Corso di laurea: Scienze e lingue per la comunicazione
A.A. 2012/2013
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione si propone di fornire agli studenti conoscenze linguistiche, economiche, storico-politiche, culturali, letterarie, artistiche e soprattutto sociologiche fondate su solide premesse teoriche, epistemologiche e metodologiche; verranno inoltre valorizzate le capacità critiche, organizzative e la padronanza dei dati conoscitivi di base, quali fattori finalizzati ad una applicazione critica, all'individuazione di incroci interdisciplinari e alla sperimentazione.
I laureati avranno una conoscenza di base delle teorie della comunicazione, di old e new media, con particolare riferimento allo spettacolo e alla pubblicità, nonché delle norme che regolano la comunicazione pubblica e quella del mercato.
I laureati avranno inoltre acquisito conoscenze di base relative all'uso di banche-dati tradizionali e telematiche; conoscenze di base relative ad attività redazionali in diversi settori dei media, nonché, per il curriculum “Lingue per la comunicazione internazionale" conoscenze di livello intermedio relativamente al contesto italiano, ai paesi anglofoni e della lingua prescelta e adeguate competenze linguistiche (oralità, scrittura, inquadramento metalinguistico e traduzione) dell'inglese (per il quale si richiede il raggiungimento, alla fine del triennio, del livello C1 del Quadro di riferimento europeo) e di un'altra lingua europea (per la quale si prospetta il raggiungimento del livello B1/B2 del Quadro di riferimento europeo).
Nell'ambito del curriculum “Scienze della comunicazione” particolare cura sarà rivolta alla capacità di comprensione e di analisi della struttura logico-retorica dei testi comunicativi e alla capacità di comprensione e di scomposizione di un testo artistico nelle sue diverse componenti, formali e di contenuto.
Siffatte conoscenze e competenze sono da conseguire tramite una sistematica introduzione alle diverse discipline condotta con lezioni frontali basate sull'utilizzazione di una manualistica istituzionale aggiornata e integrata da letture di approfondimento tematico finalizzate a favorire l'approccio critico.
I sussidi cartacei (dizionari, grammatiche storiche, normative e contrastive, monografie, articoli scientifici, testi, edizioni critiche, antologie) dovranno essere integrati con l'adozione e l'indicazione di quelli telematici, ormai sempre più completi.
I laureati dovranno pertanto acquisire una certa capacità di orientamento sia nel reperimento di fonti letterarie di ambito umanistico sia nell'utilizzo delle risorse multimediali, tramite la frequentazione delle biblioteche locali, nazionali ed estere e dei motori di ricerca.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La solida base culturale acquisita dovrà mettere i laureati nelle condizioni di saper interpretare i contesti storico-linguistico-culturali, di saper riconoscere, comprendere e trattare le differenze, di saper selezionare, analizzare, sintetizzare e organizzare dati e informazioni anche raccolti da terzi, di saper trasferire i risultati delle proprie analisi nei più diversi ambiti lavorativi, dimostrando un approccio professionale, eticamente corretto e produttivo.
Il laureato sarà in particolare in grado compiere attività redazionali nei diversi settori dei media, negli enti e nelle imprese pubbliche e private e sarà dunque capace di produrre originali testi informativi e comunicativi ma anche di utilizzare tecniche di editing per la revisione e la messa a punto di testi altrui.
L'acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà raggiunta tramite la riflessione critica sui testi analizzati in maniera autonoma dagli studenti.
Sono previste inoltre lezioni frontali e incontri seminariali durante i quali gli studenti verranno incoraggiati dai docenti ad applicare quanto acquisito.
I laureati saranno capaci di analizzare testi scritti, orali, multimediali per l'informazione e la comunicazione, nonché di progettare e comporre testi con l'ausilio di varie tecnologie, a seconda delle esigenze del contesto e/o del committente, in lingua italiana e, per gli studenti del “Lingue per la comunicazione internazionale" anche in lingua inglese e in un'altra lingua europea.
Per le verifiche si prevede lo svolgimento di task in cui lo studente dimostrerà la propria competenza linguistica e l'acquisita capacità comunicativa.
Per le attività di laboratorio la verifica sarà svolta tramite la presentazione di relazioni che verranno eventualmente discusse in fase di verifica orale.
Autonomia di giudizio
Il presente corso di laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione prepara gli studenti e li mette in grado di valutare selettivamente e criticamente le fonti e la qualità dell'informazione e della comunicazione multimediale, di integrare le conoscenze e gestire la complessità e le criticità, di formulare riflessioni, giudizi, proposte - anche in caso di informazioni limitate o incomplete - in modo critico e autonomo, dimostrando di saper utilizzare i diversi sistemi comunicativi, ed in particolare le lingue straniere, nei diversi contesti nonché di saper rielaborare le conoscenze acquisite in modo organico e funzionale e di saper armonizzare la formazione culturale acquisita ad una personalità matura ed eticamente consapevole.
Il laureato avrà dunque acquisito capacità di analisi e di sintesi e capacità di problem-solving in ambito comunicativo plurilingue e multiculturale.
La sezione di approfondimento, parte integrante dei programmi di studio, permetterà di acquisire metodologie di approccio critico che sappiano collegare alla lettura del presente a quella del passato in ottica diacronica e sincronica, nonché approcci che permettano di svelare strategie comunicative.
Soprattutto nella pratica seminariale sarà possibile verificare il processo di acquisizione di autonomia di giudizio.
Durante queste attività, infatti, gli studenti si
confronteranno con approcci e metodi diversi che saranno in grado di mettere opportunamente a confronto.
Saranno inoltre impegnati in una serie di altre attività formative oltre che nella preparazione di elaborati.
La verifica del raggiungimento dell'autonomia di giudizio avverrà tramite la valutazione dello studio individuale e la valutazione da parte del docente della capacità di lavorare in gruppo e pianificare il lavoro in maniera organica, allo scopo di mettere in grado lo studente di confrontare i risultati attesi con quelli conseguiti in sede di verifica.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale
Abilità comunicative
Il corso di laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione mira a formare laureati in possesso di abilità comunicative scritte, orali e metalinguistiche, sia in lingua italiana che, nel caso del curriculum “Lingue per la comunicazione internazionale", in inglese e in un'altra lingua europea, e in grado di comunicare in modo fluido e appropriato, che dimostri la padronanza di strumenti comunicativi tanto tradizionali che innovativi (telematici).
Essi saranno in grado di elaborare e presentare informazioni con l'ausilio di sistemi multimediali, nonché di utilizzare in maniera appropriata la comunicazione multimediale e informatica, on- e off-line.
È bene ribadire che siffatta competenza presuppone e richiede una sicura abilità linguistica orale e scritta, in italiano, al fine di garantire livelli adeguati di mediazione linguistica.
La comunicazione, d'altra parte, non richiede solo competenze linguistiche, ma anche una capacità relazionale che non può che essere frutto di una solida base culturale, di disponibilità all'analisi e alla sintesi, alla comparazione e all'autonomia di giudizio.
Negli studenti sarà curato il possesso di competenze sociolettiche e la capacità di utilizzo dei diversi registri linguistici a seconda dell'interlocutore, del contesto, di ragioni di opportunità.
Queste abilità saranno acquisite tramite pratiche di studio laboratoriali e seminariali nel corso delle quali lo studente sarà posto al centro delle attività svolte e ne sarà sollecitata la creatività: in tal modo si cercherà di sviluppare la facoltà di esprimersi in forma corretta e chiara, e insieme la capacità di valutazione dell'interlocutore e della situazione, l'abilità di dialogo e di ascolto.
I laureati saranno dunque in grado di relazionarsi in maniera efficace con altre culture e diverse fasce sociali, sapranno usare tecniche di interazione e saranno in grado di modificare le loro azioni in base al contesto.
I laureati saranno inoltre in grado di formulare ed elaborare testi scritti convincenti ed appropriati, gestire e organizzare la comunicazione presso enti e organismi pubblici o privati e nell'impresa.
Queste abilità comunicative verranno potenziate tramite seminari, altre attività formative, tirocini e periodi di stage.
La verifica avverrà tramite la valutazione della partecipazione degli studenti alle attvità seminariali, tramite prove in itinere ed esami finali.
Capacità di apprendimento
IL'iter formativo seguito dovrà portare ad una accresciuta e affinata capacità di apprendimento.
La competenza linguistico-culturale e le abilità comunicative raggiunte permetteranno di allargare il campo delle letture e arricchire le abilità comunicative stesse; lo sviluppo di una personale abilità di decodifica dei testi – letterari, artistici, cinematografici, teatrali, multimediali – permetterà allo studente di affrontare testi sempre più complessi e con strumenti sempre più sofisticati; egli diverrà in grado di approfondire vieppiù la conoscenza delle culture, della storia, della geografia, delle società, in un'ottica che privilegi la capacità di cogliere nessi, processi in movimento, scambi, dialoghi fra civiltà diverse.
I laureati saranno in grado di analizzare i priori bisogni e comprendere le proprie necessità al fine di costruire percorsi di apprendimento personali, efficaci e soddisfacenti.
I laureati saranno inoltre in grado di scegliere ulteriori percorsi di apprendimento, valutare e progettare in contesti multiculturali e plurilingue.
I laureati saranno inoltre in grado di aggiornare le conoscenze acquisite, in maniera particolare quelle relative ai new media.
Le abilità comunicative saranno potenziate durante l'attività didattica tradizione, a questo fine sarà utile, nel corso delle lezioni e delle varie attività didattiche svolte, tenere valutazioni in itinere per stimolare una partecipazione attiva e critica alle stesse.
Gli studenti saranno inoltre incoraggiati ad individuare percorsi di apprendimento autonomo e alternativo e a sviluppare metodologie autonome di ricerca.
Essi saranno inoltre capaci di team-work nell'ambito dei nuovi strumenti del comunicare e relativamente ad attività interdisciplinari
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario possedere uno dei seguenti titoli:
a) diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
b) titoli equipollenti a quelli indicati nel punto a), conseguiti in Italia o all'estero.
Il possesso di ulteriori titoli preferenziali e di conoscenze di base, unitamente alle modalità di verifica delle stesse, sono definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, così come le modalità di recupero dell'eventuale debito formativo.
(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 6 cfu, lo studente deve avere conseguito 174 cfu.
Questa prova consta di un elaborato in lingua italiana (o in una delle due lingue straniere studiate dal candidato) corredato da una sintesi in italiano o, per il laureati del curriculum “Internazionale” nelle due lingue straniere (o in italiano e nella seconda lingua straniera per gli elaborati in lingua straniera).
L'elaborato può accompagnare o essere accompagnato da supporti multimediali originali (archivio dati, dvd, video, siti web, e altro) al fine di illustrarne i contenuti e le modalità di realizzazione, e ricadrà in un ambito disciplinare o interdisciplinare coerente con il percorso seguito dal candidato all'interno del corso di laurea, secondo varie tipologie fissate dal Regolamento del Corso di Laurea: studio analitico di uno o più fenomeni socio-comunicativi e/o culturali in una o più aree geografiche e/o epoche storiche; traduzione da una delle lingue di studio, corredata dalla riflessione sul metodo seguito, da un commento storico-critico e da una analisi linguistica; realizzazione di un prodotto multimediale originale, corredato da un elaborato che ne illustri le modalità di produzione e rifletta sulle questioni teoriche e metodologiche ad esso connesse; creazione di un corpus di dati, inseriti ed elaborati su supporto audiovisivo o informatico, e relativa interpretazione.
L'elaborato dovrà essere conforme agli standard correnti della confezione di testi a carattere argomentativo di livello superiore, con una adeguata suddivisione in capitoli e paragrafi, la presenza di una introduzione ed eventualmente di una conclusione, il corretto rinvio alle fonti, l'indicazione dei materiali utilizzati (bibliografia, sitografia, videografia).
(DM 270/04, art 11, comma 3-d)Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati nel curriculum “Scienze della comunicazione” possono svolgere attività nel campo dell'editoria e del giornalismo tradizionale e multimediale, possono trovare occupazione presso enti ed organizzazioni di ricerca che operano nel campo umanistico, nel turismo culturale, nella progettazione e nella realizzazione di spettacoli ed eventi culturali, nonché in svariate altre attività dal forte contenuto sociale (ad es., nella produzione di eventi culturali in contesti come istituti di detenzione o quartieri caratterizzati da forti squilibri economici e sociali).
Possono trovare sbocchi, più in generale, nei campi della comunicazione pubblica e aziendale e dei new media, nelle redazioni radiotelevisive e giornalistiche, nella comunicazione d'impresa, marketing e pubblicità, nonché nel campo delle attività mediali e multimediali (redazione di contenuti e informazioni).
La laurea in Scienze della Comunicazione consente l'accesso alle Lauree magistrali ed ai master di primo livello, costituendo così il primo passo per una ulteriore prosecuzione degli studi.
Gli sbocchi occupazionali previsti dal Corso di laurea nel curriculum “Lingue per la comunicazione internazionale" pertengono a quattro ambiti:
a) il settore linguistico, in congiunzione con i new media e con riferimento alle competenze dell'editoria e della stampa online, alla traduzione per il web e in generale alle attività di web consulting;
b) il settore delle telecomunicazioni, in particolare giornalistiche, radiofoniche e televisive;
c) il settore relativo a promozione e pubblicità di eventi interculturali, multimediali, in presenza e in videoconferenza;
d) il settore delle pubbliche relazioni, nazionali e internazionali, presso enti pubblici e privati, imprese e organizzazioni no-profit, e presso uffici stampa con interlocutori italiani ed esteri.
Fra le professioni alle quali il laureato nel curriculum “Internazionale” può essere proficuamente avviato si possono individuare:
Addetto alla comunicazione istituzionale internazionale; Addetto alle pubbliche relazioni; Annunciatore e presentatore alla radio e alla televisione; Editor di testi plurilingue; Redattore di testi per il giornalismo e per l'editoria on- e off-line; Redattore di testi per la pubblicità; Tecnico dell'organizzazione di convegni e videoconferenze; Traduttore di testi per la multimedialità ed in particolare il web; Web advisor.
Per la prosecuzione degli studi si suggerisce la Laurea Magistrale classe LM-38.
(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze della comunicazione
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1000983 -
SEMIOTICA
(obiettivi)
Conoscere e comprendere la struttura fondamentale dei processi semiotici; acquisire una visione generale dei diversi approcci teorici.
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1006551 -
ESTETICA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze in merito ai problemi estetici e filosofici sollevati dalla musica d’arte nella cultura europea e ai suoi legami con le altre arti, gli altri saperi, la Storia.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale SECS-P/07 - SPS/07 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1006075 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
Fornire allo studente gli strumenti metodologici e scientifici necessari per interpretare e guidare correttamente il funzionamento dell’azienda nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1006411 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
L’obiettivo è 1) comprendere le caratteristiche essenziali del pensiero sociologico; 2) conoscere le importanti caratteristiche distintive della sociologia.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1002791 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
Introdurre allo studio antropologico della socialità e soggettività, viste nei loro diversi ambiti, livelli e configurazioni sociali contemporanee.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1006558 -
STORIA E TECNICA DEL GIORNALISMO
(obiettivi)
Rendere lo studente consapevole dello sviluppo storico dei modelli di giornalismo e dei principali eventi storici connessi alla stampa.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale M-GGR/01 - SECS-P/04 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1004627 -
GEOGRAFIA CULTURALE
(obiettivi)
Nel corso del XX secolo la Geografia culturale ha acquisito una tale rilevanza tra le geografie, al punto che alcuni studiosi la identificano con la Geografia. Nel nostro corso tenteremo di analizzare alcuni aspetti della cultura materiale e immateriale. Le domande cui si cercherà di dare risposta sono le seguenti: quali sono i fenomeni culturali? Dove sono ubicati? Come interpretare i segni dell`azione dell`uomo (e quindi della sua cultura) sul territorio? Le diversità culturali. Multiculturalismo e intercultura, i conflitti etnici, l`affascinante tema delle “varietà” regionali con le sue trasformazioni culturali, le identità culturali e le tipicità, che invogliano verso la conoscenza di luoghi diversi, saranno oggetti di discussione.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004751 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
Acquisire gli strumenti di base per la comprensione delle principali scuole di pensiero economico in relazione al contesto scientifico e culturale, al mutamento delle forme di produzione e di organizzazione economica e al passaggio dall’età moderna all’età contemporanea.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006550 -
GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Conoscenza del “paesaggio” in alcune sue espressioni territoriali.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo ozpionale M-STO/02 - L-FIL-LET/10 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1000122 -
LETTERATURA ITALIANA
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1002406 -
STORIA ECONOMICA E SOCIALE DELL'ETA' MODERNA
(obiettivi)
La centralità della dimensione statuale nella genesi della modernità.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
1004641 -
VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
1002692 -
ALTRE ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1002944 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso è diviso in due parti. La prima mira ad offrire una conoscenza generale di base, seppur problematica e critica, della storia del Novecento, offrendo una rassegna delle ipotesi di periodizzazione e dei percorsi interpretativi prodotti dalla storiografia. La seconda fornirà la possibilità di approfondire alcuni argomenti attraverso la lettura di testi specifici.
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti una sintetica conoscenza della letteratura italiana del Novecento, accompagnata da alcuni approfondimenti su argomenti specifici (letteratura e modernità industriale, nella fattispecie), volti a fornire loro anche alcuni strumenti di analisi del testo letterario e del contesto culturale.
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1003746 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base relative alla storia del teatro (dalla classicità a oggi), con specifici riferimenti alle metodologie di lettura di un testo spettacolare. L’indagine di carattere storiografico e metodologico si alternerà all’approfondimento di particolari casi di studio, legati ad autori e opere della scena italiana contemporanea.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
(obiettivi)
Acquisizione competenze analisi critica di comunicati audiovisivi Acquisizione di rudimenti di tecnica e di linguaggio audiovisivo
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002534 -
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Fornire una formazione di base delle principali problematiche dell’etica della comunicazione, con particolare riferimento ai problemi etici sollevati dall’uso dei new media. Conoscere e commentare le norme deontologiche che regolano la professione giornalistica.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1006560 -
COMUNICAZIONE E ANALISI DEI MEDIA
(obiettivi)
Dotare lo studente delle principali leve concettuali e teoriche che sorreggono la comunicazione di massa. Indagare le dinamiche e le funzioni riconosciute al sistema dei media. Utilizzare l’ambito della comunicazione commerciale come dimensione nella quale le tecniche retoriche e lo “specifico” dei media interagiscono
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Lingue per la comunicazione internazionale
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1000983 -
SEMIOTICA
(obiettivi)
Conoscere e comprendere la struttura fondamentale dei processi semiotici; acquisire una visione generale dei diversi approcci teorici.
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale SECS-P/07 - SPS/07 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1006075 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
Fornire allo studente gli strumenti metodologici e scientifici necessari per interpretare e guidare correttamente il funzionamento dell’azienda nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1006411 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
L’obiettivo è 1) comprendere le caratteristiche essenziali del pensiero sociologico; 2) conoscere le importanti caratteristiche distintive della sociologia.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
1006418 -
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
(obiettivi)
Presentazione ed analisi dei principali modelli della teoria socio-politica e delle categorie di riferimento: comunità, potere, Stato, cittadinanza, partiti politici, movimenti sociali, élites, comunicazione politica, socializzazione, partecipazione e reclutamento. Analisi dettagliata della comunicazione politica e della teoria della leadership.
|
6
|
SPS/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-LIN - L-OR II anno - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1006805 -
LINGUA E COMUNICAZIONE FRANCESE 2
|
|
|
1006806 -
MODULO A
|
3
|
L-LIN/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006807 -
MODULO B
|
3
|
L-LIN/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006635 -
LINGUA E COMUNICAZIONE SPAGNOLA 2
|
|
|
1006636 -
MODULO A
|
3
|
L-LIN/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006637 -
MODULO B
|
3
|
L-LIN/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006739 -
LINGUA E COMUNICAZIONE TEDESCA 2
|
|
|
1006740 -
MODULO A
|
3
|
L-LIN/14
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006741 -
MODULO B
|
3
|
L-LIN/14
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006687 -
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA 2
|
|
|
1006688 -
MODULO A
|
3
|
L-LIN/21
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006689 -
MODULO B
|
3
|
L-LIN/21
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006690 -
LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 2
|
|
|
1006691 -
MODULO A
|
3
|
L-OR/22
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006692 -
MODULO B
|
3
|
L-OR/22
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006743 -
LINGUA E LETTERATURA ARABA
|
|
|
1006744 -
MODULO A
|
3
|
L-OR/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006745 -
MODULO B
|
3
|
L-OR/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
1004467 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 2
(obiettivi)
Il corso mira a consolidare strutture le abilità a livello B2 del Common European Framework of References for Languages e a fornire agli studenti gli strumenti necessari per una riflessione su forme e usi della lingua inglese per una appropriata decodifica dei testi scritti e orali e una consapevole attività produttiva in L2. I fondamenti constano di un duplice percorso: consolidare e proseguire lo studio della fonetica e fonologia con particolare attenzione ai tratti sovrasegmentali quali connected speech, stress e intonation; consolidare e ulteriormente sviluppare gli elementi di analisi linguistica fino ad includere elementi di pragmatica e analisi del discorso. Particolare rilievo sarà dato alla dimensione comunicativa dei messaggi pubblicitari in lingua inglese e loro corrispettivi in lingua italiana. È richiesta la frequenza assidua alle lezioni e alle esercitazioni linguistiche nonché alle attività in laboratorio (15 ore) indicate durante il corso.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1002791 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
Introdurre allo studio antropologico della socialità e soggettività, viste nei loro diversi ambiti, livelli e configurazioni sociali contemporanee.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
1002692 -
ALTRE ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1006564 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale M-GGR/01 - SECS-P/04 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1004627 -
GEOGRAFIA CULTURALE
(obiettivi)
Nel corso del XX secolo la Geografia culturale ha acquisito una tale rilevanza tra le geografie, al punto che alcuni studiosi la identificano con la Geografia. Nel nostro corso tenteremo di analizzare alcuni aspetti della cultura materiale e immateriale. Le domande cui si cercherà di dare risposta sono le seguenti: quali sono i fenomeni culturali? Dove sono ubicati? Come interpretare i segni dell`azione dell`uomo (e quindi della sua cultura) sul territorio? Le diversità culturali. Multiculturalismo e intercultura, i conflitti etnici, l`affascinante tema delle “varietà” regionali con le sue trasformazioni culturali, le identità culturali e le tipicità, che invogliano verso la conoscenza di luoghi diversi, saranno oggetti di discussione.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004751 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
Acquisire gli strumenti di base per la comprensione delle principali scuole di pensiero economico in relazione al contesto scientifico e culturale, al mutamento delle forme di produzione e di organizzazione economica e al passaggio dall’età moderna all’età contemporanea.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006550 -
GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Conoscenza del “paesaggio” in alcune sue espressioni territoriali.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1002944 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso è diviso in due parti. La prima mira ad offrire una conoscenza generale di base, seppur problematica e critica, della storia del Novecento, offrendo una rassegna delle ipotesi di periodizzazione e dei percorsi interpretativi prodotti dalla storiografia. La seconda fornirà la possibilità di approfondire alcuni argomenti attraverso la lettura di testi specifici.
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti una sintetica conoscenza della letteratura italiana del Novecento, accompagnata da alcuni approfondimenti su argomenti specifici (letteratura e modernità industriale, nella fattispecie), volti a fornire loro anche alcuni strumenti di analisi del testo letterario e del contesto culturale.
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
|
1004473 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 3
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1006559 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
L'obiettivo dell'insegnamento è di far conoscere agli studenti i fondamenti del diritto dell'Unione europea e di fornire loro gli strumenti atti a sviluppare una visione critica del processo di integrazione europea e delle sue dinamiche. Il corso si propone, dunque, di dare un contributo alla conoscenza del sistema giuridico dell'Unione europea nel suo attuale e concreto modo di essere e di funzionare. Allo studio dei fondamenti dell’ordinamento dell’Unione europea sarà dedicata la prima parte del corso. L’approfondimento dei fondamenti della materia è prodromico allo studio e alla comprensione delle politiche dell’Unione europea che incidono su tutte le tematiche che presentano profili di particolare interesse per lo studioso della comunicazione internazionale. A tali tematiche sarà dedicata la seconda parte del corso.
|
6
|
IUS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
(obiettivi)
Acquisizione competenze analisi critica di comunicati audiovisivi Acquisizione di rudimenti di tecnica e di linguaggio audiovisivo
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
1006560 -
COMUNICAZIONE E ANALISI DEI MEDIA
(obiettivi)
Dotare lo studente delle principali leve concettuali e teoriche che sorreggono la comunicazione di massa. Indagare le dinamiche e le funzioni riconosciute al sistema dei media. Utilizzare l’ambito della comunicazione commerciale come dimensione nella quale le tecniche retoriche e lo “specifico” dei media interagiscono
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |