Corso di laurea: Lingue e culture europee euroamericane ed orientali
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee Euroamericane ed Orientali si propone di fornire agli studenti conoscenze linguistiche, letterarie, storiche, geografiche fondate su solide premesse teoriche, epistemologiche e metodologiche; verranno inoltre valorizzate le capacita critiche e la padronanza dei dati conoscitivi di base quali fattori finalizzati ad una applicazione critica ed all'individuazione di incroci interdisciplinari e alla sperimentazione.
Siffatte conoscenze e le capacita di comprensione sono da conseguire tramite una sistematica introduzione alle diverse discipline condotta con lezioni frontali basate sull'utilizzazione di una manualistica istituzionale aggiornata seppur sintetica, integrata pero da letture di approfondimento tematico finalizzate a favorire l'approccio critico.
Per le lingue prima e seconda l'obiettivo e il raggiungimento del livello C1 almeno per le lingue alle quali si applica il Common European Framework for Languages; per le relative letterature, accanto al quadro storico generale di riferimento, si mira alla conoscenza diretta delle opere principali.
I sussidi cartacei (dizionari, grammatiche storiche, normative e contrastive, storie delle letterature, monografie, saggi di approfondimento, testi, antologie) dovranno essere integrati con l'adozione e l'indicazione di quelli telematici, ormai sempre piu completi.
I laureati dovranno pertanto acquisire una certa capacita di orientamento bibliografico tramite la frequentazione delle biblioteche locali, nazionali ed estere e dei motori di ricerca.
Per le discipline storico-geografiche, indispensabile appare un approccio che abitui alla ricerca delle fonti e alla strumentazione necessaria per la lettura interdisciplinare del territorio.
La verifica delle conoscenze avverra tramite prove scritte e prove orali anche in itinere, e con l'auspicabile prassi di esercizio in tesine e relazioni scritte in italiano e in lingua straniera, dopo tirocini, stage o svolgimento di inchieste bibliografiche su temi d'avanguardia da discutere eventualmente in sede di esame orale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati, a conclusione del corso di studi, saranno in grado di esprimersi con fluidita, oralmente e per iscritto, nelle due lingue triennali in riferimento ad ambiti professionali nei quali gli esperti linguistici possono inserirsi, cioe in aziende, istituti di ricerca, biblioteche, organismi internazionali, circuiti culturali e turistici, organizzazioni non governative, esperienze di mediazione interculturale e interlinguistica.
La solida base culturale acquisita dovra metterli nelle condizioni di saper interpretare i contesti storico-linguistico-culturali, di saper comprendere e trattare le differenze, di saper cogliere comparativisticamente nessi di collegamento nei fenomeni e nelle manifestazioni artistiche e letterarie.
L'acquisizione delle capacita di applicare conoscenza e comprensione sara raggiunta tramite la riflessione critica sui testi analizzati in maniera autonoma dagli studenti e quest'ultimi verranno stimolati in aula dai docenti.
Saranno inoltre organizzati i 'Laboratori del saper fare' all'interno e all'esterno dell'Universita.
Per le verifiche si prevede lo svolgimento di task in cui lo studenti dimostrera la propria competenza linguistica e l'acquisita capacita critica.
Per le attivita di laboratorio la verifica sara svolta tramite la presentazione di una relazione che verra eventualmente discussa in fase di verifica orale.
Autonomia di giudizio
Il corso di laurea L11 prepara gli studenti e li mette in grado di formulare riflessioni, giudizi, proposte in modo critico e autonomo, dimostrando di saper rielaborare le conoscenze acquisite in modo organico e funzionale nonche di utilizzare le lingue straniere in diversi contesti.
Il laureato avra acquisito capacita di analisi e di sintesi, e sara mosso da una attiva curiositas per le innovazioni e per la loro applicazione, tendendo ad un aggiornamento permanente.
La lettura dei testi in lingua originale permettera di applicare e arricchire le competenze linguistiche, portera a esercitarsi nell'interpretazione tramite l'analisi comparata di teorie e tesi diverse; l'analisi contrastiva e comparata dei fenomeni storici e dei mutamenti umani nello spazio affinera le capacita critiche.
La sezione di approfondimento, parte integrante dei programmi di studio, permettera di acquisire metodologie di approccio critico che sappiano collegare alla lettura del presente quella del passato in ottica diacronica e sincronica.
Soprattutto nella pratica seminariale sara possibile verificare il processo di acquisizione di autonomia di giudizio, durante queste attivita, infatti, gli studenti si confronteranno con approcci e metodi diversi che saranno in grado di mettere opportunamente a confronto.
Saranno inoltre impegnati in una serie di altre attivita formative oltre che nella preparazione di elaborati.
La verifica del raggiungimento dell'autonomia di giudizio avverra tramite la valutazione dello studio individuale e la valutazione da parte del docente della capacita di lavorare in gruppo e pianificare il lavoro in maniera organica.
Abilità comunicative
Il corso di laurea L11 mira a formare laureati che siano in grado di comunicare in modo fluido e appropriato, in lingua straniera con competenza orale e scritta, dimostrando di sapersi avvalere di strumenti comunicativi sia tradizionali sia innovativi (telematici).
E bene ribadire che siffatta competenza presuppone e richiede una sicura abilita linguistica orale e scritta, in italiano, al fine di garantire livelli adeguati di mediazione linguistica.
Quest'ultima, d'altra parte, non richiede solo competenze linguistiche, ma anche una capacita relazionale che non puo che essere frutto di una solida base culturale, di predisposizione all'analisi e alla sintesi, alla comparazione e alla autonomia di giudizio.
Essenziale sara per i laureati esprimersi in forma espositiva corretta e chiara, possedere profondita di valutazione, capacita di dialogo e di ascolto.
Abilita tutte da acquisire tramite pratiche di studio laboratoriali e seminariali nel corso delle quali lo studente sia posto al centro delle attivita svolte sollecitandone la creativita.
I laureati saranno in grado di relazionarsi in maniera efficace con altre culture e diverse fasce sociali, sapranno usare tecniche di interazione e saranno in grado di modificare le loro azioni in base al contesto.
I laureati saranno inoltre in grado di formulare ed elaborare testi scritti convincenti ed appropriati.
Queste abilita comunicative verranno potenziate tramite seminari, altre attivita formative, tirocini e periodi di stage.
Leesse saranno inoltre potenziate durante l'attivita didattica tradizionale, a questo fine sara utile, nel corso delle lezioni e delle varie attivita didattiche svolte, tenere valutazioni in itinere per stimolare una partecipazione attiva e critica alle stesse.
La verifica delle abilita comunicative raggiunte sara fatta quindi attraverso prove in itinere, relazioni finali presentate a conclusione dei laboratori o delle esercitazioni nonche mediante esami finali scritti e/o orali.Capacità di apprendimento
L'iter formativo seguito dovra portare ad una accresciuta e affinata capacita di apprendimento.
La competenza linguistico-culturale raggiunta dovra permettere di allargare il campo delle letture e di testi letterari e di saggistica critica; dovra permettere agli studenti di approfondire vieppiu la conoscenza delle culture, della storia, della geografia, delle societa delle aree linguistiche di specializzazione, in un'ottica che privilegi la capacita di cogliere nessi, processi in movimento, scambi, dialoghi fra civilta diverse.
I laureati saranno in grado di analizzare i priori bisogni, di misurare le proprie capacita al fine di costruire percorsi di apprendimento efficaci, autonomi e soddisfacenti.
I laureati saranno inoltre in grado di scegliere ulteriori ed alternativi percorsi di apprendimento.
Le capacita di apprendimento saranno potenziate nel percorso di studio nella sua globalita, in particolare verranno stimolato e sostenuti percorsi di studio individuale, e di preparazione di progetti individuali.
Le esperienze laboratoriali e seminariali contribuiranno a migliorare le capacita di apprendimento cosi come fondamentale sara il periodo di ricerca svolta per la preparazione della prova finale.
La capacita di apprendimento viene valutata con verifiche in itinere che caratterizzano le attivita formative nonche tramite svolgimento di progetti o relazioni su attivita svolte.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali (L 11) e richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nelle forme previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
E richiesta un'adeguata conoscenza di base delle discipline di ambito letterario, storico, geografico e storico-artistico; nonche adeguate abilita di tipo logico, capacita argomentativa, di periodizzazione e contestualizzazione.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali e obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea, tale verifica e da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo, opportunamente indicato nel regolamento didattico del CdS.
In caso di verifica non positiva, lo studente puo iscriversi al primo anno del corso di laurea ma viene ammesso con Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Per colmare tali Obblighi Formativi Aggiuntivi, lo studente dovra necessariamente superare un nuovo test di verifica prima di poter sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
Eventuali attivita di sostegno propedeutiche alla nuova verifica possono essere organizzate a cura del Dipartimento o dell'Ateneo.
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi dovranno essere soddisfatti entro il I anno di iscrizione.
Prova finale
La laurea in Lingue e culture europee, euroamericane e orientali L-11 si consegue previo superamento di una prova finale consistente nella stesura e discussione di un elaborato o in una prova espositiva, secondo le modalita indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Orientamento in ingresso
L'attivita di orientamento in ingresso organizzata a livello d?Ateneo segue gli obiettivi fissati dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
A tale scopo il Centro Orientamento e Formazione d'Ateneo (C.O.F.) (http://www.cof.unict.it/) organizza un processo di orientamento continuativo: a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, le attivita di orientamento organizzate dal COF si sviluppano per tutto il periodo di permanenza presso l'Universita e si completano favorendo l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Il COF offre una serie di servizi trasversali ma anche di counseling orientativo, psicologico, di orientamento per l'attivita di Stage e tirocini e di carriera.
Il COF fornisce a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cooperazione con gli Uffici Scolastici Provinciali e le altre strutture scolastiche, tutte le informazioni necessarie per una consapevole scelta del percorso universitario.
A livello dipartimentale (DISUM) e del Corso di Studi in LCEEO e garantita ogni anno la partecipazione al 'Salone dello Studente', che rappresenta ancora oggi la piu importante rassegna dell'offerta formativa dell'Ateneo.
Com'e noto, il Salone dello Studente si pone come obiettivo principale la realizzazione di un primo contatto con studenti del 4? e 5? anno delle scuole superiori per orientarli verso una scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, anche di guidare studenti dei corsi di laurea triennali nel panorama articolato dei percorsi di specializzazione universitaria.
La manifestazione coinvolge, ogni anno, docenti, studenti e personale amministrativo del dipartimento per tre giornate presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, e offre una consulenza a tutti i giovani interessati ai singoli Corsi di Laurea del dipartimento.
L'ultima edizione del Salone dello studente si e svolta dal 28 al 30 ottobre 2019 con la presenza di Docenti, Tutor, Rappresentanti degli studenti e Tutor didattici degli studenti di I anno.
Il CdS in LCEEO organizza ogni anno, presso il Monastero dei Benedettini, all'interno di una manifestazione che prevede la presentazione di tutta l'offerta formativa del DISUM, una giornata di orientamento per le scuole medie superiori L'evento coinvolge docenti, studenti e personale amministrativo allo scopo di presentare all'esterno i Corsi di laurea triennale attivati dal Dipartimento e le iniziative previste nell'ambito degli Accordi Erasmus, Tirocini e Seminari.
Durante questa manifestazioni sono presentate a titolo esemplificativo delle brevissime lezioni di varie discipline (SimuLezioni).
L'ultima edizione dell?Open Day si e svolta in due momenti, il 28 gennaio 2020, con presentazione del CdS da parte della prof.ssa Vigo e simulazione di una prima lezione di Lingua Inglese da parte del prof.
Zago e, in seguito all'emergenza sanitaria, l'Ateneo di Catania ha organizzato anche un'edizione on line dell'Open Day attraverso webinar dedicati ai singoli Dipartimenti.
L'offerta didattica del CdS e stata presentata il 20 maggio 2020, ed e ancora disponibile sulla piattaforma Youtube.
(https://www.youtube.com/watch?v=sxnjkQgTvaY&feature=emb_title).
Il CdS prevede la presenza di Docenti Tutor, ovvero docenti del CdS disponibili a fornire informazioni utili all?orientamento del/della studente in ingresso, ma anche a sostenere un agevole progresso degli studi in itinere e in uscita.
I i nomi e i contatti di tali docenti sono pubblicati sulla pagina del CdS (http://www.disum.unict.it/it/corsi/l-11/docenti-tutor)
Referenti per l'orientamento in ingresso sono le prof.sse Claudia Olivieri e Vincenza ScuderiIl Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee Euroamericane e Orientali, LCEEO, forma laureati con un livello di competenza avanzato (C1) in almeno due lingue straniere europee, nelle rispettive letterature e offre la possibilita di raggiungere una buona competenza di base in una terza lingua.
Il percorso formativo offre la possibilita di personalizzare il proprio piano di studi scegliendo, oltre a una lingua europea, un'altra tra le seguenti: arabo, giapponese o russo.
Gli studenti che avranno scelto la lingua inglese e/o quella spagnola, potranno altresi affiancarvi la letteratura anglo-americana o ispano-americana.
Il percorso formativo si completa con lo studio della letteratura italiana, delle materie storico-geografiche, delle discipline filologico-letterarie, antropologiche e linguistiche.
Adeguato spazio e dedicato all'insegnamento delle letterature moderne, da quella italiana, moderna e contemporanea a quelle straniere, privilegiando la prospettiva comparatistica e fornendo fin dal primo anno gli opportuni elementi di teoria della letteratura.
Il corso di laurea si caratterizza per un'impostazione attenta alle dinamiche temporali e spaziali, storiche e geografiche, nonche ai grandi processi linguistico-culturali della modernita e della contemporaneita.
La formazione degli studenti avviene attraverso: lezioni frontali, esercitazioni con collaboratori ed esperti linguistici madrelingua, seminari, laboratori, tirocini formativi o stage presso aziende, istituzioni e universita italiane o estere, programmi di mobilita studenti (Erasmus plus) e, soprattutto nel corso del primo anno, prevede il sostegno e la guida allo studio tramite un attento e personalizzato servizio di tutoraggio.
Al termine del percorso formativo, il laureato sara in grado di esprimersi e argomentare in forma sia scritta sia orale, nelle lingue di studio, in modo chiaro e articolato in diversi contesti e avra acquisito le metodologie necessarie per operare sui testi letterari, sia in prospettiva storico-artistica, sia in prospettiva comparatistica e avra acquisito adeguate abilita di tipo logico, capacita argomentativa, di periodizzazione e contestualizzazione.
Il laureato sapra curare la comunicazione con enti stranieri, tradurre e redigere testi informativi e svolgere attivita redazionali per enti e istituti impegnati nella valorizzazione dei beni e delle attivita culturali, del territorio e del turismo.
Le competenze acquisite nell'ambito della riflessione metalinguistica e filologica gli permetteranno di fornire consulenze linguistiche, di collaborare alla redazione e agli aggiornamenti di glossari e alla traduzione di testi letterari e dialoghi di opere cinematografiche e audiovisive in lingua straniera, adattandone i testi alla lingua italiana.
Il laureato sara altresi in grado di operare in contesti di scambio di informazioni (convention, congressi, fiere, ecc.) tra utenti e operatori di vari paesi europei ed extraeuropei, favorendo una comunicazione efficace e ben orientata nei linguaggi specialistici.
Il CdS LCEEO prevede anche, quale sua naturale prosecuzione, l'iscrizione a una Laurea magistrale di classe LM37 che permetta di accedere all'iter di abilitazione all'insegnamento di una lingua straniera.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014316 -
LETTERATURE COMPARATE
|
12
|
L-FIL-LET/14
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015645 -
LINGUISTICA GENERALE CON LABORATORIO
|
9
|
L-LIN/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795375 -
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9796067 -
CORSO ZERO DI LINGUA ITALIANA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale della prima lingua corso 1 (francese-spagnola-inglese-tedesca) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale 1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001370 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale della seconda lingua corso 1 (francese-spagnola-inglese-tedesca-araba) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale 1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001370 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002768 -
LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale (terza lingua o L-FIL-LET) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006546 -
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001370 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1007678 -
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA 1
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002768 -
LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002429 -
LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 1
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000957 -
LETTERATURA ITALIANA
|
9
|
L-FIL-LET/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale Letterature della prima e seconda lingua già scelte, III anno - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
9794232 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO A “LES ANNÉES FOLLES”
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794234 -
LETTERATURA INGLESE DALL’ILLUMINISMO ALLA FINE DEL VITTORIANESIMO
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794239 -
LETTERATURA SPAGNOLA DAI “NOVATORES” ALLE AVANGUARDIE STORICHE
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794235 -
LETTERATURA TEDESCA DELLA MODERNITÀ
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006939 -
LETTERATURA ARABA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale letteratura della terza lingua o L-LIN. III anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006719 -
LETTERATURA ISPANO-AMERICANA 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011031 -
LETTERATURA ANGLOAMERICANA
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011360 -
CIVILTA' E LINGUA DELLA GRECIA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
9
|
L-LIN/20
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794232 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO A “LES ANNÉES FOLLES”
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794234 -
LETTERATURA INGLESE DALL’ILLUMINISMO ALLA FINE DEL VITTORIANESIMO
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794239 -
LETTERATURA SPAGNOLA DAI “NOVATORES” ALLE AVANGUARDIE STORICHE
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794235 -
LETTERATURA TEDESCA DELLA MODERNITÀ
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006939 -
LETTERATURA ARABA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794060 -
LETTERATURA GIAPPONESE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794061 -
LETTERATURA RUSSA
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua 1 corso 3 (francese-spagnola-inglese-tedesca) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006799 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 3
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006701 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 3
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006703 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 3
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006702 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 3
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua 2 corso 3 (francese-spagnola-inglese-tedesca-russa-araba-giapponse) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale 1006799 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 3
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1006701 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 3
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1006703 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 3
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1006702 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 3
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1004530 -
LINGUA ARABA 3 E DIALETTOLOGIA
|
6
|
L-OR/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale Letterature della prima e seconda lingua già scelte, III anno - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
9794232 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO A “LES ANNÉES FOLLES”
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794234 -
LETTERATURA INGLESE DALL’ILLUMINISMO ALLA FINE DEL VITTORIANESIMO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794239 -
LETTERATURA SPAGNOLA DAI “NOVATORES” ALLE AVANGUARDIE STORICHE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794235 -
LETTERATURA TEDESCA DELLA MODERNITÀ
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006939 -
LETTERATURA ARABA
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale letteratura della terza lingua o L-LIN. III anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006719 -
LETTERATURA ISPANO-AMERICANA 2
|
9
|
L-LIN/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011031 -
LETTERATURA ANGLOAMERICANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011360 -
CIVILTA' E LINGUA DELLA GRECIA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794232 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO A “LES ANNÉES FOLLES”
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794234 -
LETTERATURA INGLESE DALL’ILLUMINISMO ALLA FINE DEL VITTORIANESIMO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794239 -
LETTERATURA SPAGNOLA DAI “NOVATORES” ALLE AVANGUARDIE STORICHE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794235 -
LETTERATURA TEDESCA DELLA MODERNITÀ
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006939 -
LETTERATURA ARABA
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794060 -
LETTERATURA GIAPPONESE
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794061 -
LETTERATURA RUSSA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1014823 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9794547 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|