Corso di laurea: Architettura
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
A conclusione del percorso di studi gli studenti del Corso di Laurea in Architettura devono possedere conoscenze e capacità operative, critiche e di sintesi sufficienti a proporre, strutturare e gestire, attraverso il progetto, soluzioni alle problematiche dell'architettura, della città, del paesaggio e dell'ambiente.
Essi devono inoltre:
• possedere una conoscenza delle materie di base, come Matematica e Fisica, non soltanto in modo strumentale, ma anche nella comprensione del ruolo più generalmente formativo di ordine logico, culturale e linguistico che esse rivestono;
• possedere conoscenze sulla storia del restauro architettonico e sulle metodologie e le tecniche di intervento sul patrimonio edilizio e urbano esistente.
Le modalità e gli strumenti didattici per condurre lo studente ad acquisire i risultati attesi sono costituiti, in relazione alle singole discipline, da lezioni teoriche, visite sul campo, attività operative e lezioni in cantiere, elaborazioni grafiche, plastiche o multimediali e come momenti di verifica dalle relative prove orali, scritte o grafiche svolte in itinere o negli esami finali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il dato applicativo delle conoscenze acquisite è espresso nei Laboratori di Progetto dei primi quattro anni ed in quello Finale dell'ultimo, come momento di confluenza e di sintesi applicativa delle diverse discipline, finalizzato alla capacità di analisi e di conseguente proposta e costruzione del progetto.
Si attende quindi una capacità applicativa delle conoscenze acquisite:
• sulla comprensione, sulla capacità di leggere, analizzare e strutturare la complessità delle diverse problematiche dell'architettura, della città, del paesaggio e dell'ambiente;
• sulla proposta e sulla redazione del progetto come soluzione alla complessità dei temi posti, che non si limiti quindi alla visione di singoli aspetti ma riesca a sintetizzarli entro un quadro culturale che possa comprenderli insieme;
• sullo sviluppo ed il controllo del progetto nei suoi diversi aspetti, da quelli linguistici, a quelli tecnico-scientifici fino a quello della sua rappresentazione in tutte le fasi, dal processo ideativo fino al progetto esecutivo;
• sull'interazione ed il dialogo con i diversi saperi che vi confluiscono ed interagiscono e con le realtà produttive, normative e procedurali che ne determinano l'attuazione e la gestione.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono costituiti in primo luogo dai Laboratori, ma anche da seminari, workshop e stages in cui le lezioni teoriche, le esercitazioni progettuali e le Tesi sviluppate dagli allievi sono verificate con prove intermedie, esami finali ed esami individuali sull'elaborazione dei progetti.
Autonomia di giudizio
La capacità e l'autonomia di giudizio sono fattori centrali per l'obiettivo, che il Corso di Laurea in Architettura si prefigge, di formare una figura professionale in grado di affrontare la complessità delle trasformazioni territoriali e ambientali e di assumersi le responsabilità culturali, sociali ed etiche che quelle trasformazioni comportano.
L'interdisciplinarietà del Corso di Laurea favorisce nel suo complesso lo sviluppo dell'autonomia di giudizio nell'interazione tra i diversi saperi, ma questo obiettivo è ottenuto in particolar modo attraverso l'elaborazione dei diversi progetti all'interno dei Laboratori che, come momento di sintesi delle differenti conoscenze acquisite, consente allo studente di valutare autonomamente i risultati ottenuti da questo tipo di attività didattica.
La necessità di una capacità critica che consenta e favorisca lo sviluppo di un'autonomia di giudizio è ulteriormente sottolineata e implementata dalle diverse materie di ambito storico-critico previste dal Corso di Studi, come le Storie dell'Architettura, dell'Arte e del Restauro, e dagli insegnamenti integrativi a scelta di Semiologia delle Arti Visive ed Estetica.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono costituiti da lezioni teoriche, esercitazioni applicative, verifiche in itinere ed esami finali.Abilità comunicative
Le abilità comunicative sono sviluppate nel Corso di Laurea in Architettura per la stessa natura prevalentemente applicativa dei corsi che propone.
Molti tra questi, richiedendo allo studente una produzione propria elaborata prevalentemente in aula nel dialogo coi docenti ed i colleghi stessi, gli assicurano la capacità di esporre e motivare con chiarezza le premesse e i risultati del proprio lavoro.
La struttura pluridisciplinare dei Laboratori favorisce inoltre l'interazione dello studente con i differenti specifici disciplinari dei docenti, sviluppando quella capacità di dialogo con le diverse figure professionali con cui dovrà confrontarsi nel suo lavoro di Architetto.
La struttura polisemantica del progetto, che è posto come momento centrale e di sintesi di tutta la didattica del Corso di Laurea, implica un esercizio di espressione attraverso i diversi mezzi verbali, grafici, plastici, informatici.
Ciò che nello specifico è assicurato primariamente dai corsi di Rappresentazione che sviluppano la capacità di comunicare il progetto dai suoi aspetti fondativi ed ideativi fino a quelli tecnico-esecutivi.
Lo studente deve inoltre conoscere la lingua inglese, anche con riferimento ai lessici disciplinari, ed acquisire specifiche capacità informatiche rivolte non soltanto al dato generativo, ma soprattutto a quello comunicativo del progetto.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono costituiti, oltre che dalle lezioni teoriche, da esercitazioni applicative svolte attraverso strumenti grafici, informatici, video e multimediali e dalle relative verifiche in itinere ed esami finali.Capacità di apprendimento
L'educazione al progetto d'Architettura (nelle varie articolazioni disciplinari) come sintesi interdisciplinare e risposta di ordine umanistico ed insieme scientifico alla complessità delle problematiche dello spazio, del territorio e dell'ambiente, implica in sé la formazione di una conoscenza dinamica, metodologicamente aperta e pronta ad affrontare situazioni di volta in volta sempre differenti.
Per questa ragione, il Corso di Studi nel suo complesso garantisce la formazione di capacità di apprendimento che permetteranno agli studenti, anche dopo la Laurea, un continuo aggiornamento critico delle loro conoscenze.
La capacità di raccogliere informazioni, elaborarle e acquisire in modo autonomo ulteriori conoscenze è sviluppata in particolare nei Laboratori, dove la costruzione del progetto è necessariamente affrontata come continuo lavoro di ricerca.
I Laboratori, ma anche le attività di tirocinio, costituiscono quindi insieme le modalità ed anche gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Architettura i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore o di altro titolo conseguito all'Estero, riconosciuto idoneo.
I cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia di cui all'Art.
26 della Legge 189 del 30.7.2002 possono concorrere alle stesse condizioni degli italiani.
L'organizzazione didattica del corso di studi prevede che gli Studenti ammessi al I anno di corso possiedano un'adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti, infatti per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le conoscenze descritte nel decreto pubblicato annualmente dal MIUR.e relativo alla modalità e ai contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale.
Inoltre, ai sensi della vigente normativa, sulla base del punteggio riportato nella prova di ammissione, si procede alla determinazione, per ognuno degli studenti ammessi, dell'eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Per quanto riguarda le caratteristiche degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e le modalità per assolverli entro il primo anno di frequenza, si rimanda al Regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo di dottore magistrale in Architettura prevede l'elaborazione di una Tesi di Laurea con la guida di un docente relatore.
Come verifica delle conoscenze, delle abilità e delle capacità di sintesi acquisite, la Tesi può essere di carattere progettuale di tipo sperimentale o compilativa (curriculare) o teorico sperimentale e viene discussa nell'Esame di Laurea.
Orientamento in ingresso
Il Corso di Laurea in Architettura si avvale dei servizi di orientamento in ingresso forniti dal Centro Orientamento Formazione & Placement (COF) dell'Ateneo a tutti gli studenti in ingresso.
In particolare, sono previsti:
Colloqui di orientamento:
1) un colloquio informativo per potenziali studenti che desiderino avere informazioni e approfondimenti sulle caratteristiche e la struttura dei diversi corsi di studio, la tempistica (le lezioni, gli esami, etc.), le fonti informative, la spendibilità del titolo di studio e gli sbocchi occupazionali;
2) un colloquio di counseling individuale per potenziali studenti che hanno bisogno di un sostegno nella decisione da prendere e intendono iniziare un percorso di orientamento alla scelta del corso di studio, oppure che hanno bisogno di un supporto per fare una nuova scelta.
Eventi di orientamento:
Dal 1997, il Centro Orientamento e Formazione organizza manifestazioni di orientamento alla scelta universitaria.
Tra queste il "Salone dello Studente" e gli "Open Day" sono ancora oggi le più importanti rassegne dell'offerta formativa dell'Ateneo.
L'obiettivo principale è la realizzazione di un primo contatto con gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori per orientarli verso una scelta consapevole degli studi universitari, illustrando l'offerta formativa.
In particolare, gli studenti possono assistere a lezioni, visitare mostre in cui sono allestiti i prodotti delle attività didattiche a carattere progettuale.
Negli anni, queste manifestazioni, pur mantenendo inalterate le loro finalità, hanno puntato sempre più sugli aspetti legati alla compatibilità tra i percorsi formativi e le professionalità richieste dal mondo del lavoro.
Questionari di Interessi Professionali:
Il Q.I.P.
- Questionario di Interessi Professionali - è uno strumento di orientamento che aiuta il potenziale studente a riflettere sui suoi interessi professionali e ad ottenere un profilo di interessi che aiuterà ad orientare nelle scelte future.
Il questionario può essere compilato on line.
In coordinamento con le attività di Orientamento in ingresso organizzate dall'Ateneo, il Corso di Laurea in Architettura aderisce dall'a.a.
2015/16 al Progetto "Mat-Ita", iniziativa di Ateneo per il potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole secondarie di 2° grado.
L'iniziativa è realizzata dal Centro Orientamento Formazione & Placement d'Ateneo in collaborazione con i dipartimenti di Matematica e Informatica (Dmi) e di Scienze umanistiche (Disum), e coinvolge direttamente gli insegnanti degli istituti superiori, così da creare un raccordo effettivo e sistematico tra didattica della lingua italiana e della matematica, oltre che tra scuola e università.
L'idea nasce dall'esigenza di colmare le importanti lacune in italiano o in matematica (e il conseguente addebito degli Obblighi formativi aggiuntivi in ingresso) che molte matricole rivelano in occasione delle prove di verifica per l'accesso ai corsi di studio.
Ulteriori informazioni relative all'Orientamento sono disponibili sul sito web del Centro Orientamento Formazione & Placement d'Ateneo: http://www.cof.unict.it/
Per potenziare l’efficacia delle attività di orientamento in ingresso, il Corso di Laurea in Architettura aderisce al progetto "Alternanza scuola-lavoro", ospitando i giovani studenti delle scuole convenzionate presso la sede della Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa.
Il progetto propone agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado una modalità didattica innovativa, che permette di consolidare le conoscenze acquisite nel percorso scolastico attraverso esperienze pratiche.
La modalità di formazione proposta permette agli allievi di verificare le proprie attitudini, arricchendone l’esperienza di formazione e orientando il futuro percorso di studi e di lavoro.
Nell’ambito del progetto "Alternanza scuola-lavoro", per gli studenti delle scuole sono attualmente disponibili le seguenti attività:
Cantiere Didattico Sperimentale: gli studenti sono impegnati nella progettazione e realizzazione in scala 1:1 di un prototipo di architettura sperimentale.
Referente: Prof.
Luigi Alini, periodo da Marzo a Giugno, 40 ore, 25 posti disponibili.
Laboratorio Allestiamoci: gli studenti sono impegnati nella progettazione, realizzazione e installazione di oggetti, site specific per spazi collettivi e domestici.
Referente: Prof.
Gianfranco Gianfriddo, periodo da Ottobre ad Aprile, 40 ore, 25 posti disponibili.
Laboratorio di Disegno dal Vero: gli studenti sono impegnati in attività riguardanti l’uso del disegno a mano dal vero, finalizzate all’apprendimento della capacità di esplorazione di uno strumento artistico e tecnico, che consente di sviluppare molteplici opportunità di indirizzo lavorativo in numerosi campi disciplinari e professionali.
Referente: Prof.
Fabrizio Foti, periodo da Marzo a Giugno, 40 ore, 25 posti disponibili.
Laboratorio di Disegno Virtuale e Audiovisivo: gli studenti sono impegnati in un’esperienza di rilievo, restituzione e visualizzazione di una architettura.
Il percorso coprirà l’intero processo del rilievo, dell’analisi, della restituzione grafica, della modellazione virtuale, della ricostruzione e della fruizione in ambiente di realtà virtuale, sulla piattaforma software Eyecad VR, sviluppata dalla software house Digital Atom.
Referente: Prof.
Edoardo Dotto, periodo da Marzo a Giugno, 40 ore, 20 posti disponibili.
Laboratorio GIS e Territorio: gli studenti sono impegnati in un’esperienza di studio di un territorio siciliano attraverso l’utilizzo dei sistemi Geographic Information System (GIS), per la costruzione di un database territoriale e della restituzione cartografica del quadro territoriale analizzato.
Referente: Prof.
Vito Martelliano, periodo da Gennaio a Febbraio, 40 ore, 25 posti disponibili.
Morfologia Urbana e Carattere delle Città: gli studenti sono impegnati in un’esperienza di progettazione e realizzazione di un video sul rapporto tra struttura morfologica delle città e loro carattere urbano, per acquisire una coscienza critica del proprio territorio e la possibilità di restituirlo attraverso moderni mezzi di comunicazione.
Referente: Prof.
Gianfranco Gianfriddo, periodo da Novembre a Dicembre, 30 ore, 25 posti disponibili.
Il Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata (CInAP) ha attivato un "PONTE SCUOLA - UNIVERSITÀ - LAVORO" che ha consentito di avviare un dialogo efficace ed un costruttivo scambio di esperienze e conoscenze, promuovendo l'analisi e l'ascolto di bisogni emergenti e consentendo la strutturazione di percorsi individualizzati maggiormente adeguati agli obiettivi formativi.
Il servizio ha principalmente il compito di orientare gli studenti con disabilità fin dalla scelta del progetto universitario da intraprendere, al fine di renderli consapevoli delle proprie motivazioni e aspettative professionali.
Tali interventi orientativi (in entrata - in itinere - in uscita) vengono avviati tramite molteplici attività, quali:
- colloqui individuali;
- utilizzo di strumenti specifici;
- percorsi tematici sull'orientamento;
- incontri per gruppi-classe;
- consulenze per insegnanti e genitori.
Il Corso di Studio in breve
L'obiettivo principale del Corso di Laurea in Architettura - quinquennale a ciclo unico - è quello di formare una figura professionale caratterizzata da un’ampia preparazione culturale, capace di affrontare i problemi del fare architettura con approccio interdisciplinare.
Il laureato in Architettura possiede competenze trasversali, sia di carattere teorico che pratico e operativo, che gli consentono di gestire le attività di ideazione e realizzazione del progetto a diverse scale e livelli di intervento (nuova architettura, restauro, recupero, città, paesaggio), rivestendo il ruolo di coordinamento e regia di processi caratterizzati da una complessità crescente, che richiedono l’apporto di specialisti di settori diversi.
L'educazione al progetto di architettura sarà articolata per fasi: dalla conoscenza dei linguaggi ai principi compositivi dell'oggetto, fino agli aspetti relazionali, costruttivi e tecnologici; dalla conoscenza della storia, dei luoghi e dei contesti fino alla complessità delle tematiche urbane e territoriali.
Il percorso didattico proposto, pur guardando alle molteplici espressioni architettoniche del nostro tempo, si radica del territorio in cui si trova ad operare: il palinsesto millenario di Siracusa e delle otto città del Val di Noto incluse nella World Heritage List.
I giovani che si accingono a frequentare il corso di Laurea in Architettura a Siracusa hanno quindi l'opportunità di studiare contesti architettonici, urbani e paesaggistici con i quali confrontarsi nella sperimentazione di un fare progettuale contemporaneo attento al passato e al patrimonio storico.
All’attenzione per il luogo nel quale si colloca, il percorso di studi affianca la consapevolezza della necessità di un orizzonte di riferimento internazionale, incoraggiando lo svolgimento di una parte dell’esperienza didattica all’estero grazie ai numerosi accordi Erasmus e alle collaborazioni di ricerca che coinvolgono Università del Portogallo, della Spagna, della Francia, della Germania, della Grecia, della Romania, di Malta, della Cina, del nord-Africa.
Al laureato in Architettura si aprono ampie prospettive occupazionali, sia nell’ambito del lavoro autonomo, con l’esercizio della professione di architetto, che presso enti pubblici e aziende private.
L’istituzione di un Comitato di Indirizzo favorisce il costante allineamento dell’offerta formativa alle richieste del mercato del lavoro espresse sia in ambito locale, sia in ambito internazionale.
I risultati conseguiti dai docenti del Corso di Laurea in Architettura nello svolgimento di attività di ricerca vengono sistematicamente trasferiti nella didattica, assicurando agli studenti di beneficiare delle conoscenze disciplinari più avanzate e consentendo loro di acquisire le competenze e le conoscenze richieste per l’accesso a cicli di studio successivi (Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione, Master, ecc.).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016425 -
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016426 -
LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE E GEOMETRIA DESCRITTIVA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016427 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
|
1016428 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
|
6
|
ICAR/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016429 -
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001721 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
|
10
|
MAT/05
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016425 -
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 1
|
12
|
ICAR/14
|
-
|
-
|
144
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016426 -
LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE E GEOMETRIA DESCRITTIVA
|
12
|
ICAR/17
|
-
|
-
|
144
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002362 -
LINGUA INGLESE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1016427 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
|
1016428 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016429 -
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016434 -
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016433 -
LABORATORIO DI DISEGNO E RILIEVO DELL'ARCHITETTURA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016436 -
DIRITTO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO
|
6
|
IUS/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016440 -
TECNOLOGIE E SISTEMI COSTRUTTIVI PER L'ARCHITETTURA
|
10
|
ICAR/12
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
FONDAMENTI DI MECCANICA E STATICA (ITA-ENG) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1016430 -
FONDAMENTI DI MECCANICA E STATICA
|
|
1016431 -
STATICA
|
8
|
ICAR/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016432 -
FISICA
|
4
|
FIS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795412 -
INTRODUCTION TO STRUCTURAL MECHANICS
|
|
-
STATICS
|
8
|
ICAR/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
MECHANICS
|
4
|
FIS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016434 -
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
|
12
|
ICAR/14
|
-
|
-
|
144
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016433 -
LABORATORIO DI DISEGNO E RILIEVO DELL'ARCHITETTURA
|
12
|
ICAR/17
|
-
|
-
|
144
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016438 -
STORIA DELL’ARCHITETTURA ANTICA E MEDIEVALE
|
10
|
ICAR/18
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
FONDAMENTI DI MECCANICA E STATICA (ITA-ENG) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1016430 -
FONDAMENTI DI MECCANICA E STATICA
|
|
1016431 -
STATICA
|
8
|
ICAR/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016432 -
FISICA
|
4
|
FIS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795412 -
INTRODUCTION TO STRUCTURAL MECHANICS
|
|
-
STATICS
|
8
|
ICAR/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
MECHANICS
|
4
|
FIS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016437 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016435 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE URBANISTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016439 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA
|
10
|
ICAR/18
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002053 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
10
|
ICAR/08
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016435 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE URBANISTICA
|
12
|
ICAR/21
|
-
|
-
|
144
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016437 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
12
|
ICAR/14
|
-
|
-
|
144
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001008 -
TEORIA E STORIA DEL RESTAURO
|
6
|
ICAR/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
TECNOLOGIE DEL RECUPERO EDILIZIO (ITA - ENG) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1000988 -
TECNOLOGIE DEL RECUPERO EDILIZIO
|
6
|
ICAR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794425 -
BUILDING REHABILITATION TECHNOLOGIES
|
6
|
ICAR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016449 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE SULLA PREESISTENZA E ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
|
|
1016450 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
6
|
ICAR/14
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016451 -
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
|
6
|
ICAR/16
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016512 -
TECNICA DELLE COSTRUZIONI
|
6
|
ICAR/09
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1016448 -
FISICA TECNICA E IMPIANTI
|
10
|
ING-IND/11
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016513 -
PROGETTO DI STRUTTURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002140 -
MODELLAZIONE SOLIDA E RENDERING
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014471 -
ANALISI DELLA MORFOLOGIA URBANA E DELLE TIPOLOGIE EDILIZIE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015254 -
TECNOLOGIA BIOCLIMATICA E SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1013147 -
STORIA AMBIENTALE
|
6
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007508 -
MODERNE TECNICHE DI PROGETTAZIONE ANTISISMICA
|
6
|
ICAR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001080 -
STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
|
6
|
ICAR/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014613 -
GRAFICA E GESTIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000986 -
SCENOGRAFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016530 -
PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E CAMBIAMENTI CLIMATICI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016531 -
STRATEGIE DI RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE URBANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016532 -
PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016533 -
CONSERVAZIONE DEI MATERIALI LAPIDEI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016535 -
ESTETICA DEL PAESAGGIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016534 -
TEORIA DEI LINGUAGGI FORMALI E SIMBOLICI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016536 -
STORIA DEL PAESAGGIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016541 -
FOTOGRAFIA E ARTI VISIVE PER L'ARCHITETTURA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016543 -
PSICOLOGIA DELLA FORMA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016542 -
DISEGNO INDUSTRIALE
|
6
|
ICAR/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015896 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016575 -
MATEMATICA PER L'ARCHITETTURA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016571 -
METODOLOGIE DIDATTICHE E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794434 -
DESIGN OF LOW CARBON AND ENERGY EFFICIENT BUILDINGS
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794435 -
LIVE DRAWING
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795420 -
Progettazione tecnologica e controllo per la sicurezza in cantiere I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795421 -
Progettazione tecnologica e controllo per la sicurezza in cantiere II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016449 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE SULLA PREESISTENZA E ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
|
|
1016450 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
6
|
ICAR/14
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016451 -
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
|
6
|
ICAR/16
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LABORATORIO DI RESTAURO (ITA - ENG) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1016446 -
LABORATORIO DI RESTAURO
|
12
|
ICAR/19
|
-
|
-
|
144
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794458 -
HISTORICAL BUILDING PRESERVATION STUDIO
|
12
|
ICAR/19
|
-
|
-
|
144
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1016441 -
PROGETTAZIONE ESECUTIVA
|
10
|
ICAR/12
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016513 -
PROGETTO DI STRUTTURE
|
6
|
ICAR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002140 -
MODELLAZIONE SOLIDA E RENDERING
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014471 -
ANALISI DELLA MORFOLOGIA URBANA E DELLE TIPOLOGIE EDILIZIE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015254 -
TECNOLOGIA BIOCLIMATICA E SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO
|
6
|
ICAR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013147 -
STORIA AMBIENTALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007508 -
MODERNE TECNICHE DI PROGETTAZIONE ANTISISMICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001080 -
STORIA DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014613 -
GRAFICA E GESTIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000986 -
SCENOGRAFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016530 -
PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E CAMBIAMENTI CLIMATICI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016531 -
STRATEGIE DI RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE URBANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016532 -
PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016533 -
CONSERVAZIONE DEI MATERIALI LAPIDEI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016535 -
ESTETICA DEL PAESAGGIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016534 -
TEORIA DEI LINGUAGGI FORMALI E SIMBOLICI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016536 -
STORIA DEL PAESAGGIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016541 -
FOTOGRAFIA E ARTI VISIVE PER L'ARCHITETTURA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016543 -
PSICOLOGIA DELLA FORMA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016542 -
DISEGNO INDUSTRIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015896 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016575 -
MATEMATICA PER L'ARCHITETTURA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016571 -
METODOLOGIE DIDATTICHE E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794434 -
DESIGN OF LOW CARBON AND ENERGY EFFICIENT BUILDINGS
|
6
|
ING-IND/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
9794435 -
LIVE DRAWING
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795420 -
Progettazione tecnologica e controllo per la sicurezza in cantiere I
|
6
|
ICAR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795421 -
Progettazione tecnologica e controllo per la sicurezza in cantiere II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016447 -
LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
LABORATORIO DI ARCHITETTURA E PROGETTO DEL PAESAGGIO (ITA-ENG) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1016452 -
LABORATORIO DI ARCHITETTURA E PROGETTO DEL PAESAGGIO
|
|
1016453 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
|
6
|
ICAR/14
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016454 -
PROGETTO DEL PAESAGGIO
|
6
|
ICAR/15
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794459 -
ARCHITECTURE AND LANDSCAPE DESIGN STUDIO
|
|
-
ARCHITECTURAL DESIGN
|
6
|
ICAR/14
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
LANDSCAPE DESIGN
|
6
|
ICAR/15
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
1016442 -
ECONOMIA ED ESTIMO AMBIENTALE
|
10
|
ICAR/22
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016447 -
LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO
|
12
|
ICAR/20
|
-
|
-
|
144
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004608 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002911 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
63989 -
TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
80
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1004196 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |