Corso di laurea: Storia e cultura dei paesi mediterranei
A.A. 2010/2011
Conoscenza e capacità di comprensione
I frequentanti questo corso di laurea sono studenti che provengono dai corsi triennali o da altre lauree simili, sono pertanto da considerare in possesso di conoscenze disciplinari di base.
Il percorso formativo di questo Corso di laurea magistrale è orientato alla conoscenza della storia contemporanea dei paesi dell'area mediterranea, intesa come storia politica sociale economica e culturale e del territorio.
A questa conoscenza contribuiscono discipline politologiche, antropologiche, sociologiche, filosofiche ed economiche, oltre alla geografia.
E' essenziale anche l'attenzione a una dimensione diacronica più profonda, grazie all'archeologia, che qui va intesa come necessità di dotarsi di un corredo di conoscenze relative alle tracce che i territori dei paesi studiati recano, queste sono considerate risorse importanti e in dialogo con il presente per lettura del mondo contemporaneo e per l'individuazione di risorse utili allo sviluppo economico e civile delle comunità.
Per questa ragione l'apprendimento non è solo affidato all'uso di manuali e lezioni frontali, ma si basa sullo studio di problemi e sulla individuazione di processi sociali, politici, culturali sotto la guida dei docenti.
La didattica è quindi strettamente correlata alla ricerca e ai materiali da essa prodotti, al dibattito tra studiosi.
I materiali di studio sono, coerentemente con questi presupposti, scelti tra monografie scientifiche, saggi su riviste specializzate, atti di convegni, materiali in progress.
Si pensa così di stimolare le capacità analitiche dello studente e di monitorare con le singole prove d'esame le sue capacità di comprensione.
Le capacità di comprensione e il livello di conoscenze sugli argomenti studiati o del problema affrontato, devono essere tali da mettere lo studente in condizione di progettare autonomamente una ricerca o cercare la soluzione al problema preso in esame.
Quanto detto concorre a che la prova finale del Corso possa verificare lo sviluppo delle capacità di apprendimento e di autonoma e originale applicazione delle conoscenze acquisite in relazione agli ambiti occupazionali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Questa capacità è ottenuta attraverso la didattica e le attività integrative.
La didattica del Corso è basata su riverche in corso, sulla conoscenza del dibattito corrente nelle discipline che lo formano e riguardo ai problemi correnti delle società mediterranee e delle relazioni tra i popoli della regione.
Questa capacità viene formata attraverso o studio sui metordi di raccolta del patrimonio bibliografico e delle fonti specifiche realtivamente a problemi storici, politici, culturali, della regione mediterranea; attraverso la formulazione di ipotesi esplicative di problemi, o ipotesi diprogetti di ricerca; attraverso l'offerta (nell'ambito dei tirocini) di soluzioni e inforamzioni a coloro che prendono decisioni operative.
Le attività integrative sono interamente dedicate a sviluppare la formazione della capacità di applicare conoscenza e comprensione con la partecipazione a processi decisionali, esecutivi e organizzativi negli ambiti professionali nei quali il laureato dovrà avviarsi al lavoro.Autonomia di giudizio
L'acquisizione delle conoscenze relative alla storia dei paesi dell'area Mediterranea è indirizzata all'ottenimento di una autonomia di giudizio; questa viene stimolata attraverso la didattica partecipativa, che prevede l'assegnazione di compiti specifici agli studenti singolarmente presi o a gruppi: presentazione di temi di studio, fatta oralmente, per iscritto o attraverso supporti multimediali, discussioni programmate, che concorrono alla valutazione in occasione di ogni esame.Abilità comunicative
Lo sviluppo di abilità comunicative è inerente al percorso formativo degli studenti del Corso.
Il Corso è in lingua italiana, ma prevede seminari e altre attività, comprese quelle in teledidattica, in lingua inglese e in altre lingue dei paesi mediterranei.
Le abilità comunicative sono formate attraverso la didattica, che prevede presentazioni orali, preparazioni di papers, di power points.
La partecipazione a eventi specifici, come convegni, seminari esterni all'ambito della didattica, organizzazione di network sempre sotto la guida di docenti del Corso.
Appare necessario per il profilo specifico del Corso che gli studenti sappiano usare tanto i codici linguistici e comunicativi più complessi, adatti al linguaggio scientifico, tanto la loro semplificazione senza banalizzare il contenuto.Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento comprende la capacità di lettura e di comprensione dei testi scientifici; accanto a questa capacità si vuole sviluppare quella di autonomo aggiornamento a fronte della rapida trasformazione della realtà, ma anche la capacità di decodificare fatti e avvenimenti secondo le categorie interpretative della storia e delle discipline che concorrono a creare i laureati nel Corso.
L'insegnamento darà, quindi, a ogni studente padronanza di paradigmi, concetti-chiave, dibattiti teorici e temi focali in ogni disciplina del Corso ed anche capacità di dialogare con altre discipline delle scienze sociali.Requisiti di ammissione
Le conoscenze richieste per l'accesso sono quelle acquisite con una laurea nelle classi L-42 (Storia), L-16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione), L -36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), L- 37 ( Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace), L- 40 (Sociologia), lettere ovvero titoli di studio equivalenti conseguiti all'estero; nonché i laureati in possesso di laurea triennale delle classi corrispondenti ex 509/99 ed i laureati in possesso di laurea quadriennale delle classi corrispondenti.
L'iscrizione eventuale di coloro i quali abbiano titoli diversi da quelli così indicati dipende dalla valutazione della congruità del curriculum e delle conoscenze dello studente da parte di una apposita commissione.
L'eventuale graduatoria per l'accesso va fatta tenendo conto del voto di laurea (una sola in caso di plurilaureati) e dei risultarti di un test per accertare la conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato, ….
Sono riservati posti a studenti extracomunitari … Sono accolti con graduatoria a parte studenti in convenzione con enti pubblici e privati.(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato, tesi di laurea, scelto dallo studente e preparato sotto la guida di un docente, relatore, titolare di insegnamento nel Corso di laurea magistrale.
Nella tesi il candidato deve affrontare una ricerca originale avvalendosi della documentazione e della letteratura scientifica relativa agli argomenti trattati; deve mostrare padronanza dei metodi di ricerca utilizzati.(DM 270/04, art 11, comma 3-d)Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal corso di laurea sono, con funzioni di elevata responsabilità, in attività connesse ai settori dei servizi e delle iniziative culturali in istituzioni specifiche come Archivi di stato, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni; in centri studi e di ricerca, pubblici e privati; in istituzioni governative e locali nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali anche in relazione alle attività del turismo e della progettazione e valorizzazione del territorio.
Il Corso contribuisce a formare, per il tramite di apposite convenzioni i profili di insegnanti di discipline storico filosofiche nelle scuole superiori con particolare attenzione agli scambi tra paesi dell'area mediterranea.
Infine prepara esperti nell'editoria specifica e in quella connessa alla diffusione dell'informazione della cultura storica.(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1001973 -
STORIA DEL MONDO MODERNO
|
|
|
1001974 -
DAL MEDITERRANEO ALL'ATLANTICO: ECONOMIA MONDO E PERIFERIA MEDITERRANEA
|
3
|
M-STO/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001975 -
GLI IMPERI E GLI STATI NEL MEDITERRANEO: DALL'ASCESA ALLA CRISI DELL'IMPERO OTTOMANO
|
3
|
M-STO/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001126 -
STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
|
|
|
1001127 -
IMPERI E NAZIONI NELL’AREA MEDITERRANEA
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001128 -
L’OCCIDENTE ATLANTICO MEDITERRANEO
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001129 -
SOCIETÀ MEDITERRANEE
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001099 -
ANTROPOLOGIA DEL MEDITERRANEO
|
|
|
1001100 -
LA CATEGORIA ANTROPOLOGICA DI MEDITERRANEO TRA CONTINUITA' E ROTTURE
|
3
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001101 -
DAL PARADIGMA DI ONORE E VERGOGNA AL DIBATTITO ATTUALE SUL PROCESSO DI PATRIMONIALIZZAZIONE NEL MEDITERRANEO.
|
3
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001102 -
LE MIGRAZIONI TRANSNAZIONALI ATTRAVERSO IL MEDITERRANEO
|
3
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001878 -
ABILITA' INFORMATICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002757 -
TIROCINIO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1001980 -
STORIA DEI PAESI DELL'AFRICA E DEL MEDIO ORIENTE
|
|
|
1001981 -
LINEAMENTI STORICI E PROBLEMI STORIOGRAFICI DELLA VICENDA AFRICANA DALLE ORIGINI ALL'ETA' MODERNA
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001982 -
I TERRITORI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE NEL QUADRO DELLE VICENDE DEL MONDO ISLAMICO
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001983 -
IL MEDITERRANEO AFROASIATICO DALL'EPOCA DELLE RIFORME ALL'ETA' DELL'IMPERIALISMO
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001984 -
I PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE NELL'ETÀ CONTEMPORANEA
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002855 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE. STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
|
|
|
1002856 -
LE ISTITUZIONI EUROPEE TRA '800 E '900
|
3
|
SPS/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002857 -
STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE MODERNO E CONTEMPORANEO
|
3
|
SPS/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002858 -
IDEOLOGIE, POTERE E ISTITUZIONI NEGLI STATI DEL MEDITERRANEO
|
3
|
SPS/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1001298 -
STORIA DEI PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
|
|
|
1001299 -
STATE BUILDING E NATION BUILDING, CASI EUROPEI
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001300 -
L’AVVENTO DELLE SOCIETA' DI MASSA
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001096 -
STORIA DELLA SICILIA MODERNA
|
|
|
1001097 -
L'ETA' DELLE RIVOLUZIONI E DELLE COSTITUZIONI: PROTAGONISMO DELLE MASSE E GOVERNO COSTITUZIONALE DELLE ÉLITES (1789-1848)
|
3
|
M-STO/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001098 -
CORSO MONOGRAFICO: LA SICILIA MODERNA. TERRITORIO, POPOLAZIONE E INSEDIAMENTI
|
3
|
M-STO/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002967 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002869 -
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA
|
|
|
1002870 -
UOMO SOCIETA' E TERRITORIO
|
3
|
M-GGR/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002871 -
SISTEMA MONDO
|
3
|
M-GGR/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
|
|
1002076 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |