Corso di laurea: Farmacia
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di conoscenze idonee a rendere il laureato capace di orientarsi nella consultazione di letteratura e documentazione scientifica avanzata e specifica del settore di competenza.
La didattica degli insegnamenti di base e caratterizzanti sarà sviluppata in maniera da esaltare nello studente la capacità di studiare su testi scientifici di livello universitario, di consultare la documentazione scientifica e riviste scientifiche del settore, mettendo quindi il futuro laureato nelle condizioni di aggiornarsi costantemente nel tempo, di seguire corsi di aggiornamento professionale continuo e ricorrente
In particolare il laureato magistrale in farmacia avrà conoscenze e capacità di comprensione delle discipline di base (matematica, chimica, fisica); delle materie biologiche (biologia, anatomia, biochimica, fisiologia) utili alla comprensione dell'interazione del farmaco con le biomolecole; conoscenze nelle discipline caratterizzanti farmacologiche e chimico-farmaceutiche che descrivono le caratteristiche dei farmaci, la loro interazione con gli organismi viventi, i loro aspetti tossici; conoscenze tecnologiche e legislative, anch'esse caratterizzanti, utili all' espletamento della professione.
Le conoscenze saranno acquisite con il sostegno di lezioni fronatali, esercitazioni di apprendiemnto guidato e autonomo, eserciatazioni in laboratori a gruppi o individiuali, studio assistito in biblioteca, attività di tutorato.
La verifica del profitto prevede prove in itinere e/o una prova finale.
Le prove di esame potranno essere pratiche, scritte e/o orali.
Il laureato acquisirà conoscenze per operare in sicurezza, per sè e per gli altri, nei laboratori biologici e chimici e conoscerà le basi normative fondamentali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione delle capacità di trasferimento delle conoscenze dagli ambiti teorici e metodologici a quelli più generalmente professionali con possibilità di interventi operativi e di affrontare e risolvere problematiche applicative particolarmente quelle inerenti allo specifico percorso.
In particolare lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le conoscenze apprese durante la frequenza sia dei corsi teorici che nei corsi di laboratorio teorico-pratici per risolvere problematiche analitiche sia qualitative (dosaggio dei farmaci) che quantitative (riconoscimento dei farmaci e saggi di purezza).
Applicare le conoscenze di base e caratterizzanti acquisite per comprendere formulazioni complesse e possibili interazioni di principi attivi, la conformità alle normative vigenti, gli standard di qualità e la formulazione di prodotti vecchi e nuovi; in special modo la valutazione delle caratteristiche compositive, degli effetti collaterali e della qualità.
L'uso di metodologie didattiche legate a discriminare tra diverse possibili interpretazioni con l'uso di quiz a risposta multipla abituerà a comprendere le diverse sfumature espressive della letteratura e documentazione esistente.
I laureati magistrali saranno capaci di applicare le conoscenze sia di base che caratterizzanti acquiste nell'allestimento di preparazioni galeniche e dimostrare abilità pratiche nei controlli di qualità e tecnologici delle forme farmaceutiche secondo la Farmacopea Ufficiale Italiana e quella Europea.
Saranno altresì capaci di applicare le conoscenze di chimica farmaceutica e di farmacologia, fisiologia e biochimica alla ottimizzazione della terapia farmacologica; di applicare le conoscenze della legislazione farmaceutica nello svolgimento simulato e concreto di esperienze professionali.
Gli strumenti didattici includono oltre al lavoro in aula con docenti e tutor ma anche attività di laboratorio a posto singolo sotto la diretta guida del docente.
Le modalità di verifica prevedono esami con prove di laboratorio, esami scritti e colloqui orali.Autonomia di giudizio
L'attività formativa stimola il laureato a formulare giudizi e riflessioni autonome comparando le proprie valutazioni sia con il docente che con altri studenti e con i tutors.
Aspetti etici e sociali avranno particolare attenzione in tale quadro per quanto attiene anche problematiche scientifiche connesse alle attività del settore.
Il tirocinio in farmacia o presso strutture ospedaliere, l'attività di tesi, i corsi liberi mirati all'attività professionale e l'esame finale sono indirizzati specificamente ad esaltare e a rendere possibile una valutazione del conseguimento di tale attitudine.
Nell'acquisire la capacità di dispensare corretamente i farmaci, il laureato acquisrà la capacità di consigliare corretamente sull'uso dei medicinali, sui prodotti di automedicazione e sui prodotti per la salute (dietetici, cosmetici, presidi medico-chirurgici) e per il benessere.
Gli strumenti privilegiati saranno le lezioni frontali tenute da docenti, le attività seminariali anche in piccoli gruppi tenute da farmacisti, operatori del mondo della distribuzione, esperti di settore, operatori dei servizi farmaceutici nazionali, e soprattutto il tirocinio professionale pratico in farmacia sotto la guida del farmacista.
La verifica sarà affidata a colloqui orali, report ed elaborati scritti, l'uso di libretti-diario e la definizione di un portfolio di competenze e la valutazione di tutto da parte di un tutor docente designato dal consiglio di Facoltà secondo un regolamento all'uopo definito.Abilità comunicative
Acquisizione della capacità di comunicare sia a livello scientifico che divulgativo le conoscenze apprese durante il percorso formativo.
La capacità di comunicare efficacemente idee e problematiche scientifiche è conseguita anche attraverso la preparazione e la discussione di elaborati individuali o di progress reports e della tesi di laurea.
Il tirocinio professionale consente allo studente di comunicare informazioni e idee non solo in ambito accademico, ma anche fra operatori degli specifici settori professionali.
Comunicare sia per iscritto che oralmente, attraverso elaborazioni individuali, prove in itinere, con la stesura di portfolios di competenze e con l'elaborato per l'esame finale.
Il tirocinio consente di operare a tal fine anche in ambito non accademico tra gli operatori dei settori di riferimento.
In particolare sono sviluppate abilità per quanto concerne lo scambio di informazioni scientifiche e della pratica di laboratorio, ma anche al fine di relazionarsi con operatori del settore già attivi.
Il laureato magistrale in farmacia sarà altresì capace di fornire consulenze in campo sanitario esercitando un ruolo di connessione tra paziente, medico e strutture sanitarie.
Acquisrà capacità relazionali, organizzative in una ottica multi ed interdisciplinatìre.
sarà capace di comunicare correttamente in forma scitta, orale, in inglese e ovviamnete in italiano.
Saranno svolti seminari professionalizzanti, simulazioni nal computer con l'uso di software specializzato, sarà finalizzato a ciò una parte dell'attività di tirocinio, e sarà svolta attivamente o passivamente ayttività di tutorato orientato.
la verifica è svolta con colloqui orali sia per la'attività svolta in università che in sede esterna.Capacità di apprendimento
La capacità verrà sottoposta a verifica periodica in itinere da ogni singolo docente che verrà richiesto di operare una netta distinzione tra la verifica dell'apprendimento e del corretto apprendimento o comprensione, della verifica dello studio e dell'acquisizione di conoscenze e competenze.
Sarà curata in special modo per le discipline professionalizzanti la capacità di aggiornare autonomamente e in maniera guidata le proprie conoscenze, il grado di utilizzare a tal fine il supporto informatico.
Particolare attenzione è data alla necessità di collegare l'apprendimento con lo studio di terzo livello, in particolare dottorato professionale, master di secondo livello e scuola di specializzazione della classe dell'area farmaceutica (D.M.
1.8.2005).
Al raggiungimento di tali obiettivi concorrone le attività di studio e di laboratorio autonomo e soprattutto la tesi di laurea che potrà essere svolta a rotazione in diversi laboratori della facoltà.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Farmacia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente e, di un' adeguata preparazione di base in Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.
Il corso è a numero preordinato (140) e prevede un test di ammissione.
I contenuti dei saperi minimi necessari per affrontare la prova di verifica delle conoscenze sono pubblicati sul sito web del Dipartimento di Scienze del Farmaco all'indirizzo http://www.dsf.unict.it/; è inoltre disponibile una versione più esplicativa e dettagliata del syllabus all'indirizzo
http://www.testingressoscienze.org/; il livello di approfondimento delle conoscenze di
base richiesto per ciascun argomento è quello previsto per le scuole
secondarie superiori.
La prova di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso e la selezione
per l'ammissione al Corso di Laurea si svolgeranno contestualmente nella
prima metà di settembre.
La prova d'ingresso consisterà in 75 quesiti a risposta multipla, con 5
alternative di risposta, una sola delle quali è corretta, così suddivisi: 15
di Biologia, 15 di Chimica, 15 di Fisica, 20 di Linguaggio Matematico di
Base, Modellizzazione e Ragionamento, e 10 quesiti per la verifica della
Comprensione di 2 testi di argomento scientifico.
Nella valutazione della prova sarà attribuito il punteggio di:
• 1 per ogni risposta esatta
• 0 per ogni risposta non data
• - 0,25 per ogni risposta errata
Al fine della determinazione della copertura dei posti disponibili si farà
riferimento ad una graduatoria di merito: il punteggio massimo attribuibile
è 75.
A parità di punteggio, ai fini della graduatoria, si terrà conto
nell'ordine:
•voto finale di diploma più alto
•più giovane età anagrafica.
(legge n.
191/98).
Data, ora e luogo della prova saranno pubblicati nell'apposito bando emanato
a cura dell'Ufficio competente e pubblicato sul sito web dell'Ateneo.
La votazione minima da conseguire per l'ammissione senza obblighi formativi
aggiuntivi è:
5 nel modulo di Linguaggio Matematico di Base, Modellizzazione e
Ragionamento.
Gli studenti che abbiano riportato un punteggio inferiore a 5 nel modulo di
Linguaggio Matematico di Base, Modellizzazione e Ragionamento avranno
l'obbligo di frequentare appositi corsi di recupero; per annullare i debiti
formativi assegnati dovranno inoltre affrontare una seconda prova di
verifica che si svolgerà alla fine delle attività svolte .
Saranno infine organizzate, ove necessario, altre attività di recupero,
mediante specifiche forme di tutorato, e ulteriori prove finalizzate
all'annullamento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per gli studenti
che non dovessero superare la seconda prova di verifica.Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU nelle attività formative previste dal piano degli studi.
In particolare, la prova finale consiste nella stesura e discussione di un elaborato scritto relativo a:
• attività sperimentale svolta presso i laboratori dell'Università o di altre strutture pubbliche o private con le quali siano state stipulate opportune convenzioni (tesi sperimentale)
• raccolta ed elaborazione di materiale bibliografico relativo ad argomenti inerenti gli obiettivi formativi del corso di studi (tesi compilativa).
Le modalità di richiesta, di svolgimento e di valutazione della tesi sono riportate nel regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Farmacia.
Il voto finale di Laurea viene determinato secondo le modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Con il conseguimento della laurea Magistrale e della relativa abilitazione professionale, i laureati in Farmacia svolgono, ai sensi della direttiva 85/432/CEE, la professione di farmacista e sono autorizzati almeno all'esercizio delle seguenti attività professionali:
- Preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico;
- Preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei farmaci negli ospedali (farmacie ospedaliere);
- Diffusione d'informazioni e consigli nel settore dei medicinali;
-Immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all'ingrosso;
- Preparazione della forma farmaceutica dei medicinali;
- Fabbricazione e controllo dei medicinali;
- Controllo di qualità dei medicinali e prodotti per la salute in laboratorio.
Inoltre, il farmacista iscritto all'Albo professionale nel nostro Paese è chiamato per legge a ricoprire la direzione tecnica di:
- Officine di produzione dei medicamenti;
- Officine di produzione di sostanze chimiche usate in medicina;
- Filiali, depositi, magazzini di prodotti chimici usati in medicina e di preparati farmaceutici;
- Officine di produzione di alimenti per la prima infanzia e dietetici;
- Officine di produzione di dispositivi medici;
- Servizi inerenti alla produzione, custodia e manipolazione dei gas tossici;
- Officine di produzione di integratori, integratori medicati per mangimi, fito-farmaci, etc.;
- Rivendite autorizzate al commercio di integratori medicati per zootecnia.Orientamento in ingresso
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco, di concerto con l'Ateneo e il CdS, organizza e gestisce un servizio di tutorato per l'accoglienza e il sostegno degli Studenti, al fine di prevenirne la dispersione e il ritardo negli Studi e promuoverne una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.
Orientamento in ingresso.
Obiettivo dell'orientamento in ingresso è rendere gli studenti maggiormente consapevoli della scelta del corso di laurea e incidere sulla riduzione della dispersione universitaria.
A tal fine, si organizzano numerosi incontri con studenti e docenti delle Scuole Secondarie superiori delle provincie di Catania, Siracusa e Ragusa per diffondere una corretta informazione sulla conoscenza dei saperi minimi per l'ingresso al corso di laurea, gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali, per una consapevole scelta del percorso universitario.
Si organizza un Open day di dipartimento durante il quale gli studenti delle scuole superiori “incontrano l'università”: visitano le strutture del dipartimento, partecipano ad una lezione universitaria e assistono ad alcune esperienze di laboratorio.
Sono organizzate giornate dedicate all'accoglienza delle matricole durante le quali il Presidente ed altri docenti del corso di laurea sono a disposizione delle matricole per renderli coscienti del contesto organizzativo e didattico del CdS.
Per il Dipartimento di Scienze del Farmaco, il docente Referente per l'orientamento è la Prof.ssa Carmela Parenti (e-mail:cparenti@unict.it) che per il CdS in Farmacia è affiancata dal Prof.re Angelo Spadaro.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea Magistrale in Farmacia a ciclo unico appartiene alla classe LM-13 ed ha come obiettivo quello di formare un laureato capace di svolgere attività professionale nel settore della farmacia e farmacia industriale.
Il Corso di laurea magistrale in Farmacia si propone di fornire ai propri laureati una solida preparazione di base ed una preparazione scientifica avanzata in campo sanitario mirata a formare un esperto del farmaco e del suo uso ai fini terapeutici in grado di costituire un fondamentale elemento di connessione fra paziente, medico e strutture della sanità pubblica.
Pertanto tale corso è sostenuto da Docenti appartenenti a diverse aree disciplinari che rispecchiano le competenze necessarie alla formazione della figura professionale del Farmacista quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute.
Il corso è a numero preordinato e prevede un test di ammissione di livello equivalente a quello degli altri percorsi formativi del Dipartimenti di Scienze del farmaco sia di classe L29 che LM13 a ciclo unico.
Sono richieste nozioni generali di matematica, fisica, chimica e biologia.
La frequenza ai corsi è obbligatoria.
Sono consentite assenze per non più del 30% delle ore complessive di lezione valutate in tutte le loro forme di espletamento,
Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall’obbligo della frequenza alle lezioni teoriche per gravi e giustificati motivi di lavoro o di salute.
Il corso di laurea Magistrale in Farmacia prevede lo svolgimento di un periodo non inferiore a sei mesi a tempo pieno, di tirocinio professionale svolto presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera sotto la sorveglianza dell'Ordine professionale di appartenenza della farmacia e/o del servizio farmaceutico della ASL competente per territorio.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008082 -
MATEMATICA CON ELEMENTI DI STATISTICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire una preparazione di base per un uso autonomo degli strumenti matematici e statistici nella pratica professionale, dalla validazione dell’efficacia di un trattamento, alla progettazione di una posologia terapeutica, all’analisi di dati provenienti dal lavoro quotidiano. In una prospettiva più ampia un obiettivo culturale che il corso si propone è fornire una comprensione di cosa è un riferimento scientifico e come funziona nel mondo reale.
|
6
|
MAT/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008093 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali dell’informatica, possiederà una conoscenza globale dei sistemi di programmazione e del processo di reasoning. Conoscerà inoltre le reti di computers e sarà capace di identificare le problematiche ad esse associate.
|
4
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1006273 -
BIOLOGIA VEGETALE E BIOLOGIA ANIMALE
(obiettivi)
Fornire allo studente un'adeguata conoscenza su morfologia e fisiologia delle cellule animali e vegetali
|
7
|
BIO/15
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007716 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA I
(obiettivi)
Trattare gli aspetti fondamentali della Chimica Generale ed Inorganica con particolare attenzione alle proprietà chimiche dei principali elementi di transizione del blocco d, sulla struttura e reattività dei loro complessi di coordinazione e del loro ruolo in sistemi biologici, allo scopo di facilitare la comprensione di tematiche connesse e sviluppate in altri corsi del Corso di Laurea.
|
8
|
CHIM/03
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007713 -
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze sugli aspetti morfologici e funzionali del corpo umano attraverso la descrizione sistematica e topografica degli organi negli aspetti macroscopici e microscopici. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia anatomica e sviluppare quelle capacità necessarie alla piena comprensione della complessità funzionale dell’organismo umano e della relazione che sussiste tra le diverse strutture anatomiche e la loro funzione.
|
6
|
BIO/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001451 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze di base della lingua inglese(livelli B1/B2 del CEFR), con particolare attenzione alle strategie di lettura ed ai testi di carattere scientifico. Favorire l’acquisizione di una competenza operativa in lingua in ambito professionale e sociale.
|
5
|
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1006317 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
-Fornire le principali conoscenze su batteri e virus, sui loro meccanismi di patogenicità, sulle più comuni malattie da essi sostenute, su modalità d’azione e utilizzazione di farmaci antibatterici e antivirali. - Fornire le conoscenze di base sui meccanismi della genetica dei microrganismi e sulla metodologia del clonaggio genico applicato in campo farmaceutico. - Fornire le conoscenze di base sul ruolo del sistema immunitario umano nella neutralizzazione dell’agente infettivo e sul ruolo di sieri e vaccini nell’immunità artificiale passiva ed attiva. - Fornire nozioni di base della Microbiologia ad indirizzo farmaceutico-sanitario, approfondendo gli aspetti epidemiologici e clinici delle principali malattie infettive classificate per apparati ed organi e le strategie per la prevenzione e la terapia delle malattie da microrganismi e virus. - Fornire le conoscenze di base sui farmaci antimicrobici ed sui differenti meccanismi di azione e di resistenza. - Fornire le conoscenze sui metodi di realizzazione della disinfezione e sterilizzazione e sugli aspetti microbiologici della produzione farmaceutica. - Permettere una corretta interpretazione dei Saggi e Dosaggi Microbiologici previsti dalla Farmacopea.
|
10
|
MED/07
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001834 -
FISICA
(obiettivi)
Sono previste lezioni frontali ed esempi di applicazione su specifici argomenti. Il bagaglio di conoscenze fornito allo studente lo mette in grado di affrontare i corsi più specifici del piano di studi; particolare importanza viene data al contributo della fisica nelle applicazioni nel campo biomedico contenute nel programma. Al termine del corso, lo studente avrà appreso gli elementi fondamentali del metodo sperimentale, le leggi fisiche di base e avrà avuto modo di conoscere diverse applicazioni delle stesse in campi inerenti al corso di studio. La correttezza formale nell’esposizione degli argomenti trattati viene tenuta in particolare considerazione, nell'ambito delle conoscenze matematiche acquisite dallo studente in corsi precedenti. Si intendono perseguire i seguenti obiettivi formativi: - una conoscenza e una capacità di comprensione riguardo ai fondamenti della fisica - competenze applicative relative a procedure metodologiche e strumentali utili anche per la ricerca in campo biologico
|
9
|
FIS/07
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003720 -
ANALISI DELLE SOSTANZE INORGANICHE DI IMPIEGO FARMACEUTICO E BUONE PRASSI IN LABORATORIO
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per la determinazione qualitativa di sostanze inorganiche di interesse farmaceutico presenti nei prodotti commerciali, mediante il loro comportamento chimico e tecniche strumentali.
|
6
|
CHIM/08
|
32
|
-
|
27
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007715 -
CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
fornire allo studente un’adeguata conoscenza di quei principi chimici che sono particolarmente importanti in Chimica Analitica. Conoscenze di base degli equilibri in soluzione
|
6
|
CHIM/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007706 -
BIOCHIMICA GENERALE
(obiettivi)
fornire agli studenti le nozioni di base necessarie alla comprensione del contesto fisico-chimico e biologico nel quale hanno luogo le trasformazioni chimiche e le interazioni molecolari che si verificano durante la riproduzione, la differenziazione e la vita di un organismo vivente
|
6
|
BIO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002786 -
CHIMICA ORGANICA I
(obiettivi)
Il corso, integrato con Chimica Organica I, si prefigge di fornire allo studente i principi fondamentali della chimica organica, con particolare riguardo alle proprietà chimiche, sintesi e reattività dei composti polifunzionali, delle principali classi di biomolecole e dei sistemi eterociclici, la cui conoscenza è indispensabile alla comprensione di argomenti sviluppati in altri insegnamenti del Corso di Laurea
|
6
|
CHIM/06
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002317 -
ANALISI QUANTITATIVA DEI FARMACI
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per l’analisi quantitativa di sostanze di interesse farmaceutico mediante tecniche volumetriche e strumentali.
|
6
|
CHIM/08
|
32
|
-
|
27
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007836 -
FARMACOGNOSIA CON ELEMENTI DI BOTANICA
(obiettivi)
Fornire allo Studente le conoscenze relative alla identificazione, preparazione ed effetti biologici delle droghe vegetali, e dei principi attivi in esse contenuti, al fine di una loro utilizzazione nel settore farmaceutico, salutistico e cosmetico. Al termine del corso lo Studente acquisisce la capacità di: descrivere organizzazione e funzione degli organi delle piante superiori; identificare la droga vegetale, e riconoscere le strutture chimiche che costituiscono i principi attivi. Di quest’ultimi conosce la loro attività farmacologica, se utilizzati in campo terapeutico o la loro applicazione in altri campi, quali quello erboristico e cosmetologico. Lo studente, inoltre, apprende le basi della farmacognosia generale e conosce le preparazioni con droghe vegetali. Inoltre, è in grado di valutare autonomamente i preparati a base di piante medicinali, distinguendo un uso empirico da un uso basato sull’evidenza scientifica, e di dare consigli agli utenti sul loro uso razionale in particolari disturbi o patologie, fornendo informazioni su efficacia, effetti collaterali, controindicazioni e tossicità dei prodotti a base di piante medicinali; è in grado di seguire le scoperte nell’ambito dei prodotti fitoterapici/erboristici e fitocosmetici consultando la letteratura scientifica.
|
10
|
BIO/15
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007714 -
CHIMICA ORGANICA II
(obiettivi)
Il corso, integrato con Chimica Organica I, si prefigge di fornire allo studente i principi fondamentali della chimica organica, con particolare riguardo alle proprietà chimiche, sintesi e reattività dei composti polifunzionali, delle principali classi di biomolecole e dei sistemi eterociclici, la cui conoscenza è indispensabile alla comprensione di argomenti sviluppati in altri insegnamenti del Corso di Laurea
|
6
|
CHIM/06
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007712 -
BIOCHIMICA SISTEMATICA ED APPLICATA
(obiettivi)
fornire agli studenti un'adeguata conoscenza dei processi metabolici e dei meccanismi di controllo del metabolismo per affrontare i successivi studi sugli effetti dei farmaci, sul loro meccanismo d’azione e sulla loro progettazione.
|
9
|
BIO/10
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007705 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA II
(obiettivi)
Trattare gli aspetti fondamentali della Chimica Generale ed Inorganica con particolare attenzione alle proprietà chimiche dei principali elementi di transizione del blocco d, sulla struttura e reattività dei loro complessi di coordinazione e del loro ruolo in sistemi biologici, allo scopo di facilitare la comprensione di tematiche connesse e sviluppate in altri corsi del Corso di Laurea.
|
6
|
CHIM/03
|
28
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002604 -
SAGGI DI RICONOSCIMENTO DEI FARMACI
(obiettivi)
Saggi preliminari (conoscenza degli esami preliminari da compiere sui composti), Costanti fisiche (conoscenza delle basi chimico-fisiche che regolano le variazioni imposte ai p.a. per conoscerne la loro natura), Riconoscimento dei Gruppi Funzionali (al fine di ottenere una conoscenza dei metodi di riconoscimento delle caratteristiche che ogni g.f. fornisce alla struttura completa del p.a.), Spettroscopia IR (conoscenza dello strumento, suo funzionamento e suo utilizzo, nonchè una conoscenza accurata della lettura delle informazioni ottenute da questa analisi), Spettrometria di MASSA (conoscenza dello strumento, suo funzionamento e suo utilizzo, nonchè una conoscenza accurata della lettura delle informazioni ottenute da questa analisi), Monografie (apprendimento su come deve essere affrontato un riconoscimento di un p.a. seguendo le indicazioni della Farmacopea Ufficiale), DEFINIZIONE DEI PROFILI ANALITICI DELLE SEGUENTI CLASSI DI FARMACI (apprendimento dei profili analitici di alcune delle classi più importanti di farmaci attualmente in commercio).
|
6
|
CHIM/08
|
28
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008065 -
FISIOLOGIA GENERALE - FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
(obiettivi)
Fisiologia Generale Il corso permette allo studente di acquisire le conoscenze inerenti le funzioni vitali dell'uomo e i meccanismi cellulari dei principali sistemi biologici. Analizza il funzionamento integrato dei diversi organi, apparati e sistemi di controllo mediante i quali l'organismo vivente ottiene e mantiene l'omeostasi del suo mezzo interno.
Fisiologia della nutrizione: Far conoscere allo studente i concetti di base della nutrizione. Il corso intende, inoltre, sottolineare il ruolo svolto da una corretta alimentazione nella prevenzione e nella terapia della maggior parte delle malattie. Pertanto, oltre al regime alimentare da seguire nelle varie condizioni fisiologiche, verranno affrontati argomenti di dietoterapia legati alle più comuni patologie.
|
|
1008066 -
FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Fisiologia Generale Il corso permette allo studente di acquisire le conoscenze inerenti le funzioni vitali dell'uomo e i meccanismi cellulari dei principali sistemi biologici. Analizza il funzionamento integrato dei diversi organi, apparati e sistemi di controllo mediante i quali l'organismo vivente ottiene e mantiene l'omeostasi del suo mezzo interno.
Fisiologia della nutrizione: Far conoscere allo studente i concetti di base della nutrizione. Il corso intende, inoltre, sottolineare il ruolo svolto da una corretta alimentazione nella prevenzione e nella terapia della maggior parte delle malattie. Pertanto, oltre al regime alimentare da seguire nelle varie condizioni fisiologiche, verranno affrontati argomenti di dietoterapia legati alle più comuni patologie.
|
7
|
BIO/09
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008067 -
FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008036 -
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Fornire le nozioni base e le conoscenze scientifiche per un corretto approccio metodologico alla Biochimica ed alla Biologia molecolare clinica, finalizzate allo studente del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, futura figura professionale che sempre più si pone, a livello di Sistema Sanitario Nazionale, come validissima interfaccia tra strutture mediche, medico di base e/o specialistico, laboratori di analisi biochimico-molecolari e paziente.
|
7
|
BIO/12
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002321 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze chimico-farmaceutiche e tossicologiche che costituiscono la base della comprensione dell’azione dei farmaci e dei loro effetti avversi. Apprendimento dei processi che conducono alla scoperta di nuovi farmaci e relazioni struttura-attività. Conoscenza delle principali classi di farmaci e approfondimento dello studio dei farmaci chemioterapici antiinfettivi e antitumorali.
|
10
|
CHIM/08
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
1001858 -
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
(obiettivi)
Per fornire le basi di Farmacologia e Farmacoterapia, il meccanismo d'azione delle varie classi di farmaci, e di farmacocinetica e farmacodinamica aspetti, i loro usi terapeutici e gli effetti collaterali importanti.
|
10
|
BIO/14
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
85564 -
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
|
10
|
BIO/14
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002996 -
ANALISI STRUMENTALE DEI FARMACI
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente: -acquisisce conoscenze teoriche delle separazioni cromatografiche e di elettroforeresi capillare; -sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per lo sviluppo di metodi strumentali per l'identificazione quali-quantitativa di farmaci nella ricerca chimico-farmaceutica, farmacologica, clinica e nel controllo di qualità; - acquisisce nozioni di base sui metodi cromatografici di enantioseparazione di farmaci chirali -acquisisce nozioni di base sull'uso di metodologie analitiche utili nello studio del legame farmaco/proteina bersaglio per lo sviluppo di nuovi farmaci.
|
6
|
CHIM/08
|
35
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008065 -
FISIOLOGIA GENERALE - FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
(obiettivi)
Fisiologia Generale Il corso permette allo studente di acquisire le conoscenze inerenti le funzioni vitali dell'uomo e i meccanismi cellulari dei principali sistemi biologici. Analizza il funzionamento integrato dei diversi organi, apparati e sistemi di controllo mediante i quali l'organismo vivente ottiene e mantiene l'omeostasi del suo mezzo interno.
Fisiologia della nutrizione: Far conoscere allo studente i concetti di base della nutrizione. Il corso intende, inoltre, sottolineare il ruolo svolto da una corretta alimentazione nella prevenzione e nella terapia della maggior parte delle malattie. Pertanto, oltre al regime alimentare da seguire nelle varie condizioni fisiologiche, verranno affrontati argomenti di dietoterapia legati alle più comuni patologie.
|
|
1008066 -
FISIOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008067 -
FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
(obiettivi)
Fisiologia Generale Il corso permette allo studente di acquisire le conoscenze inerenti le funzioni vitali dell'uomo e i meccanismi cellulari dei principali sistemi biologici. Analizza il funzionamento integrato dei diversi organi, apparati e sistemi di controllo mediante i quali l'organismo vivente ottiene e mantiene l'omeostasi del suo mezzo interno.
Fisiologia della nutrizione: Far conoscere allo studente i concetti di base della nutrizione. Il corso intende, inoltre, sottolineare il ruolo svolto da una corretta alimentazione nella prevenzione e nella terapia della maggior parte delle malattie. Pertanto, oltre al regime alimentare da seguire nelle varie condizioni fisiologiche, verranno affrontati argomenti di dietoterapia legati alle più comuni patologie.
|
6
|
BIO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003722 -
LABORATORIO DI MODELLISTICA MOLECOLARE
(obiettivi)
Introdurre gli studenti alle tecniche di modellistica molecolare applicate a sistemi biologici ponendo l’ accento sui metodi utilizzati ed i loro aspetti teorici. Lo studente dovrebbe raggiungere una comprensione di base dei metodi computazionali disponibili e delle loro basi teoriche; quali tempi e ampiezze del sistema siano accessibili; quali proprietà possano essere calcolate ed a quale livello di accuratezza; e quali metodi siano più appropriati per differenti sistemi molecolari e proprietà. Specifici softwares insieme a storie di successo, possibilità e difficoltà verranno anche brevemente presentati.
|
6
|
CHIM/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008074 -
TECNOLOGIA FARMACEUTICA -LABORATORIO GALENICO
(obiettivi)
il corso ha lo scopo di approfondire gli aspetti formulativi, tecnologici e biofarmaceutici sia delle forme farmaceutiche tradizionali e di quelle innovative, oggi a disposizione della terapia medica. In particolare, verranno approfonditi, anche con attività pratiche di laboratorio, i temi che interessano il farmacista all’atto della preparazione sia di galenici magistrali che officinali e dei relativi saggi di controllo previsti dalle NBP e dalla Farmacopea in vigore.
|
|
1008075 -
TECNOLOGIA FARMACEUTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008076 -
LABORATORIO GALENICO
(obiettivi)
il corso ha lo scopo di approfondire gli aspetti formulativi, tecnologici e biofarmaceutici sia delle forme farmaceutiche tradizionali e di quelle innovative, oggi a disposizione della terapia medica. In particolare, verranno approfonditi, anche con attività pratiche di laboratorio, i temi che interessano il farmacista all’atto della preparazione sia di galenici magistrali che officinali e dei relativi saggi di controllo previsti dalle NBP e dalla Farmacopea in vigore.
|
6
|
CHIM/09
|
14
|
24
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002608 -
FARMACOTERAPIA DI PATOLOGIE AD ALTO COSTO SOCIALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze più approfondite ed attuali sulla terapia di patologie ad alto costo sociale. Si forniscono informazioni sugli aspetti clinici di tali patologie, sui loro aspetti molecolari, sugli effetti dei farmaci nei meccanismi alla base delle patologie stesse, ed infine sulle strategie terapeutiche adottabili.
|
6
|
BIO/14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002607 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base per definire le cause e i meccanismi patogenetici coinvolti nelle malattie. Il corso si prefigge di orientare lo studente verso le interazioni professionali tra il paziente e il medico. Va ricordato che spesso il farmacista costituisce il primo interlocutore sanitario del paziente verso il quale deve svolgere un’attività d’informazione, orientamento e comunicazione quanto più puntuale e comprensibile.
|
8
|
MED/04
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002612 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II
(obiettivi)
Conoscere i farmaci delle classi oggetto del Corso, la loro sintesi, il loro metabolismo, il meccanismo di azione e le cause degli effetti collaterali. Comprendere e descrivere, utilizzando i dati numerici che descrivono le proprietà farmacologiche, le correlazioni struttura-attività. Sapere spiegare la farmaco-cinetica, i dosaggi e le vie di somministrazione. Analizzare casi clinici dal punto di vista chimico-farmaceutico per ottimizzare le terapie e consigliare il paziente.
|
10
|
CHIM/08
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008074 -
TECNOLOGIA FARMACEUTICA -LABORATORIO GALENICO
(obiettivi)
il corso ha lo scopo di approfondire gli aspetti formulativi, tecnologici e biofarmaceutici sia delle forme farmaceutiche tradizionali e di quelle innovative, oggi a disposizione della terapia medica. In particolare, verranno approfonditi, anche con attività pratiche di laboratorio, i temi che interessano il farmacista all’atto della preparazione sia di galenici magistrali che officinali e dei relativi saggi di controllo previsti dalle NBP e dalla Farmacopea in vigore.
|
|
1008075 -
TECNOLOGIA FARMACEUTICA
(obiettivi)
il corso ha lo scopo di approfondire gli aspetti formulativi, tecnologici e biofarmaceutici sia delle forme farmaceutiche tradizionali e di quelle innovative, oggi a disposizione della terapia medica. In particolare, verranno approfonditi, anche con attività pratiche di laboratorio, i temi che interessano il farmacista all’atto della preparazione sia di galenici magistrali che officinali e dei relativi saggi di controllo previsti dalle NBP e dalla Farmacopea in vigore.
|
9
|
CHIM/09
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008076 -
LABORATORIO GALENICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007993 -
TOSSICOLOGIA
(obiettivi)
Fornire le basi per una corretta valutazione degli effetti indesiderati dei farmaci impiegati in terapia. Comprendere i meccanismi alla base della dipendenza e dell'abuso.
|
10
|
BIO/14
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002614 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Il corso di laurea Magistrale in Farmacia prevede lo svolgimento di un periodo non inferiore a sei mesi a tempo pieno, di tirocinio professionale svolto presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera sotto la sorveglianza dell'Ordine professionale di appartenenza della farmacia e/o del servizio farmaceutico della ASL competente per territorio. Il tirocinio prevede l’acquisizione di 30 CFU. Tali CFU possono essere acquisiti in unica soluzione o separatamente (5 CFU al quarto anno e 25 CFU al quinto anno). Qualora gli studenti optassero per l’acquisizione dei crediti separatamente dovranno comunicarlo per iscritto al momento della consegna della domanda in segreteria studenti. Una parte del tirocinio (non superiore a tre mesi ) può essere svolto all’estero nell’ambito di programmi di scambio con altre Università dell’UE. Tale tirocinio deve essere preventivamente autorizzato dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale.
|
5
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Il Corso prevede al 5° anno 12 CFU acquisibili attraverso "Attività a scelta dello studente”. Al momento dell’iscrizione al 5° anno gli studenti dovranno indicare, attraverso il portale studenti entro il 31 di ottobre, quali discipline a scelta intendano frequentare. Per "Attività a scelta dello studente" si intendono: a) le attività formative autonomamente scelte dallo studente preferenzialmente coerenti con il progetto formativo; b) attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare (art. 10, comma 5, DM 270/2004). Si consiglia di maturare tali crediti con attività didattiche presenti nell’offerta formativa dei Corsi di Studio attivati dal Dipartimento di Scienze del Farmaco purchè i programmi non siano sovrapponibili. I crediti a scelta possono essere maturati scegliendo tra le attività formative attivate in Ateneo. Gli studenti interessati devono informarsi preventivamente con il docente dell’insegnamento scelto sulle condizioni di accoglimento. Lo studente può altresì scegliere di dedicare 6 CFU o 12 CFU a scelta ad attività di laboratorio concernente la tesi sperimentale. I crediti a scelta si acquisiscono mediante verifiche/esami o certificazioni.
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1012983 -
Attività sperimentale di laboratorio
|
6
|
|
-
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002620 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Il corso di laurea Magistrale in Farmacia prevede lo svolgimento di un periodo non inferiore a sei mesi a tempo pieno, di tirocinio professionale svolto presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera sotto la sorveglianza dell'Ordine professionale di appartenenza della farmacia e/o del servizio farmaceutico della ASL competente per territorio. Il tirocinio prevede l’acquisizione di 30 CFU. Tali CFU possono essere acquisiti in unica soluzione o separatamente (5 CFU al quarto anno e 25 CFU al quinto anno). Qualora gli studenti optassero per l’acquisizione dei crediti separatamente dovranno comunicarlo per iscritto al momento della consegna della domanda in segreteria studenti. Una parte del tirocinio (non superiore a tre mesi ) può essere svolto all’estero nell’ambito di programmi di scambio con altre Università dell’UE. Tale tirocinio deve essere preventivamente autorizzato dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale.
|
25
|
|
-
|
750
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000020 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Per essere ammesso all’Esame di Laurea lo studente deve avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. In particolare, la prova finale consiste nella stesura e discussione di una tesi di laurea che può essere svolta in una delle seguenti modalità: a) Tesi di tipo sperimentale: percorso formativo svolto nell’ambito di laboratori di ricerca Universitari o di altre strutture pubbliche o private con le quali siano state stipulate opportune convenzioni. Lo studente può optare per lo svolgimento di una tesi sperimentale da 19 CFU, egli potrà altresì scegliere di aggiungere 6 CFU o 12 CFU previsti per le attività a scelta dello studente ai 19 CFU di base previsti per l’espletamento della tesi al momento della presentazione della domanda di tesi. b) Tesi di tipo compilativo: raccolta ed elaborazione di materiale bibliografico relativo ad argomenti inerenti gli obiettivi formativi del corso di studi. La tesi compilativa prevede l’acquisizione di 19 CFU. Modalità di valutazione della prova. La prova finale ha una valutazione espressa in centodecimi e si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno 66/110, determinata dalla media dei voti espressi, in centodecimi, da ciascuno dei componenti la commissione, costituita da docenti dell’ateneo (7-11), compresi i professori a contratto. Il voto finale di Laurea sarà determinato dalla somma della media ponderata riportata in centodecimi più la somma del punteggio attribuito dalla commissione come di seguito riportato: Punteggio tesi compilativa: sino ad un massimo di 6 punti; Punteggio tesi sperimentale: sino a un massimo 10 punti; Studenti in corso: 2 punti; Studenti che abbiano ripetuto un solo anno durante il CdS o con un anno FC: 1 punto; Studenti in possesso di 4 Lodi: 1 punto; Erasmus o equivalente esperienza internazionale: 1 punto; Al candidato che ottiene un voto complessivo di 112, o un voto complessivo di 110 e che abbia svolto una tesi sperimentale di almeno 25 CFU, la commissione può attribuire la lode solo all’unanimità. Al candidato che ottiene un voto complessivo di 113 e che abbia svolto una tesi sperimentale di almeno 25 CFU, la commissione può decidere solo all’unanimità la proposta al premio. Tutte le procedure per la presentazione della domanda di laurea, del foglio elaborato e dell'elaborato in forma digitale vengono effettuate online dagli studenti e dai docenti-relatori, accedendo, con le proprie credenziali di identificazione, rispettivamente al portale studente ed al portale docente.
|
19
|
|
-
|
475
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1014130 -
TESI SPERIMENTALE
|
19
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1006508 -
LEGISLAZIONE ED AMMINISTRAZIONE FARMACEUTICHE E CHIMICA DEI PRODOTTI COSMETICI CON ESERCITAZIONI
(obiettivi)
Legislazione ed amministrazione farmaceutiche Per quanto riguarda la parte legislativa il corso tende a fornire le conoscenze sulle normative nazionali e sovranazionali che regolano il disimpegno del servizio farmaceutico privato e pubblico. La parte di amministrazione farmaceutica ha lo scopo di preparare lo studente alla gestione pratica (normativa ed economica) dell’impresa farmacia.
Chimica dei prodotti cosmetici Fornire le conoscenze di base relative alle caratteristiche chimico-fisiche, tecnologiche e funzionali delle principali classi di prodotti cosmetici. Il corso affronta, inoltre, le problematiche riguardanti gli aspetti legislativi e la commercializzazione dei prodotti cosmetici.
|
10
|
CHIM/09
|
63
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002618 -
CHIMICA TOSSICOLOGICA DI FARMACI ED ALIMENTI
(obiettivi)
fornire le conoscenze relative alle basi chimiche che sottendono l’instaurarsi dell’ effetto tossico sia in prodotti farmaceutici che in alimenti
|
6
|
CHIM/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |