Corso di laurea: Ingegneria edile-architettura
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Il laureato nel Corso quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura è in grado di dimostrare capacità di lettura critica dei sistemi edilizi esistenti, a livello spaziale, sociale ed economico per quanto riguarda gli aspetti quantitativi e qualitativi, avendola assunta negli insegnamenti e nei laboratori proposti dal Corso.
Ancora, al di là della conoscenza della prassi e delle norme, è in grado di operare scelte motivate sulla base della propria professionalità e delle metodologie ingegneristiche.
Oltre a ciò, il laureato nel Corso quinquennale di Ingegneria Edile-Architettura ha imparato a constestualizzare, in modo appropriato in riferimento alle diverse scale di progettazione, gli interventi di progetto e di recupero, quelli gestionali e organizzativi, anticipando e prevedendo le ripercussioni che le trasformazioni proposte possono indurre sugli assetti urbani, economici, sociali, oltre che sulla qualità del prodotto, sull'impatto energetico e ambientale.
A questo obiettivo formativo concorrono, insieme agli SSD già citati, anche altri che completano le capacità autonome di giudizio e di scelta: ICAR/22 dal punto di vista economico, IUS/10 dal punto di vista giuridico, SPS/10 dal punto di vista sociologico, ICAR/18 e ICAR/19 dal punto di vista dei valori architettonici delle opere edilizie.
La verifica dell'autonomia di giudizio avviene attraverso prove intermedie e prove d'esame scritte e/o orali e la revisione di relazioni ed elaborati grafici.
Abilità comunicative
Il laureato nel Corso quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura alla fine del corso deve essere in grado di comunicare i risultati delle attività di analisi e di progetto e le proposte di intervento con strumenti adeguati, anche innovativi, a interlocutori esperti e non esperti.
Il laureato nel Corso quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura deve possedere quell'insieme di capacità retoriche e comunicative che gli consenta di argomentare le ragioni delle proprie scelte in modo chiaro ed adeguato ai referenti cui la comunicazione può essere indirizzata, sia in modo tecnicamente approfondito, sia in modo sintetico e illustrativo.
Durante le esercitazioni degli insegnamenti, nei laboratori, così come nello sviluppo delle attività progettuali, lo studente viene coinvolto a lavorare in gruppo con altri studenti, discutendo, confrontandosi e quindi sviluppando le abilità necessarie per inserirsi proficuamente in un equipe di lavoro nei vari settori di attività ovvero di esserne coordinatore e gestore.
In particolare le abilità comunicative vengono sviluppate prima negli insegnamenti di contenuto progettuale (ICAR/14, ICAR/10, ICAR/19 ICAR/21), poi nel lavoro di elaborazione della tesi che è sempre accompagnato da ampie relazioni scritte e supportato da presentazioni digitali complesse.
La verifica delle abilità comunicative avviene attraverso la revisione delle relazioni scritte ed il giudizio sulle presentazioni multimediali e sui lavori di gruppo.
Capacità di apprendimento
Il laureato nel Corso quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura deve essere in grado di studiare e poi di ampliare e aggiornare autonomamente le conoscenze e le competenze tecniche che ha maturato, con particolare riferimento agli aspetti innovativi.
Tale addestramento viene conseguito, attraverso l'attività progettuale, nei laboratori dove, partendo da un tema di ricerca assegnato, lo studente deve provvedere in modo autonomo a complementare la sua preparazione sulla specificità della richiesta.
Lo stesso stimolo all'apprendimento viene sviluppato negli insegnamenti impostati più sull'acquisizione di un metodo per la conoscenza di una disciplina che sui meri contenuti nozionistici che possono presto diventare obsoleti.
In sintesi, lo studente è preparato per avere la capacità di analizzare i più diversi problemi, sviluppando soluzioni autonome e innovative che tengano conto del continuo evolversi delle discipline.
La verifica della capacità di apprendimento varia con gli insegnamenti.
Essa può essere condotta attraverso prove intermedie e/o finali svolte tramite: esame scritto, stesura di un elaborato o tesina, prova pratica o un colloquio orale.Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di studio in ingegneria edile-architettura è regolato, ai sensi della L.
264/99, in ottemperanza al DM 12 aprile 2006, secondo il principio del "numero programmato".
Le conoscenze richieste per l'immatricolazione, di contenuto identico sul territorio nazionale, attengono ai seguenti argomenti: cultura generale e ragionamento logico; storia; disegno e rappresentazione grafica; matematica e fisica.
Tali conoscenze vengono verificate tramite prova di ammissione predisposta dal MIUR; la prova consiste nella soluzione di quesiti sugli argomenti suddetti le cui modalità sono stabilite da Decreto ministeriale e da successivo bando rettorale.
.
Prova finale
La prova finale, prevista in manifesto con 15 CFU e 300 ore, consiste nella discussione di un elaborato di tesi sviluppata in modo autonomo dall'allievo sotto la guida di un docente relatore coadiuvato da correlatori, di regola scelti tra i docenti del CdS in ingegneria edile-architettura u.e..
La tesi di laurea consiste nella elaborazione di un progetto di elevata complessità in cui vengono affrontati tutti i principali aspetti della futura professione (progettazione architettonica, tecnologica, urbanistica, restauro, strutturale, impiantistica, operativa di cantiere etc.) che prevede una fase di ricerca iniziale e una successiva fase di sperimentazione progettuale.
La valutazione dell'esame di laurea deve tenere conto anche dei risultati conseguiti nel corso degli studi.
A tale scopo, si conviene che il voto di laurea è costituito dalla somma del voto di media, del voto aggiuntivo e del voto d'esame.
Il voto aggiuntivo tiene conto di eventuali esami superati con lode, di eventuali esami in soprannumero e di partecipazione a stages o corsi di istruzione.
Il voto d'esame è costituito dalla media dei voti (da 1 a 9 per le tesi di laurea) espressi da ciascun componente della commissione sentito il relatore.Orientamento in ingresso
Orientamento in ingresso
Per l'AA 2014-2015 il CdS ha partecipato al Salone del Bacino del Mediterraneo - Centro Fieristico “Le Ciminiere”, 10/12 dicembre 2014.
E' stato inoltre organizzato un Openday nei giorni 18/02/2015 e 03/03/2015 cui hanno partecipato 1050 studenti, afferenti a 24 istituti di istruzione secondaria del territorio.
In tale occasione sono stati presentati in dettaglio tutti i corsi di studio ed i laboratori, presentando applicazioni pratiche, filmati delle attività didattiche e sperimentali.Il Corso di Studio in breve
L'Ingegneria Edile-Architettura ha come obiettivo formativo quello di immettere nel mercato del lavoro una figura professionale di progettista di opere edili che, attraverso la sua preparazione interdisciplinare, sia in grado di identificare i problemi e di ricercare appropriate soluzioni progettuali, stando al passo con la dinamica innovativa del settore, per migliorare la qualità edilizia complessiva.
La forte multi-disciplinarietà dell'offerta didattica fa, dell'Ingegnere Edile-Architetto, una figura professionale capace di affrontare le problematiche attuali e gli garantisce possibilità di aggiornamento.
Il percorso formativo previsto per la figura di ingegnere edile architetto coniuga la formazione di ingegnere e quella di architetto attraverso una ricca serie di insegnamenti disciplinari articolati su quattro periodi di apprendimento significativi e diversificati.
Il primo periodo è di tipo propedeutico e comprende gli insegnamenti di base di cultura ingegneristica e architettonica.
Il secondo periodo è caratterizzato dalla comparsa delle prime attività di sintesi progettuale integrata sulla base delle conoscenze e delle abilità acquisite dagli studenti, e si concretizza mediante l'elaborazione di progetti integrati e completi.
Il terzo periodo è dedicato all'arricchimento culturale attraverso lo studio di discipline specialistiche ed evolute che concludono l'apprendimento e la formazione di tipo tecnico professionale e culturale critico.
L’ultimo periodo è destinato sia al completamento della preparazione professionale, sia alla attività di sintesi finale che consiste nell'elaborazione della tesi per la prova finale.
La tesi è costituita di norma da un progetto di architettura sviluppato in tutte le sue parti e da una serie di approfondimenti disciplinari su uno o più degli aspetti fondamentali della vicenda costruttiva.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001266 -
GEOMETRIA
|
6
|
MAT/03
|
60
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006576 -
METODI ANALITICI PER L'INGEGNERIA I
|
6
|
MAT/07
|
60
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001082 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA 1
|
8
|
ICAR/18
|
70
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007355 -
DIRITTO URBANISTICO - GEOGRAFIA E SOCIOLOGIA URBANA
|
|
1007356 -
DIRITTO URBANISTICO
|
5
|
IUS/10
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007357 -
GEOGRAFIA E SOCIOLOGIA URBANA
|
4
|
M-GGR/02
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015296 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I E LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I
|
|
1015297 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I
|
9
|
ICAR/17
|
90
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015298 -
LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I
|
3
|
ICAR/17
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001213 -
FISICA GENERALE
|
9
|
FIS/01
|
70
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001216 -
CHIMICA
|
6
|
CHIM/07
|
60
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006880 -
METODI ANALITICI PER L'INGEGNERIA II
|
6
|
MAT/07
|
60
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1007358 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II E LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
|
|
1007359 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
|
9
|
ICAR/17
|
120
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007360 -
LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013494 -
DISEGNO AUTOMATICO - RILIEVO DIGITALE
|
|
1013495 -
DISEGNO AUTOMATICO
|
6
|
ICAR/17
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013496 -
RILIEVO DIGITALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
INSEGNAMENTO ANNUALE 1007370 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA II E LABORATORIO STORIA DELL'ARCHITETTURA II
|
|
1007371 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA II
|
9
|
ICAR/18
|
90
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007372 -
LABORATORIO STORIA DELL'ARCHITETTURA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007422 -
ARCHITETTURA TECNICA I E LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA I
|
|
1007423 -
ARCHITETTURA TECNICA I
|
9
|
ICAR/10
|
90
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007424 -
LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA I
|
3
|
ICAR/10
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003415 -
ECONOMIA ED ESTIMO AMBIENTALE
|
9
|
ICAR/22
|
90
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1007358 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II E LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
|
|
1007359 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007360 -
LABORATORIO DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
|
3
|
ICAR/17
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013494 -
DISEGNO AUTOMATICO - RILIEVO DIGITALE
|
|
1013495 -
DISEGNO AUTOMATICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013496 -
RILIEVO DIGITALE
|
6
|
ICAR/17
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1007422 -
ARCHITETTURA TECNICA I E LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA I
|
|
1007423 -
ARCHITETTURA TECNICA I
|
9
|
ICAR/10
|
90
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007424 -
LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA I
|
3
|
ICAR/10
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
INSEGNAMENTO ANNUALE 1007370 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA II E LABORATORIO STORIA DELL'ARCHITETTURA II
|
|
1007371 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007372 -
LABORATORIO STORIA DELL'ARCHITETTURA II
|
3
|
ICAR/18
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004638 -
MECCANICA RAZIONALE
|
6
|
MAT/07
|
60
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Quarto anno
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000976 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
8
|
|
110
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004554 -
RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI
|
6
|
ICAR/10
|
40
|
-
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015305 -
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA III E LABORATORIO ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA III
|
|
1015306 -
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA III
|
9
|
ICAR/14
|
60
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015307 -
LABORATORIO ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA III
|
3
|
ICAR/14
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013501 -
RESTAURO ARCHITETTONICO E LABORATORIO RESTAURO ARCHITETTONICO
|
|
1013502 -
RESTAURO ARCHITETTONICO
|
9
|
ICAR/19
|
60
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013503 -
LABORATORIO RESTAURO ARCHITETTONICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013501 -
RESTAURO ARCHITETTONICO E LABORATORIO RESTAURO ARCHITETTONICO
|
|
1013502 -
RESTAURO ARCHITETTONICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013503 -
LABORATORIO RESTAURO ARCHITETTONICO
|
3
|
ICAR/19
|
-
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004644 -
GEOTECNICA
|
6
|
ICAR/07
|
40
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001829 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
40
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004641 -
VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002076 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |