Corso di laurea: Psicologia
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
Le conoscenze e capacità di comprensione richieste si collocano in continuità con quelle del primo ciclo concernenti le discipline di base della psicologia (sviluppi storici, psicologia cognitiva e della personalità), la psicologia del ciclo evolutivo, la psicologia sociale e quella dinamico-clinica.
In particolare le conoscenze riguarderanno lo studio dei processi mentali, nozioni approfondite di scienze cognitive, psicobiologiche e neuropsicologiche; modalità di apprendimento, comunicazione e linguaggi verbali e non verbali.
Trasversalmente a tutte queste aree disciplinari vengono richieste competenze metodologiche che consentano di elaborare originali progetti di ricerca e intervento in ambito psicologico.
Alle competenze metodologiche vengono associate le conoscenze di tecniche di raccolta ed analisi dei dati.
Le attività formative utili per l'acquisizione di queste competenze sono lezioni frontali ed esperienze di laboratorio, con relative verifiche in itinere e finali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze approfondite sui processi cognitivi costituiscono la base per le diverse applicazioni previste nel percorso della laurea magistrale ed utili per la professione psicologica: apprendimento normale e patologico, nella scuola ed in istituzioni extrascolastiche; valutazione dei deficit cognitivi ed emotivi; studio delle relazioni interpersonali, di gruppo, e sociali, e dei contesti clinici e riabilitativi; analisi istituzionali e organizzative nei diversi settori di lavoro psicologico.
Le competenze richieste riguardano pertanto le applicazioni delle capacità di problem-solving ai settori della psicologia dell'educazione, del lavoro, della riabilitazione e dell'intervento clinico.
In tutti questi settori di applicazione della psicologia verranno curate le connessioni con le discipline affini: pedagogia, didattica, sociologia, psicopatologia, criminologia, neurologia e fisiologia.
Utili per l'acquisizione di queste competenze applicative delle conoscenze sono soprattutto le attività di laboratorio e gli stages formativi, con relative relazioni scritte valutate dai docenti e dai tutors.Autonomia di giudizio
La capacità di giudizio e valutazione critica riguarderà i molteplici aspetti della psicologia individuale, familiare, sociale (gruppi e istituzioni), con riferimento a situazioni in cui i dati da raccogliere e interpretare sono particolarmente complessi e caratterizzati da causalità circolari e non lineari.
Il giudizio critico, tipico del laureato magistrale che potrà esercitare la professione di psicologo in piena autonomia operativa e professionale, si manifesta nelle capacità diagnostiche e interpretative di 'senso' in situazioni complesse, nei diversi ambiti di applicazione della psicologia cui la laurea magistrale prepara.
A queste capacità di giudizio si accompagna la riflessione sulle responsabilità sociali ed etico-deontologiche connesse alle 'professioni di aiuto', in cui una persona si prende cura di un'altra, o di un gruppo, mediante le competenze specialistiche acquisite nel percorso formativo.
Per l'acquisizione delle capacità autonome di giudizio sono utili soprattutto le relazioni sulle esperienze pratiche guidate e sugli stage compiuti, fino all'elaborazione originale della tesi di laurea valutata come prova finale.Abilità comunicative
I laureati in Psicologia si troveranno a gestire situazioni interpersonali o di gruppo, o a partecipare ad attività istituzionali apportando il loro contributo specialistico.
Il contatto relazionale nei contesti sociali e sanitari esige, pertanto, l’acquisizione di capacità comunicative, utilizzando i vari linguaggi cui il corso di laurea magistrale prepara, specie nelle attività di laboratorio e nelle esperienze pratiche guidate, nonché nelle attività di stage.
I laureati in Psicologia devono non solo saper comunicare in modo chiaro le loro diagnosi e interpretazioni della realtà agli utenti della loro professione, ma far comprendere anche a non specialisti (altri professionisti, opinione pubblica) i criteri e le metodologie scientifiche della psicologia.
Viene, pertanto, curata la capacità di esporre e sintetizzare adeguatamente, in relazioni orali o scritte (diagnosi, perizie), i risultati delle osservazioni o ricerche sperimentali, i risultati dei test psicometrici o delle valutazioni di efficacia degli interventi.
Esercitazioni in tal senso vengono condotte durante il corso di laurea e valutate da docenti e tutor.Capacità di apprendimento
‘Apprendere ad apprendere’ è obiettivo fondamentale del corso di studi universitario, come formazione della capacità di utilizzare competenze di studio personale, mediante ricerche bibliografiche e progettazione di ricerche, al fine di progredire sempre nella preparazione acquisita e tenerla costantemente al passo con gli sviluppi della propria disciplina scientifica.
Le capacità di auto-apprendimento devono essere acquisite in quantità e qualità adeguate a garantire una formazione continua autonoma, che metta il laureato in condizione di aggiornarsi sui progressivi sviluppi della scienza psicologica e delle sue applicazioni.
Questa capacità di auto-orientamento degli interessi specifici e delle competenze lavorative costituisce un prerequisito essenziale per una professionalità sempre aggiornata e rispondente alle richieste provenienti dal contesto sociale.
Le capacità di autoapprendimento saranno stimolate con opportuni strumenti e tecniche di proposizione argomentativa nel corso delle lezioni in forma tradizionale e nell'ambito delle attività di laboratorio e seminariali.
La verifica di tale capacità sarà condotta mediante tecniche di acquisizione dei risultati, quali questionari, focus group, laboratori pratici a carattere professionalizzante con relazione finale, valutazioni in itinere, relazioni sul tirocinio pratico.
Requisiti di ammissione
Sono richieste per l'accesso le conoscenze di base acquisite in corsi di laurea triennali in cui siano stati approfonditi i settori della psicologia generale e sperimentale, la storia della psicologia, la psicologia della personalità e dello sviluppo; la psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, la psicologia dinamica e clinica.
Queste conoscenze devono essere integrate in una più ampia consapevolezza epistemologica, nelle scienze umane e sociali, e accompagnate da una capacità metodologica di programmare ed eseguire ricerche ed interventi in campo psicologico.
In armonia con i criteri già stabiliti dalla Conferenza dei Presidi di Psicologia, ora Conferenza della Psicologia Accademica, d’intesa con l’Ordine degli Psicologi, è indispensabile per l'accesso il possesso di almeno 88 CFU, distribuiti in tutti gli 8 settori M-PSI (o in almeno 7 di essi).
Eventuali integrazioni curriculari in termini di CFU devono essere acquisite prima di detta verifica e del relativo bando.
È prevista una verifica della preparazione personale che verrà realizzata tramite una prova su argomenti riguardanti la psicologia generale, dello sviluppo e dell’educazione, sociale e del lavoro, dinamica e clinica, con riferimento anche agli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca e delle applicazioni psicologiche.
La prova verrà valutata sulla base dei seguenti criteri: adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo, capacità di rielaborare le conoscenze, capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici, sistematicità di trattazione, ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale, capacità di approfondimento critico, capacità di collegamento interdisciplinare, capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.
Prova finale
La prova finale del corso consisterà nella presentazione di un elaborato scritto (tesi di laurea), preparato in modo originale con la guida di un docente e discusso in una seduta di esame collettiva.
La tesi di laurea potrà trattare aspetti teorici, storici e metodologici delle discipline del corso di studi o potrà consistere nella presentazione dei risultati di indagini svolte dal candidato stesso.
L'elaborato sarà valutato collegialmente dalla commissione di laurea in base a criteri di originalità e correttezza metodologica.
Alla prova finale sono assegnati 16 CFU.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Sono previsti sbocchi nei principali settori applicativi della psicologia, quali:
- la psicologia scolastica e della formazione;
- la psicologia della riabilitazione dell'handicap e delle disabilità cognitive, sia evolutive che acquisite in età adulta (esiti di traumi, disturbi neurologici e psichiatrici, ecc.)
- la psicologia giuridico-forense e istituzionale.
I percorsi formativi formulati all'interno del corso sono finalizzati proprio alla specializzazione in questi settori, in forte sviluppo in termini di domanda di lavoro specializzato nell'ambito della professione psicologica.
Si precisa che per accedere alla professione di Psicoterapeuta è necessario acquisire una specializzazione post-lauream come previsto dall'art.
3 legge 56/89.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso consiste in seminari per i laureandi e laureati nella laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per renderli edotti della tipologia di studi e di sbocchi professionali cui prepara il corso magistrale in offerta presso il nostro Ateneo.
Alle informazioni di carattere professionale e riguardanti le competenze necessarie per lo svolgimento della professione psicologica vengono aggiunte informazioni pratiche sui requisiti di accesso (n° di CFU necessari, settori disciplinari in cui vanno acquisiti, tipologia di prova di ammissione).
Vengono promosse dal Presidente e dai componenti del Consiglio di Corso di laurea attività di orientamento attraverso l'illustrazione del percorso formativo con l'indicazione degli sbocchi professionali.
Inoltre, vengono programmati anche interventi di laureati che lavorano in settori diversi della psicologia in modo da orientare i laureati di primo livello verso i diversi settori della professione.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale in Psicologia prepara, ad un livello specialistico rispetto al corso di primo livello, alla professione psicologica, nelle diverse aree in cui essa può essere esplicata: psicologia cognitiva, psicobiologia, psicologia scolastica e dell'educazione e dinamico-clinica, con particolare riferimento alle recenti acquisizioni delle neuroscienze e alle loro applicazioni nella riabilitazione cognitiva ed emotiva.
Dall'a.a.
2015-'16 vengono proposti due curriculi formativi, differenziati a livello di didattica frontale, laboratori, seminari integrativi, tirocini pratici:
Curriculo A: Clinico-riabilitativo
Curriculo B.
Giuridico-sociale-istituzionale
Lo studente avrà la possibilità di personalizzare quanto più possibile il proprio curriculum, inserendo discipline opzionali coerenti con il suo progetto formativo-professionale e optando per discipline appartenenti anche al curriculo alternativo (A oppure B).
Tale scelta è comunque del tutto autonoma, senza limitazioni o riduzioni della effettiva opzionalità, anche tra le offerte formative di altri corsi o dipartimenti, purché coerenti con il profilo professionale proprio dello psicologo.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Curriculum A - Clinico - Riabilitativo
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014235 -
PSICOLOGIA DEL PENSIERO STEREOTIPICO-PREGIUDIZIALE NEL CICLO DI VITA CON LAB.
(obiettivi)
Il corso si propone di fare conoscere le principali prospettive teoriche e di ricerca relativamente agli atteggiamenti stereotipici e pregiudiziali nel ciclo di vita, introdurre alla specifica metodologia, alle metodologie di analisi, ai campi applicativi e alla lettura-interpretazione dei dati empirici relativi ai fenomeni in oggetto, in funzione di una adeguata declinazione professionale delle competenze complessivamente acquisite. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le principali teorie e i metodi di analisi dei costrutti presi in esame, applicarli nell’ambito dell’attività professionale, promuovere, condurre, attuare programmi di attività atti a realizzare misure di prevenzione del disagio psico-sociale connesso agli effetti degli atteggiamenti stereotipici e pregiudiziali.
|
9
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014236 -
PSICOLOGIA DI COMUNITA E DELLE ISTITUZIONI CON LAB.
(obiettivi)
Comprendere la complessità dei processi di cambiamento psico-sociale sottesi alla convivenza ed alla costruzione del benessere, individuale, di gruppo e comunitario, mediante l'analisi delle Istituzioni e delle relazioni interpersonali, gruppali ed intergruppali che intessono la vita delle Comunità.
|
9
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014233 -
FARMACOLOGIA CON LAB.
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è fornire una specifica conoscenza dei meccanismi d’azione e degli effetti collaterali delle diverse classi di psicofarmaci utilizzati nel trattamento delle patologie neuropsichiatriche. Lo psicologo è chiamato nel corso della sua attività professionale ad interagire con lo psichiatra nella gestione delle patologie neuropsichiatriche. La conoscenza delle diverse classi di psicofarmaci rappresenta pertanto una tappa essenziale per una migliore comprensione del trattamento farmacologico e per una più corretta gestione del paziente affetto da patologie neuropsichiatriche.
|
9
|
BIO/14
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
M-PSI/07 Psicologia dinamica e clinica - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1014234 -
CLINICA PSICODINAMICA CON LAB.
|
9
|
M-PSI/07
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014238 -
PSICOLOGIA DINAMICA E CLINICA DELL'ABUSO CON LAB.
|
9
|
M-PSI/07
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
M-PSI/08 Psicologia clinica applicata - curriculum A - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1014237 -
CLINICA DELLE DIPENDENZE CON LAB.
(obiettivi)
Far acquisire al discente una valida ed aggiornata preparazione teorica sul tema delle dipendenze patologiche, con particolare riferimento agli aspetti epistemologici, dottrinari, legislativi e, soprattutto, applicativi, della Clinica delle Dipendenze. Istituire le competenze cliniche di base, relative al trattamento della condizione di dipendenza, con particolare riferimento alla acquisizione di metodologie avanzate di gestione psicofisiologica del craving, quali lo psychofeedback e il neurofeedback.
|
9
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014232 -
PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE NEI CONSULTORI CON LAB.
|
9
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1014239 -
TEST COGNITIVI E DI PERSONALITA CON LAB.
(obiettivi)
- Presentare gli sviluppi storici dei test psicologici e i principi metodologici su cui essi sono fondati - Mettere i discenti in condizione di discriminare le diverse tipologie di test e gli obiettivi per cui essi vengono utilizzati - Presentare i possibili errori ‘tecnici’ nella applicazione e nella interpretazione dei test, e i rischi di cattivo uso nell’utilizzo dei risultati da parte dei committenti - differenziare i livelli quantitativi e qualitativi nell’approccio psicometrico; - approfondire i criteri di scelta e di uso corretto dei test cognitivi e di personalità; - esercitarsi praticamente sulla siglatura e interpretazione di alcuni principali strumenti diagnostici.
|
9
|
M-PSI/03
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014531 -
TIROCINIO DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
M-PSI/02 Neuro-psico-fisiologia - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1003682 -
FISIOLOGIA NEUROVEGETATIVA
|
6
|
M-PSI/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014522 -
PSICOFISIOLOGIA
(obiettivi)
Definire le basi neurali delle funzioni nervose superiori. Analizzare il ruolo delle influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo delle capacità psichiche
|
6
|
M-PSI/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014532 -
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
|
6
|
M-PSI/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
MED/25-L-LIN/01 Neuroscienze applicate - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014241 -
TECNICHE DI RIABILITAZIONE PSICOPATOLOGICA
|
6
|
MED/25
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014240 -
PSICOLINGUISTICA APPLICATA
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003713 -
LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA
(obiettivi)
Attraverso lo studio della lingua inglese, il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base finalizzate allo sviluppo delle tecniche di interpretazione e comprensione dei testi di argomento psicologico.
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1014253 -
SCIENZE COGNITIVE
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso le attuali discipline neuroscientifiche. L’obiettivo è presentare i collegamenti fra le neuroscienze, la psicologia e le sue applicazioni, specialmente nel settore della neuroriabilitazione cognitiva. Particolare attenzione viene dedicata alla storia e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale.
|
|
1014254 -
PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso le attuali discipline neuroscientifiche. L’obiettivo è presentare i collegamenti fra le neuroscienze, la psicologia e le sue applicazioni, specialmente nel settore della neuroriabilitazione cognitiva. Particolare attenzione viene dedicata alla storia e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale.
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014255 -
STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso le attuali discipline neuroscientifiche. L’obiettivo è presentare i collegamenti fra le neuroscienze, la psicologia e le sue applicazioni, specialmente nel settore della neuroriabilitazione cognitiva. Particolare attenzione viene dedicata alla storia e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale.
|
3
|
M-FIL/06
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014256 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso le attuali discipline neuroscientifiche. L’obiettivo è presentare i collegamenti fra le neuroscienze, la psicologia e le sue applicazioni, specialmente nel settore della neuroriabilitazione cognitiva. Particolare attenzione viene dedicata alla storia e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale.
|
3
|
INF/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
71734 -
TIROCINIO
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000968 -
PROVA FINALE
|
16
|
|
-
|
-
|
-
|
400
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014235 -
PSICOLOGIA DEL PENSIERO STEREOTIPICO-PREGIUDIZIALE NEL CICLO DI VITA CON LAB.
(obiettivi)
Il corso si propone di fare conoscere le principali prospettive teoriche e di ricerca relativamente agli atteggiamenti stereotipici e pregiudiziali nel ciclo di vita, introdurre alla specifica metodologia, alle metodologie di analisi, ai campi applicativi e alla lettura-interpretazione dei dati empirici relativi ai fenomeni in oggetto, in funzione di una adeguata declinazione professionale delle competenze complessivamente acquisite. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le principali teorie e i metodi di analisi dei costrutti presi in esame, applicarli nell’ambito dell’attività professionale, promuovere, condurre, attuare programmi di attività atti a realizzare misure di prevenzione del disagio psico-sociale connesso agli effetti degli atteggiamenti stereotipici e pregiudiziali.
|
9
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014236 -
PSICOLOGIA DI COMUNITA E DELLE ISTITUZIONI CON LAB.
(obiettivi)
Comprendere la complessità dei processi di cambiamento psico-sociale sottesi alla convivenza ed alla costruzione del benessere, individuale, di gruppo e comunitario, mediante l'analisi delle Istituzioni e delle relazioni interpersonali, gruppali ed intergruppali che intessono la vita delle Comunità.
|
9
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014243 -
DIRITTO PENALE E CRIMINOLOGIA CON LAB.
(obiettivi)
Il corso intende presentare i fondamenti della disciplina criminologica, inserendoli nella panoramica più generale del diritto penale. Verrà presentato il rapporto fra il sistema penale – nel senso normativo, istituzionale, culturale, sociologico – e i contributi di filosofi, psicologi e sociologi sull’analisi dei comportamenti criminali e devianti. La parte centrale del corso sarà dedicata alla lettura critica dei contributi teorici che vengono ascritti all’ambito della sociologia della devianza, insieme ad un’analisi di tipo psicologico delle teorie della devianza e della criminalità. Infine sarà dedicato uno spazio alla funzione del carcere come istituzione totale, e saranno sviluppati i temi dell’insufficienza dello schema causale classico nell’analisi della complessità e del ruolo fondamentale svolto in questo ambito dal funzionalismo.
|
9
|
IUS/17
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014239 -
TEST COGNITIVI E DI PERSONALITA CON LAB.
(obiettivi)
- Presentare gli sviluppi storici dei test psicologici e i principi metodologici su cui essi sono fondati - Mettere i discenti in condizione di discriminare le diverse tipologie di test e gli obiettivi per cui essi vengono utilizzati - Presentare i possibili errori ‘tecnici’ nella applicazione e nella interpretazione dei test, e i rischi di cattivo uso nell’utilizzo dei risultati da parte dei committenti - differenziare i livelli quantitativi e qualitativi nell’approccio psicometrico; - approfondire i criteri di scelta e di uso corretto dei test cognitivi e di personalità; - esercitarsi praticamente sulla siglatura e interpretazione di alcuni principali strumenti diagnostici.
|
9
|
M-PSI/03
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014242 -
PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE CON LAB.
(obiettivi)
La finalità del corso è quella di fornire i “concetti base” per l’analisi della dimensione “risorsa umana” all’interno delle organizzazioni complesse secondo la prospettiva psico-organizzativa. L’apparato concettuale ed i relativi strumenti operativi avranno la funzione di guidare lo studente all’interno delle modalità di funzionamento delle organizzazioni complesse e dei fondamentali criteri di organizzazione e gestione delle risorse umane, con particolare attenzione alle logiche di sviluppo della persona all’interno della scena organizzativa, ed a vincoli e risorse per potenziare il benessere e ridurre il disagio.
|
9
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
M-PSI/08 Psicologia clinica applicata - curriculum B - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1014245 -
CLINICA DELLA DEVIANZA CON LAB.
(obiettivi)
Accompagnare lo studente nella messa a fuoco dei processi che contribuiscono alla costruzione della identificazione sessuale. Verrà favorito lo sviluppo di una visione critica delle più frequenti stereotipie di lettura della realtà, servendosi di conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, dalla etologia, dalla sociologia, dalla antropologia e dalla psicoanalisi.
|
9
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014232 -
PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE NEI CONSULTORI CON LAB.
|
9
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1014531 -
TIROCINIO DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
M-PSI/03, M-PED/03 Applicazioni di intervento sociale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014249 -
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000220 -
DIAGNOSTICA GIURIDICO-FORENSE
(obiettivi)
Rendere lo psicologo, dopo appropriata esperienza sul campo, idoneo a prestare la propria attività̀ professionale come Perito, o Consulente Tecnico d’Ufficio, o Consulente Tecnico di Parte, ad essere ausiliario del Pubblico Ministero nelle indagini che riguardano soggetti “deboli”, ad essere di ausilio tecnico a studi legali ed a specialisti in medicina legale; la formazione giuridica costituisce un importante vantaggio culturale per coloro che vogliono fare l’esperienza di magistrato onorario nei Tribunali Minorili e nelle altre sedi nelle quali è prevista tale figura.
|
6
|
M-PSI/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1014250 -
APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELLA FAMIGLIA
|
6
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003713 -
LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA
(obiettivi)
Attraverso lo studio della lingua inglese, il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base finalizzate allo sviluppo delle tecniche di interpretazione e comprensione dei testi di argomento psicologico.
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
71734 -
TIROCINIO
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000968 -
PROVA FINALE
|
16
|
|
-
|
-
|
-
|
400
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
M-PSI/06 Psicologia applicata - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014248 -
PSICOLOGIA ECONOMICA E DEI CONSUMI
|
6
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014251 -
PSICOLOGIA DELLO SPORT
|
6
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
M-PSI/01 Psicologia generale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1014246 -
APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014244 -
APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Si intende offrire gli elementi fondamentali della psicologia della comunicazione e le differenti modalità di comunicazione, con particolare riferimento all’analisi del discorso e della conversazione.
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|