Corso di laurea: Ingegneria edile-architettura
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
Il laureato nel Corso quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura è in grado di dimostrare capacità di lettura critica dei sistemi edilizi esistenti, a livello spaziale, sociale ed economico per quanto riguarda gli aspetti quantitativi e qualitativi, avendola assunta negli insegnamenti e nei laboratori proposti dal Corso.
Ancora, al di là della conoscenza della prassi e delle norme, è in grado di operare scelte motivate sulla base della propria professionalità e delle metodologie ingegneristiche.
Oltre a ciò, il laureato nel Corso quinquennale di Ingegneria Edile-Architettura ha imparato a constestualizzare, in modo appropriato in riferimento alle diverse scale di progettazione, gli interventi di progetto e di recupero, quelli gestionali e organizzativi, anticipando e prevedendo le ripercussioni che le trasformazioni proposte possono indurre sugli assetti urbani, economici, sociali, oltre che sulla qualità del prodotto, sull'impatto energetico e ambientale.
A questo obiettivo formativo concorrono, insieme agli SSD già citati, anche altri che completano le capacità autonome di giudizio e di scelta: ICAR/22 dal punto di vista economico, IUS/10 dal punto di vista giuridico, SPS/10 dal punto di vista sociologico, ICAR/18 e ICAR/19 dal punto di vista dei valori architettonici delle opere edilizie.
La verifica dell'autonomia di giudizio avviene attraverso prove intermedie e prove d'esame scritte e/o orali e la revisione di relazioni ed elaborati grafici.
Abilità comunicative
Il laureato nel Corso quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura alla fine del corso deve essere in grado di comunicare i risultati delle attività di analisi e di progetto e le proposte di intervento con strumenti adeguati, anche innovativi, a interlocutori esperti e non esperti.
Il laureato nel Corso quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura deve possedere quell'insieme di capacità retoriche e comunicative che gli consenta di argomentare le ragioni delle proprie scelte in modo chiaro ed adeguato ai referenti cui la comunicazione può essere indirizzata, sia in modo tecnicamente approfondito, sia in modo sintetico e illustrativo.
Durante le esercitazioni degli insegnamenti, nei laboratori, così come nello sviluppo delle attività progettuali, lo studente viene coinvolto a lavorare in gruppo con altri studenti, discutendo, confrontandosi e quindi sviluppando le abilità necessarie per inserirsi proficuamente in un equipe di lavoro nei vari settori di attività ovvero di esserne coordinatore e gestore.
In particolare le abilità comunicative vengono sviluppate prima negli insegnamenti di contenuto progettuale (ICAR/14, ICAR/10, ICAR/19 ICAR/21), poi nel lavoro di elaborazione della tesi che è sempre accompagnato da ampie relazioni scritte e supportato da presentazioni digitali complesse.
La verifica delle abilità comunicative avviene attraverso la revisione delle relazioni scritte ed il giudizio sulle presentazioni multimediali e sui lavori di gruppo.
Capacità di apprendimento
Il laureato nel Corso quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura deve essere in grado di studiare e poi di ampliare e aggiornare autonomamente le conoscenze e le competenze tecniche che ha maturato, con particolare riferimento agli aspetti innovativi.
Tale addestramento viene conseguito, attraverso l'attività progettuale, nei laboratori dove, partendo da un tema di ricerca assegnato, lo studente deve provvedere in modo autonomo a complementare la sua preparazione sulla specificità della richiesta.
Lo stesso stimolo all'apprendimento viene sviluppato negli insegnamenti impostati più sull'acquisizione di un metodo per la conoscenza di una disciplina che sui meri contenuti nozionistici che possono presto diventare obsoleti.
In sintesi, lo studente è preparato per avere la capacità di analizzare i più diversi problemi, sviluppando soluzioni autonome e innovative che tengano conto del continuo evolversi delle discipline.
La verifica della capacità di apprendimento varia con gli insegnamenti.
Essa può essere condotta attraverso prove intermedie e/o finali svolte tramite: esame scritto, stesura di un elaborato o tesina, prova pratica o un colloquio orale.Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di studio in ingegneria edile-architettura è regolato, ai sensi della L.
264/99, in ottemperanza al DM 12 aprile 2006, secondo il principio del "numero programmato".
Le conoscenze richieste per l'immatricolazione, di contenuto identico sul territorio nazionale, attengono ai seguenti argomenti: cultura generale e ragionamento logico; storia; disegno e rappresentazione grafica; matematica e fisica.
Tali conoscenze vengono verificate tramite prova di ammissione predisposta dal MIUR; la prova consiste nella soluzione di quesiti sugli argomenti suddetti le cui modalità sono stabilite da Decreto ministeriale e da successivo bando rettorale.
.
Prova finale
La prova finale, prevista in manifesto con 15 CFU e 300 ore, consiste nella discussione di un elaborato di tesi sviluppata in modo autonomo dall'allievo sotto la guida di un docente relatore coadiuvato da correlatori, di regola scelti tra i docenti del CdS in ingegneria edile-architettura u.e..
La tesi di laurea consiste nella elaborazione di un progetto di elevata complessità in cui vengono affrontati tutti i principali aspetti della futura professione (progettazione architettonica, tecnologica, urbanistica, restauro, strutturale, impiantistica, operativa di cantiere etc.) che prevede una fase di ricerca iniziale e una successiva fase di sperimentazione progettuale.
La valutazione dell'esame di laurea deve tenere conto anche dei risultati conseguiti nel corso degli studi.
A tale scopo, si conviene che il voto di laurea è costituito dalla somma del voto di media, del voto aggiuntivo e del voto d'esame.
Il voto aggiuntivo tiene conto di eventuali esami superati con lode, di eventuali esami in soprannumero e di partecipazione a stages o corsi di istruzione.
Il voto d'esame è costituito dalla media dei voti (da 1 a 9 per le tesi di laurea) espressi da ciascun componente della commissione sentito il relatore.Orientamento in ingresso
Per l'orientamento in ingresso è operativo il servizio "Dimensione Scuola" fornito dal C.O.F.
(Centro Orientamento e Formazione) dell'Università degli Studi di Catania.
Il servizio si rivolge sia a chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario, sia a chi è già in possesso di un titolo di studio e desidera intraprendere uno nuovo.
L'equipe dei servizi di counseling orientativo organizza ogni anno “seminari di orientamento” alla scelta universitaria e al mondo del lavoro, per gli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria superiore.
I seminari, tenuti presso le scuole o presso i Dipartimenti, vengono condotti da un esperto orientatore del servizio di counseling e da un docente delegato all'orientamento dei Corsi di Studio.
L'esperto orientatore affronta dapprima la tematica relativa alle tappe della scelta che partono dall'autovalutazione delle risorse personali fino alla presentazione delle possibili alternative.
Al termine di questa fase di orientamento alla scelta, viene illustrato il sistema universitario (organizzazione dell'A.A., CFU, tirocini curriculari, sessioni di esami, diritto allo studio, etc.).
Il docente illustra l'offerta formativa (corsi di laurea, requisiti per l'accesso, piani di studio), soffermandosi sulle caratteristiche distintive dei singoli corsi di studio e degli sbocchi professionali.
Ampio spazio viene dato alle domande e più in generale all'interazione con gli studenti.
Per l'AA 2017-2018 il CdS ha partecipato al Salone del Bacino del Mediterraneo - Centro Fieristico “Le Ciminiere”, 13-15 dicembre 2016.
E' stato inoltre organizzato un Open day il giorno 17/02/2017 al quale hanno partecipato 1200 studenti, afferenti a circa 80 istituti di istruzione secondaria del territorio della provincia catanese e di quelle limitrofe.
In tale occasione sono stati presentati in dettaglio tutti i corsi di studio ed i laboratori, presentando applicazioni pratiche, filmati delle attività didattiche e di servizio.
Analoga presentazione è stata fatta per molti istituti di istruzione secondaria nella città di Catania e provincia, presso gli stessi Istituti o nella sede del Dipartimento.
Nell’ambito delle manifestazioni della “Giornata Mondiale dell’Acqua” giorno 20 marzo 2017, presso il Dipartimento è stato organizzato l’incontro #facciamo_acqua, indirizzato agli studenti degli ultimi anni degli istituti di istruzione secondaria per conoscere le principali problematiche inerenti l’argomento e come tali problematiche vengono implementate nei corsi di studio di ingegneria.
Nel corso dell’incontro è stata prevista anche una visita presso il laboratorio di idraulica.
Per l'AA 2016-2017 il CdS ha partecipato al Salone del Bacino del Mediterraneo - Centro Fieristico “Le Ciminiere”, 15 e 16 dicembre 2015.
E' stato inoltre organizzato un Open day il giorno 1/03/2016 al quale hanno partecipato 1400 studenti, afferenti a 80 istituti di istruzione secondaria del territorio della provincia catanese e di quelle limitrofe.
Analoga presentazione è stata fatta presso molti istituti (17) di istruzione secondaria nella città di Catania e presso alcuni in provincia.
Medesima è stata l'attività di orientamento svolta per l'AA 2015-2016: partecipazione al Salone del Bacino del Mediterraneo - Centro Fieristico “Le Ciminiere”, 10/12 dicembre 2014; l'Open day nei giorni 18/02/2015 e 03/03/2015 a cui hanno partecipato 1050 studenti, afferenti a 24 istituti di istruzione secondaria del territorio.
ntatore affronta dapprima la tematica relativa alle tappe della scelta che partono dall'autovalutazione delle risorse personali fino alla presentazione delle possibili alternative.
Al termine di questa fase di orientamento alla scelta, viene illustrato il sistema universitario (organizzazione dell'A.A., CFU, tirocini curriculari, sessioni di esami, diritto allo studio, etc.).
Il docente illustra l'offerta formativa (corsi di laurea, requisiti per l'accesso, piani di studio), soffermandosi sulle caratteristiche distintive dei singoli corsi di studio e degli sbocchi professionali.
Ampio spazio viene dato alle domande e più in generale all'interazione con gli studenti.
Per l'AA 2016-2017 il CdS ha partecipato al Salone del Bacino del Mediterraneo - Centro Fieristico “Le Ciminiere”, 15 e 16 dicembre 2015.
E' stato inoltre organizzato un Openday il giorno 1/03/2016 al quale hanno partecipato 1400 studenti, afferenti a 80 istituti di istruzione secondaria del territorio della provincia catanese e di quelle limistrofe.
In tale occasione sono stati presentati in dettaglio tutti i corsi di studio ed i laboratori, presentando applicazioni pratiche, filmati delle attività didattiche e di servizio.
Analoga presentazione è stata fatta presso molti istituti (17) di istruzione secondaria nella città di Catania e presso alcuni in provincia.
Medesima è stata l'attività di orientamento svolta per l'AA 2015-2016: partecipazione al Salone del Bacino del Mediterraneo - Centro Fieristico “Le Ciminiere”, 10/12 dicembre 2014; l'Openday nei giorni 18/02/2015 e 03/03/2015 a cui hanno partecipato 1050 studenti, afferenti a 24 istituti di istruzione secondaria del territorio.Il Corso di Studio in breve
L'Ingegneria Edile-Architettura ha come obiettivo formativo quello di immettere nel mercato del lavoro una figura professionale di progettista di opere edili che, attraverso la sua preparazione interdisciplinare, sia in grado di identificare i problemi e di ricercare appropriate soluzioni progettuali, stando al passo con la dinamica innovativa del settore, per migliorare la qualità edilizia complessiva.
La forte multi-disciplinarietà dell'offerta didattica fa, dell'Ingegnere Edile-Architetto, una figura professionale capace di affrontare le problematiche attuali e gli garantisce possibilità di aggiornamento.
Il percorso formativo previsto per la figura di ingegnere edile architetto coniuga la formazione di ingegnere e quella di architetto attraverso una ricca serie di insegnamenti disciplinari articolati su quattro periodi di apprendimento significativi e diversificati.
Il primo periodo è di tipo propedeutico e comprende gli insegnamenti di base di cultura ingegneristica e architettonica.
Il secondo periodo è caratterizzato dalla comparsa delle prime attività di sintesi progettuale integrata sulla base delle conoscenze e delle abilità acquisite dagli studenti, e si concretizza mediante l'elaborazione di progetti integrati e completi.
Il terzo periodo è dedicato all'arricchimento culturale attraverso lo studio di discipline specialistiche ed evolute che concludono l'apprendimento e la formazione di tipo tecnico professionale e culturale critico.
L’ultimo periodo è destinato sia al completamento della preparazione professionale, sia alla attività di sintesi finale che consiste nell'elaborazione della tesi per la prova finale.
La tesi è costituita di norma da un progetto di architettura sviluppato in tutte le sue parti e da una serie di approfondimenti disciplinari su uno o più degli aspetti fondamentali della vicenda costruttiva.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001266 -
GEOMETRIA
|
6
|
MAT/03
|
45
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006576 -
METODI ANALITICI PER L'INGEGNERIA I
|
6
|
MAT/07
|
45
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001082 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA 1
|
8
|
ICAR/18
|
40
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007355 -
DIRITTO URBANISTICO - GEOGRAFIA E SOCIOLOGIA URBANA
|
|
1007356 -
DIRITTO URBANISTICO
|
5
|
IUS/10
|
25
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007357 -
GEOGRAFIA E SOCIOLOGIA URBANA
|
4
|
M-GGR/02
|
20
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004641 -
VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
45
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015296 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I E LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I
|
|
1015297 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I
|
9
|
ICAR/17
|
50
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015298 -
LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I
|
3
|
ICAR/17
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001213 -
FISICA GENERALE
|
9
|
FIS/01
|
70
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001216 -
CHIMICA
|
6
|
CHIM/07
|
40
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006880 -
METODI ANALITICI PER L'INGEGNERIA II
|
6
|
MAT/07
|
45
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1007358 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II E LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
|
|
1007359 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007360 -
LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013494 -
DISEGNO AUTOMATICO - RILIEVO DIGITALE
|
|
1013495 -
DISEGNO AUTOMATICO
|
6
|
ICAR/17
|
30
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013496 -
RILIEVO DIGITALE
|
6
|
ICAR/17
|
30
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1007370 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA II E LABORATORIO STORIA DELL'ARCHITETTURA II
|
|
1007371 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA II
|
9
|
ICAR/18
|
50
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007372 -
LABORATORIO STORIA DELL'ARCHITETTURA II
|
3
|
ICAR/18
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
INSEGNAMENTO ANNUALE 1007422 -
ARCHITETTURA TECNICA I E LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA I
|
|
1007423 -
ARCHITETTURA TECNICA I
|
9
|
ICAR/10
|
50
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007424 -
LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA I
|
3
|
ICAR/10
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003415 -
ECONOMIA ED ESTIMO AMBIENTALE
|
9
|
ICAR/22
|
60
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1007358 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II E LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
|
|
1007359 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
|
9
|
ICAR/17
|
50
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007360 -
LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
|
3
|
ICAR/17
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013494 -
DISEGNO AUTOMATICO - RILIEVO DIGITALE
|
|
1013495 -
DISEGNO AUTOMATICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013496 -
RILIEVO DIGITALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
INSEGNAMENTO ANNUALE 1007422 -
ARCHITETTURA TECNICA I E LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA I
|
|
1007423 -
ARCHITETTURA TECNICA I
|
9
|
ICAR/10
|
50
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007424 -
LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA I
|
3
|
ICAR/10
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004638 -
MECCANICA RAZIONALE
|
6
|
MAT/07
|
45
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1015287 -
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I E LABORATORIO ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I
|
|
1015288 -
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I
|
9
|
ICAR/14
|
50
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015289 -
LABORATORIO ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I
|
3
|
ICAR/14
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013507 -
TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA - TEORIA PRATICA E PROGETTO DEL PAESAGGIO
|
|
1013508 -
TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013509 -
TEORIA PRATICA E PROGETTO DEL PAESAGGIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015650 -
SICUREZZA DEI CANTIERI
|
|
1015651 -
NORMATIVA E GESTIONE DEI RISCHI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015652 -
I PIANI DI SICUREZZA E COORDINAMENTO. TEORIA E PRATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
INSEGNAMENTO ANNUALE 1001288 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
INSEGNAMENTO ANNUALE 1001189 -
FISICA TECNICA
|
9
|
ING-IND/11
|
45
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015302 -
PROGETTO DELLA QUALITA' ENERGETICA DEGLI EDIFICI E DEGLI IMPIANTI
|
|
1015303 -
QUALITA' ENERGETICA DEGLI EDIFICI E DEGLI IMPIANTI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015304 -
LABORATORIO PROGETTUALE DELLA QUALITA' ENERGETICA DEGLI EDIFICI E DEGLI IMPIANTI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015299 -
PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE E LABORATORIO DI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI PER LA PIANIFICAZIONE
|
|
1015300 -
PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE
|
9
|
ICAR/20
|
50
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015301 -
LABORATORIO DI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI PER LA PIANIFICAZIONE
|
3
|
ICAR/20
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1015287 -
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I E LABORATORIO ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I
|
|
1015288 -
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015289 -
LABORATORIO ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013507 -
TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA - TEORIA PRATICA E PROGETTO DEL PAESAGGIO
|
|
1013508 -
TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
6
|
ICAR/14
|
30
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013509 -
TEORIA PRATICA E PROGETTO DEL PAESAGGIO
|
6
|
ICAR/14
|
30
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015650 -
SICUREZZA DEI CANTIERI
|
|
1015651 -
NORMATIVA E GESTIONE DEI RISCHI
|
6
|
ICAR/11
|
40
|
-
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015652 -
I PIANI DI SICUREZZA E COORDINAMENTO. TEORIA E PRATICA
|
6
|
ICAR/11
|
40
|
-
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
INSEGNAMENTO ANNUALE 1001189 -
FISICA TECNICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015302 -
PROGETTO DELLA QUALITA' ENERGETICA DEGLI EDIFICI E DEGLI IMPIANTI
|
|
1015303 -
QUALITA' ENERGETICA DEGLI EDIFICI E DEGLI IMPIANTI
|
6
|
ING-IND/11
|
45
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015304 -
LABORATORIO PROGETTUALE DELLA QUALITA' ENERGETICA DEGLI EDIFICI E DEGLI IMPIANTI
|
3
|
ING-IND/11
|
-
|
-
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
INSEGNAMENTO ANNUALE 1001288 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
9
|
ICAR/08
|
45
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001697 -
IDRAULICA E COSTRUZIONI IDRAULICHE
|
6
|
ICAR/01
|
45
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Quarto anno
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000976 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
8
|
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1015305 -
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA III E LABORATORIO ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA III
|
|
1015306 -
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA III
|
9
|
ICAR/14
|
50
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015307 -
LABORATORIO ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA III
|
3
|
ICAR/14
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ERGOTECNICA EDILE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1015308 -
ERGOTECNICA EDILE E LABORATORIO ERGOTECNICA EDILE
|
|
1015309 -
ERGOTECNICA EDILE
|
9
|
ICAR/11
|
50
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015310 -
LABORATORIO ERGOTECNICA EDILE
|
3
|
ICAR/11
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015650 -
SICUREZZA DEI CANTIERI
|
|
1015651 -
NORMATIVA E GESTIONE DEI RISCHI
|
6
|
ICAR/11
|
30
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015652 -
I PIANI DI SICUREZZA E COORDINAMENTO. TEORIA E PRATICA
|
6
|
ICAR/11
|
30
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1013501 -
RESTAURO ARCHITETTONICO E LABORATORIO RESTAURO ARCHITETTONICO
|
|
1013502 -
RESTAURO ARCHITETTONICO
|
9
|
ICAR/19
|
50
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013503 -
LABORATORIO RESTAURO ARCHITETTONICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013501 -
RESTAURO ARCHITETTONICO E LABORATORIO RESTAURO ARCHITETTONICO
|
|
1013502 -
RESTAURO ARCHITETTONICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013503 -
LABORATORIO RESTAURO ARCHITETTONICO
|
3
|
ICAR/19
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004554 -
RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI
|
6
|
ICAR/10
|
30
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001829 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1016215 -
PROVA FINALE (ESTERO) ATTIVITA' DI RICERCA ALL'ESTERO + DISCUSSIONE TESI
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1011605 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|