Corso di laurea: Medicina e chirurgia
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati e le laureate in Medicina e Chirurgia devono avere conoscenze e capacita di comprensione tali da saper descrivere e correlare fra di loro gli aspetti fondamentali della struttura bio-molecolare macro e microscopica, delle funzioni e dei processi patologici, dei principali quadri di malattia dell'essere umano e dei relativi principi di diagnosi e terapia.
Devono dimostrare comprensione dei principi e capacita di argomentazione quanto alla natura sociale ed economica, nonche ai fondamenti etici dell'agire umano e professionale in relazione ai temi della salute e della malattia, prestando particolare attenzione alle differenze di sesso/genere.
A tale fine, i laureati sapranno:
1.
correlare la struttura e la funzionalita normale dell'organismo come complesso di sistemi biologici in continuo adattamento, interpretando le anomalie morfo-funzionali che si riscontrano nelle diverse malattie;
2.
individuare il comportamento umano normale e anormale, essendo in grado di indicare i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l'uomo ed il suo ambiente fisico e sociale;
3.
descrivere i fondamentali meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l'omeostasi dell'organismo, sapendo descrivere il ciclo vitale dell'uomo e gli effetti della crescita, dello sviluppo e dell'invecchiamento sull'individuo, sulla famiglia e sulla comunita;
4.
illustrare l'origine e la storia naturale delle malattie acute e croniche, avendo le conoscenze essenziali relative alla patologia, alla fisiopatologia, all'epidemiologia, all'economia sanitaria e ai principi del management della salute;
5.
comprendere i meccanismi che determinano l'equita all'accesso delle cure sanitarie, l'efficacia e la qualita delle cure stesse;
6.
correlare i principi dell'azione dei farmaci con le loro indicazioni, descrivere i principali interventi di diagnostica strumentale, terapeutici chirurgici e fisici, psicologici, sociali e di altro genere, nella malattia acuta e cronica, nella riabilitazione, nella prevenzione e nelle cure di fine vita;
7.
elencare e discutere i principali determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione.
Tali conoscenze saranno correlate allo stato della salute internazionale ed all'impatto su di essa della globalizzazione;
8.
discutere gli elementi essenziali della professionalita, compresi i principi morali ed etici e le responsabilita legali che sono alla base della professione.
La conoscenza e comprensione delle discipline di base e precliniche e orientata all?applicazione nelle discipline cliniche.
I risultati di apprendimento attesi vengono raggiunti tramite i seguenti strumenti didattici: lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, simulazione e discussione di casi clinici, tirocini professionalizzanti, attivita didattiche elettive, seminari e congressi, partecipazione a progetti ed eventi finalizzati alla promozione della salute, conoscenza delle metodologie della ricerca di base, pre-clinica e clinica, studio individuale.
La verifica dell?apprendimento viene effettuata in relazione agli obiettivi tramite esame di profitto (prove scritte e/o colloqui orali) e prove pratiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze alla comprensione e risoluzione dei problemi di salute dei singoli, con attenzione alle specificita di genere, dei gruppi e delle popolazioni, attinenti anche a tematiche nuove, inserite in contesti ampi e multidisciplinari.
Le competenze cliniche devono essere rivolte ad affrontare la complessita dei problemi di salute della popolazione, dei gruppi sociali e del singolo paziente, complessita che si caratterizza nelle dimensioni anagrafiche, di pluri-patologia e di intreccio fra determinanti biologici e socio-culturali.
A tale fine, i laureati sapranno:
1.
raccogliere correttamente una storia clinica, completa degli aspetti sociali, ed effettuare un esame dello stato fisico e psicologico;
2.
applicare i principi del ragionamento clinico, sapendo eseguire le procedure diagnostiche e tecniche di base, analizzarne ed interpretarne i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema, applicando correttamente le strategie diagnostiche e terapeutiche adeguate;
3.
stabilire l?iter diagnostico e terapeutico per il singolo paziente, riconoscendo ogni condizione che ne metta in pericolo imminente la vita, sapendo gestire correttamente e in autonomia le urgenze mediche piu comuni;
4.
curare le malattie e prendersi cura dei pazienti in maniera efficace, efficiente ed etica, promuovendo la salute ed evitando la malattia, ottemperando all'obbligo morale di fornire cure mediche nelle fasi terminali della vita, comprese le terapie palliative dei sintomi e del dolore;
5.
intraprendere adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo, della famiglia e della comunita.
Essi faranno riferimento all'organizzazione di base dei sistemi sanitari, che include le politiche, l'organizzazione, il finanziamento, le misure restrittive sui costi e i principi di management efficiente nella corretta erogazione delle cure sanitarie;
6.
usare correttamente, nelle decisioni sulla salute, i dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali della demografia e dell'epidemiologia;
7.
rispettare i valori professionali che includono eccellenza, altruismo, responsabilita, compassione, empatia, attendibilita, onesta e integrita, e l'impegno a seguire metodi scientifici, mantenendo buone relazioni con il paziente e la sua famiglia, a salvaguardia del benessere, della diversita culturale e dell'autonomia del paziente stesso;
8.
applicare correttamente i principi del ragionamento morale e adottare le giuste decisioni riguardo ai possibili conflitti nei valori etici, legali e professionali, compresi quelli che possono emergere dal disagio economico, dalla commercializzazione delle cure della salute e dalle nuove scoperte scientifiche;
9.
rispettare i colleghi e gli altri professionisti della salute, dimostrando la capacita di instaurare rapporti di collaborazione con loro.
La capacita di applicare conoscenza e comprensione e acquisita principalmente tramite le discipline cliniche e il tirocinio professionalizzante.
I risultati di apprendimento attesi vengono raggiunti tramite i seguenti strumenti didattici: lezioni frontali, simulazione e discussione di casi clinici, tirocini professionalizzanti, attivita didattiche elettive, seminari e congressi, partecipazione a progetti ed eventi finalizzati alla promozione della salute, conoscenza delle metodologie della ricerca epidemiologica e clinica, studio individuale.
La verifica della capacita di applicare le conoscenze acquisite viene effettuata sia tramite gli esami di profitto (prove scritte e/o colloqui orali, discussione di casi clinici) che tramite prove pratiche, nonche tramite la stesura della tesi di laurea.
Autonomia di giudizio
I laureati devono avere la capacita di integrare le conoscenze e gestire la complessita, nonche di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilita sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
A tale fine, i laureati:
1) saranno in grado di dimostrare, nello svolgimento delle attivita professionali, un approccio critico, uno scetticismo costruttivo ed un atteggiamento creativo orientato alla ricerca.
Essi sapranno tenere in considerazione l'importanza e le limitazioni del pensiero scientifico basato sull'informazione, ottenuta da diverse risorse, per stabilire la causa, il trattamento e la prevenzione delle malattie.
2) sapranno formulare giudizi personali per risolvere i problemi analitici e complessi e ricercare autonomamente l'informazione scientifica, senza aspettare che essa sia loro fornita, utilizzando le basi dell'evidenza scientifica.
3) sapranno formulare ipotesi, raccogliere e valutare in maniera critica i dati, per risolvere i problemi, nella consapevolezza del ruolo che hanno la complessita, l'incertezza e la probabilita nelle decisioni prese durante la pratica medica.
Saranno in grado di programmare in maniera efficace e gestire in modo efficiente il proprio tempo e le proprie attivita per fare fronte alle condizioni di incertezza, ed esercitare la capacita di adattarsi ai cambiamenti.
4) saranno in grado di esercitare la responsabilita personale nel prendersi cura dei singoli pazienti, nel rispetto del codice deontologico della professione medica.
5) sapranno esercitare il pensiero riflessivo sulla propria attivita professionale quanto alla relazione coi pazienti e con gli altri operatori, ai metodi impiegati, ai risultati ottenuti, ai vissuti personali ed emotivi.
Tali capacita e conoscenze vengono acquisite con gli insegnamenti inseriti nel piano di studio, tramite le attivita di tirocinio professionalizzante e le attivita didattiche elettive.
Tutor personali sono disponibili a consigliare e guidare lo studente anche nelle attivita d'apprendimento in aula e nella preparazione degli esami.
Tra i compiti del tutor vi e quello di favorire l?acquisizione di autonomia di giudizio stimolando un pensiero critico nell?approccio con la malattia.
Dal IV al VI anno lo studente sara seguito costantemente da un tutor professionalizzante.
Infatti, in ogni fase del tirocinio obbligatorio, lo studente e tenuto ad operare sotto il controllo diretto di un docente tutor che orientera la formazione nella direzione del problem solving.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio sara verificata attraverso la reiterata valutazione dello studente nei singoli insegnamenti, attraverso la preparazione di elaborati, colloqui e prove in itinere, nonche tramite la stesura della tesi di laurea.
Abilità comunicative
I laureati devono saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguita le loro conclusioni, le conoscenze e la ratio ad esse sottese a interlocutori specialisti e non specialisti, nonche, con le modalita richieste dalle circostanze, ai propri pazienti.
A tale scopo, i laureati:
1) sapranno ascoltare attentamente per estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante su tutte le problematiche, comprendendone i loro contenuti, ed esercitando le capacita comunicative per facilitare la comprensione con i pazienti e i loro parenti, rendendoli capaci di condividere le decisioni come partners alla pari.
2) comunicheranno in maniera efficace con i colleghi, con la comunita, con altri settori e con i media, e sapranno interagire con altre figure professionali coinvolte nella cura dei pazienti attraverso un lavoro di gruppo efficiente.
3) dimostreranno una buona sensibilita verso i fattori culturali e personali che migliorano le interazioni con i pazienti e con la comunita.
4) sapranno affrontare le situazioni critiche sul piano comunicativo, come la comunicazione di diagnosi gravi, il colloquio su temi sensibili relativi alla vita sessuale e riproduttiva, sulle decisioni di fine vita.
All?interno dell?insegnamento delle Scienze Umane viene approfondito l?aspetto delle abilita comunicative anche con specifico riferimento alla capacita di comunicare con chiarezza ed umanita con il paziente e con i familiari.
Inoltre, il CdS propone attraverso attivita didattiche elettive dei corsi aventi ad oggetto il rapporto medico-paziente e le relative abilita comunicative richieste per la professione.
Le abilita comunicative scritte ed orali saranno verificate nel corso di tutte le attivita formative, che prevedono anche la preparazione e l'esposizione di relazioni, attivita seminariali e con la redazione e discussione della prova finale.Capacità di apprendimento
I laureati devono aver sviluppato quelle capacita di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo piu in modo auto diretto e autonomo.
A tale fine, i laureati:
1) saranno in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare criticamente le nuove
conoscenze scientifiche e l'informazione sanitaria/biomedica dalle diverse risorse e dai database disponibili.
2) sapranno ottenere le informazioni specifiche sul paziente dai sistemi di gestione di dati clinici, utilizzando la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido
supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio dello stato di salute, comprendendone l'applicazione e anche le limitazioni della tecnologia dell'informazione.
3) sapranno gestire un buon archivio della propria pratica medica, per una sua successiva analisi e miglioramento.
4) sapranno individuare i propri bisogni di formazione, anche a partire da attivita di audit della propria pratica, e progettare percorsi di auto-formazione.
La capacita di apprendimento verra accertata attraverso forme di verifica continua durante le attivita formative, mediante attivita di tutorato e dal docente relatore durante la preparazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (CdLM-MC) i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore o di altro titolo conseguito all'Estero, riconosciuto idoneo.
L'organizzazione didattica del CdLM-MC prevede che gli Studenti ammessi al I anno di corso possiedano un'adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le conoscenze descritte nei decreti M.U.R.
indicanti le modalita e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari.
Ai sensi della vigente normativa, sulla base del punteggio riportato nella prova di ammissione, si procede alla determinazione, per ognuno degli studenti ammessi, dell'eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Per quanto riguarda le caratteristiche degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e le modalita per assolverli, si rimanda al Regolamento didattico del corso di studio.
I cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia di cui all'Art.
26 della Legge 189 del 30.7.2002 possono concorrere alle stesse condizioni degli italiani.
Fa testo in qualsiasi caso il relativo Decreto Ministeriale 'Modalita e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale ', pubblicato annualmente dal M.U.R.
Prova finale
Lo Studente ha la disponibilita' di almeno 18 CFU finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea Magistrale.
Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami.
L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore; puo essere prevista la figura di un docente correlatore.
Il voto di laurea viene determinato secondo i criteri stabiliti dal 'Regolamento attribuzione punteggio esame finale di laurea' approvato dal CCdLM-MC del 06.04.2016 e ss.
mm.
in data 21.12.2016 e disponibile online nella sezione 'Esame di Laurea' del portale del CdLM-MC.
http://www.chirmed.unict.it/sites/default/files/documenti_sito/Nuovi%20parametri%20attribuzione%20VOTO%20di%20LAUREA.pdf
In particolare, contribuiscono a determinare il voto di laurea: la media dei voti conseguiti negli esami curricolari, la valutazione della tesi di laurea e la sua discussione durante la prova finale, la valutazione di attivita extracurriculari.
Il voto di laurea e espresso in centodecimi.
Orientamento in ingresso
L'Orientamento e un'attivita prevista dall'Universita tramite il Centro Orientamento e Formazione (COF) per accompagnare gli studenti in un processo continuativo e dinamico di scelte e di percorsi che inizia dalla Scuola Secondaria e continua per tutto il periodo di frequenza ai corsi universitari, con attenzione costante alle fasi di ingresso all'Universita, agli anni di studio e formazione universitaria, e alla transizione al lavoro.
Per fissare un colloquio di orientamento e sufficiente contattare l'Unita Orientamento e Tutorato.
Per avere informazioni dettagliate in merito ai singoli corsi di studio e possibile contattare direttamente il Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (presidenzamedicina@unict.it).
L'Universita di Catania viene invitata, tramite il COF, a svolgere attivita di orientamento presso Scuole superiori che ne fanno richiesta, ed il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia partecipa con il Presidente ed il Personale di Segreteria a queste giornate di orientamento con presentazione orale dell'offerta formativa e con distribuzione di materiale illustrativo.
Annualmente il Corso di Laurea e presente al Salone dello Studente organizzato dall'Universita di Catania tramite il COF.
Inoltre, presso il proprio Polo didattico, il CdL prevede annualmente una giornata di orientamento sulle modalita di ingresso, gli sbocchi occupazionali e gli obiettivi formativi del Corso di Laurea.Il Corso di Studio in breve
ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL CORSO DI STUDIO
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia mira alla formazione di professionisti dotati di solide competenze scientifiche e della maturita umana e culturale necessaria a rispondere alle attese del paziente.
Il percorso formativo e articolato in una parte teorica relativa a scienze di base, scienze cliniche e scienze umane (antropologia, storia delle medicina, etica e bioetica), e in una parte professionalizzante.
Lo studente, sin dal II anno, svolge un tirocinio clinico presso il Policlinico Universitario, gli Ospedali convenzionati e altre strutture territoriali sotto la supervisione di tutor individuati dal Coordinatore dei Tirocini.
Durante il VI anno di corso lo studente potra svolgere il tirocinio abilitante ai sensi del DM 58/2018 al fine di ottenere l?idoneita per l?abilitazione alla professione di medico-chirurgo (Art.
102, DL 18/2020).
Tutor qualificati sono disponibili a consigliare e guidare lo studente anche nelle attivita d'apprendimento in aula e nella preparazione degli esami.
Gli studenti possono personalizzare il proprio piano di studi con attivita didattiche elettive di loro particolare interesse, per complessivi 8 CFU (seminari, corsi monografici, partecipazione a convegni e congressi, attivita di volontariato, internati clinici e di laboratorio in Italia e all'estero, etc).
Gli studenti ammessi al primo anno vengono suddivisi in 4 canali didattici paralleli in modo da assicurare il rispetto della normativa vigente che prevede un limite alla numerosita di ciascuna classe.
La frequenza ai Corsi e obbligatoria (70% per le attivita didattiche frontali e 100% per il tirocinio professionalizzante).
COMPETENZE PREVISTE DALLO SPECIFICO PROFILO PROFESSIONALE
I laureati della classe LM/41 devono raggiungere le competenze previste dallo specifico profilo professionale.
I laureati nei corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia dovranno essere dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie ai sensi della direttiva 75/363/CEE all?'esercizio della professione medica e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonche di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute, delle persone sane o malate anche in relazione all'ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che le circonda.
A tali fini il corso di laurea magistrale prevede 360 CFU complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attivita formative volte alla maturazione di specifiche capacita professionali; delle conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale; della capacita di rilevare e valutare criticamente da un punto di vista clinico, ed in una visione unitaria, estesa anche alla dimensione socioculturale e di genere, i dati relativi allo stato di salute e di malattia del singolo individuo, interpretandoli alla luce delle conoscenze scientifiche di base, della fisiopatologia e delle patologie di organo e di apparato; delle abilita e dell'esperienza, unite alla capacita di autovalutazione, per affrontare e risolvere responsabilmente i problemi sanitari prioritari dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo; della conoscenza delle dimensioni storiche, epistemologiche ed etiche della medicina; della capacita di comunicare con chiarezza ed umanita con il paziente e con i familiari; della capacita di collaborare con le diverse figure professionali nelle diverse attivita sanitarie di gruppo; della capacita di applicare, nelle decisioni mediche, anche i principi dell'economia sanitaria; della capacita di riconoscere i problemi sanitari della comunita e di intervenire in modo competente.
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO
I laureati in Medicina e Chirurgia abilitati all?esercizio della professione possono svolgere l'attivita di medico-chirurgo nei vari ruoli e ambiti professionali clinici, sanitari e bio-medici.
La laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e requisito per l'accesso alle Scuole di Specializzazione e i laureati possono inoltre accedere ai programmi di Dottorato di Ricerca e ai Master di II livello.
In Italia, l'attivita di medico-chirurgo puo essere svolta in tre forme diverse:
1.
libera professione, sia individuale che in forma associata, sulla base della specializzazione in possesso del professionista; questa puo aver luogo negli studi medici, ambulatori e poliambulatori, laboratori privati di analisi, ambulatori di terapia fisica e di riabilitazione, di radiodiagnostica e radioterapia, sia individualmente che in forma associata;
2.
rapporto di lavoro dipendente, pubblico o privato; questo puo avere luogo presso ospedali pubblici e privati, IRCCS, industrie, etc.
3.
rapporto di lavoro autonomo coordinato e continuativo.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
73225 -
BIOLOGIA E GENETICA
|
10
|
BIO/13
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008888 -
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
|
6
|
BIO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1005201 -
FISICA INFORMATICA E STATISTICA MEDICA
|
|
1005202 -
FISICA
|
4
|
FIS/07
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1005203 -
INFORMATICA
|
3
|
INF/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005204 -
STATISTICA MEDICA
|
3
|
MED/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1005284 -
SCIENZE UMANE
|
|
1005285 -
PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA
|
1
|
M-DEA/01
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
M-DEA/01
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1005286 -
STORIA DELLA MEDICINA
|
1
|
MED/02
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/02
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1005287 -
BIOETICA MEDICA
|
2
|
MED/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010658 -
BIOCHIMICA
|
|
1010659 -
BIOCHIMICA I
|
5
|
BIO/10
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1010660 -
BIOCHIMICA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003602 -
ANATOMIA I
|
6
|
BIO/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1005535 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
6
|
L-LIN/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005255 -
ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA
|
7
|
BIO/17
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004931 -
ANATOMIA II
|
|
1004932 -
MODULO I
|
5
|
BIO/16
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004933 -
MODULO II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010664 -
MICROBIOLOGIA
|
7
|
MED/07
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005419 -
FISIOLOGIA I
|
|
1005420 -
FISIOLOGIA E BIOFISICA
|
4
|
BIO/09
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1005421 -
FISIOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010658 -
BIOCHIMICA
|
|
1010659 -
BIOCHIMICA I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010660 -
BIOCHIMICA II
|
5
|
BIO/10
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795328 -
NURSING AREA MEDICA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
60
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004931 -
ANATOMIA II
|
|
1004932 -
MODULO I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004933 -
MODULO II
|
5
|
BIO/16
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007256 -
PATOLOGIA GENERALE ED IMMUNOLOGIA
|
|
1007257 -
PATOLOGIA GENERALE ED IMMUNOLOGIA I
|
7
|
MED/04
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007258 -
PATOLOGIA GENERALE ED IMMUNOLOGIA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1005419 -
FISIOLOGIA I
|
|
1005420 -
FISIOLOGIA E BIOFISICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1005421 -
FISIOLOGIA
|
9
|
BIO/09
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795329 -
NURSING AREA CHIRURGICA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
60
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000178 -
FISIOLOGIA UMANA II
|
7
|
BIO/09
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007256 -
PATOLOGIA GENERALE ED IMMUNOLOGIA
|
|
1007257 -
PATOLOGIA GENERALE ED IMMUNOLOGIA I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007258 -
PATOLOGIA GENERALE ED IMMUNOLOGIA II
|
7
|
MED/04
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010668 -
MEDICINA DI LABORATORIO E DIAGNOSTICA INTEGRATA
|
|
1010669 -
PATOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010670 -
BIOCHIMICA CLINICA
|
2
|
BIO/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010671 -
MICROBIOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795332 -
TIROCINIO LABORATORIO BIOMEDICO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
40
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006596 -
FARMACOLOGIA CLINICA - INDICAZIONI TERAPEUTICHE
|
|
1006597 -
FARMACOLOGIA GENERALE
|
2
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
BIO/14
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1006598 -
FARMACOLOGIA CLINICA E INDICAZIONI TERAPEUTICHE I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006599 -
FARMACOLOGIA CLINICA E INDICAZIONI TERAPEUTICHE II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006600 -
FARMACOLOGIA CLINICA E INDICAZIONI TERAPEUTICHE III
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006601 -
MEDICINA INTERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014366 -
PATOLOGIA SISTEMATICA E CLINICA - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
|
|
1014367 -
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
|
2
|
MED/11
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/11
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1014368 -
CHIRURGIA VASCOLARE
|
2
|
MED/22
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014369 -
CHIRURGIA CARDIACA
|
1
|
MED/23
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014335 -
PATOLOGIA SISTEMATICA E CLINICA - MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
|
|
1014336 -
MLATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
|
4
|
MED/10
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014337 -
CHIRURGIA TORACICA
|
2
|
MED/21
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795331 -
TIROCINIO AREA CLINICA I
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
80
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1010727 -
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
|
|
1010728 -
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA MEDICA
|
4
|
MED/09
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010729 -
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CHIRURGICA
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
9795330 -
TIROCINIO SEMEIOTICA MEDICA E CHIRURGICA
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
140
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006596 -
FARMACOLOGIA CLINICA - INDICAZIONI TERAPEUTICHE
|
|
1006597 -
FARMACOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006598 -
FARMACOLOGIA CLINICA E INDICAZIONI TERAPEUTICHE I
|
3
|
BIO/14
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006599 -
FARMACOLOGIA CLINICA E INDICAZIONI TERAPEUTICHE II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006600 -
FARMACOLOGIA CLINICA E INDICAZIONI TERAPEUTICHE III
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006601 -
MEDICINA INTERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014341 -
PATOLOGIA SISTEMATICA E CLINICA - MALATTIE DELL'APPARATO DIGERENTE
|
|
1014342 -
GASTROENTEROLOGIA
|
3
|
MED/12
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014343 -
CHIRURGIA DELL'APPARATO DIGERENTE
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014344 -
PATOLOGIA SISTEMATICA E CLINICA - MALATTIE INFETTIVE, CUTANEE E VENEREE
|
|
1014345 -
MALATTIE INFETTIVE
|
3
|
MED/17
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/17
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1014346 -
MALATTIE CUTANEE E VENEREE
|
2
|
MED/35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014347 -
PATOLOGIA SISTEMATICA E CLINICA - MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO
|
|
1014348 -
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO
|
2
|
MED/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
MED/13
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1014349 -
ENDOCRINOCHIRURGIA
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795333 -
TIROCINIO AREA CLINICA II
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006596 -
FARMACOLOGIA CLINICA - INDICAZIONI TERAPEUTICHE
|
|
1006597 -
FARMACOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006598 -
FARMACOLOGIA CLINICA E INDICAZIONI TERAPEUTICHE I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006599 -
FARMACOLOGIA CLINICA E INDICAZIONI TERAPEUTICHE II
|
3
|
BIO/14
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006600 -
FARMACOLOGIA CLINICA E INDICAZIONI TERAPEUTICHE III
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006601 -
MEDICINA INTERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010708 -
ANATOMIA PATOLOGICA
|
|
1010709 -
ANATOMIA PATOLOGICA I
|
3
|
MED/08
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/08
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1010710 -
ANATOMIA PATOLOGICA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013155 -
PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
|
1013156 -
PSICHIATRIA
|
4
|
MED/25
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013157 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
1
|
M-PSI/08
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013158 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
2
|
MED/39
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014350 -
PATOLOGIA SISTEMATICA E CLINICA - MALATTIE DELL'APPARATO URINARIO
|
|
1014351 -
NEFROLOGIA
|
2
|
MED/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/14
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1014352 -
UROLOGIA
|
2
|
MED/24
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015269 -
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO
|
|
1015270 -
NEUROLOGIA
|
4
|
MED/26
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015271 -
NEURORADIOLOGIA
|
1
|
MED/37
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015272 -
NEUROCHIRURGIA
|
2
|
MED/27
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795334 -
TIROCINIO AREA CLINICA III
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000760 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
6
|
MED/36
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006596 -
FARMACOLOGIA CLINICA - INDICAZIONI TERAPEUTICHE
|
|
1006597 -
FARMACOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006598 -
FARMACOLOGIA CLINICA E INDICAZIONI TERAPEUTICHE I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006599 -
FARMACOLOGIA CLINICA E INDICAZIONI TERAPEUTICHE II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006600 -
FARMACOLOGIA CLINICA E INDICAZIONI TERAPEUTICHE III
|
2
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006601 -
MEDICINA INTERNA
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010762 -
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE, FISIATRIA, CHIRURGIA PLASTICA E MAXILLO FACCIALE
|
|
1010763 -
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010764 -
FISIATRIA E RIABILITAZIONE MOTORIA
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010765 -
CHIRURGIA PLASTICA
|
1
|
MED/19
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010766 -
CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE
|
1
|
MED/29
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010767 -
SANITA' PUBBLICA E SCIENZE MEDICO LEGALI
|
|
1010768 -
IGIENE E MEDICINA DI COMUNITA'
|
1
|
MED/42
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1010769 -
MEDICINA LEGALE
|
3
|
MED/43
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010770 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
2
|
MED/44
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010708 -
ANATOMIA PATOLOGICA
|
|
1010709 -
ANATOMIA PATOLOGICA I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010710 -
ANATOMIA PATOLOGICA II
|
5
|
MED/08
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795335 -
TIROCINIO AREA DEI SERVIZI E SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004930 -
CLINICA GINECOLOGICA ED OSTETRICA
|
6
|
MED/40
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006602 -
CLINICA MEDICA CHIRURGICA DEGLI ORGANI DI SENSO. ODONTOSTOMATOLOGIA
|
|
1006603 -
ODONTOSTOMATOLOGIA
|
2
|
MED/28
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006604 -
MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO
|
2
|
MED/30
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006605 -
OTORINOLARINGOIATRIA
|
2
|
MED/31
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013126 -
CLINICA PEDIATRICA
|
|
1013127 -
Pediatria
|
5
|
MED/38
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013128 -
Genetica Medica
|
2
|
MED/03
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013129 -
Chirurgia Pediatrica
|
1
|
MED/20
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795336 -
TIROCINIO GINECOLOGIA E PEDIATRIA
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
80
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Sesto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003252 -
EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE
|
|
1003253 -
MEDICINA D'URGENZA
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003254 -
CHIRURGIA D'URGENZA
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003255 -
ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE
|
2
|
MED/41
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014322 -
PATOLOGIA SISTEMATICA E CLINICA - MALATTIE DEL SANGUE ED ONCOLOGIA
|
|
1014323 -
MALATTIE DEL SANGUE
|
3
|
MED/15
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014324 -
ONCOLOGIA MEDICA
|
2
|
MED/06
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014353 -
GERIATRIA MEDICA E REUMATOLOGIA
|
|
1014354 -
GERIATRIA E GERONTOLOGIA
|
3
|
MED/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014355 -
REUMATOLOGIA
|
2
|
MED/16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014338 -
CHIRURGIA GENERALE ED ONCOLOGICA
|
|
1014339 -
CHIRURGIA GENERALE
|
5
|
MED/18
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014340 -
CHIRURGIA ONCOLOGICA
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010806 -
CLINICA MEDICA
|
|
1010807 -
MEDICINA INTERNA
|
5
|
MED/09
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010808 -
MEDICINA DI FAMIGLIA
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795337 -
TIROCINIO EMERGENZE E ONCOLOGIA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1005303 -
SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
64
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1010826 -
TIROCINIO PER LA PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
450
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795338 -
TIROCINIO ABILITANTE AREA MEDICA
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795339 -
TIROCINIO ABILITANTE AREA CHIRURGICA
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795340 -
TIROCINIO ABILITANTE MEDICINA GENERALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |