Corso di laurea: Lingue e letterature comparate
A.A. 2014/2015
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali LM37 sapranno riconoscere il codice espressivo e formale di testi appartenenti alle lingue di competenza, cogliendone valori e contenuti e formulando a loro riguardo giudizi puntuali e pertinenti.
Essi sapranno altresì esaminare comparativamente e criticamente i diversi aspetti delle letterature, delle società e delle culture relative alle lingue di studio, in un orizzonte teorico rigoroso ed aggiornato.
Matureranno abilità avanzate nel campo della connessione contrastiva tra fenomeni diversi, con una particolare attenzione alle più rilevanti questioni storico-culturali, politiche e sociali in campo internazionale e in rapporto alle specifiche lingue di studio ed in maniera particolare relativamente all’area euro-mediterranea.
Per quanto attiene alle competenze più tecnico-pratiche, i laureati sapranno impiegare gli strumenti di base per la realizzazione di una interdisciplinarità mirata e proficua fra i percorsi formativi specifici e gli oggetti di studio.
Tutto ciò sarà reso possibile da un'attenta programmazione didattica che prevederà percorsi e itinerari interdisciplinari e correlati tra gli insegnamenti teorici e quelli tecnico-pratici, mirati al raggiungimento dell'autonomia di giudizio utile e necessaria per chi opera nel campo delle lingue, del multiculturalismo e della didattica.
Le attività seminariali e i laboratori permetteranno agli studenti di sviluppare e rafforzare le loro capacità di giudizio autonomo.
La verifica della partecipazione attiva degli studenti alle attività proposte sarà oggetto di valutazione, così come lo saranno le prove intercorso e gli esami finali.
Anche per questo aspetto la tesi di laurea costituirà prova di autonomia di giudizio e sarà in questa ottica valutata.Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare in lingua straniera le conoscenze, le comprensioni e le prospettive critiche frutto del loro percorso di studio, sia a destinatari linguisticamente attrezzati e culturalmente qualificati, sia a destinatari inesperti o comunque privi di tutti gli strumenti necessari, sapendo esporre i quadri teorici di riferimento delle loro analisi.
Essi saranno inoltre capaci di interagire con interlocutori di differenti livelli linguistici in contesti strutturati come in situazioni critiche o di emergenza in qualità di mediatori linguistico-culturali fra la lingua e la cultura studiate e quelle di appartenenza, ad un livello sia divulgativo che specialistico.
Per alcune discipline saranno previsti lavori di gruppo e simulazioni durante le quali gli studenti saranno guidati e stimolati ad acquisire comportamenti corretti ed efficaci relativamente alle situazioni in cui verranno ad operare.
Si prevedono anche lezioni frontali e esercitazioni in laboratorio specialmente per quanto riguarda le abilità linguistiche.
La verifica sarà svolta tramite esami in itinere e prove finali, saranno anche valutati i risultati dei laboratori e dei seminari.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali saranno in grado di utilizzare le più aggiornate tecniche di apprendimento (dal mastery learning al problem solving) al fine di aumentare le proprie possibilità e i propri livelli di conoscenza e di competenza nei relativi campi di interesse e di studio, sviluppando l'abitudine al continuo e personale aggiornamento, nonché alla continua auto-valutazione.
Essi sapranno orientare le proprie capacità di interpretazione critica in direzione di una chiara e sicura individuazione dei fattori essenziali di un processo e del loro possibile sviluppo, anche in vista della creazione di progetti culturali e interdisciplinari di ampio respiro e della partecipazione a Master o corsi di Dottorato di Ricerca.
I laureati di questa classe sapranno utilizzare gli strumenti tecnologici più avanzati tanto al fine di selezionare le fonti di aggiornamento più autorevoli e aggiornate quanto per acquisire risorse utili alla strutturazione di personalizzati percorsi formativi e di ricerca.
Gli strumenti didattici saranno simili a quelli già indicati e sviluppati per gli altri descrittori in quanto questi renderanno possibile il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e dei risultati attesi per i singoli descrittori già sviluppati.
La verifica avverrà tramite valutazione di elaborati e tramite esami orali e/o scritti.
Le relazioni finali dei laboratori e delle esercitazioni saranno soggette a verifica e valutazione così come lo sarà la tesi di laurea, quale dimostrazione delle capacità di ricerca e giudizio autonomo acquisite.Requisiti di ammissione
La programmazione locale degli accessi alle Lauree Magistrali adottata all'Ateneo di Catania richiede la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale ed è disciplinata da una selezione, tramite bando.
Potranno partecipare alla selezione i laureati in possesso di laurea quadriennale (in Lingue e letterature straniere moderne o in Lingue e letterature straniere o in Lingue e culture europee o in Studi Comparatistici) o di laurea triennale (in Lingue e culture europee o in Scienze per la comunicazione internazionale); ma verrà accettato anche altro titolo di studio conseguito in base alla normativa vigente, riconosciuto idoneo dal Consiglio di CdS; o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio di CdS.
I laureati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti minimi curriculari individuati in modo da garantire competenze di accesso indispensabili senza tuttavia ostacolare la provenienze da altre Lauree e da altri Atenei: il Regolamento dell'istituendo CdS non potrà non tenere conto dei requisiti minimi attualmente in vigore: 21 CFU acquisiti, in ciascuna delle due lingue straniere scelte, nei settori: L-LIN/04, L-LIN07, LLIN/12, L-LIN/14, L-LIN/11, L-OR/12; 8 CFU acquisiti, in ciascuna delle letterature straniere scelte, nei settori: L-LIN/03, L-LIN/06, L-LIN/10, L-LIN/05, L-LIN/11, L-LIN/13, L-OR/12; 3 CFU acquisiti nei settori L-FIL-LET/10 o L-FIL/LET11 o L-FIL/LET14; 3 CFU acquisiti nei settori M-STO/02 o M-STO/04 o L-OR/10; 3 CFU acquisiti nei settori scientifico- disciplinari L-FIL-LET/09 o L-FIL-LET/15 o L-OR/07.
In caso di laureati in possesso di un titolo diverso da quelli sopra indicati ed in caso di studenti in possesso di titolo estero il Consiglio di CdS stabilirà le corrispondenze tra insegnamenti in termini di crediti e di contenuti formativi.
Le conoscenze e le competenze richieste per l'immatricolazione verranno verificate tramite una prova linguistica che dovrà accertare il livello di competenza nelle due lingue straniere scelte dal candidato fra quelle per le quali possiede i requisiti curriculari.
Il candidato dovrà dimostrare di possedere in queste due lingue un livello di competenza non inferiore al livello C1 del Quadro Europeo Comune di Riferimento o di parametri equivalenti; esclusivamente per la lingua araba si richiede un livello di competenze non inferiore al livello B2 del Quadro Europeo Comune di Riferimento o di parametri equivalenti.
Al momento il test di ammissione proposto agli studenti che fanno domanda d'iscrizione vuole valutare la comprensione scritta e la competenza sintattica e testuale delle lingue scelte attraverso 16 domande per ciascuna delle due lingue richieste per un totale di 32 domande e 64 punti.
Per lo svolgimento della prova viene assegnato un tempo di 2 ore.
La prova viene valutata in sessantaquattresimi e si intende superata con un punteggio di almeno 16/32 in ciascuna lingua.
Una volta espletate le operazioni concorsuali, al fine della copertura dei posti disponibili, viene formulata la graduatoria generale di merito, stilata sulla base della votazione conseguita.
Prova finale
La laurea in Lingue e Letterature Comparate si consegue a esami conclusi previo superamento di una prova finale, che consiste nella stesura e discussione di una dissertazione di avanzato livello scientifico, sviluppata in chiave linguistica o storica, teorica o applicativa, tesa ad approfondire problematiche relative alle discipline curriculari.
La dissertazione comporterà un impegno di ricerca adeguato alla quantità di crediti formativi richiesti; dovrà possedere caratteristiche di elaborazione personale e di conformità allo standard di confezione di testi saggistici, con un’adeguata suddivisione in capitoli e paragrafi, la presenza di una introduzione e di una conclusione, il corretto rinvio alle fonti, l'indicazione dei materiali utilizzati (bibliografia, sitografia, videografia); sarà svolta in lingua italiana o in una delle due lingue di specializzazione e sotto la direzione del docente supervisore.
La tesi di laurea comporterà l'acquisizione di 15 crediti.
Orientamento in ingresso
È istituita una commissione per l'orientamento in ingresso con il compito di curare l'informazione sul Corso di Studio secondo molteplici modalità che vanno dal coordinamento delle visite di scuole invitate e visite alle scuole invitanti di docenti incardinati – che possono, all'occorrenza, tenere simulazioni di lezioni accademiche – alla produzione e diffusione di materiali informativi, nonché alla supervisione di un'idonea pubblicizzazione telematica del CdS.
Commissione per l'orientamento in ingresso:
Beate Baumann, b.baumann@unict.it
Iain Halliday, halliday@unict.it
Concetta Sipione, ibelin@alice.it
Laura Bottini, l.bottini@unict.itIl Corso di Studio in breve
Il corso mira a fornire competenze avanzate nel campo delle letterature e delle lingue sia europee che extraeuropee, con una sicura padronanza di almeno due lingue straniere, supportata da strumenti teorici e applicativi per l'analisi linguistica e l'inquadramento filologico e glotto-linguistico.
Grazie alle attività formative caratterizzanti si punterà ad una conoscenza approfondita delle coordinate storico-culturali, della teoria letteraria, delle metodologie critiche più aggiornate e dei testi fondamentali di due letterature straniere, mentre il supporto offerto dalle discipline storico-geografiche renderà possibile una fondazione motivata e motivante dell'approccio linguistico.
Il corso si articola in tre curricula distinti innanzitutto per obiettivi formativi e contenuti disciplinari.
Il curriculum Linguistico mira all'ampliamento delle competenze linguistiche con un'apertura alla variazione diacronica, diatopica e diastratica delle lingue straniere, un rafforzamento della consapevolezza metalinguistica e del funzionamento dei sistemi comunicativi verbali e non solo verbali e la creazione di una prospettiva glottodidattica.
Il curriculum Comparatistico-Letterario punta sul dialogo fra diversi sistemi letterari, culturali e semiotici, nella prospettiva dei rapporti fra letterature, fra generi letterari e codici espressivi diversi, colti nel loro diverso dispiegarsi nella storia e nel presente.
La prospettiva interculturale è fondamentale anche nel curriculum Euro-Mediterraneo che affianca la lingua araba ad una lingua europea, dilatando gli spazi del dialogo fra le lingue e le letterature, fra le società e le religioni, fra le istituzioni politiche e le pratiche economiche.
La presenza di molti insegnamenti internazionalizzati in questo curriculum consente altresì la sua fruizione a studenti provenienti dall'intera area mediterranea in generale ed in particolare dall'Africa e dal Vicino Oriente.
Le competenze linguistico-culturali acquisite saranno adeguate, secondo la normativa vigente, all'insegnamento superiore delle lingue e delle letterature straniere in questione, previo conseguimento dell'abilitazione prevista.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
LINGUISTICO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Lingua 1 e 2 a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2, a scelta fra:L-LIN/03,L-LIN/05,L-LIN/10,L-LIN/13 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010833 -
Comentario de textos literarios en lengua española
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010837 -
The English novel: types, texts, critical analysis
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010904 -
METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
L-FIL-LET/09 o L-FIL-LET/15 curriculum Linguistico - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1010832 -
Textual Criticism and Tradition of Ancient and Medieval Germanic Literatures
(obiettivi)
Corso avanzato di Filologia Germanica; approfondimento del metodo filologico per la lettura e l’interpretazione di testi di area germanica, con particolare attenzione ai documenti poetici anglosassoni (secoli VII-XI).
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010854 -
CRITICA E INTERPRETAZIONE COMPARATA DEI TESTI ROMANZI
(obiettivi)
Il corso si propone di ricostruire i processi di formazione delle letterature europee moderne con riferimento alle principali tipologie testuali. Saranno presi in esame testi epici, romanzeschi e narrativi medievali e moderni, con particolari riferimento alla questione dei generi letterari.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Lingua 1 e 2 a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2, a scelta fra:L-LIN/03,L-LIN/05,L-LIN/10,L-LIN/13 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010833 -
Comentario de textos literarios en lengua española
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010837 -
The English novel: types, texts, critical analysis
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010904 -
METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
1010885 -
Language - Langage & Cognition
|
|
1010886 -
Language and cognition
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali circa le basi neurobiologiche della cognizione umana, con speciale riferimento alle facoltà superiori: funzioni esecutive e pianificazione del comportamento.
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010887 -
Langage et Cognition
(obiettivi)
Acquisire la consapevolezza della persuasione come fenomeno centrale dell’attività cognitiva umana.
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
Gruppo opzionale:
M-STO/02 E M-GGR/01 curriculum Linguistico - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006827 -
STORIA DELL'EUROPA
(obiettivi)
Costruzione di una adeguata conoscenza degli elementi costitutivi dell’identità e delle radici storiche dell’Europa moderna
|
9
|
M-STO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010839 -
GEOGRAFIA URBANA E REGIONALE
|
9
|
M-GGR/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
All'interno dell'offerta formativa sono previste esperienze professionalizzanti, quali stages e tirocini presso le Sovrintendenze, soprattutto nell'ambito degli scavi archeologici e della catalogazione dei manufatti storico-artistici e dei giacimenti museali, nonché presso altri Enti, quali parchi archeologici, musei, biblioteche, archivi ed enti locali. Gli studenti svolgono tali attività con il supporto dei docenti Tutors. L'ufficio tecnico cura la diffusione delle informazioni e la gestione delle procedure.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum linguistico - Storia della lingua 1 e 2 a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 II anno - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1010834 -
Histoire de la langue française
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare la riflessione sulla lingua che caratterizza il Settecento francese.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
1010848 -
Historia de la lengua española
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze sui diversi usi della lingua nei contesti comunicativi e nei testi letterari. Dopo aver acquisito le conoscenze teoriche di sociolinguistica si esamineranno testi, orali e scritti, nei quali è dato rilevare un uso distinto della lingua a seconda dai contesti comunicativi.
|
|
1010849 -
El español y sus variantes desde el siglo XIX hasta nuestros días
|
3
|
L-LIN/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
1010850 -
Estudio e interpretación de textos de distinta tipología del español contemporáneo
|
3
|
L-LIN/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
1010879 -
Contemporary English
(obiettivi)
Il modulo 1 mira ad analizzare l’uso della lingua alla luce delle teorie di genere con l’obiettivo di stimolare consapevolezza critica in relazione alle scelte linguistiche quali elementi semanticamente significativi all’interno di una società o speech community, utilizzando anche un approccio CDA - Critical Discourse Analysis. Obiettivo del corso è anche l’acquisizione di specifici strumenti teorico-pratici di analisi linguistica e del discorso.
Il modulo 2 mira a fornire una considerazione necessariamente generalizzata delle principali teorie ed approcci pratici alla traduzione di testi letterari, di saggistica e di documenti informativi, insieme allo sviluppo di una consapevolezza di modi diversi di leggere e di “ricostruire” testi in inglese ed in italiano. Gli studenti e le studentesse saranno esposti a qualche esercizio pratico di traduzione con l’obiettivo finale di raggiungere una risposta alla domanda posta nel titolo del programma.
Il livello di competenza linguistica raggiunto alla fine del corso sarà C2.
|
|
1010880 -
Contemporary English translation
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010881 -
Contemporary English analysis
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010842 -
GESCHICHTE DER DEUTSCHEN SPRACHE
(obiettivi)
Il corso si propone di sviluppare le competenze storico-linguistiche della lingua tedesca, ponendo gli studenti a confronto con le varie fasi evolutive della lingua, a partire dal Medioevo ad oggi, al fine di acquisire le necessarie competenze critiche rispetto all’uso di particolari figure retoriche e alla produzione di neologismi e linguaggi settoriali nel tedesco letterario e contemporaneo. Inoltre, durante il corso, verranno proposte attività di gruppo finalizzate allo sviluppo della professionalità nell’ambito della germanistica e all’ampliamento degli orizzonti metodologici e scientifici attuali. Il corso mira, infatti, all’approfondimento tematico ma anche metodologico e procedurale della ricerca e al perfezionamento della lingua rispetto a diversi possibili ambiti e contesti d’uso.
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
M-FIL/05, L-LIN/01, L-LIN/02 curriculum Linguistico - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire gli strumenti teorici per comprendere i processi di acquisizione e di apprendimento delle lingue straniere, con uno sguardo alla tipologia linguistica. Obiettivo finale del corso è quello di guidare gli studenti verso la costruzione di percorsi glottodidattici efficaci.
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002558 -
GLOTTOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010843 -
FILOSOFIA DELLE LINGUE
(obiettivi)
Approfondire gli aspetti teorici relativi al diversificarsi dell’unica facoltà umana di linguaggio in vari sistemi linguistici.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Alle attività a scelta dello studente sono riservati 6 crediti. Il corso di laurea ha organizzato attività formative riservate a questo scopo, lasciando comunque libero lo studente di scegliere fra tutte le discipline attivate nel Dipartimento o nell’Ateneo e non presenti nel suo piano di studio ufficiale. Lo studente è tenuto a comunicare, tramite la segreteria, gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti ed in particolare, se si tratta di crediti di altro dipartimento, motivare la scelta indicando il semestre di svolgimento dell’insegnamento.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum linguistico - Storia della lingua 1 e 2 a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 II anno - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1010834 -
Histoire de la langue française
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare la riflessione sulla lingua che caratterizza il Settecento francese.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
1010848 -
Historia de la lengua española
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze sui diversi usi della lingua nei contesti comunicativi e nei testi letterari. Dopo aver acquisito le conoscenze teoriche di sociolinguistica si esamineranno testi, orali e scritti, nei quali è dato rilevare un uso distinto della lingua a seconda dai contesti comunicativi.
|
|
1010849 -
El español y sus variantes desde el siglo XIX hasta nuestros días
|
3
|
L-LIN/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
1010850 -
Estudio e interpretación de textos de distinta tipología del español contemporáneo
|
3
|
L-LIN/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
1010879 -
Contemporary English
(obiettivi)
Il modulo 1 mira ad analizzare l’uso della lingua alla luce delle teorie di genere con l’obiettivo di stimolare consapevolezza critica in relazione alle scelte linguistiche quali elementi semanticamente significativi all’interno di una società o speech community, utilizzando anche un approccio CDA - Critical Discourse Analysis. Obiettivo del corso è anche l’acquisizione di specifici strumenti teorico-pratici di analisi linguistica e del discorso.
Il modulo 2 mira a fornire una considerazione necessariamente generalizzata delle principali teorie ed approcci pratici alla traduzione di testi letterari, di saggistica e di documenti informativi, insieme allo sviluppo di una consapevolezza di modi diversi di leggere e di “ricostruire” testi in inglese ed in italiano. Gli studenti e le studentesse saranno esposti a qualche esercizio pratico di traduzione con l’obiettivo finale di raggiungere una risposta alla domanda posta nel titolo del programma.
Il livello di competenza linguistica raggiunto alla fine del corso sarà C2.
|
|
1010880 -
Contemporary English translation
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010881 -
Contemporary English analysis
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010842 -
GESCHICHTE DER DEUTSCHEN SPRACHE
(obiettivi)
Il corso si propone di sviluppare le competenze storico-linguistiche della lingua tedesca, ponendo gli studenti a confronto con le varie fasi evolutive della lingua, a partire dal Medioevo ad oggi, al fine di acquisire le necessarie competenze critiche rispetto all’uso di particolari figure retoriche e alla produzione di neologismi e linguaggi settoriali nel tedesco letterario e contemporaneo. Inoltre, durante il corso, verranno proposte attività di gruppo finalizzate allo sviluppo della professionalità nell’ambito della germanistica e all’ampliamento degli orizzonti metodologici e scientifici attuali. Il corso mira, infatti, all’approfondimento tematico ma anche metodologico e procedurale della ricerca e al perfezionamento della lingua rispetto a diversi possibili ambiti e contesti d’uso.
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
M-FIL/05, L-LIN/01, L-LIN/02 curriculum Linguistico - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002558 -
GLOTTOLOGIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti di Filologia classica gli strumenti della linguistica storica (grammatica storica e comparata dell’indoeuropeo, leggi fonetiche, dinamiche del mutamento e della conservazione, interlinguistica, lingue indoeuropee e loro formazione, dialettologia indoeuropea) nella prospettiva della didattica delle lingue classiche e della stessa lingua italiana. Lo studio dell’onomastica dei luoghi serve a introdurre gli studenti nel laboratorio di ricerca del docente e a mostrare loro una ricerca in atto.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010843 -
FILOSOFIA DELLE LINGUE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Alle attività a scelta dello studente sono riservati 6 crediti. Il corso di laurea ha organizzato attività formative riservate a questo scopo, lasciando comunque libero lo studente di scegliere fra tutte le discipline attivate nel Dipartimento o nell’Ateneo e non presenti nel suo piano di studio ufficiale. Lo studente è tenuto a comunicare, tramite la segreteria, gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti ed in particolare, se si tratta di crediti di altro dipartimento, motivare la scelta indicando il semestre di svolgimento dell’insegnamento.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
Gli studenti del corso di laure magistrale in Lingue per la cooperazione internazionale hanno a disposizione un vasto numero di tirocini da svolgere presso enti pubblici e privati convenzionati con l'Ateneo: agenzie di viaggio, pro-loco, biblioteche, redazioni di quotidiani, case editrici, centri di solidarietà sociale etc. Gli studenti sono orientati e seguiti dai Tutors del CdS tanto nella scelta dei tirocini e degli stages quanto nello svolgimento e compimento dell'intero periodo di formazione all'esterno.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
1009973 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
COMPARATISTICO-LETTERARIO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Lingua 1 e 2 a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2, a scelta fra:L-LIN/03,L-LIN/05,L-LIN/10,L-LIN/13 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010833 -
Comentario de textos literarios en lengua española
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010837 -
The English novel: types, texts, critical analysis
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010904 -
METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1010857 -
ERMENEUTICA DELLA MODERNITA' LETTERARIA
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
M-FIL/05, L-FIL-LET/14, L-LIN/10, L-LIN/11 curriculum Comparatistico-Letterario - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001007 -
SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010855 -
CULTURAL STUDIES
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010858 -
GENDER STUDIES
|
|
1010859 -
THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMMININITY AND OTHER
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010860 -
THE POLITICS OF GENDER
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010885 -
Language - Langage & Cognition
|
|
1010886 -
Language and cognition
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010887 -
Langage et Cognition
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Lingua 1 e 2 a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
M-FIL/05, L-FIL-LET/14, L-LIN/10, L-LIN/11 curriculum Comparatistico-Letterario - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001007 -
SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
Introduzione alla critica sociologica come interpretazione del rapporto testo/contesto, ovvero degli influssi del contesto sociale sugli autori e sulle opere, degli orientamenti ideologici implicati nel testo, delle forme di rappresentazione del reale, e come indagine sulla circolazione di temi, generi, stili.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010855 -
CULTURAL STUDIES
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010858 -
GENDER STUDIES
|
|
1010859 -
THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMMININITY AND OTHER
|
3
|
L-LIN/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010860 -
THE POLITICS OF GENDER
|
3
|
L-LIN/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010885 -
Language - Langage & Cognition
|
|
1010886 -
Language and cognition
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali circa le basi neurobiologiche della cognizione umana, con speciale riferimento alle facoltà superiori: funzioni esecutive e pianificazione del comportamento.
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010887 -
Langage et Cognition
(obiettivi)
Acquisire la consapevolezza della persuasione come fenomeno centrale dell’attività cognitiva umana.
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2, a scelta fra:L-LIN/03,L-LIN/05,L-LIN/10,L-LIN/13 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010833 -
Comentario de textos literarios en lengua española
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010837 -
The English novel: types, texts, critical analysis
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010904 -
METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
M-STO/02 E M-GGR/01 curriculum Linguistico - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006827 -
STORIA DELL'EUROPA
(obiettivi)
Costruzione di una adeguata conoscenza degli elementi costitutivi dell’identità e delle radici storiche dell’Europa moderna
|
9
|
M-STO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010839 -
GEOGRAFIA URBANA E REGIONALE
|
9
|
M-GGR/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
All'interno dell'offerta formativa sono previste esperienze professionalizzanti, quali stages e tirocini presso le Sovrintendenze, soprattutto nell'ambito degli scavi archeologici e della catalogazione dei manufatti storico-artistici e dei giacimenti museali, nonché presso altri Enti, quali parchi archeologici, musei, biblioteche, archivi ed enti locali. Gli studenti svolgono tali attività con il supporto dei docenti Tutors. L'ufficio tecnico cura la diffusione delle informazioni e la gestione delle procedure.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2: L-LIN/03, L-LIN/06, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/13 curriculum Comparatistico-Letterario - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1010856 -
Littérature française générale et comparée
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010866 -
DEUTSCHE UND VERGLEICHENDE LITERATURWISSENSCHAFTEN
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010864 -
COMPARATIVE AMERICAN LITERATURE
(obiettivi)
Saperi e abilità Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di padroneggiare i termini del dibattito intorno alla teoria della letteratura e alla critica letteraria negli Stati Uniti (1960-2015). A partire dalle abilità di lettura testuale sviluppate nel triennio, dovranno altresì acquisire: padronanza delle abilità analitiche e comparatistiche, con riferimento ai generi letterari, ai testi, ai contesti e agli intertesti del falso letterario (“hoax”) fra scienza, storia e biografia.
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010861 -
LITERATURA HISPANOAMERICANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010893 -
COMPARATIVE ENGLISH LITERATURE
(obiettivi)
Partendo dal Romanticismo e dall’Età Vittoriana, il corso si incentra su esempi di scrittura femminile dell’età contemporanea eminentemente britannica. I suoi obiettivi formativi sono: 1) presentare agli studenti non specialisti le linee del contesto storico-letterario e (inter)culturale delle autrici e delle opere proposte; 2) attivare una riflessione sistematica sul legame tra genere e identità nazionale nel rapporto con l’alterità italiana e britannica; 3) fornire strumenti di analisi, critico-interpretativi e di comparazione dei testi letterari.
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
L-FIL-LET/09 o L-FIL-LET/14 o L-FIL-LET/15 curriculum Comparatistico-Letterario - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1010832 -
Textual Criticism and Tradition of Ancient and Medieval Germanic Literatures
(obiettivi)
Corso avanzato di Filologia Germanica; approfondimento del metodo filologico per la lettura e l’interpretazione di testi di area germanica, con particolare attenzione ai documenti poetici anglosassoni (secoli VII-XI).
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1006067 -
LETTERATURE COMPARATE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010854 -
CRITICA E INTERPRETAZIONE COMPARATA DEI TESTI ROMANZI
(obiettivi)
Il corso si propone di ricostruire i processi di formazione delle letterature europee moderne con riferimento alle principali tipologie testuali. Saranno presi in esame testi epici, romanzeschi e narrativi medievali e moderni, con particolari riferimento alla questione dei generi letterari.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Alle attività a scelta dello studente sono riservati 6 crediti. Il corso di laurea ha organizzato attività formative riservate a questo scopo, lasciando comunque libero lo studente di scegliere fra tutte le discipline attivate nel Dipartimento o nell’Ateneo e non presenti nel suo piano di studio ufficiale. Lo studente è tenuto a comunicare, tramite la segreteria, gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti ed in particolare, se si tratta di crediti di altro dipartimento, motivare la scelta indicando il semestre di svolgimento dell’insegnamento.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2: L-LIN/03, L-LIN/06, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/13 curriculum Comparatistico-Letterario - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1010856 -
Littérature française générale et comparée
(obiettivi)
Fare acquisire agli studenti le competenze critiche per un approccio analitico e comparato ai testi letterari e ai documenti autentici in lingua. Saper creare collegamenti intertestuali e interculturali tra autori e generi letterari e artistici del panorama letterario francese e francofono moderno e contemporaneo
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
1010866 -
DEUTSCHE UND VERGLEICHENDE LITERATURWISSENSCHAFTEN
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
DEU |
1010864 -
COMPARATIVE AMERICAN LITERATURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010861 -
LITERATURA HISPANOAMERICANA
(obiettivi)
Conoscenza degli autori più significativi della letteratura ispanoamericana dalle origini ai nostri giorni; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari del periodo studiato.
|
6
|
L-LIN/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
1010893 -
COMPARATIVE ENGLISH LITERATURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
L-FIL-LET/09 o L-FIL-LET/14 o L-FIL-LET/15 curriculum Comparatistico-Letterario - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1010832 -
Textual Criticism and Tradition of Ancient and Medieval Germanic Literatures
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006067 -
LETTERATURE COMPARATE
(obiettivi)
Il corso punta nel primo modulo a trasmettere i concetti fondamentali del dibattito letterario più recente, tramite una galleria di esempi critici di prima importanza. Nel secondo modulo si fornisce un esempio di lettura comparata di un celebre mito letterario, legato al tema della metamorfosi, volto a suscitare le competenze critiche dello studente.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010854 -
CRITICA E INTERPRETAZIONE COMPARATA DEI TESTI ROMANZI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1001321 -
STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
Gli studenti del corso di laure magistrale in Lingue per la cooperazione internazionale hanno a disposizione un vasto numero di tirocini da svolgere presso enti pubblici e privati convenzionati con l'Ateneo: agenzie di viaggio, pro-loco, biblioteche, redazioni di quotidiani, case editrici, centri di solidarietà sociale etc. Gli studenti sono orientati e seguiti dai Tutors del CdS tanto nella scelta dei tirocini e degli stages quanto nello svolgimento e compimento dell'intero periodo di formazione all'esterno.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Alle attività a scelta dello studente sono riservati 6 crediti. Il corso di laurea ha organizzato attività formative riservate a questo scopo, lasciando comunque libero lo studente di scegliere fra tutte le discipline attivate nel Dipartimento o nell’Ateneo e non presenti nel suo piano di studio ufficiale. Lo studente è tenuto a comunicare, tramite la segreteria, gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti ed in particolare, se si tratta di crediti di altro dipartimento, motivare la scelta indicando il semestre di svolgimento dell’insegnamento.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1009973 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
EURO-MEDITERRANEO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1010865 -
SEMITIC PHILOLOGY
|
6
|
L-OR/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Lingua e letteratura 1 e 2: L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/13, L-LIN/20 curriculum Euro-Mediterraneo - (visualizza)
|
27
|
|
|
|
|
|
|
|
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010833 -
Comentario de textos literarios en lengua española
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010837 -
The English novel: types, texts, critical analysis
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010873 -
LETTERATURA GRECA MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010904 -
METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
L-LIN/02, M-FIL/05, L-FIL-LET/14 Curriculum Euro-Mediterraneo - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010843 -
FILOSOFIA DELLE LINGUE
(obiettivi)
Approfondire gli aspetti teorici relativi al diversificarsi dell’unica facoltà umana di linguaggio in vari sistemi linguistici.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006067 -
LETTERATURE COMPARATE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
All'interno dell'offerta formativa sono previste esperienze professionalizzanti, quali stages e tirocini presso le Sovrintendenze, soprattutto nell'ambito degli scavi archeologici e della catalogazione dei manufatti storico-artistici e dei giacimenti museali, nonché presso altri Enti, quali parchi archeologici, musei, biblioteche, archivi ed enti locali. Gli studenti svolgono tali attività con il supporto dei docenti Tutors. L'ufficio tecnico cura la diffusione delle informazioni e la gestione delle procedure.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1010872 -
LINGUA E LETTERATURA ARABA 1
|
12
|
L-OR/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Lingua e letteratura 1 e 2: L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/13, L-LIN/20 curriculum Euro-Mediterraneo - (visualizza)
|
27
|
|
|
|
|
|
|
|
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010833 -
Comentario de textos literarios en lengua española
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010837 -
The English novel: types, texts, critical analysis
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010873 -
LETTERATURA GRECA MODERNA
|
9
|
L-LIN/20
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010904 -
METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
L-LIN/02, M-FIL/05, L-FIL-LET/14 Curriculum Euro-Mediterraneo - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire gli strumenti teorici per comprendere i processi di acquisizione e di apprendimento delle lingue straniere, con uno sguardo alla tipologia linguistica. Obiettivo finale del corso è quello di guidare gli studenti verso la costruzione di percorsi glottodidattici efficaci.
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010843 -
FILOSOFIA DELLE LINGUE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006067 -
LETTERATURE COMPARATE
(obiettivi)
Il corso punta nel primo modulo a trasmettere i concetti fondamentali del dibattito letterario più recente, tramite una galleria di esempi critici di prima importanza. Nel secondo modulo si fornisce un esempio di lettura comparata di un celebre mito letterario, legato al tema della metamorfosi, volto a suscitare le competenze critiche dello studente.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004771 -
STORIA DEI PAESI ISLAMICI
(obiettivi)
Il corso approfondisce a livello specialistico alcuni argomenti trattati nelle linee generali durante il triennio. Alcune ore del corso verranno dedicate alla lettura di testi e documenti fondamentali per l’argomento trattato.
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010874 -
STORIA DEI PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE
|
|
1010875 -
I PAESI DELL'AFRICA MEDIERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE NELL'ETA' DEL DOMINIO EUROPEO
(obiettivi)
La conoscenza dei processi di sottomissione della quasi totalità dei territori interessati dal corso al controllo imperialistico di alcuni stati europei permetterà allo studente di interpretare correttamente i legami (non solamente storici, ma anche e soprattutto economici – e di società: tra questi i legami che intrecciano le popolazioni) che interessano i paesi delle due sponde del Mediterraneo. Per fare alcuni esempi, il legame molto stretto ancora oggi tra l’Algeria e la Francia, o le rivalità o le rivendicazioni legate al riconoscimento dei danni subiti dalla colonizzazione nel caso particolare dei rapporti tra la Libia e l’Italia all’epoca della repubblica gheddafiana.
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010876 -
I PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE DALLE INDIPENDENZE AD OGGI
(obiettivi)
Il modulo si propone di offrire agli studenti una prospettiva storica per interpretare il fenomeno dell’islamismo contemporaneo, spesso confuso con l’islam o ritenuto connaturato alla religione islamica. L’ascesa e il declino, per riprendere Kepel, e poi la successiva rinascita con l’ISIS saranno esaminate nel quadro del contesto geopolitico internazionale e delle dinamiche politiche, socio-economiche e ideologiche interne.
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
L-FIL-LET/07, L-OR/02, LOR/05, M-FIL/05, M-GGR/01, M-STO/02 Curriculum Euro-Mediterraneo - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006393 -
CULTURA E CIVILTA' DEL MONDO BIZANTINO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010862 -
EGIPTOLOGY
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010867 -
ARCHAELOGY OF RELIGIOUS PRACTICES IN THE ANCIENT NEAR EAST
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010885 -
Language - Langage & Cognition
|
|
1010886 -
Language and cognition
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010887 -
Langage et Cognition
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003595 -
STORIA DEL MEDITERRANEO
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza generale del mondo mediterraneo nell’età medievale e moderna con una particolare attenzione al ruolo svolto dalla Sicilia nel XVI secolo.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000095 -
GEOGRAFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
La disciplina è erogata su base annuale quindi le lezioni sono articolate in entrambi i semestri 1010882 -
LINGUA E LETTERATURA ARABA 2
(obiettivi)
Consolidamento delle competenze nell’ambito della traduzione e dell’analisi linguistica e interpretativa di testi sia scritti che orali.
|
12
|
L-OR/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
L-FIL-LET/07, L-OR/02, LOR/05, M-FIL/05, M-GGR/01, M-STO/02 Curriculum Euro-Mediterraneo - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006393 -
CULTURA E CIVILTA' DEL MONDO BIZANTINO
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti di Filologia classica gli strumenti della linguistica storica (grammatica storica e comparata dell’indoeuropeo, leggi fonetiche, dinamiche del mutamento e della conservazione, interlinguistica, lingue indoeuropee e loro formazione, dialettologia indoeuropea) nella prospettiva della didattica delle lingue classiche e della stessa lingua italiana. Lo studio dell’onomastica dei luoghi serve a introdurre gli studenti nel laboratorio di ricerca del docente e a mostrare loro una ricerca in atto.
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010862 -
EGIPTOLOGY
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire una visione d’insieme della storia e dell’archeologia dell’antico Egitto, dall’età faraonica al periodo romano, di trattare della nascita dell’Egittologia e dell’attuale trasformazione da Egittologia ad archeologia egizia. Il corso si focalizzerà inoltre sulla topografia rurale dai primi passi al periodo tardo romano.
|
6
|
L-OR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010867 -
ARCHAELOGY OF RELIGIOUS PRACTICES IN THE ANCIENT NEAR EAST
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010885 -
Language - Langage & Cognition
|
|
1010886 -
Language and cognition
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali circa le basi neurobiologiche della cognizione umana, con speciale riferimento alle facoltà superiori: funzioni esecutive e pianificazione del comportamento.
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010887 -
Langage et Cognition
(obiettivi)
Acquisire la consapevolezza della persuasione come fenomeno centrale dell’attività cognitiva umana.
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
1003595 -
STORIA DEL MEDITERRANEO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000095 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
Fornire una formazione specifica per comprendere e leggere il territorio, e le dinamiche geopolitiche.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Alle attività a scelta dello studente sono riservati 6 crediti. Il corso di laurea ha organizzato attività formative riservate a questo scopo, lasciando comunque libero lo studente di scegliere fra tutte le discipline attivate nel Dipartimento o nell’Ateneo e non presenti nel suo piano di studio ufficiale. Lo studente è tenuto a comunicare, tramite la segreteria, gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti ed in particolare, se si tratta di crediti di altro dipartimento, motivare la scelta indicando il semestre di svolgimento dell’insegnamento.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
Gli studenti del corso di laure magistrale in Lingue per la cooperazione internazionale hanno a disposizione un vasto numero di tirocini da svolgere presso enti pubblici e privati convenzionati con l'Ateneo: agenzie di viaggio, pro-loco, biblioteche, redazioni di quotidiani, case editrici, centri di solidarietà sociale etc. Gli studenti sono orientati e seguiti dai Tutors del CdS tanto nella scelta dei tirocini e degli stages quanto nello svolgimento e compimento dell'intero periodo di formazione all'esterno.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
1009973 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |