Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007226 -
LINGUA INGLESE
|
|
1007227 -
BASIC GRAMMAR
(obiettivi)
Insegnare le quattro abilità fondamentali: parlare, scrivere, leggere e comprendere.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007228 -
FONETICA E CONVERSAZIONE
(obiettivi)
Insegnare i singoli fonemi e una corretta pronuncia tramite la conversazione
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007229 -
ELEMENTI DI LETTERATURA GIORNALISTICA
(obiettivi)
Analizzare e approfondire i punti di contatto fra giornalismo e letteratura
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013386 -
POLITICA DELL’UNIONE EUROPEA E POLITICHE PUBBLICHE
|
|
1013387 -
UNIONE EUROPEA E SCIENZA POLITICA: TEORIE E
APPROCCI
(obiettivi)
Lo studente acquisirà competenze analitiche rispetto ai processi di integrazione europea alla luce dei dibattiti teorici politologici in materia che gli serviranno per elaborare autonomamente una spigazione sul funzionamento delle istituzioni dell’Unione Europea.
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013388 -
IL SISTEMA POLITICO DELL’UNIONE EUROPA
(obiettivi)
Lo studente arriverà a comprendere quali attività si svolgono nel complesso panorama dell’Unione al fine di riuscire a individuare le relzioni tra attori politici e stake holders nazionali ed arena politica europea. In particolare saranno analizzati: le principali istituzioni dell’Unione, le loro relazioni politiche , I processi decisionali ed elettorali, il sistema e gli attori della rappresentanza degli interessi
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013389 -
UNIONE EUROPEA E POLITICHE PUBBLICHE
(obiettivi)
L’obiettivo è presentare l’Unione come un sistema politico che produce politiche pubbliche e approfondire alcune specifiche politiche dell’Unione tra le quali l’Unione Economica e Monetaria, la politiva di sicurezza interna ed esterna, la politica di immigrazione
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013377 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
|
1013378 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
(obiettivi)
Il modulo intende fornire strumenti di conoscenza delle principali fonti dottrinali del pensiero politico europeo dal Rinascimento all’epoca moderna. Muovendo dai fondamenti della scienza politica moderna nel Principe di Machiavelli si tratteranno gli elementi costitutivi e teorici dello Stato moderno, la sua evoluzione fino alla crisi delle monarchie assolute. L’ampiezza cronologica della trattazione, ha Imposto la scelta per ciascun periodo di grandi opere, capolavori, giudicati “classici”.
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013379 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
(obiettivi)
Sono analizzate le principali fonti teoriche del parlamentarismo liberale, la sua evoluzione dalla attraverso le fasi traumatiche delle rivoluzioni americana e francese. Successivamente verranno presi in esame i fenomeni relativi alla evoluzione in senso democratico del liberalismo e le risposte di matrice socialista. La crisi del modello liberale del XX° secolo sarà messa in relazione al sorgere della sfida totalitaria.
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013380 -
STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA
(obiettivi)
Con la storia del costituzionalismo si vogliono ripercorrere le tappe fondamentali della nascita e dell’affermazione in Europa dello Stato moderno e le finalità politiche che tale movimento si propone di affermare: limitazione dei poteri pubblici e garanzia dei diritti individuali. Accanto a questo ruolo “negativo” del costituzionalismo si afferma in età contemporanea un atteggiamento che possiamo definire di partecipazione, nel senso che esso concorre alla formazione di un potere politico nei confronti del quale rivendica, nella stessa misura di prima, limiti e garanzie.
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013381 -
DEMOCRAZIA E LIBERTÀ NEL PENSIERO POLITICO EUROPEO
(obiettivi)
Nell’ultimo modulo approfondiremo il rapporto tra democrazia e libertà, l’evoluzione e la trasformazione nel tempo del loro significato per meglio comprendere in che misura la democrazia garantisce la libertà del singolo e della comunità nel pensiero politico contemporaneo. Nello specifico indagheremo un modello nuovo di gestione del potere: l’associazionismo ovvero un microcosmo ispirato ai principi democratici e della rappresentanza politica.
|
3
|
SPS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006638 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
|
|
1006639 -
Regolazione dell'economia tra stato e mercato
(obiettivi)
L’obiettivo prioritario del modulo è di fornire gli strumenti teorici e metodologici di base dell’analisi sociologica dei fenomeni economici, seguendo altresì l’evoluzione delle prospettive d’indagine e dei temi più rilevanti della disciplina dai classici agli sviluppi più recenti.
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006640 -
Politiche sociali e del lavoro e sistemi di welfare
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire gli strumenti concettuali e analitici di base per lo studio delle politiche sociali. Inoltre, uno specifico approfondimento verrà dedicato all’analisi delle politiche del lavoro, tenuto conto dei mutamenti che hanno caratterizzato il mercato del lavoro negli ultimi decenni. In entrambi i casi sarà utilizzata una prospettiva di analisi comparata.
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |