Corso di laurea: Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare amplia ed approfondisce le conoscenze di base della biologia, acquisite nel primo ciclo di studi, e matura una comprensione integrata dei fenomeni biologici a livello molecolare, biochimico, cellulare, fisiologico e biomedico.
Consegue inoltre competenze culturali avanzate, attraverso attività formative negli ambiti caratterizzanti “biomedico”, “biomolecolare”, “biodiversità e ambiente” e “biologico del settore nutrizionistico e altri settori applicativi”.
Il laureato magistrale infatti, a secondo del curriculum prescelto, acquisisce approfondite conoscenze e capacità di comprensione relative alle più avanzate metodologie per lo svolgimento della ricerca in ambito biomedico e biomolecolare ed una preparazione scientifica avanzata a livello morfologico/funzionale, biochimico, cellulare/molecolare, genetico/evoluzionistico, igienistico/epidemiologico, microbiologico, dei meccanismi riproduttivi, dello sviluppo e dell’ereditarietà.
Tali competenze saranno acquisite tramite la frequenza di lezioni frontali e seminari nonché tramite esercitazioni di laboratorio e consolidate per mezzo dello studio individuale.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascuna attività didattica sarà verificato tramite prove di esame orali e/o scritte.
Attraverso attività formative affini/integrative lo studente ha la possibilità di arricchire le proprie conoscenze, mediante approfondimenti di specifici aspetti culturali e metodologici non trattati negli insegnamenti caratterizzanti.
Infine, con il lavoro di tesi, cui è riservato un congruo numero di crediti, lo studente approfondisce argomenti specifici e sviluppa la capacità di elaborazione critica di singole tematiche sperimentali che saranno verificate sia dal docente relatore, durante la preparazione della tesi, sia con la discussione all’esame finale di laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare conoscenza e comprensione è conseguita attraverso tutte le discipline del progetto didattico che, a supporto delle attività frontali, comprendono varie attività in cui, sotto la guida costante dei docenti, gli studenti utilizzano gli strumenti e/o le attrezzature messe a loro disposizione e seguono le diverse fasi della ricerca/sperimentazione.
Il laureato magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare acquisisce competenze applicative di tipo metodologico, tecnologico e strumentale e capacità di comprendere e risolvere problemi scientifici su tematiche ampie e interdisciplinari con riferimento a metodologie biochimiche, biomolecolari, epidemiologiche, farmacologiche, genetiche, biotecnologiche e bioinformatiche e microbiologiche; ha padronanza nell'uso delle moderne strumentazioni e delle metodologie di analisi e archiviazione dei dati, anche utilizzando il supporto informatico.
Applicazione di conoscenze e comprensione sono offerte anche dal lavoro di tesi, che rappresenta un'importante occasione formativa individuale.
In tal modo viene garantita l'acquisizione di una solida preparazione ai vari approcci scientifici della ricerca nel campo della Biologia, che consentirà ai laureati magistrali di applicare, con ampia autonomia operativa, le conoscenze acquisite alla progettazione e gestione del metodo scientifico di indagine.
La verifica dell'acquisizione delle capacità applicative avverrà mediante prove di esame orali e/o scritte e mediante la presentazione dei dati ottenuti durante le attività di laboratorio; mediante attestazione di competenze relativamente allo svolgimento del tirocinio presso strutture universitarie o extrauniversitarie e tramite la stesura e discussione della tesi di laurea.Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare acquisisce autonomia di giudizio sviluppando la capacità di integrare le conoscenze conseguite e di gestire le tecnologie esistenti e quelle innovative nel campo della biologia cellulare, molecolare e sanitaria; acquisisce autonomia di giudizio nell'analisi di progetti di ricerca, protocolli e risultati sperimentali, nella gestione di risorse, strutture e personale; matura la capacità di determinare giudizi autonomi inerenti temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Le capacità critiche del laureato magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare- Molecolare saranno stimolate affrontando temi d'avanguardia nel proprio campo di studi, nel corso delle lezioni frontali con la lettura di testi e lavori scientifici, con le attività pratiche e con il lavoro di tesi, attraverso l'elaborazione dei dati ottenuti in laboratorio.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio sarà verificata attraverso la reiterata valutazione dello studente nei singoli insegnamenti, attraverso la preparazione di elaborati, colloqui e prove in itinere.Abilità comunicative
Il laureato magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare acquisisce adeguate competenze e strumenti per comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, a interlocutori specialisti e non specialisti.
In queste abilità si collocano la capacità di utilizzare strumenti innovativi nell’ambito della comunicazione, la capacità di lavorare in gruppo, valorizzando la propria e le altrui competenze ed assumendo responsabilità di progetti e strutture, nonché l'uso fluente ed efficace, nella forma scritta ed orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari, di una lingua della Comunità Europea oltre l'italiano.
Queste abilità saranno conseguite, in particolare, con lo studio e la pratica della lingua inglese, nell'ambito di tutte le discipline previste nel progetto formativo e durante la preparazione della tesi sperimentale per la prova finale.
Le abilità comunicative scritte ed orali saranno verificate nel corso di tutte le attività formative, che prevedono anche la preparazione e l'esposizione di relazioni, attività seminariali e con la redazione e discussione della prova finale.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare sviluppa capacità di apprendere tecnologie innovative, di approfondire l'uso corretto degli strumenti cognitivi per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, capacità di consultare banche dati specialistiche, capacità di interpretare i dati bibliografici ed altre informazioni, anche in rete.
Queste capacità saranno acquisite e sviluppate con tutte le discipline del progetto formativo e con l'elaborazione della tesi per la prova finale.
La capacità di apprendimento verrà accertata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, mediante attività di tutorato e dal docente relatore durante la preparazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare occorre essere in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare è inoltre necessario:
- avere conseguito almeno 60 CFU nei settori scientifico-disciplinari (SSD) delle aree BIO (SSD da BIO/01 a BIO/19), CHIM (da CHIM/01 a CHIM/12), e/o MED (da MED/01 a MED/50), di cui almeno 18 CFU nei SSD BIO/06, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/18, BIO/19;
- avere acquisito competenze di lingua inglese di livello B1 nella carriera precedente oppure avere attestate tali competenze mediante adeguata certificazione;
- aver sostenuto una verifica della preparazione personale, secondo modalità specificate nel regolamento didattico del CdS.
Prova finale
La prova finale consiste nell'elaborazione e discussione di una tesi sperimentale, con contenuti originali, coerente con gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale.
L'attività di ricerca inerente la prova finale prevede un periodo di frequenza presso un laboratorio universitario o presso un ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università.
Con questa attività lo studente acquisisce competenze negli approcci scientifici della ricerca in ambito biomedico e cellulare-molecolare, padronanza di progettazione e gestione del metodo scientifico di indagine, della metodologia sperimentale e degli strumenti e delle tecniche di analisi dei dati.
Attraverso tale attività, inoltre lo studente sviluppa competenze trasversali, quali autonomia operativa, capacità di giudizio, di aggiornamento e di assunzione di responsabilità di progetti e strutture, nonché abilità comunicative e capacità di applicare conoscenza e comprensione.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso si svolge attraverso incontri rivolti in particolare ai laureandi e laureati nelle classi 12 ed L-13, Scienze Biologiche, ma aperti ad altri studenti/laureati, dell'Ateneo e non, che fossero interessati alla tipologia di studi e di sbocchi professionali cui prepara il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare.
Alle informazioni riguardanti il percorso di studi progettato per l'acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività professionali consentite dal raggiungimento del titolo, vengono aggiunte quelle sui requisiti e sulle modalità di accesso.
Una valenza fortemente orientante viene attribuita al tirocinio pratico che gli studenti svolgono nell'ultimo anno della laurea triennale in Scienze Biologiche, che consente, anche con l'esperienza sul campo, di maturare una scelta dell'indirizzo specifico da preferire per la successiva formazione magistrale.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare (BSCM) è rivolto alla formazione di laureati magistrali con una visione approfondita ed integrata della biologia, con conoscenze avanzate sulla struttura e funzione dei sistemi biologici a livello molecolare e cellulare, per rispondere alle domande scientifiche che riguardano la biologia umana, vegetale e animale con un ampio approccio interdisciplinare.
Le competenze specifiche dei laureati sono sviluppate sia nel campo della ricerca di base che traslazionale, per la promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica in ambito biomedico/sanitario; nell'ambito della gestione e progettazione nei settori delle discipline biomediche, nella sanità pubblica e privata, presso enti, strutture e fondazioni che svolgono attività di ricerca applicata, quali industrie farmaceutiche, piccole e medie imprese nel settore della diagnostica e delle biotecnologie; nell'applicazione di metodologie, strumenti e tecniche di acquisizione ed analisi dei dati, per poter descrivere, interpretare e risolvere problemi biologici e biomedici complessi; nelle analisi biologiche in ambito forense; nello sviluppo, controllo e gestione di prodotti biotecnologici e biochimici in campo sanitario, ambientale ed industriale; nella valutazione dell'innovazione scientifica e tecnologica e nella comunicazione scientifica specializzata.
Il piano didattico del Corso di Studio prevede l'articolazione in curricula.
Un curriculum, Biologia Sanitaria, è indirizzato verso aspetti più specificamente biomedici e rivolto ad un profilo di attività in ambito sanitario; un secondo curriculum, Biologia Cellulare e Molecolare, è indirizzato verso aspetti metodologici più specificamente cellulari e molecolari.
Il percorso didattico prevede comunque un gruppo di attività comuni e integrate nelle aree biomolecolare, biomedica e della biodiversità e ambiente ed un'ampia offerta formativa che consente agli studenti di proporre un piano di studio personalizzato e coerente con gli obiettivi formativi della Laurea Magistrale.
