Corso di laurea: Scienze del testo per le professioni digitali
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato in Scienze del testo per le professioni digitali possiede conoscenze trasversali, con un importante nucleo di conoscenze informatiche e una solida base di conoscenze umanistiche.
In particolare possiede:
conoscenze linguistico-testuali, filologiche e letterarie, inclusi gli aspetti legati al loro trattamento digitale (archivi, basi di dati);
conoscenze informatiche, relative alle basi logiche della programmazione, della costruzione di ontologie, di basi di dati, all'intelligenza artificiale, alle interfacce web;
conoscenze epistemologico-sociologiche, con particolare riferimento alle capacità di ragionamento informale, al marketing digitale, al diritto digitale, ai problemi etici delle macchine, degli algoritmi, degli open data e big data.
Il Corso di studio organizza, per il conseguimento dei suddetti obiettivi, lezioni frontali e seminari, laboratori ed esercitazioni, stage e tirocini presso le aziende.
Pertanto, le conoscenze e capacità di comprensione sopra indicate sono conseguite sia attraverso le ore di studio individuale, che attraverso la partecipazione alle lezioni frontali, ai seminari, ai laboratori e ai tirocini specifici, attività relative ai tre ambiti formativi principali, testuale, informatico e storico-giuridico.
La qualità del livello raggiunto è valutata con prove scritte in itinere non obbligatorie, esami e attraverso lavoro su progetti; essa è, inoltre, verificata a conclusione del percorso di studi, tramite la stesura dell'elaborato finale, secondo criteri e modalità definiti dal consiglio del Corso di Laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Scienze del testo per le professioni digitali è capace di applicare le conoscenze sopra indicate nei seguenti modi:
progettazione concettuale ed uso esperto di data-base, archivi digitali, ontologie semantiche;
estrazione ed analisi qualitativa di dati, con particolare attenzione ai big data:
produzione di testi di diverso livello di tecnicità e con diverse finalità - reportistica, presentazioni, data storytelling, redazione di casi di test, testi rivolti a personale tecnico, a clienti ecc.;
analisi del web e comunicazione via web;
valutazione di questioni etiche e legali coinvolte nei vari aspetti della società dell'informazione digitale: interazioni uomo-macchina, accessibilità dei dati (open-data, anonimizzazione ecc.).
I risultati sono raggiunti attraverso lezioni frontali, laboratori, seminari di approfondimento, tirocini e stages presso le aziende.
Le predette capacità saranno valutate attraverso prove in itinere non obbligatorie, lavoro su progetti e, soprattutto, negli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.
Autonomia di giudizio
Il laureato in Scienze del testo per le professioni digitali è in grado di:
analizzare problemi con speciale attenzione all'organizzazione logico-concettuale delle conoscenze e informazioni in testi spontanei o formali;
ragionare e argomentare, difendere un'opinione in una situazione di gruppo;
dimostrare iniziativa personale;
progettare e pianificare;
lavorare in gruppo, ascoltare e mediare diversi punti di vista.
Lo sviluppo dell'autonomia di giudizio è assicurato mediante attività di laboratorio ed esercitazioni, tirocini e stage presso le aziende, e verificato sia attraverso queste attività sia mediante la prova finale.
Abilità comunicative
Il laureato in Scienze del testo per le professioni digitali è in grado di:
comprendere testi complessi, anche di carattere tecnico, nei settori di interesse;
comunicare in forma orale e scritta, con attenzione agli aspetti argomentativi, all'appropriatezza ed efficacia contestuale e pragmatica;
tradurre contenuti da e verso formati differenti, con differenti livelli di formalità;
redigere reportistica analitica basata su dati testuali;
usare l'inglese in vari contesti comunicativi e professionali.
Il conseguimento di queste capacità, sviluppate attraverso l'intero repertorio delle lezioni ed attività, è verificato tramite gli esami e la prova finale.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Scienze del testo per le professioni digitali è in grado di:
orientarsi nei diversi ambiti della formazione ricevuta, reperendo le informazioni necessarie per conseguire gli obiettivi che si pone;
aggiornarsi in modo autonomo, integrare competenze acquisite, mantenersi al passo con l'evoluzione delle tecnologie e dei saperi.
Queste capacità sono sollecitate e insieme verificate in particolare mediante i tirocini e stages in azienda, e tramite la prova finale.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale Scienze del testo per le professioni digitali è necessario essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Consiglio del CdS, ed essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari:
- 48 CFU nei settori scientifico-disciplinari:
INF/01, ING-INF/05, SPS/07, SPS/08, SPS/09, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14, L-OR/12, L-OR/21, L-OR/22, L-LIN/01, L-LIN/02, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/15, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/14, M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/06, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-PSI/01, M-PED/01, M-PED/02, SECS-P/01, SECS-P/06, SECS-P/07, M-GGR/01, M-GGR/02, IUS/01, IUS/04, IUS/10, IUS/13, IUS/14.
Per quanto concerne la verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, l'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica che avverrà secondo le modalità definite nel regolamento didattico del corso di studio.
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una prova di accesso per verificare l'adeguatezza della preparazione personale e la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano (livello non inferiore al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Prova finale
Il conseguimento della Laurea magistrale si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella stesura e discussione di una dissertazione secondo le modalità indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento.
La tesi di laurea va redatta in modo originale sotto la guida di un docente appartenente a uno dei settori scientifico-disciplinari compresi nel piano di studi dello studente.
La tesi di laurea sarà inoltre parte, e fase conclusiva, del progetto più ampio del CdS che si sviluppa anche tramite i laboratori e i tirocini.
Queste due tipologie di attività, già fortemente legate al percorso formativo, saranno strettamente legate alla stesura della tesi di laurea, che a sua volta sarà ancorata al lavoro svolto da studenti e studentesse durante i laboratori.
Orientamento in ingresso
È stata istituita una commissione per l'orientamento in ingresso, referente il prof.
Antonio Di Silvestro, con il compito di produrre e divulgare agli studenti del triennio materiali informativi sul Corso di Studio nonché di coordinare un'idonea pubblicizzazione telematica del CdS.
A tal fine è stato anche istituito un Social Media Team costituito da un gruppo di studenti del CdS, coordinato dal prof.
Davide Bennato; il Social Media Team amministra le pagine Facebook e Instagram del Corso.
Gli studenti vengono orientati durante il percorso per il conseguimento della laurea triennale, con incontri di presentazione dei requisiti curriculari necessari per l'accesso nonché delle competenze specifiche relative alle figure professionali che il percorso formativo del CdS mira a creare.
Nel mese di maggio si terrà in via telematica su MS Teams l’Open Day di presentazione del corso che prevede la partecipazione di una rappresentanza studentesca e delle aziende partner, oltre a quella di alcuni docenti del CdS.
L’Open Day è rivolto sia a studenti dell’ateneo catanese che a studenti di altri atenei, come testimoniato dall’esperienza dello scorso anno.
Il CdS sta programmando anche una campagna di informazione, che vede coinvolti anche studenti iscritti al Corso, che mira ad ampliare la visibilità dell’offerta formativa.
Il CdS organizza, inoltre, all'inizio di ogni anno accademico un incontro con le matricole per illustrare il funzionamento del corso, l'articolazione degli insegnamenti, con particolare attenzione ai CFU destinati a stage e tirocini quali attività indispensabili del percorso formativo proposto.
Sono previste attività di tutorato per gli studenti di primo anno che forniscono:
a) indicazioni introduttive ai singoli insegnamenti e alle attività di stage e tirocinio;
b) un supporto per l'organizzazione del piano di studio;
c) indicazioni sul funzionamento e la fruizione della Biblioteca e dei servizi ad essa connessi (riviste on line, banche dati, repertori) e dei laboratori IT.
Informazioni dettagliate sui servizi erogati sono reperibili sul sito del Dipartimento.
Il presidente del Corso e i docenti tutor dedicano ampio spazio nelle ore di ricevimento a supporto informativo ed orientativo degli studenti interessati.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Scienze del testo per le professioni digitali forma laureati esperti nell'intermediazione tra il mondo delle conoscenze tradizionali (testi in formato verbale/linguistico, conoscenze implicite) e il mondo digitale, nelle due direzioni: per un verso, saper gestire le principali problematiche relative alla trasformazione delle conoscenze tradizionali in formato digitale; per un altro verso, saper tradurre dati dal formato digitale in forme che ne consentano la comprensione qualitativa e la veicolazione in contesti di comunicazione naturale.
Questa figura di esperto deve anche essere dotata di una forte consapevolezza teorico/epistemologica che le consenta di riflettere sulle problematiche più astratte (innanzitutto quelle epistemologiche, sociologiche, giuridiche) sollevate dalla nuova configurazione del rapporto uomo-macchina, nonché dall'impatto sociale connesso alla moltiplicazione delle informazioni e alla loro 'intrusione' nella sfera del singolo cittadino e utente.
Il corso è organizzato intorno a tre principali aree di apprendimento: a) competenze informatiche (introduzione al pensiero computazionale, data base e data mining, ontologie e logiche del web, intelligenza artificiale) per cui ci si appoggia alle competenze e alle conoscenze di altri Dipartimenti interni ad Unict più specificatamente dedicati a questo tipo di conoscenza; b) teoria linguistica e trattamento e analisi dei dati testuali (teorie linguistiche per la linguistica computazionale, linguistica dei corpora, banche dati e trattamento digitale dei testi, scrittura per il web, pragmatica e comunicazione, principi e applicazioni di lessicografia, metodi quantitativi per l'analisi dei dati testuali); c) competenze storico giuridiche (diritto della proprietà intellettuale e delle tecnologie digitali, storia ed epistemologia delle macchine, biblioteche digitali).
Per l'ambito storico, invece, il Disum ha già al suo interno competenze adatte e pertinenti che saranno, quindi, impiegate e modulate per soddisfare i bisogni conoscitivi di questo nuovo CdS, mentre per quello giuridico farà riferimento ad altri Dipartimenti.
Il laureato in Scienze del testo per le professioni digitali possiede conoscenze trasversali, con un importante nucleo di conoscenze informatiche e una solida base di conoscenze umanistiche.
E' in grado, nello specifico di orientarsi bene tra le conoscenze linguistico-testuali, filologiche e letterarie, soprattutto relativamente agli aspetti legati al loro trattamento digitale (archivi, basi di dati); conoscenze informatiche, relative alle basi logiche della programmazione, della costruzione di ontologie, di basi di dati, all'intelligenza artificiale, alle interfacce web; conoscenze epistemologico-sociologiche, con particolare riferimento alle capacità di ragionamento informale, al marketing digitale, al diritto digitale, ai problemi etici delle macchine, degli algoritmi, degli open data e big data.
Il corso è volto alla formazione di specialisti nel trattamento e analisi di dati testuali con capacità adeguate di analisi dell'impatto dell'intelligenza artificiale.
Grazie all'interazione con aziende, già fortemente interessate al tipo di competenze e conoscenze proposte dal Corso Di Laurea, gli studenti, tramite tirocini e stage specifici, avranno modo di acquisire conoscenze e competenze specifiche confrontandosi con il modo del lavoro pronto ad accoglierli.
Il lavoro finale di tesi sarà altresì fortemente legato alle attività di tirocini.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale 9793923 -
INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE E LABORATORIO
|
|
-
MODULO A INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MODULO B LABORATORIO DI LINGUISTICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO LINGUISTICO-TESTUALE (L-LIN/12, L-LIN/01, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13) - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
1006420 -
PRAGMATICA E COMUNICAZIONE
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793853 -
BANCHE DATI E TRATTAMENTO DIGITALE DEI TESTI
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796167 -
MODELLI DI SCRITTURA E LETTURA DEL TESTO DIGITALE
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793852 -
TEORIE LINGUISTICHE PER LA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9796687 -
STATISTICS IN CORPUS LINGUISTICS
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
9795422 -
SOCIOLOGIA DIGITALE
|
9
|
SPS/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9793850 -
EPISTEMOLOGIA SOCIALE E RAGIONAMENTO INFORMALE
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 9793923 -
INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE E LABORATORIO
|
|
-
MODULO A INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
MODULO B LABORATORIO DI LINGUISTICA COMPUTAZIONALE
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO LINGUISTICO-TESTUALE (L-LIN/12, L-LIN/01, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13) - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
1006420 -
PRAGMATICA E COMUNICAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9793853 -
BANCHE DATI E TRATTAMENTO DIGITALE DEI TESTI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9796167 -
MODELLI DI SCRITTURA E LETTURA DEL TESTO DIGITALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9793852 -
TEORIE LINGUISTICHE PER LA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796687 -
STATISTICS IN CORPUS LINGUISTICS
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
55699 -
CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale 9793924 -
BASI DI DATI, ONTOLOGIE E WEB SEMANTICO
|
|
-
MODULO A: BASI DI DATI
|
6
|
ING-INF/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
MODULO B:ONTOLOGIE E WEB SEMANTICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO STORICO GIURIDICO (IUS/04, M-STO/05, M-STO/08) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
9793856 -
DIRITTO DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793857 -
BIBLIOTECHE DIGITALI
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793858 -
STORIA ED EPISTEMOLOGIA DELLE MACCHINE
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
53861 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
|
6
|
ING-INF/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 9793924 -
BASI DI DATI, ONTOLOGIE E WEB SEMANTICO
|
|
-
MODULO A: BASI DI DATI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
MODULO B:ONTOLOGIE E WEB SEMANTICO
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
48027 -
CREDITI A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9793862 -
ALTRE CONOSCENZE MONDO LAVORO II ANNO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1011790 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795089 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795090 -
PROVA FINALE
|
11
|
|
-
|
-
|
-
|
275
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|