Corso di laurea: Chimica e tecnologia farmaceutiche
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche devono dimostrare conoscenza e capacità di comprensione:
- degli aspetti della fisica, dell'informatica e della chimica utili ad acquisire familiarità con l'approccio scientifico alla soluzione dei problemi;
- degli aspetti di biologia, biochimica, anatomia, fisiologia, patologia, farmacologia, chimica farmaceutica e tecnologia farmaceutica utili a conoscere in maniera approfondita i farmaci e i prodotti per la salute e benessere;
- delle principali tecniche analitiche;
- dei contesti legislativi in ambito farmaceutico.
Il target formativo è principalmente mirato a offrire al Laureato solide basi culturali utili per affrontare l'inserimento nella professione farmaceutica in ambito territoriale e/o industriale.
Gli strumenti didattici elettivi per lo sviluppo di tali conoscenze ed abilità consistono in lezioni frontali e teorico-pratiche tenute dai docenti, supportate da una qualificata e incisiva attività di tutorato in itinere.
Sequenzialità e correlazione tra i saperi propri delle attività formative di base, caratterizzanti e affini rappresentano il criterio per modulare il piano formativo e conseguire quindi i risultati di apprendimento attesi, i quali sono verificati mediante prove orali, prove pratiche, prove scritte e prove in itinere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche devono dimostrare di saper applicare le conoscenze utili alla preparazione e studio di nuovi principi attivi, al controllo quantitativo e qualitativo dei farmaci e dei prodotti salutistici, all'allestimento e controllo di forme farmaceutiche.
Le attività formative qualificanti per questo obiettivo sono quelle caratterizzanti degli ambiti chimico farmaceutico, tecnologico farmaceutico, farmacologico, biologico e biochimico, e biotecnologico anche attraverso un congruo numero di ore di esercitazioni di laboratorio.
La verifica del conseguimento dei risultati sarà fatta in base all'attività nei laboratori e alle verifiche di esame di profitto scritto e orale.
Una specifica forma di valutazione del livello di conoscenze raggiunte sarà la dimostrazione da parte del laureando di saper elaborare la tesi obbligatoriamente sperimentale svolta in ambito universitario o in altre strutture pubbliche o private.
Le conoscenze acquisite saranno utili all'espletamento della professione sia in ambito industriale, sia in tutti gli ambiti previsti per la professione del Farmacista (direttiva 85/432/CEE) e nell'interazione con le altre professioni sanitarie.Autonomia di giudizio
L'attività formativa stimola il laureato a formulare giudizi e riflessioni autonome comparando le proprie valutazioni sia con il docente che con altri studenti e con i tutors.
Aspetti etici e sociali avranno particolare attenzione in tale quadro per quanto attiene anche problematiche scientifiche connesse alle attività del settore.
Il tirocinio in farmacia o presso strutture ospedaliere, l'attività di tesi, i corsi liberi mirati all'attività professionale e l'esame finale sono indirizzati specificamente ad esaltare e a rendere possibile una valutazione del conseguimento di tale attitudine.Abilità comunicative
Acquisizione della capacità di comunicare sia a livello scientifico che divulgativo le conoscenze apprese durante il percorso formativo.
La capacità di comunicare efficacemente idee e problematiche scientifiche è conseguita anche attraverso la preparazione e la discussione di elaborati individuali o di progress reports e della tesi di laurea.
Il tirocinio professionale consente allo studente di comunicare informazioni e idee non solo in ambito accademico, ma anche fra operatori degli specifici settori professionali.
L'acquisizione delle abilità comunicative, scritte ed orali, in inglese oltre che in italiano, sono verificate nel corso di tutte le attività formative, che prevedono anche la preparazione e l'esposizione di relazioni, attività seminariali.
L'acquisizione di tali abilità è, altresì, verificata sia durante lo sviluppo e la redazione della tesi di laurea (esclusivamente sperimentale) sia durante lo svolgimento di attività professionalizzanti quali il tirocinio pratico professionale in farmacia.
Capacità di apprendimento
I laureati di questo corso di studio devono aver sviluppato capacità di apprendimento utili per: l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze; intraprendere con alto grado di autonomia studi più avanzati orientati ad un ulteriore sviluppo professionale all'interno di dottorati di ricerca e a condurre attività di progettazione, sintesi e sperimentazione di nuovi farmaci nell'industria farmaceutica.
Il percorso formativo conseguito con il corso di studi di CTF fornisce al laureato la capacità di espletare in modo autonomo gli aspetti connessi al tipo di lavoro da affrontare.
Infatti, attraverso le conoscenze di Chimica farmaceutica, Biochimica e Farmacologia insieme a quelle di Chimica farmaceutica applicata, potrà essere in grado di apprendere le metodologie e i principi più comunemente impiegati sia nel settore della ricerca accademica che industriale come anche nel settore sanitario.
La capacità di apprendimento viene verificata durante l’intero percorso formativo attraverso il superamento di prove scritte, pratiche ed esami orali, nonché nella preparazione della tesi di laurea.
Tale capacità viene accertata anche durante le esercitazioni di laboratorio, sia singolarmente sia in gruppo.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, e di un' adeguata preparazione di base in Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali è obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, tale verifica è da ritenersi positiva qualora lo studente ottenga il punteggio minimo, indicato nel regolamento didattico del CdS.
Nel caso in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà, invece, colmare gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità definite dal regolamento didattico del corso di studio.
I contenuti dei saperi minimi necessari per affrontare la prova di verifica delle conoscenze sono pubblicati sul sito web del Dipartimento all'indirizzo http://www.dsf.unict.it/.
Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto per ciascun argomento è quello previsto per le scuole secondarie superiori.
Prova finale
Per essere ammesso all'Esame di Laurea lo studente deve avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal
piano degli studi.
In particolare, la prova finale consiste nella stesura e discussione di una tesi di laurea che deve essere svolta
nella seguente modalità:
Tesi di tipo sperimentale con percorso formativo svolto nell'ambito di laboratori di ricerca Universitari o di altre strutture pubbliche o private con le quali siano state stipulate opportune convenzioni.
Le modalità di richiesta, di svolgimento e di valutazione della tesi sono riportate nel regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
Il voto di laurea sarà determinato dalla Commissione e l'assegnazione della lode richiederà il voto unanime della Commissione.Orientamento in ingresso
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco, di concerto con l'Ateneo, organizza e gestisce un servizio di orientamento con lo scopo di promuovere il collegamento con il mondo della scuola superiore.
Orientamento in ingresso.
Obiettivo dell'orientamento in ingresso è rendere gli studenti maggiormente consapevoli della scelta del corso di laurea e incidere sulla riduzione della dispersione universitaria.
Nell'A.A.
2017-18, oltre ad organizzare all'inizio dell'A.A.
un incontro tra le matricole e i docenti di riferimento ed il presidente del CdL (Incipit e Wellcome Day, 16 Ottobre 2017) sono state organizzate le seguenti attività:
Salone dello Studente Dicembre 2017
Dal 13 al 15 Dicembre 2017 (ore 9-14): partecipazione del Dipartimento di Scienze del Farmaco al Salone dello Studente, dedicata all'orientamento post-scolastico e universitario, svoltosi presso il Centro Fieristico Congressuale Le Ciminiere.
Open day 2018
21 Febbraio 2018: Open Day del dipartimento di Scienze del Farmaco.
Giornata di orientamento indirizzata agli allievi delle ultime classi delle scuole medie superiori, dedicata all'offerta didattica e agli sbocchi occupazionali e professionali dei corsi di laurea del dipartimento organizzato in collaborazione con il Centro Orientamento e Formazione d'Ateneo.
La manifestazione, ha offerto agli studenti che si accingono a compiere la scelta universitaria, una visione d'insieme di tutti i corsi, ed un panorama dei potenziali sbocchi occupazionali.
Dopo la Registrazione dei partecipanti e i Saluti Istituzionali del Prof.
Giovanni Puglisi, Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco, il Professore Prezzavento ha tenuto una lezione dal titolo: "Potenziali sbocchi occupazionali dei laureati in area farmaceutica".
Per consentire agli studenti delle scuole medie superiori di immergersi per un giorno nella vita universitaria, è stata inoltre prevista la partecipazione degli studenti ad esperienze in laboratorio (riconoscimento di un farmaco, analisi quantitativa di un farmaco, l'estrazione di uno xenobiotico da fluidi biologici, formulazione di una preparazione magistrale, laboratorio di Tecnica farmaceutica).
23 Febbraio 2018 "UNICT ORIENTA": Giornata di orientamento alla scelta universitaria dedicata alle scuole superiori presso la Struttura Didattica Speciale di Ragusa Ibla.
Presenti tutti i Dipartimenti e le strutture dell'Ateneo che hanno presentato l'offerta formativa ed i servizi dell'Università degli Studi di Catania.
Nell'ambito di tale iniziativa sono state illustrate le caratteristiche dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze del Farmaco, le relative modalità di accesso e gli sbocchi occupazionali.
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco ha partecipato alla stesura di un progetto dal titolo: “La scoperta di nuovi farmaci: aspetti sintetici, analitici, biochimici, farmacologici, formulativi e regolatori" nell'ambito del programma sperimentale MIUR "Alternanza scuola-lavoro" per lo svolgimento di periodi di formazione in azienda (o impresa, industria, artigianato e agricoltura, enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore), per gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado (ai sensi dell'art.
8 bis del decreto legge 12 settembre 2013, n.
104, convertito con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n.
128, D.M.
prot.n.
28 / 0005408 / 1.44.10 del 5 giugno 2014).
Lo stage formativo (due moduli della durata di 30 ore ciascuno) consta di esperienze in laboratorio affiancate da seminari che permettono allo studente di acquisire un panorama teorico-pratico del percorso di un farmaco.
a) dal 26 Febbraio al 2 Marzo 2018: (stage ad indirizzo chimico farmaceutico) Ospite un gruppo di studenti dell'Istituto tecnico chimico "Concetto Marchesi" di Mascalucia (CT)
b) dal 26 Febbraio al 2 Marzo 2018: (stage ad indirizzo bio-tecnologico) Ospite un gruppo di studenti dell'Istituto tecnico industriale "Cannizaro" di Catania (CT)
27-28 Marzo 2018: salone dello Studente di Palermo a cui l'Ateneo di Catania ha dato informazioni sulla nostra offerta didattica.
4 Maggio 2018 (h.
9.00 alle 13.00): 5° Salone dell'Orientamento - Liceo Lombardo Radice di Catania.
Giornata di orientamento dedicata agli studenti delle classi quarte e quinte (circa 400) per fare loro conoscere l'offerta formativa, le caratteristiche dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze del Farmaco e gli sbocchi occupazionali.
Convenzione Dipartimento di Scienze del Farmaco e Istituto Tecnico Chimico "Concetto Marchesi" di Mascalucia (CT) Febbraio 2017-Febbraio 2020
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco ha istituito una convenzione, per la durata di 3 anni (Febbraio 2017-Febbraio 2020), con l'Istituto Tecnico Chimico "Concetto Marchesi" di Mascalucia (CT) dove gli studenti potranno partecipare alla visita dei laboratori didattici del Dipartimento in modo da poter conoscere le attività svolte presso il suddetto Dipartimento ed immergersi nella vita universitaria.
Per il Dipartimento di Scienze del Farmaco, il Docente Referente per l'orientamento è la Prof.ssa Carmela Parenti (e-mail:cparenti@unict.it), affiancata per il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dai Proff.
Maria Grazia Sarpietro e Angelo Spadaro.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha lo scopo di assicurare l'acquisizione delle basi scientifiche di un settore in costante sviluppo come quello Biotecnologico-Farmaceutico che va dal disegno, alla progettazione, alla sperimentazione “in vivo" di nuove molecole e la preparazione teorico-pratica necessarie ad operare quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, prodotti diagnostici, etc.
) nel relativo settore industriale.
Il corso forma una figura professionale che ha come sbocco privilegiato il settore industriale farmaceutico, nei campi del controllo e della certificazione sia dell'industria farmaceutica che alimentare e cosmetica.
L'insieme di conoscenze in campo chimico, biologico, farmaceutico, farmacologico, tossicologico e legislativo permette al laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche di affrontare l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare volto alla produzione e al controllo del farmaco secondo le norme codificate nelle farmacopee europee.
Il corso è a numero programmato locale e prevede un test di ammissione di livello equivalente a quello degli altri percorsi formativi del Dipartimento di Scienze del Farmaco.
Sono richieste nozioni generali di matematica, fisica, chimica e biologia.
La frequenza ai corsi è obbligatoria.
Sono consentite assenze per non più del 30% delle ore complessive di lezione valutate in tutte le loro forme di espletamento.
Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall'obbligo della frequenza alle lezioni teoriche per gravi e giustificati motivi di lavoro o di salute.
Il corso di laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche prevede lo svolgimento di un periodo, non inferiore a sei mesi a tempo pieno, di tirocinio professionale svolto presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera sotto la sorveglianza dell'Ordine professionale di appartenenza della farmacia e/o del servizio farmaceutico della ASL competente per territorio.
I laureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dopo il conseguimento della relativa abilitazione professionale possono svolgere, ai sensi della direttiva CEE 85/432, la professione di farmacista e sono autorizzati all'esercizio delle seguenti abilità professionali: preparazione della forma farmaceutica dei medicinali, fabbricazione e controllo dei medicinali, immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all'ingrosso e di distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico e nelle farmacie ospedaliere oltrechè diffusione di informazioni e consigli nel settore dei medicinali.
La laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dà accesso agli studi di terzo livello (Dottorato di Ricerca e Scuola di specializzazione) e Master universitario di secondo livello.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002998 -
MATEMATICA
|
6
|
MAT/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003723 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
|
8
|
CHIM/03
|
49
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008094 -
BIOLOGIA VEGETALE E BIOLOGIA ANIMALE - BIOLOGIA MOLECOLARE
|
|
1008095 -
BIOLOGIA VEGETALE E BIOLOGIA ANIMALE
|
7
|
BIO/15
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008096 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007713 -
ANATOMIA UMANA
|
6
|
BIO/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001834 -
FISICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001833 -
INFORMATICA
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1008094 -
BIOLOGIA VEGETALE E BIOLOGIA ANIMALE - BIOLOGIA MOLECOLARE
|
|
1008095 -
BIOLOGIA VEGETALE E BIOLOGIA ANIMALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008096 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
|
6
|
BIO/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001834 -
FISICA
|
9
|
FIS/07
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001451 -
LINGUA INGLESE
|
4
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
1
|
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016132 -
BIOLOGIA SINTETICA E DEI SISTEMI
|
6
|
BIO/13
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016134 -
SYNTHETIC AND SISTEMS BIOLOGY
|
6
|
BIO/13
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016135 -
ANALISI BIOCHIMICO CLINICO-MOLECOLARI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001840 -
FARMACOGNOSIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007715 -
CHIMICA ANALITICA
|
6
|
CHIM/01
|
21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007705 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA II
|
6
|
CHIM/03
|
28
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001838 -
CHIMICA ORGANICA I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014662 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016132 -
BIOLOGIA SINTETICA E DEI SISTEMI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016134 -
SYNTHETIC AND SISTEMS BIOLOGY
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016135 -
ANALISI BIOCHIMICO CLINICO-MOLECOLARI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001840 -
FARMACOGNOSIA
|
6
|
BIO/14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001837 -
CHIMICA FISICA
|
7
|
CHIM/02
|
42
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001838 -
CHIMICA ORGANICA I
|
10
|
CHIM/06
|
56
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001839 -
MICROBIOLOGIA
|
6
|
MED/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003046 -
BIOCHIMICA
|
9
|
BIO/10
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014662 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI I
|
6
|
CHIM/08
|
31,5
|
6
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016132 -
BIOLOGIA SINTETICA E DEI SISTEMI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016134 -
SYNTHETIC AND SISTEMS BIOLOGY
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016135 -
ANALISI BIOCHIMICO CLINICO-MOLECOLARI
|
6
|
BIO/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001840 -
FARMACOGNOSIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008079 -
FISIOLOGIA GENERALE - PATOLOGIA GENERALE
|
|
1008080 -
FISIOLOGIA GENERALE
|
8
|
BIO/09
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008081 -
PATOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001853 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI II
|
6
|
CHIM/08
|
30
|
-
|
27
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014661 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007978 -
TECNOLOGIA SOCIOECONOMIA E LEGISLAZIONE FARMACEUTICA E LABORATORIO DI TECNICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001871 -
CHIMICA ORGANICA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001855 -
METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008079 -
FISIOLOGIA GENERALE - PATOLOGIA GENERALE
|
|
1008080 -
FISIOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008081 -
PATOLOGIA GENERALE
|
6
|
MED/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014661 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA
|
8
|
CHIM/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007978 -
TECNOLOGIA SOCIOECONOMIA E LEGISLAZIONE FARMACEUTICA E LABORATORIO DI TECNICA
|
9
|
CHIM/09
|
49
|
-
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001871 -
CHIMICA ORGANICA II
|
9
|
CHIM/06
|
49
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001854 -
ANALISI CORRELATIVE STRUTTURA-ATTIVITA'
|
6
|
CHIM/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001855 -
METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA
|
8
|
CHIM/06
|
42
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007691 -
CHIMICA DEI PRODOTTI COSMETICI
|
6
|
CHIM/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006398 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI III
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001858 -
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003045 -
CHIMICA FARMACEUTICA AVANZATA - R.S.F.
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007979 -
CHIMICA FARMACEUTICA APPLICATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001856 -
BIOCHIMICA APPLICATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001856 -
BIOCHIMICA APPLICATA
|
8
|
BIO/10
|
42
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007703 -
IMPIANTI DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA
|
6
|
CHIM/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006398 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI III
|
6
|
CHIM/08
|
28
|
-
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001858 -
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
|
10
|
BIO/14
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003045 -
CHIMICA FARMACEUTICA AVANZATA - R.S.F.
|
9
|
CHIM/08
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007979 -
CHIMICA FARMACEUTICA APPLICATA
|
8
|
CHIM/09
|
49
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001154 -
STAGES E TIROCINI
|
8
|
|
-
|
240
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015743 -
STAGES E TIROCINII
|
22
|
|
-
|
660
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014181 -
LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE - LABORATORIO DI PREPARAZIONE ESTRATTIVA E SINTETICA DEI FARMACI
|
|
1014182 -
LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE
|
6
|
CHIM/08
|
28
|
-
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014183 -
LABORATORIO DI PREPARAZIONE ESTRATTIVA E SINTETICA DEI FARMACI
|
6
|
CHIM/08
|
28
|
-
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001864 -
TOSSICOLOGIA
|
8
|
BIO/14
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo opzionale PROVA FINALE A e PROVA FINALE B - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9795471 -
PROVA FINALE A
|
|
-
ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE E RICERCA
|
16
|
|
400
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
ATTIVITA' DI STESURA E DISCUSSIONE ELABORATO FINALE
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795472 -
PROVA FINALE B
|
|
-
ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE E RICERCA ALL'ESTERO
|
16
|
|
400
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
ATTIVITA' DI STESURA E DISCUSSIONE ELABORATO FINALE
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|