Il laureato in BSCM potrà iscriversi, dopo il superamento del previsto esame di stato, all'Albo per la professione di Biologo sezione A e svolgere la sua attività professionale e di consulenza nei settori dell'Industria, della Sanità e degli Enti pubblici e privati.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Biologia sanitaria
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015002 -
BIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E DEL DIFFERENZIAMENTO
|
7
|
BIO/06
|
35
|
12
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015004 -
GENOMICA STRUTTURALE E FUNZIONALE
|
8
|
BIO/18
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015001 -
FISIOLOGIA INTEGRATIVA
|
8
|
BIO/09
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72890 -
BIOLOGIA CELLULARE E PATOLOGIA
|
|
72551 -
BIOLOGIA CELLULARE
|
3
|
BIO/06
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72552 -
PATOLOGIA
|
6
|
MED/04
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015059 -
ASPETTI BIOCHIMICI E BIOMOLECOLARI DI PATOLOGIE DEGENERATIVE
|
|
1015060 -
ASPETTI BIOCHIMICI DI PATOLOGIE DEGENERATIVE
|
6
|
BIO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015061 -
ASPETTI BIOMOLECOLARI DI PATOLOGIE DEGENERATIVE
|
3
|
BIO/11
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003144 -
LINGUA INGLESE
|
3
|
|
14
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1008769 -
MICROBIOLOGIA CLINICA E BIOLOGIA DEI PROTOZOI E METAZOI PARASSITI
|
|
1008770 -
MICROBIOLOGIA CLINICA
|
7
|
MED/07
|
42
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008771 -
BIOLOGIA DEI PROTOZOI E METAZOI PARASSITI
|
3
|
BIO/05
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015058 -
METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE
|
8
|
MED/42
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72893 -
FARMACOLOGIA
|
8
|
BIO/14
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794300 -
TIROCINIO FORMATIVO CURRICULARE 1
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794302 -
TIROCINIO FORMATIVO AGGIUNTIVO 1
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
9794301 -
TIROCINIO FORMATIVO CURRICULARE 2
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794303 -
TIROCINIO FORMATIVO AGGIUNTIVO 2
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1006531 -
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1006531 -
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1003090 -
PROVA FINALE
|
32
|
|
-
|
-
|
800
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Biologia cellulare e molecolare
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015002 -
BIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E DEL DIFFERENZIAMENTO
|
7
|
BIO/06
|
35
|
12
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015004 -
GENOMICA STRUTTURALE E FUNZIONALE
|
8
|
BIO/18
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015001 -
FISIOLOGIA INTEGRATIVA
|
8
|
BIO/09
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale A - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006277 -
METODI DI SPETTROMETRIA DI MASSA E DI SEPARAZIONE DI MOLECOLE ORGANICHE
|
6
|
CHIM/06
|
28
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
73120 -
BIOMEDICINA GENOMICA E DEI SISTEMI COMPLESSI
|
6
|
BIO/13
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015071 -
GENETICA VEGETALE E NUTRACEUTICA
|
6
|
BIO/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016125 -
TOSSICOLOGIA ED ENTOMOLOGIA FORENSE
|
|
1016126 -
TOSSICOLOGIA FORENSE
|
3
|
MED/43
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016127 -
ENTOMOLOGIA FORENSE
|
3
|
BIO/05
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006541 -
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI
|
6
|
MED/07
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015007 -
BIOTECNOLOGIE DELLA RIPRODUZIONE
|
6
|
VET/10
|
28
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015947 -
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE NUTRIZIONALE
|
6
|
MED/42
|
28
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016124 -
TECNOLOGIE DI DIAGNOSTICA MOLECOLARE IN MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE
|
6
|
BIO/13
|
28
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794105 -
EXPERIMENTAL MODELS IN BIOLOGICAL AND BIOMEDICAL RESEARCH
|
6
|
BIO/13
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1015607 -
BIOENERGETICA MOLECOLARE
|
6
|
BIO/11
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1015063 -
GENETICA MOLECOLARE E BIOTECNOLOGIE MICROBICHE
|
|
1015064 -
GENETICA MOLECOLARE
|
5
|
BIO/18
|
28
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015065 -
BIOTECNOLOGIE MICROBICHE
|
4
|
BIO/19
|
21
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003144 -
LINGUA INGLESE
|
3
|
|
14
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015006 -
MICROBIOLOGIA MOLECOLARE APPLICATA
|
8
|
BIO/19
|
49
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016131 -
BIOLOGIA MOLECOLARE CON ELEMENTI DI BIOINFORMATICA
|
8
|
BIO/11
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016130 -
BIOCHIMICA AVANZATA
|
7
|
BIO/10
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003056 -
BIOTECNOLOGIE CELLULARI
|
6
|
BIO/13
|
28
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794300 -
TIROCINIO FORMATIVO CURRICULARE 1
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794302 -
TIROCINIO FORMATIVO AGGIUNTIVO 1
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
9794301 -
TIROCINIO FORMATIVO CURRICULARE 2
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794303 -
TIROCINIO FORMATIVO AGGIUNTIVO 2
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1006531 -
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1006531 -
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1003090 -
PROVA FINALE
|
32
|
|
-
|
-
|
-
|
800
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |