Corso di laurea: Scienze e lingue per la comunicazione
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di studi in Scienze e lingue per la comunicazione, valorizzando le capacità critiche e l’individuazione di incroci interdisciplinari, fornisce agli studenti conoscenze relative alle seguenti aree: linguistica (Lingua e comunicazione inglese 1, 2 e 3; Lingua e traduzione francese-spagnola-tedesca-russa-araba-giapponese 1 e 2), comunicativo-culturale (Informatica, Sociolinguistica dell’italiano, Semiotica, Linguistica e comunicazione, Antropologia culturale, Teoria del linguaggio, Comunicazione e analisi dei media, Etica della comunicazione), storico-economica (Storia del pensiero economico, Storia economica e sociale dell’età moderna, Economia aziendale, Storia contemporanea), artistico-letteraria (Estetica e Storia della musica, Letteratura italiana contemporanea, Storia del teatro e dello spettacolo, Storia e critica del cinema, Gestione delle aziende culturali), politico-sociologica (Sociologia generale, Dei processi culturali e comunicativi, Della cultura, Dei fenomeni politici; Geografia culturale; Storia e tecnica del giornalismo; Diritto dell’UE).
Nell’ambito di tali aree e grazie agli insegnamenti erogati, ci si attende che i laureati acquisiscano conoscenze di base relative alle teorie della comunicazione, ai vecchi e nuovi media (con particolare riferimento allo spettacolo e alla pubblicità), alle norme che regolano la comunicazione pubblica e commerciale, all’uso di banche-dati tradizionali e telematiche, ad attività redazionali in diversi settori.
Per il curriculum Lingue per la comunicazione internazionale tali conoscenze comprendono anche il livello intermedio relativamente al contesto italiano, ai paesi anglofoni e della lingua prescelta, e adeguate competenze linguistiche (oralità, scrittura, inquadramento metalinguistico e traduzione) dell’inglese (per il quale si richiede il raggiungimento finale del livello C1) e di un’altra lingua europea (per la quale si prospetta il livello B1/B2).
Per il curriculum Scienze della comunicazione particolare cura viene rivolta alla capacità di comprensione e di analisi della struttura logico-retorica dei testi comunicativi e alla capacità di comprensione e di analisi di un testo artistico nelle sue componenti di espressione e di contenuto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Ci si attende di formare laureati in grado di interpretare i contesti storico-linguistico-culturali, riconoscere comprendere e trattare le differenze, selezionare analizzare e organizzare dati e informazioni, trasferire i risultati delle analisi in diversi ambiti lavorativi con un approccio professionale eticamente corretto e produttivo.
Ci si attende in particolare che siano in grado di svolgere attività redazionali nei diversi settori dei media, negli enti e nelle imprese pubbliche e private, di produrre in proprio testi informativi e comunicativi e di utilizzare tecniche di editing per la revisione e la messa a punto di testi altrui.
Il conseguimento della capacità di applicare consapevolmente le conoscenze acquisite è basato sulla riflessione critica, che gli studenti saranno stati stimolati a condurre in maniera autonoma, e sullo svolgimento degli stages e tirocini previsti dal piano di studi.
I laureati saranno capaci di analizzare prodotti scritti, orali, multimediali nonché di progettare e comporre testi con l’ausilio di varie tecnologie, a seconda delle esigenze del contesto, in lingua italiana e, per gli studenti del curriculum Lingue per la comunicazione internazionale, anche in lingua inglese e in un’altra lingua europea.
Per le verifiche si prevede lo svolgimento di compiti in cui lo studente dimostrerà la propria competenza linguistica e capacità comunicativa.
Per le attività di laboratorio la verifica sarà svolta tramite relazioni che verranno eventualmente discusse anche in forma orale.
Per gli insegnamenti dell’area linguistica (Lingua e comunicazione inglese 1, 2 e 3; Lingua e traduzione francese-spagnola-tedesca-russa-araba-giapponese 1 e 2) l’offerta didattica e la verifica sono articolate in lezioni frontali dei docenti, attività con lettori madre-lingua, esercitazioni scritte e orali, esame scritto e orale.
Per gli insegnamenti relativi alle altre aree comunicativo-culturale (Informatica, Sociolinguistica dell’italiano, Semiotica, Linguistica e comunicazione, Antropologia culturale, Teoria del linguaggio, Comunicazione e analisi dei media, Etica della comunicazione), storico-economica (Storia del pensiero economico, Storia economica e sociale dell’età moderna, Economia aziendale, Storia contemporanea), artistico-letteraria (Estetica e Storia della musica, Letteratura italiana contemporanea, Storia del teatro e dello spettacolo, Storia e critica del cinema, Gestione delle aziende culturali), politico-sociologica (Sociologia generale, Dei processi culturali e comunicativi,
Della cultura, Dei fenomeni politici; Geografia culturale; Storia e tecnica del giornalismo; Diritto dell’UE) l’erogazione dell’insegnamento (lezioni, esercitazioni, seminari, laboratori) e le forme di verifica variano a seconda delle peculiarità disciplinari e didattiche; in genere sono previste in larga misura prove in itinere di vario genere ed esami finali scritti e/o orali.
Forme di verifica sono previste anche per gli stages e tirocini e per i laboratori.
Autonomia di giudizio
Il corso di studio in Scienze e lingue per la comunicazione prepara gli studenti a valutare criticamente le fonti e la qualità dell'informazione e della comunicazione multimediale, a integrare le conoscenze e gestire la complessità, a formulare riflessioni, giudizi, proposte in modo autonomo, utilizzando i diversi sistemi comunicativi, ed in particolare le lingue straniere, nei diversi contesti, nonché a rielaborare le conoscenze acquisite in modo organico e funzionale armonizzando la formazione culturale acquisita alla consapevolezza etica.
Il laureato potrà acquisire capacità di analisi e di sintesi e di problem-solving in ambito comunicativo plurilingue e multiculturale.
Gli approfondimenti, parte integrante dei programmi di studio, permetteranno di acquisire metodologie di approccio critico miranti a collegare la lettura del presente a quella del passato e a mettere in luce le strategie comunicative.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio verrà perseguita soprattutto nelle attività seminariali, durante le quali gli studenti si confronteranno con approcci e metodi diversi, e in una serie di altre attività formative.
La verifica del raggiungimento dell'autonomia di giudizio avverrà tramite la valutazione dello studio individuale e della capacità di lavorare in gruppo.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.Abilità comunicative
Il corso di studio in Scienze e lingue per la comunicazione mira a formare laureati in possesso di abilità comunicative scritte, orali e metalinguistiche, sia in lingua italiana che, nel caso del curriculum “Lingue per la comunicazione internazionale", in inglese e in un'altra lingua europea, e in grado di comunicare in modo fluido e appropriato, che dimostri la padronanza di strumenti comunicativi tanto tradizionali che telematici.
Essi saranno in grado di elaborare e presentare informazioni con l'ausilio di sistemi multimediali, nonché di utilizzare in maniera appropriata la comunicazione multimediale e informatica, on- e off-line.
Tale competenza presuppone e richiede una sicura abilità linguistica orale e scritta in italiano, al fine di garantire livelli adeguati di mediazione linguistica.
La comunicazione, d'altra parte, richiede anche una capacità relazionale frutto di una solida base culturale, di disponibilità all'analisi e alla sintesi, alla comparazione e all'autonomia di giudizio.
Sarà curata la capacità di utilizzo dei diversi registri linguistici a seconda dell'interlocutore e del contesto, tramite attività laboratoriali e seminariali nel corso delle quali sarà sollecitata la creatività: in tal modo si cercherà di sviluppare la facoltà di esprimersi in forma corretta e chiara, e insieme la capacità di valutazione dell'interlocutore e della situazione, l'abilità di dialogo e di ascolto.
I laureati saranno dunque in grado di relazionarsi in maniera efficace con altre culture e diverse fasce sociali, di formulare ed elaborare testi scritti convincenti ed appropriati, di organizzare e gestire la comunicazione presso enti e organismi pubblici o privati e nell'impresa, grazie anche alle esperienze maturate in altre attività formative, tirocini e stages.
La verifica avverrà tramite prove in itinere ed esami finali.Capacità di apprendimento
L'iter formativo porterà ad accrescere e affinare le capacità di apprendimento.
Gli studenti saranno incoraggiati ad individuare percorsi di apprendimento autonomo, a sviluppare particolari metodologie di ricerca, a lavorare in gruppo nell'ambito dei nuovi strumenti del comunicare e relativamente ad attività interdisciplinari.
Le conoscenze linguistico-culturali e le abilità comunicative raggiunte permetteranno di allargare e arricchire le competenze e di sviluppare una personale capacità di decodifica dei testi – letterari, artistici, cinematografici, teatrali, multimediali – fino ai più complessi, con strumenti sempre più sofisticati.
Ciò permetterà di approfondire la conoscenza storica ambientale sociologica delle culture, e di potenziare la capacità di cogliere nessi, processi in movimento, scambi, dialoghi fra civiltà diverse.
I laureati saranno in grado di analizzare i propri bisogni e le proprie necessità al fine di costruire percorsi personali di apprendimento efficaci e soddisfacenti; di scegliere ulteriori percorsi di apprendimento, valutare e progettare in contesti multiculturali e plurilingui; di aggiornare le conoscenze acquisite, in maniera particolare quelle relative ai nuovi media.
Le capacità di apprendimento e di riflessione critica, relative alle capacità comunicative come pure alle competenze linguistiche e in generale alle conoscenze previste dal corso di studi, per quanto riguarda sia gli insegnamenti curriculari sia le altre attività (stages e laboratori), verranno verificate tramite attività didattiche di varia tipologia, individuali e di gruppo, scritte e/o orali, sia in itinere sia finali.
Le modalità di svolgimento varieranno in funzione delle peculiarità didattiche e disciplinari delle capacità sottoposte a verifica.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di studi in Scienze e lingue per la comunicazione (L 20) è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nelle forme previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
È richiesta un'adeguata conoscenza di base delle discipline di ambito letterario, storico, geografico e storico-artistico; nonché adeguate abilità di tipo logico, capacità argomentativa, di periodizzazione e contestualizzazione.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali è obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea, tale verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo, opportunamente indicato nel regolamento didattico del CdS.
In caso di verifica non positiva, lo studente può iscriversi al primo anno del corso di laurea ma viene ammesso con Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Per colmare tali Obblighi Formativi Aggiuntivi, lo studente dovrà necessariamente superare un nuovo test di verifica prima di poter sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
Eventuali attività di sostegno propedeutiche alla nuova verifica possono essere organizzate a cura del Dipartimento o dell'Ateneo.
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi dovranno essere soddisfatti entro il I anno di iscrizione.
Prova finale
La laurea in Scienze e lingue per la comunicazione si consegue previo superamento di una prova finale consistente nella stesura e discussione di un elaborato o in una prova espositiva, secondo le modalità indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso è organizzata a livello centrale, secondo gli obiettivi stabiliti dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
Tale attività è coordinata dal C.O.F., Centro Orientamento e Formazione d'Ateneo, che garantisce a tutti gli studenti un percorso continuativo di orientamento: a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, continua per tutta la durata della permanenza all'Università e ha termine con il tentativo di favorire l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Il Centro offre una serie di servizi trasversali ma anche di counseling orientativo, psicologico, di orientamento per l'attività di stage e tirocini e di carriera.
Il Cof fornisce agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cooperazione con gli Uffici Scolastici Provinciali e le altre strutture scolastiche, tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario.
Promuove la formazione e l'aggiornamento professionale del personale docente e non docente della scuola secondaria di primo e secondo grado e degli operatori della formazione professionale.
In particolare organizza ogni anno il Salone dell'Orientamento che rappresenta ancora oggi la più importante rassegna dell'offerta formativa dell'Ateneo.
Il Salone dell'Orientamento ha l'obiettivo primario di realizzare un primo contatto con gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori, allo scopo di guidarli nella scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, di guidare gli studenti dei corsi di laurea triennali nella scelta dei percorsi di specializzazione universitaria.
Dal 2009 la manifestazione, che ha mutato la denominazione in Job Orienta, è stata integrata in un evento di più ampia portata realizzato in sinergia oltre che con la Provincia regionale di Catania anche con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e l'Ufficio Provinciale del Lavoro.
Dal 2014 l'evento è denominato Salone dello Studente ed è organizzato dalla Società Class Editori di Milano, congiuntamente al Centro Orientamento e Formazione (COF) dell'Università di Catania.
Inoltre, nel 2018 presso la sede della Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa (DISUM) si è svolto il primo incontro di orientamento "Unict Orienta – Ragusa", al quale hanno partecipato gli studenti delle scuole medie superiori di secondo grado delle province Sicilia Sud Orientale.
Tra le iniziative mirate all'orientamento in ingresso degli studenti si segnalano una serie di attività, molte delle quali in linea con l'art.
33 "Attività didattica integrativa" del RdA:
a) l'Open day, organizzato ogni anno dal Dipartimento DISUM, dedicato all'accoglienza degli studenti di scuola superiore e alla presentazione del Corso di Studi nei suoi due curricula, e di tutti gli altri corsi di laurea, in modo da consentire una scelta consapevole e ragionata del percorso di studi, suggerendo anche possibili sbocchi occupazionali e professionali; nella stessa occasione nell'a.a.
in corso sono state svolte delle simuLezioni da parte di un docente di ciascun corso della durata di 15 minuti, allo scopo di informare, motivare e aiutare gli studenti nella scelta del percorso da scegliere;
b) attività didattiche e formative propedeutiche (corsi OFA), intensive e di supporto, organizzate da docenti del Corso di Studi con lo scopo di consentire il recupero del debito formativo e l'accesso agli esami del primo anno di corso;
c) corsi da 3 cfu di una lingua straniera, organizzati da docenti del Corso di Studi, della durata di non meno di 50 ore di attività in aula e/o sulla piattaforma didattica interattiva d'Ateneo Studium;
d) coinvolgimento di docenti del Corso di Studi nell'attuazione del progetto d'Ateneo denominato "MatIta", avviato in via sperimentale in accordo con le scuole secondarie superiori, con l'obiettivo di individuare preliminarmente le criticità nei livelli di conoscenza dell'italiano (per ciò che riguarda specificamente il Corso di Studi in Scienze e Lingue per la Comunicazione) e di superarle attraverso un percorso formativo definito di comune intesa, evitando che gli studenti arrivino con debiti formativi all'ingresso all'Università;
e) la promozione, attraverso un docente delegato, di scambi attivi tra il Corso di Studi e il mondo della scuola superiore, finalizzati a incentivare la collaborazione scuola-università e a creare una continuità tra i due livelli dell'istruzione;
f) attività di orientamento, attraverso tutor opportunamente individuati dal Corso di Studi, rivolte agli studenti per guidarli nella fase iniziale del loro percorso, nella compilazione dei piani di studio e nella risoluzione di eventuali problemi e difficoltà in accordo con la Presidente del Corso di Studi;
g) ulteriori puntuali incontri presso singole scuole secondarie della provincia di Catania, di Siracusa e di Ragusa sono organizzati dal delegato all'orientamento del DISUM in collaborazione con il referente del CdS.
Referente per l'orientamento in ingresso è la prof.ssa Claudia Olivieri.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di studi in Scienze e lingue per la comunicazione offre una formazione di base sia teorico-metodologica sia applicata sui principali mezzi, generi e formati della comunicazione nella società contemporanea.
Il Corso è articolato in due curricula:
1) il curriculum Scienze della comunicazione fornisce conoscenze di base indispensabili nel campo della comunicazione in generale; per la gestione dei mezzi di comunicazione di massa; per l'analisi, la progettazione e l'applicazione di modalità comunicative nei settori dello spettacolo e delle imprese di comunicazione audiovisiva, multimediale e interattiva.
2) Il curriculum Lingue per la comunicazione internazionale fornisce conoscenze di base indispensabili alla comunicazione internazionale; competenze di ricezione e produzione dell'italiano, dell'inglese e di una seconda lingua europea.
Si propone inoltre di sviluppare competenze nella interpretazione e gestione dei processi di significazione e comunicazione, sia in generale sia in riferimento alle realtà dei Paesi di cui si approfondisce lo studio della lingua..
Entrambi i curricula mirano a sviluppare le capacità di analizzare criticamente e di usare i mass media tradizionali e i nuovi media: comunicazione giornalistica, radiofonica e televisiva, videoscrittura on- e off-line, uso di software per il trattamento di file audio e video, costruzione di reti internet e intranet.
Il piano didattico prevede insegnamenti che ricadono in tre principali aree:
(1) un'area teorico-generale, nella quale si forniscono i fondamenti delle scienze del linguaggio, della semiotica, della sociologia, della antropologia, della geografia, della storia, dell'economia, del diritto;
(2) un'area metodologica, nella quale si offrono gli strumenti linguistici, semiotici e sociologici di base necessari a comprendere e interpretare i vari campi della comunicazione contemporanea,;
(3) un'area applicativa, nella quale si fornisconoo le competenze di base nelle principali lingue europee, specie in inglese, necessarie nel progettare testi destinati alla pubblicità, ai media tradizionali (stampa, radio, televisione) e ai nuovi media (siti web, social media, comunità virtuali); così come competenze informatiche per progettare ed elaborare testi digitali e contenuti destinati al web.
Durante il triennio si tengono vari laboratori nei quali si ha l'opportunità di entrare in contatto diretto con il mondo delle professioni; si svolgono inoltre seminari e conferenze tenute da imprenditori, manager e professionisti che operano nel mondo della comunicazione nazionale e internazionale.
Gli studenti hanno anche l'opportunità di fare esperienze di studio all'estero tramite i progetti Erasmus e di svolgere tirocini curricolari presso aziende, organizzazioni e amministrazioni pubbliche, che permettono loro di sperimentare direttamente il contatto con il mondo del lavoro in vista della loro futura attività professionale.
I principali PROFILI PROFESSIONALI e PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI per i laureati del Corso di Studio sono:
1) Addetto alle pubbliche relazioni
3) Tecnico della vendita e della distribuzione
4) Organizzatore di fiere, convegni e eventi culturali
5) Web communication manager, digital media manager, web content manager, social media manager (progettazione e/o gestione e manutenzione di sit web e pagine social, promozione su Internet del sito e/o della pagina social)
6) Traduttore per il web
7) Operatore nell'ambito del Turismo culturale
8) Consulente editoriale e culturale
Il corso prevede lo sviluppo del percorso formativo nelle lauree magistrali, in particolare per il curriculum Scienze della comunicazione nella laurea magistrale di classe LM-65, Comunicazione della cultura e dello spettacolo, e per il curriculum Lingue per la comunicazione internazionale nella laurea magistrale di classe LM-38, Lingue per la cooperazione internazionale.
È possibile pure una prosecuzione degli studi con Master di primo livello.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze della comunicazione
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016628 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
9
|
SPS/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000983 -
SEMIOTICA
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795375 -
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1001696 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale INF/01 e L-FIL-LET/12 I Anno comune ai due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1001093 -
INFORMATICA
|
9
|
INF/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006546 -
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale SECS-P, L-LIN, L-OR I Anno comune ai due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006547 -
GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1007678 -
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA 1
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002768 -
LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002429 -
LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 1
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014364 -
STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale SECS-P/07 - SPS/07 comune ai due curricula - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
9795387 -
MARKETING ED ECONOMIA AZIENDALE
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006411 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1001005 -
TEORIA DEL LINGUAGGIO
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004627 -
GEOGRAFIA CULTURALE
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015887 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006558 -
STORIA E TECNICA DEL GIORNALISMO
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002534 -
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015771 -
LINGUA INGLESE - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002944 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003746 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002380 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014365 -
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Lingue per la comunicazione internazionale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016628 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
9
|
SPS/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000983 -
SEMIOTICA
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795375 -
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1001696 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale INF/01 e L-FIL-LET/12 I Anno comune ai due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1001093 -
INFORMATICA
|
9
|
INF/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006546 -
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale SECS-P, L-LIN, L-OR I Anno comune ai due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006547 -
GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1007678 -
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA 1
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002768 -
LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002429 -
LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 1
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale SECS-P/07 - SPS/07 comune ai due curricula - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
9795387 -
MARKETING ED ECONOMIA AZIENDALE
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006411 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002753 -
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
|
6
|
IUS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001005 -
TEORIA DEL LINGUAGGIO
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1006564 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1004467 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 2
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015887 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006418 -
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
|
6
|
SPS/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004627 -
GEOGRAFIA CULTURALE
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-LIN - L-OR II anno curriculum Lingue per la comunicazione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale
1001369 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 2
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002501 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 2
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002699 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 2
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1011221 -
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA 2
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1011233 -
LINGUA ARABA 2 E LETTERATURA
|
6
|
L-OR/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002769 -
LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 2
|
6
|
L-OR/22
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002944 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014365 -
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002380 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1004473 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 3
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |