Corso di laurea: Architettura
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
A conclusione del percorso di studi gli studenti del Corso di Laurea in Architettura devono possedere conoscenze e capacita operative, critiche e di sintesi sufficienti a proporre, strutturare e gestire, attraverso il progetto, soluzioni alle problematiche dell'architettura, della citta, del paesaggio e dell'ambiente.
Essi devono inoltre:
? possedere una conoscenza delle materie di base, come Matematica e Fisica, non soltanto in modo strumentale, ma anche nella comprensione del ruolo piu generalmente formativo di ordine logico, culturale e linguistico che esse rivestono;
? possedere conoscenze sulla storia del restauro architettonico e sulle metodologie e le tecniche di intervento sul patrimonio edilizio e urbano esistente.
Le modalita e gli strumenti didattici per condurre lo studente ad acquisire i risultati attesi sono costituiti, in relazione alle singole discipline, da lezioni teoriche, visite sul campo, attivita operative e lezioni in cantiere, elaborazioni grafiche, plastiche o multimediali e come momenti di verifica dalle relative prove orali, scritte o grafiche svolte in itinere o negli esami finali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il dato applicativo delle conoscenze acquisite e espresso nei Laboratori di Progetto dei primi quattro anni ed in quello Finale dell'ultimo, come momento di confluenza e di sintesi applicativa delle diverse discipline, finalizzato alla capacita di analisi e di conseguente proposta e costruzione del progetto.
Si attende quindi una capacita applicativa delle conoscenze acquisite:
? sulla comprensione, sulla capacita di leggere, analizzare e strutturare la complessita delle diverse problematiche dell'architettura, della citta, del paesaggio e dell'ambiente;
? sulla proposta e sulla redazione del progetto come soluzione alla complessita dei temi posti, che non si limiti quindi alla visione di singoli aspetti ma riesca a sintetizzarli entro un quadro culturale che possa comprenderli insieme;
? sullo sviluppo ed il controllo del progetto nei suoi diversi aspetti, da quelli linguistici, a quelli tecnico-scientifici fino a quello della sua rappresentazione in tutte le fasi, dal processo ideativo fino al progetto esecutivo;
? sull'interazione ed il dialogo con i diversi saperi che vi confluiscono ed interagiscono e con le realta produttive, normative e procedurali che ne determinano l'attuazione e la gestione.
Le modalita e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono costituiti in primo luogo dai Laboratori, ma anche da seminari, workshop e stages in cui le lezioni teoriche, le esercitazioni progettuali e le Tesi sviluppate dagli allievi sono verificate con prove intermedie, esami finali ed esami individuali sull'elaborazione dei progetti.
Autonomia di giudizio
La capacita e l'autonomia di giudizio sono fattori centrali per l'obiettivo, che il Corso di Laurea in Architettura si prefigge, di formare una figura professionale in grado di affrontare la complessita delle trasformazioni territoriali e ambientali e di assumersi le responsabilita culturali, sociali ed etiche che quelle trasformazioni comportano.
L'interdisciplinarieta del Corso di Laurea favorisce nel suo complesso lo sviluppo dell'autonomia di giudizio nell'interazione tra i diversi saperi, ma questo obiettivo e ottenuto in particolar modo attraverso l'elaborazione dei diversi progetti all'interno dei Laboratori che, come momento di sintesi delle differenti conoscenze acquisite, consente allo studente di valutare autonomamente i risultati ottenuti da questo tipo di attivita didattica.
La necessita di una capacita critica che consenta e favorisca lo sviluppo di un'autonomia di giudizio e ulteriormente sottolineata e implementata dalle diverse materie di ambito storico-critico previste dal Corso di Studi, come le Storie dell'Architettura, dell'Arte e del Restauro, e dagli insegnamenti integrativi a scelta di Semiologia delle Arti Visive ed Estetica.
Le modalita e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono costituiti da lezioni teoriche, esercitazioni applicative, verifiche in itinere ed esami finali.Abilità comunicative
Le abilita comunicative sono sviluppate nel Corso di Laurea in Architettura per la stessa natura prevalentemente applicativa dei corsi che propone.
Molti tra questi, richiedendo allo studente una produzione propria elaborata prevalentemente in aula nel dialogo coi docenti ed i colleghi stessi, gli assicurano la capacita di esporre e motivare con chiarezza le premesse e i risultati del proprio lavoro.
La struttura pluridisciplinare dei Laboratori favorisce inoltre l'interazione dello studente con i differenti specifici disciplinari dei docenti, sviluppando quella capacita di dialogo con le diverse figure professionali con cui dovra confrontarsi nel suo lavoro di Architetto.
La struttura polisemantica del progetto, che e posto come momento centrale e di sintesi di tutta la didattica del Corso di Laurea, implica un esercizio di espressione attraverso i diversi mezzi verbali, grafici, plastici, informatici.
Cio che nello specifico e assicurato primariamente dai corsi di Rappresentazione che sviluppano la capacita di comunicare il progetto dai suoi aspetti fondativi ed ideativi fino a quelli tecnico-esecutivi.
Lo studente deve inoltre conoscere la lingua inglese, anche con riferimento ai lessici disciplinari, ed acquisire specifiche capacita informatiche rivolte non soltanto al dato generativo, ma soprattutto a quello comunicativo del progetto.
Le modalita e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono costituiti, oltre che dalle lezioni teoriche, da esercitazioni applicative svolte attraverso strumenti grafici, informatici, video e multimediali e dalle relative verifiche in itinere ed esami finali.Capacità di apprendimento
L'educazione al progetto d'Architettura (nelle varie articolazioni disciplinari) come sintesi interdisciplinare e risposta di ordine umanistico ed insieme scientifico alla complessita delle problematiche dello spazio, del territorio e dell'ambiente, implica in se la formazione di una conoscenza dinamica, metodologicamente aperta e pronta ad affrontare situazioni di volta in volta sempre differenti.
Per questa ragione, il Corso di Studi nel suo complesso garantisce la formazione di capacita di apprendimento che permetteranno agli studenti, anche dopo la Laurea, un continuo aggiornamento critico delle loro conoscenze.
La capacita di raccogliere informazioni, elaborarle e acquisire in modo autonomo ulteriori conoscenze e sviluppata in particolare nei Laboratori, dove la costruzione del progetto e necessariamente affrontata come continuo lavoro di ricerca.
I Laboratori, ma anche le attivita di tirocinio, costituiscono quindi insieme le modalita ed anche gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Architettura i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore o di altro titolo conseguito all'Estero, riconosciuto idoneo.
I cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia di cui all'Art.
26 della Legge 189 del 30.7.2002 possono concorrere alle stesse condizioni degli italiani.
L'organizzazione didattica del corso di studi prevede che gli Studenti ammessi al I anno di corso possiedano un'adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti, infatti per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le conoscenze descritte nel decreto pubblicato annualmente dal MIUR.e relativo alla modalita e ai contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale.
Inoltre, ai sensi della vigente normativa, sulla base del punteggio riportato nella prova di ammissione, si procede alla determinazione, per ognuno degli studenti ammessi, dell'eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Per quanto riguarda le caratteristiche degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e le modalita per assolverli entro il primo anno di frequenza, si rimanda al Regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo di dottore magistrale in Architettura prevede l'elaborazione di una Tesi di Laurea con la guida di un docente relatore.
Come verifica delle conoscenze, delle abilita e delle capacita di sintesi acquisite, la Tesi puo essere di carattere progettuale di tipo sperimentale o compilativa (curriculare) o teorico sperimentale e viene discussa nell'Esame di Laurea.
Orientamento in ingresso
Il Corso di Laurea in Architettura si avvale dei servizi di orientamento in ingresso forniti dal Centro Orientamento Formazione & Placement (COF) dell'Ateneo a tutti gli studenti in ingresso (colloquio informativo, colloquio di counseling individuale, questionario di interessi professionali).
Per gli studenti con disabilita o DSA il Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata (CInAP) ha attivato un 'PONTE SCUOLA - UNIVERSITA - LAVORO' che ha principalmente il compito di orientare gli studenti con disabilita fin dalla scelta del progetto universitario da intraprendere.
Tra gli eventi di orientamento ai quali prende parte il CdS si segnalano il 'Salone dello Studente' e l?'Open Day'.
In particolare l?Open Day presso la SDS di architettura di Siracusa si articola solitamente secondo un programma di attivita che coinvolgono sia docenti sia studenti della SDS in attivita - extra-moenia e intra-moenia ? rivolte agli studenti degli istituti superiori e dei licei delle province del territorio siciliano.
Agli studenti viene proposto un percorso che comprende: alcune brevi lezioni che permettono di sperimentare un approccio universitario alle discipline, la visita di una mostra in cui sono allestiti i prodotti delle attivita didattiche a carattere progettuale, una lezione di sperimentazione di disegno o progetto.
Inoltre allo studente viene proposta una visita tra i laboratori e la biblioteca, una lezione itinerante ai luoghi e ai monumenti piu rappresentativi della citta di Siracusa che ospita la sede della SDS.
Le visite sono state occasioni per far conoscere agli studenti anche alcuni degli interventi contemporanei sul patrimonio storico esistente, molti dei quali realizzati da alcuni docenti della struttura didattica e che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali prestigiosi.
Nel corso dell?anno alcuni docenti sono coinvolti in lezioni rivolte agli studenti del 4 e 5 anno richieste da istituti diversi, in particolare dai licei artistici.
In coordinamento con le attivita di Orientamento in ingresso organizzate dall'Ateneo, il Corso di Laurea in Architettura aderisce dall'a.a.
2015/16 al Progetto 'Mat-Ita', iniziativa di Ateneo per il potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole secondarie di 2? grado.
L'iniziativa e realizzata dal Centro Orientamento Formazione & Placement d'Ateneo in collaborazione con i dipartimenti di Matematica e Informatica (Dmi) e di Scienze umanistiche (Disum), e coinvolge direttamente gli insegnanti degli istituti superiori, cosi da creare un raccordo effettivo e sistematico tra didattica della lingua italiana e della matematica, oltre che tra scuola e universita.
L'idea nasce dall'esigenza di colmare le importanti lacune in italiano o in matematica al fine di prevenire l?addebito degli OFA in ingresso.
http://www.cof.unict.it/content/calendario-incontri-ed-201920
Ulteriori informazioni relative all'Orientamento sono disponibili sul sito web del Centro Orientamento Formazione & Placement d'Ateneo: http://www.cof.unict.it/
La SDS Architettura di Siracusa ha attivato una serie di corsi che afferiscono al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro previsto dal percorso formativo della scuola secondaria.
Le attivita solitamente si svolgono tra ottobre ed aprile per un numero di 40 ore e sono destinate a gruppi di 25 studenti.
I posti sono stati interamente saturati ed in alcuni casi sono stati frequentati da un numero maggiore di studenti.
I progetti attivati negli anni 2017-18 e 2018-19 sono i seguenti:
CANTIERE DIDATTICO SPERIMENTALE
Docenti: Luigi Alini
Cantiere Didattico Sperimentale e un?attivita sviluppata nell?ambito del Laboratorio Materiali Modelli e Progetti.
Gli studenti del Laboratorio annualmente sono impegnati nella progettazione e realizzazione in scala 1:1 di un prototipo di architettura sperimentale.
Il progetto, realizzato in partnership con esperti provenienti dal mondo delle professioni e dell?industria ha lo scopo di promuovere la integrazione tra formazione accademica, professione e produzione industriale, riportando la didattica del progetto alla dimensione fattuale.
Obiettivo dell?esperienza e l?apprendimento della capacita di esplorazione di strumenti tecnici,che consentano di sviluppare opportunita di indirizzo lavorativo in diversi campi disciplinari e professionali.
LABORATORIO DI DISEGNO E RILIEVO ARCHITETTONICO
Docenti: Edoardo Dotto, Eugenio Magnano di San Lio
Il percorso prevede il coinvolgimento fattivo degli studenti in un?esperienza di studio dell?architettura storica.
Il percorso, sintetico ma compiuto, coprira l?intero processo del rilievo, dell?analisi, della modellazione virtuale, della ricostruzione e della fruizione in ambiente di realta virtuale.
Le diverse fasi verranno eseguite con l?ausilio di supporti tecnici e didattici di avanguardia.
La fase di rilievo coniughera le tecniche tradizionali con l?uso della stazione totale e delle piu aggiornate tecniche di rilievo fotogrammetrico digitale.
La stesura dei grafici di rilievo sara integrata dalla modellazione solida del manufatto.
L?analisi dei grafici ottenuti consentira di costruire l?immagine congetturale dell?architettura nella sua connotazione originale che sara restituita in realta virtuale sulla piattaforma software Eyecad VR, sviluppata dalla software house Digital Atom, che anima il Laboratorio di Modellazione e Realta Virtuale della S.d.S.
di Architettura di Siracusa.
Gli studenti, nel corso dell?esperienza, avranno modo di esplorare criticamente l?intero percorso e di inoltrarsi in una pratica lavorativa che, specie in territori storicizzati come quello siciliano, costituisce una parte sostanziale del lavoro dell?architetto.
LABORATORIO DI DISEGNO E RILIEVO ARCHEOLOGICO
Docenti: Edoardo Dotto, Eugenio Magnano di San Lio
Il percorso prevede il coinvolgimento fattivo degli studenti in un?esperienza di studio di un sito archeologico siciliano.
Il percorso, pur se in modo sintetico, coprira l?intero processo del rilievo, dell?analisi, della modellazione virtuale, della ricostruzione e della fruizione in ambiente di realta virtuale.
Le diverse fasi verranno eseguite con l?ausilio di supporti tecnici e didattici di avanguardia e col sostegno di un esperto conoscitore del sito.
La fase di rilievo coniughera le tecniche tradizionali con l?uso della stazione totale e delle piu aggiornate tecniche di rilievo fotogrammetrico digitale.
La stesura dei grafici di rilievo sara integrata dalla modellazione solida del manufatto.
L?analisi dei grafici ottenuti consentira di costruire sinteticamente l?immagine congetturale dell?architettura nella sua connotazione originale che sara restituita in realta virtuale sulla piattaforma software Eyecad VR, sviluppata dalla software house Digital Atom, che anima il Laboratorio di Modellazione e Realta Virtuale della S.d.S.
di Architettura di Siracusa.
Gli studenti avranno modo di esplorare criticamente l?intero percorso e di inoltrarsi in una pratica lavorativa che rappresenta uno degli sbocchi occupazionali piu interessanti in territori cosi fortemente ricchi di testimonianze archeologiche come la Sicilia.
LABORATORIO PROSPETTIVA TEATRO
Docenti: Vittorio Fiore
PROSPETTIVA TEATRO e il titolo del per-corso che si attiva da 10 anni intorno alle arti teatrali e performative e all'allestimento di spazi per lo spettacolo presso la SDS Architettura di Siracusa; si tratta di un tirocinio professionalizzate nel mondo dello spettacolo per allievi del Corso in Architettura (Convenzione tra SDS Architettura/Fondazione INDA Istituto Nazionale del Dramma Antico 2015 -2018).
Il Knowhow deriva da diverse esperienze di convenzioni con altri enti teatrali che hanno affrontato il progetto scenico ed il trasferimento tecnologico in questo ambito.
Il programma di quest?anno prevede un insieme di lezioni-seminari-workshop incentrati sul tema VINCITORI & VINTI, che si sostanzia in forma di workshop attraverso l'analisi dei progetti per gli allestimenti storici al teatro greco, parallelamente ad un ciclo di incontri tenuto da docenti (esperti di teatro, scenografia avanzata) e da addetti ai lavori (registi, artisti, scenografi).
Gli allievi delle scuole superiori, a seconda dell'orientamento e del curriculum (licei classici, scientifici o artistici), potrebbero affiancare gli allievi universitari sia nella ricerca, sia nella preparazione degli elaborati grafici, sia delle mappe concettuali che delineano i rapporti tra testo/regia/scenografia.
Gli elaborati finali sono in genere esposti in una mostra allestita in collaborazione con l'INDA che si tiene ogni anno da maggio a luglio, i cui contenuti sono pubblicati nella collana Periactoi dell'editore LetteraVentidue (Siracusa).
LABORATORIO DI DISEGNO DAL VERO
Docenti: Fabrizio Foti
Il percorso formativo prevede la partecipazione degli studenti alle attivita riguardanti l?uso del disegno a mano dal vero.
Il disegno dal vero e il primordiale strumento di traduzione e di comunicazione visuale di pensieri e idee, come di interpretazione del reale decifrato attraverso un codice grafico.
Il disegno, in quanto mezzo di comunicazione visiva, e soprattutto un linguaggio.
Un linguaggio che consente di sperimentare espressioni e attitudini, ma anche di divulgare nozioni, informazioni, intenzioni, intuizioni e tensioni creative in precisi dati progettuali.
Attraverso esercitazioni grafiche in itinere del corso si vogliono far crescere, nello studente, le capacita dell?osservare, del rilevare-rivelare, del descrivere le proprie idee e il vero e, per mezzo degli strumenti primordiali della rappresentazione, si vuole alimentare l?attitudine allo sguardo analitico e geometrico sul reale.
Obiettivo dell?esperienza e l?apprendimento della capacita di esplorazione di uno strumento artistico e tecnico, che consente di sviluppare molteplici opportunita di indirizzo lavorativo in numerosi campi disciplinari e professionali.
LABORATORIO ALLESTIAMOCI
Docenti: Gianfranco Gianfriddo
Il percorso formativo prevede la partecipazione degli studenti alle attivita del laboratorio 'allestiamoci' riguardanti la progettazione, realizzazione e installazione di oggetti, ? site specific per spazi collettivi e domestici.
La struttura del Laboratorio si articola in due distinte sessioni:
- una prima fase dedicata alla progettazione previa conoscenza dei materiali e delle tecniche di lavorazione con sistemi di taglio a controllo numerico (CNC in dotazione nel laboratorio);
- Una seconda fase dedicata alla realizzazione dei prototipi progettati o di parti di essi utilizzando le attrezzature del laboratorio in particolare il sistema di taglio a fresa con la CNC di grande formato presente nel laboratorio.
Durante i workshop, saranno organizzati incontri con esperti e visite presso aziende specializzate.
Obiettivo dell?esperienza e testare il cortocircuito idea-progetto-realizzazione, che consente di sviluppare molteplici opportunita di indirizzo lavorativo in numerosi campi disciplinari e professionali.
LABORATORIO GIS E TERRITORIO
Prof.
Vito Martelliano
Il percorso prevede il coinvolgimento fattivo degli studenti in un?esperienza di studio di un territorio siciliano attraverso l?utilizzo dei sistemi GIS.
Con Geographic Information System (GIS) si intende 'un sistema composto da banche dati, hardware, software ed organizzazione che gestisce ed integra informazioni su una base spaziale e geografica' (Barrett-Rumor).
Dopo una breve fase formativa sul concetto di territorio, cartografia e sui software GIS, l?attivita proposta si prefigge di guidare gli studenti nella costruzione di un database territoriale e delle relative mappe, coinvolgendolo nell?intero processo di rilievo territoriale, costruzione del dato, implementazione del database e restituzione cartografica del quadro territoriale analizzato.
Gli studenti avranno modo di comprendere criticamente le varie fasi dell?intero percorso e di inoltrarsi in un ambito lavorativo ad alta specializzazione tecnica che rappresenta uno degli sbocchi occupazionali piu interessanti nell?ambito delle discipline e delle professioni legate al territorio e all?ambiente.
Il Corso di Studio in breve
L'obiettivo principale del Corso di Laurea in Architettura - quinquennale a ciclo unico - e quello di formare una figura professionale caratterizzata da un?ampia preparazione culturale, capace di affrontare i problemi del fare architettura con approccio interdisciplinare.
Il laureato in Architettura possiede competenze trasversali, sia di carattere teorico che pratico e operativo, che gli consentono di gestire le attivita di ideazione e realizzazione del progetto a diverse scale e livelli di intervento (nuova architettura, restauro, recupero, citta, paesaggio), rivestendo il ruolo di coordinamento e regia di processi caratterizzati da una complessita crescente, che richiedono l?apporto di specialisti di settori diversi.
L'educazione al progetto di architettura sara articolata per fasi: dalla conoscenza dei linguaggi ai principi compositivi dell'oggetto, fino agli aspetti relazionali, costruttivi e tecnologici; dalla conoscenza della storia, dei luoghi e dei contesti fino alla complessita delle tematiche urbane e territoriali.
Il percorso didattico proposto, pur guardando alle molteplici espressioni architettoniche del nostro tempo, si radica del territorio in cui si trova ad operare: il palinsesto millenario di Siracusa e delle otto citta del Val di Noto incluse nella World Heritage List.
I giovani che si accingono a frequentare il corso di Laurea in Architettura a Siracusa hanno quindi l'opportunita di studiare contesti architettonici, urbani e paesaggistici con i quali confrontarsi nella sperimentazione di un fare progettuale contemporaneo attento al passato e al patrimonio storico.
All?attenzione per il luogo nel quale si colloca, il percorso di studi affianca la consapevolezza della necessita di un orizzonte di riferimento internazionale, incoraggiando lo svolgimento di una parte dell?esperienza didattica all?estero grazie ai numerosi accordi Erasmus e alle collaborazioni di ricerca che coinvolgono Universita del Portogallo, della Spagna, della Francia, della Germania, della Grecia, della Romania, di Malta, della Cina, del nord-Africa.
Al laureato in Architettura si aprono ampie prospettive occupazionali, sia nell?ambito del lavoro autonomo, con l?esercizio della professione di architetto, che presso enti pubblici e aziende private.
L?istituzione di un Comitato di Indirizzo favorisce il costante allineamento dell?offerta formativa alle richieste del mercato del lavoro espresse sia in ambito locale, sia in ambito internazionale.
I risultati conseguiti dai docenti del Corso di Laurea in Architettura nello svolgimento di attivita di ricerca vengono sistematicamente trasferiti nella didattica, assicurando agli studenti di beneficiare delle conoscenze disciplinari piu avanzate e consentendo loro di acquisire le competenze e le conoscenze richieste per l?accesso a cicli di studio successivi (Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione, Master, ecc.).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016425 -
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016426 -
LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE E GEOMETRIA DESCRITTIVA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016427 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
|
1016428 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
|
6
|
ICAR/18
|
42
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016429 -
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
42
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001721 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
|
10
|
MAT/05
|
56
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002362 -
LINGUA INGLESE
|
6
|
|
24
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016425 -
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 1
|
12
|
ICAR/14
|
48
|
-
|
96
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016426 -
LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE E GEOMETRIA DESCRITTIVA
|
12
|
ICAR/17
|
48
|
-
|
96
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016427 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
|
1016428 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
|
6
|
ICAR/18
|
42
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016429 -
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
42
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016434 -
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016433 -
LABORATORIO DI DISEGNO E RILIEVO DELL'ARCHITETTURA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
FONDAMENTI DI MECCANICA E STATICA (ITA-ENG) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1016430 -
FONDAMENTI DI MECCANICA E STATICA
|
|
1016431 -
STATICA
|
8
|
ICAR/08
|
44
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016432 -
FISICA
|
4
|
FIS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795412 -
INTRODUCTION TO STRUCTURAL MECHANICS
|
|
-
STATICS
|
8
|
ICAR/08
|
44
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
MECHANICS
|
4
|
FIS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
1016438 -
STORIA DELL’ARCHITETTURA ANTICA E MEDIEVALE
|
10
|
ICAR/18
|
63
|
17
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016434 -
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
|
12
|
ICAR/14
|
48
|
-
|
96
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016433 -
LABORATORIO DI DISEGNO E RILIEVO DELL'ARCHITETTURA
|
12
|
ICAR/17
|
48
|
-
|
96
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016436 -
DIRITTO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO
|
6
|
IUS/10
|
35
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016440 -
TECNOLOGIE E SISTEMI COSTRUTTIVI PER L'ARCHITETTURA
|
10
|
ICAR/12
|
56
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016437 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016435 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE URBANISTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016439 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA
|
10
|
ICAR/18
|
63
|
17
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002053 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
10
|
ICAR/08
|
56
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016435 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE URBANISTICA
|
12
|
ICAR/21
|
48
|
-
|
96
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016437 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
12
|
ICAR/14
|
48
|
-
|
96
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001008 -
TEORIA E STORIA DEL RESTAURO
|
6
|
ICAR/19
|
35
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
TECNOLOGIE DEL RECUPERO EDILIZIO (ITA - ENG) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1000988 -
TECNOLOGIE DEL RECUPERO EDILIZIO
|
6
|
ICAR/12
|
35
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794425 -
BUILDING REHABILITATION TECHNOLOGIES
|
6
|
ICAR/12
|
35
|
13
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016449 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE SULLA PREESISTENZA E ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
|
|
1016450 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
6
|
ICAR/14
|
24
|
-
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016451 -
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
|
6
|
ICAR/16
|
24
|
-
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016512 -
TECNICA DELLE COSTRUZIONI
|
6
|
ICAR/09
|
60
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1016448 -
FISICA TECNICA E IMPIANTI
|
10
|
ING-IND/11
|
56
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1013147 -
STORIA AMBIENTALE
|
6
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795838 -
Seismic structural analysis and design
|
6
|
ICAR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
9795420 -
Progettazione tecnologica e controllo per la sicurezza in cantiere I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016542 -
DISEGNO INDUSTRIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001080 -
STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016513 -
PROGETTO DI STRUTTURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795421 -
Progettazione tecnologica e controllo per la sicurezza in cantiere II
|
6
|
ICAR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015254 -
TECNOLOGIA BIOCLIMATICA E SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000986 -
SCENOGRAFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794435 -
LIVE DRAWING
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795840 -
CARATTERI COSTRUTTIVI DEGLI EDIFICI STORICI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016449 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE SULLA PREESISTENZA E ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
|
|
1016450 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
6
|
ICAR/14
|
24
|
-
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016451 -
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
|
6
|
ICAR/16
|
24
|
-
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LABORATORIO DI RESTAURO (ITA - ENG) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1016446 -
LABORATORIO DI RESTAURO
|
12
|
ICAR/19
|
28
|
26
|
90
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794458 -
HISTORICAL BUILDING PRESERVATION STUDIO
|
12
|
ICAR/19
|
28
|
26
|
90
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1016441 -
PROGETTAZIONE ESECUTIVA
|
10
|
ICAR/12
|
24
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1013147 -
STORIA AMBIENTALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795838 -
Seismic structural analysis and design
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795420 -
Progettazione tecnologica e controllo per la sicurezza in cantiere I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016542 -
DISEGNO INDUSTRIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001080 -
STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016513 -
PROGETTO DI STRUTTURE
|
6
|
ICAR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795421 -
Progettazione tecnologica e controllo per la sicurezza in cantiere II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015254 -
TECNOLOGIA BIOCLIMATICA E SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO
|
6
|
ICAR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000986 -
SCENOGRAFIA
|
6
|
ICAR/16
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794435 -
LIVE DRAWING
|
6
|
ICAR/17
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
9795840 -
CARATTERI COSTRUTTIVI DEGLI EDIFICI STORICI
|
6
|
ICAR/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016447 -
LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
LABORATORIO DI ARCHITETTURA E PROGETTO DEL PAESAGGIO (ITA-ENG) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1016452 -
LABORATORIO DI ARCHITETTURA E PROGETTO DEL PAESAGGIO
|
|
1016453 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
6
|
ICAR/14
|
24
|
-
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016454 -
PROGETTO DEL PAESAGGIO
|
6
|
ICAR/15
|
24
|
-
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794459 -
ARCHITECTURE AND LANDSCAPE DESIGN STUDIO
|
|
-
ARCHITECTURAL DESIGN
|
6
|
ICAR/14
|
24
|
-
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
LANDSCAPE DESIGN
|
6
|
ICAR/15
|
24
|
-
|
48
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
1016442 -
ECONOMIA ED ESTIMO AMBIENTALE
|
10
|
ICAR/22
|
66
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016447 -
LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO
|
12
|
ICAR/20
|
48
|
-
|
96
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004608 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002911 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
63989 -
TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
80
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1004196 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |