Corso di laurea: Formazione di operatori turistici
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureati del corso dovranno aver conseguito conoscenze ed elaborato capacità di comprensione relative ai fondamenti teorici e giuridici ed alle realtà sociali ed economiche da cui nasce e si sviluppa ed in cui si organizza il fenomeno turistico (JUS/09; SECS-S/01; SPS-07; SECS-P/02, 06 e 08); dovranno altresì apprendere le metodologie più aggiornate di approccio al territorio nelle sue componenti fisiche ed economico-politiche(M-GGR/01; M-GGR/02) e nei suoi aspetti culturali (tutte le discipline storico-artistiche, nonché le affini e integrative) allo scopo di poter valutare, valorizzare e proporre al mercato l'offerta turistica più adeguata alle condizioni in cui operano.
Le attività didattiche per raggiungere questi obbiettivi comprendono lezioni frontali, esercitazioni, elaborazione di testi e di materiale didattico fornito dai docenti, attività di tutorato e tirocinio.
La qualità del livello raggiunto sarà verificata mediante esami prevalentemente orali oppure, laddove se ne individui l'opportunità, mediante prove pratiche, secondo criteri e modalità che verranno definiti dal Consiglio di Corso di Studi, preceduti eventualmente da prove in itinere.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureati del corso dovranno aver ricavato dal loro percorso di studi una salda conoscenza teorica e pratica delle caratteristiche della potenziale offerta turistica del territorio (90 CFU), e dei meccanismi di carattere sociale, economico e giuridico che regolano l'attività nel campo turistico (41 CFU), in modo da poter affrontare nella maniera più appropriata i diversi problemi che si possono presentare nel corso della loro attività professionale.
Tali acquisizioni, oltre che dalle lezioni frontali delle singole discipline, saranno ricavate attraverso attività seminariali, tirocini interni e stages formativi, e valutate per mezzo di attività tutoriali, stesura di relazioni ed elaborato finale.Autonomia di giudizio
Il complesso delle conoscenze metodologiche e pratiche acquisite nel corso degli studi deve essere in grado di conferire al laureato del corso autonomia di giudizio e capacità di inquadrare gli aspetti quotidiani della sua attività in una più ampia visione di carattere teorico e culturale tale da permettergli di elaborare idee originali ed esprimere giudizi correttamente fondati sui fattori connessi.
Tali acquisizioni potranno soprattutto avvenire per rielaborazione delle conoscenze ottenute nei vari insegnamenti, anche per mezzo di attività seminariali proposte dalla struttura didattica, dai contatti con aziende operanti nel settore e da approfondimenti delle conoscenze storiche ed artistiche attraverso visite di studio in loco.
Per la valutazione delle capacità autonome di giudizio saranno utili soprattutto le relazioni sui tirocini effettuati e la prova finale.Abilità comunicative
I laureati del corso devono possedere capacità di esprimersi in modo efficace e immediatamente comprensibile sia da un punto di vista grammaticale e sintattico, sia da un punto di vista logico, in modo tale da poter sostenere un dialogo ed una esposizione compiuta del proprio pensiero anche con l'ausilio di strumenti multimediali.
Tali capacità, stimolate e messe alla prova tramite relazioni orali e scritte, seminari, lavoro di gruppo, saranno verificate soprattutto nel corso degli esami di profitto e durante la prova finale.
Qualora si dovesse riscontrarne la necessità, potranno essere organizzati corsi aggiuntivi a ciò specificamente dedicati.
Assolutamente indispensabile la necessità di sapersi esprimere correttamente in una o più lingue dell'Unione Europea o di altri stati diverse dall'italiano (il corso offre la possibilità di conoscenza della lingua inglese, francese, spagnola, tedesca e russa), competenza ottenuta con le lezioni di lingua anche sotto forma laboratoriale e che verrà accertata oltre che con gli esami specifici anche tramite il conseguimento di certificazioni linguistiche così come previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Sono previsti per questo 18 CFU dedicati all'apprendimento della lingua straniera e sarà incoraggiata la partecipazione ai programmi Erasmus.Capacità di apprendimento
Le conoscenze acquisite sui diversi aspetti del fenomeno turistico e l'approccio metodologico proposto dai docenti nei diversi ambiti disciplinari dovranno essere tali da consentire al laureato di poter costruire su di essi la possibilità di accedere a studi di livello superiore in totale autonomia.
Tali capacità verranno acquisite lungo tutto il percorso formativo e verificate soprattutto mediante esami, scritti e orali, prove in itinere durante tutto il percorso degli studi e la prova finale.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso viene richiesta una buona conoscenza di cultura generale, in particolare saranno fondamentali elementi di geografia e storia, in modo da poter contare su una solida base di partenza ai fini dell'apprendimento nell'ambito delle tematiche relative al turismo.
Sarà altresì ritenuta importante la padronanza della lingua italiana scritta e parlata, nonché la conoscenza di base di almeno una delle principali lingue europee.
Le modalità di accertamento sono demandate al regolamento del Corso di Studio.Prova finale
Alla prova finale sono attribuiti 3 CFU.
Essa consiste in una breve dissertazione scritta, svolta sotto la guida di un docente del corso e discussa in una seduta pubblica, riguardante aspetti particolari collegati al fenomeno turistico di una delle discipline studiate, oppure nell'elaborazione, svolta anche con l'ausilio di mezzi multimediali, di un progetto a carattere turistico come la guida di un sito o monumento, di un itinerario di viaggio, di un percorso di conoscenza e valorizzazione di un elemento di potenziale richiamo turistico.
Nel corso della seduta il laureando discute con la commissione una relazione sugli stage di tirocinio compiuti presso strutture convenzionate.
La valutazione finale espressa dalla commissione tiene conto sia della discussione dell'elaborato scritto che della relazione sui tirocini, nonché delle valutazioni di profitto conseguite dallo studente nelle attività formative dell'intero corso di studio e di ogni altro elemento rilevante per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso medesimo.
La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi.
Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
Nel pdf allegato si riportano le tesi dei laureati ex D.M.
n.
509/1999 in quanto non vi sono ancora laureati ex D.M.
n.
270/2004Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La laurea in Formazione di operatori turistici prepara ad un ampio spettro di professioni nel settore turistico, con specifica indicazione del turismo culturale che è risorsa importante del territorio in cui il corso si colloca, ma non limitatamente ad esso.
I laureati del corso potranno così accedere a professioni nell'ambito di strutture recettive, cooperative di servizi, agenzie di viaggio, tour operators; specifica destinazione è indicata dalla legge nella professione di accompagnatore turistico, ma le materie studiate forniscono anche la competenza per l'esercizio della professione di guida turistica.
Sbocchi occupazionali sono prevedibili anche presso le strutture pubbliche, quali Comuni, Province, Soprintendenze e Musei; importante anche l'aspetto dell'organizzazione di manifestazioni di carattere turistico, e l'editoria di carattere turistico elaborata sia da Enti e istituzioni pubbliche sia da società private.Orientamento in ingresso
L'Orientamento in ingresso del corso di studi è assicurato dalle attività del Centro di Orientamento e Formazione d'Ateneo (v.
link).
In connessione con le scuole superiori del bacino d'utenza dell'Università di Catania vengono proposte attività di:
- informazione sul corso di laurea, sulle modalità di accesso e le caratteristiche del corso, e sugli sbocchi professionali;
- formazione alla autovalutazione di competenze, interessi, valori, capacità utili per la scelta universitaria;
- indicazioni sulla prova di ammissione e il modo di prepararsi ad essa.
Il Corso di Studio in breve
il corso si propone di fornire tutte quelle conoscenze che possano apprestare professionalità nell'ambito dello sviluppo turistico sia sotto l'aspetto culturale, sia per quello manageriale.
Esso si prefigge di fornire una preparazione di base nei seguenti ambiti:
- profonda conoscenza delle lingue, inglese, francese, spagnola, tedesca e russa e approfondimento della storia dal periodo greco al contemporaneo, della geografia territoriale, dell'archeologia e della storia dell'arte dal medioevo ai nostri giorni;
- conoscenza e comprensione degli aspetti economici concernenti la gestione delle imprese turistiche anche con riferimento al marketing visto nei vari aspetti territoriali, enogastronomici, etc.
Attraverso visite guidate ai monumenti e alle aziende e soprattutto tramite i tirocini interni ed esterni gli studenti vengono a contatto diretto col mondo della loro professione.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo lingua straniera I anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
71805 -
LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Il corso di Lingua Francese prevede il conseguimento e/o il potenziamento, delle funzioni comunicative e delle corrispondenti strutture morfo-sintattiche idonee a raggiungere un saper-fare, in termini di competenze orali e scritte, relativo l’ambito settoriale turistico. Le competenze linguistiche in uscita dovranno attestarsi su un livello B1 (CEFR)
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
FRA |
71804 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire strumenti per migliorare, consolidare e approfondire le competenze della lingua inglese, in particolare per quanto riguardano le abilità di comprensione testuale e di riflessione sulla lingua in riferimento alla specificità dell’ambito del corso di laurea, cioè l’inglese per il turismo. Livello in ingresso: A1; livello in uscita: A2 Attività per lo sviluppo delle abilità di comprensione testuale, in particolare in relazione a testi scritti, attraverso lettura e analisi di brani tratti da fonti aggiornate, con preferenza per testi nell’ambito delle scienze del turismo. Gli studenti dovranno essere in grado di: 1. interpretare e comprendere testi scritti; 2. riconoscere e comprendere gli elementi più ricorrenti del lessico settoriale; 3. individuare le strutture grammaticali e sintattiche; 4. saper individuare le informazioni più importanti; 5. saper riutilizzare globalmente (sum up in forma scritta e orale) le informazioni estrapolate dai testi.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
71806 -
LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso di Lingua Spagnola (9 CFU – 54 ore) si propone di consentire agli studenti di conseguire le competenze linguistiche e comunicative di base e mira altresì ad affrontare le caratteristiche della lingua di specialità del turismo. Seguendo le linee guida fornite dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere, formulato dal Consiglio d’Europa, ci si propone che alla fine del corso gli studenti abbiano raggiunto un livello pari al B1: Ascolto: capire gli elementi principali di un discorso in lingua standard su argomenti familiari, attinenti alla sfera quotidiana, personale o professionale; Lettura: essere in grado di capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o all’ambito professionale; Interazione: essere in grado di affrontare molte delle situazioni che si possono creare viaggiando in una zona dove si parla la lingua spagnola; Produzione scritta: riuscire a scrivere testi semplici e coerenti, su argomenti noti o affrontati durante le lezioni; Produzione orale: riuscire a motivare e spiegare opinioni e progetti, narrare esperienze personali o lavorative e mantenere una conversazione su temi quotidiani o legati alla sfera personale. Nella prima parte del corso l’accento verrà posto su tematiche prettamente linguistiche (fonetica, grammatica, morfosintassi). Successivamente, si procederà all’introduzione nonché all’analisi del linguaggio del turismo: ne verranno illustrate le particolarità, gli ambiti di applicazione e la terminologia specifica in chiave contrastiva. L’obiettivo è quello di permettere agli studenti di acquisire familiarità con questo linguaggio specialistico, allo scopo di potersi esprimere efficacemente in situazioni comunicative specifiche, attuando le strategie più appropriate.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
SPA |
|
71797 -
STORIA GRECA
|
9
|
L-ANT/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001084 -
STORIA ROMANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
|
9
|
L-ANT/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001084 -
STORIA ROMANA
|
12
|
L-ANT/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003691 -
ELEMENTI DI ECONOMIA
|
8
|
SECS-P/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002536 -
PREISTORIA E PROTOSTORIA
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
71802 -
STORIA DELLA SICILIA ANTICA
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000011 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Fornire agli studenti le coordinate per comprendere le basi del diritto e dell’ordinamento giuridico. Attraverso lo studio dei principi fondamentali in tema di forma di Stato, forma di governo e tipo di Stato, si intende consentire al discente l’analisi delle problematiche giuridiche attraverso l’imprescindibile prisma della Legge fondamentale italiana e dei valori a questa sottesi. In conformità all’indirizzo di studi, si illustreranno i peculiari rapporti tra ordinamento statale ed ordinamento regionale in materia di turismo. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le nozioni di base, la teoria del diritto e dell'ordinamento giuridico, i principi fondamentali, le fonti del diritto, i diritti fondamentali, gli organi costituzionali, gli strumenti di garanzia, il tipo di Stato, i rapporti tra l'ordinamento italiano e l'ordinamento europeo ed internazionale. Lo studente dovrà dimostrare, inoltre, capacità di inquadramento di problemi pratici entro la cornice dei principi costituzionali di riferimento.
|
8
|
IUS/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000048 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
L’insegnamento tende a fornire allo studente le conoscenze utili a comprendere gli avvenimenti e le problematiche dell’età medievale come momento fondamentale nella formazione della civiltà e dell’identità europea, con particolare attenzione alle principali dinamiche del Mediterraneo e della storia della Sicilia. L’insegnamento è volto anche a recuperare i processi di costruzione dell’evento storico attraverso una esemplificazione di fonti documentarie. Il corso intende anche indagare la figura dell’imperatore Federico II , con le sue ambizioni politiche e culturali, i suoi straordinari interessi artistici, fortemente inseriti nel contesto siciliano, e la sua forte e poliedrica personalità che spinse i contemporanei a definirlo “stupor mundi”.
|
9
|
M-STO/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo lingua straniera II anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
71805 -
LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Il corso di Lingua Francese prevede il conseguimento e/o il potenziamento, delle funzioni comunicative e delle corrispondenti strutture morfo-sintattiche idonee a raggiungere un saper-fare, in termini di competenze orali e scritte, relativo l’ambito settoriale turistico. Le competenze linguistiche in uscita dovranno attestarsi su un livello B1 (CEFR)
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
FRA |
71804 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire strumenti per migliorare, consolidare e approfondire le competenze della lingua inglese, in particolare per quanto riguardano le abilità di comprensione testuale e di riflessione sulla lingua in riferimento alla specificità dell’ambito del corso di laurea, cioè l’inglese per il turismo. Livello in ingresso: A1; livello in uscita: A2 Attività per lo sviluppo delle abilità di comprensione testuale, in particolare in relazione a testi scritti, attraverso lettura e analisi di brani tratti da fonti aggiornate, con preferenza per testi nell’ambito delle scienze del turismo. Gli studenti dovranno essere in grado di: 1. interpretare e comprendere testi scritti; 2. riconoscere e comprendere gli elementi più ricorrenti del lessico settoriale; 3. individuare le strutture grammaticali e sintattiche; 4. saper individuare le informazioni più importanti; 5. saper riutilizzare globalmente (sum up in forma scritta e orale) le informazioni estrapolate dai testi.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
71806 -
LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso di Lingua Spagnola (9 CFU – 54 ore) si propone di consentire agli studenti di conseguire le competenze linguistiche e comunicative di base e mira altresì ad affrontare le caratteristiche della lingua di specialità del turismo. Seguendo le linee guida fornite dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere, formulato dal Consiglio d’Europa, ci si propone che alla fine del corso gli studenti abbiano raggiunto un livello pari al B1: Ascolto: capire gli elementi principali di un discorso in lingua standard su argomenti familiari, attinenti alla sfera quotidiana, personale o professionale; Lettura: essere in grado di capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o all’ambito professionale; Interazione: essere in grado di affrontare molte delle situazioni che si possono creare viaggiando in una zona dove si parla la lingua spagnola; Produzione scritta: riuscire a scrivere testi semplici e coerenti, su argomenti noti o affrontati durante le lezioni; Produzione orale: riuscire a motivare e spiegare opinioni e progetti, narrare esperienze personali o lavorative e mantenere una conversazione su temi quotidiani o legati alla sfera personale. Nella prima parte del corso l’accento verrà posto su tematiche prettamente linguistiche (fonetica, grammatica, morfosintassi). Successivamente, si procederà all’introduzione nonché all’analisi del linguaggio del turismo: ne verranno illustrate le particolarità, gli ambiti di applicazione e la terminologia specifica in chiave contrastiva. L’obiettivo è quello di permettere agli studenti di acquisire familiarità con questo linguaggio specialistico, allo scopo di potersi esprimere efficacemente in situazioni comunicative specifiche, attuando le strategie più appropriate.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
SPA |
|
1000028 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004299 -
STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
Sono previsti 2 CFU (50 ore). Alla fine del tirocinio lo studente dovrà presentare una relazione scritta sull’attività svolta, redatta secondo le modalità e le forme indicate da un’apposita commissione; detta commissione, sulla base anche dei giudizi formulati dai tutor interni ed esterni o dei docenti responsabili, dovrà esprimere motivato giudizio, indispensabile per l’ammissione all’esame di laurea. Le attività di tirocinio svolte dallo studente fanno parte integrante del suo curriculum.
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
1008015 -
ECONOMIA DEL TURISMO
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo l’analisi delle caratteristiche economiche ed organizzative del sistema turistico attraverso lo studio delle interrelazioni fra due livelli dell’economia del turismo: l’impresa e il territorio in quanto destinazione. Da un lato verranno infatti presentate e analizzate le principali caratteristiche delle imprese turistiche ed i relativi problemi strategici e operativi all’interno del contesto economico e competitivo attuale. Un secondo piano di studio riguarderà il territorio in quanto destinazione turistica, attraverso l’analisi dei principali attori coinvolti e delle relative problematiche come l’individuazione degli stakeholder, l’intervento del governo locale, i rapporti fra i diversi enti territoriali e le principali politiche territoriali. Considerata la complessità dell’analisi sarà dato il dovuto rilievo - unitamente alla dimensione economica - anche agli aspetti ambientali interrelati: in questo senso saranno anche approfondite le principali caratteristiche del turismo sostenibile. Infine il corso avrà anche contenuti professionalizzanti esplicitati attraverso la presentazione di "casi di studio" teorici e pratici.
|
8
|
SECS-P/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000019 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire competenze di base sulla storia dell’arte medievale e del primo Rinascimento in Italia, con aperture al contesto europeo. Si propongono inoltre approfondimenti monografici e seminariali su temi specifici.
|
9
|
L-ART/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000028 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo esplicito di fornire allo studente le principali basi della sociologia come scienza che studia la società nella sua duplice veste teorica ed empirica. Nello specifico, il primo modulo fornirà un’introduzione sintetica ai diversi elementi costitutivi e ai campi di applicazione del sapere sociologico: la dialettica tra società e cultura, il concetto sociologico di attore sociale individuale e collettivo, la nozione di struttura sociale nel duplice aspetto di istituzione e di organizzazione. Il secondo modulo introdurrà la nozione di mutamento e di processo sociale dal punto di vista dei classici della sociologia fornendo pure le nozioni indispensabili per l’apprendimento della storia del pensiero sociologico. Il terzo modulo si propone di ripercorrere le più importanti teorie, americane ed europee, sull’azione collettiva, al fine di fornire allo studente un quadro generale, ma allo stesso tempo critico ed approfondito sui diversi fenomeni collettivi referenti del concetto. Il quarto modulo avrà l’obiettivo di preparare lo studente alla teoria e ai metodi e tecniche della ricerca sociologica. L’approccio sarà quello secondo cui il ricercatore pone costantemente il dubbio sulla validità ed attendibilità dell’oggetto per spiegare i fenomeni sociali; una buona conoscenza dei metodi e degli strumenti per la ricerca sociale sarà dunque requisito essenziale per apprendere la costruzione del disegno di ricerca, in un approccio sia standard che non standard. Il quinto modulo rappresenterà un applicazione degli approcci teorici ed empirici al caso dei movimenti sociali. L’obiettivo sarà quello di fornire dimostrazione del processo di ricerca sia teorico che empirico nello studio di un caso concreto: partendo dalla concettualizzazione dell’oggetto di ricerca sino all’esemplificazione dei diversi percorsi possibili per lo studio sul campo. Infine, il sesto modulo affronterà un tema di grande attualità quale le seconde generazioni di immigrati, con l’obiettivo di analizzare l’odierna posizione dei giovani immigrati di seconda generazione in Italia ed in Sicilia nel tentativo di specificare e discutere le principali problematiche derivanti dall’importante emergenza di questa categoria sociale, sia da un punto di vista istituzionale che culturale, con particolare riguardo al tema della “richiesta” di cittadinanza.
|
9
|
SPS/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
71803 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative al dibattito sull’archeologia cristiana e medievale e alle principali problematiche della ricerca archeologica; riflettere sulle modalità di costruzione della fonte archeologica e sulla complessità dei processi di ricostruzione storica a partire dall’utilizzo delle fonti archeologiche nel confronto con le fonti documentarie. Con particolare riferimento alla Sicilia conoscenza dei processi di acculturazione da età bizantina a età sveva e di alcuni siti archeologici e complessi monumentali di particolare rilevanza per misurare l’entità di questi processi.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000054 -
STATISTICA
(obiettivi)
Illustrare i principali metodi della statistica descrittiva ed inferenziale, le fonti ed i dati per le principali applicazioni dei metodi della disciplina nel settore turistico, fornire gli strumenti di base per la ricerca applicata.
|
8
|
SECS-S/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000055 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso si prefigge lo scopo di far acquisire agli studenti le conoscenze di base della geografia economica e regionale, con riguardo al fenomeno turistico. Il punto focale è il territorio che, nel tempo, ha assunto sempre più importanza anche a seguito delle recenti trasformazioni territoriali determinate dalle attività umane, fra le quali il turismo. La formazione è finalizzata a trasmettere le strutture basilari (logiche e metodologiche) della geografia economica del turismo nonché ad offrire una conoscenza di base dei principali aspetti territoriali, demografici, economici e sociali in cui si articola il territorio globale; a saper utilizzare un livello di studio soprattutto esplicativo-scientifico e critico-applicativo; alla trasmissione dei concetti chiave delle logiche organizzative e gestionali applicate al sistema turismo, attuale e potenziale; a progettare itinerari turistici per la valorizzazione del territorio.
|
9
|
M-GGR/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72508 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Informazione e sistemi informativi nella societa’ moderna. Organizzazione dei dati e loro utilizzazione. La codifica dell’informazione. I sistemi binari ed il codice ASCII. Schema funzionale di un computer. L’hardware. Software di base ed applicativi. I sistemi operativi. Algoritmi, programmi e linguaggi. Le applicazioni informatiche. Gli strumenti di produttività personale. Internet ed il World Wide Web. Concetti base dell’ICT. Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Foglio elettronico. Uso delle basi di dati ed esercizi. Strumenti di presentazione. Navigazione web e comunicazione. Cenni elementari di laboratorio con facili esercitazioni sulle macchine.
|
8
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000981 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
E' previsto 1 CFU (25 ore). Alla fine del tirocinio lo studente dovrà presentare una relazione scritta sull’attività svolta, redatta secondo le modalità e le forme indicate da un’apposita commissione; detta commissione, sulla base anche dei giudizi formulati dai tutor interni ed esterni o dei docenti responsabili, dovrà esprimere motivato giudizio, indispensabile per l’ammissione all’esame di laurea. Le attività di tirocinio svolte dallo studente fanno parte integrante del suo curriculum.
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000982 -
STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
Sono previsti 2 CFU (50 ore). Alla fine del tirocinio lo studente dovrà presentare una relazione scritta sull’attività svolta, redatta secondo le modalità e le forme indicate da un’apposita commissione; detta commissione, sulla base anche dei giudizi formulati dai tutor interni ed esterni o dei docenti responsabili, dovrà esprimere motivato giudizio, indispensabile per l’ammissione all’esame di laurea. Le attività di tirocinio svolte dallo studente fanno parte integrante del suo curriculum.
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000053 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Conoscere la storia d’Europa correlata agli eventi mondiali tra XVI e XIX secolo. Individuare i concetti portanti di struttura e congiuntura, lunga durata, crisi, rivolte e rivoluzione, permanenze e cesure. Collegare gli eventi politico-istituzionali ai trends demografici ed economici, ai cambiamenti delle strutture sociali e all’analisi dei processi economici coevi.
|
9
|
M-STO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002944 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo comprendere le radici storiche dei più significativi processi culturali, politici e sociali del mondo attuale, come parte di una storia globale. Inoltre, si propone di affrontare la storia del turismo con particolare attenzione ai suoi sviluppi tra il XIX e il XX Secolo.
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Alle attività a scelta dello studente sono riservati 6 crediti. Il corso di laurea ha organizzato attività formative riservate a questo scopo, lasciando comunque libero lo studente di scegliere fra tutte le discipline attivate nel Dipartimento o nell’Ateneo e non presenti nel suo piano di studio ufficiale. Lo studente è tenuto a comunicare, tramite la segreteria, gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti ed in particolare, se si tratta di crediti di altro dipartimento, motivare la scelta indicando il semestre di svolgimento dell’insegnamento.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Alla prova finale sono attribuiti 3 CFU. Essa consiste in una breve dissertazione scritta, svolta sotto la guida di un docente del corso e discussa in una seduta pubblica, riguardante aspetti particolari collegati al fenomeno turistico di una delle discipline studiate, oppure nell'elaborazione, svolta anche con l'ausilio di mezzi multimediali, di un progetto a carattere turistico come la guida di un sito o monumento, di un itinerario di viaggio, di un percorso di conoscenza e valorizzazione di un elemento di potenziale richiamo turistico. L’elaborato va concordato con un docente del corso e va discusso in una seduta collettiva; nella stessa seduta il laureando discute con la commissione una relazione sugli stage di tirocinio compiuti presso strutture convenzionate e sui laboratori teorico-pratici metodologici e professionalizzanti svolti durante il corso. La valutazione finale espressa dalla commissione tiene conto sia della discussione dell’elaborato scritto che della relazione sui tirocini ed i laboratori teorico-pratici, nonché delle valutazioni di profitto conseguite dallo studente nelle attività formative dell'intero corso di studio e di ogni altro elemento rilevante per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso medesimo. La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi. Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1003743 -
ARCHEOLOGIA DELLA SICILIA E DELLA MAGNA GRAECIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003542 -
LEGISLAZIONE DEL TURISMO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003754 -
GEOGRAFIA ECONOMICA DEL TURISMO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007605 -
LINGUA TEDESCA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003744 -
MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1006555 -
LINGUA RUSSA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1003743 -
ARCHEOLOGIA DELLA SICILIA E DELLA MAGNA GRAECIA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1003542 -
LEGISLAZIONE DEL TURISMO
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1003754 -
GEOGRAFIA ECONOMICA DEL TURISMO
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1007605 -
LINGUA TEDESCA
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1003744 -
MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006555 -
LINGUA RUSSA
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1003743 -
ARCHEOLOGIA DELLA SICILIA E DELLA MAGNA GRAECIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003542 -
LEGISLAZIONE DEL TURISMO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003754 -
GEOGRAFIA ECONOMICA DEL TURISMO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007605 -
LINGUA TEDESCA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003744 -
MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1006555 -
LINGUA RUSSA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1005978 -
STORIA DELLA SICILIA MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003733 -
MARKETING TURISTICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008018 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008017 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1003743 -
ARCHEOLOGIA DELLA SICILIA E DELLA MAGNA GRAECIA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1003542 -
LEGISLAZIONE DEL TURISMO
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1003754 -
GEOGRAFIA ECONOMICA DEL TURISMO
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1007605 -
LINGUA TEDESCA
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1003744 -
MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006555 -
LINGUA RUSSA
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1005978 -
STORIA DELLA SICILIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1003733 -
MARKETING TURISTICO
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1008018 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1008017 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |