Corso di laurea: Scienze e lingue per la comunicazione
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di studi in Scienze e lingue per la comunicazione, valorizzando le capacità critiche e l’individuazione di incroci interdisciplinari, fornisce agli studenti conoscenze relative alle seguenti aree: linguistica (Lingua e comunicazione inglese 1, 2 e 3; Lingua e traduzione francese-spagnola-tedesca-russa-araba-giapponese 1 e 2), comunicativo-culturale (Informatica, Sociolinguistica dell’italiano, Semiotica, Linguistica e comunicazione, Antropologia culturale, Teoria del linguaggio, Comunicazione e analisi dei media, Etica della comunicazione), storico-economica (Storia del pensiero economico, Storia economica e sociale dell’età moderna, Economia aziendale, Storia contemporanea), artistico-letteraria (Estetica e Storia della musica, Letteratura italiana contemporanea, Storia del teatro e dello spettacolo, Storia e critica del cinema, Gestione delle aziende culturali), politico-sociologica (Sociologia generale, Dei processi culturali e comunicativi, Della cultura, Dei fenomeni politici; Geografia culturale; Storia e tecnica del giornalismo; Diritto dell’UE).
Nell’ambito di tali aree e grazie agli insegnamenti erogati, ci si attende che i laureati acquisiscano conoscenze di base relative alle teorie della comunicazione, ai vecchi e nuovi media (con particolare riferimento allo spettacolo e alla pubblicità), alle norme che regolano la comunicazione pubblica e commerciale, all’uso di banche-dati tradizionali e telematiche, ad attività redazionali in diversi settori.
Per il curriculum Lingue per la comunicazione internazionale tali conoscenze comprendono anche il livello intermedio relativamente al contesto italiano, ai paesi anglofoni e della lingua prescelta, e adeguate competenze linguistiche (oralità, scrittura, inquadramento metalinguistico e traduzione) dell’inglese (per il quale si richiede il raggiungimento finale del livello C1) e di un’altra lingua europea (per la quale si prospetta il livello B1/B2).
Per il curriculum Scienze della comunicazione particolare cura viene rivolta alla capacità di comprensione e di analisi della struttura logico-retorica dei testi comunicativi e alla capacità di comprensione e di analisi di un testo artistico nelle sue componenti di espressione e di contenuto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Ci si attende di formare laureati in grado di interpretare i contesti storico-linguistico-culturali, riconoscere comprendere e trattare le differenze, selezionare analizzare e organizzare dati e informazioni, trasferire i risultati delle analisi in diversi ambiti lavorativi con un approccio professionale eticamente corretto e produttivo.
Ci si attende in particolare che siano in grado di svolgere attività redazionali nei diversi settori dei media, negli enti e nelle imprese pubbliche e private, di produrre in proprio testi informativi e comunicativi e di utilizzare tecniche di editing per la revisione e la messa a punto di testi altrui.
Il conseguimento della capacità di applicare consapevolmente le conoscenze acquisite è basato sulla riflessione critica, che gli studenti saranno stati stimolati a condurre in maniera autonoma, e sullo svolgimento degli stages e tirocini previsti dal piano di studi.
I laureati saranno capaci di analizzare prodotti scritti, orali, multimediali nonché di progettare e comporre testi con l’ausilio di varie tecnologie, a seconda delle esigenze del contesto, in lingua italiana e, per gli studenti del curriculum Lingue per la comunicazione internazionale, anche in lingua inglese e in un’altra lingua europea.
Per le verifiche si prevede lo svolgimento di compiti in cui lo studente dimostrerà la propria competenza linguistica e capacità comunicativa.
Per le attività di laboratorio la verifica sarà svolta tramite relazioni che verranno eventualmente discusse anche in forma orale.
Per gli insegnamenti dell’area linguistica (Lingua e comunicazione inglese 1, 2 e 3; Lingua e traduzione francese-spagnola-tedesca-russa-araba-giapponese 1 e 2) l’offerta didattica e la verifica sono articolate in lezioni frontali dei docenti, attività con lettori madre-lingua, esercitazioni scritte e orali, esame scritto e orale.
Per gli insegnamenti relativi alle altre aree comunicativo-culturale (Informatica, Sociolinguistica dell’italiano, Semiotica, Linguistica e comunicazione, Antropologia culturale, Teoria del linguaggio, Comunicazione e analisi dei media, Etica della comunicazione), storico-economica (Storia del pensiero economico, Storia economica e sociale dell’età moderna, Economia aziendale, Storia contemporanea), artistico-letteraria (Estetica e Storia della musica, Letteratura italiana contemporanea, Storia del teatro e dello spettacolo, Storia e critica del cinema, Gestione delle aziende culturali), politico-sociologica (Sociologia generale, Dei processi culturali e comunicativi,
Della cultura, Dei fenomeni politici; Geografia culturale; Storia e tecnica del giornalismo; Diritto dell’UE) l’erogazione dell’insegnamento (lezioni, esercitazioni, seminari, laboratori) e le forme di verifica variano a seconda delle peculiarità disciplinari e didattiche; in genere sono previste in larga misura prove in itinere di vario genere ed esami finali scritti e/o orali.
Forme di verifica sono previste anche per gli stages e tirocini e per i laboratori.
Autonomia di giudizio
Il corso di studio in Scienze e lingue per la comunicazione prepara gli studenti a valutare criticamente le fonti e la qualità dell'informazione e della comunicazione multimediale, a integrare le conoscenze e gestire la complessità, a formulare riflessioni, giudizi, proposte in modo autonomo, utilizzando i diversi sistemi comunicativi, ed in particolare le lingue straniere, nei diversi contesti, nonché a rielaborare le conoscenze acquisite in modo organico e funzionale armonizzando la formazione culturale acquisita alla consapevolezza etica.
Il laureato potrà acquisire capacità di analisi e di sintesi e di problem-solving in ambito comunicativo plurilingue e multiculturale.
Gli approfondimenti, parte integrante dei programmi di studio, permetteranno di acquisire metodologie di approccio critico miranti a collegare la lettura del presente a quella del passato e a mettere in luce le strategie comunicative.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio verrà perseguita soprattutto nelle attività seminariali, durante le quali gli studenti si confronteranno con approcci e metodi diversi, e in una serie di altre attività formative.
La verifica del raggiungimento dell'autonomia di giudizio avverrà tramite la valutazione dello studio individuale e della capacità di lavorare in gruppo.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.Abilità comunicative
Il corso di studio in Scienze e lingue per la comunicazione mira a formare laureati in possesso di abilità comunicative scritte, orali e metalinguistiche, sia in lingua italiana che, nel caso del curriculum “Lingue per la comunicazione internazionale', in inglese e in un'altra lingua europea, e in grado di comunicare in modo fluido e appropriato, che dimostri la padronanza di strumenti comunicativi tanto tradizionali che telematici.
Essi saranno in grado di elaborare e presentare informazioni con l'ausilio di sistemi multimediali, nonché di utilizzare in maniera appropriata la comunicazione multimediale e informatica, on- e off-line.
Tale competenza presuppone e richiede una sicura abilità linguistica orale e scritta in italiano, al fine di garantire livelli adeguati di mediazione linguistica.
La comunicazione, d'altra parte, richiede anche una capacità relazionale frutto di una solida base culturale, di disponibilità all'analisi e alla sintesi, alla comparazione e all'autonomia di giudizio.
Sarà curata la capacità di utilizzo dei diversi registri linguistici a seconda dell'interlocutore e del contesto, tramite attività laboratoriali e seminariali nel corso delle quali sarà sollecitata la creatività: in tal modo si cercherà di sviluppare la facoltà di esprimersi in forma corretta e chiara, e insieme la capacità di valutazione dell'interlocutore e della situazione, l'abilità di dialogo e di ascolto.
I laureati saranno dunque in grado di relazionarsi in maniera efficace con altre culture e diverse fasce sociali, di formulare ed elaborare testi scritti convincenti ed appropriati, di organizzare e gestire la comunicazione presso enti e organismi pubblici o privati e nell'impresa, grazie anche alle esperienze maturate in altre attività formative, tirocini e stages.
La verifica avverrà tramite prove in itinere ed esami finali.Capacità di apprendimento
L'iter formativo porterà ad accrescere e affinare le capacità di apprendimento.
Gli studenti saranno incoraggiati ad individuare percorsi di apprendimento autonomo, a sviluppare particolari metodologie di ricerca, a lavorare in gruppo nell'ambito dei nuovi strumenti del comunicare e relativamente ad attività interdisciplinari.
Le conoscenze linguistico-culturali e le abilità comunicative raggiunte permetteranno di allargare e arricchire le competenze e di sviluppare una personale capacità di decodifica dei testi – letterari, artistici, cinematografici, teatrali, multimediali – fino ai più complessi, con strumenti sempre più sofisticati.
Ciò permetterà di approfondire la conoscenza storica ambientale sociologica delle culture, e di potenziare la capacità di cogliere nessi, processi in movimento, scambi, dialoghi fra civiltà diverse.
I laureati saranno in grado di analizzare i propri bisogni e le proprie necessità al fine di costruire percorsi personali di apprendimento efficaci e soddisfacenti; di scegliere ulteriori percorsi di apprendimento, valutare e progettare in contesti multiculturali e plurilingui; di aggiornare le conoscenze acquisite, in maniera particolare quelle relative ai nuovi media.
Le capacità di apprendimento e di riflessione critica, relative alle capacità comunicative come pure alle competenze linguistiche e in generale alle conoscenze previste dal corso di studi, per quanto riguarda sia gli insegnamenti curriculari sia le altre attività (stages e laboratori), verranno verificate tramite attività didattiche di varia tipologia, individuali e di gruppo, scritte e/o orali, sia in itinere sia finali.
Le modalità di svolgimento varieranno in funzione delle peculiarità didattiche e disciplinari delle capacità sottoposte a verifica.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di studi in Scienze e lingue per la comunicazione (L 20) è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nelle forme previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
È richiesta un'adeguata conoscenza di base delle discipline di ambito letterario, storico, geografico e storico-artistico; nonché adeguate abilità di tipo logico, capacità argomentativa, di periodizzazione e contestualizzazione.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali è obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea, tale verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo, opportunamente indicato nel regolamento didattico del CdS.
In caso di verifica non positiva, lo studente può iscriversi al primo anno del corso di laurea ma viene ammesso con Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Per colmare tali Obblighi Formativi Aggiuntivi, lo studente dovrà necessariamente superare un nuovo test di verifica prima di poter sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
Eventuali attività di sostegno propedeutiche alla nuova verifica possono essere organizzate a cura del Dipartimento o dell'Ateneo.
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi dovranno essere soddisfatti entro il I anno di iscrizione.
Prova finale
La laurea in Scienze e lingue per la comunicazione si consegue previo superamento di una prova finale consistente nella stesura e discussione di un elaborato o in una prova espositiva, secondo le modalità indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.Orientamento in ingresso
L’attività di orientamento in ingresso è organizzata a più livelli.
1) A livello centrale, secondo gli obiettivi stabiliti dal Regolamento Didattico d’Ateneo, tale attività è coordinata dal COF&P., Centro Orientamento, Formazione e Placement d’Ateneo (http://www.cof.unict.it/), che garantisce a tutti gli studenti un percorso continuativo di orientamento: a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutta la durata della permanenza all’Università e ha termine con il tentativo di favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Il Centro offre una serie di servizi trasversali ma anche di counseling orientativo, psicologico, di orientamento per l’attività di stage e tirocini e di carriera.
Il COF&P fornisce agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cooperazione con gli Uffici Scolastici Provinciali e le altre strutture scolastiche, tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario.
In particolare organizza ogni anno il Salone dell’Orientamento, che rappresenta ancora oggi la più importante rassegna dell’offerta formativa dell’Ateneo.
Il Salone dell’Orientamento ha l’obiettivo primario di realizzare un primo contatto con gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori, allo scopo di guidarli nella scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, di guidare gli studenti dei corsi di laurea triennali nella scelta dei percorsi di specializzazione universitaria.
Dal 2009 la manifestazione, che ha mutato la denominazione in Job Orienta, è stata integrata in un evento di più ampia portata realizzato in sinergia, oltre che con la Provincia regionale di Catania, anche con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
Dal 2014 l’evento è denominato Salone dello Studente ed è organizzato dalla Società Class Editori di Milano, congiuntamente al C.O.F.& P.
dell’Università di Catania.
La manifestazione coinvolge, ogni anno, docenti, studenti e personale amministrativo del dipartimento per tre giornate presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, e offre una consulenza a tutti i giovani interessati ai singoli Corsi di Laurea del dipartimento.
Tra le iniziative mirate all'orientamento in ingresso degli studenti si segnala una serie di attività, molte delle quali in linea con l'art.
33 “Attività didattica integrativa” del RdA.
Per quest’anno, a causa del prolungarsi dell’emergenza sanitaria nazionale, è prevista la presentazione dei corsi di studi del Dipartimento in via telematica, nell’ambito dell’Open Day Home Edition 2021, che si svolgerà dal 18 al 20 maggio p.v.
L’evento sarà organizzato dall’Ateneo e realizzato in collaborazione con il C.O.F.& P, Radio Zammù e WebTV d’Ateneo.
Le presentazioni saranno fruibili in modo permanente sul sito d’Ateneo.
Inoltre, l’offerta formativa del Dipartimento è stata presentata dal COF&P in occasione dello svolgimento on line dei seguenti Saloni dello Studente: Campus Orienta-ClassEditori dal 2 al 5 dicembre 2020; OrientaSicilia-Aster dal 15 al 17 dicembre 2020; Campus Orienta-ClassEditori dall’1 al 4 marzo 2021.
Si segnala inoltre che il Corso di Studi partecipa al progetto d’ateneo denominato “MAT-ITA”, avviato ormai da vari anni per il tramite del C.O.F.& P e dei Dipartimenti di Matematica ed Informatica e di Scienze Umanistiche.
Lo scopo è quello di promuovere il consolidamento delle competenze logico-matematiche e linguistico-testuali, già negli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado, creando un raccordo effettivo tra didattica della lingua italiana e della matematica e tra Scuola e Università.
Il progetto ha ricevuto, dal Comitato Scientifico della XVII Edizione del Premio Filippo Basile per la Formazione nella P.A.
(AIF), la Segnalazione di Eccellenza per la Sezione Progetti Formativi alla quale l’Ateneo si è candidato con il Progetto “MAT-ITA”.
Le attività di MAT-ITA hanno lo scopo di guidare i docenti partecipanti a riflettere su temi e problemi relativi all’attestazione delle conoscenze, competenze e abilità linguistico - testuali degli studenti e a progettare attività didattiche per l’acquisizione e la verifica delle conoscenze.
In particolare, esse mirano a:
• realizzare un orientamento efficace, attraverso il potenziamento delle competenze di base.
• sviluppare la collaborazione con gli Istituti Superiori del territorio (Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta)
• rafforzare il dialogo con i docenti in materia di didattica, di verifica e di valutazione di conoscenze, abilità e competenze
• costruire un doppio sillabo e due modelli di test condivisi � relativi alle competenze linguistiche e testuali e a quelle logico-matematiche
• rilasciare in anticipo una certificazione di competenze utile per l’ingresso all’università
Il progetto è articolato in quattro fasi, fortemente correlate:
1.
Formazione/aggiornamento degli insegnanti di matematica e italiano
2.
Rilevazione della conoscenza/competenza degli studenti delle ultime classi
3.
Programmazione degli interventi per singolo Istituto
4.
Realizzazione degli interventi
Il dialogo tra docenti universitari e docenti delle scuole superiori ha consentito l’elaborazione di un doppio questionario - Questionario MAT-ITA � che risponde a molteplici obiettivi:
• fornire ai docenti degli Istituti Superiori un quadro delle competenze e abilità richieste per l’accesso all’Università, al fine di orientare opportunamente le strategie didattiche;
• fornire ai docenti degli Istituti Superiori uno specchio delle reali conoscenze acquisite dai loro studenti del 4°anno, al fine di programmare per tempo le eventuali attività di recupero;
• fornire ai docenti universitari la consapevolezza del livello raggiunto dai loro futuri studenti, al fine di adeguare opportunamente le scelte della didattica universitaria.
Il questionario di ITALIANO consiste di un solo modulo, composto da 20 domande a risposta chiusa, che mira ad accertare le competenze di base in lingua italiana relativamente a comprensione e costruzione del testo, ortografia, morfosintassi, lessico e punteggiatura.
Agli studenti che superano il test viene rilasciata una certificazione di competenze linguistiche e matematiche che consentirà loro di azzerare gli OFA in Italiano e Matematica eventualmente assegnati nelle prove d’ingresso ai corsi di studio dell’Università di Catania.
Per l’anno accademico e scolastico 2020-2021 sono stati avviati dei laboratori sperimentali con gli studenti di terzo e quarto anno di un campione di Scuole che partecipano al progetto, al fine di lavorare in chiave ludo-didattica su punti critici del sistema di acquisizione dell’italiano.
I laboratori, condotti da docenti universitari in collaborazione con alcuni docenti delle Scuole interessate, hanno condotto a risultati positivi, che verranno verificati nel corso di un test finale con tutti gli studenti delle Scuole che partecipano al Progetto.
Il test è stato costruito durante i laboratori di co-progettazione tra docenti universitari e delle Scuole.
Si precisa che nell’a.a.
in corso, a causa della pandemia, tutte le attività si sono svolte a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams.
(http://www.cof.unict.it/content/mat-ita).
2) A livello dipartimentale è garantita ogni anno la partecipazione ad attività mirate all’illustrazione delle specificità di ogni Corso di Studi.
Negli anni precedenti l’emergenza sanitaria da COVID-SARS 19, il DISUM ha partecipato con regolarità al 'Salone dello Studente', rassegna dell'offerta formativa dell'Ateneo tesa alla realizzazione di un primo contatto con studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori presenti sul territorio al fine di offrire un’utile occasione di orientamento verso una scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, anche di guidare studenti dei corsi di laurea triennali nel panorama articolato dei percorsi di specializzazione universitaria.
L'ultima edizione del Salone dello studente si è svolta dal 28 al 30 ottobre 2019 con la presenza di Docenti, Tutor, Rappresentanti degli studenti e Tutor didattici degli studenti di I anno.
Nel corso del 2020 il Disum ha previsto la realizzazione di una serie di incontri illustrativi su obiettivi formativi e sbocchi professionali di ciascun Corso di laurea usando la modalità a distanza (video you tube e webinar) all’interno delle iniziative intitolate “A un passo da te” (https://www.aunpassodate.unict.it/disum).
3) A livello del CdS in L20 ogni anno ha avuto luogo, presso il Monastero dei Benedettini, una giornata di orientamento per le scuole medie superiori (Open Day).
L'evento ha coinvolto docenti, studenti e personale amministrativo allo scopo di presentare all'esterno i Corsi di laurea triennale attivati dal Dipartimento e le iniziative previste nell'ambito degli Accordi Erasmus, Tirocini e Seminari.
Durante queste manifestazioni sono state presentate a titolo esemplificativo delle brevissime lezioni di varie discipline (SimuLezioni).
In seguito all'emergenza sanitaria, l'Ateneo di Catania ha organizzato un’edizione on line dell'Open Day attraverso webinar dedicati ai singoli Dipartimenti.
L'offerta didattica del CdS è stata presentata il 20 maggio 2020, ed è ancora disponibile e consultabile sulla piattaforma youtube.
(https://www.youtube.com/watch?v=sxnjkQgTvaY&feature=emb_title).
Il CdS partecipa al progetto nazionale POT7 Uni_Sco finalizzato all’implementazione delle attività di orientamento e tutorato.
Partecipa alla realizzazione della piattaforma ORIENTAZIONE, e prevede la possibilità di contattare durante tutto il corso dell’anno i Tutor docenti e i tutor senior, accogliendo le domande delle aspiranti matricole in merito all’offerta formativa e fornendo gli strumenti utili per compiere una scelta consapevole del corso di studi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di studi in Scienze e lingue per la comunicazione offre una formazione di base sia teorico-metodologica sia applicata sui principali mezzi, generi e formati della comunicazione nella società contemporanea.
Il Corso è articolato in due curricula:
1) il curriculum Scienze della comunicazione fornisce conoscenze di base indispensabili nel campo della comunicazione in generale; per la gestione dei mezzi di comunicazione di massa; per l’analisi, la progettazione e l’applicazione di modalità comunicative nei settori dello spettacolo e delle imprese di comunicazione audiovisiva, multimediale e interattiva.
2) Il curriculum Lingue per la comunicazione internazionale fornisce conoscenze di base indispensabili alla comunicazione internazionale; competenze di ricezione e produzione dell’italiano, dell’inglese e di una seconda lingua europea.
Si propone inoltre di sviluppare competenze nella interpretazione e gestione dei processi di significazione e comunicazione, sia in generale sia in riferimento alle realtà dei Paesi di cui si approfondisce lo studio della lingua.
Entrambi i curricula mirano a sviluppare le capacità di analizzare criticamente e di usare i mass media tradizionali e i nuovi media: comunicazione giornalistica, radiofonica e televisiva, videoscrittura on- e off-line, uso di software per il trattamento di file audio e video, costruzione di reti internet e intranet.
Il piano didattico prevede insegnamenti che ricadono in tre principali aree:
(1) un’area teorico-generale, nella quale si forniscono i fondamenti delle scienze del linguaggio, della semiotica, della sociologia, della antropologia, della geografia, della storia, dell’economia, del diritto;
(2) un’area metodologica, nella quale si offrono gli strumenti linguistici, semiotici e sociologici di base necessari a comprendere e interpretare i vari campi della comunicazione contemporanea;
(3) un’area applicativa, nella quale si forniscono le competenze di base nelle principali lingue europee, specie in inglese, necessarie nel progettare testi destinati alla pubblicità, ai media tradizionali (stampa, radio, televisione) e ai nuovi media (siti web, social media, comunità virtuali); così come competenze informatiche per progettare ed elaborare testi digitali e contenuti destinati al web.
Durante il triennio si tengono vari laboratori nei quali si ha l’opportunità di entrare in contatto diretto con il mondo delle professioni; si svolgono inoltre seminari e conferenze tenute da imprenditori, manager e professionisti che operano nel mondo della comunicazione nazionale e internazionale.
Gli studenti hanno anche l’opportunità di fare esperienze di studio all’estero tramite i progetti Erasmus e di svolgere tirocini curricolari presso aziende, organizzazioni e amministrazioni pubbliche, che permettono loro di sperimentare direttamente il contatto con il mondo del lavoro in vista della loro futura attività professionale.
I principali PROFILI PROFESSIONALI e PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI per i laureati del Corso di Studio sono:
1) Addetto alle pubbliche relazioni
3) Tecnico della vendita e della distribuzione
4) Organizzatore di fiere, convegni e eventi culturali
5) Web communication manager, digital media manager, web content manager, social media manager (progettazione e/o gestione e manutenzione di sit web e pagine social, promozione su Internet del sito e/o della pagina social)
6) Traduttore per il web
7) Operatore nell’ambito del Turismo culturale
8) Consulente editoriale e culturale
Il corso prevede lo sviluppo del percorso formativo nelle lauree magistrali, in particolare per il curriculum Scienze della comunicazione nella laurea magistrale di classe LM-65, Comunicazione della cultura e dello spettacolo, e per il curriculum Lingue per la comunicazione internazionale nella laurea magistrale di classe LM-38, Lingue per la cooperazione internazionale.
È possibile pure una prosecuzione degli studi con Master di primo livello.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze della comunicazione
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016628 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
9
|
SPS/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000983 -
SEMIOTICA
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9795375 -
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1001696 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006546 -
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002534 -
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002944 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014365 -
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ART/06 comune ai due curriculum - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
32727 -
STORIA DEL CINEMA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796672 -
STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
9796652 -
ECONOMIE DELLE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
|
9
|
SECS-P/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
PROVA FINALE comune ai due curriculum - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1014823 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9794547 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Lingue per la comunicazione internazionale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016628 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
9
|
SPS/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000983 -
SEMIOTICA
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795375 -
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1001696 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006546 -
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale: Gruppo opzionale L-LIN, L-OR I Anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale
1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1007678 -
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA 1
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002768 -
LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002429 -
LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 1
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002944 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002380 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014365 -
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1004473 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 3
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-ART/06 comune ai due curriculum - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
32727 -
STORIA DEL CINEMA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796672 -
STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
PROVA FINALE comune ai due curriculum - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1014823 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9794547 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|