Corso di laurea: Lingue per la cooperazione internazionale
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale sa affrontare problematiche complesse dell'area della comunicazione linguistica con capacità di analisi e autonomia di giudizio; deve essere capace di integrare le conoscenze in proprio possesso, di gestire la complessità delle problematiche presenti nei diversi ambiti lavorativi, anche a livello internazionale, e proporre interventi autonomi, anche formulando giudizi in relazione a questioni di ordine etico e sociale nella prospettiva della comunicazione e della cooperazione internazionale.
Tali obiettivi vengono raggiunti attraverso la presentazione in aula delle problematiche anche teoriche legate al mondo professionale di riferimento, volte a favorire lo sviluppo delle capacità critiche e di intervento, nonché la soluzione di problematiche complesse (diritto internazionale e gestione informatica dei processi).
Tali risultati di apprendimento vengono verificati con il colloquio finale dei singoli insegnamenti.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale:
- possiede un'ottima padronanza delle due lingue straniere studiate in tutte le abilità, attive e passive, scritte e orali a scopi specifici e specialistici a livello C2 per la lingua inglese e C1 per la seconda lingua;
- possiede un'ottima capacità di comunicazione scritta e orale nella madrelingua e sa relazionarsi in contesti eterogenei e multiculturali;
- è in grado di elaborare analisi complesse, basate anche su informazioni incomplete, e di sviluppare autonome riflessioni su tematiche relative a specifici ambiti di approfondimento che espone in modo chiaro e privo di ambiguità.
L'approfondimento delle lingue straniere scelte viene particolarmente sviluppato attraverso esercitazioni anche con esperti e collaboratori linguistici madrelingua, che prevedono apposite attività di laboratorio linguistico a diversi livelli, e viene verificato attraverso esami orali e scritti.
Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate all'interno delle attività formative in occasione di seminari e forme di intervento individuale che prevedono, in itinere, preparazione di relazioni ed esposizioni orali.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate viene verificata negli elaborati scritti, nelle esposizioni orali, negli interventi seminariali, nella verifica della comprensione di testi.
La prova finale, infine, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.
Essa prevede infatti la discussione davanti ad una commissione di un elaborato riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale:
- è in grado di costruirsi in autonomia un lessico specifico relativo a diversi ambiti disciplinari e professionali;
- è in grado di imparare ed applicare in pratica le conoscenze acquisite con capacità di analisi e di sintesi;
- è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare tramite lo studio individuale, la preparazione di progetti in ambiti seminariali, soprattutto con l'attività svolta per la preparazione della prova finale
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continue durante le attività formative, con particolare riguardo all'abilità di rispettare le scadenze, all'impegno nella presentazione di dati reperiti autonomamente e alla progettualità dimostrata durante l'elaborazione della prova finale.Requisiti di ammissione
Per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Lingue per la cooperazione internazionale - LM 38 è necessario essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all’estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Consiglio del CdS.
L’iscrizione potrà avvenire solo attraverso una verifica per accertare l’adeguata preparazione individuale.
L’accesso a tale verifica è subordinato al possesso dei seguenti requisiti curriculari: 12 CFU nei settori L-LIN/12 o L-LIN/11 in una prima lingua e 12 CFU nei settori L-LIN/04 o L-LIN/07 o L-LIN/14 o L-LIN/21 o L-OR/12 o L-OR/22 in una seconda lingua.
Nel Regolamento del CdS saranno opportunamente definite le modalità della verifica.
Prova finale
Il conseguimento della Laurea magistrale Lingue per la cooperazione si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella stesura e discussione di una dissertazione secondo le modalità indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento.Orientamento in ingresso
È istituita una Commissione per l'orientamento in ingresso con il compito di curare l'informazione sul Corso di studio secondo molteplici modalità che vanno dal coordinamento delle visite di scuole invitate e visite alle scuole invitanti di docenti incardinati (che possono all'occorrenza tenere simulazioni di lezioni accademiche) alla produzione e diffusione di materiali informativi, nonché alla supervisione di un'idonea pubblicizzazione telematica del CdS.
Gli studenti vengono orientati durante il percorso per il conseguimento della laurea con incontri di presentazione del Corso e dei requisiti di accesso a specifiche figure professionali.
Il CdS effettua inoltre, all'inizio dell'anno accademico, un incontro con gli studenti immatricolati con il fine di renderli edotti sul funzionamento del Corso, sulla modalità di accesso alle discipline, nonché sull'articolazione degli insegnamenti.
Con particolare riferimento a quelli linguistici, per i quali sono previsti elaborati scritti in itinere volti a sviluppare abilità linguistiche e critiche.
Nel corso del biennio, inoltre, i continui contatti con gli studenti da parte dei tutors permettono di monitorare l'andamento della qualità dei corsi in rapporto alle esigenze degli studenti,.
Inoltre, un'apposita Commissione si occupa di analizzare i rapporti OPIS al fine di migliorare eventuali criticità individuate e segnalate dagli studenti.
Referente dell'orientamento prof.
Lutri
Il Corso di Studio in breve
Il corso di studio magistrale in Lingue per la cooperazione internazionale è progettato in linea di continuità con il corso di studio in Scienze e Lingue per la Comunicazione e pertanto viene scelto in massima parte da laureati in quel corso.
Viene anche scelto da laureati provenienti da altri CDS, purché siano comunque soddisfatti i requisiti di ammissione: almeno 12 crediti di Lingua inglese o di Lingua anglo-americana e 12 di una seconda lingua.
Si tratta di un corso di laurea innovativo, che si caratterizza per il suo impianto interdisciplinare e che include, oltre alla lingua inglese e anglo-americana, una seconda lingua, discipline socio-antropologiche, storico-geografiche, economico-giuridiche, e linguistiche.
Esso, oltre a fornire una conoscenza avanzata della lingua inglese e anglo-americana, e di una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo e giapponese, offre un'approfondita conoscenza sugli studi relativi al linguaggio e alla comunicazione, fornendo inoltre dei solidi quadri di riferimento storici, geografici, sociologici, giuridici ed economici, in una visione comparata e con una particolare attenzione al contesto internazionale.
Offre anche una buona preparazione nell'ambito delle linguaggi specialistici.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014968 -
STORIA DELL'AMBIENTE IN ETA' CONTEMPORANEA
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004751 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale M-GGR/01 e M-STO/02 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1001065 -
SOCIETÀ E CULTURE DEL MONDO MODERNO
|
9
|
M-STO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016396 -
GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE E DEL TERRITORIO
|
9
|
M-GGR/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011400 -
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1014306 -
ENGLISH LINGUISTICS AND ESP
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline della seconda lingua L-LIN e L-OR erogati su base annuale - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
Insegnamento erogato su base annuale
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
Insegnamento erogato su base annuale
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
Insegnamento erogato su base annuale
1013515 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE RUSSA
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1013514 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE ARABA
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1013516 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE GIAPPONESE
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno