Corso di laurea: Archeologia
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-2 Archeologia possiedono:
- conoscenza specialistica nei settori della archeologia dal mondo antico fino al medioevo;
- conoscenza delle principali metodologie utili alla comprensione della cultura materiale del mondo antico e medievale;
- conoscenze avanzate nel campo delle metodologie della ricerca archeologica;
- conoscenza della prassi e dei problemi della ricerca archeologica nei paesi partner;
- conoscenza e comprensione consolidate dei fondamenti della ricerca archeologica sia teorica sia sul campo.
Si utilizzano strumenti didattici aggiornati (libri di testo, edizioni critiche, monografie, articoli scientifici, contributi specialistici) e adeguati agli standard più elevati della ricerca negli ambiti umanistici, con ricorso costante alle fonti materiali.
Si prevedono lezioni frontali e laboratori, e inoltre seminari di approfondimento dedicati ad alcuni temi di avanguardia in riferimento all'ambito di studi prescelto.
La qualità del livello raggiunto è valutata con prove scritte in itinere e esami scritti o orali, e verificata a conclusione del percorso di studi, tramite la stesura dell'elaborato finale, secondo criteri e modalità definiti dal consiglio del Corso di Laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-2 Archeologia sono capaci di:
- applicare le sviluppate capacità esegetiche delle fonti archeologiche;
- applicare le loro conoscenze in contesti differenti e di comprendere la valenza interdisciplinare delle teorie e delle metodologie apprese;
- valorizzare le conoscenze specifiche del proprio settore disciplinare;
- consultare banche dati, di utilizzare mezzi e metodi informatici di base e specifici;
- elaborare e interpretare i dati negli specifici contesti archeologici e topografici;
- applicare i modelli relativi alla metodologia della ricerca quali-quantitativa in ambito archeologico e topografico;
- valorizzare i saperi multidisciplinari.
Le predette capacità saranno valutate attraverso prove in itinere facoltative, e esami di profitto scritti o orali distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-2 Archeologia possiedono:
- autonomia di raccogliere e valutare in modo personale i dati acquisiti nel proprio campo di studi e concetti utili alla ricostruzione dei diversi contesti culturali, del passato o del presente, compresa la riflessione sulle svariate tematiche culturali sociali, epistemologiche ed etiche connesse ai dati che hanno raccolto e valutato.
- autonomia per rielaborare i dati, ritenuti utili a trarre conclusioni adeguate, valendosi criticamente dei principali strumenti metodologici delle scienze umane;
- capacità di relazionarsi in modo autonomo e critico con i diversi contesti nei quali si trovano ad operare, trasferendovi ed adattandovi le abilità e le competenze acquisite;
- capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità, di formulare giudizi anche in base ad informazioni incomplete, nonché consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche derivanti dalla propria attività;
- capacità di cooperazione con altre figure professionali;
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-2 Archeologia possiedono:
- abilità di comunicare oralmente e per iscritto, con efficacia e appropriatezza, sia ad un pubblico di esperti che generale, utilizzando i registri adeguati ad ogni fruitore;
- abilità nell'ambito di altra lingua dell'Unione Europea per rivolgersi anche a un pubblico alloglotto;
- abilità nell'uso delle tecnologie e delle risorse comunicative attuali, al fine di illustrare problemi e prospettarne soluzioni negli svariati contesti in cui esplicano la loro attività.
Le abilità comunicative vengono verificate attraverso gli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-2 Archeologia possiedono:
- capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici negli ambiti di pertinenza del corso di laurea, anche al fine di un costante aggiornamento delle proprie conoscenze in ambito archeologico;
- capacità di accedere alle fonti bibliografiche, cartacee e informatiche, e ai principali strumenti di consultazione all'interno di un approccio professionale al loro lavoro.
L'acquisita capacità di apprendimento è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Archeologia (LM 2) è necessario essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Consiglio del CdS.
L’iscrizione potrà avvenire solo attraverso il superamento di una verifica.
L'accesso a tale verifica è subordinato al possesso di requisiti curriculari nei settori: L-FIL-LET/01 Civiltà egee, L-ANT/01 Preistoria e protostoria, L-ANT/04 Numismatica, L-ANT/06 Etruscologia e Antichità Italiche; L-ANT/07 Archeologia classica, L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale, L-ANT/09 Topografia antica, L-ANT/10 Metodologie della ricerca archeologica; L-OR/2 Egittologia e civiltà copta; L-OR/05 Archeologia e storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico, L-ANT/02 Storia greca; L-ANT/03 Storia romana; L-ANT/05 papirologia; L-FIL-LET/02 Lingua e letteratura greca; L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina; L-FIL-LET/05 Filologia classica; L-FIL-LET/06 Letteratura cristiana antica o L-FIL-LET/07 Civiltà Bizantina.
La prova, inoltre, verificherà la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano e il possesso di abilità informatiche di base, laddove non siano adeguatamente documentate da percorso curriculare o da altra documentazione.
Nel Regolamento del CdS saranno opportunamente definite le modalità della verifica d’ammissione nonché quantificati nel dettaglio i requisiti curriculari necessari
Prova finale
Il conseguimento della Laurea magistrale LM-2 Archeologia si consegue previo superamento di una prova finale consistente nella stesura e discussione di un elaborato secondo le modalità indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Orientamento in ingresso
Il corso prevede duemomenti di orientamento in ingresso coordinati da un docente a ciò delegato.
Il primo al termine del semestre precedente il nuovo anno accademico, volto a presentare il corso agli studenti del terzo anno dei CdS in BBCC e Lettere, il secondo, più specifico, a inizio anno accademico, volto a presentare in dettaglio il corso, gli insegnamenti, i programmi e le attività integrative previste, oltre che a illustrare le modalità di accesso al doppio titolo.
Sono previste attività di tutorato per gli studenti di primo anno che forniscono:
a) indicazioni introduttive ai due percorsi (tradizionale e doppio titolo) e ai singoli insegnamenti;
b) un supporto per l'organizzazione del piano di studio;
c) indicazioni sul funzionamento e la fruizione della Biblioteca e dei servizi ad essa connessi (riviste on line, banche dati, repertori).
Accanto a tale produttiva iniziativa, il DISUM organizza degli incontri di orientamento rivolti agli studenti del terzo anno dei Corsi di Studio Triennale mirati ad indirizzare gli stessi a proseguire il percorso di specializzazione attraverso i Corsi di Studio Magistrale offerti dal nostro Dipartimento.
In occasione di questi incontri, svolti durante le lezioni più frequentate dagli studenti dei cinque Corsi di Studio, sono stati presentati i piani di studio, gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali del CdS.
Informazioni dettagliate sui servizi erogati sono reperibili sul sito del Dipartimento.
Il presidente del Corso e i docenti tutor dedicano ampio spazio nelle ore di ricevimento a supporto informativo ed orientativo degli studenti interessati.
Il CdS ha avviato una riflessione al proprio interno e in raccordo con il Gruppo di Assicurazione della Qualità di Dipartimento per individuare le forme più opportune e più efficaci al fine di allargare il bacino di provenienza degli iscritti al corso, rafforzando la dimensione internazionale dell'offerta formativa e la sua attrattività per laureati di altri Atenei, di Altri Paesi, europei ed extra-europei, di altre Istituzioni di Formazione Superiore.
Il referente per l'orientamento in ingresso è il prof.
Nicola LaneriIl Corso di Studio in breve
Il corso è volto alla formazione di specialisti nel campo dell'archeologia, intesa come attività non soltanto di ricerca e studio ma anche di valorizzazione della documentazione archeologica, con particolare attenzione all'area europea e mediterranea in generale e regionale in particolare.
Grazie anche all'esistenza di una biblioteca specializzata, di un museo di archeologia e di un archivio ceramografico.
Il corso mira a formare ricercatori, funzionari dei BBCC e professionisti nel campo dell'archeologia preventiva e della gestione dei beni archeologici (in musei, mostre, eventi, etc.).
A tal fine il corso impartisce insegnamenti nell'ambito dell'archeologia relativi alla metodologia di indagine e di ricerca ed all'applicazione di metodi scientifici, e specifici ambiti cronologici, dalla preistoria al medioevo, e specifici ambiti areali, dal Vicino Oriente ed Egitto all'Egeo all'area balcanica e all'Italia; a questi aggiunge insegnamenti di ambito storico e linguistico-filologico, con possibilità di costruire, tramite le opzioni, percorsi più orientati verso la preistoria, il mondo classico, il mondo tardo-antico e medievale o quello vicino orientale.
Sono attivi inoltre laboratori di scavo archeologiao, rilievo, topografia, ceramica, litica, economia e valorizzazione dei beni culturali, ed è prevista, in accordo con l'assessorato ai BBCC della Regione Sicilia, la possibilità di effettuare tirocini presso soprintendenze, musei e parchi.
Per garantire la formazione internazionale il corso oltre ad attivare insegnamenti in lingua inglese consente di ottenere un doppio titolo in accordo con università partners polacche (Varsavia) e turche (Selcuk e, in attesa di rinnovo, Ege), oltre a diversi accordi Erasmus attuati con Paesi europei.
Il corso offre infine la possibilità di partecipare a scavi e progetti archeologici in Italia e all'estero (Egitto, Creta, Cipro, Turchia, Albania).
Il titolo rilasciato apre la possibilità di frequentare corsi di terzo livello, ovvero Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca, oltre che Master per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011200 -
PREHISTORY OF THE MEDITERRANEAN UP TO THE II MILLENNIUM
|
9
|
L-ANT/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline: L-FIL-LET/01 e L-OR/07 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1011199 -
PROTOHISTORY OF THE AEGEAN AND THE MEDITERRANEAN FROM THE II TO THE I MILLENNIUM B.C.
|
6
|
L-FIL-LET/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010865 -
SEMITIC PHILOLOGY
|
6
|
L-OR/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline L-ANT/02, L-ANT/03, L-OR/02, M-STO/01 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1011380 -
EGYPTOLOGY
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001940 -
STORIA MEDIEVALE
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016168 -
EPIGRAFIA CLASSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-OR/05, L-ANT/03, L-ANT/10, GEO/09 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1011383 -
METHODOLOGIES FOR THE STUDY OF MATERIAL CULTURE IN THE CLASSICAL WORLD
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011384 -
PETROGRAFIA PER I BENI CULTURALI
|
6
|
GEO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016164 -
DIDATTICA DELLA STORIA ROMANA
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010867 -
ARCHAELOGY OF RELIGIOUS PRACTICES IN THE ANCIENT NEAR EAST
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1003523 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1003414 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794065 -
ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' CLASSICA
|
9
|
L-ANT/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794062 -
TOPOGRAFIA DEL TERRITORIO ANTICO: EMERSO, LITORANEO E SUBACQUEO
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline L-ANT/02, L-ANT/03, L-OR/02, M-STO/01 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1011380 -
EGYPTOLOGY
|
6
|
L-OR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001940 -
STORIA MEDIEVALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016168 -
EPIGRAFIA CLASSICA
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-OR/05, L-ANT/03, L-ANT/10, GEO/09 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1011383 -
METHODOLOGIES FOR THE STUDY OF MATERIAL CULTURE IN THE CLASSICAL WORLD
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1011384 -
PETROGRAFIA PER I BENI CULTURALI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016164 -
DIDATTICA DELLA STORIA ROMANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010867 -
ARCHAELOGY OF RELIGIOUS PRACTICES IN THE ANCIENT NEAR EAST
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline L-ANT/01, L-ANT/07, L-ANT/09 II anno - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1015648 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011382 -
CERAMOGRAFIA CLASSICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002456 -
RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795388 -
PROTOSTORIA DEL MEDITERRANEO CENTRALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9795402 -
ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO MEDIEVALE
|
9
|
L-ANT/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline L-ANT/01, L-ANT/07, L-ANT/09 II anno - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1015648 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011382 -
CERAMOGRAFIA CLASSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002456 -
RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795388 -
PROTOSTORIA DEL MEDITERRANEO CENTRALE
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004607 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO II ANNO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795878 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002076 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|