli studenti di Fisioterapia verranno educati a stabilire un livello comunicativo chiaro ed efficace con il paziente, al fine di favorire la sua partecipazione attiva al programma di recupero.
Al termine del percorso formativo, gli studenti di Fisioterapia dovranno possedere una conoscenza della lingua inglese di livello intermedio, necessaria per la consultazione di testi e riviste scientifiche.
Gli studenti di Fisioterapia verranno educati a:
1) Ascoltare attentamente per comprendere e sintetizzare l'informazione rilevante su tutte le problematiche, comprendendone i loro contenuti;
2) Mettere in pratica le capacità comunicative per facilitare la comprensione con i pazienti e loro parenti;
3) essere sensibili verso i fattori culturali e personali che migliorano le interazioni con i pazienti e con la comunità.
4) Comunicare con linguaggio tecnico, sia in forma orale che scritta, con gli altri studenti ed i docenti.
Strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni frontali
- video e analisi critica di filmati, simulazioni
- discussione di casi clinici e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'équipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- - feedback di valutazione durante il tirocinio (schede di valutazione strutturate e report clinici ).
Capacità di apprendimento
Agli studenti di Fisioterapia verranno forniti gli strumenti culturali per sviluppare capacità di apprendimento ed approfondimento necessari per poter accedere a livelli di studio superiore, quali la laurea magistrale.
Essi dovranno essere capaci di consultare le banche dati ai fini di acquisire documentazione scientifica per poter successivamente applicare i risultati della ricerca al trattamento fisioterapico.
Inoltre, dovranno apprendere la normativa relativa alla privacy del paziente ed agli aspetti medico-legali connessi al trattamento del paziente.
Essi dovranno inoltre sapere:
-utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello sanitario.
-comprendere l'applicazione e anche le limitazioni della tecnologia dell'informazione.
-gestire un buon archivio della propria pratica fisioterapica, per una sua successiva analisi e miglioramento.
La capacità di apprendimento verrà valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche con quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso delle attività esercitazionali, seminariali e di tirocinio clinico.
La capacità di autoapprendimento maturata è valutata periodicamente con prove in itinere e mediante gli esami di profitto previsti nel piano di studio.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Fisioterapia i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.
6 del D.M.
del 22 Ottobre 2004 n.
270.
Ai sensi della vigente normativa, il Consiglio del Corso di Laurea (CCdL) ed il Consiglio di Dipartimento, per le rispettive competenze, indicano alla Regione ed al M.I.U.R.
nei tempi dovuti il numero massimo degli studenti iscrivibili sulla base della disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche di reparto, coerentemente con la normativa nazionale e comunitaria vigente.
Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi della Legge n.
264 del 2.8.99 (Norme in materia di accesso ai corsi universitari) e successive modifiche.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le
conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità
definite dal Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) e a tutt'oggi consiste in una prova scritta che verte su argomenti di Cultura generale e ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
La prova scritta viene giudicata sulla base delle seguenti valutazioni:
a) 1,5 punto per ogni risposta esatta;
b) – 0,4 punto per ogni risposta sbagliata;
c) 0 punto per ogni risposta non data.
Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore al previsto nei quesiti di biologia, di chimica o di matematica e fisica, la verifica viene considerata "non positiva".
In tal caso, lo studente deve soddisfare obblighi formativi aggiuntivi nella disciplina in cui ha conseguito un punteggio insufficiente, seguendo le specifiche attività didattiche appositamente organizzate nel 1° periodo e superare i relativi esami.
Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
La riserva è tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.
Prova finale
Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver seguito tutti i Corsi, avere superato i relativi esami ed avere conseguito 175 dei 180 crediti formativi previsti dal Corso di Laurea, in quanto 5 CFU sono dedicati alla preparazione dell'elaborato di Laurea.
La preparazione dell'elaborato di laurea avviene presso strutture della rete formativa, cliniche o di base.
Lo studente, all'inizio del terzo anno, presenta al docente-relatore della struttura in cui intende preparare l'elaborato finale, una richiesta formale con allegato il proprio curriculum ( elenco degli esami sostenuti e relativa votazione; elenco delle attività optionali , stages o qualsiasi altra attività compiuta ed utile ai fini della formazione).
Il docente-relatore, verifica la disponibilità dei posti e, dopo aver chiesto ed ottenuto l'autorizzazione alla frequenza dello studente da parte del Direttore dell'unità operativa, comunica al Presidente del Corso di laurea l'accoglienza della richiesta.
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere:
- superato tutti gli esami di profitto
- ottenuto una valutazione positiva del tirocinio pratico
- acquisito complessivamente 180 CFU nei tre anni di corso.
L'esame di Laurea, con valore di Esame di Stato abilitante alla Professione, è sostenuto dinanzi ad una Commissione nominata dal Consiglio del Corso di Laurea e composta secondo quanto previsto dal R.D.A., comprende:
-una prova di dimostrazione di abilità pratiche
-la presentazione di un elaborato sviluppato in modo originale e riguardante l'intervento fisioterapico su uno o più pazienti.
L'elaborato potrà essere redatto anche in lingua inglese.
Il voto di laurea è espresso in centodecimi.
Tutte le procedure per la presentazione della domanda di laurea, del foglio elaborato e dell'elaborato in forma digitale vengono effettuate online dagli studenti e dai docenti-relatori, accedendo, con le proprie credenziali di identificazione, rispettivamente al portale studente ed al portale docente.Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso è svolta dal Centro Orientamento e Formazione (COF) dell'Università di Catania, che indirizza gli studenti delle Scuole Secondarie alla scelta dei percorsi di Studi universitari ed i laureati triennali verso la scelta di lauree specialistiche.
Inoltre, il COF fornisce a tutti gli studenti iscritti utili informazioni su alloggi, servizi, mense, attività sportive e culturali organizzate dall'Ente per il Diritto allo Studio (ERSU).
Per quanto riguarda il Corso di Studio di Fisioterapia all'inizio dell'anno accademico, dopo il completamento di tutte le iscrizioni, gli studenti del I anno vengono convocati dal Presidente del Corso di Studio e da una rappresentanza del Corpo docente in una riunione a loro dedicata.
In questa occasione viene loro illustrato il programma didattico dei 3 anni, il regolamento del Corso di Studio ed il regolamento di tirocinio.
Inoltre, gli studenti vengono informati sulla necessità dell'utilizzo di un abbigliamento di tipo sanitario comune a tutti per lo svolgimento del tirocinio e contestualmente viene loro consegnato il tesserino annuale di riconoscimento.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio in Fisioterapia ha durata triennale e mira a formare operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione dotati di un'adeguata preparazione sia nelle discipline di base che nelle discipline caratterizzanti, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Essi devono inoltre avere una buona conoscenza nel campo della comunicazione tale da interagire con le altre figure professionali che fanno parte del team riabilitativo e devono saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta presso strutture convenzionate con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati.
Negli AA 2010-2012 l'offerta formativa è stata integrata attraverso il Progetto Erasmus ( Erasmus Placement – tirocinio pratico di 3 mesi), programmato con la facoltà di Medicina dell'Università di Poznan (Polonia), convenzionata con l'Università di Catania.
Nell'AA 2013-2014 il presidente del Corso di Studio è stato siglato un nuovo accordo interistituzionale con la Facoltà di Medicina dell'Università di Poznan (Polonia) nell'ambito del programma "Erasmus placement" per il periodo 2014-2020.
Gli studenti possono inoltre personalizzare il loro piano di studi con attività didattiche elettive e con attività formative liberamente scelte tra quelle offerte annualmente dal CCL su proposta dei docenti (corsi di informatica,
ulteriori corsi di lingua straniera diversi dalla lingua inglese, seminari, partecipazione a convegni e congressi, etc).
Annualmente vengono banditi dal M.I.U.R.
39 posti per cittadini comunitari e 1 posto per cittadini della Cina Popolare (progetto Marco Polo).
La didattica è articolata in 2 semestri e la frequenza è obbligatoria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004160 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE E ATTIV. SEMINARIALI )
|
4
|
|
21
|
-
|
-
|
15
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1008527 -
BASI BIO FISICHE E MOLECOLARI
|
|
1008528 -
BIOLOGIA APPLICATA
|
2
|
BIO/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008529 -
FISICA
|
2
|
FIS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008530 -
BIOCHIMICA
|
3
|
BIO/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008531 -
BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI
|
|
1008532 -
BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE
|
2
|
ING-IND/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008533 -
CINESIOLOGIA
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008534 -
ANATOMIA
|
4
|
BIO/16
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1005706 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
20
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
500
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005299 -
LABORATORIO DIDATTICO
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1013231 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1008539 -
BASI DI FISIOLOGIA E PATOLOGIA
|
|
1008540 -
PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA
|
2
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008541 -
FISIOLOGIA UMANA
|
4
|
BIO/09
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008542 -
BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI
|
|
1008543 -
PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
|
2
|
M-PSI/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008544 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008545 -
PEDAGOGIA GENERALE
|
3
|
M-PED/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008546 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA
|
|
1008547 -
STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA
|
4
|
MED/01
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008548 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE
|
2
|
ING-INF/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006903 -
LABORATORIO DIDATTICO
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004072 -
ALTRE ATTIVITA'
|
2
|
|
-
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1008555 -
PATOLOGIE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E RIABILITAZIONE
|
|
1008556 -
NEUROPSICOFARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008557 -
NEUROLOGIA E NEUROFISIOPATOLOGIA
|
2
|
MED/26
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008558 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008559 -
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROLOGICA NELL'ADULTO
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008560 -
PATOLOGIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E RIABILITAZIONE
|
|
1008561 -
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008562 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008563 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
2
|
MED/50
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008564 -
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE IN ORTOPEDIA E REUMATOLOGIA
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1005707 -
TIROCINIO
|
20
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
500
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007498 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1011242 -
PATOLOGIE INTERNISTICHE E RIABILITAZIONE
|
|
1011243 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011244 -
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE CARDIO-RESPIRATORIA
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011245 -
MEDICINA INTERNA
|
1
|
MED/09
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
MED/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1008611 -
AREA CRITICA: PREVENZIONE E SICUREZZA
|
|
1008612 -
ANESTESIOLOGIA
|
2
|
MED/41
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008613 -
CHIRURGIA GENERALE
|
3
|
MED/18
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008614 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI APPLICATA AL SISTEMA
|
3
|
MED/36
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008615 -
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE IN AREA CRITICA
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006915 -
LABORATORIO DIDATTICO
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1006916 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1011246 -
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
|
|
1011247 -
PEDIATRIA
|
2
|
MED/38
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011248 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011249 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011250 -
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008622 -
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE VISCERALE
|
|
1008623 -
GINECOLOGIA
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008624 -
UROLOGIA
|
2
|
MED/24
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008625 -
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE URO-GINECOLOGICA
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002437 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1005708 -
TIROCINIO PROFESSIONALE
|
20
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
500
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006932 -
MANAGEMENT IN AREA SANITARIA
|
|
1006933 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
2
|
SECS-P/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006934 -
MEDICINA LEGALE
|
2
|
MED/43
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006935 -
IGIENE GENERALE
|
2
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006936 -
MANAGEMENT IN RIABILITAZIONE
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008626 -
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO
|
|
1008627 -
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
|
2
|
MED/26
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008628 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008629 -
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE GERIATRICA
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |