Corso di laurea: Storia, politica e relazioni internazionali
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso si prefigge di innalzare il livello di autonomia di giudizio dei propri studenti, al fine di sviluppare la capacità di progettare attività di vario livello, svolgere negoziazioni, utilizzare tecnologie innovative.
Coerentemente con l’impostazione generale della classe di laurea, il Corso di Laurea privilegia un’impostazione spiccatamente multi e interdisciplinare, volta a fornire allo studente le necessarie conoscenze metodologiche, culturali e professionali.
Il percorso formativo offre un bagaglio di conoscenze di base, utili alla comprensione dei processi sociali, giuridici, istituzionali e politici di una società globalizzata e in continua trasformazione, con particolare attenzione alla dimensione internazionale ed europea.
In particolare, il Corso consente l’acquisizione delle nozioni fondamentali e delle metodologie dei seguenti ambiti disciplinari:
• scienze storiche
• scienza della politica
• scienze giuridiche
• filosofia politica
• economia politica
• sociologia
Il laureato al termine del percorso formativo:
- possiede conoscenze di base nei diversi ambiti (politologico, sociologico, giuridico, economico, storico e linguistico) ed ha acquisito fondamenti teorici e metodologici utili ed adeguati per la prosecuzione della propria formazione professionale o di livello universitario;
- possiede conoscenze in ambiti disciplinari affini e complementari;
- sviluppa competenze linguistiche e informatiche di base.
L'acquisizione di tali conoscenze e competenze viene sviluppata attraverso metodologie didattiche integrate: lezioni frontali, laboratori, esercitazioni in piccoli gruppi, confronto con esperti, testimonianze di professionisti e studio individuale, disponibilità di materiale on-line.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso esami orali e scritti, nonché la redazione e la presentazione di elaborati che affrontano i temi specifici delle scienze politologiche, storiche, filosofiche, giuridiche, sociali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso in Storia, Politica e Relazioni Internazionali ricevono una formazione che li rende capaci di operare in una molteplicità di contesti lavorativi, in ambito pubblico e privato, in quanto acquisiscono conoscenze e competenze finalizzate alla comprensione dei processi di regolazione degli assetti politici ed istituzionali, delle dinamiche economiche e sociali, del funzionamento delle organizzazioni complesse.
La formazione ricevuta fornisce ai laureati la preparazione necessaria per proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale di indirizzo politico-sociale.
Essi possono, altresì, acquisire una formazione professionalizzante con l'iscrizione a corsi di specializzazione e master di primo livello.
Il percorso formativo prevede anche l'acquisizione di competenze linguistiche (la lingua inglese costituisce un insegnamento di base e viene prevista la possibilità di scegliere una seconda lingua), nonché l'opportunità di effettuare tirocini formativi presso enti, aziende private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit.
Lo studente viene, inoltre, stimolato a sviluppare la prospettiva degli scambi interculturali, sia attraverso la possibilità di effettuare soggiorni presso altre università estere nel quadro di accordi internazionali, sia attraverso una ricca offerta integrativa di seminari con studiosi e protagonisti delle relazioni internazionali, della cooperazione e della vita istituzionale nazionale e internazionale.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenze e comprensione sarà valutato tenendo conto del livello di riflessione critica che il corsista saprà maturare in riferimento ai testi proposti per lo studio individuale, anche attraverso lo svolgimento di esercitazioni, di ricerche bibliografiche e sul campo, lo svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo, previsti in particolare nelle attività seminariali e/o in occasione del tirocinio e della preparazione della prova finale.
Il grado di apprendimento della capacità di applicare conoscenza e comprensione è valutato mediante esami di profitto orali e/o scritti.
Autonomia di giudizio
L’acquisizione di un’adeguata autonomia di giudizio è frutto dell'impostazione didattica dell’intero corso di studio, in cui la formazione teorica è accompagnata da studi di caso, applicazioni, esercitazioni, sia pratiche che teoriche, singole e di gruppo, che abituano lo studente a prendere decisioni, ed a riuscire a giudicare e prevedere l’effetto delle proprie scelte.
L’attitudine dello studente a coniugare teoria e pratica viene ulteriormente rafforzata nel corso del tirocinio formativo, che costituisce un’attività obbligatoria.
Il raggiungimento di un’adeguata autonomia di giudizio sarà verificato, oltre che attraverso le classiche forme di esame orale o scritto, anche attraverso la redazione, individuale o di gruppo, di elaborati, relazioni, interventi.
Infine, la stesura dell’elaborato di laurea (6 cfu) comporta per lo studente la necessità di consultare fonti bibliografiche e di approfondire testi avanzati e specialistici.
Il laureato, pertanto, al termine del percorso formativo:
- è in grado di sviluppare capacità di valutazione rispetto a problemi e situazioni attraverso l'utilizzo delle conoscenze e delle informazioni acquisite, formulando giudizio di priorità e relative motivazioni, prefigurando esiti delle proprie scelte con possibili conseguenze/effetti ed elaborando strategie di ridefinizione degli obiettivi.
- è in grado di operare in una società complessa e di prepararsi a un utilizzo professionale delle stesse competenze.
Abilità comunicative
La cura delle capacità comunicative dello studente è posta tra le priorità formative del Corso in ragione degli sbocchi professionali previsti.
La preparazione di base di tipo multidisciplinare, le esercitazioni e le sollecitazioni al dialogo e al dibattito sulle nozioni apprese in tutte le discipline del corso e nella prova finale, garantiscono una adeguata capacità dei laureati di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Le abilità comunicative sono sostenute anche da una buona conoscenza di un'altra lingua della comunità europea e dalla capacità di uso di strumenti multimediali.
Il laureato al termine del percorso formativo:
- è in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- è in grado di interagire con le professionalità di riferimento;
- possiede competenze di base di una o due fra le lingue europee insegnate nella Facoltà.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previste ampie modalità di verifica, inclusi colloqui, preparazione di elaborati scritti e seminari su argomenti avanzati.
Le modalità utilizzate ai fini della verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative possono includere forme di esame sia orale sia scritto, sia integrate orale/scritto; possono includere, inoltre, verifiche in itinere su esercitazioni individuali o di gruppo, nonché prove pre-esame orali o scritte (anche nella forma di test di profitto).
Capacità di apprendimento
Nei tre anni di Corso i laureati sono messi di fronte alle sfide dell'apprendimento autonomo e dell'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Le modalità utilizzate ai fini della verifica dell'acquisizione delle capacità di apprendimento possono includere, oltre al previsto esame finale, forme di esame sia orale sia scritto, sia integrate orale/scritto; possono includere, inoltre, verifiche in itinere su esercitazioni individuali o di gruppo, nonché prove pre-esame orali o scritte (anche nella forma di test di profitto).
La preparazione della prova finale è, nello stesso tempo, un esercizio orientato allo sviluppo delle capacità di apprendimento dello studente e uno strumento di valutazione.
I laureati del Corso, pertanto, acquisiscono una preparazione che li mette in condizione di proseguire con un alto grado di autonomia e capacità di apprendimento il proprio percorso, sia nell’ambito di ulteriori momenti formativi (lauree specialistiche, corsi di perfezionamento, Master), sia nell’ambito del mondo del lavoro.
Requisiti di ammissione
L’accesso al corso di studio, oltre al possesso di un diploma di scuola media superiore o titolo equipollente conseguito all’estero, prevede un’adeguata conoscenza della lingua italiana, conoscenze storiche, abilità logico-matematiche, conoscenze storiche e conoscenza di base di almeno di una delle principali lingue europee.
La verifica del possesso di tali conoscenze avviene attraverso la somministrazione di un test.
Nel caso in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà colmare gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione da parte dello studente di un tema scelto all’interno del percorso formativo ed analizzato anche con una prospettiva interdisciplinare, e nella discussione del tema della prova finale con la commissione di valutazione della prova.
Orientamento in ingresso
Il corso di laurea, al fine di favorire l'inserimento degli studenti immatricolandi e immatricolati, si avvale dell'attività informativa garantita dalla segreteria didattica e dal personale amministrativo della struttura didattica.
Inoltre, sono nominati dei tutor, scelti fra i docenti afferenti al corso, che possano costituire un punto di riferimento per coloro che richiedano accompagnamento.
A supporto delle attività svolte dalla segreteria, è stato dedicato un tutor selezionato tra studenti iscritti a Corsi di Laurea Specialistica, che ha svolto funzioni informative.
ll Cds ha collaborato proficuamente con la Delegata all'Orientamento del Dipartimento, per la programmazione di eventi, iniziative e programmi rivolti a soggetti potenzialmente interessati all'iscrizione ai corsi di laurea del DSPS.
In particolare, nel 2018/2019 si sono svolti alcuni importanti eventi.
A) Dal 26 al 28 novembre 2018, presso il Centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania, è stato organizzato il Salone dello Studente, attività di informazione e orientamento a tutti i soggetti potenzialmente interessati all'iscrizione ai corsi del Dipartimento.
B) Il 14 marzo 2019, presso i locali del Dipartimento, è stato organizzato l'OPEN DAY, una giornata dedicata alla presentazione dell'offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali indirizzata alle ultime classi degli istituti scolastici.
C) Due Saloni dello Studente sono stati organizzati in due Province che costituiscono importanti bacini di utenza dell'Università di Catania:
- a Ragusa Ibla (il 23 marzo 2019)
- a Siracusa (il 13 aprile 2019).
D) Il 3 aprile 2019 si è svolta presso l'Istituto Enrico Fermi di Paternò (CT) una giornata di attività informativa sui Corsi di laurea del DSPS.
A partire dal 2017/2018 il CdL è partner del Progetto POT - Gruppo 9 (Capofila Università di Salerno): "Geolocalizzazione Politico-Sociologica per orientarsi nel mondo universitario.
Dalla Scuola all'Università: saper scegliere per saper sperimentare".
Il CdS ha scelto quale propria Referente del Progetto la Delegata all'Orientamento del DSPS, Prof.ssa Giorgia Costanzo.
Anche grazie a questo progetto, il Cds prevede di potenziare ulteriormente le attività di orientamento e tutorato in ingresso e in itinere.
Il Progetto, inoltre, consentirà al Cds di confrontarsi con un ampio partenariato, al fine di condividere le prassi e gli strumenti di orientamento in ingresso adottati nei vari Atenei.
Per i bisogni specifici, anche di carattere personale, esistono i servizi di counseling psicologico e career counseling, offerti dal Centro Orientamento e Formazione dell'Ateneo di Catania.
Inoltre, l'Ateneo dispone del "Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata".
Il CInAP sostiene e coordina l'assegnazione di servizi e tutte le iniziative atte a migliorare la qualità di vita degli studenti iscritti all'Università di Catania che presentino condizioni di ridotta attività o partecipazione alla vita accademica ed ogni altra situazione di svantaggio, temporanea o permanente.
Il CInAP ha coadiuvato il Cds anche nelle attività relative al supporto di soggetti disabili non ancora iscritti (Eventi di orientamento, partecipazione ai test di accesso).
Ai fini dell'orientamento in ingresso, il DSPS ha anche svolto una serie di Percorsi di "Alternanza Scuola-Lavoro", che hanno offerto agli studenti di alcune scuole del territorio l'opportunità di conoscere direttamente l'ambiente universitario e/o le prospettive di alcune figure professionali.
In allegato, l'elenco dei principali Percorsi svolti negli ultimi due anni.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di laurea in Storia, Politica e Relazioni Internazionali mira a formare laureati capaci di valutare e gestire le dinamiche complesse che caratterizzano i sistemi istituzionali, economici e sociali contemporanei, con un profilo fortemente orientato verso la comprensione e lo studio della sua dimensione internazionale ed europea.
Il Corso si propone di fornire le conoscenze di base, le metodologie e gli strumenti interpretativi dell'analisi giuridica, politologica, sociologica, storica ed economica.
Un'attenzione particolare è dedicata allo studio del sistema politico dell'Unione Europea, delle opportunità e dei limiti della rappresentanza degli interessi e della partecipazione politica, della tutela dei diritti.
La natura multidisciplinare della preparazione fornita dal Corso consente ai propri laureati di affrontare con successo la domanda di sempre nuove professionalità che caratterizza la società contemporanea, in continua e rapida evoluzione, con conseguenti buone opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
La modalità didattica degli insegnamenti frontali è arricchita da seminari e testimonianze, che consentono agli studenti di confrontarsi con l'esperienza sia di studiosi, sia di protagonisti delle relazioni internazionali, della cooperazione e della vita istituzionale nazionale e internazionale.
A ciò si aggiunge l'offerta di scambi con prestigiose Università europee ed extra-europee.
Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni, il corso di laurea ha avviato forme, anche convenzionali, di collaborazione con esponenti di istituzioni e organizzazioni attive nell'ambito delle relazioni politiche, sociali ed economiche nel contesto internazionale.
Il Corso consente altresì di completare tale percorso formativo nel modo più rispondente alla vocazione degli studenti, attraverso l'inserimento di insegnamenti specificamente rivolti all'approfondimento di problematiche giuridiche, sociologiche, storico-politiche.
Al termine del percorso formativo gli studenti saranno in grado sia di intraprendere studi specialistici nell'ambito dei Corsi magistrali, sia di realizzare la propria vocazione professionale coerentemente con il percorso formativo svolto.
Il percorso formativo prevede un primo anno orientato prioritariamente all'apprendimento delle conoscenze di base dei principali ambiti disciplinari del Cds, nonché all'acquisizione dei relativi approcci metodologici.
Nei successivi due anni gli studenti avranno modo di approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche, sia attraverso insegnamenti orientati al profilo professionale, sia tramite esperienze sul campo garantite da qualificate attività di tirocinio.
Il percorso formativo è orientato a favorire un elevato grado di internazionalizzazione, attraverso gli insegnamenti delle lingue straniere e la promozione di attività di mobilità internazionale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001095 -
DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
Nozioni di base in tema di tutela dei diritti e di autonomia privata. Contenuti essenziali: soggetti, situazioni giuridiche soggettive, rapporti giuridici, contratti, responsabilità civile.
|
6
|
IUS/01
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
71804 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Conseguimento livello B1 (art. 10 comma 5 RDA). Contenuti essenziali: 1. Basic grammar. 2. Fonetica e conversazione. 3. Elementi di letteratura giornalistica.
|
9
|
L-LIN/12
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
1001296 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Conoscenza di base dei processi che hanno caratterizzato la società “occidentale” tra XV e XVIII secolo, con una prospettiva comparata che tiene conto delle coeve realtà extra-europee.
|
6
|
M-STO/02
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000052 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Strumentazione di base per una buona conoscenza della storia contemporanea nazionale e internazionale. Comprensione critica della materia. Capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente l’evoluzione storica e di formulare giudizi autonomi e motivati sul contesto socio-politico in cui si inseriscono.
|
9
|
M-STO/04
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015664 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
(obiettivi)
Elementi fondamentali per la conoscenza dell’evoluzione del pensiero politico in Europa Contenuti essenziali: - Storia del pensiero politico moderno. - Storia del pensiero politico contemporaneo. - Democrazia e libertà nel pensiero politico europeo
|
9
|
SPS/02
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000028 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Elementi di base concettuali, metodologici ed epistemologici necessari ad affrontare l’analisi delle società contemporanee.
|
9
|
SPS/07
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016659 -
SCIENZA POLITICA
(obiettivi)
Elementi di base di Scienza Politica. Contenuti essenziali: 1: Approcci e evoluzione della disciplina; Regimi, partiti, istituzioni , sfide contemporanee alla democrazia 2: Opinione Pubblica e partecipazione, Politiche Pubbliche, amministrazione e burocrazie, governance multilivello.
|
|
1016660 -
POLITICA E SCIENZA POLITICA
(obiettivi)
Elementi di base di Scienza Politica. Contenuti essenziali: 1: Approcci e evoluzione della disciplina; Regimi, partiti, istituzioni , sfide contemporanee alla democrazia 2: Opinione Pubblica e partecipazione, Politiche Pubbliche, amministrazione e burocrazie, governance multilivello.
|
6
|
SPS/04
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016661 -
PROCESSI DECISIONALI E SCIENZA POLITICA
(obiettivi)
Elementi di base di Scienza Politica. Contenuti essenziali: 1: Approcci e evoluzione della disciplina; Regimi, partiti, istituzioni , sfide contemporanee alla democrazia 2: Opinione Pubblica e partecipazione, Politiche Pubbliche, amministrazione e burocrazie, governance multilivello.
|
3
|
SPS/04
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015528 -
GEOGRAFIA POLITICO ECONOMICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016362 -
TRADIZIONI RELIGIOSE E ORDINE SOCIALE
(obiettivi)
Principi etici, norme religiose e ordinamenti giuridici. Interazioni tra tradizioni religiose e ordine sociale. Ordinamenti statali occidentali e ordinamenti di derivazione religiosa.
|
6
|
IUS/11
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003638 -
ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015511 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA: FONTI E STORIOGRAFIA
(obiettivi)
Principi generali della metodologia storica. Articolazione delle principali correnti internazionali della storiografia. La Public History nel dibattito contemporaneo.
|
6
|
M-STO/04
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016414 -
DISCIPLINA DELLA ATTIVITA' DI REGOLAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015564 -
DIRITTO DI FAMIGLIA
(obiettivi)
Nozioni fondamentali in materia di regolazione giuridica delle relazioni familiari, con particolare riferimento: al diritto fondamentale alla vita familiare; alla dimensione sovranazionale delle tutele; alla tutela della vita familiare dei migranti.
|
6
|
IUS/01
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794201 -
LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Conseguimento del livello Delf B1 (art. 10 comma 5 RDA). Lo studente deve essere in grado di sostenere un esame orale organizzando i contenuti e trasmettendo le informazioni in una lingua fluida.
|
6
|
L-LIN/04
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
9794202 -
LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Conseguimento del livello B1 (art. 10 comma 5 RDA). Lo studente deve essere in grado di sostenere un esame orale organizzando i contenuti e trasmettendo le informazioni in una lingua fluida.
|
6
|
L-LIN/07
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
9794203 -
SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
(obiettivi)
Oggetto e scopo della comparazione. La tradizione giuridica occidentale: Common Law e Civil Law. Cenni al diritto dei paesi islamici.
|
6
|
IUS/02
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1015513 -
DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO
(obiettivi)
Nozioni fondamentali di diritto internazionale e di diritto europeo. Contenuti essenziali: - La comunità internazionale e i soggetti - Le fonti dell’ordinamento internazionale - L'ordinamento giuridico dell'UE - Le fonti ed i rapporti tra il diritto dell'Unione e l'ordinamento italiano. - La tutela giurisdizionale
|
|
1015514 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015515 -
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
|
6
|
IUS/14
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016331 -
Politica dell'Unione europea e politiche pubbliche
(obiettivi)
Elementi di base per la conoscenza delle teorie e degli approcci della scienza politica al sistema politico dell’Unione Europea e alle politiche pubbliche dell’UE.
|
9
|
SPS/04
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015567 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO
(obiettivi)
Conoscenze di base per l’analisi sociologica della regolazione dei processi economici. Contenuti essenziali: forme e istituzioni di regolazione dell’economia; caratteri ed evoluzione dei modelli regolativi e dei regimi di welfare nella società contemporanea; modelli nazionali di occupazione e disoccupazione in Europa.
|
6
|
SPS/09
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015510 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
Concetti fondamentali della filosofia politica: - eguaglianza e giustizia; - pluralismo e multiculturalismo in Europa; - diritti e conflitti.
|
9
|
SPS/01
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794314 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015528 -
GEOGRAFIA POLITICO ECONOMICA
(obiettivi)
Nozioni fondamentali in materia di: - principi e modelli geografici - organizzazione e politiche del territorio.
|
6
|
M-GGR/02
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016362 -
TRADIZIONI RELIGIOSE E ORDINE SOCIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003638 -
ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO
(obiettivi)
Strumenti di metodo per l’analisi del rapporto linguaggio-potere. Studio di casi specifici di linguaggi di leader politici, secondo il metodo dell'analisi quantitativa e delle spie linguistiche.
|
6
|
SPS/04
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015511 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA: FONTI E STORIOGRAFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016414 -
DISCIPLINA DELLA ATTIVITA' DI REGOLAZIONE
(obiettivi)
Analisi della disciplina della regolazione e della funzione amministrativa regolatoria.
|
6
|
IUS/10
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015564 -
DIRITTO DI FAMIGLIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794201 -
LINGUA FRANCESE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794202 -
LINGUA SPAGNOLA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794203 -
SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1015513 -
DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO
(obiettivi)
Nozioni fondamentali di diritto internazionale e di diritto europeo. Contenuti essenziali: - La comunità internazionale e i soggetti - Le fonti dell’ordinamento internazionale - L'ordinamento giuridico dell'UE - Le fonti ed i rapporti tra il diritto dell'Unione e l'ordinamento italiano. - La tutela giurisdizionale
|
|
1015514 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
|
6
|
IUS/13
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015515 -
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016332 -
Storia dell'Italia contemporanea
(obiettivi)
Analisi dei principali processi politici e sociali dell’Italia nel ‘900: - il Fascismo: la dittatura e “la grande crisi”. - l’Italia Repubblicana: politica, economia, trasformazioni sociali.
|
9
|
M-STO/04
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001183 -
DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Elementi fondamentali di conoscenza del Diritto pubblico. Contenuti essenziali: fonti del diritto; poteri e organizzazione dello Stato e delle istituzioni pubbliche; garanzie delle libertà e dei diritti fondamentali; rapporti tra ordinamento italiano, ordinamento internazionale, poteri extra-statali.
|
6
|
IUS/09
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016631 -
RELAZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
Analisi, con approccio metodologico comparato, dell’impatto delle caratteristiche dei regimi politici (democrazie, autoritarismi, ibridi) sul sistema politico globale, dei fenomeni politici internazionali e dei meccanismi di funzionamento del policy-making globale.
|
|
1016632 -
ISTITUZIONI, ATTORI E POLITICHE DEL SISTEMA GLOBALE
|
6
|
SPS/04
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016633 -
SISTEMI POLITICI COMPARATI
|
3
|
SPS/04
|
-
|
-
|
21
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016525 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
Nozioni e strumenti di analisi utili ad interpretare le decisioni di consumatori e imprese, le loro interazioni sul mercato, il ruolo dell'intervento pubblico nell’economia e il funzionamento di sistemi economici aggregati. Gli argomenti trattati coprono i principali temi della micro e macroeconomia.
|
|
1016526 -
ELEMENTI DI MICROECONOMIA
|
6
|
SECS-P/01
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016527 -
ELEMENTI DI MACROECONOMIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006418 -
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
(obiettivi)
Conoscenze di base, teoriche ed empiriche, nonché strumenti analitici relativi ai principali concetti, attori e processi della sociologia dei fenomeni politici.
|
6
|
SPS/11
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
----------------------------
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016497 -
STORIA DELL'EUROPA E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
(obiettivi)
Analisi dei principali processi della storia europea del ‘900. Contenuti essenziali: - Dal sistema degli Stati alle origini dell'integrazione europea - Il sistema politico-istituzionale dell'Unione Europea: da Maastricht al Trattato di Lisbona - L’Europa delle guerre mondiali - La crisi dell’egemonia europea
|
|
1016498 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
|
6
|
SPS/03
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016499 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
3
|
M-STO/04
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016525 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
Nozioni e strumenti di analisi utili ad interpretare le decisioni di consumatori e imprese, le loro interazioni sul mercato, il ruolo dell'intervento pubblico nell’economia e il funzionamento di sistemi economici aggregati. Gli argomenti trattati coprono i principali temi della micro e macroeconomia.
|
|
1016526 -
ELEMENTI DI MICROECONOMIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016527 -
ELEMENTI DI MACROECONOMIA
|
6
|
SECS-P/01
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015512 -
STORIA DELL’AFRICA
(obiettivi)
Analisi dei processi di modernizzazione, colonizzazione e costruzione dello Stato-nazione nell’Africa contemporanea.
|
6
|
SPS/13
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794467 -
PROVA FINALE
|
|
-
RICERCA E REDAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|