Corso di laurea: Scienze dell'educazione e della formazione
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
I laureati devono essere in grado di rilevare ed interpretare con spirito critico i dati relativi al proprio campo di attività al fine di utilizzare con autonomia di giudizio le conoscenze e gli strumenti per sviluppare diversi metodi di ricerca nell'ambito educativo, compresa l'educazione a sani stili di vita e l'educazione al rispetto dell'ambiente, e nell'ambito dell'animazione socio-educativa per l'analisi, il rilevamento e il trattamento dei dati e dei risultati relativi ai bisogni sociali, di benessere, culturali e ricreativi dei singoli, delle comunità e dell'infanzia.
Essi devono essere in grado di utilizzare autonomamente le conoscenze e gli strumenti per sviluppare diversi metodi di apprendimento e di ricerca anche nell'ambito sociale, applicando le proprie competenze tecniche e operative all'analisi, al rilevamento ed al trattamento dei dati relativi ai processi educativo-formativi nell'ambito del lavoro e delle professioni, al fine di esprimere giudizi circa la loro efficacia in rapporto ad obiettivi prefissati.
La capacità di formulare giudizi autonomi riguardo alle problematiche prospettate dai docenti e dai tutor nel corso delle lezioni, dei seminari e dei laboratori nonché in occasione del tirocinio sarà progressivamente stimolata riservando adeguato spazio alla discussione critica e interattiva.
In modo più specifico, gli studenti saranno stimolati alla discussione e ad esprimere i propri punti di vista nel corso delle esercitazioni a piccoli gruppi, sia durante le lezioni, che nel corso dei laboratori pratico-formativi a tema, nel cui ambito sarà possibile anche valutare i progressi conseguiti nella capacità di elaborare ed interpretare dati ricavati dalle osservazioni fatte presso le strutture ed i servizi in cui è stato svolto il tirocinio.
Abilità comunicative
I laureati dovranno aver fatto propri adeguati strumenti e competenze per la comunicazione nell'ambito delle attività erogate dai servizi sociali, culturali, ricreativi e di educazione a sani stili di vita ed al rispetto dell'ambiente, grazie all'approfondimento delle proprie conoscenze linguistiche, informatiche e di sperimentazione.
Lo sviluppo delle abilità comunicative sarà promosso nel corso dei seminari e delle esercitazioni dedicate specificamente all'approfondimento delle tecniche di comunicazione e dei laboratori pratico-formativi a tema; queste saranno ulteriormente promosse sul campo durante il tirocinio obbligatorio, con la guida dei tutor e con la partecipazione dei professionisti istituzionalmente impegnati nei servizi in cui esso sarà svolto.
Il progresso nelle abilità acquisite sarà valutato dai docenti, sulla base di elaborati scritti, e dai tutor, sulla base dell'osservazione nel corso delle esercitazioni e del tirocinio.
Capacità di apprendimento
I laureati dovranno aver acquisito abilità di apprendimento necessarie ad affinare le competenze per la professione e per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
Dovranno essere anche capaci di adeguare le proprie conoscenze alla dinamica dei contesti sociali in cui si trovano ad operare, nonché all'evoluzione della normativa nazionale e delle direttive internazionali.
Gli studenti saranno stimolati a sviluppare le capacità di auto-apprendimento attraverso modalità didattiche ed operative di approfondimento tematico (laboratori pratico-formativi a tema).
Essi dovranno produrre degli elaborati scritti, che dimostrino capacità di ricerca, di selezione bibliografica e di elaborazione delle fonti consultate.
La valutazione del progresso delle capacità di apprendimento autonomo sarà basata sulla pertinenza e sulla rispondenza degli elaborati allo stato delle conoscenze ed alle presenti realtà sociali.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso sono richieste, oltre al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo dal consiglio di corso di laurea, buone conoscenze di cultura generale considerate di patrimonio comune, conoscenze linguistiche relative alla capacità e familiarità nelle espressioni verbali, conoscenze nell'ambito delle scienze umane e cognizioni logico-teoriche che concorrono a fornire la base culturale che faciliterà l'apprendimento delle tematiche trattate nel corso di laurea.
Le modalità di verifica di tali conoscenze sono demandate al regolamento didattico del corso di studio, che indicherà anche gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Prova finale
Alla prova finale sono attribuiti 3 CFU.
Essa consiste nella preparazione di un sintetico elaborato scritto su un tema preferibilmente scelto tra quelli sviluppati durante l'esperienza didattica del tirocinio nelle strutture esterne (project work), oppure teorico-metodologico, o relativo ad una esperienza pratica o su una ricerca empirica congruente al percorso di studi seguito e/o sviluppato nelle attività dei laboratori pratico-formativi tematici..
L'elaborato va concordato con un docente (tutor) del corso e la sua discussione avverrà in una seduta collettiva; nella stessa seduta il laureando relazionerà sul tirocinio svolto presso strutture convenzionate con l'Università/Dipartimeno.
La valutazione finale espressa dalla commissione terrà conto sia della discussione dell'elaborato scritto, sia delle valutazioni di profitto conseguite dallo studente nelle attività formative dell'intero corso di studio.
La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi.
Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
Orientamento in ingresso
L'Orientamento in ingresso del corso di studi, come per tutti i corsi d'Ateneo, è assicurato dalle attività del Centro di Orientamento e Formazione d'Ateneo , durante le giornate dedicate, chiamate Open day (vedi link).
- Numerosi sono i casi di interventi specifici del Corso di studi effettuati lungo l'arco dell'anno scolastico, presso scuole secondarie superiori di Catania e del suo hinterland, ma anche delle province di Siracusa, di Ragusa, di Messina, per l'orientamento degli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori, ad opera di docenti e di studenti tutors interni al corso di studi.
In connessione con le scuole superiori del bacino d'utenza dell'Università di Catania, il C.O.F.
propone attività di:
- informazione sul corso di laurea, sulle modalità di accesso e le caratteristiche del corso, e sugli sbocchi professionali;
- formazione alla autovalutazione di competenze, interessi, valori, capacità utili per la scelta universitaria;
- indicazioni sulla prova di ammissione e il modo di prepararsi ad essa.
Il Corso di Studio in breve
Il corso forma l'educatore, un professionista di livello intermedio che svolge funzioni intellettuali con propria autonomia scientifica e propria responsabilità deontologica.
La professione di educatore comprende l'uso di strumenti conoscitivi specifici di ordine teorico e metodologico in funzione di intervento e di valutazione educativa, indirizzati alla persona e ai gruppi, in vari contesti educativi e formativi, per tutto il corso della vita.
Comprende altresì le attività di didattica, ricerca e sperimentazione.
Il corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione ha l'obiettivo di orientare le comuni conoscenze culturali, pedagogiche, socio-psicologiche, metodologiche verso specifiche abilità e competenze professionali, specializzate nell'ambito dei servizi per l'infanzia, nel sociale e nei servizi di comunità, nel settore pubblico e in quello privato.
Il percorso formativo si sviluppa attraverso l'acquisizione di competenze ed abilità riferite al complesso delle scienze dell'educazione e delle discipline storiche, filosofiche, sociologiche e psicologiche, giuridiche, bio-mediche e sanitarie, orientate, particolarmente, alla formazione di professionisti nell'ambito dei servizi per l'infanzia e dell'educazione sociale e di comunità.
a) Nell'ambito dei servizi per l'infanzia, l'obiettivo è la formazione di uno specialista in grado di accompagnare lo sviluppo del bambino, di promuovere la costruzione di reti di sostegno sociale alla genitorialità, di progettare e predisporre ambienti educativi personalizzati, di promuovere l'integrazione dei servizi educativi, sanitari e sociali del territorio, al fine di sostenere i processi educativi in generale, l'inclusione delle diversità e l'attenzione alle fragilità in particolare.
Sbocchi occupazionali e professionali (a): educatore di nidi, micro-nidi, centri prima infanzia, nidi famiglia, nidi aziendali; educatore e animatore socio-educativo nei servizi per la prima infanzia; educatore nei servizi sociali e privati per famiglie con bambini.
b) Nell'ambito dell'educazione sociale e di comunità, l'obiettivo è la formazione di uno specialista in grado di favorire lo sviluppo relazionale e personale, l'autonomia e l'integrazione sociale e professionale delle persone, lo sviluppo umano e culturale delle comunità con un'azione indirizzata sia agli individui, onde prevenire e affrontare problemi e disagi nelle diverse fasi di vita, sia nelle formazioni sociali, onde promuovere luoghi e pratiche di integrazione sociale, di educazione alla salute e di convivenza civica.
Sbocchi occupazionali e professionali (b): educatore sociale e scolastico; educatore socio-educativo e assistenziale; educatore e animatore socio-comunitario nei CpIA (Centri per l'Istruzione degli Adulti); educatore per il reinserimento e l'integrazione sociale per adulti con problemi; educatore socio-sanitario e della salute; educatore giudiziario.
I laureati devono aver acquisito conoscenze, abilità e competenze che permettano loro di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale, in riferimento ai servizi per l'infanzia e dal variegato mondo dei servizi alla persona e delle comunità (di accoglienza, terapeutiche, per anziani, ecc.).
Inoltre, essi dovranno essere in grado di analizzare i bisogni formativi dei diversi contesti lavorativi e organizzativi e di attuare processi formativi ad essi funzionali.
L'educatore rientra nel livello di conoscenza, competenze e abilità e opera nelle aree di professionalità del 6° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (QEQ).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Educatore nei servizi per l'infanzia
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014807 -
PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA
|
10
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
71818 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
10
|
SPS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
71826 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
|
10
|
M-PED/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
71816 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
10
|
M-FIL/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014810 -
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
|
10
|
M-PSI/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014802 -
METODOLOGIA E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
|
10
|
M-PED/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014811 -
TUTELA MULTILIVELLO DEI SOGGETTI DEBOLI
|
6
|
IUS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000295 -
IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA
|
10
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001133 -
STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA
|
10
|
M-PED/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ANT/03 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014815 -
STORIA DELLA MEDICINA ANTICA
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000204 -
STORIA DELL'INFANZIA NEL MONDO ROMANO
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014951 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014950 -
PEDIATRIA
|
6
|
MED/38
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000189 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale M-EDF/02, M-FIL/07 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014808 -
EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA'
|
6
|
M-EDF/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015657 -
EDUCAZIONE E INFANZIA NEL MONDO GRECO
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004062 -
TIROCINIO
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014962 -
LABORATORIO SPECIALISTICO
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014963 -
LABORATORIO SPECIALISTICO
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-LIN - (visualizza)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
1011368 -
LINGUA INGLESE
|
10
|
L-LIN/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011141 -
LINGUA FRANCESE
|
10
|
L-LIN/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011369 -
LINGUA SPAGNOLA
|
10
|
L-LIN/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale M-PSI/06, M-STO/01, M-STO/02, M-GGR/01 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1014818 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E METODI DI CAREER COUNSELING
|
6
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014820 -
STORIA DELLA MARGINALITA' NEL MEDIOEVO
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014819 -
GEOGRAFIA DELLE COMUNITA' UMANE E DEI MUTAMENTI AMBIENTALI
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1014824 -
LABORATORIO SPECIALISTICO
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-LIN - (visualizza)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
1011368 -
LINGUA INGLESE
|
10
|
L-LIN/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011141 -
LINGUA FRANCESE
|
10
|
L-LIN/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011369 -
LINGUA SPAGNOLA
|
10
|
L-LIN/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1014954 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
|
9
|
M-PED/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1014822 -
TIROCINIO
|
7
|
|
175
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Educatore sociale e di comunita'
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
71814 -
PEDAGOGIA GENERALE
|
10
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
71815 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
10
|
M-PED/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
71818 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
10
|
SPS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
71816 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
10
|
M-FIL/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014805 -
PEDAGOGIA SPECIALE
|
10
|
M-PED/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011131 -
INFORMATICA
|
10
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003176 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000086 -
STORIA ROMANA
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000107 -
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
10
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014813 -
NEUROLOGIA DELLO SVILUPPO
|
10
|
MED/38
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014814 -
MEDICINA DI COMUNITA'
|
6
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014956 -
STORIA DELLA MARGINALITA' NEL MONDO ROMANO
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale M-STO/01, M-STO/02, M-GGR/01 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000069 -
STORIA MEDIEVALE
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014816 -
STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014817 -
GEOGRAFIA DEI CONFLITTI SOCIALI E DEI PROCESSI DI URBANIZZAZIONE
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1013477 -
TIROCINIO
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014962 -
LABORATORIO SPECIALISTICO
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014963 -
LABORATORIO SPECIALISTICO
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014818 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E METODI DI CAREER COUNSELING
|
6
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-LIN - (visualizza)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
1011368 -
LINGUA INGLESE
|
10
|
L-LIN/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011141 -
LINGUA FRANCESE
|
10
|
L-LIN/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011369 -
LINGUA SPAGNOLA
|
10
|
L-LIN/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-LIN - (visualizza)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
1011368 -
LINGUA INGLESE
|
10
|
L-LIN/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011141 -
LINGUA FRANCESE
|
10
|
L-LIN/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011369 -
LINGUA SPAGNOLA
|
10
|
L-LIN/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1014806 -
PSICHIATRIA
|
9
|
MED/25
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014958 -
EDUCAZIONE COMPARATA
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014957 -
DIRITTO COSTITUZIONALE DELLE FORMAZIONI SOCIALI
|
6
|
IUS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014824 -
LABORATORIO SPECIALISTICO
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014822 -
TIROCINIO
|
7
|
|
175
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1011615 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |