Corso di laurea: Scienze motorie
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato conosce le basi morfologiche, dimensionali e funzionali del corpo umano, con speciale riguardo agli
apparati coinvolti nel movimento, le varie caratteristiche del movimento umano, le tecniche degli esercizi e le
metodologie dell'allenamento, i principi di epidemiologia, igiene, traumatologia e primo soccorso applicati alle
attività motorie, i principi didattici per l'insegnamento dell'educazione motoria a soggetti adulti e in età evolutiva, la
teoria, la metodologia e la didattica per l'avviamento alle discipline sportive individuali, di squadra e natatorie.
Il laureato possiede inoltre quelle conoscenze di principi pedagogici, psicologici, sociologici e giuridici che lo
mettono in condizione di comunicare efficacemente con i praticanti le attività motorie e sportive, motivarli
adeguatamente e collocare l'attività da essi svolta nel giusto contesto socio-giuridico.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni
frontali, alle esercitazioni, ai seminari e lo studio indipendente/individuale, previste dalle attività formative attivate
in particolare nell'ambito dei settori scientifico disciplinari di base e caratterizzanti.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali o
scritti, presentazione di saggi, test a risposta multipla e/o aperta breve.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato:
- utilizza una varietà di tecniche didattiche per dimostrare e fare apprendere metodi sicuri ed efficaci di esercizio
fisico, applicando i principi fondamentali delle scienze motorie, dimostrare e/o correggere l'efficace esecuzione
dell'esercizio e l'utilizzo delle attrezzature più idonee, a carattere generale o specialistico, utilizzando i mezzi
didattici più opportuni per la dimostrazione,
- affianca con adeguato approccio didattico/educativo lo sviluppo motorio durante l'età evolutiva, attraverso l'uso di
esercizi scelti in relazione alla conoscenza delle principali fasi di sviluppo del bambino, del fanciullo e
dell'adolescente.
- applica le proprie conoscenze nella gestione di programmi motori specificamente adattati a singoli utenti o gruppi
di soggetti, sani e con diverso stato di forma fisica, allo scopo di promuoverne il benessere, migliorarne lo stile di
vita e prevenire i difetti posturali e le patologie conseguenti alla sedentarietà.
- istruisce e guida singoli soggetti o gruppi nella scelta e nell'avviamento alle discipline sportive e nello svolgimento
di attività sportive a livello amatoriale,
- fa fronte agli interventi di primo soccorso in caso di traumi o incidenti connessi con l'attività motoria o sportiva.
Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di attività pratiche nella forma di
esercitazioni, oltre all'attività di tirocinio a alla preparazione della prova finale.
Le verifiche (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente
dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente al
docente di riferimento.
Autonomia di giudizio
Il laureato:
- valuta i comportamenti e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva e i fattori di rischio
correlati all'inattività,
- motiva i praticanti nel modificare abitudini negative per la salute e mantenere stili di vita positivi per la
promozione del benessere e una pratica dello sport leale e senza uso di sostanze nocive.
- verifica l'adeguatezza del programma assegnato rispetto agli obiettivi, l'effettivo svolgimento del programma nei
suoi parametri controllabili obiettivamente con strumenti tecnologicamente avanzati, il gradimento dell'attività da
parte del praticante.
- controlla lo scostamento tra assegnazione ed esecuzione del programma e attua azioni correttive e migliorative
per il raggiungimento degli obiettivi.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di
elaborati nell'ambito dei diversi insegnamenti previsti dal Corso di studio, dal tirocinio e tramite l'attività assegnata
dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di
studio dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante
l'attività assegnata in preparazione della prova finale e del tirocinio.
Abilità comunicative
Il laureato:
- comunica con gli utenti in maniera efficace, per la migliore fruizione dell'esercizio, adeguando la comunicazione
all'età, genere, livello culturale e condizione sociale.
- spiega ai praticanti le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi del programma motorio o della disciplina
sportiva svolta
- comunica i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi definiti, stimolando l'adesione del praticante ai programmi
assegnati
- utilizza almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'Italiano, per l'opportuna comunicazione internazionale.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività formative e
viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o
partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi seminariali e nella verifica della comprensione di testi.
La lingua dell'Unione Europea viene appresa tramite specifica attività formativa e relativa prova di verifica.
La prova finale, inoltre, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di
analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.
Essa prevede, infatti, la discussione davanti ad una
commissione di un elaborato riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato.
Capacità di apprendimento
Il laureato:
- applica i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia
in contesti professionali che per intraprendere studi successivi.
- aggiorna e amplia autonomamente le proprie conoscenze di elevato livello, in funzione dello specifico impiego e
del progresso delle scienze motorie.
- acquisisce e utilizza le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività
professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.
Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso, con riguardo
particolare a tutte le attività autonome previste nell'arco dei tre anni di formazione e cioè progetti individuali e di
gruppo e lo svolgimento della prova finale.
La capacità di apprendimento è verificata:
- in maniera continua durante le attività formative;
- attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento del tirocinio
- nell'attività relativa alla prova finale.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione saranno richieste conoscenze di base nelle discipline scientifiche (matematica, fisica, chimica) di livello corrispondente ai programmi delle scuole medie superiori, verificate mediante esame scritto.
L'esame mirerà a verificare anche la cultura generale e le capacità logiche dei candidati.
Il Corso di Laurea in Scienze motorie è a numero programmato.
La verifica dell'adeguatezza della preparazione dello studente si intende effettuata con il superamento del test di ammissione.
Il regolamento didattico riporterà gli
obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.Prova finale
Dissertazione di un elaborato scritto e/o multimediale su argomento pertinente agli obiettivi qualificanti o specifici
del Corso di Studio.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il corso è prevalentemente metodologico e prevede il proseguimento degli studi in uno del Corsi di laurea
magistrale del settore motorio sportivo o in eventuali master di I livello.
In alternativa, dopo opportuna formazione professionale, il laureato può svolgere i seguenti ruoli professionali e
relative funzioni negli ambiti occupazionali indicati:
Professionista delle attività motorie e sportive
Funzioni:
- conduce e controlla l'esecuzione di programmi di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo,
ludico-ricreativo, sportivo e finalizzate al recupero e al mantenimento del benessere psico-fisico, mediante la
promozione di stili di vita attivi
- conduce e controlla attività di fitness individuali e di gruppo.
Sbocchi professionali
Strutture pubbliche e private e afferenti all'associazionismo ricreativo sociale.
Orientamento in ingresso
Le attività di Orientamento in ingresso vengono affidate al Centro Orientamento e Formazione di Ateneo per il tramite, in particolare, di colloqui di orientamento..
Un colloquio di orientamento è una buona occasione per entrare subito in possesso degli strumenti utili per valutare meglio le proprie attitudini.
Viene previsto:
un colloquio informativo, per avere informazioni e approfondimenti sulle caratteristiche e la struttura dei diversi corsi di studio, la tempistica (le lezioni, gli esami, etc.), le fonti informative, la spendibilità del titolo di studio e gli sbocchi occupazionali.
un colloquio di counseling individuale, per avere un sostegno nella decisione da prendere e per iniziare un percorso di orientamento alla scelta del corso di studio, oppure per fare una nuova scelta.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si pone l'obiettivo di fare acquisire agli studenti conoscenze scientifiche nei vari campi delle attività motorie dell'uomo, con particolare riguardo alle aree: tecnico-sportiva, preventiva, manageriale ed educativa.
Nell'area tecnico-sportiva, vengono acquisite conoscenze fondamentali sulla teoria e i metodi didattici delle varie tipologie di discipline sportive, praticate soprattutto a livello ludico e amatoriale.
Nell'area preventiva vengono acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l'arco dell'intera vita, in soggetti normali che necessitino di prevenire le patologie correlate alla sedentarietà mediante uno stile di vita attivo e salutare.
Nell'area manageriale, si apprendono nozioni di natura giuridico-amministrativa che regolano il mondo delle attività motorie negli ambiti: sportivo, ricreativo, educativo, preventivo e industriale.
Nell'area educativa si acquisiscono conoscenze sull'educazione motoria espressivo-comunicativa, valorizzando lo sviluppo delle capacità, delle competenze e dello sviluppo motorio in età evolutiva.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001967 -
CHIMICA E FISICA
|
|
1001968 -
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
(obiettivi)
Il corso di Chimica e Fisica si svolge in due moduli paralleli nel 1° semestre del 1° anno. Il Modulo di Chimica e Propedeutica Biochimica svilupperà nozioni generali della Chimica di base per favorire la comprensione dei fenomeni vitali che avvengono negli organismi più elementari, le cellule, come in quelli più complessi, e cioè l'uomo. Le attività più complesse degli organismi viventi hanno il loro fondamento nei processi chimici. Per poter comprendere e utilizzare i contenuti delle discipline biomediche quali la biochimica, la biologia molecolare, la fisiologia, la patologia molecolare, la farmacologia molecolare occorre fornire conoscenze di base di chimica generale e inorganica. Esse prevedono lo studio della struttura dell’atomo, delle proprietà degli elementi, i legami chimici, gli stati della materia; le soluzioni e loro proprietà, le reazioni chimiche, la termodinamica e cinetica delle reazioni, i concetti di elettrochimica, l’elaborazione e derivazione delle proprietà dei gas, dei liquidi, delle soluzioni, delle strutture molecolari organiche e del loro determinismo nei sistemi macromolecolari, delle leggi dell’omeostasi biologica, delle ossidazioni biologiche, dei fenomeni di membrana. E inoltre: fornire conoscenze di base di chimica organica finalizzate allo studio della biochimica, quali la chimica del carbonio, la struttura delle molecole organiche, i gruppi funzionali e loro principali caratteristiche e reazioni. Lo studente al termine disporrà di un bagaglio teorico atto a coprire le conoscenze strettamente pertinenti i fenomeni chimici e fisici che avvengono a livello cellulare, con particolare rilievo agli eventi che determinano, regolano e modulano l’attività fisica.
|
4
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001969 -
FISICA ED ELEMENTI DI BIOMECCANICA
(obiettivi)
Si prevede il raggiungimento della conoscenza della Chimica utile all’apprendimento delle discipline successive, in particolare Biochimica e Fisiologia.Alla fine del corso lo studente deve conoscere i principi fondamentali di fisica con particolare riguardo alla meccanica del corpo rigido e alla meccanica dei fluidi ed inoltre deve conoscere le applicazioni di tali principi nel campo della bio-meccanica del corpo umano.
|
4
|
FIS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
71817 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
I risultati d’apprendimento previsti si concrentano sulla conoscenza teorica delle nozioni di psicologia generale applicate allo sport.
|
10
|
M-PSI/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002525 -
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
Conoscenza della struttura e delle funzioni integrate delle cellule e degli organismi viventi, con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti processi: duplicazione, espressione e trasmissione dell'informazione genetica, sviluppo, differenziamento, proliferazione cellulare, biogenesi di organelli e strutture cellulari, interazione fra cellule, basi biologiche dell'evoluzione e del comportamento.
|
6
|
BIO/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006446 -
ANATOMIA
|
|
1006447 -
ANATOMIA I
|
6
|
BIO/16
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006448 -
ANATOMIA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006446 -
ANATOMIA
|
|
1006447 -
ANATOMIA I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006448 -
ANATOMIA II
|
2
|
BIO/16
|
12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
2
|
BIO/16
|
12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1000386 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Acquisizione delle nozioni fondamentali del metabolismo dei tessuti, del metabolismo energetico e della loro regolazione
|
4
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
BIO/10
|
12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1004772 -
DIRITTO PRIVATO ED ORGANIZZAZIONE DELLO SPORT
|
|
1004773 -
DIRITTO PRIVATO
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004774 -
ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI SPORTIVI
|
4
|
SECS-P/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003710 -
LINGUA INGLESE
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002409 -
IGIENE GENERALE
(obiettivi)
Il corso di Igiene Generale include aspetti inerenti l'epidemiologia, la prevenzione e l'igiene ambientale. Al termine di corso lo studente dovrà conoscere il significato degli indicatori sanitari, la situazione sanitaria generale del nostro Paese, possedere le nozioni di metodologia epidemiologica per leggere e interpretare i lavori scientifici, conoscere i concetti fondamentali di profilassi delle malattie infettive e non infettive, avere nozioni generali di igiene ambientale, igiene degli alimenti e della nutrizione.
|
6
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004789 -
PEDAGOGIA SPECIALE
(obiettivi)
Costruire concetti e/o idee unificanti sugli oggetti di studio; conoscere le principali componenti che strutturano la professionalità nell’insegnamento; riconoscere e applicare ( in simulazione) strumenti e strategie per predisporre apprendimenti ;individuare l’integrazione tra didattica generale e didattiche disciplinari; riconoscere le differenze, le difficoltà di apprendimento e i bisogni educativi speciali.
|
8
|
M-PED/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002329 -
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO
(obiettivi)
Lo scopo del corso è di fornire i fondamenti di teoria e metodologia del movimento umano in una prospettiva cognitivo-comportamentale, basata su processi neurofisiologici e biomeccanici, sottostanti alla produzione del movimento, al controllo e all’apprendimento motorio. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di conoscere i meccanismi di percezione, analisi ed elaborazione delle informazioni, per l’esecuzione del movimento; i diversi tipi di memoria; i processi di anticipazione; il feedback e la correzione degli errori di esecuzione, in un compito motorio.
|
6
|
M-EDF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002517 -
FISIOLOGIA
|
|
1002518 -
FISIOLOGIA I
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente conosce i meccanismi funzionali di base dell'omeostasi del mezzo interno, dal livello cellulare a quello integrato degli organi, dei sistemi e degli apparati, è capace di descrivere le basi essenziali del funzionamento degli apparati circolatorio, respiratorio, renale e digerente, nonché l'integrazione delle loro funzioni nel mantenimento della vita vegetativa e nelle diverse altre circostanze dell'organismo umano. Conosce i meccanismi endocrini di regolazione delle funzioni viscerali e riproduttive. Conosce altresì i processi fisiologici e i meccanismi funzionali delle cellule eccitabili, le basi fisiologiche della contrattilità dei tessuti muscolari e le principali caratteristiche funzionali dei muscoli scheletrici e della modulazione della forza, ed è in grado di utilizzare tali conoscenze ai fini delle metodologie di allenamento e dei programmi di attività motoria. Conosce inoltre i principi dell'integrazione sensoriale e motoria somatica e viscerale del corpo umano, con particolare riguardo al controllo nervoso del movimento ed è in grado di usare tali conoscenze ai fini delle metodologie del movimento umano. Infine, è fornito delle principali conoscenze sulle funzioni nervose integrative superiori, quali la vigilanza, l'attenzione, la memoria, l'apprendimento e il linguaggio.
|
6
|
BIO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002519 -
FISIOLOGIA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002517 -
FISIOLOGIA
|
|
1002518 -
FISIOLOGIA I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002519 -
FISIOLOGIA II
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente conosce i meccanismi funzionali di base dell'omeostasi del mezzo interno, dal livello cellulare a quello integrato degli organi, dei sistemi e degli apparati, è capace di descrivere le basi essenziali del funzionamento degli apparati circolatorio, respiratorio, renale e digerente, nonché l'integrazione delle loro funzioni nel mantenimento della vita vegetativa e nelle diverse altre circostanze dell'organismo umano. Conosce i meccanismi endocrini di regolazione delle funzioni viscerali e riproduttive. Conosce altresì i processi fisiologici e i meccanismi funzionali delle cellule eccitabili, le basi fisiologiche della contrattilità dei tessuti muscolari e le principali caratteristiche funzionali dei muscoli scheletrici e della modulazione della forza, ed è in grado di utilizzare tali conoscenze ai fini delle metodologie di allenamento e dei programmi di attività motoria. Conosce inoltre i principi dell'integrazione sensoriale e motoria somatica e viscerale del corpo umano, con particolare riguardo al controllo nervoso del movimento ed è in grado di usare tali conoscenze ai fini delle metodologie del movimento umano. Infine, è fornito delle principali conoscenze sulle funzioni nervose integrative superiori, quali la vigilanza, l'attenzione, la memoria, l'apprendimento e il linguaggio.
|
2
|
BIO/09
|
12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
4
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1002372 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E PER L'ETA' EVOLUTIVA
|
|
1002373 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA
|
3
|
M-EDF/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002374 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA EVOLUTIVA
|
3
|
M-EDF/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002366 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
|
|
1002367 -
INQUADRAMENTO GENERALE
(obiettivi)
Acquisire conoscenze di base relative a: -contenuti dell’avviamento ai giochi sportivi di squadra, principalmente orientati allo sviluppo motorio generale. -elementi di base (schemi motori di base, motricità generale, motricità tecnico-tattica, fondamentali tecnici) nei giochi sportivi. Definire il modello di prestazione generale e specifico di alcune discipline.
Progettare e condurre una seduta di allenamento specifica nei giochi sportivi di squadra.
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002368 -
CALCIO
(obiettivi)
Acquisire conoscenze di base relative a: -contenuti dell’avviamento ai giochi sportivi di squadra, principalmente orientati allo sviluppo motorio generale. -elementi di base (schemi motori di base, motricità generale, motricità tecnico-tattica, fondamentali tecnici) nei giochi sportivi. Definire il modello di prestazione generale e specifico di alcune discipline.
Progettare e condurre una seduta di allenamento specifica nei giochi sportivi di squadra.
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002369 -
RUGBY
(obiettivi)
Acquisire conoscenze di base relative a: -contenuti dell’avviamento ai giochi sportivi di squadra, principalmente orientati allo sviluppo motorio generale. -elementi di base (schemi motori di base, motricità generale, motricità tecnico-tattica, fondamentali tecnici) nei giochi sportivi. Definire il modello di prestazione generale e specifico di alcune discipline.
Progettare e condurre una seduta di allenamento specifica nei giochi sportivi di squadra.
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002370 -
PALLAVOLO
(obiettivi)
Acquisire conoscenze di base relative a: -contenuti dell’avviamento ai giochi sportivi di squadra, principalmente orientati allo sviluppo motorio generale. -elementi di base (schemi motori di base, motricità generale, motricità tecnico-tattica, fondamentali tecnici) nei giochi sportivi. Definire il modello di prestazione generale e specifico di alcune discipline.
Progettare e condurre una seduta di allenamento specifica nei giochi sportivi di squadra.
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002371 -
PALLACANESTRO
(obiettivi)
Acquisire conoscenze di base relative a: -contenuti dell’avviamento ai giochi sportivi di squadra, principalmente orientati allo sviluppo motorio generale. -elementi di base (schemi motori di base, motricità generale, motricità tecnico-tattica, fondamentali tecnici) nei giochi sportivi. Definire il modello di prestazione generale e specifico di alcune discipline.
Progettare e condurre una seduta di allenamento specifica nei giochi sportivi di squadra.
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002413 -
TEORIA,TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT NATATORI
(obiettivi)
Acquisizione da parte dello studente della conoscenza globale dei concetti costituenti la struttura della disciplina.Acquisizione di capacità operativo – professionali nel settore della teoria, tecnica e didattica degli sport natatori.
|
3
|
M-EDF/02
|
9
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
M-EDF/02
|
9
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1002583 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002563 -
FISIOLOGIA DELLO SPORT
|
|
1002564 -
FISIOLOGIA DELLO SPORT
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per lo studio dei principali effetti fisiologici dell’attività sportiva.
|
4
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
BIO/09
|
12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1002565 -
FITNESS
|
3
|
M-EDF/02
|
6
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002326 -
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
|
|
1002327 -
TEORIA DELL'ALLENAMENTO
|
2
|
M-EDF/01
|
12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
M-EDF/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1002328 -
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
|
5
|
M-EDF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002465 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
|
|
1002466 -
INQUADRAMENTO GENERALE
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002467 -
ATLETICA LEGGERA
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002468 -
TENNIS
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002469 -
SCHERMA
|
2
|
M-EDF/02
|
6
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004764 -
SCIENZE MEDICHE
|
|
1004765 -
FARMACOLOGIA
(obiettivi)
Conoscere i principi generali della farmacologia, l’origine e meccanismo di azione dei farmaci, la farmacocinetica , gli effetti avversi e la variabilità della risposta ai farmaci, approfondire alcune classi farmacologiche attinenti al Corso di Laurea, in particolare il controllo farmacologico del sistema motorio, trasmissione della giunzione-neuromuscolare, farmaci miorilassanti, il trattamento farmacologico della Malattia di Parkinson, le sostanze d’abuso e farmaci del doping.
|
3
|
BIO/14
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004766 -
MEDICINA INTERNA ED EMERGENZE
(obiettivi)
Possedere competenze relative alla conoscenza delle principali malattie sistemiche e al riconoscimento di segni e sintomi
|
5
|
MED/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004767 -
ENDOCRINOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenze sui principi di endocrinologia e sui meccanismi fisiopatologici delle principali malattie endocrino‐metaboliche.
|
3
|
MED/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004760 -
SCIENZE ORTOPEDICHE E NEUROLOGICHE
|
|
1004761 -
NEUROLOGIA
(obiettivi)
Fornire conoscenze generali sulle malattie del Sistema Nervoso
|
3
|
MED/26
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004762 -
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
|
3
|
MED/33
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004763 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
6
|
MED/34
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
71734 -
TIROCINIO
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |