Corso di laurea: Lingue e culture europee euroamericane ed orientali
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Il corso di laurea L11 prepara gli studenti e li mette in grado di formulare riflessioni, giudizi, proposte in modo critico e autonomo, dimostrando di saper rielaborare le conoscenze acquisite in modo organico e funzionale nonché di utilizzare le lingue straniere in diversi contesti.
Il laureato avrà acquisito capacità di analisi e di sintesi, e sarà mosso da una attiva curiositas per le innovazioni e per la loro applicazione, tendendo ad un aggiornamento permanente.
La lettura dei testi in lingua originale permetterà di applicare e arricchire le competenze linguistiche, porterà a esercitarsi nell'interpretazione tramite l'analisi comparata di teorie e tesi diverse; l'analisi contrastiva e comparata dei fenomeni storici e dei mutamenti umani nello spazio affinerà le capacità critiche.
La sezione di approfondimento, parte integrante dei programmi di studio, permetterà di acquisire metodologie di approccio critico che sappiano collegare alla lettura del presente quella del passato in ottica diacronica e sincronica.
Soprattutto nella pratica seminariale sarà possibile verificare il processo di acquisizione di autonomia di giudizio, durante queste attività, infatti, gli studenti si confronteranno con approcci e metodi diversi che saranno in grado di mettere opportunamente a confronto.
Saranno inoltre impegnati in una serie di altre attività formative oltre che nella preparazione di elaborati.
La verifica del raggiungimento dell'autonomia di giudizio avverrà tramite la valutazione dello studio individuale e la valutazione da parte del docente della capacità di lavorare in gruppo e pianificare il lavoro in maniera organica.
Abilità comunicative
Il corso di laurea L11 mira a formare laureati che siano in grado di comunicare in modo fluido e appropriato, in lingua straniera con competenza orale e scritta, dimostrando di sapersi avvalere di strumenti comunicativi sia tradizionali sia innovativi (telematici).
È bene ribadire che siffatta competenza presuppone e richiede una sicura abilità linguistica orale e scritta, in italiano, al fine di garantire livelli adeguati di mediazione linguistica.
Quest'ultima, d'altra parte, non richiede solo competenze linguistiche, ma anche una capacità relazionale che non può che essere frutto di una solida base culturale, di predisposizione all'analisi e alla sintesi, alla comparazione e alla autonomia di giudizio.
Essenziale sarà per i laureati esprimersi in forma espositiva corretta e chiara, possedere profondità di valutazione, capacità di dialogo e di ascolto.
Abilità tutte da acquisire tramite pratiche di studio laboratoriali e seminariali nel corso delle quali lo studente sia posto al centro delle attività svolte sollecitandone la creatività.
I laureati saranno in grado di relazionarsi in maniera efficace con altre culture e diverse fasce sociali, sapranno usare tecniche di interazione e saranno in grado di modificare le loro azioni in base al contesto.
I laureati saranno inoltre in grado di formulare ed elaborare testi scritti convincenti ed appropriati.
Queste abilità comunicative verranno potenziate tramite seminari, altre attività formative, tirocini e periodi di stage.
Leesse saranno inoltre potenziate durante l'attività didattica tradizionale, a questo fine sarà utile, nel corso delle lezioni e delle varie attività didattiche svolte, tenere valutazioni in itinere per stimolare una partecipazione attiva e critica alle stesse.
La verifica delle abilità comunicative raggiunte sarà fatta quindi attraverso prove in itinere, relazioni finali presentate a conclusione dei laboratori o delle esercitazioni nonché mediante esami finali scritti e/o orali.Capacità di apprendimento
L'iter formativo seguito dovrà portare ad una accresciuta e affinata capacità di apprendimento.
La competenza linguistico-culturale raggiunta dovrà permettere di allargare il campo delle letture e di testi letterari e di saggistica critica; dovrà permettere agli studenti di approfondire vieppiù la conoscenza delle culture, della storia, della geografia, delle società delle aree linguistiche di specializzazione, in un'ottica che privilegi la capacità di cogliere nessi, processi in movimento, scambi, dialoghi fra civiltà diverse.
I laureati saranno in grado di analizzare i priori bisogni, di misurare le proprie capacità al fine di costruire percorsi di apprendimento efficaci, autonomi e soddisfacenti.
I laureati saranno inoltre in grado di scegliere ulteriori ed alternativi percorsi di apprendimento.
Le capacità di apprendimento saranno potenziate nel percorso di studio nella sua globalità, in particolare verranno stimolato e sostenuti percorsi di studio individuale, e di preparazione di progetti individuali.
Le esperienze laboratoriali e seminariali contribuiranno a migliorare le capacità di apprendimento così come fondamentale sarà il periodo di ricerca svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata con verifiche in itinere che caratterizzano le attività formative nonché tramite svolgimento di progetti o relazioni su attività svolte.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali (L 11) è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nelle forme previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
È richiesta un'adeguata conoscenza di base delle discipline di ambito letterario, storico, geografico e storico-artistico; nonché adeguate abilità di tipo logico, capacità argomentativa, di periodizzazione e contestualizzazione.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali è obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea, tale verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo, opportunamente indicato nel regolamento didattico del CdS.
In caso di verifica non positiva, lo studente può iscriversi al primo anno del corso di laurea ma viene ammesso con Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Per colmare tali Obblighi Formativi Aggiuntivi, lo studente dovrà necessariamente superare un nuovo test di verifica prima di poter sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
Eventuali attività di sostegno propedeutiche alla nuova verifica possono essere organizzate a cura del Dipartimento o dell'Ateneo.
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi dovranno essere soddisfatti entro il I anno di iscrizione.
Prova finale
La laurea in Lingue e culture europee, euroamericane e orientali L-11 si consegue previo superamento di una prova finale consistente nella stesura e discussione di un elaborato o in una prova espositiva, secondo le modalità indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Orientamento in ingresso
E' previsto un tutorato per gli studenti di primo anno, che fornisce indicazioni introduttive ed un supporto per l'organizzazione del piano di studio e la fruizione delle Biblioteche.
Prima dell'inizio delle attività didattiche propriamente dette, si prevede, nelle settimane di settembre ed entro il 10 ottobre, di attivare un breve ciclo di lezioni introduttive e orientative propedeutiche ai corsi stessi.
Diversi docenti, inoltre, ed in particolare il presidente del corso, dedicano ampio spazio nelle ore di ricevimento a supporto informativo ed orientativo degli studenti interessati.
Una commissione preposta organizazza corsi di recupero per gli studenti immatricolati con obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Quest'ultima è coordinata dai docenti del corso di laurea.
Le lezioni sono propedeutiche ad un test che verifica l'eventuale superamento degli OFA, propedeutico all'esame o valutazione finale di profitto.
Gli obblighi formativi aggiuntivi, con il supporto dei tutor, dovranno essere completati dagli studenti entro il I anno di iscrizione.
La Commissione per i piani di studio svolge inoltre una funzione di orientamento e supporto, poiché guida gli studenti nella scelta delle discipline caratterizzanti e delle attività formative integrative ai fini dell'ingresso nel mondo del lavoro.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali si pone l'obiettivo primario di formare laureati che, a partire da un asse formativo storico-linguistico-letterario, raggiungano il possesso di capacità critiche atte a saper interpretare i processi culturali che attraversano il mondo, collegandoli ai fattori spazio-temporali ed economico-sociali che li connotano.
Siffatta capacità critica è perseguibile attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:
a) possedere strumenti tecnici di base della linguistica, finalizzati allo studio delle lingue moderne scelte e della lingua italiana;
b) conoscere in modo certo il quadro storico, generi, temi e correnti culturali che caratterizzano l'insieme delle letterature europee; individuare le filiazioni e i nessi con le altre culture, civiltà e letterature;
c) possedere una solida competenza culturale e linguistica in due lingue di studio oltre l'italiano, con possibilità di scelta di una terza lingua;
d) offrire la possibilità di affiancare allo studio di una lingua europea la sicura padronanza culturale e linguistica anche di una lingua orientale;
e) possedere competenze nell'ambito delle produzioni letterarie delle aree linguistiche di riferimento, secondo una prospettiva che leghi asse diacronico e sincronico, rigore filologico e interpretazione, forme e storia;
f) padroneggiare conoscenze in ambito glottodidattico, collegando nello studio delle lingue l'approccio metalinguistico con quello didattico in vista di ulteriori possibili approfondimenti.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014316 -
LETTERATURE COMPARATE
|
12
|
L-FIL-LET/14
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000985 -
LINGUISTICA GENERALE
|
9
|
L-LIN/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011023 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000025 -
ABILITA' INFORMATICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale della prima lingua corso 1 (francese-spagnola-inglese-tedesca) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale 1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001370 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale della seconda lingua corso 1 (francese-spagnola-inglese-tedesca-araba) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale 1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001370 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002768 -
LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale (terza lingua o L-FIL-LET) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006546 -
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001370 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1007678 -
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA 1
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002768 -
LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002429 -
LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 1
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000957 -
LETTERATURA ITALIANA
|
9
|
L-FIL-LET/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001296 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale Letterature della prima e seconda lingua già scelte, III anno - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1002184 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PRE-ROMANTICISMO ALL'ETA' DELLL'ASSURDO
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007073 -
LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001184 -
LETTERATURA SPAGNOLA 2
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001275 -
LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006939 -
LETTERATURA ARABA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale letteratura della terza lingua o L-LIN. III anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006719 -
LETTERATURA ISPANO-AMERICANA 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011031 -
LETTERATURA ANGLOAMERICANA
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002184 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PRE-ROMANTICISMO ALL'ETA' DELLL'ASSURDO
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007073 -
LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001184 -
LETTERATURA SPAGNOLA 2
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001275 -
LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006939 -
LETTERATURA ARABA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Insegnamento erogato su base annuale 1011241 -
LINGUA GIAPPONESE 3 E LETTERATURA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011360 -
CIVILTA' E LINGUA DELLA GRECIA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
9
|
L-LIN/20
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1014973 -
LINGUA RUSSA 3 E LETTERATURA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua 1 corso 3 (francese-spagnola-inglese-tedesca) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006799 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 3
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006701 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 3
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006703 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 3
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006702 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 3
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua 2 corso 3 (francese-spagnola-inglese-tedesca-russa-araba-giapponse) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale 1006799 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 3
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1006701 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 3
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1006703 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 3
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1006702 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 3
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1004530 -
LINGUA ARABA 3 E DIALETTOLOGIA
|
6
|
L-OR/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale Letterature della prima e seconda lingua già scelte, III anno - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1002184 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PRE-ROMANTICISMO ALL'ETA' DELLL'ASSURDO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007073 -
LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001184 -
LETTERATURA SPAGNOLA 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001275 -
LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006939 -
LETTERATURA ARABA
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale letteratura della terza lingua o L-LIN. III anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006719 -
LETTERATURA ISPANO-AMERICANA 2
|
9
|
L-LIN/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011031 -
LETTERATURA ANGLOAMERICANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002184 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PRE-ROMANTICISMO ALL'ETA' DELLL'ASSURDO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007073 -
LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001184 -
LETTERATURA SPAGNOLA 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001275 -
LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006939 -
LETTERATURA ARABA
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1011241 -
LINGUA GIAPPONESE 3 E LETTERATURA
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011360 -
CIVILTA' E LINGUA DELLA GRECIA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Insegnamento erogato su base annuale 1014973 -
LINGUA RUSSA 3 E LETTERATURA
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |