Corso di laurea: Lingue e culture europee ed extraeuropee
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali sapranno riconoscere il codice espressivo e formale di testi appartenenti alle lingue di competenza, cogliendone valori e contenuti e formulando a loro riguardo giudizi puntuali e pertinenti.
Essi sapranno altresì esaminare criticamente i diversi aspetti delle letterature, delle società e delle culture relative alle lingue di studio, in un orizzonte teorico rigoroso ed aggiornato.
Matureranno abilità avanzate nel campo della connessione tra fenomeni diversi, con una particolare attenzione alle più rilevanti questioni storico-culturali, politiche e sociali in campo internazionale e in rapporto alle specifiche lingue di studio.
Relativamente alle competenza più tecnico-pratiche i laureati sapranno maneggiare gli strumenti di base per la messa in opera di una interdisciplinarità mirata e proficua fra i percorsi e gli oggetti di studio.
Tutto ciò sarà reso possibile da un'attenta programmazione didattica che prevederà percorsi e itinerari interdisciplinari e correlati tra gli insegnamenti teorici e quelli tecnico-pratici, mirati al raggiungimento dell'autonomia di giudizio utile e necessaria per chi opera nel campo delle lingue, del multiculturalismo e della didattica.
Le attività seminariali e i laboratori permetteranno agli studenti di sviluppare e rafforzare le loro capacità di giudizio autonomo.
La verifica della partecipazione attiva degli studenti alle attività proposte sarà oggetto di valutazione, così come lo saranno le prove intercorso e gli esami finali.
Anche per questo aspetto la tesi di laurea costituirà prova di autonomia di giudizio e sarà in questa ottica valutata.Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare in lingua straniera le conoscenze, le comprensioni e le prospettive critiche frutto del loro percorso di studio, sia a destinatari linguisticamente attrezzati e culturalmente qualificati, sia a destinatari inesperti o comunque privi di tutti gli strumenti necessari, sapendo esporre i quadri teorici di riferimento delle loro analisi.
Essi saranno inoltre capaci di interagire con interlocutori di differenti livelli linguistici in contesti strutturati come in situazioni critiche o di emergenza in qualità di mediatori linguistico-culturali fra la lingua e la cultura studiate e quelle di appartenenza, ad un livello sia divulgativo che specialistico.
Per alcune discipline saranno previsti lavori di gruppo e simulazioni durante le quali gli studenti saranno guidati e stimolati ad acquisire comportamenti corretti ed efficaci relativamente alle situazioni in cui verranno ad operare.
Si prevedono anche lezioni frontali e esercitazioni in laboratorio specialmente per quanto riguarda le abilità linguistiche.
La verifica sarà svolta tramite esami in itinere e prove finali, saranno anche valutati i risultati dei laboratori e dei seminari.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali saranno in grado di utilizzare le più aggiornate tecniche di apprendimento (dal mastery learning al problem solving) al fine di aumentare le proprie possibilità e i propri livelli di conoscenza e di competenza nei relativi campi di interesse e di studio, sviluppando l'abitudine al continuo e personale aggiornamento.
Essi sapranno orientare le proprie capacità di interpretazione critica in direzione di un chiaro riconoscimento dei fattori essenziali di un processo e del loro possibile sviluppo, anche in vista della creazione di progetti culturali e interdisciplinari di ampio respiro e della partecipazioni a Master o corsi di Dottorato di Ricerca.
I laureati di questa classe sapranno utilizzare gli strumenti tecnologici più avanzati al fine di selezionare le fonti di aggiornamento più autorevoli e aggiornate.
Gli strumenti didattici saranno simili a quelli già indicati e sviluppati per gli altri descrittori in quanto questi renderanno possibile il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e dei risultati attesi per i singoli descrittori già sviluppati.
La verifica avverrà tramite valutazione di elaborati e tramite esami orali e/o scritti.
Le relazioni finali dei laboratori e delle esercitazioni saranno soggette a verifica e valutazione così come lo sarà la tesi di laurea, quale dimostrazione delle capacità di ricerca e giudizio autonomo acquisite.Requisiti di ammissione
Possesso della laurea triennale nella classe L-11 o L-12, ovvero in alternativa, di altra laurea o di diploma di studi triennale che abbia i requisiti curriculari richiesti dal regolamento.
Si verificherà inoltre l'adeguatezza della preparazione degli allievi potenzialmente in entrata con modalità specifiche definite dal regolamento del corso.Prova finale
La laurea in Lingue e culture europee ed extraeuropee si consegue a esami conclusi previo superamento di una prova finale, che consiste nella stesura e discussione di una dissertazione di avanzato livello scientifico, sviluppata in chiave linguistica o storica, teorica o applicativa, tesa ad approfondire problematiche relative alle discipline curriculari.
La dissertazione comporterà un impegno di ricerca adeguato alla quantità di crediti formativi richiesti; dovrà possedere caratteristiche di elaborazione personale e di conformità allo standard di confezione di testi saggistici, con una adeguata suddivisione in capitoli e paragrafi, la presenza di una introduzione e di una conclusione, il corretto rinvio alle fonti, l'indicazione dei materiali utilizzati (bibliografia, sitografia, videografia); sarà svolta in lingua italiana o in una delle due lingue di specializzazione e sotto la direzione del docente supervisore.
La tesi di laurea comporterà l'acquisizione di 15 crediti.
Orientamento in ingresso
Gruppo di lavoro per l'orientamento:
Lavinia Benedetti, lavinia.benedetti@unict.it
Sabina Fontana, sabina.fontana@unict.it
Fabrizio Impellizzeri, fimpellizzeri@unict.it
Alba Rosa Suriano, alba.suriano@unict.it
Santo Burgio, santo.burgio@gmail.com
Compito del gruppo di lavoro per l'orientamento in ingresso è curare l'informazione sul Corso di Studio secondo molteplici attività che vanno dall'organizzazione dell'Open Day primaverile, al coordinamento delle visite di scuole invitate e visite alle scuole invitanti di docenti incardinati – che possono, all'occorrenza, tenere simulazioni di lezioni accademiche – alla produzione e diffusione di materiali informativi, alla supervisione di un'idonea pubblicizzazione telematica del CdS.
Il 10 marzo 2016 si è tenuto presso la SDS il Salone delle Lingue animato dai docenti dei CdS.
L'incontro ha illustrato nella fattispecie il CdS magistrale, mediante una proiezione dedicata anche agli insegnamenti del CdS e ai relativi programmi.
Il Corso di Studio in breve
Il corso è stato attivato per la prima volta nell'AA 2010-11 ed è nato dalla trasformazione dalla classe 42/S alla classe LM-37 per l'esigenza di adeguarsi alle indicazioni contenute nel D.M.
270 del 22 ottobre 2004 e nel D.M.
del 16 marzo 2007.
Negli anni passati il corso comprendeva due curricula di cui uno attivo presso la Struttura didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere con sede a Ragusa, e l'altro presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche con sede a Catania.
Dal 2014-15 il corso si articola in un unico curriculum attivo presso la SDS di Ragusa.
Scopo del corso è fornire competenze avanzate nel campo delle culture, delle letterature e delle lingue sia europee che extraeuropee.
Quanto alle competenze linguistiche, i discenti acquisiscono una sicura padronanza di almeno due lingue straniere nelle loro variazioni sociolinguistiche e nelle loro dimensioni sincronica e diacronica, mediante approcci che coinvolgono anche l'indagine filologica e glottodidattica.
La formazione giunge a compimento anche grazie al supporto delle discipline letterarie, storico-geografiche e filologiche che costruiscono la cornice di riferimento agli studi.
La consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni e della scuola ha dato esiti largamente positivi: si è unanimemente manifestato apprezzamento per le linee generali che hanno guidato la configurazione del corso di laurea magistrale e dei suoi obiettivi formativi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/15 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000958 -
CRITICA E INTERPRETAZIONE DEI TESTI ROMANZI
|
9
|
L-FIL-LET/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001186 -
FILOLOGIA GERMANICA
|
9
|
L-FIL-LET/15
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/14, L-LIN/02, L-LIN/12, L-LIN/14, L-OR/10 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006066 -
LETTERATURE COMPARATE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011239 -
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006063 -
DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013122 -
STORIA DELLA LINGUA INGLESE
|
|
1013123 -
ANTICO
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013124 -
MEDIOTARDO
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014321 -
STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI
|
9
|
L-OR/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014406 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
|
1014407 -
PROFILO DEL NOVECENTO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014408 -
PIRANDELLO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001962 -
STORIA DELLA LINGUA TEDESCA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
lingua straniera 1 (I corso) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006309 -
LINGUA ANGLOAMERICANA 1
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003186 -
LINGUA INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006306 -
LINGUA FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006312 -
LINGUA SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006313 -
LINGUA TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011424 -
LINGUA PORTOGHESE I
|
9
|
L-LIN/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
lingua straniera 2 (I corso) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1003186 -
LINGUA INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006309 -
LINGUA ANGLOAMERICANA 1
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006306 -
LINGUA FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006312 -
LINGUA SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006313 -
LINGUA TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006331 -
LINGUA ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006332 -
LINGUA GIAPPONESE 1
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006303 -
LINGUA CINESE 1
|
9
|
L-OR/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011424 -
LINGUA PORTOGHESE I
|
9
|
L-LIN/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/14, L-LIN/02, L-LIN/12, L-LIN/14, L-OR/10 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006066 -
LETTERATURE COMPARATE
|
9
|
L-FIL-LET/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011239 -
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006063 -
DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
|
9
|
L-LIN/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013122 -
STORIA DELLA LINGUA INGLESE
|
|
1013123 -
ANTICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013124 -
MEDIOTARDO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014321 -
STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014406 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
|
1014407 -
PROFILO DEL NOVECENTO
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014408 -
PIRANDELLO
|
3
|
L-FIL-LET/11
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001962 -
STORIA DELLA LINGUA TEDESCA
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1000957 -
LETTERATURA ITALIANA
|
9
|
L-FIL-LET/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
letteratura straniera 1 (corso unico) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006311 -
LETTERATURA AMERICANA CONTEMPORANEA
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002302 -
LETTERATURA TEDESCA
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011423 -
LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA
|
6
|
L-LIN/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014318 -
LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014317 -
LETTERATURA FRANCESE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014320 -
LETTERATURA SPAGNOLA CONTEMPORANEA
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
letteratura straniera 2 (corso unico) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006311 -
LETTERATURA AMERICANA CONTEMPORANEA
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002302 -
LETTERATURA TEDESCA
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003179 -
LETTERATURA ARABA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001730 -
LETTERATURA GIAPPONESE
|
6
|
L-OR/22
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006337 -
LETTERATURA CINESE
|
6
|
L-OR/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011423 -
LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA
|
6
|
L-LIN/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014318 -
LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014317 -
LETTERATURA FRANCESE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014320 -
LETTERATURA SPAGNOLA CONTEMPORANEA
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-OR, M-FIL, M-GGR - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006072 -
STORIA DEL PENSIERO RELIGIOSO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006304 -
GEOGRAFIA CULTURALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006155 -
FILOLOGIA GIAPPONESE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006356 -
FILOLOGIA SEMITICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014464 -
FILOLOGIA CINESE E CULTURA CINESE CONTEMPORANEA
|
9
|
L-OR/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
lingua straniera 1 (II corso) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1003190 -
LINGUA INGLESE 2
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006302 -
LINGUA ANGLOAMERICANA 2
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004640 -
LINGUA FRANCESE 2
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006338 -
LINGUA SPAGNOLA 2
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004612 -
LINGUA TEDESCA 2
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014409 -
LINGUA PORTOGHESE 2
|
9
|
L-LIN/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
lingua straniera 2 (II corso) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006302 -
LINGUA ANGLOAMERICANA 2
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003190 -
LINGUA INGLESE 2
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004640 -
LINGUA FRANCESE 2
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006338 -
LINGUA SPAGNOLA 2
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004612 -
LINGUA TEDESCA 2
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006336 -
LINGUA CINESE 2
|
9
|
L-OR/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006301 -
LINGUA GIAPPONESE 2
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006310 -
LINGUA ARABA 2
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014409 -
LINGUA PORTOGHESE 2
|
9
|
L-LIN/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-OR, M-FIL, M-GGR - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006072 -
STORIA DEL PENSIERO RELIGIOSO
|
9
|
M-FIL/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006304 -
GEOGRAFIA CULTURALE
|
9
|
M-GGR/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006155 -
FILOLOGIA GIAPPONESE
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006356 -
FILOLOGIA SEMITICA
|
9
|
L-OR/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014464 -
FILOLOGIA CINESE E CULTURA CINESE CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
letteratura straniera 2 (corso unico) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006311 -
LETTERATURA AMERICANA CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002302 -
LETTERATURA TEDESCA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003179 -
LETTERATURA ARABA
|
6
|
L-OR/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001730 -
LETTERATURA GIAPPONESE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006337 -
LETTERATURA CINESE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011423 -
LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014318 -
LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014317 -
LETTERATURA FRANCESE CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014320 -
LETTERATURA SPAGNOLA CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002076 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795089 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795090 -
PROVA FINALE
|
11
|
|
-
|
-
|
-
|
275
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|